1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Non amo interferire, dico solo una cosa, pensa al Linus-style...
     
  2. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +209
    Io non ho mai giocato a WiTP, ma secondo me questa può essere una grande idea. Il Giappo deve usare i mercantili per portare risorse alle truppe e alle industrie nella madrepatria: se lo si rallenta demolendogli le rotte di rifornimento è praticamente morto.
    Se mai dovessi iniziare, la mia strategia sarebbe questa, affamare i nippo
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Rimane il problema di farli rifornire. Il fuel non è molto da queste parti. L'unica idea potrebbe essere basarli in NZ e rifornire dalla West Coast.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 gennaio 1942

    Le cose evolvono velocemente in Australia. Mentre sono occupato a fronteggiare i numerosi sbarchi nemici, paracadutisti nemici vengono lanciati su Alice Springs e la catturano. Poco male, da li non passava nulla e da e per Darwin era impensabile far transitare qualcosa. Non posso sguarnire nulla al momento.

    A Brisbane Linus dispone della 53. Divisione e della Guards Mixes Bde. Un totale di 700 AV. Io ho in difesa 250 AV. Niente di che ma, essendo in città mi pare si moltiplichino x2, o ricordo male? Magari riesco a tenere qualcosina.
    Inoltre ho inviato la TF ANZAC proprio a Brisbane, presso cui sono ancorate numerose navi trasporto trupp. Nell'area incrocia una squadra di incrociatori nemici. Vediamo cosa salta fuori.

    L'Australia chiama e la Royal Navy risponde presente. Sin da quando ho notato i primi movimenti a nord di Geraldton ho deciso di inviare in loco la TF Hermes.
    Dopo un lungo viaggio è arrivata ieri. Già il giorno precedente i suoi Swordfish avevano piazzato un paio di bombe su altrettanti mercantili a nord di Perth ma Linus pensava li avessi trasferiti da Singapore. Ieri, dopo aver rifornito a Perth, la piccola portaerei è salpata immediatamente ed i suoi Swordfish ed Albacore hanno colpito alcuni mercantili nemici (almeno 4).
    Non dispongo di grandi missioni con i siluri, perciò gli Swordfish hanno attaccato con le bombe, mentre gli Albacore con siluri e bombe. Uno Swordfish non è rientrato.
    Anche i Wirraway australiani sono intervenuti, colpendo un mercantile.

    Vedo che la TF nemica si sta dirigendo a sud di Perth, Augusta mi pare. Oppure Busselton. Vediamo se Linus rinuncerà oppure se proseguirà ugualmente le sue operazioni. Magari è diretto pure più a sud, ad Albany.

    Nel frattempo, ieri, è caduta Palembang, alla prima spallata, con grande sorpresa (pure di Linus a quanto pare).
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 gennaio 1942

    Eccoci alla fine del mese, con Linus che continua a martellare in Australia.
    Oggi si è verificato un ulteriore sbarco a Busselton, appena a sud di Perth. Mi spiace che sia riuscito, perché avevo inviato diverse navi della Royal Navy sulla rotta d'intercettazione della TF nemica ma il comandante della squadra deve aver smarrito la rotta.
    Gli aerei della Hermes, coadiuvati da quelli a terra australiani, hanno inflitto diversi danni alle navi nemiche, affondandone alcune, ma lo sbarco è andato a buon fine.
    Qui viene segnalata la presenza della 21. Divisione di fanteria e dell'8. Reggimento carri che, supportati da altre unità, sbaragliano l'esigua difesa di Busselton e la catturano.
    Ora Perth si trova tra due fuochi. La 4. divisione nipponica a Geraldton e la 21. divisione a Busselton.

    Buone notizie da Brisbane. Dapprima la squadra di incrociatori ANZAC piomba sulla flotta di trasporti nipponica ancorata davanti alla città. Diversi vengono affondati o incendiati anche se sono praticamente tutti vuoti. Quindi, in realtà non è proprio una buona notizia questa. Quella buona è che i difensori resistono eroicamente alla strapotenza nipponica.

    In zona Port Augusta, invece, viene occupata anche la cittadina di Whyalla, sulla baia. Le forze poste a sua difesa si ritirano verso nord, ma la squadriglia di P-40 va perduta. Peccato, mia distrazione.
    Ora vediamo che combineranno la 38. divisione di fanteria nipponica ed il 2. reggimento tank che la accompagna.
     
    • Like Like x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° febbraio 1942

    La notizia più importante del giorno è senz'altro la caduta di Brisbane. Prevedibile ma comunque tragica.
    Per il resto nulla di nuovo. Vedo che le sue truppe stanno marciando verso Townsville. Sarà sicuramente il suo prossimo obiettivo.

    E se andassi a rinforzare le Filippine? Non le ha ancora toccate. Dovrei impegnarci l'intera US Navy ma, probabilmente, lo troverei sbilanciato. Vero è che, presto o tardi, riverserà li tutte le sue forze, ma se lo anticipassi?
    Sto solo ipotizzando alcune mosse.

    Intanto il primo obiettivo è stato deciso: Raoul Island. Non è niente di che in sé, ma è un po' una spina nel fianco, in quanto da li la sua recon tiene sotto controllo quasi tutto ciò che naviga da e per la Nuova Zelanda.
    Altro obiettivo, rinforzare a dovere la Nuova Zelanda, rendendola imprendibile e facendone una piattaforma da cui partire alla riconquista per il SW Pac.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    ogni obbiettivo nel pacifico ha come problema principale la KIDO BUTAI, rinforzare le filippine con le navi, significa rischiare il tiro al piccione.
    Stesso problema c'è nel sud pacifico, ma li almeno un operazione ben congeniata one shot, sapendo dov'è la KB, è fattibile.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Sto cercando di effettuare diverse operazioni di disturbo, utilizzando anche le corazzate e organizzando anche uno sbarco diversivo in modo da attirare le sue portaerei lontane. In ogni caso l’operazione principale verrà supportata da tutte le portaerei a disposizione, perciò come numeri non sono poi messo così male
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ho fatto un test KB vs 3 portaaerei USA + supporto da terra, è terrificante....
    A inizio 42 i tuoi piloti non sono abbastanza skillati per colpire le navi nemiche e indipendentemente da quanti ne passino non fanno danni rilevanti, al contrario bastano pochi nipponici per fare male.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si questo lo so, però confido in un paio di colpi fortunati. C’è sempre il discorso che il giapponese non può permettersi di perdere portaerei.
    Inoltre manderò tutti i sub disponibili in zona (in realtà lo sto già facendo) e diverse corazzate forniranno appoggio facendo, spero, da calamite per le bombe ed i siluri nemici.
     
    Ultima modifica: 28 Agosto 2019
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2-7 febbraio 1942

    Occorre fare un aggiornamento, perché sono successe diverse cose, la maggior parte delle quali in Australia o zone limitrofe.

    Intanto i japs sono sbarcati anche a Cairns, la cui guarnigione continua a resistere eroicamente, nonostante la manifesta inferiorità.
    Ormai ho concentrato tutte le mie truppe a sud di Brisbane, soprattutto a Sidney e Melbourne e, per forza di cose, a Perth, dove dispongo di oltre 800 AV.

    Ho nel frattempo portato la Hermes a sud, all'altezza di Melbourne, dove i suoi aerei hanno attaccato un mega-convoglio il giorno 7, che era stato avvistato il giorno precedente.
    All'azione hanno partecipato, in modo autnomo, gli incrociatori delle forza ANZAC, che si sono dovuti confrontare soprattutto con le corazzate Nagato e Mutsu, parte della scorta del mega-convoglio.
    Al termine dello scontro risultano affondati l'incrociatore leggero nipponico Kashii ed il caccia Yuzuki, mentre io perdo il DD Stuart.
    L'intelligenche mi da anche l'affondamento della Mutsu ma dal combat non vedo come possa essere andata giù, perciò sarà una sparata di qualche ufficiale ANZAC troppo entusiasta.

    Tutti i miei incrociatori risultano danneggiati, chi più chi meno. Destano preoccupazioni il CA Canberra ed il CL Perth, ma Sidney è vicina e dovrebbero rientrare senza problemi.

    Durante la giornata si scatena poi una lunga battaglia aeronavale, con gli apparecchi australiani che decollano da Melbourne per colpire il convoglio nemico. Gli idrovolanti imbarcati cercano di opporsi in qualche modo, spezzettando i miei attacchi, durante i quali viene affondato il caccia nemico Tsuga e vengono colpiti alcuni mercantili.

    Nella regione di Perth lancio tutti i miei aerei contro le truppe sbarcate a Busselton, ma ho l'amara sorpresa di trovarci una trentina di Zero in CAP che fanno una mattanza dei miei velivoli. Domani dovrò per forza fare riposare i miei, mentre cercherò di spedire dei P-40 da Melbourne per fornire loro una qualche protezione.

    All'estremità sud della mappa, tra Tahiti e la NZ, il CL Nagara ed il DD Akatsuki hanno la fortuna di piombare su una solitaria AS che si sta dirigendo verso la NZ per dare appoggio ai sub americani che operano al largo della costa australiana. Una vera sfortuna, la mia nave è ridotta davvero male ed affonda nel pomeriggio.
    Più tardi una portaerei USA, che incrocia nell'area, attacca le due navi nemiche. Gli aerei USA colpiscono con una bomba il DD Akatsuki. Gli aerosiluranti manco prendono il volo. Mah...
     
    • Like Like x 3
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Se volessi aumentare le chances di spottare qualcosa, prova a mandare in giro DD isolati e mettici un comandante con bassa aggressività. Meglio un comandante da mercantile.
    Questi sonderanno le acque ma in caso di scontro con navi da guerra, se la daranno a gambe.
    L'ho imparato giocando a War Plan Orange, quando la guerra per mare era fatta dalle navi e non dagli aerei.

    Per quanto riguarda lo scontro della tua TF leggera contro il grande convoglio, beh, hai avuto sfortuna: la guerra di corsa si fa contro i piccoli convogli, male o non scortati affatto e la tua TF ha incontrato una forza molto protetta.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mando in giro diversi mercantili in realtà, perché non ho DD da sprecare in questo periodo. E infatti Linus è molto impegnato ad affondarmeli tutti. Purtroppo le TF di superficie così come quelle incontrate dalla mia AS sono difficili da spottare se non si dispone di recon adeguata.
     
    • Agree Agree x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora mi si prospettano alcune alternative.

    Le CV USA ora entreranno in gioco. Posso utilizzarle in questo modo:

    1) spazzare le acque nel Pacifico, sperando di beccare qualche importante convoglio
    2) impegnarle a fondo in Australia, affondando tutto quello che c'è in giro ed attendendo la contromossa della KB
    3) passare dall'Australia con una spazzatina e proseguire verso l'India
    4) andare dritte in India passando da Panama
    5) tenerle nel Pacifico ed impegnarle in operazioni, soprattutto nella parte nord del Pacifico

    Questo, ovviamente, dipende molto da quello che farò con le (scarse) forze di terra a mia disposizione, le cui opzioni sono le seguenti:

    1) sbarchi diversivi nel Pacifico, atti a distrarre la KB
    2) operazioni anfibie per occupazione di un paio di isole delle Kurili (non so perché ma per Linus sono sempre cosi importanti...)
    3) rinforzare la NZ evitando di farla cadere in mani nipponiche
    4) impegnarle in zona India-Birmania-Malesia

    L'Australia ormai è andata. Resisterà quello che resisterà ma non ci invierò forze. La Nuova Zelanda potrei, appunto, rinforzarla, ma anche no.
    Se Linus decidesse di invaderla, oltre a far scattare i miei rinforzi di emergenza, allungherà le sue linee di rifornimento e disperderà ancora di più le sue forze, cosa che potrebbe tornare a mio vantaggio.

    Nell'Oceano Indiano dispongo inoltre della portaerei Indomitable il cui gruppo imbarcato è quello che è, ma non è nemmeno da buttare.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Rinforza Kurili e NZ

    Le CV io le porto spesso nell'indiano a colpire dove il giapponese non si aspetta , l'importante è che non vadano incontro alla KB tutto il resto va bene.

    Ricorda che prima o poi la KB arriverà in zona australia , e tutto ciò che troverà ucciderà, comprese le navi in porto a ripararsi
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Le Kurili per ora sono in mano jap. Forse intendevi di rinforzare le Aleutine? (Lo sto già facendo comunque)

    La Nuova Zelanda. Si posso anche rinforzarla ma se mi piomba addosso con una dozzina di divisioni c’è poco da fare .

    E si, so che la Kido Butai arriverà presto o tardi (credo più presto che tardi). Non ho idea dove sia. Le navi che ho mandato in porto ci dovevano per forza andare. Avevano floating alto e non c’era scelta
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si , pardon.
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sicuro sia la mossa giusta mandare le navi a riparare a Sydney? Non rischi di mandarle in un vicolo cieco? Io piuttosto le manderei ad Auckland per le riparazioni di emergenza, poi valuterai se Pearl Harbour o farle stare in zona.
     
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me:
    2) Kurili: se non sai bene cosa fartene io non mi ci butterei; se invece pensi di costruirci qualcosa ben venga
    3) Ok, se ci manda l'intero suo esercito ti spazza via, ma così facendo caleresti le braghe ovunque. Per me conviene rinforzare
    1) e 4): fino a che hai CV e sai di evitare la KB, io proverei a prendere qualche isoletta e saturare lo stacking limit, così che deve far fatica a sloggiarti. Una volta eventualmente perse le CV potrai valutare come muoverti in Birmania mandandoci tutti i bombardieri terrestri, che senza l'Australia sarebbero liberi da impegni
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In effetti le stavo mandando a Melbourne e non a Sidney. Mi son confuso. Ma era una decisione mossa dall'emergenza. Con il floating così alto non ce l'avrebbero fatta a giungere fino a Sidney.
     

Condividi questa Pagina