1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Dunque.

    A Gennaio mi arrivano alcune dolci novità in fatto di aviazione.

    1) Innanzitutto arriverebbe l'Oscar-IIb, aereo che poco aggiunge all'attuale modello in produzione, l'Oscar-IIa.
    Il nuovo modello ha finalmente la blindatura, ma dopotutto sticazzi. Non voglio fare eccessiva confusione con la roba prodotta: già finire gli Oscar-Ic e gli Oscar-IIa che andranno in magazzino sarà dura.
    Big no per il nuovo Oscar quindi


    2) Poi mi arriva il Ki-61-Ia Tony. Aereo mediocre con velocità di 367mph, armamento scarso (2x12,7mm + 2x7,7mm) e sopratutto service rating = 3
    Nonostante sia un a/c ignobile lo produco uguale in piccolissime quantità (30 al mese) per un poco. Infatti, voglio cercare di capire con questo a/c come trattare i fighter con SR=3 che userò in futuro (Ki-94-II ; Frank-r ; George)


    3) Ulteriore novità è l'arrivo del Lily DB. E' un aereo veramente mediocre visto che è bimotore (costo industriale maggiore e inferiore capacità di sfuggire alle CAP nemiche) ed ha un payload scarsissimo (2x100kg).
    Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che darebbe già ora all'IJAAF un po' di capacità di strike sulle navi nemiche senza aspettare il Peggy (T) che arriva fra eoni e senza piloti skillati in NavT.
    Inoltre, il range di 11 hex è perfetto per essere usato da AF di relativamente seconda linea.
    La produzione sarà modesta ma comunque sufficiente ad equipaggiare un 3-4 gruppi di LB. Concentrati nel Teatro Pacifico Sud-Occidentale ovviamente.


    4) Dinah-III. Il singolo aereo più atteso per l'inizio '43. Recon eccezionale. Bimotore con range in extended di addirittura 23 hex. Sarà il recon principale lungo il perimetro dell'impero. Ho espanso molto tempo fa la fabbrica del Dinah-II ed è spenta da millenni. Ora la riapro per il nuovo modello e mano a mano che converto gruppi li dispongo lungo il perimetro.
    Per ora 5 locations sono in alta priorità per ricevere l'aereo: (1) Kurili (Paramushiro-Jima); (2) Marshall (Roi-Namur); (3) Marshall-Gilbert (Mili o Tarawa); (4) Gilbert meridionali (Tabiteuea); (5) Tulagi (Thousand Ships Bay).
    30 a/c al mese saranno sfornati dalle fabbriche imperiali.


    Questo è quanto per la parte nuovi modelli.


    Cambierà anche qualcosa in fatto di produzione. In particolare, alcune vecchie fabbriche saranno chiuse del tutto spostandosi sulla R&D. P.ex. non ho davvero più necessità del Sally o del Lily da bombardamento anche se ho ancora le fabbriche di entrambi gli a/c presenti (ma spente ovviamente).


    Darò anche una chance al Dinah fighter. Ho un gruppo di una dozzina di a/c a Rabaul. E' un aereo del cazzo in quanto ad armamento, ma forse è utile come anti-bomber. Ci sta che, in caso di successo di questo primo gruppo, io decida di produrne una quindicina al mese per equipaggiare un paio di gruppi da 12 a/c ciascuno.
    E' veramente troppo veloce (391mph!!!) per essere scartato a priori causa armamento irragionevole (1 cannone impreciso da 37mm).


    In primavera '43 sono attesi:
    - George
    - A6M8
    - Oscar IV (modello finale e prodotto in migliaia di esemplari)
    - Judy (modello finale, prodotto in dozzilioni di esemplari, dive bomber con 1x800Kg di payload)
    - Nick finale (2x20mm + 1x37mm)

    Idealmente fra estate ed autunno riesco ad avere anche:
    - Frank-r (modello finale del Frank, farà coppia fissa con l'Oscar IV fino a fine guerra)
    - Jill (nuovo TB giappo, niente di che in realtà; non è in R&D ma arriva di suo)
    - Peggy(T) (arma di fine mondo, TB bimotore dell'IJAAF. Prodotto in migliaia di esemplari)

    Occorrerà aspettare il '44 inoltrato per vedere gli ultimi a/c su cui investo molte risorse produttive e di ricerca: il famoso Ki-94-II (a/c che mi dovrebbe dare la superiorità aerea fino a fine guerra nel '46) e il bomber 1E dell'IJAAF con 1x800Kg di payload di cui non ricordo il nome ma che sarà utilissimo in funzione antisbarco in zona Marianne.




    Last but not least, le mie perdite aeree finora sono tutto sommato decenti: 4614 (JAP) - 4544 (ALL)
    Circa 12-15 a/c persi al giorno per parte.
    A livello industriale sono sotto e di molto visto che Alleato ha sì perso quasi tutti gli a/c in air-to-air combat e principalmente fighter, ma io ho perso un fracco di bombardieri bimotori per danni/FlaK e son costosi da produrre. Quindi in definitiva lui ha perso molti fighter e piloti della caccia mentre io ho perso un casino di bombardieri e pochi piloti di quelli buoni.
    In fatto di addestramento mi barcameno abbastanza bene, grazie principalmente al fatto che i piloti dei bombardieri, carne da cannone, li prendo direttamente dai replacements con exp=35 quando va bene. Ho molte più ops e infliggo meno danni nei bombardamenti, ma non ci rimetto piloti buoni né ho da tenere gruppi in addestramento (tutti i miei gruppi di LB sono in azione infatti).

    In fatto di piloti di fighter sono messo molto bene visto che ne perdo pochi e muoiono sopratutto quelli che vengono dall'addestramento (exp=50; air=70) mentre i veterani vengono mietuti continuamente e mandati nella riserva dove se ne stanno al sicuro.
    Ogni pilota sopra exp=70-75 cerco di mandarlo nella riserva così da avere per fine guerra molti piloti ottimi dal TRACOM ma anche un sostanzioso corpo intermedio di gente veterana ma non d'élite.


    I piloti delle KB sono invece in qualche modo di qualità mediocre. Questo a causa del fatto che ho sì mietuto molti piloti mandandoli nella riserva, ma ho anche avuto perdite alte e i nuovi arrivati non hanno fatto esperienza di combattimento. Purtroppo Alleato non ha mai navi a tiro e le occasioni per fare esperienza sono pochissime. Finito il periodo di massacri nel Golfo del Bengala quando Alleato cercava di sfondare il mio blocco navale di Calcutta assediata, non ho più avuto contrasti da parte delle flotte nemiche.
    E' un downside della mia tattica di attaccare con proporzioni assurdamente a mio favore: non lascio possibilità ad Alleato di contrastarmi, ma nemmeno i piloti fanno esperienza. Va bene così.


    Ho in mente un paio di crociere per dar loro preziosa esperienza a breve. Una è la ripetizione del raid fatto qualche mese fa a bordo mappa all'altezza di Perth per intercettare convogli provenienti da Capetown. 3 CVE sono in navigazione da Singapore in questo momento.
    La seconda spedizione è banalmente un raid in profondità partendo dalle Gilbert meridionali per cercare di colpire i convogli di Alleato una volta che ho abbastanza informazioni per decidermi a partire. Non so se Alleato rischierà la battaglia aeronavale contro le due Kido Butai al gran completo. In compenso potrebbe lanciarsi in un'azione suicida sapendo che fra poco (Giugno '43) iniziano a piovere Essex e quindi avrà replacements di livello e chissenefrega di conservare le CV USA iniziali.
    Ad oggi le CV USA sono infatti intonse. La Enterprise si era beccata due siluri il 1 Gennaio 1942 e niente più. Le ho viste 4 volte in totale:
    1) Raid nelle Marshall (Gennaio '42) [raid inconcludente e abortito; nessun danno subito dall'Impero]
    2) Raid nelle Kurili (Aprile-Maggio '42) [raid di successo ma interrotto presto]
    3) Raid nelle Marshall (Agosto-Settembre '42) [raid inconcludente, nessun danno subito dall'Impero]
    4) Raid nelle Gilbert (Novembre '42) [1 sola CV nemica spottata, raid abortito; qualche mercantile affondato per caso]

