1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Direi di si
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    [Editato il post sul turno del massacro completandolo...]

    Dunque, non credo.

    Penso di aver subito una sconfitta e pure pesante. Dipende tutto da cosa vuol fare Alleato. Se vuole, può sbarcare a Rabaul.

    Che poi diventi un dramma per lui difenderla è un'altra cosa. E' letteralmente circondata da basi in mio possesso e ho molti AF buoni. Senza contare che in una decina di giorni sia la 1a KB che la 2a KB sono nuovamente operative, incazzate e unite.

    Ora, se si ritira, ho ottenuto un trionfo strategico e una disfatta tattica. Se sbarca ho una net loss non da nulla perlomeno nel medio periodo: Rabaul è il cuore del mio sistema difensivo nell'area e anche decidessi di contrattaccare, mi prenderebbe moltissimo tempo.
    La mia dottrina prevede infatti di reggere lo sbarco iniziale di Alleato il più a lungo possibile e via, non prevede delle Guadalcanal dove mi trovo a contrattaccare posizioni perdute.


    Fermo restando che c'è da vedere eventualmente come va il prossimo turno in fatto di movimenti navali e scontri aerei. Certamente io continuo a lanciare in avanti roba senza curarmi delle perdite. Finché ho aerei sulla mappa o in magazzino, li lancio addosso alle TF nemiche e tanti saluti. Ogni turno guadagnato a Rabaul è vita: l'airlift ha da fare il suo dovere nel portare AV da varie basi così da recuperare lo svantaggio enorme che ho ora. Con 110AV non reggo manco un turno considerato che Alleato ne sbarcherà minimo minimo un paio di migliaia. Forse più.



    Ho da tenerlo lontano da Rabaul il più possibile anche ci dovessi rimettere 300 a/c ogni turno. Sono un ottimo investimento.



    Comunque, come gli ho detto, lo sbarco diretto su Rabaul è geniale ma secondo me molto molto prematuro. Può fare un exploit ovviamente, ma sono ancora in superiorità aeronavale e con una dozzina di ottime basi intorno non diventa facile per lui reggere. Specie se per rifornire la suddetta Rabaul ha da passare dal Mar dei Coralli dove non cotrolla manco una base.

    Penso che dal suo punto di vista la mossa più ragionevole sia dirottare la forza da sbarco su Milne Bay o una delle Louisiade. Anche Woodlark Island dovrebbe potergli dare delle soddisfazioni in linea di massima.
    A Rabaul rischia di fare il passo più lungo della gamba anche in caso di successo: io non è che abbia tutti sti problemi ad immolare aerei, navi e truppe solo per massacrargli i marines imbottigliati.
     
    • Agree Agree x 2
  3. Diomedepoldo

    Diomedepoldo

    Registrato:
    26 Agosto 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    Personalmente sbarcherei a Rabaul. L'idea sarebbe quella di dissanguare i Giapponesi anche a costo di perdite doppie o triple stile Guadalcanal. Sappiamo bene che il Giappone, comunque ha delle risorse limitate e soprattutto, i vari teatri di guerra terrestri hanno una importanza relativa. É la guerra aeronavale che conta.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Capisco il tuo punto di vista ma a guadalcanal era l'opposto: i giapponesi erano lontani dalle loro basi con linee di rifornimento precarie.

    Qui alleato ha da passare dalle forche caudine delle mie basi per rifornire rabaul mentre io posso tranquillamente fare avanti e indietro da truk bombardando a più non posso con le navi mentre faccio il tiro al piattello con i miei caccia.


    Alleato difetta in materiale in questo match. Se gli annichilisco i marines non si riprende più: prima che possa avere rimpiazzi finisce il match. È per questo che è assennato per lui o fare un colpo decisivo (Kurili) o fare piano piano facilmente.

    Anche prendendo rabaul e vincendo una campagna che può durare 6-9 mesi, che ottiene? Il dramma ha ancora da venire per lui dato che ho truppe infinite e posso permettermi un tasso di perdite aeree inconcepibile per chiunque (per dire: ho 500 tojo-IIc in magazzino e non li uso perché li tengo come riserva per situazioni come questa. Oscar-IIa siamo sui 200. Etcetc)

    Ora come ora produco
    220 tojo-IIc
    200 Oscar-IIa
    100 zero (da marzo 210 a6m8)
    30 Tony
    E arriveranno anche i vari George presto.

    Non è una situazione felice per alleato a inizio 43. Se vedi ha i Wildcat ignobili sulle CV, un ingaggio contro A6M8 e Judy-IV lo perde a mani basse. Specie perché quando avrò gli aerei buoni userò i piloti seri iniziali della KB. Gruppi aerei composti quasi solo da gente da TRACOM.

    E fino all'estate lui ha meno cv. Senza parlare del range dei suoi a/c rispetto ai miei (che rende dura sopprimere i miei AF che sweepperebbero rabaul a sfinimento mentre bombardo con centinaia di LB e la flotta).

    E col cazzo che può credibilmente cercare scontri navali prima di maggio o giugno. Per quel momento le sue truppe saranno sottoterra.
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Non capisco sta cosa di rifare il turno se non va come uno aveva previsto, ma che centra? Il tuo avversario ha voluto fare il gioco sporco, fattibile comunque anche nella realtà, ma sporco, di mettere 3000 caccia per logorarti alla grande, con in più un mega flottone difficile da tenere unito, ti ha buttato giù decine di aerei e le ha prese pure lui (poco) e si lamenta che le sue TF da sbarco non erano coperte? Come nell'altro AAR, mi sembra una gran cazzata questa cosa di ripetere il turno, per fortuna la mia partita con lui non è andata avanti.
     
    • Agree Agree x 1
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    anche io sottoscrivo: andata come è andata bisogna tenersela, per errori o sfortuna non è come la si aspettava? pazienza. Anche nella realtà, come sappiamo, errori e sfortuna hanno condizionato spesso gli eventi.
    Ci fosse di mezzo un palese bug ancora ancora...
     
    • Like Like x 1
  7. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Situazione ingarbugliata...
    Per me dovrebbe sbarcare a Milne Bay o una base meno avanzata, andare direttamente a Rabaul e sbarcare lì è complicato in questa fase della guerra.
    Se però riesce ha fatto il colpo gobbo, se la gestisce bene (e ha un po' di fortuna!) può eliminare le varie basi che hai intorno. Se riesce a piazzare 150 caccia a brevissimo (aumentando nei giorni successivi di altri 50 minimo), 600 mine e CL+DD a difesa del porto, ritengo che non hai credibili possibilità di passare. Poi lui partirebbe con i bombardieri pesanti. Certo che prima avrebbe dovuto neutralizzare qualche aeroporto limitrofo con gli HB dall'Australia, anche a costo di alte perdite. I prossimi 2 giorni sono decisivi.

    A random:
    - mi fa venire l'orticaria pensare a flotte aeronavali con solo CAP e nessuno in Escort (magari non è così e i Wildcat erano semplicemente fuori range eh, allora ci starebbe sicuramente!)
    - rifare il turno per me è assurdo
    - dire che non si riprende se perde 1-2 divisioni marines qui mi sembra veramente eccessivo, uomini e rimpiazzi gli USA ne hanno in sovrabbondanza per rimpiazzarli a breve
     
    • Agree Agree x 1
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Rifare il turno per un errore umano?
    No way...
    Le battaglie (e le guerre) si vincono o perdono anche per gli errori.

    Capirei se fosse un bug o un invio per errore, ma chiunque da entrambi i lati, se sbaglia una mossa, paga.
     
    • Agree Agree x 3
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Ora sono briaissimo in un pub praghese E non ho modo di risponde ma comunque ho buttato li io di rifare il turno.

    So fin troppo bene quanto sia uno sbatti avere tutto che va in vacca perché non si conosce una regola del gioco.
    E, fra l'altro, inizio a sentire Alleato demoralizzato dallo strapotere nipponico.

    Personalmente, poi, lo accetto volentieri perché col cazzo che organizzò gli attacchi aerei così: se rifacciamo il turno gli affondo ogni cosa.
     
    • Like Like x 1
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ma sei a Praga? È a un tiro di sputo da Vienna...
    Se hai tempo e voglia, passa a trovarmi che facciamo una serata (giornata, whatever) alcolica e di buon cibo. :)
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224

    Non vado a Vienna per principio perché ci sono stato lasciato da ben tre donne e mi vien da morì ogni volta che ci faccio scalo. Figuriamoci allontanarmi dall'aeroporto. Ma presto ci vengo sicuro (E ti scrivo stai sicuro!)
     
    • Agree Agree x 1
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Concordo, fossi in alleato la proverei: se riesce è un colpo non da poco e gli fa recuperare una parte dello svantaggio perché comunque il giapponese aveva investito parecchio sulle Salomone-Isole dell'Ammiragliato come bastione antecedente la via d'accesso al cuore dell'Impero (rabaul-nuova guinea/yap e simili-saipan/guam/tinian-iwo e okinawa).
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Alleato si arrende
     
    • Dislike Dislike x 1
  14. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    :O

    Nooo
     
    • Like Like x 1
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Nooooo
     
    • Like Like x 1
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Ma non sto mollando nemmeno quella con Linus, che praticamente tra un po' busserà al nr 10 di downing street ...


    e questa?!?!?
     
    • Agree Agree x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Eh così è


    Personalmente gli ho suggerito o di ritirarsi e sbarcare poi tenendosi la vittoria aeronavale e ciao. Oppure di dirottare le forze verso una delle Louisiade.

    Con l'idea poi di risalire la costa della PNG facendo leverage sulla mia mancata cattura di Port Moresby. E allo stesso tempo di imbastire campagne secondarie (Wake p.ex. non regge uno sbarco convinto) nel resto del Pacifico.
    Il tutto con l'idea ottimale di avere due corpi da sbarco che si alternano per andare più veloce: un'armata sbarca e cattura un posto e mentre recupera una seconda sbarca e cattura un altro posto.
    Senza provare a fare grandi salti prima del '44 inoltrato perché ho roba infinita da buttargli addosso.

    RABAUL2.jpg


    La campagna secondaria che gli ho suggerito è la cattura di Wake (indifendibile per il nipponico) e poi le classiche Marshall dove limitazioni di tipo geografico e strutturale (SL microscopici, AF piccoli, etcetc) rendono difficile la difesa da parte del giapponese. Gli ho sconsigliato l'attacco a Guadalcanal (l'area è pesantemente difesa) e alle Gilbert Meridionali (idem). Sono comunque due campagne fattibili per lui perché avrebbe linee di rifornimento e comunicazione decisamente pulite (per Guadalcanal da Luganville e per le Gilbert Meridionali da Suva e dalle isolette ancora in mani alleate nell'area).

    RABAUL3.JPG

    In tutto ciò chiaramente ha da aspettarsi scontri molto più feroci che in una campagna normale perché ho a disposizione tutto l'OOB giapponese per la guerra del Pacifico anziché avere solo un frammento delle forze come in un match normale. Dunque, posso impiegare letteralmente ogni aereo giapponese per stroncare le sue avanzate e ho a disposizione pure una marea di divisioni (da Cina e India minimo minimo 20-25) con tutto il companatico di ENG, ART, ARM, etcetc



    Però... Però... Alleato è messo molto molto meglio di quanto possa sembrare. Infatti, gli americani sono ancora al 100% (hanno perso pochissima roba in fatto di a/c, navi e truppe) e le posizioni di Alleato nel Pacifico non sono diverse da quelle di un match standard. Anzi.
    Quindi ha, sì, da combattere più ferocemente perché ho più roba, ma non parte dalla West Coast con me che controllo Australia e PH. Le sue posizioni di partenza son quelle di una partita normale in cui il giapponese manco ha brillato.

    Fermo restando che comunque è virtualmente impossibile riesca a vincere nel '46 ai punti. E' già tanto se non ho l'autovictory a Gennaio '44
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2019
  18. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Maddaiiii nooo.... ho investito un patrimonio in popcorn!!!
     
    • Agree Agree x 3
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Così en passant


    Ho collegato il portatile all'alimentatore e ha fatto mega odore di bruciato e fumo che nemmeno le mie CVE quando stavano affondando al largo di Perth. Scollegato immediatamente ovviamente.
    Il portatile funziona normalmente dato che vi sto scrivendo da esso, ma chiaramente sta viaggiando con la batteria e non con l'alimentazione.

    Mega odore di bruciato e fumo dal punto dove metti il cavo d'alimentazione.

    Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2019
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Se il fumo e l'odore proviene proprio dal pc e non dal connettore-cavetto dell'alimentatore esterno temo che si sia bruciato qualche componente del circuito di alimentazione. Prova a dare tensione all'alimentatore senza collegarlo al portatile e senti se scalda o peggio, se non succede nulla allora è proprio il pc... e non lo ricollegare all'alimentatore; puoi provare a portarlo dal cinese che La Combe definirebbe riparatistico: a seconda del notebook e dal tipo di danno te la puoi cavare con pochi euro o, per converso, estrarne l'HDD e gettare il resto alle ortiche...
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina