1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 戦争物語 Sensō monogatari - Patton [J] vs Roccia [A]

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 2 Novembre 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20-24 settembre 1942

    Birmania

    I paracadutisti lanciati su Imphal, Dimapur, Tezpur e Silchar hanno svolto bene il loro lavoro. Entro il 23 Silchar e Dimpaur sono stato riprese dalle truppe indo-britanniche, mentre Tezpur è ancora in mano mia. Fatto più importante, però, è che queste operazioni hanno distratto a sufficienza l'attenzione dell'aviazione e dell'esercito alleati, lasciando marciare indisturbata la 2. divisione di fanteria che, dopo settimane di faticosa marcia da Shwebo, ha dapprima raggiunto e occupato l'indifesa Kalemyo senza che Roccia se ne accorgesse e poi è giunta fino ad Imphal, congiungendosi con i paracadutisti lanciatisi in precedenza. I difensori di Imphal nulla hanno potuto contro un'intera divisione nemica e l'importante base nemica è stata conquistata al primo deliberate.
    Questo dovrebbe costringere Roccia a rinforzare il settore per evitare un crollo di tutta la linea ed una mia penetrazione in forze in India, alleggerendo la pressione nel settore di Akyab e Cox's Bazar.
    Bisogna inoltre considerare che buona parte delle sue truppe si trovano ancora a Ceylon e sono impossibilitate ad intervenire. La Kido Butai, al momento, fa buon guardia al largo di Ceylon e credo che Roccia non si arrischierà a far salpare trasporti da Colombo carichi di truppe.

    Australia

    Il mio reggimento carri che era giunto fino a Tennant Creek è stato respinto ed è ripiegato su Daly Waters, inseguito dai mezzi corazzati indiani, appoggiati dall'aviazione nemica basata ad Alice Spring. I miei aerei sono intervenuti a loro volta, quando le forze nemiche sono giunte nel raggio d'azione, ma poi devono aver rinunciato a proseguire perché non le vedo più avanzare.
    La linea del fronte sembra essersi ora stabilizzata tra Tennant Creek e l'importantissimo centro abitativo di Daly Waters....

    Daly Waters.PNG

    SW Pac

    Continua l'assedio a Port Moresby. Ora però ho deciso di stringere un po' i tempi per prenderla prima che gli alleati siano in grado di lanciare una controffensiva. Stanno giungendo in loco altre LCU, ho evacuato 2 o 3 piccole LCU che erano state strapazzate dall'artiglieria nemica e sto concentrando aerei e navi per sottoporre la base nemica a continui bombardamenti dal cielo e dal mare (come suggeritomi da @supertramp ).
    Delle AKE radunate a Rabaul, ben fornita di carburante, faciliteranno le operazioni.

    Pacifico

    Dopo i due giorni di pesante bombardamento aereo lanciato dalle CV nemiche su Midway, il silenzio. Un Glen di un mio sottomarino ha avvistato una TF nemica ad est di Midway, composta da non si sa bene cosa (ma pare comprenda diverse AK). Potrebbe forse essere una flotta d'invasione, oppure una TF che va semplicemente verso le Aleutine.
    Se si tratta di una flotta d'invasione non c'è nulla che io possa fare per fermarla con le sole forze presenti a Midway. Se se la vuole riprendere se la riprenderà. Pace e amen. Mi spiace un po' per le tonnellate di rifornimenti che andranno perse ma andrà cosi.

    Pacifico del Nord

    Continuano i pesanti bombardamenti aerei su Attu ma l'invasione nemica ancora non si vede. Secondo me avverrà in contemporanea con quella che (forse), si profila a Midway. Staremo a vedere.

    Cina

    Linea del fronte stabile. Ho deciso di rinunciare ad ulteriori offensive. Ormai è tardi per tentare di guadagnare altro terreno a mio avviso, meglio cercare di stabilizzare il fronte.

     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 settembre 1942

    Per ora nessuna reazione consistente su Imphal. Vedo dei grandi movimenti di truppe tra la zona di Chittagong, Silchar e Kohima. Probabilmente si sta organizzando per venire a riprendersi la città. Devo stare attento a non farmele accerchiare dalle sue truppe che potrebbero scendere sulla strada che parte da Silchar verso sud.

    La KB fa guardia tra Ceylon e le Maldive. Pensavo che gli aerei imbarcati si esercitassero sui mezzi leggere ASW alleati, invece non si è verificata nemmeno un'incursione. Mah...

    Per il resto tutto tranquillo. Quella TF avvistata dal mio Glen ad est di Midway si trova ora più vicina all'atollo. Mi sa che l'invasione si avvicina.

    A nord ancora pesanti bombardamenti alleati su Attu. Gli effetti sulle mie truppe sono comunque molto contenuti tutto sommato. Non che faccia la differenza in caso di invasione nemica, però mi aspettavo dei bagni di sangue.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 settembre - 4 ottobre 1942

    Altri 9 giorni sono trascorsi. Ci sono stati alcuni importanti sviluppi.

    Pacifico Centrale

    Come prevedevo, gli americani sono sbarcati a Midway. In un paio di turni se la sono ripresa. Le portaerei nemiche si sono fatte vedere in forze. Un mio sottomarino ha lanciato due siluri contro la Enterprise. Uno ha mancato il bersaglio e l'altro l'ha colpita, ma non è esploso. Peccato.

    Pacifico del Nord

    Anche qui, Roccia è passato all'offensiva ed è sbarcato ad Attu. Al momento non ha ancora effettuato un assalto, probabilmente attenderà di sbarcare tutte le truppe che si è portato dietro e che ha ammassato in zona durante questi mesi. Quando si deciderà i miei difensori non avranno scampo. Ma moriranno per l'Imperatore fino all'ultimo uomo. BANZAI!

    Oceano Indiano

    Ho spedito la Kido Butai a fare una crociera alle Maldive e da li su fin verso Socotra, nella speranza di sorprendere qualche ghiotto convoglio alleato. Invece, a parte 3 o 4 trasporti affondati (vuoti), il nulla assoluto. Solo un grande spreco di fuel.

    Birmania

    Una LCU nemica sta scendendo a piedi da Silchar, in direzione del confine indo-birmano. Per sicurezza ho inviato i tre reggimenti di paracadutisti a presidiare il dot a sud di Imphal (non mi ricordo il nome), per evitare che la divisione che l'ha occupata venga presa alle spalle. Altre truppe di rinforzo sono in arrivo dalla Birmania.
    Ancora non ho deciso bene come comportarmi, in quanto Roccia sembra reagire, per ora, in modo blando. Non vorrei sbilanciarmi troppo in avanti (lungo e oltre il confine indo-birmano), per poi farmi trovare scoperto a sud.
    A questo proposito, per ora, sto ritirando un paio di divisioni dalla zona Akyab-Chittagong. Andranno a presidiare il sud della Birmania, coadiuvati dai reggimenti carri, che fungeranno da riserva mobile.

    SW Pac

    A Port Moresby situazione di stallo. Stanno giungendo altre due divisioni provenienti dalla Birmania ed una arriverà dalla Cina non appena sarà giunta al porto d'imbarco. Sto inviando anche unità di Combat Eng (ma il Giappone ne ha pochine e mi scoccerebbe perderle) e di artiglieria. Un ultimo grande sforzo per prendere Port Moresby. La deadline per raggiungere questo obiettivo è il 31.12.1942. Se non ce la faccio, evacuazione per tutti e i rispettivi comandanti verranno giustiziati per non essere stati in grado di assolvere il compito loro affidato.
    Vedo che gli AV alleati stanno comunque aumentando, segno che Roccia sta trasportando truppe in loco. Convogli non ne arrivano e, di conseguenza, significa che ce li sta portando via aerea. Ho dozzine di caccia che pattugliano i cieli di PM ma non intercettano nulla.

    Cina

    Nulla di particolare da segnalare, se non l'arrivo di una LCU cinese in una remota cittadina a nord. Ora non ricordo il nome, ma si trova su, nella regione di Taiyuan (magari è Taiyuan stessa). In ogni caso a presidiare la città c'è una mia divisione che ha resistito senza problemi all'assalto dell'unità nemica che è andata in shock attack in quanto ha dovuto attraversare un fiume per raggiungere la città.

    Vista la sospensione della mia offensiva, sono riuscito a liberare la 1. divisione corazzata e la 1. divisione di fanteria. Quest'ultima è destinata a partecipare all'ultimo tentativo per prendere Port Moresby, mentre per la 1. divisione corazzata ancora non ne ho deciso l'utilizzo migliore.

    Potrei mandarla in Birmania per rinforzare le difese, oppure a Darwin a rompere le scatole ai reggimenti carri australiani che si sono fermati a Tennant Creek. Non vedo invece un suo utilizzo a Port Moresby.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 ottobre 1942

    Attu cade. Gli alleati ci hanno sbarcato oltre 10'000 uomini, con oltre 500 AV. Poco hanno potuto fare i miei 5'000 soldati, martoriati da settimane di bombardamenti e ridotti a 79 AV.

    Insieme a Midway, Attu era una mossa obbligata per l'alleato. Ora vediamo quale sarà la prossima.

    Così, di pancia, direi che si muoverà nel Pacifico del Sud. Quindi i possibili obiettivi potranno essere Noumea, Suva, Pago-Pago o Canton.
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ti ricordi quanto tempo ci hanno messo? perchè mi sembra l'unico accesso sicuro alla birmania dall'india: akyab e ramree sono sul mare e pericolosamente esposte ai bombardamenti navali
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    in termini di giorni no però mi pare marciassero a 4 miglia per giorno. Non ne sono sicuro però. Comunque giù di lì
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    un'enormità insomma...
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Confermo le 4 miglia al giorno, in combat. In Move forse diventano 6 o al max 8, ma penso più 6
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6-13 ottobre 1942

    Oceano Indiano

    Dopo lungo pellegrinare per le acque dell'Oceano Indiano, il giorno 12 la KB affonda ben 2 AK e danneggia il DD Tenedos presso l'off-map entry point al largo di Karachi. Il report segnala 4 B-24 persi dal nemico, significa che a bordo c'era forse una squadriglia o due di bombardieri in trasferimento in India. (tra l'altro il fatto che io possa vedere quali e quanti aerei affondino con le sue navi mi sembra un po' fuori luogo, ma tant'è). Wow, adesso si che sono soddisfatto. Una marea di fuel consumato per niente. In questo caso il santo non è valso per nulla la candela. Spero davvero di incrociare qualche succoso convoglio nemico proveniente da Cape Town, invece niente.

    Fronte india-birmano

    Rifornisco con una TF veloce le truppe che tengono sempre Akyab. Avenger americani attaccano gli APD all'ancora ma vengono fatti a pezzi dagli Zero in LRCAP: 4 TBF su 13 vengono abbattuti.

    Filippine

    Grande spavento per l'incrociatore Myoko, in navigazione al largo di Jolo. Viene attaccato dal sottomarino americano Trigger che gli lancia 4 siluri, per fortuna mancandolo.
    Sempre nelle Filippine, sto occupandomi di Zamboanga, ultimo possedimento alleato a Mindanao. Un paio di battaglioni tengono d'assedio la guarnigione nemica, mentre faccio fare addestramento ad alcune squadriglie di bombardieri che decollano da Davao e Babeldaob.

    Cina

    Mentre continuano i bombardamenti quotidiani contro Sian, il giorno 9 ho lanciato un'offensiva aerea contro Changsha, con oltre 200 caccia, di cui quasi la metà sono i vecchi Nate. Quasi tutte le squadriglie impegnate sono piene di piloti novellini, in modo che facciano esperienza.
    Sporadicamente invio anche qualche bombardiere a colpire l'aeroporto nemico.
    Dal 9 al 12 (il 13 non ha volato nessuno, nonostante non ci fosse cattivo tempo), ho perduto 31 caccia (18 Oscar Ic e 13 Nate), oltre a 2 Helen Ia, mentre ho abbattuto 20 caccia nemici (tra P-40E e K, P-43 e P-66).

    SW Pac

    Continua la sanguinosa lotta per Port Moresby. La perdite sono terrificanti, anche se l'effetto malaria mi sembra un po' troppo accentuato. A difesa della città sono sempre presenti i micidiali cannoni da 6" e da 155mm che causano spaventose perdite ad ogni sbarco di rinforzi. Bombardamenti aerei e navali non sono riusciti fino ad ora ad eliminarli.
    Ora sto riorganizzando le TF da bombardamento, cercando di seguire alcuni vecchi consigli del buon Linus. Vediamo se cambia qualcosa.

    Prosegue intanto l'opera di fortificazione del perimetro esterno, con l'arrivo di unità del genio provenienti dalla Cina e dei nuovi arrivi apparsi in Giappone.



     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    14-18 ottobre 1942

    A parte i miei soliti bombardamenti in Cina per tener chiusi i suoi aeroporti in zona Sian, l'attenzione si focalizza sempre su Port Moresby. Stanno arrivando unità del genio e di artiglieria e fra una decina di giorni circa arriverà la 1. divisione di fanteria. Nel frattempo ci sto portando parecchie supplies per farmi trovare pronto al momento in cui sferrerò l'offensiva finale da o la va o la spacca. O prendo PM o evacuo tutte le truppe.

    Interessante mossa nelle acque del Mar dei Coralli, a sud-est di Port Moresby. Roccia invia una TF composta da diversi incrociatori, nel tentativo di intercettare qualche mercantile che fa la spola tra PM e Rabaul. Per mia fortuna incappa invece nella TF guidata dalla Yamato, di ritorno dalla sua missione di bombardamento della base nemica. Per sua fortuna però, la Yamato è giù di munizionamento perciò non può fare molti danni. E' sufficiente però la sua presenza per scongiurare ulteriori danni. Il DD Downes sembrerebbe affondato (ma dei rapporti dell'intelligence jap ho imparato a non fidarmi), mentre il Perth si allontana in fiamme.

    Day Time Surface Combat, near Tagula Island at 101,138, Range 26,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Yamato, Shell hits 3
    CA Maya
    CA Chokai, Shell hits 2
    CL Tama
    CL Kiso, Shell hits 1
    DD Sagiri
    DD Oboro, Shell hits 2, on fire
    DD Yomogi

    Allied Ships
    CA Dorsetshire, Shell hits 1
    CL Achilles, Shell hits 3
    CL Perth, Shell hits 5, heavy fires
    DD Walke
    DD Blue, Shell hits 1
    DD Helm, Shell hits 1
    DD Downes, Shell hits 2, and is sunk
    DD Bulmer, Shell hits 1
    DD Paul Jones


    Morning Air attack on TF, near Tagula Island at 99,139

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 9

    Allied aircraft
    P-38E Lightning x 5
    P-38F Lightning x 16

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 1 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    CA Dorsetshire

    Aircraft Attacking:
    1 x B5N2 Kate bombing from 15000 feet
    Naval Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb

    Successivamente alcuni Kate basati a Tagula (più per missioni ASW che per missioni anti nave), intervengono ma vengono fatti a pezzi da P-38 in LRCAP, non essendo scortati da caccia.

    A Burma è giunta ad Imphal una divisione indiana ed un reggimento di cavalleria 8corazzata) con il chiaro intento di far sloggiare le mie truppe. Ma, a parte la cronica mancanza di supplies, non vi sono particolari problemi.

    Ground combat at Imphal (60,40)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 8722 troops, 89 guns, 85 vehicles, Assault Value = 373

    Defending force 13901 troops, 142 guns, 42 vehicles, Assault Value = 438

    Assaulting units:
    43rd Cavalry Regiment
    14th Indian Division

    Defending units:
    2nd Division
    57th JNAF AF Unit
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Se ti dice "and is sunk" nel combat report, è venuto giù. Magari non è quel DD specifico, ma un DD è venuto giù.

    A Imphal reggi tranquillamente con metà degli AV che hai ora. Se hai una IndMixedBrigade da 210AV libera, mandala lì e conserva la divisione per altri compiti: se ti sbarca dietro, portar via le truppe da Imphal diventa molto difficile.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si infatti è quello che temo. Sto tenendo però una divisione ad Akyab (per ora), ed un paio di divisioni più due reggimenti tank più indietro, tra Prome, Ramree I. e il tratto di giungla al di la del fiume di fronte ad Akyab. Sto però pensando di spostare la divisione che difende Akyab direttamente al di qua del fiume. Evito di doverla rifornire e risparmio una divisione.

    Per quel che riguarda Imphal, invece, è sempre problematico tenere in supplies le truppe in loco. Le IndMixBde sono tutte impegnate a PM :shifty:
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    aaahhh! allora ce li ha anche il jappo problemi di supplies in birmania! ma parli delle basi non collegate (akyab, imphal) o anche di magwe, meitkyla prome toungoo ecc?
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    La Birmania in generale, almeno per quanto mi riguarda, è sempre a corto di supplies
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    In Burma, così come in Cina e in ogni zona dove c'è carenza di supplies cronica, si combatte offbase.

    Una LCU preleva supplies dalla base in cui è. Se però è in hex non di base, preleva da tutte le basi in range.
    L'implicazione è notevole e game-changer.


    Probabilmente le tue LCU sono rifornite, ma le basi no.
    I terreni birmani, poi, sono orrendi e con poche strade e hai molte supplies sprecate nel trasporto.


    Dove combattere e perché è una questione logisticamente molto complicata.
    Io come rule of thumb adotto la prassi di combattere fuori base se appena possibile e tenere le LCU nelle basi nelle zone dove non ci sono combattimenti.
    In altre parole: se il giapponese muove su Sian, tengo le LCU della zona fuori base ma quelle a mettiamo Changsha in base.
    Esistono infinite combinazioni possibili e ci sono altri fattori prettamente militari da considerare, tipo la disponibilità di combatENG nemici, il supporto aereo etcetc



    Burma è possibilmente l'area più importante della mappa fra quelle dove si combatte early e mid game.

    A livello strategico va tenuta per proteggere i pozzi di Magwe e impedire la Cina venga rifornita.
    Una volta che ci siamo arroccati nell'area montuosa di Paoshan, scacciando i cinesi a difesa di essa, possiamo anche chiuderci nella difendibile area intorno a Rangoon.
    Questo posto chiaramente che i pozzi vengano brasati ASAP dall'Alleato, ma lo sono sempre.
    Un alleato competente ha fra le priorità massime il concentrare ENG e bomber in India dal 7 dicembre, così da avere le infrastrutture pronte e gli aerei raggruppati per quando l'hex di Magwe passa di proprietario, idealmente a Marzo '42.
    Una volta che l'alleato è organizzato, diventa molto difficile se non impossibile proteggere Magwe per più di sei mesi.
    E siamo a settembre ottobre '42.
    In questo lasso di tempo il giapponese ha da risolvere la questione a Paoshan, così da poter poi abbandonare l'area di confine in Birmania e arroccarsi più indietro, dove ci sono davvero pochi hex da tenere.
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ma in base non benefici dei forts E del terrain?
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Fuori base benefici dei forti indistruttibili @duettoalfa !!! del terreno benefici sia in base sia fuori base
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ma senza supplies posso stare dove mi pare e non cambia: ho l'ultima armata cinese sulle montagne ma non costruiscono forts perchè non hanno supplies
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    qunidi mi stai suggerendo di abbandonare Imphal e di arroccarmi un hex fuori di essa nella giungla perché una divisione li viene rifornita più facilmente che non in città (Imphal)?
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19-20 ottobre 1942

    Roccia inizia a bombardare di notte Imphal, con i B-25 e B-26. Pochi danni, a parte 1 Zero distrutto al suolo. Cosa ci metto di notte in CAP? C'è qualche aereo jap che da qualche risultato in questo periodo della guerra?

    All'estremità sud della mappa, tra le isole Australi e la Nuova Zelanda, l'AMC Gokoku Maru, in missione raider, incoccia su un convoglio alleato, composta da AK. Dapprima di notte, ma le navi alleate riescono a sfilarsi, poi di giorno, ma riesce a colpire solamente 2 AK in modo leggero prima che venga interrotto il contatto. Scarsissimo.

    Davanti a Port Moresby perdo il DD Yuzuki, ad opera di sottomarini nemici. In realtà era già stato conciato male ieri, dalle batterie laser di PM e stava cercando di rientrare a Rabaul. La campagna di PM sta diventando una lotta all'ultimo sangue. Non so quanti sottomarini nemici operino in zona, ma solamente il giorno 20 ci sono stati attacchi ASW contro 4 SS nemici, a cui si aggiunge il siluramento dello Yuzuki.
     

Condividi questa Pagina