1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non capisco come sia possibile tu non abbia subito attacchi aerei; eri in range di 7 hex da Efate e da Luganville, ora dovrebbe avere parecchi Dauntless/Helldiver e Hellcat, che se non ricordo male tengono egregiamente quelle distanze anche senza droptanks. Ma magari ricordo male io....
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Non ricordi affatto male!

    Il fatto è che nel primo raid io mi sono posizionato undetected e poi sono andato in full speed, quindi o li aveva già settati in naval attack di suo oppure mica attaccano.

    Il secondo giorno, quando sono tornato indietro, ha evacuato Luganville, evidentemente perché temeva io bombardassi dal mare con le BB al seguito (ed era infatti il mio piano), a invece Efate non ha praticamente nulla (una trentina di fighter). Ha scelto di difendere pesantemente Noumea-Koumac.

    Il terzo giorno ero fuori range di Luganville e credo avesse mandato il popolo presente a Suva verso Noumea/Luganville per colpirmi in ritirata o chissà cosa. Comunque, mi son tenuto fuori dalla sua portata: avrebbe potuto colpire solo da Suva, ci avesse messo aerei d'attacco.

    Quindi, sostanzialmente, era difficilissimo colpirmi. Se mandava subito gente a Luganville per colpirmi in ritirata, lo segavo con le BB in bombardamento e dopo aveva da scegliere dove posizionarsi e credo abbia scommesso su Luganville perché aveva una sua logica.
    Mettendo la gente a Luganville al turno 2 poteva provare a colpire le mie navi in ritirata o colpire i miei casomai avessi tentato di andare su Noumea. Invece, ho buttato tutto su Suva e non ha avuto chances di colpirmi.
    Chiaro che se aveva millemila aerei già settati in naval attack mi saltava addosso il primo giorno ma chi è che tiene millemila aerei in naval attack su basi complessivamente di retrovia senza che io le abbia mai attaccate o senza che io abbia mai mostrato forze navali rilevanti nell'area? Al più, ho via via qualche DD in zona Guadalcanal a fare lapallissianamente fast transport.

    Conta anche che non ho assolutamente idea di che aerei anti-nave abbia a disposizione nell'area. Sicuramente anti-nave pochi tutto sommato. E' per lui un'area ampiamente di retrovia e che non ho mai degnato di attacchi o operazioni di sorta fin qui.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Adesso non ho con precisione idea del match, però:
    1) mi sembra non stia usando molto gli aerei, quindi dovrebbe averne parecchi a disposizione
    2) Luganville è fondamentale da rinforzare molto, copre il suo perimetro, le importanti basi di Suva e Noumea oltre al traffico verso l'Australia
    3) ampiamente di retrovia non sono d'accordo; Guadalcanal è ad un passo, avrebbe da divertirsi fra poco con gli HB. Ok che non l'hai tanto degnata di iniziative, ma non sarebbe la maniera giusta di ragionare da alleato.
    4) i Catalina sul perimetro? Le isolette a Ovest sono il top e ti sgamava in fretta

    Dovrebbe avere diversi gruppi da utilizzare sul suo perimetro (che attualmente è Australia e isole del Pacifico, altro non ha....). Io tenevo tipicamente in questo periodo i DB dei Marines in alcune basi accoppiati a una squadriglia di caccia, dei Marines o dell'esercito (cercavo di evitare di usare i piloti dell'US Navy, sempre troppo pochi). Il top in questo periodo erano Hellcat e Helldiver/SBD5, li tenevo settati sempre in Naval Attack (con missione secondaria in rest) e con i drop tanks coprivano entrambi fino a 10 esagoni.
    Poi anch'io ogni tanto mi facevo trovare con le braghe calate; oppure ancora ste aveva fatto tutto bene e poi anche i sui gruppi non si sono alzati in volo!
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Tutto questo ragionando naturalmente ad Day 1, poi ci sta che abbia evacuato le basi...
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Miiiiinchia a quest'ultima parte in grassetto mica c'avevo pensato! Che genio che sono :D:ROFLMAO::ROFLMAO:

    Sì, hai ragione, coi vari Helldiver poteva fare qualche buon colpo. Ed è buona prassi fare come fai tu, anche se alla fine quasi tutti quanti, me compreso, in generale teniamo gli a/c in training e li mettiamo in naval attack se c'è l'eventualità di un assalto nemico.

    Di ricognitori ne ha a badilate nel settore, il suo problema è che appunto io mi sono piazzato a 30 hex da Noumea, che sono circa 20 da Luganville. Fuori dalla portata dei suoi ricognitori, insomma.
    Da lì sono andato in full speed per ben 20 hex in un sol turno e mi son portato a 10 hex precisi da Noumea per colpirla in port attack. Se aveva helldiver and co ero fregato perché dubito i miei 60-70 A6M8 in CAP avrebbero potuto fermare un attacco convinto del nemico.


    La domanda è: non c'è necessità di tanti aerei in training per star dietro al fabbisogno di piloti skillati? Vero che Stefano ne ha persi pochi, ma comunque...
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 11 Ottobre - Martedì 12 Ottobre 1943 - TURNO 673-674 - TOKIO ORE 20:26

    1) Teatro Perimetro Interno

    Le CV USA continuano stanche l'avanzata verso OVEST fra Aleutine e Kurili. Si prospetta un altro round di bombardamenti temo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Le varie CV si imperiali riforniscono di benza e si dirigono placide verso Truk. Sto piano piano organizzando di portare tutta la flotta imperiale a Onshu: resto sempre più dell'idea che Stefano abbia solo temporaneamente rinunciato ad operazioni nel settore Kurili and co.

    In tutto ciò dei B24 provano un port attack su Rabaul. Ne arrivano 12. Vengono intercettati da una massa di 68 Tojo-IIc che, miracolosamente, ne abbattono 4 subendo una sola perdita. Un quinto viene abbattuto dalla FlaK. Nessun danno a navi e infrastrutture.

    Una TF in fast transport domani finirà di imbarcare gli ultimi soldati della 43ma Divisione di Fanteria da Tulagi. Sbarcati a Kavieng, saranno poi reindirizzati verso il SUD dell'isola per fornire protezione al fianco di Rabaul.

    Il Teatro tace oltraggiosamente comunque, anche se Alleato sta continuando a spedire truppe in zona. Non capisco bene la sua disposizione generale: è evidente che ha un fracco di forze navali nelle Aleutine, ma le truppe e gli aerei sono tutti nel Pacifico meridionale.
    E' una situazione bizzarra e sono molto guardingo: Stefano ci metterebbe un amen a portare le CV e le flotte dalle Aleutine al Pacifico meridionale, quindi occorre tenere alta la guardia senza farsi distrarre dai suoi movimenti nelle Kurili and co.


    3) ECONOMIA

    Spengo le HI. Conto di tenerle spente fino a fine anno per fare un mega guadagno di benza.

    Scopro con sommo orrore che i jet montano il motore "NE Turbojet", che va ricercato. Dubito di ricercare jet dunque, ma mai dire mai.

    In compenso, il ki-94-ii avanza di un mese e molte fabbriche sono oramai messe bene in fatto di riparazioni. Spero che a inizio 1944 ce ne siano abbastanza riparate per consentire alla R&D di procedere spedita, complice il bonus motori.

    Faccio anche un grande round di ritiri di gruppi aerei. Si parla di un 5-6 gruppi aerei che andrebbero ritirati da qui a fine anno, ma che, ritirandoli anticipatamente, danno qualche PP che non fa mai male. Ho comunque oltre 3,500PP mi pare.


    In pool arriva il millesimo esemplare di Oscar-IV. Produzione iniziata ad Agosto se non ricordo male. Oltre 410 al mese gli esemplari prodotti.

    Presto le fabbriche da 30 di Tojo-IIc e A6M8 saranno reindirizzate verso altre, più proficue, produzioni. C'è da capire quando arriva l'A7M2 però: se riuscissi ad averlo per metà '44, potrei anche cambiare subito le fabbriche di A6M8 dato che potrei provare a "traghettare" i gruppi aerei imbarcati come posso fino a tale data e poi sostituire tutti con gli A7M2.
    L'A7M2 è un aereo fenomenale che mi dovrebbe dare la superiorità sugli Hellcat e Corsair imbarcati dagli alleati. Con A7M2 e Judy-IV le mie portaerei possono arrivare nel late game con dignità.


    Scopro con sgomento che Giava ha finito le RESOURCES. Molto male. Conto adesso di spedirvi quelle di Port Hedland (500k), Balikpapan (200k) e Makassar (200k). La mia teoria è di schiaffare una milionata di risorse a Giava così da poter continuare a produrre con le HI anche dovesse rimanere isolata dalla madrepatria.


    Presto arrivano navi da trasporto varie a Manila. Preleveranno le truppe in loco e le spediranno ad Onshu. Ho bisogno di ogni soldato per difendere il settore NORD della mappa dopo che ho spedito 4 divisioni nelle Bonin/Marianne di recente. Forse la mossa di coprire le Bonin è stata affrettata e sbagliata.
     
    • Like Like x 1
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E si, non si pensa mai che le sfighe capitano anche al nemico :)))
    Detto questo, nella mia partita avevo a Nanumea dei Catalina, che ti avrebbero spottato; chiaro che ogni partita fa storia a sè.

    Io trovo folle tenere, a questo punto del match, aerei in prima linea in training al 100%, se si chiama prima linea un motivo ci sarà! Quando ti serve che colpiscano è sempre troppo tardi, il gioco favorisce la toccata e fuga, e Gamma era molto bravo in merito, per cui l'unica piccola possibilità di piazzare qualche colpo era essere sempre operativo.

    Dipende dalla partita, come dici tu; detto questo io avevo grosse difficoltà con la US Navy, infatti i suoi gruppi li usavo con molta parsimonia (Stefano potrebbe essere ancora più in difficoltà, perchè io perdendo delle CV avevo dei gruppi da utilizzare per training). Per Marines ed esercito nessun genere di problema, hai talmente tanti gruppi ristretti in madrepatria e Pearl Harbour che con un minimo di organizzazione puoi fare tutto ciò che vuoi.
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225


    Eh hai ragione si pensa sempre che le sfighe sian sempre nostre perché non si vede quel che succede dall'altra parte.


    Nanumea è totalmente offlimits per Stefano. Idem le ellice islands. Ho tutto sotto tiro da Tabiteuea, mio bastione nel Pacifico meridionale.


    Moooolto utili le info sui piloti. Pensavo fosse difficile averne abbastanza addestrati.

    In generale tutto tace dovunque, quindi alla fine anche io ho tanti gruppi in training. Sopratutto perché ho penuria di piloti IJNAF addestrati.

    In fatto di aerei abbiamo perso poco nulla: 10-11k io e 8-9k lui
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledi' 13 Ottobre - Venerdi' 15 Ottobre 1943 - TURNO 675-677 - TOKIO ORE 17:21

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Tutto tace.


    3) ECONOMIA

    Ho fatto una grande mietitura di piloti dovunque. Moltissimi gruppi aerei sono stati pressoche' svuotati di piloti esperti e riempiti di replacements.
    I replacements della marina sono finiti da eoni e arrivano piloti sempre piu' scarsi, la notizia e' che ho finito anche quelli dell'esercito.

    Sono circa 3,300 i piloti a mia disposizione in riserva, la stragrande maggioranza e' composta da piloti di fighter. La capacita' di questi piloti e' abbastanza eterogenea: il gruppo piu' folto ha exp fra 45 e 55 con air skill di 70. Poi c'e' un 20% di piloti che ha exp e air a 70 e rotti. Infine, un 10% che ha exp sul 45 e air skill sul 65.

    Il grande problema dell'addestramento piloti e' che non ho combattimenti di alcun tipo da nessuna parte e quindi non posso far far loro esperienza al fronte.


    Ho anche fatto una cernita delle divisioni con exp maggiore. Saranno destinate alle Marianne, ma per ora le tengo in giro per la mappa (Onshu principalmente). Si tratta di divisioni con exp di almeno 90 e 450-480AV.
    Qui c'e' un altro elemento non ottimale. Eliminando Chungking, infatti, ho eliminato una possibile fonte di training infinito per le mie truppe. E presto mi arrivano millemila LCU con bassa exp. Ora come ora, invece di mandarle a Chungking per portar su l'exp velocemente, ho da usarle cosi' come sono dato che non esiste un fronte cui sono a contatto col nemico in pianta stabile.

    Contrariamente a quanto pensassi, le Marianne hanno SL di 35,000 e non di 25,000. Il che e' una notizia estremamente positiva.
    La mia teoria e' di dispiegare una divisione delle migliori in ciascuna di esse assieme a: 1 reggimento tank (80AV), 1 gruppo AT (47mm.... :sick::sick::sick:), 1 batteria di ART da 150mm, 1 batteria di howitzer da 240mm, 1 batteria di mortai pesanti (240mm o 320mm).
    A cio' si aggiungono le AA, ancora da definirsi, e chiaramente air support e genieri.
    Le isole da difendere in questo modo sono un quantitativo spropositato:
    - 3 Bonin
    - 8 Marianne
    - Yap; Babeldaob; Peleliu
    - PNG&Molucche (4 basi)
    Si parla quindi di 18 basi. E annesso egual numero di divisioni. Veramente uno sforzo imponente.
    Logico comunque che non difendero' il settore finche' non ho chiaro dove vuole andare a parare Stefano, quindi si parla per ora solo di preparazione delle infrastrutture da paret degli ENG e di dislocazione conveniente delle truppe in posti da cui posso spedirle nell'area.
    Sempre piu' improbabile io dia la battaglia decisiva nelle Marianne pero': piu' le studio e piu' mi pare una sciocchezza provare a dare lo scontro decisivo li. Perfette geograficamente, ma terribili a livello logistico: mancano AF lvl9 e AF non bombardabili dal mare.


    Sto a questo proposito anche organizzando un grande trasporto navale dalla madrepatria all'India. Fra un paio di mesi mi arrivano molte truppe con exp immonda ma AV discreti e conto di mandare pressoche' tutti in India cosi' da sostituire i Thai nelle varie garrison. I Thai si ritirano il 02 Agosto 1944 e ho bisogno di coprire le garrison dell'India ben prima del loro ritiro.


    Inizio anche a presidiare le basi del confine sino-sovietico. L'idea qui e' di iniziare a fortificare vari hex chiave adesso, cosi' da essere preparato quando si attivano i russi fra quasi due anni. Ho ancora da definire accuratamente la linea che intendo tenere, ma presumibilmente cerchero' di tenere la linea Kalgan-Pechino-Tientsin mentre con la Kwantung Army tengo una linea sulle montagne coreane.
    Chiaramente si va a morir male.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 1 Giugno 2020
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 16 Ottobre - Lunedì 18 Ottobre 1943 - TURNO 678-680 - TOKIO ORE 04:28

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato lancia di nuovo dei B24 in notturna su Rabaul. Ne arrivano 10 e vengono intercettati da una nutrita CAP di Tojo-IIb e Nick-I. Morale della favola: nessuno B24 abbattuto e 3 dei miei venuti giù. Nessun danno alle piste.


    Da Onshu sta arrivando una Brigata di Fanteria per Lunga. La 42ma Divisione che protegge l'importante base sarà ritirata e ridispiegata in altri lidi. Decido anche di non tenere la 43ma Divisione a difendere l'isola accanto a Rabaul, ma di basarla in altri lidi. Sia la 42ma che la 43ma andranno nelle DEI.


    3) ECONOMIA

    Ho spento da qualche giorno le HI. Oramai veleggio sulle 2,700,000 tonnellate di benza.

    A fine Maggio 1943 erano 1,700,000. Chi si intende di economia giappo sa che sforzi ho dovuto fare. HI attualmente in caduta libera a circa 1,290,000.

    Ora conto di produrre il massimo sforzo da Gennaio 1944 (Novembre-Dicembre 1943 se riesco) per portare quanta più benzina posso a Onshu. Conto infatti di non riuscire a difendere la rotta Singapore-Osnhu da Giugno 1944 in poi. Da tale data, si presume all'Alto Comando, si dovrà contare su spedizioni intermittenti causa attività nemica.

    Sarei già fortunato a poter arrivare a Gennaio 1944 con tutti i pozzi intatti di DEI, Burma e India. Per questo sto iniziando a rafforzare le DEI meridionali in modo serio: un'avanzata nel Pacifico avrebbe, sfondata la linea in zona Rabaul, da passare dalle Marianne prima di poter colpire le mie rotte. Un'avanzata dalle DEI porterebbe tutto il circo di 4E alleati subito a tiro dei miei preziosi pozzi.

    Posso comunque schierare una difesa imponente, almeno sulla carta. Ho molti AF sviluppati e molte truppe già in loco.
    - 3 divisioni (di cui 1 tank) più 1 Brigata sono in zona Darwin;
    - 1 divisione e 2 IndMixedBrigade sono in zona Salamua&co;
    - 1 divisione presidia Timor OVEST;
    - 4 divisioni (di cui 1 tank) veterane della campagna indiana sono in riserva a Soerabaja;
    - 2 divisioni arriveranno a breve dall'area di Rabaul&co (42ma e 43ma). La 42ma va a Timor EST e la 43ma a Darwin;
    - 2 divisioni sono in riserva strategica a Singapore (da ridispiegare a breve verso Onshu però);
    - 3 divisioni sono in riserva strategica a Manila (da ridispiegare a breve verso Onshu però);

    Quindi non è che io sia leggerissimo.
    9 divisioni e 3 brigate già presenti in loco.
    5 fra Singapore e Manila che presto lasciano l'area.
    2 divisioni in arrivo entro fine anno.

    Manca l'air support purtroppo. Ho molti AF ben sviluppati però. Fortificazioni modeste (solo Darwin e Salamua si salvano).


    Fra poco tempo mi arrivano anche una marea di brigate che formano varie divisioni. Gente di modesta esperienza e modesto TOE, ma che fanno comodissimo per tappare buchi vari. Arrivano a metà Novembre e sono destinate principalmente all'India, dove voglio sostituire ASAP i vari Thai.
    Entro fine anno arrivano anche vari "South Seas Garrison" o un nome così. Parrebbero unità ottime da 36AV e 94AV: andranno nel Pacifico, credo. Dipende da come va la sostituzione dei Thai in India.


    Last but not least, sto portando letteralmente tutte le navi da guerra giapponesi a Hiroshima/Kure. L'idea è di lasciare la flotta in loco senza far nulla e risparmiare benzina. Attualmente sono già una trentina di DD presenti. Ritardatari saranno 1 CL in refit a Singapore e le 2 BB Classe-Ise che sono in refit a Colombo (sì, ho fatto una puttanata a far far loro il refit laggiù).
     
    • Like Like x 2
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedi' 19 Ottobre - Mercoledi' 20 Ottobre 1943 - TURNO 681-682 - TOKIO ORE 23:13

    1) Teatro Perimetro Interno

    Si fanno nuovamente vive le CV americane scortate dalle BB. Di nuovo a NORD-EST di Marcus Island:
    21oct1943.JPG

    Mi aspetto che facciano rotta verso OVEST e vadano di nuovo a fare un passaggio a SUD di Onshu. L'ultima volta avevano affondato un convoglio che conteneva un paio di unita' di AA per Darwin. Al prezzo di circa 250 aerei abbattuti, avevo piazzato un siluro da distanza siderale sulla Enterprise nel corso di vari giorni di attacchi aerei.

    Vedremo che fa.

    Le CV imperiali sono a "soli" 50 hex di distanza, nel Mar delle Filippine. Si stanno dirigendo su Formosa per unirsi al grosso della flotta da battaglia per rientrare verso Hiroshima/Kure.

    Una teoria sarebbe di andare tipo nelle Marianne e prepararmi a colpire casomai la sua flotta dovesse incontrare imprevisti (tipo un Nell che a casaccissimo rallenta una CV che viene lasciata indietro e cose del genere).


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Altro raid in notturna su Rabaul. Un Tojo-IIb viene abbattuto e nessun danno ne' alle piste ne' ai bombardieri.

    Come mi avesse letto nel pensiero, Stefano lancia i suoi bombardieri 4E, ondata dopo ondata, sulle mie truppe a SUD di Darwin. Le mie perdite sono complessivamente minime visto che con l'andar del tempo i ragazzi si sono fortificati fino al lvl4 in campo aperto.
    Le numerose unita' di FalK abbattono vari bombardieri fra l'altro.

    Molte LCU nemiche in movimento da Katherine verso NORD. Spero di reggere lo shock attack che fara' seguito all'attraversamento del fiume. La 3a Divisione Carri, attualmente a Darwin, provera' a muoversi verso SUD abbastanza in fretta da partecipare agli scontri (3 hex la distanza).

    Se le difese in campo aperto dovessero venire superate, sarebbe un bel guaio. Darwin ha forts lvl 6, ma e' anche terribilmente esposta. Dubito di poter creare una ridotta capace di resistere a lungo in loco.
    Mesi e mesi or sono, Alleato era riuscito a respingermi fino appunto a Darwin, che aveva miracolosamente retto e da cui era partita una mia controffensiva di successo. Credo allo stato attuale una cosa del genere non sarebbe piu' possibile.


    Ad ogni modo, ho 2 divisioni di fanteria in grado di essere aviotrasportate a Darwin da Timor e Saumlaki. Oltre che naturalmente le imponenti forze veterane in riserva a Soerabaja.


    3) ECONOMIA

    Ho fatto alcuni minimi cambiamenti alla mia situazione industriale.

    Visto che ho circa 450 A6M8 in pool, ho deciso di dirottare varie fabbriche da 30 su altri compiti. 3 sono andate in R&D sul Dinah-III night fighter (arrivo previsto teorico a Ottobre 1944) e una invece inizia la produzione del Dinah-III versione fighter.
    E' un aereo che ho a disposizione da tempo immemorabile e che non ho prodotto visto il suo bizzarro armamento (1x37mm con precisione praticamente nulla).
    Il grande vantaggio del Dinah-III versione fighter e' la velocita' di ben 391mph. La cosa sarebbe in se' inutile, ma per fortuna e' associata ad un ottimo range.

    Ora, perche' produrre tale aereo?

    Muy semplice: conto di usarlo come kamikaze. La velocita' e' tutto e il fatto che sia un solido bimotore aiuta.

    Stando alle preziose informazioni date dal Sommo Cohimbra, si parla di 7 gruppi kamikaze massimo.
    Ora. La mia idea e' di avere:
    - 1 gruppo equipaggiato coi Dinah-III da ricognizione
    - 1 gruppo equipaggiato coi Dinah-III fighter
    - 1 gruppo o 2 equipaggiato(i) con Helen e vari bombardieri 2E e 1E
    - 3 gruppi equipaggiati con fighter di varia foggia
    - 1 gruppo della Marina coi "veri" kamikaze, cioe' i cari Judy-IV. [questo gruppo e' controverso e non so se lo mettero' in piedi]


    A queste due piccole ma rilevanti modifiche si aggiunge un terzo, importante, elemento. Ho infatti terminato la gloriosa produzione del Mavis-L, verisione da trasporto del Mavis, e reindirizzato la produzione sull'Emily-L, versione da trasporto dell'Emily.
    Il grandissimo vantaggio e' una capienza piu' che triplicata per l'Emily-L, aereo che arriva a 12.000 e rotte capacity.
    Grandissimo problema e' il range, molto diminuito. Da 20 in normal per il Mavis-L a 16 in normal per l'Emily-L. Ci dovro' convivere immagino.


    Inoltre, sto iniziando a valutare altri aerei vari ed eventuali. Sopratutto l'Helen-IIa (o -Ia? Non ricordo) che monta il MAD, dispositivo che aggiunge solo un +5% all'ASW, ma che puo' aiutare. Tutto fa brodo.
    Notevole rilevanza sta avendo anche la discussione sull'opportunita' o meno di incrementare la produzione del Lily-IIb, dive bomber dell'IJAAF.
    Il punto e' sostanzialmente questo: il glorioso e intensamente ricercato Peggy(T) arrivera' fra diversi mesi e poi ho da addestrare i piloti dell'esercito in NavT, oltre che fisicamente produrre l'aereo. Il che mi lascia, ottimisticamente, la possibilita' d'usare il suddetto Peggy(T) a partire dall'estate del 1944. Un po' tardino.

    Il Lily-IIb e' invece gia' ampiamente disponibile in termini numerici ed e' un aereo complessivamente degno, portando un bel payload di 2x100Kg a 11 hex. Per ora, la produzione e' sui 50 mensili. Potrebbe essere opportuno raddoppiarla.
    Il problema e' che monta l'HA-35 motore in forte sofferenza produttiva: 900 al mese e non bastano.
    Escludo radicalmente di interrompere le produzioni di Tojo (circa 250 al mese) e Oscar-IV (410 al mese). Quindi dovrei ampliare ulteriormente le fabbriche con ulteriori costi. Non credo sia saggio, nonostante io sguazzi nelle supplies.

    Chiaramente si tratterebbe di una misura di compromesso da qui a meta' 1944, quando i primi gruppi di Peggy(T) con piloti addestrati dovrebbero iniziare a farsi vivi.


    C'e' anche l'opportunita', in generale, di produrre Frances e Peggy. Il primo va a sostituire i magnifici Nell e il secondo e' un level bomber con payload di 3x250Kg (e, intuibilmente, il Peggy(T) e' la versione torpedo bomber di esso).
    La velocita' del Frances parrebbe cosa davvero benvenuta e sono indeciso se produrlo. Il service rating di 4 fa vomitare, ma avere un aereo cosi' performante potrebbe aiutarmi a passare sotto o sopra la mega CAP delle CV USA quando fanno scherzi come il raid a SUD di Onshu di qualche tempo fa.
    Ho da valutare, anche perche' il buon Nell-III e' prodotto in 100 esemplari al mese e fin qui si sta dimostrando eccelso.


    Infine, ho da decidermi riguardo ai vari A6M5. Ho tre fabbriche da 50 e continuo ad usarlo come sweeper/escort della KB, ma ci sta che io decida di diminuire la produzione e mettere qualche fabbrica in piu' sull'A7M.
    A7M che mi consentirebbe di andare a cercare lo scontro con le CV USA in perfetta parita' (lui ha piu' navi e migliori, ma io ho piloti migliori e aerei migliori).
     
    • Like Like x 2
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 21 Ottobre - Venerdì 22 Ottobre 1943 - TURNO 683-684 - TOKIO ORE 02:52

    1) Teatro Perimetro Interno

    La flotta nemica il 21 si avvicina e il 22 bombarda Wake, opportunamente evacuata degli Emily in grado di volare.

    I risultati sono devastanti, specie per le fragili unità di antiaerea dislocati sull'atollo:
    Night Naval bombardment of Wake Island at 136,98

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    H8K1 Emily: 21 damaged

    Allied Ships
    BB Alabama
    BB Massachusetts
    BB Indiana
    BB South Dakota
    BB Washington
    BB North Carolina

    Japanese ground losses:
    403 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 14 (10 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 20
    Port hits 8
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 4


    BB Alabama firing at Sasebo 5th SNLF
    OS2U-3 Kingfisher acting as spotter for BB Massachusetts
    BB Massachusetts firing at Wake Island
    BB Indiana firing at Wake Island
    BB South Dakota firing at Wake Island
    BB Washington firing at Wake Island
    BB North Carolina firing at Maizuru 2nd SNLF

    In tutto ciò, le supplies calano vertiginosamente. Speriamo non intenda sbarcare.

    Ho comunque varie TF di PB a pochi giorni di navigazione.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato cattura Wyndham, base a OVEST di Darwin che non avevo presidiato. Scopro con un opportuno bombardamento di Zero da Darwin che un reggimento USA ha preso la base. E' la seconda base, dopo Attu Island, che viene catturata da Alleato da inizio match.
    Sto valutando un serio impegno per riprendermela, ma dubito che porterò avanti i miei loschi piani.

    Il 22 Alleato attraversa il fiume a NORD di Katherine e i miei precedenti dubbi sulla tenuta delle mie truppe vengono vanificati dal loro eroico comportamento:
    Ground combat at 76,127 (near Katherine)

    Allied Shock attack


    Attacking force 31178 troops, 413 guns, 434 vehicles, Assault Value = 752

    Defending force 34629 troops, 458 guns, 176 vehicles, Assault Value = 808

    Allied adjusted assault: 24

    Japanese adjusted defense: 1471

    Allied assault odds: 1 to 61


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    235 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 53 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 58 (2 destroyed, 56 disabled)

    Allied ground losses:
    3324 casualties reported

    Squads: 276 destroyed, 290 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 170 disabled
    Engineers: 53 destroyed, 47 disabled
    Guns lost 195 (32 destroyed, 163 disabled)
    Vehicles lost 100 (16 destroyed, 84 disabled)

    Assaulting units:
    43rd Infantry Division
    34th Combat Engineer Regiment
    201st(Sep) Infantry Regiment
    5th Australian Division
    198th Field Artillery Battalion
    2nd RAA Jungle Regiment
    1st RAA Jungle Regiment

    Defending units:
    69th Division
    8th Division
    3rd Machine Cannon AA Battalion
    50th Field AA Battalion
    15th Army
    60th Field AA Battalion
    7th Air Defense AA Regiment
    61st Field AA Battalion
    2nd Machine Cannon AA Battalion
    6th RF Gun Battalion
    1st Machine Cannon AA Battalion
    55th Field AA Battalion
    38th Field AA Machinecannon Company

    Domani arriva anche la 3a Divisione Tank e procedo allo shock attack sulle posizioni nemiche.


    3) ECONOMIA

    Tutto tace.

    Varie basi sviluppano infrastrutture di ogni tipo e il Ki-83 Frank-r procede nella R&D.

    Due micro-TK vengono affondate a SUD di Shikuka. Poco male: trasportavano appena 1,700 fuel in due.​
     
    • Like Like x 2
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Che massacro a Katherine... Ma perché ha attaccato?
    Riguardo a Wake è proprio una candidata allo sbarco, isolata che più non si può se vuoi difenderla devi usare la KB. O altrimenti la riconquisti dopo
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 23 Ottobre - Domenica 24 Ottobre 1943 - TURNO 685-686 - TOKIO ORE 21:22

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Il 23 Ottobre Alleato bombarda a SUD di Darwin e il 24, con la 3a Divisione Tank giunta in loco, lancio il mio shock attack che respinge i perfidi alleati al di là del fiume:
    Ground combat at 76,127 (near Katherine)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 38587 troops, 349 guns, 691 vehicles, Assault Value = 1134

    Defending force 25581 troops, 378 guns, 417 vehicles, Assault Value = 253

    Japanese adjusted assault: 818

    Allied adjusted defense: 268

    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    2552 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 278 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 19 disabled
    Guns lost 43 (1 destroyed, 42 disabled)
    Vehicles lost 17 (3 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    5842 casualties reported

    Squads: 290 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 201 destroyed, 68 disabled
    Engineers: 12 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 129 (119 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 122 (78 destroyed, 44 disabled)
    Units retreated 6

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    69th Division
    3rd Tank Division
    8th Division
    15th Army
    7th Air Defense AA Regiment
    2nd Machine Cannon AA Battalion
    6th RF Gun Battalion
    60th Field AA Battalion
    3rd Machine Cannon AA Battalion
    61st Field AA Battalion
    50th Field AA Battalion
    1st Machine Cannon AA Battalion
    55th Field AA Battalion
    38th Field AA Machinecannon Company

    Defending units:
    201st(Sep) Infantry Regiment
    34th Combat Engineer Regiment
    43rd Infantry Division
    5th Australian Division
    2nd RAA Jungle Regiment
    198th Field Artillery Battalion
    1st RAA Jungle Regiment

    Una singola unità di artiglieria alleata rimane bizzarramente nell'hex. La cosa è la benvenuta perché, in linea di principio, posso scacciarla con un ulteriore shock e mandare i miei cari tank all'inseguimento.

    Nel frattempo, visto che si palesa un'opportunità d'oro, considerato il momento della partita, inizio a organizzare un'operazione di rinforzo di Darwin.
    Attivati numerosi mercantili a Singapore che andranno a Soerabaja, dove caricheranno la 2a Divisione Tank e un'altra LCU di carri. Al ritorno, caricheranno una divisione di fanteria.

    La mia teoria è che, ottenuto questo simpatico vantaggio tattico, io possa provare a riprendere la parte dell'Australia a SUD di Darwin, eliminando la minaccia alleata dal settore. O, perlomeno, distanziando gli orridi nemici dai miei importanti pozzi.


    In tutto ciò, individuo molte TF alleate a Perth. E' indubbiamente una missione di rifornimento da Cape Town. Si parla di circa 50 navi in loco. Credo che si tratti del naviglio che cercava di rinforzare Socotra: dopo gli scontri della "Terza Battaglia di Socotra", ha evidentemente deciso di inviare rinforzi e supplies/fuel alla ben più utilizzabile Perth.

    Le portaerei imperiali sono fra Formosa e Shangai, a 85 hex in linea d'aria. La presenza nemica a Perth è terrorizzante, ho da farle arrivare ASAP in zona per affondare il naviglio nemico. Il concetto non è ovviamente affondare inutili mercantili, ma tenere Perth sotto scacco per evitare che Alleato inizi un buildup in zona. Buildup che porterebbe irrimediabilmente alla caduta delle DEI.


    3) ECONOMIA

    Nulla di nuovo.


    Booooh. Credo che abbia sottovalutato il livello dei miei forts in offbase dopo mille anni nell'hex. Ci sta anche che Stefano sia nella fase euforica degli alleati in cui pensano di poter fare qualunque cosa impunemente.

    Il concetto di premere su Darwin non era in sé per sé sbagliato comunque. Una volta che io sono chiuso a Darwin lui ha vita facile nel muoversi dal Mar degli Arafura verso le DEI sud-orientali. Chiaramente io sto rinforzando l'area, ma non potrei certo reggere uno sforzo convinto degli alleati.

    Una volta perso il controllo del settore, è una passeggiata di salute sfondare verso Giava E verso Mindanao. Il che sarebbe oggettivamente game over per me: se avviene a metà 1944 è una cosa, se avviene a fine 1943 è un'altra.
     
    • Like Like x 2
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 25 Ottobre - Martedì 26 Ottobre 1943 - TURNO 687-688 - TOKIO ORE 22:31


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla da segnalare.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Riesco infine a sfondare l'ultima LCU presente a NORD di Katherine. Un'unità di artiglieria che, purtroppo, si sbanda, impedendomi così di raggiungere l'hex di Katherine in pursuit coi miei tank.

    Ora ho da valutare attentamente che fare. Katherine è direttamente al di là del fiume e corro il rischio di fare la fine di Stefano attraversandolo. Potrei fare un movimento fiancheggiante e arrivare a Katherine senza attraversare il suddetto fiume, ma sarei in offroad, rallentando così il ritmo delle operazioni, cosa che voglio evitare a tutti i costi.

    Non so bene cosa fare: da un lato ho ottenuto una vittoria che apre molte opportunità, dall'altro non vorrei sprecare i miei preziosi uomini. Sopratutto, nell'hex dove sono ora le mie due divisioni di fanteria sono barricate dietro forts lvl4 che si perderebbero una volta che le muovessi da lì.


    In tutto ciò, Alleato mangia la foglia e inizia a mandar via TF da Perth. La mia recon, comunque, vigila attenta. Ho assolutamente da eliminare la rotta offmap-Perth o, quantomeno, disturbarla al punto da renderla innocua.
    Fin qui c'è stato un pesante raid della KB a inizio 1942 e, a fine 1942, le mie CVE sono state invece affondate mentre appunto cercavano di interdire tale rotta. Per adesso è stato tutto complessivamente ok: non ho affatto chiuso la rotta ma ho minacciato seriamente di farlo, riducendone così ampiamente l'uso. Tale risultato è per me strategicamente sufficiente e il prezzo di qualche CVE affondata direi equo.

    Vedremo come evolve nel prossimo paio di settimane.


    3) ECONOMIA

    Definita la base aerea principale del settore Molucche: Lolobato. La cara Lolobato può portare AF al livello 6 e, sopratutto, è difficilmente bombardabile dal mare dato che c'è obbligatoriamente da passare da un'altra base giappo per farlo. Inutile dire che l'altra base giappo sarà piena di CD e mine, così da dare un poco di protezione alla suddetta Lolobato.

    AF livello 6 è un po' pochino per i miei gusti, ma tant'è.


    Sto anche procedendo a riparazioni estensive delle varie TK/AO a Singapore. Presto si inizia a correre: ho da portare a Onshu tutto il FUEL e tutto l'OIL su cui posso metter mano prima che sia troppo tardi.

    Credo che userò le varie TK e AO per portare OIL e un gruppo di xAK (18knts e 15knts) per portare FUEL. Singapore è abbastanza sgombera con 350k FUEL e 500k OIL in stock.


    Fra le varie cose sono pure riuscito a liberare dai sommergibili nemici un paio di corridoi decenti verso Onshu. Le perdite di E sono state importanti, ma anche i sub alleati hanno avuto molti affondamenti: ciò, unito alla mia selvaggia caccia ai sub alleati dal 7 Dicembre 1941, implica che la capacità di interdizione navale alleata è ancora decisamente sotto controllo.


    Nel corso del prossimo mese dovrei sfornare 2 CVL (ex CS convertite), 1 CVL nuova di zecca dai cantieri navali e le 3 CV che mi restano da varare. Quasi mi pento di non aver prodotto la Shinano, oramai del tutto impossibile da produrre.
    Attesa per Febbraio/Marzo la Musashi.
    Tutti i punti navali che avanzeranno saranno investiti nell'accelerare DD e E. Ho da vararne il più possibile prima di esser costretto a chiudere i cantieri per risparmiare HI.

    HI che calano al ritmo di circa 7,500 al giorno ora come ora. Il che dovrebbe darmi abbastanza margine per arrivare fino a fine anno senza riaprire le fabbriche HI: conto di avere circa 700,000 punti HI in pool per quando le riapro a Gennaio 1944 (725,000 per la precisione, cui però c'è da sottrarre il costo mensile dell'addestramento piloti, costo di cui non ricordo l'ammontare nemmeno a grandi linee). Ora sono a circa 1,250,000 punti in pool. Tradotto in fighter 1E: 34,722.
    La mancata produzione di supplies non è un problema e il risparmio in benza è gigantesco. Tutto sta nel tenere l'India ancora per un po': le supplies aggiuntive prodotte in loco dalle numerose LI sono un toccasana per la mia economia.
    Le supplies prodotte dai vari pozzi e dalle DEI in generale le spedisco verso Onshu. Quelle di Onshu restano a Onshu e quelle dell'India arrivano via via a Singapore da dove sono poi redistribuite nei settori caldi della mappa (area di Darwin e Pacifico).


    Last but not least, sono messo benone in fatto di punti. Fra poco sfondo il tetto degli 80,000 punti fatti contro i 22-23,000 di Alleato.
    Si profila l'autovictory al 1 Gennaio 1944, cioè fra poco più di due mesi.
     
    • Like Like x 2
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    [SEMI-OT]
    A proposito di punti e prossime autovictory... Voi che siete giapponesi dentro, @cohimbra e @blizzard, non è che avete malinconia di tenere fra le mani il Sacro e Divino Scettro Imperiale una volta che il pio e devoto Linus avrà finito entrambe le sue anabasi nipponiche in giro per tutta l'Asia?
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ah ormai lo scettro è saldamente nelle tue mani, hai portato l'Impero verso vette mai sognate prima! :D
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledi' 27 Ottobre - Giovedi' 28 Ottobre 1943 - TURNO 689-690 - TOKIO ORE 23:26


    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Il 28 Alleato lancia praticamente ogni 4E contro i miei ragazzi che cercano di attraversare il fiume a NORD di Katherine. Le mie perdite sono modeste e riesco ad abbattere qualche aereo nemico con la FlaK.

    Il 29 Ottobre attraverso ed e' un massacro
    Ground combat at Katherine (76,128)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 36274 troops, 349 guns, 691 vehicles, Assault Value = 927

    Defending force 27321 troops, 378 guns, 510 vehicles, Assault Value = 316

    Japanese adjusted assault: 200

    Allied adjusted defense: 345

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 0)


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    4319 casualties reported

    Squads: 176 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 36 (1 destroyed, 35 disabled)

    Allied ground losses:
    675 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 19 disabled
    Non Combat: 62 destroyed, 39 disabled
    Engineers: 40 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 36 (3 destroyed, 33 disabled)
    Vehicles lost 33 (16 destroyed, 17 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    69th Division
    3rd Tank Division
    8th Division
    2nd Machine Cannon AA Battalion
    1st Machine Cannon AA Battalion
    6th RF Gun Battalion
    3rd Machine Cannon AA Battalion
    15th Army
    60th Field AA Battalion
    55th Field AA Battalion
    50th Field AA Battalion
    61st Field AA Battalion
    7th Air Defense AA Regiment
    38th Field AA Machinecannon Company

    Defending units:
    34th Combat Engineer Regiment
    201st(Sep) Infantry Regiment
    43rd Infantry Division
    19th Australian Brigade
    5th Australian Division
    II Australian
    2/2nd Heavy AA Regiment
    2nd RAA Jungle Regiment
    1st RAA Jungle Regiment

    La 69ma Divisione di Fanteria praticamente non esiste piu' (11AV!).

    In compenso sono riuscito a guadagnare una testa di ponte al di la' del fiume.

    Adesso ho una teoria. Faccio ritirare la 69ma e la 3a Divisione Tank. La 69ma si riprende e amen, mentre la 3a Divisione Tank si unisce alla 1a Divisione Tank e alla 43ma Divisone di Fanteria che arrivano entro 3-4 giorni a Darwin.
    Una volta giunti i rinforzi, lancio la mia offensiva sui fianchi di Katherine, che presumo gli alleati cercheranno di tenere.

    La situazione e' decisamente fluida.
    darwin katherine.JPG

    Daly Waters, base alleata un pezzo piu' a SUD, e' AF lvl9 e piena di gentaglia di ogni tipo. Se pero' riesco a portare la guerra in zona Katherine a dei livelli di violenza notevoli, ci sta che Stefano non abbia ne' supplies, ne' rimpiazzi, ne' voglia di sostenere il mio sforzo.



    3) ECONOMIA

    Nulla di nuovo.

    Noto con somma gioia (si fa per dire) una cosa bizzarra.

    Ora, il Me-163 Komet ( https://en.wikipedia.org/wiki/Messerschmitt_Me_163_Komet#Specifications:_Me_163B-1a ), primo aereo da combattimento con motore a razzo mai esistito, aveva un climb rate di circa 16,000 ft/min. Cioe' circa 81 metri al secondo.


    Parrebbe che pero' i tedeschi abbiano fatto una puttanata. Il cospicuo ammontare di risorse industriali investite nel Mersserschmitt sarebbero state meglio riposte nel carpire i segreti dietro l'Hudson I, aereo che evidentemente non e' da meno del Komet benche' entrato in servizio a fine 1938
    hudson.JPG
    (in realta', stando a wiki, parrebbe che l'Hudson abbia climb rate di 2,180. Non so davvero come mai il gioco abbia scazzato cosi)

    Bizzarramente, poi, un Hurricane canadese ha ben 22,000 e rotti di climb rate stando a quanto dice la schermata del database.
     
    • Like Like x 3
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Io c'ho provato a buttarla li' :D:D:D:D


    Mi sento come se stessi offrendo eroina davanti al SERT :ROFLMAO:
     
    • Agree Agree x 1
  20. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    una curiosità che perdite hai avuto ad ora, intendo come soldati
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina