1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Intendi nella campagna in generale o in zona Darwin/Katherine?
     
  2. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    nella campagna dal dal primo giorno
     
    • Like Like x 1
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Continuo a dire che l'armistizio verrrà firmato nel Missouri e non sulla Missouri
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Dunque, ai punti per "Army Loss" siamo circa 40,000 miei contro circa 4,000 suoi.

    In generale, rispetto al perimetro storico che si dà per scontato, ha perso grossomodo:
    - tutti tutti i cinesi (sto eliminando ora le ultime tre piccole sacche presenti in mappa);
    - 3 divisioni USA in India;
    - 3/4 divisioni australiane in India;
    - circa 12 divisioni del Commonwealth in India/Burma;
    - 1 divisione australiana in Australia;
    - tutta l'infinita pletora di brigate e reggimenti in India con annessi supporti di ogni tipo;
    - 2 reggimenti USA che ho distrutto in un fallito sbarco a Wake e a Karachi;

    Il che ci porta a circa 15-20 divisioni distrutte più la marea di brigate/reggimenti di ogni tipo presenti in India.


    Chiaramente molte truppe in India potrebbero essersi "salvate" prelevandone un frammento prima della distruzione, ma il suo problema sono i rimpiazzi.


    In linea di principio credo che abbia dalle 20 alle 25 divisioni disponibili.
    - 4 USA iniziali (le 3 iniziali, più la Americal)
    - 3 divisioni marines
    - 5 divisioni australiane (si sbloccano a poco prezzo)
    - 5/10 divisioni del Commonwealth (diciamo 7: 5 dei rinforzi di emergenza e un paio ricostituite)
    Il che fa 19 divisioni. Cui si aggiungono quelle che ha potuto sbloccare dagli USA.

    Io sono un grandissimo spilorcio e ho speso tutti i PP fino a metà 1943 in "comprare" divisioni mancesi e cinesi. Se Stefano è stato più moderato e assennato, cosa di cui non dubito, comunque può avere facilmente un 6 divisioni ulteriori dagli USA.
    Il che ci porta dritti dritti al range di 20-25 divisioni di cui sopra.

    A ciò c'è da aggiungere tutte le varie brigate e reggimenti, USA e non, che può aver sbloccato nel corso del tempo. Gente molto utile.


    Della disposizione di queste 25 divisioni ho un'idea molto vaga:
    - 2/3 sono a Katherine
    - la 2nd Marines Division l'ha usata di recente nello sbarco ad Attu Island e presumo sia ancora nelle Aleutine
    - almeno un paio sono a Socotra

    Quindi non ho assolutamente idea di dove siano. A occhio, però, ha delle divisioni a proteggere:
    - Perth
    - Suva
    - Noumea
    - Luganville
    - Port Moresby
    Ma non sono affatto sicuro. E sono comunque tutte posizioni che non necessitano affatto di tali,cospicue, difese.


    Dunque, sì, Stefano ha abbastanza roba per montare un'offensiva in grandissimo stile dove vuole, nonostante le agghiaccianti perdite subite fin qui.

    Credo sia definitivamente a corto di rimpiazzi per il Commonwealth e credo che tale situazione persisterà fino (almeno) alla seconda metà del 1944. Probabilmente oltre (1945).
    Gli australiani sono, pure, abbastanza a corto di rimpiazzi secondo me. Hanno avuto grandi perdite in India e le battaglie in zona Darwin li hanno dissanguati.
    Neozelandesi e Canadesi sono intonsi.
    Dei cinesi ce ne siamo sbarazzati.
    Restano gli americani: tanti e incazzati. L'US Army ha subito perdite non irrilevanti in India e in zona Darwin ma è largamente integro.
    Marines del tutto integri e, immagino, con rimpiazzi infiniti a questo punto.

    In fatto di perdite navali e aeree siamo alle solite: chiunque è stato devastato a parte gli americani che se la passano alla grande.

    Diciamo che, nella mia stima di 25 divisioni, credo Alleato abbia una dozzina di divisioni USA per le quali può fornire agilmente rimpiazzi e le altre sono decisamente più complicate da utilizzare dato che non ha molti rimpiazzi. Quindi, in sostanza, può usare gli USA in campagne lunghe e di logoramento, ma gli altri si sciolgono come neve al sole in poche settimane/mesi di scontri, cosa che me gusta assai.




    Io ho forze ingenti a difesa del perimetro, ma sto piano piano diminuendo le truppe destinate alla parte più esterna.

    Siamo andati avanti di qualche turno e siamo a tipo il 5 Novembre 1943.

    Considerato oramai come svolto il compito delle truppe nelle Salomone&co, sto ritirando progressivamente le divisioni ivi dislocate. Dal picco di 9 divisioni raggiunto tempo addietro, si calerà a breve a sole 4.
    Idem per il mio impegno su Katherine. Accantonata l'ipotesi di effettuare una gloriosa avanzata dopo che l'offensiva alleata è stata stroncata, sto ripiegando in ordine sulle posizioni precedenti.
    In generale non ho nemmeno il conto delle divisioni disponibili in giro. Comunque, molte.


    In linea di principio, può sopraffare le mie difese dovunque se fa un'offensiva concentrata. Salvo Onshu, inattaccabile per chiunque anche nel tardo 1944, può sbarcare convinto in molti posti e non riuscirei a tenere più di tanto.

    Una volta che faccio affluire imponenti rinforzi, però, credo di essere in grado di ottenere uno stallo grossomodo dovunque.



    Fra pochi mesi gli arrivano i B29. Lì ci sarà da ridere. Per ora sto cercando di rafforzare la costa NORD dell'Australia per impedire che da lì mi faccia a pezzi Giava, ma sono posizioni indifendibili già nel medio periodo.
    Per bizzarro possa sembrare, sto cercando di ultimare ora le mie difese nelle Marianne and co, così da iniziare i lavori sulla linea più interna delle Filippine.

    La mia teoria generale è di tenere ad ogni costo le DEI. Una volta che Alleato riuscisse a sfondare nel Pacifico e ad arrivare nelle Filippine, comunque, potrei usare la benza delle DEI per produrre sia nelle DEI stesse (dove ho ampliato assai la base industriale) che in India. Quindi, anche le forze che rischierebbero di essere tagliate fuori da un'avanzata nel Pacifico, le terrei in loco.

    In definitiva, conto di schierare il meglio delle mie truppe nelle Marianne e di tenere grandi forze nelle DEI. Sfondato il fronte delle Marianne, cercherò di combattere per le Filippine, che intendo difendere il più possibile, a differenza di quanto viene usualmente fatto dai giocatori giapponesi.


    Poi oh appunto Stefano ha millemila divisioni con flotte aeree e navali intatte. Quindi può anche tentare il colpo gobbo e cercare di creare una testa di ponte a Onshu con una ventina di divisioni. Lì ci sarebbe da ridere assai.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ehm.... Ci sta. Oramai siamo a Novembre 1943. Ha circa 50 giorni per risolvere il "problema punti". E 50 turni son pochi pochi.

    Ai punti, al 1 Novembre 1943, eravamo:

    JAP : 78.381
    ALL : 23.093
    Ratio : 3.39:1

    Il che implica che, per evitare la mia autovictory col 3:1 al 1 Gennaio 1944, ha da fare circa 3.000 punti. Non son pochi, ma nemmeno tanti dopotutto.

    Patton è grossomodo nella stessa situazione a fine 1942, ma, appunto, la fine 1942 non è la fine 1943. Qui Stefano ha tante, tante opzioni possibili.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Venerdì 29 Ottobre - Venerdì 05 Novembre 1943 - TURNO 691-699 - TOKIO ORE 19:35

    1) Teatro Perimetro Interno

    Parrebbe che i sub americani intorno a Onshu siano diminuiti drasticamente di numero. Probabile che stiano tornando indietro per rifornirsi.

    In compenso, negli ultimi giorni gli affondamenti sono minimi e la ASW fa molto bene il suo dovere, affondando ben tre sub nemici costretti all'emersione.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con il mio ripiegamento in zona Katherine.

    Potrei sfondare, forse, ma sarebbe un fronte impegnativo e dovrei impegnarvi le riserve attualmente dispiegate a Soerabaja (4 divisioni di cui una tank). Decido che non è opportuno e che i possibili sbocchi strategici sarebbero comunque insufficienti a giustificare l'impiego della riserva strategica.
    Ripiego allora sotto le bombe alleate verso NORD di Katherine, sulle posizioni iniziali. Ora mi ci vorranno altri mesi per ricostruire i forts in offbase, purtroppo.

    Decido anche che la 69ma Divsione di Fanteria non è più in grado di combattere e la mando a Darwin dove si riprenderà un poco e farà da difesa all'importante base. La 42ma Divisione di Fanteria, giunta da Tulagi, sostituirà la 69ma. L'altra divisione impiegata, di cui non ricordo il numero, rimane a NORD di Katherine in quanto perfettamente in grado di combattere.

    La 3a Divisione Tank resta in zona a fornire copertura mobile.



    Nel Pacifico tutto tace. Qualche giorno fa avevo provato a colpire degli AVP disbandati a Canton Island, ma i Nell spediti da Tabiteuea a bassa quota vengono crivellati dalla FlaK senza infliggere danni.



    3) ECONOMIA

    Proseguo la grande organizzazione di convogli pieni di benza da Singapore a Onshu. Le HI sono ancora spente e quindi l'accumulo di OIL/FUEL è vertiginoso.

    La stragrandissima maggioranza della flotta imperiale si sta concentrando a Hiroshima/Kure. Salvo la 1a e la 2a Kido Butai, oramai quasi tutte le navi sono in loco. Ho giusto 3 CL a Singapore e le 2 BB Classe Ise in arrivo da Celyon dove hanno finito di fare gli upgrade.
    Decido anche che le due Classe Fuso, cioè la Fuso e la Yamashiro, andranno in cantiere per ben sei mesi ed effettueranno la bislacca conversione a ibrido BB-CV. Manterranno la velocità di punta di 25knts, ma rinunciano ad alcune torrette dei cannoni della batteria principale. In compenso, possono portare 22 aerei ciascuna (sperando si parli di aerei veri e propri e non floating shit).
    I fattori che mi hanno fatto infine propendere per la conversione sono:
    I) Sia che si tratti di floating che di aerei veri e propri, posso comunque portare una quarantina di a/c in più in volo e male non fa. I Rufe non sono così ignobili in CAP.
    II) La velocità di 25knts è coerente con la velocità della cosiddetta 3a Kido Butai. Il che implica che posso aggiungerle ad essa senza rallentarla.
    III) La 3a Kido Butai, essendo lentissima, è anche quella che più facilmente può finire ingarbugliata in scontri di superficie e le BB comunque fanno il loro sporco lavoro di copertura.
    IV) Il valore massimo di AA passa da 750 (comparabile ad un CA) a 1000. Non è una piccola differenza. E la 3a Kido Butai non potrà essere aiutata da CLAA vari dato che saranno tutti dedicati alle due KB vere e proprie. Un poco di AA in più non fa male.
    V) Ho perso un Incrociatore da Battaglia Classe Kongo, la Hiei, ma ho ancora 9 BB. Cui si aggiungono le 2 Yamato. Non ho davvero bisogno di tutte queste navi da battaglia, sopratutto considerato che le varie Fuso/Ise/Nagato vanno a 25knts e sarebbe quindi difficile usarle in ingaggi di alcun tipo. Ben venga un uso remotamente utile di un paio di vecchie BB.
    VI) Sei mesi è un tempo ragionevole per la conversione. A Gennaio 1944 potrò fare l'upgrade ai CL Classe Nagara, rendendoli CLAA (comunque immondi rispetto alle loro controparti alleate). Prenderà sei mesi anche tale upgrade. Quindi per metà 1944 dovrei avere i Nagara trasformati in CLAA (mi pare siano 6) e le 2 BB ibride da distribuire alle varie KB per fornire AA aggiuntiva.

    In fase di produzione anche le prime MTB, navi che trovo immensamente utili.


    Last but not least, la R&D del Ki-94-II procede discretamente. Se lo ottengo per metà 1944, sono a cavallo. Sarà dura, ma non è impossibile. Questo mi porta a mantenere in piena produzione sia i Tojo-IIc che i Frank-r (questi ultimi ancora devono entrare in linea), così da avere aerei da gettare addosso al nemico finché non ho il magico Ki-94-II a garantirmi un sereno late game.
    A ciò si aggiunge la decisione di ricercare i jet. Appena finito di ricercare il motore del George-III, cambio il target di ricerca al NE Turbojet o come diamine si chiama. Una volta accelerato abbastanza il motore, inizio a mettere le prime fabbriche sul jet bimotore copia del Me-262 tedesco.
    Non produrrò, purtroppo, i caccia con motore a razzo. Mi attira assai il concetto, ma non riesco a trovarvi una minima utilità.
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 06 Novembre 1943 - TURNO 700 - TOKIO ORE 21:11

    1) Teatro Perimetro Interno

    Appena finito di decantare le infinite qualità della mia ASW che una E viene silurata a NORD di Amami Oshima.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Tutto tace, ma....

    Ma Stefano ha fatto sparire dalla circolazione le CV in zona Aleutine e le concentrazioni di navi a Noumea and co hanno raggiunto livelli mai visti finora. Speriamo in bene: sono in procinto or ora di scambiare la divisione di fanteria che difende Lunga con una meno impegnativa IndMixedBrigade. Non vorrei mi beccasse con le braghe calate durante lo scambio.

    Userò alcuni degli aerei da trasporto ora a Rabaul per incrementare il quantitativo di truppe portato a Lunga. Ora come ora ho quasi finito di portar via la divisione ma non ho ancora portato la IndMixedBrigade, attualmente a Kavieng, diventata il vero crocevia del settore (Rabaul ha gli SL pieni ed è troppo esposta).

    Dato che ho tutta la flotta a Hiroshima/Kure manco posso fare fast transport. Non che cambierebbe qualcosa se decide di muoversi ora.

    Coi Mavis da trasporto dovrei riuscire a portare il grosso della IndMixedBrigade in pochissimi turni comunque.


    3) Altro

    La notizia è che catturo l'ultima base in mani cinesi:
    Ground combat at Paoshan (65,45)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 25739 troops, 163 guns, 128 vehicles, Assault Value = 818

    Defending force 4661 troops, 9 guns, 0 vehicles, Assault Value = 199

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 705

    Allied adjusted defense: 112

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Paoshan !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1819 casualties reported

    Squads: 22 destroyed, 96 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 7 (2 destroyed, 5 disabled)
    Vehicles lost 11 (3 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    5453 casualties reported

    Squads: 254 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 154 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    70th Division
    41st Division
    23rd Tank Regiment
    11th Army
    12th Army

    Defending units:
    36th Chinese Division
    88th Chinese Division
    NCAC

    Ora ci sono un altro paio di gruppetti di LCU cinesi in offbase e poi ho distrutto completamente gli odiosi nemici! Dopodomani andrò in shock attack sugli ultimi due stack.

    Molto bene.


    4) ECONOMIA

    Nulla di nuovo.

    Ho iniziato a riorganizzare i gruppi di FP imbarcati su BB e CA. Tutti rimpolpati di piloti e aerei e fatti gli upgrade per tutti quanti a Jake. Dopo "appena" 700 turni.

    Da notare come io produca indefessamente 70 Jake al mese e non bastino mai. I Jake, così come i Dinah-III, sono aerei in mancanza cronica: anche ne producessi diecimila al mese, avrei comunque i pool al minimo sempre e comunque.


    Attese fra un paio di settimane le ultime CV da varare. Poi ho veramente raschiato il fondo del barile. Con l'ultima CVL in conversione da CS a Tokio (mi pare manchino due mesi) e le due BB ibride (sei mesi), le flattops giapponesi sono finite.


    Finito anche l'OIL in Manciuria. Non che sia un guaio, visto che ho benza a badilate.

    Le RESOURCES a Giava, in fortissima crisi qualche tempo fa, sono in netta risalita dopo che ho organizzato vari convogli automatici nelle DEI. Tre grandi convogli fanno anche la spola da Port Hedland, dove ho circa 500k RESOURCES in magazzino da portar via.
    Ci sarebbe anche Palembang con 600k RESOURCES in stock ma non so come portarle via dato che il porto è minuscolo (lvl 4) ed è occupato 7 su 7, 365 su 365 dalle petroliere.
    La teoria del portare RESOURCES a Giava è semplice: l'isola, dopo che ho drasticamente aumentato le HI, non è autosufficiente. Al tempo stesso vorrei creare uno stock non indifferente in caso diventi del tutto impossibile muovere liberamente delle TF mercantili nell'area.
    In caso la faccenda si complichi, infatti, non credo di lasciare molti mercantili nel settore e quindi non avrei capacità di carico sufficiente. Senza parlare dei rischi.
    Ogni risorsa sarebbe investita nel proteggere le petroliere e i cargo che trasportassero RESOURCES sarebbero plausibilmente abbandonati a un triste destino.


    Infine, mi sto decidendo a terminare la produzione di Judy-I, attualmente prodotto in 50 esemplari mensili. La produzione di oltre 200 Judy-IV, infatti, è sufficiente a colmare il fabbisogno di DB e il migliore range del Judy-I è del tutto sprecato ora come ora.
    Il Judy-IV continua la sua folle produzione invece. Ne ho soli 200 in magazzino, ma spero di alzare i numeri nei prossimi mesi. La teoria sarebbe di portare a circa 1,000 (meglio 1,500) gli aerei presenti in pool prima di pensare a un rallentamento della produzione.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domenica 07 Novembre - Lunedi 08 Novembre 1943 - TURNO 701-702 - TOKIO ORE 09:27

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Coi circa 60 Mavis-L basati a Kavieng ho trasportato la IndMixedBrigade per Lunga in praticamente un solo turno. Veramente prodigiosi.

    L'8 Novembre ho tentato un attacco in strafing con un centinaio di Oscar su Port Moresby. 50 abbattuti e nessuna nave nemica nemmeno vagamente raggiunta dai miei.


    3) ECONOMIA

    Tutto tace.



    In generale, quando dico che se non faccio qualcosa io mi trovo con mesi e mesi di noiosissima calma intedo proprio calma piatta...
    7nov1943.JPG
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Martedi' 09 Novembre 1943 - TURNO 703 - TOKIO ORE 12:48

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Tutto tace.


    3) ECONOMIA

    Una delle due BB provenienti da Celyon si becca un siluro all'imbocco dello stretto di Malacca. Sys a 15 e floating a tipo 35. Velocita' ridotta a 15knts. Dovrebbe raggiungere Singers in un 3 turni e li' sara' riparata.

    FUEL in grandissima crescita. Molte TK veloci da 18knts sono a Rangoon: faro' un mega-convoglio per portar via i 180k OIL presenti in loco e che si sono accumulati negli ultimi mesi.

    Sto anche portando un fracco di supplies da Onshu alla Manciuria cosi' da consentire alle basi che sto fortificando di avere abbastanza supplies per costruire forts oltre il lvl6. A inizio 1944 iniziero' a preoccuparmi piu' seriamente della fortificazione della Manciuria. Credo che un anno e mezzo di anticipo sia sufficiente per farmi trovare preparato all'assalto russo.
    La teoria e' abbastanza semplice: si cerca di tenere lungo il confine sino-mancese con le truppe del China Command e lungo le montagne coreane con le truppe mancesi. Indietro si lasciano alcune roccaforti col compito di ritardare l'avanzata russa e, sopratutto, rendere piu' complicati i loro movimenti.

    La teoria alternativa e' di creare una specie di ridotta in zona Harbin, ma dubito di poter reggere i russi su un fronte cosi' ampio.
     
    • Like Like x 1
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Assurdo, ma tutti i 4E cosa li tiene a fare??? Gli aeroporti australiani cosa servono a fare? no no no, qualcosa devi fare...
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Amico mio, la tua voglia di menar le mani ti fa onore, ma mi sa che non son piu' nella condizione di far nulla.

    Se sweeppo incontro i migliori caccia alleati e ho perdite orripilanti.
    A terra oramai posso tener botta in difesa su posizioni preparate, ma non riesco piu' a combattere gli americani: troppo firepower, troppe armi AT e troppi carri. Per non parlare del "modesto" supporto aereo.
    Per mare c'e' poco da fare: Alleato oramai ha radar performanti, i perfidi Fletcher e vagonate di navi di ogni tipo.

    Insomma, posso giocarmela dignitosamente in difesa ma non posso far altro. Le mie iniziative degli ultimi mesi sono state costose (gli scontri navali a Socotra, i raid della KB, la controffensiva a Katherine).

    Oramai l'unica per me è difendermi con le unghie e con i denti. L'attacco me lo scordo.

    Se qualcuno deve far qualcosa, è Stefano ormai.
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che ciula, intendevo "qualcosa devE fare"... era rivolto ai bombardieri alleati ad alzarsi in volo...
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224


    Ahhhhh oddio scusami pensavo tu suggerissi di approfittare della sua inattività per sferrare qualche offensiva.




    In realtà Stefano è indietro anni luce ai punti, ma in generale non è così indietro.
    Cioè: se ripropone lo sbarco diretto a Rabaul o un surrogato di essa, ce la fa a stare nei tempi storici.

    Supponiamo voglia prendere Rabaul (che ha circa 500AV e forts lvl7 quindi niente di eclatante).
    Gli ci vogliono 3 mesi:
    1 mese per preparare le navi, le aviazioni, imbarcarsi etcetc
    1 mese per sbarcare e materialmente catturare la base
    1 mese per "pacificare" l'area quel tanto che basta e iniziare la preparazione per i nuovi obbiettivi

    Se parte a Gennaio 1944, si arriva al 1 Aprile 1944.
    A questo punto gli ci vogliono altri 3 mesi per prendere le Marianne, mesi nei quali prepara le truppe per gli obbiettivi fra l'altro.
    1 mese per approssimarsi ad esse e ammorbidire le difese mentre le truppe di Rabaul&co recuperano
    1 mese per sbarcare e materialmente catturare qualche isola
    1 mese per "pacificare l'area quel tanto che basta

    Siamo al 1 Luglio 1944 con le Marianne alleate e i B29 a portata di Onshu. In linea con la storia (chiaro però che gli mancherebbe ancora l'India, avrei le DEI intonse e la Cina pacificata).

    A questo punto non gli vale perdere tempo e gli conviene muovere sulle Filippine in massa.
    Ogni altra opzione è decisamente sub-ottimale:
    - le DEI oramai non contano più,
    - il Borneo figuriamoci,
    - Okinawa&co sono decisamente troppo distanti,
    - le Bonin non hanno aeroporti buoni,
    - Formosa è una valida alternativa ma lontanuccia assai come Okinawa&co,
    - Onshu è inavvicinabile

    Dunque, ha Luglio-Agosto-Settembre per preparare le truppe, riposarle e fare operazioni minori di avvicinamento.
    Al 1 Ottobre 1944 sbarca nelle Filippine, presumibilmente Mindanao ma chissà.

    E lì inizia il bello.

    Darò lo scontro decisivo in loco. Conto di poter mettere insieme 20 divisioni di varia qualità per tale data (5 a Mindanao, 5 in isole varie e 10 a Luzon) in posizioni preparate.
    E faccio intervenire ogni cosa a mia disposizione. Tutta la flotta e tutti gli aerei. Qualunque cosa.

    Quindi, questa la mia valutazione, per Ottobre 1944 devo essere in grado di combattere lo scontro decisivo in zona Filippine.

    Avrei in realtà voluto combatterlo già a inizio o metà 1943, ma dato che Alleato non ha mosso, non ho potuto forzare la mano.

    Per gli scontri in zona avrò anche i kamikaze (per questo sto dedicando ad essi tale attenzione) e avrò da creare un pool immenso di aerei di ogni tipo.
    Con "immenso" intendo dire che voglio avere 20,000 aerei moderni in pool. Ventimila.

    Ora come ora in pool ho circa:
    - 600 TB
    - 700 DB
    - 700 Nell e Lily versione dive bomber
    - 500 Oscar obsoleti (-Ic e -IIa, utili a fare da escort)
    - 500 Zero di ogni foggia
    - 2,500 Tojo-IIc
    - 1,500 Oscar-IV
    TOTALE = 7,000 precisi precisi

    Il che implica che ho da aumentare immensamente l'output per il 1944, così da produrre 13,000 aerei in circa 10 mesi al netto delle perdite.
    Moltissimi di questi aerei saranno i famosi Peggy(T), così da poter usare lo stack di tipo 500 bimotori dell'IJAAF in funzione anti-nave.

    A ciò si aggiungono circa 3,000 aerei obsoleti di vario tipo, dai Tony di ogni foggia e tipologia ai Sally/Helen ai vari bombardieri 1E, fino ai gloriosi Nate.

    Per questo sto studiando come ampliare la produzione di ogni modello chiave, tenendo chiaramente conto che nuova roba entrerà in produzione.

    Sarà da ridere. Conto di poter sostenere uno sforzo di 300-400 aerei persi al giorno per un paio di mesi, che non è proprio poco. Mancano i piloti per farlo, ma è una faccenda che affronterò (e, si spera, risolverò) nel primo semestre del 1944. Le navi oramai quelle sono e c'è poco da fare se non tenerle da parte per quando sarà il momento.

    Una volta perso tutto nelle Filippine, chiaramente avrò da iniziare la preparazione della difesa di Onshu, ma dubito Olympic possa avvenire prima di metà 1945 a quel punto.
     
    • Like Like x 1
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mi sembra di capire che la partita andrà avanti comunque anche in caso di tua auto-vittoria a gennaio 1944.
    Un dubbio, non è che Ste_peterpan si è dimenticato del discorso dell'autovittoria nel 1944 è quindi sta giocando ignaro?

    Il problema principale è addestrare i piloti dell'esercito che dovranno pilotare questi aerei. Gli skill richiesti sono naval search e naval torpedoing e al momento se non ricordo male non ci sono aerei dell'esercito che portano siluri con cui addestrarsi
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoledi' 10 Novembre - Domenica 14 Novembre 1943 - TURNO 704-708 - TOKIO ORE 17:41

    1) Teatro Perimetro Interno
    2) Teatro Perimetro Esterno

    13nov1943.JPG


    3) ECONOMIA

    Iniziano ad arrivare i primi sostanziosi rinforzi terrestri. Cosa benvenuta.

    Molti di essi andranno in India a sostituire i Thai come garrison.

    Inizio anche a studiare attentamente le basi filippine e a decidere come disporre le mie forze. L'importante sara' evitare che gli AF e gli aerei vengano spianati prima degli attacchi alleati.
    Altro fattore non indifferente sara' il riuscire ad approntare sia l'area di Okinawa che Formosa, cosi' da evitare scherzi di Alleato: se dovesse "saltare" le Filippine sarei inguaiato assai.

    Il problema principale e' iniziare a capire come disporro' le mie forze navali una volta che Alleato sfondera' le Marianne: chi rimane in zona DEI, infatti, restera' plausibilmente tagliato fuori. Per contro, mi e' essenziale mantenere una forza navale decorosa nelle DEI. Sto addirittura pensando che terro' tutte le forze navali nelle DEI: sarebbero vicine all'approvvigionamento di benza e potrei mantenere piu' saldamente il controllo dell'area. Questo supponendo che non siano di grande aiuto nella difesa di Onshu, faccenda prettamente aerea.
    Vedremo.


    Iniziata anche una gigantesca espansione industriale. Conto di produrre migliaia di aerei al mese e ho da espandere varie fabbriche per poterlo fare. Il guaio, piu' che gli HI, sono le supplies per fare le riparazioni: con le HI spente il tasso di crescita delle suddette supplies e' prossimo allo zero e quindi ho da evitare di fare danni.
    Sono intorno ai 4M supplies, quindi niente di critico anche dovessi scialacquare un poco. Il problema di base e' la disposizione di tali supplies: quelle nelle DEI e in India, pur tante, saranno difficilmente trasportabili a Onshu in futuro.

    Sto anche decidendomi che i millemila piloti di bombardieri veterani di mille campagne sono inutili: sto cercando di addestrarli in NavB per poterli usare sui Lily-IIb (versione dive bomber del Lily), ma ci mettono eoni a guadagnare un misero punto exp. Credo che cerchero' di portarli intorno a 60 skill in NavB e poi usero' i vari gruppi per fare addestramento kamikaze (li' il target e' skill di almeno 70 in LowN e circa 40-45exp).


    Last but not least, ho deciso infine di portare un'ulteriore divisione in India. L'idea e' di avere due corpi d'armata di 3 divisioni l'uno a difendere l'importante stato fantoccio giapponese. 3 difendono la costa Bombay-Karachi e 3 difendono Celyon.
    La teoria e' che se Alleato invade Celyon e' altamente improbabile io abbia anche una remota possibilita' di trasferire le truppe dal continente all'isola. Mentre se invece invade il continente dovrei, in linea di principio, avere ancora la possibilita' di trasferire le 3 divisioni di Celyon a Madras.
    Molti dei rinforzi appena giunti andranno a sostituire i Thai, che si ritirano il 2 Agosto 1944. I Thai andranno nel frattempo a presidiare Rangoon e la costa della Malesia, attualmente quasi del tutto sguarnite.
    Nell'improbabilissimo caso in cui l'India sia ancora mia a fine 1944, faro' ritirare le mie 6 divisioni. E' grossomodo impossibile sia ancora mia e senza ombra di dubbio non avro' piu' la rotta Singapore-Onshu praticabile. Quindi, le mandero' a piedi in Birmania e da li' in Cina attraverso le montagne e, infine, a rafforzare il confine sino-russo. Anche mi prendesse ben 6 mesi, dovrei averle in Cina prima dell'arrivo dei russi e 2,700AV veterani non si buttano via.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Non ne abbiamo mai parlato, ci sta se lo sia scordato. Sinceramente non ho detto nulla perche' davo per scontato ci desse un occhio dopo che e' arrivato nel super late game contro Cohimbra, super late game in cui il conteggio punti diventa essenziale. Mo' mi fai venire il dubbio e glielo dico.

    Comunque, si', non ho mai nemmeno remotamente pensato di interromperla, ne' tantomeno ho mai guardato al discorso punti. Il motivo e' molto banale: questa, non me ne voglia Patton, e' la partita che piu' sento "mia" e alla quale ho dedicato infinito tempo nel corso degli anni. Il match nel quale ho imparato a giocare a WITPAE e nel quale ho fatto mille errori.
    Diciamo che e' il primo amore :lol::lol::lol::lol::lol:

    Quindi, nada fine al 1 Gennaio 1944, anche se considero di aver "moralmente" vinto qual che sia poi il risultato finale. Voglio arrivare alla fine nel 1946, figurati!


    Sui piloti: hai perfettamente ragione. Infatti il problema e' che posso si' addestrare in NavS, ma dopo diventa piu' lunga addestrare in NavT. Quindi ho da prendere dei super pivelli e addestrarli ex-novo quando arrivano i Peggy(T). Comunque, producendone 400 al mese, dovrei poter imbastire un bel po' di gruppi in breve tempo.

    Oramai prendo i piloti da molto in la' nel training (quando hai la scritta replacements rossa e te li prende da quelli che ancora non hanno finito l'accademia), il che implica una qualita' degli stessi immonda. Per contro, stupor mundi, sono grossomodo equivalenti ai piloti dei replacements normali in termini di velocita' e qualita' di addestramento. Hai solo mooooolte perdite operazionali in piu', ma ci convivo facilmente.
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Lunedi' 15 Novembre - Martedi' 16 Novembre 1943 - TURNO 709-710 - TOKIO ORE 16:42
    1) Teatro Perimetro Interno
    2) Teatro Perimetro Esterno

    16nove1943.JPG

    3) ECONOMIA

    Sto ampliando in modo drastico le fabbriche di motori e aerei. Se tutto va bene raggiungo il mio target di 20,000 aerei moderni in pool entro Giugno 1944, cosa che mi dovrebbe lasciare ampio margine per dare lo scontro decisivo nella seconda meta' del 1944 senza farmi trovare con le braghe calate a corto di aerei.

    Gli ha-33 e gli ha-35 dovrebbero raggiungere quota 1,000 esemplari mensili fra pochi giorni. Grandi investimenti anche negli Ha-45. Probabilmente sia Ha-35 che ha-33 arriveranno intorno a 1,200 al mese entro meta' 1944.

    Ampliate leggermente anche le fabbriche aeree [+200 a/c mese]:
    Tojo-IIc da 240 a 250 mensili [HA-35]
    Oscar-IV da 410 a 420 mensili [HA-35]
    Judy-IV da 240 a 250 mensili [HA-33]
    Nell da 100 a 150 mensili [HA-33]
    Lily-IIb da 50 a 70 mensili [HA-35]

    Ripresa parzialmente la produzione dell'Helen [HA-34] con 150 a/c al mese. Voglio pool maggiori perche' sara' uno dei miei tipici kamikaze.

    A breve (primo trimestre 1944):
    Entra in produzione il Frank-r [circa 400 al mese] - sara' il mio caccia monomotore ad alta performance
    Aumento le fabbriche di Jill [da 70 a 120 a/c mese] - prevedo grandi perdite
    Entra in produzione il Peggy(T) [400 al mese] - nothing to say
    Metto in produzione il Frances [50 al mese] - voglio testarne l'efficacia: alle brutte son sempre 50 aerei con siluri in piu' al mese
    Aumento la produzione di Dinah-III da ricognizione [da 100 a 120 al mese] - saranno usati anche come kamikaze
    Aumento la produzione di Jake [da 70 a 100 al mese] - ne perdo a dozzilioni
    Entra in produzione il George-III [250 al mese] - caccia monomotore standard per l'IJNAF
    Aumento le fabbriche in R&D sull'A7M2 [da 6 a 10] - nothing to say


    Ammesso e non concesso io non venga coinvolto in campagne sanguinose nei cieli, dovrei arrivare a 20k aerei moderni in pool per il 1 Giugno 1944.
    HI non sono minimamente un problema.
    Piloti: circa 2,300 in reserve per l'IJAAF e 1,200 per l'IJNAF. In forte crescita.
    Supplies sono problematiche, ma dovrei tenere il mio target di 4M a Giugno 1944 (data per la quale do per scontato sia chiusa la rotta della benza dalle DEI a Onshu). Fare quasi 2 anni con 4M di supplies non e' facile, ma dubito di poter accumulare stock maggiori di 4M. 6M sarebbe stato l'ideale, ma e' dura col quantitativo di industrie che ho sviluppato e i combattimenti terrestri giganti in India e Cina.


    Inoltre, la difesa futura delle Filippine prende sempre piu' forma. La teoria e' di avere due AF a Mindanao a reggere l'urto delle azioni preliminari alleate e poi 3 o 4 AF di retroguardia di lvl9. Presumibilmente gli aerei che saranno coinvolti nella battaglia decisiva saranno tenuti a Formosa per evitare perdite inutili.

    Sto anche valutando la teoria del dare stessa battaglia decisiva nelle DEI, casomai venissero attaccate. I pro sono evidenti:
    - salvare i pozzi
    - tanti AF lvl9 disponibili
    - un congruo ammontare di AF protetti dai bombardamenti navali
    - porti grandi e lo shipyard di Soerabaja a portata di mano
    - benza disponibile a volonta'
    - supplies disponibili a volonta'
    - diverse basi in giro gia' sviluppate

    Per ora pero' procedo con l'organizzazione delle Filippine. La "variante olandese", cioe' dare lo scontro nelle DEI, sara' ponderata solo una volta che le Filippine hanno approntato un minimo di difese. Se metto insieme 3,000 aerei per colpire Alleato a meta' 1944, sono a cavallo. Con le varie KB si arriva a circa 4,200 aerei da tirargli addosso in un colpo solo. Non credo le sue mega-CAP possano reggere a sufficienza.

    Sto anche studiando i vari mix di altitudini e scorte per gli attacchi. Si andra' da 100ft a 34,000ft, col grosso concentrato fra 10,000ft e 25,000ft. Dipendera' anche molto dalla disponibilita' o meno di kamikaze.
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Al 1 Gennaio 1944 la produzione dovrebbe portarsi su questi livelli :

    - 500 Oscar-IV
    - 250 Tojo-IIc
    - 50 Tojo-IIb
    - 250 George-III
    - 150 A6M5
    - 100 A6M8
    - 50 Nick
    - 50 Dinah-IIIb
    - 400 Frank-r

    Per un totale di 1,800 fighter mensili, dei quali ben 1,700 monomotore.


    Fra i bombardieri:
    - 150 Helen
    - 150 Nell
    - 400 Peggy(T)
    - 100 Lily-IIb
    - 250 Judy-IV
    - 100 Jill
    - 50 Kate
    - 50 Frances

    Per un totale di 1,300 aerei.

    Quindi: 3,000 fra bombardieri e caccia monomotore, più un centinaio di bimotore. Ci sarebbero anche i night fighter ma non li conto.

    A cio' si sommano le decine e decine di aerei prodotti per altri usi, ma che saranno impropriamente usati in ruoli d'attacco alla bisogna (p.ex. Jake e Emily in NavB e Dinah-III in kamikaze, etcetc).


    Supponendo a Dicembre 1943 mi manchino 13,000 aerei per il mio target di 20,000, dovrei riuscire in 6 mesi precisi a raggiungere tale target tenendo conto di perdite modeste nel mentre.
    6x3,100=18,600 cosa che mi lascia circa 5,600 aerei di margine
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoledi 17 - Sabato 20 Novembre 1943 - TURNO 711-714 - TOKIO ORE 11:25
    1) Teatro Perimetro Interno
    2) Teatro Perimetro Esterno


    Nulla di nuovo.


    3) ECONOMIA

    Varate 2 CV e 1 CVL. Entro una settimana viene varata l'ultima CV ed entro un mese l'ultima delle CVL convertite dalle CS.
    Poi, ad Aprile/Maggio 1944 ho le due BB convertite in ibrido BB-CV.

    Molti cantieri navali iniziano ad essere spenti, cosi' da poter reindirizzare punti HI sulla produzione aerea. Purtroppo ho ancora la Musashi accelerata e mi prende un fracco di punti NavShipyard: ho da attendere ancora qualche mese prima che venga varata.
    Anche gli ultimi due CL in produzione prendono tanti punti NavShipyard, ma dovrei vararne uno fra meno di un mese. L'altro purtroppo ho da tenerlo in produzione fino a tipo Giugno 1944, ma tant'e'.

    Ogni DD, E e MTB la cui chiglia e' stata posata, e' accelerata, ma si tratta di pochi punti. Inoltre, ho anche accelerato vari APD che avevo stoppato eoni addietro. Sto sempre piu' apprezzando le gioie delle Fast Transport TF e ho perso un bel po' di APD nel corso del tempo: me ne restano 5 soli. Conto di averne una dozzina entro primavera 1944, cosa che mi dovrebbe dare un congruo ammontare di sealift via APD.

    Sto anche valutando di rimettere brevemente in produzione i sommergibili. Ne ho tanti, ma vorrei averne di piu'. Sopratutto i vari SST sono utilissimi: ora come ora ne ho 6 che trasportano ben 240 supplies avanti e indietro da Rabaul a Milne Bay.


    Iniziata la produzione del Frances. Scopro con sommo sgomento che i modelli successivi montano l'HA-32 invece dell'HA-45. Inoltre, solo dal secondo Frances (in produzione da Novembre 1944) c'e' il radar, sebbene tale radar, l'H-6, arrivi a Giugno 1944. Molto male.
    Comunque, una cinquantina al mese li produrro' ugualmente: l'altissima velocita' di punta potrebbe rivelarsi molto utile.
     
    • Like Like x 1
  20. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    la Ise
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina