1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] 八紘一宇 Hakkõ Ichiu - Patton (J) vs Linus (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 12 Aprile 2019.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dopo mesi durante i quali mi ha stuzzicato, Roccia è riuscito a convincermi ad iniziare un'altra partita ad AE. Complice il fatto che il mio avversario canadese sia sparito dalla faccia della terra (era l'avversario ideale, con un ritmo mooolto lento), mi è rimasta la voglia di giocare a questo gioco. Pensavo di essermi disintossicato ma non si guarisce mai da questa dipendenza.

    Roccia ed io stiamo anche giocando una campagna ad American Civil War 2 della Ageod, (siamo ormai sul finire del 1863) e so più o meno dove abita. Perciò se mi abbandona vado a cercarlo :asd:

    Se per caso sei arrivato fino a qua, Roccia, non andare oltre!
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Intanto che continuano i preparativi per il turno uno, vi infirmo che abbiamo deciso di modificare i pp da 50 a 100 ciascuno per ogni turno. Questo permette un po' più di flessibilità nel cambiamento degli HQ.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Si può fare???
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    si con l'editor
     
    • Informative Informative x 1
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi solletica l’idea di attaccare ed invadere subito le Hawaii.
    Mai provato. Qualcuno di voi si?
     
    • Agree Agree x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sul forum Matrix hanno fatto dei test, non fantasmagorici i risultati.
    Molto più interessante invadere Singapore al day 1, che cade immediatamente.
    Entrambe le invasioni sono sullo stesso trhead del forum.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Avevo pensato anche a Singapore. Può andare bene come può andare male. Poi rischi di perdere parecchie navi a causa delle batterie costiere britanniche.
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Dunque. Considerato che e' un match decisamente for fun senza ambizioni di voler vedere il mid- late-game, io farei robe trash tipo appunto sbarcare nelle Hawaii o similia.
    Fra l'altro il giappo nello Scen2 ha vantaggi enormi.


    In linea di principio sono un grande sostenitore di 'Singapore first'. Singapore e' la chiave di tutte le DEI: una volta caduta, il giapponese dilaga senza problema alcuno. Finche' Alleato tiene Singapore, invece, e' molto difficile sbarcare a Sumatra, nonche' impossibile molestare Alleato nell'Oceano Indiano. Senza contare che e' necessario prendere l'orribile citta' per supportare l'avanzata in Birmania.

    In compenso non c'e' ragione di sbarcarci dentro al primo turno: gia' sbarcare a Mersing subito e' piu' che sufficiente per assicurarsi una caduta rapida e relativamente indolore della citta'.


    Generalmente credo che le Hawaii siano infattibili comunque. Oltre che relativamente senza senso sul piano strategico dato che Alleato, se e' abbastanza mentalmente flessibile, puo' benissimo farne a meno. L'unica cosa veramente importante di PH e' il repair shipyard, ma volendo uno puo' farne a meno.



    Diciamo che il punto di partenza di ogni speculazione dovrebbe essere: "tu, da giapponese, come intendi vincere la guerra?". Che poi il match sia solo per i primissimi mesi di guerra e che comunque il giappo non possa vincere, conta poco.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Forse vi ho confuso con il nome dato all'AAR. Nonostante si chiami Hakkô Ichiu, lo scenario è il numero 1.

    Comunque, non è che iniziamo a giocare dicendo, "vabbé, tanto non la finiremo mai". E' solo che, per forza di cose, il ritmo sarà piuttosto lento.
    Ma l'idea sarebbe anche quella di vincere la guerra nei primi anni, altrimenti non ci sono speranze.

    Comunque sbarcare il primo turno a Singapore, a meno di non avere una dozzina minimo di spazzamine, equivale ad un massacro dal punto di vista navale.
     
    • Like Like x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    No, assolutamente, nei test pochissime navi perse. Ma devi entrare in porto con 100 navi
     
    • Like Like x 1
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Ahhhh pensavo giocaste lo scenario 2 col giappo pompato.


    Dunque, nello Scen1 le cose sono piu' complicate allora.

    Ora, io personalmente se da alleato mi sbarcassero a Singers al Day-1 chiederei di rigiocare il turno perche' credo sia fondamentalmente un bug. Ma e' opinione personalissima, dipende da come uno si arrangia conn l'avversario e da come vede il gioco.

    In linea di Massima sono per uno sbarco a Mersing al day-2 conn un minimo di copertura aerea. Ricordo che contro Stefano avevo invaso Mersing al day-2 col supporto della Kido Butai (non ho fatto PH e ho brasato Manila conn le CV) perche' le posizioni di Alleato nella zona sono abbastanza solide. Chiaro che sbarcare direttamente a Singers cambia tutto.

    Direi che in generale dipende anche dalle HR riguardo al movimento delle TF alleate al 7 Dicembre. Se e' possibile muovere le TF, e' un dramma per il giapponese visto che difficilmente Alleato si fa impallinare Repulse e PoW. E son due navi molto, molto moleste se usate conn un minimo di buonsenso.

    Nello Scen1 poi c'e' anche poco da scherzare in fatto di truppe se sbarchi nelle Filippine: la coperta e' cortissima perlomeno fino alla primavera '42.


    Rispetto alle tempistiche del match: chiaramente ognuno fa quel che gli pare. E' solo che facendo un turno a settimana si fanno due mesi di gioco in un anno. Non vi vale provare a fare la modalita' coi turni bigiornalieri o come diamine si chiamano? Non l'ho mai provata ma potrebbe essere una soluzione elegante.
     
    • Agree Agree x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    • Agree Agree x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Ma Singers dove si trova esattamente? Non è che ti confondi con un altro nome?
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Entrare con 100 navi in una singola TF?
     
    • Agree Agree x 1
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Radi al suolo honlululu :mad:
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Alla fine mi sa che opterò per una strategia molto più conservativa.
    Le varie simulazioni mi hanno convinto che Singapore porta benefici ma diverse perdite importanti.
    Le Hawaii invece non ne valgono la pena
     
    • Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223

    Singers la prendi nella prima metà di Gennaio facendo tutto con calma se sbarchi a Mersing al day-2.

    Le Hawaii sono inattaccabili e sostanzialmente inutili se Alleato non è tipo da spaventarsi.

    Se Alleato è tipo da spaventarsi, comunque, lo mandi in paranoia con molto meno.


    Occhio alle HR sul movimento delle TF alleate già in essere al 7 dicembre e ricorda che Mersing al day-2 si può trasformare in una carneficina se non sfrutti al 200% gli a/c disponibili.


    Per DEI e Filippine che piani hai?
    Se fai PH con la KB ti vale cercare una Port Moresby veloce: io non l'ho presa a inizio dicembre e me ne sto pentendo ora a primavera 43.
    Idem per Darwin: l'ho presa a Settembre 42 ma Alleato non l'aveva difesa in modo convinto.
    Una strategia alleata imperniata su PM e Darwin è devastante già a fine 42 per il povero giappo.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L’Australia è sempre un discorso interessante. Ma secondo me non è così indispensabile prendere Darwin.
    Inoltre ti tiene occupate numerose truppe che potresti usare altrove.

    ps: ma perché continui a chiamarla Singers?
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    perche' sto consultando molto il forum matrix per un dubbio amletico riguardo al mio match ed e' un diminutivo usato sul forum




    Dunque. L'Australia e' in se' per se' inutile all'ennesima potenza:
    1) Hai da investire un fracco di supplies e hai perdite elevate nel naviglio
    2) Richiede molti a/c
    3) Molte truppe
    4) Non da' alcun vantaggio industriale di rilievo se non conquisti la parte a SUD di Birsbane (linea attivazione rinforzi d'emergenza)
    5) Se vai a SUD di Birsbane Alleato va alla controffensiva a fine '42 se ti va di lusso. Molto piu' probabilmente uno sveglio prende il gigantesco surplus di roba e te lo getta da qualche parte sfondandoti un fronte sensibile (p.ex. la Birmania). E poi riprende l'Australia a inizio '43.


    Darwin e la costa NORD sono invece fondamentali. Non tanto per te, quanto per mettere spazio ulteriore fra Alleato e le DEI. Se Alleato controlla Darwin, puo' fare operazioni molto cattive contro Timor (ed e' una Caporetto gigante per il giappo, della stessa magnitudo della perdita delle Marianne) o contro Kendari/Ambon.
    Se non controlla Darwin, invece, riprenderla e' durissima perche' ha da fare operazioni aeronavali pericolose oppure provare una folle marcia nel mezzo del deserto.

    Fra l'altro Darwin si difende in modo abbastanza facile e lineare, specie se uno e' disposto ad investire un bel po' di mesi per comprare divisioni mancesi e/o cinesi. A quel punto di truppe ne hai quante ne vuoi.
    Fai conto che attaccai Darwin a Settembre '42 e nello stesso periodo stavo assediando sia Hyderabad che Bombay: le truppe non mancano se uno gestice bene la disposizione generale, ha un perimetro nel Pacifico contenuto e usa le CV in modo assennato.

    Quindi: Australia big no e Darwin big yes.




    Il tutto ovviamente e' subordinato alle tue scelte strategiche, anche industriali e di ricerca, e di dottrina.

    Detto in soldoni: a seconda di che strategia di fondo adotti, l'importanza di Darwin/PortMoresby/Singapore in fretta/etcetc cambia.
    Una strategia bilanciata per prendere la sféra di co-prosperita' e poi difenderla, necessita Darwin molto, molto di piu' che una strategia sbilanciatissima come la mia.
     

Condividi questa Pagina