1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

  1. Diomedepoldo

    Diomedepoldo

    Registrato:
    26 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    Credo che bisognerebbe bastonare la flotta con tutto ciò che vola o naviga in immersione. Se sposta la flotta, tutto l'esercito che ha dura quel che dura. Sembra una bella occasione se ci sono basi aeree a sufficienza utilizzabili.
     
    • Agree Agree x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Porta i cats, basati a sidney con i siluri. Forse ci arrivano.
    Porta tutte le lcu disponibili a Sidney, in cui far affluire tutte le supplies
    L'australia a ovest è persa, a nord est è indifendibile.
    Darwin non ha più senso.

    Le truppe a perth dovrebbero essere fatte Evacuare.

    Devi scegliere invece se portare anche gli americani a difendere Australia, o usarli per colpire subito nel Pacifico. È poca roba ma tutto fa.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ora devo anche capire bene la situazione, perché Linus è sbarcato anche a nord, sulla costa di fronte alla Nuova Guinea, ma non mi ricordo bene il nome della città. A Geraldtown è stata identificata la 4. divisione di fanteria nipponica.
    Attendo il suo turno e poi farò il punto della situazione.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi per un'analisi più approfondita, dopo aver ricevuto tutti i files da Linus.

    Dunque, come già anticipato, elementi di due divisioni di fanteria nemiche sono sbarcati a Port Augusta. Si tratta di unità appartenenti alla 38. ed alla 48. Divisione.
    A Port Augusta ho una sola unità del genio, per mantenere in operazione l'aeroporto. Verrà perciò spazzata via senza problemi. A Whyalla, cittadina ad ovest di P. Augusta, la situazione è identica. Non che possa salvare la situazione inviando grandi rinforzi da Adelaide. Li dispongo della 6. Brigata di fanteria (79 AV), del 32. Battaglione di fanteria (32) e del 17. Battaglione MG (17) per un totale di circa 130 AV. Ben poca cosa. Di positivo è che sono già in modalità strategic e quindi, credo io, dovrebbero riuscire già a fare un bel balzo verso Port Augusta prima che questa cada, a fine turno, domani. Ma non so quanto ne valga la pena, perché poi si troverebbero di fronte due divisioni nemiche e dubito che riescano a buttarle a mare, anche se queste non sono sbarcate ancora completamente.
    A Portsea, cittadina a sud di Melbourne, dispongo della 10. Brigata di fanteria (81 AV), a Sale, altra cittadina a sud-est di Melbourne, è disponibile la 15. Brigata di fanteria (84 AV), mentre, proprio a Melbourne, ho a disposizione la 3. Brigata motorizzata (88) e la 4. Brigata di fanteria (82 AV).
    A Canberra ho la 5. e l'8. Brigata di fanteria (84 e 79 AV) ed a port Kembla, appena a sud di Sidney, il 45. Battaglione di fanteria (38 AV).
    A Sidney ho un reggimento corazzato (21), due brigate di fanteria (2x84) e un battaglione di fanteria (42). Un po' più a nord, a Newcastle, due battaglioni di fanteria (2x38) ed un reggimento corazzato (19).
    Potrei attingere anche alle due brigate schierate a Brisbane, la 7. e l'11. di fanteria, da 83 AV ciascuna, ma questo vorrebbe poi dire sguarnire completamente il settore e, siccome devo far fronte anche ad uno sbarco avvenuto a Normanton, nel nord, in cui sono stati segnalati circa 9'000 soldati nemici, non so se sia saggio.

    Inoltre qua si pone anche il problema che, da Port Augusta, si diramano due strade. Una porta verso sud, in direzione di Adelaide, mentre l'altra in direzione est, ovver verso Broken Hill (e prosegue poi verso Sidney).
    Quindi avrei già le forze divise e non mi basterebbero, separatamente, per una controffensiva. Se dovessi raggrupparle poi in una delle due strade, l'altra si libererebbe per una puntata nemica.
    Però, credo, che se Linus sposti anche di un solo hex verso sud, le sue forze, farebbe scattare automaticamente i rinforzi di emergenza, quindi credo sia scongiurata questa eventualità. Correggetemi se sbaglio.

    000 P. Augusta 28-01-42.JPG
     
    • Agree Agree x 1
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    - Port Augusta è persa e a mare per ora non ributti nessuno con quelle forze....
    - Non sguarnire tutto, nessuno dice che non possa ancora sbarcare a Brisbane
    - Metti tutti in strategic e valuta in base ai movimenti che farà linus come muoverti.

    Gli americani (sia come aerei che come fanteria) dove sono? Ti servono almeno 3-4 divisioni... la Americal, i Marines, ecc
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma se sbarcasse a Brisbane si attiverebbero i rinforzi di emergenza. Non so se gli conviene.
    Le truppe USA le ho usate, in parte, per rinforzare la linea difensiva nel Pacifico, soprattutto i Marines. Altro è in navigazione verso le Aleutine, altro è in navigazione verso, appunto, la linea difensiva. Altro, invece non ho ancora potuto comprarla per scarsità di PP.

    Ho la 6. Divisione Australiana che è in navigazione da Aden. Devo solo decidere dove mandarla e questo dipende da cosa farò nell’area indo-birmana. A questa divisione è legata anche la 18. Divisione britannica, disponibile.
    A breve arriveranno un po’ di aerei americani a Cape Town. Intendo spostarli in India per martellare un po’ la Birmania.
    Le CV usa sono lontane ovviamente, a guardia nel Pacifico, perché non ho idea di dove si trovi la KB.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Evacuare perth
    Rinforzare solo Sidney

    Se è sbarcato li e ha preso le isolette a ovest per tagliare la rotta verso l'America , è chiaro voglia chiudere la questione Australia nel giro di pochi mesi.

    Comincia a ragionare sui rinforzi di emergenza, come portarli rapidamente in loco , o non portarli.

    Birmania chissenefrega, è un buco... ma potrebbe invece essere utile una controffensiva o li o a sud con forze Commonwealth combinate, mentre Sidney resta in piedi!
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, in effetti avevo pensato di fare degli sbarchi rompi-scatole a Java o a Sumatra o, al limite, in Malesia (ma qui non c'è nulla di interessante).
    Oltre a, ovviamente, fare degli sbarchi nel Pacifico, giusto per saggiare le sue intenzioni e capire dove diamine si trovi la KB
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    la KB sarà sicuramente basata a Noumea o Suva o Truk e stara ferma in allerta, non credo la muoverà se non necessario.
    Inutile lo scontro ora, ma manovre diversive per fargli consumare fuel si

    Un'idea potrebbe essere portare le CV usa nell'indiano e da li bastonare ogni movimento di truppe via mare, nonche supportare una controoffensiva da Burma verso la malesia
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28-29 gennaio 1942

    La situazione in Australia sta precipitando oltre ogni mia immaginazione. Linus ci sta andando giù pesante.
    Il 28 è sbarcato a Bowen (conquistata il 29) con una Nav Guards Unit ed alcune compagnie di fanteria di marina. In totale, circa 1'800-2'000 soldati che hanno spazzato via comunque la mia unità del genio.
    Il 29 è invece sbarcato a Rockhampton con la 54. Divisione di fanteria ed anche a Brisbane con la 53. Divisione di fanteria. Evidentemente, in questo modo, mi impedisce di fare affluire rinforzi a Port Augusta, perché sono costretto a mantenerli in loco per difendere la costa.
    A questo punto sembra più che le forze schierate nel Western Australia debbano andare a soccorrere le altre sotto assedio che non viceversa.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Okay, la situazione è abbastanza drammatica però, a ben voler vedere, mi si aprono alcune opportunità che potrei cogliere.
    Eccole, in sintesi.

    Dall'India posso inviare in Australia la 18. Divisione britannica (420 AV) e la 6. Divisione australiana (479 AV), supportate dalla 7. brigata corazzata britannica
    La 63. Brigata di fanteria indiana, ultimo segmento della 17. Divisione, la porterò quindi a Ceylon, in sostituzione della 18. Divisione britannica. Fra due giorni arriva a Madras anche la 23. divisione indiana e lo schieramente posto a difesa dell'India è quindi completo, considerando anche che sto evacuando la 16. Brigata indiana dalla Birmania. Altri rinforzi indiani sono in arrivo nel corso dei prossimi giorni direttamente su territorio indiano.
    Fra due settimane arriva, inoltre, la 7. Divisione australiana. Potrò decidere al momento del suo arrivo dove impiegarla, se nel settore indo-birmano o in Australia.

    Dagli USA ho invece a disposizione qualche unità, considerato che lo schieramento a difesa della cintura difensiva nel Pacifico è quasi completo. Un'ulteriore spinta verso est da parte delle forze imperiali nipponiche incontrerà, d'ora in avanti, una valida resistenza. Gli aeroporti sui vari isolotti sono inoltre operativi e posso spostare a mio piacimento le varie squadriglie per rinforzare questa o quell'altra base.
    La 2. Divisione dei marines, a cui manca ancora un reggimento, è divisa e schierata a protezione della cintura difensiva.

    Ho però a disposizione alcune unità, anche se sono sempre a corto di sufficienti navi da trasporto per spostarle. Diverse stanno arrivando in questi turni e sono in navigazione, man mano che arrivano, verso i rispettivi porti in cui è richiesto il loro impiego.
    Eccole, di seguito:

    41st Divisione di fanteria (303 AV)
    754th Tank Bn (62 AV)

    In arrivo dalla West Coast, attualmente sul treno, i due reggimenti mancanti della Divisione Americal, già sbloccati, mentre il reggimento già presente sulla West Coast lo devo sbloccare (ma lo farò quando arriva il resto della divisione).
    Attualmente ho 1'784 PP e se sblocco il reggimentio della Americal me ne partono 651.
    Ho poi la 40. Divisione di fanteria, divisa in tre reggimenti, uno a L.A. e due a S.D. Tutti e tre sono da sbloccare perciò ho PP a sufficienza per sbloccarne solo uno dei tre.
    Mi resterebbero poi poco meno di 500 PP per sbloccare eventuali altre unità di supporto. Però le unità di artiglieria costano un botto da sbloccare (circa 270 PP a reggimento). Ne ho già un paio libere. Potrei liberarne un'altra e, per finire, il 2. Reggimento tank dei Marines. Base Force ne ho, per gestire circa 400 aerei. Inoltre ho un paio di Group Wing della RAF in India, liberi.
    L'unica cosa che manca sono le navi. Devo attendere che arrivino, altrimenti posso spedire già quello che posso, considerato il lungo tragitto che devono compiere e sbarcarle in zone dove Linus non verrà a cercarle.
    Sono un po' a corto di HQ vari, ma posso cercare di recuperare qualcosa, tipo il Malaya Army HQ che non mi serve a nulla in India, oppure l'ABDA Command, sempre in India.
    Sulla West Coast ho a disposizione un paio di HQ aerei, uno anfibio (che non ho ben capito quanto influisca durante gli sbarchi).

    Tutto questo nel caso decida di combattere per l'Australia.

    Vi è poi la possibilità di lasciare al suo destino l'Australia e vagliare altre opzioni.

    1) Rinforzare la Nuova Zelanda di tutto punto e da li partire poi con la riconquista
    2) Ringorzare l'India e poi dare inizio ad una lotta per la Birmania e la Malesia
    3) Fare degli sbarchi di disturbo qua e la nel Pacifico, per far correre la KB e, magari, ingaggiare una battaglia decisiva (per lui)
    4) Iniziare una riconquista partendo dal Pacifico, dividendo le forze ed andando a tenaglia da sud e da nord (si lo so, per ora non ne ho le capacità)
    5) Come il punto 4 ma scegliere la direttrice di avanzata e mantenere quella (nord, centro o sud che sia)
    6) Attacchi di disturbo nelle Curili con possibile invasione
    7) Attacchi di disturbo nelle DEI

    i punti 6 e 7 lasciano praticamente libere tutte le LCU, in quanto vengono utilizzate solamente le Task Force di CV

    Le opzioni sono diverse e tutte hanno dei pro e dei contro.
     
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Non hai ancora chiara la situazione evidentemente, l'australia è persa, non puoi difendere nessun territorio , solo gli hex heavy city con bonus 4x alla difesa ti permetterebbero di reggere un lungo assedio, ma sarà un macello in ogni caso. anche perchè lui bombarderà da mare.
    Perth sarà un massacro, senza supplies e senza terreni buoni per difendersi quelle truppe sono già spacciate.
    La costa sopra Brisbane è pure inutile.
    l'unica cosa utile a mio avviso da fare ora è impantanare il giapponese in lunghi assedi, bloccare per qualche mese le truppe.
    Mandare invece lcu incontro alle sue è solo un modo per aiutarlo.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Non sono convinto che impegnare le sue divisioni in Australia sia una scelta sbagliata.
    Anche lui le deve rifornire queste truppe no?
     
  14. Diomedepoldo

    Diomedepoldo

    Registrato:
    26 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    Esatto, deve rifornire le truppe e per farlo deve usare la flotta. Bisogna bastonare la flotta, le truppe terrestri sono ininfluenti e farle intervenire é proprio ciò che vuole Linus. Più che fare una lista di truppe sarebbe più utile una lista di aerei, (tutti) e sommergibili che possono intervenire per logorare la flotta Jap. Scusate l'intervento.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Hai anche i rinforzi di emergenza , roba buona.
    Il problema è che ti servirebbe poter tenere perth aperto e operativo, cosa a mio avviso impossibile. Non hai più coco's.
    Idem la rotta ovest è compromessa.
    L'unica zona difendibile è Il Queensland portando roba dalla NZ.
    ed è cmq dura.
    Io si porterei di tutto li, ma nel queensland : sidney e melbourne e tasmania
    Ma in fin dei conti ciò che ti serve è tenerlo impegnato
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi ha teso l'esca e io ho abboccato in pieno, spostando grandi forze nel Western Australia. Ora ho più forze li che nel Queensland.
    Potrei anche provare ad abbandonare del tutto il Queensland e marciare verso Port Augusta con tutto quello che ho, impegnandolo. Però, a quel punto, le truppe sarebbero davvero irrifornibili. Finché sono a Perth, posso sempre tenere una via aperta se porto le CV USA nell''Oceano Indiano
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Io evacuerei perth, le divisioni australiane possono essere sbloccate con poca spesa usando gli hq interni liberi
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    il problema più grosso sono gli aerei, l'alleato non ha aerei ora in quel punto, e comunque stabile un minimo si superiorità aerea li è veramente dura.
    Sommergibili si chiaro, ma aiutano non fanno la differenza, oltretutto penso che abbia già sbarcato supplies sufficienti.

    L'unico modo è impegnare le CV in modo furbo , agguati calcolati e sperando di non cadere in trappola.
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Io farei caccia corsara selvaggia: non impegni le grandi navi (ti bastano incrociatori leggeri e DD, veloci e bene armati contro i mercantili, nonché SS più aerei da ricognizione e i Wirraway sono perfetti) e gli affondi i mercantili che portano supplies. Se non si muove e si accontenta di aspettarti, alla fine sarà sempre a corto di supplies e molte sue truppe soffriranno l'attrito.
    Se si muove ma ha poche supplies, non va molto lontano.

    Bisogna vedere cosa ha intenzione di farsene dell'Australia ma solo il tempo lo dirà.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L’idea della guerra di corsa mi piace
     

Condividi questa Pagina