    Credo che siano basate a PH in modo permanente comunque, forse a Suva come seconda base. Sicuramente non a Sidney, né Perth, né India.
    Finché stanno a Suva e a PH non posso far nulla. Forse dalle Gilbert meridionali potrò provare a spottarle quando sono a Suva e a lanciare le due KB a folle velocità sulla base per fare un bombardamento del porto, ma credo non sia la condotta più efficiente. Soprauttot perché, una volta spottate, Alleato sfuggirà all'attacco.

    Vedrò che fare.


    Intanto, ridendo e scherzando, sono quasi a 50k punti contro i 13-15k di alleato. Non male per il primo anno di guerra. Già ora che alleato faccia 100k punti da qui alla fine la vedo durissima... e ancora ho da cokmpletare le operazioni in India e Cina (Ceylon e Madras sono miniere di punti, idem per Chengdu)
     
    • Like Like x 1
  2. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Esiste la possibilità di fare attacchi a navi in porto con aerei o sub?
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per me qua alleato si è per l'ennesima volta suicidato, con il suo attacco; se stava fermo sulle sue posizioni ti avrebbe creato sicuramente più problemi...
     
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Non ti preoccupare degli aerei ignobili: verso la fine della guerra ti serviranno per kamikazzare come se non ci fosse un domani (e per te mai questa frase sarà più vera ;) ) quindi ne avrai a frotte e tutto farà brodo
     
    • Like Like x 1
  5. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    In porto intendi disbandate? Se sì, con gli aerei basta fare port attack, coi sub non credo che puoi, se non con i mini sub jappi
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Dunque.

    A Gennaio mi arrivano alcune dolci novità in fatto di aviazione.

    1) Innanzitutto arriverebbe l'Oscar-IIb, aereo che poco aggiunge all'attuale modello in produzione, l'Oscar-IIa.
    Il nuovo modello ha finalmente la blindatura, ma dopotutto sticazzi. Non voglio fare eccessiva confusione con la roba prodotta: già finire gli Oscar-Ic e gli Oscar-IIa che andranno in magazzino sarà dura.
    Big no per il nuovo Oscar quindi


    2) Poi mi arriva il Ki-61-Ia Tony. Aereo mediocre con velocità di 367mph, armamento scarso (2x12,7mm + 2x7,7mm) e sopratutto service rating = 3
    Nonostante sia un a/c ignobile lo produco uguale in piccolissime quantità (30 al mese) per un poco. Infatti, voglio cercare di capire con questo a/c come trattare i fighter con SR=3 che userò in futuro (Ki-94-II ; Frank-r ; George)


    3) Ulteriore novità è l'arrivo del Lily DB. E' un aereo veramente mediocre visto che è bimotore (costo industriale maggiore e inferiore capacità di sfuggire alle CAP nemiche) ed ha un payload scarsissimo (2x100kg).
    Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che darebbe già ora all'IJAAF un po' di capacità di strike sulle navi nemiche senza aspettare il Peggy (T) che arriva fra eoni e senza piloti skillati in NavT.
    Inoltre, il range di 11 hex è perfetto per essere usato da AF di relativamente seconda linea.
    La produzione sarà modesta ma comunque sufficiente ad equipaggiare un 3-4 gruppi di LB. Concentrati nel Teatro Pacifico Sud-Occidentale ovviamente.


    4) Dinah-III. Il singolo aereo più atteso per l'inizio '43. Recon eccezionale. Bimotore con range in extended di addirittura 23 hex. Sarà il recon principale lungo il perimetro dell'impero. Ho espanso molto tempo fa la fabbrica del Dinah-II ed è spenta da millenni. Ora la riapro per il nuovo modello e mano a mano che converto gruppi li dispongo lungo il perimetro.
    Per ora 5 locations sono in alta priorità per ricevere l'aereo: (1) Kurili (Paramushiro-Jima); (2) Marshall (Roi-Namur); (3) Marshall-Gilbert (Mili o Tarawa); (4) Gilbert meridionali (Tabiteuea); (5) Tulagi (Thousand Ships Bay).
    30 a/c al mese saranno sfornati dalle fabbriche imperiali.


    Questo è quanto per la parte nuovi modelli.


    Cambierà anche qualcosa in fatto di produzione. In particolare, alcune vecchie fabbriche saranno chiuse del tutto spostandosi sulla R&D. P.ex. non ho davvero più necessità del Sally o del Lily da bombardamento anche se ho ancora le fabbriche di entrambi gli a/c presenti (ma spente ovviamente).


    Darò anche una chance al Dinah fighter. Ho un gruppo di una dozzina di a/c a Rabaul. E' un aereo del cazzo in quanto ad armamento, ma forse è utile come anti-bomber. Ci sta che, in caso di successo di questo primo gruppo, io decida di produrne una quindicina al mese per equipaggiare un paio di gruppi da 12 a/c ciascuno.
    E' veramente troppo veloce (391mph!!!) per essere scartato a priori causa armamento irragionevole (1 cannone impreciso da 37mm).


    In primavera '43 sono attesi:
    - George
    - A6M8
    - Oscar IV (modello finale e prodotto in migliaia di esemplari)
    - Judy (modello finale, prodotto in dozzilioni di esemplari, dive bomber con 1x800Kg di payload)
    - Nick finale (2x20mm + 1x37mm)

    Idealmente fra estate ed autunno riesco ad avere anche:
    - Frank-r (modello finale del Frank, farà coppia fissa con l'Oscar IV fino a fine guerra)
    - Jill (nuovo TB giappo, niente di che in realtà; non è in R&D ma arriva di suo)
    - Peggy(T) (arma di fine mondo, TB bimotore dell'IJAAF. Prodotto in migliaia di esemplari)

    Occorrerà aspettare il '44 inoltrato per vedere gli ultimi a/c su cui investo molte risorse produttive e di ricerca: il famoso Ki-94-II (a/c che mi dovrebbe dare la superiorità aerea fino a fine guerra nel '46) e il bomber 1E dell'IJAAF con 1x800Kg di payload di cui non ricordo il nome ma che sarà utilissimo in funzione antisbarco in zona Marianne.




    Last but not least, le mie perdite aeree finora sono tutto sommato decenti: 4614 (JAP) - 4544 (ALL)
    Circa 12-15 a/c persi al giorno per parte.
    A livello industriale sono sotto e di molto visto che Alleato ha sì perso quasi tutti gli a/c in air-to-air combat e principalmente fighter, ma io ho perso un fracco di bombardieri bimotori per danni/FlaK e son costosi da produrre. Quindi in definitiva lui ha perso molti fighter e piloti della caccia mentre io ho perso un casino di bombardieri e pochi piloti di quelli buoni.
    In fatto di addestramento mi barcameno abbastanza bene, grazie principalmente al fatto che i piloti dei bombardieri, carne da cannone, li prendo direttamente dai replacements con exp=35 quando va bene. Ho molte più ops e infliggo meno danni nei bombardamenti, ma non ci rimetto piloti buoni né ho da tenere gruppi in addestramento (tutti i miei gruppi di LB sono in azione infatti).

    In fatto di piloti di fighter sono messo molto bene visto che ne perdo pochi e muoiono sopratutto quelli che vengono dall'addestramento (exp=50; air=70) mentre i veterani vengono mietuti continuamente e mandati nella riserva dove se ne stanno al sicuro.
    Ogni pilota sopra exp=70-75 cerco di mandarlo nella riserva così da avere per fine guerra molti piloti ottimi dal TRACOM ma anche un sostanzioso corpo intermedio di gente veterana ma non d'élite.


    I piloti delle KB sono invece in qualche modo di qualità mediocre. Questo a causa del fatto che ho sì mietuto molti piloti mandandoli nella riserva, ma ho anche avuto perdite alte e i nuovi arrivati non hanno fatto esperienza di combattimento. Purtroppo Alleato non ha mai navi a tiro e le occasioni per fare esperienza sono pochissime. Finito il periodo di massacri nel Golfo del Bengala quando Alleato cercava di sfondare il mio blocco navale di Calcutta assediata, non ho più avuto contrasti da parte delle flotte nemiche.
    E' un downside della mia tattica di attaccare con proporzioni assurdamente a mio favore: non lascio possibilità ad Alleato di contrastarmi, ma nemmeno i piloti fanno esperienza. Va bene così.


    Ho in mente un paio di crociere per dar loro preziosa esperienza a breve. Una è la ripetizione del raid fatto qualche mese fa a bordo mappa all'altezza di Perth per intercettare convogli provenienti da Capetown. 3 CVE sono in navigazione da Singapore in questo momento.
    La seconda spedizione è banalmente un raid in profondità partendo dalle Gilbert meridionali per cercare di colpire i convogli di Alleato una volta che ho abbastanza informazioni per decidermi a partire. Non so se Alleato rischierà la battaglia aeronavale contro le due Kido Butai al gran completo. In compenso potrebbe lanciarsi in un'azione suicida sapendo che fra poco (Giugno '43) iniziano a piovere Essex e quindi avrà replacements di livello e chissenefrega di conservare le CV USA iniziali.
    Ad oggi le CV USA sono infatti intonse. La Enterprise si era beccata due siluri il 1 Gennaio 1942 e niente più. Le ho viste 4 volte in totale:
    1) Raid nelle Marshall (Gennaio '42) [raid inconcludente e abortito; nessun danno subito dall'Impero]
    2) Raid nelle Kurili (Aprile-Maggio '42) [raid di successo ma interrotto presto]
    3) Raid nelle Marshall (Agosto-Settembre '42) [raid inconcludente, nessun danno subito dall'Impero]
    4) Raid nelle Gilbert (Novembre '42) [1 sola CV nemica spottata, raid abortito; qualche mercantile affondato per caso]

    Credo che siano basate a PH in modo permanente comunque, forse a Suva come seconda base. Sicuramente non a Sidney, né Perth, né India.
    Finché stanno a Suva e a PH non posso far nulla. Forse dalle Gilbert meridionali potrò provare a spottarle quando sono a Suva e a lanciare le due KB a folle velocità sulla base per fare un bombardamento del porto, ma credo non sia la condotta più efficiente. Soprauttot perché, una volta spottate, le sposterebbe subito sapendo che subirebbe il mega attacco da parte della gloriosa KB
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sì. Il punto è che mediamente Alleato concentra le navi in grandi porti con CAP immense e duqnue le mie perdite sarebbero altissime. Inoltre, si aspetta che io attacchi i porti.

    Sì e al tempo stesso no. Il discorso è che ha senso cercare di farmi consumare supplies ed impegnarmi in una siutazione di fog of war. Il punto di tutto èp che Alleato non ha idea di quante supplies io abbia e se io sia intenzionato a marciare direttamente su Chungking. Non sapendo ciò, tanto vale impegnarmi più che può. Perde migliaia di truppe, ma mi impegna, mi fa consumare supplies e mi rallenta nella marcia su Chungking. Non sa assolutamente hce le supplies le ho finite da un pezzo e che non intendo marciare su Chungking direttamnte.

    Ni. Il guaio di fondo è che gli a/c che mi avanzano sono di dubbia utilità e quindi ho da scegliere bene. Inoltre, conto di mandare addosso ad Alleato aerei di ottima qualità in termini di velocità e payload, cosa che gli Oscar iniziali non sono affatto. Stesso dicasi per i millemila LB 1E nei magazzini.


    Martedì 04 Dicembre 1942 - TURNO 363 - TOKIO ORE 17:42



    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Vado in deliberate a Bangalore ma non ottengo nulla di che:
    Ground combat at Bangalore (32,37)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 45131 troops, 358 guns, 283 vehicles, Assault Value = 1292

    Defending force 12117 troops, 129 guns, 99 vehicles, Assault Value = 293

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 908

    Allied adjusted defense: 658

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2167 casualties reported

    Squads: 78 destroyed, 70 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 11 (5 destroyed, 6 disabled)

    Allied ground losses:
    521 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 67 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled

    Assaulting units:
    RTA Cavalry Division
    38th Division
    14th Division
    48th/A Division
    9th Tank Regiment
    48th/B Division

    Defending units:
    Tippu Fortress
    129th Infantry Regiment
    111th Chindit Brigade
    3rd Hyderabad Base Force

    Nessun'altra nuova. Continuo a marciare. Sweep su sweep finiscono in parità.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    .

    PILOTI:
    2LT Chuzaburo S. of 54th Sentai is credited with kill number 2
    WO Koga F. of 59th Sentai is credited with kill number 6
    WO Hirabayashi W. of 59th Sentai is credited with kill number 3
    2LT Eto R. of 59th Sentai is credited with kill number 5

    2LT Eto R. of 59th Sentai attains ace status!!
    2LT Inuzuka K. of 59th Sentai is credited with kill number 5
    2LT Inuzuka K. of 59th Sentai attains ace status!!
    2LT Ochi D. of 59th Sentai is credited with kill number 7
    PO2 Hagiri P. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 5

    PO2 Hagiri P. of 251 Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Nakasawa K. of 251 Ku S-1 is credited with kill number 2

    INFRASTRUTTURE:
    Attu Island expands fortifications to size 1 [KURILI]
    Long Island
    expands fortifications to size 2 [PNG]


    ALTRO:
    -
     
    • Like Like x 2
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 05 Dicembre 1942 - TURNO 364 - TOKIO ORE 09:38


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.
    Avvisto una TF di tre navi a una decina di hex a EST di Attu Island. Non credo sia niente di che.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Una CV americana si fa viva nel mare fra Tulagi e Gilbert meridionali andando a colpire il mio naviglio a Nauru.
    Due ondate di Dauntless si accaniscono su una mia TF in fast transport di DD.
    Un DD viene centrato da una bomba e ci sta affondi.

    Ora vedo se mandare 100 Nell a lungo raggio nell'area così da poter affondare ogni TF che si facesse avanti.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Dopo essere stato bastonato nei giorni scorsi, oggi la mia aviazione perde moltissimi LB su Bangalore dove la CAP di Alleato si comporta bene pur subendo alte perdite.
    Poi vado in deliberate e catturo Bangalore stessa:
    Ground combat at Bangalore (32,37)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 43859 troops, 356 guns, 283 vehicles, Assault Value = 1235

    Defending force 11632 troops, 129 guns, 99 vehicles, Assault Value = 246

    Japanese adjusted assault: 1728

    Allied adjusted defense: 529

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Bangalore !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-38G Lightning: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 6 destroyed
    Sea Hurricane Ib: 3 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    2029 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 113 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 8 disabled
    Guns lost 12 (2 destroyed, 10 disabled)
    Vehicles lost 15 (1 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    2307 casualties reported

    Squads: 110 destroyed, 48 disabled
    Non Combat: 274 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 53 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 86 (65 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 93 (89 destroyed, 4 disabled)
    Units retreated 3
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    48th/A Division
    9th Tank Regiment
    38th Division
    14th Division
    RTA Cavalry Division
    48th/B Division

    Defending units:
    129th Infantry Regiment
    Tippu Fortress
    111th Chindit Brigade
    3rd Hyderabad Base Force

    Distruggo anche una LCU a SUD di Goa.

    La situazione indiana si presenta così:
    INDIA.JPG


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Bombardamenti a tappeto dei fanti nemici e poi primo assalto a Chikhiang che finsice in tragedia:
    Ground combat at Chihkiang (78,50)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 116087 troops, 834 guns, 202 vehicles, Assault Value = 3393

    Defending force 69348 troops, 118 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1968

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 1576

    Allied adjusted defense: 634

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker: disruption(-)

    Japanese ground losses:
    8383 casualties reported

    Squads: 578 destroyed, 785 disabled
    Non Combat: 42 destroyed, 73 disabled
    Engineers: 66 destroyed, 106 disabled
    Guns lost 122 (52 destroyed, 70 disabled)
    Vehicles lost 6 (4 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    1418 casualties reported

    Squads: 33 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 11 (3 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    6th Division
    13th Division
    39th Division
    40th Division
    27th Division
    17th Division
    32nd Division
    8th Division
    13th Army
    RGC Army
    Mongol Garrison Army

    Defending units:
    44th Chinese Corps
    74th Chinese Corps
    4th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    79th Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    86th Chinese Corps
    6th War Area
    18th Group Army
    8th Construction Regiment

    Molto male.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    WO Aino R. of 24th Sentai is credited with kill number 2
    WO Goto W. of 24th Sentai is credited with kill number 2


    INFRASTRUTTURE:
    Kotou expands fortifications to size 5 [MANCIURIA]

    ALTRO:
    Aircraft Ki-43-IIIa Oscar advances R&D
    Aircraft A6M8 Zero advances R&D

    705 Ku K-1 converting to size 36 from 27
    246th Sentai converting to size 36 from 24
     
    • Like Like x 2
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Per l'India è quasi fatta, gran colpo! Fossi in lui starei attento a mandarci aerei, rischia di perderli tutti non avendo basi in range per ritirarli, cura i porti soprattutto di Ceylon per evitare che possa imbarcarli...
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sì, è un casino una volta che perde Mangalore e Bellary perché non ha più tappe intermedie verso il NORD dell'India.

    In compenso, volendo, può imbarcarli e portarli via in nave e credo che farà così. Io non ho la possibilità di bloccare del tutto la costa indiana dal lato di Bombay e quindi Alleato è relativamente libero di passare.
    Ci sta anche che li lasci tutti a Celyon e sticazzi tentando l'ultima resistenza lì. In quel caso avrei da fare un lungo lavoro di logoramento coi Tojo sull'AF che non dà sul mare a Celyon per tirargli giù la CAP. Poi bombarderei con gli LB e infine assalterei coi fanti, ma è 'na roba che prenderebbe molto tempo.

    In India Alleato è andato. Non può più bloccarmi nemmeno se faccio errori madornali. L'ultima speranza l'ha avuta intorno a Hyderabad che invece è caduta facilmente in un mese di scontri dove ci ha rimesso dozzine di LCU importanti. Adesso è più un rastrellamento che altro.
    L'ultima operazione seria prima dell'assalto verso Karachi sarà lo sbarco a Celyon, ma credo di poterlo fare con una superiorità schiacciante.

    Dipende tutto dal timing delle sue operazioni. Io mi sono dato fino a Giugno per tenere l'iniziativa, ma se sbarca nelle Kurili prima di Giugno avrò da cambiare radicalmente i miei piani anche in India. Vero che posso tamponare ogni falla prelevando truppe dalla Cina, ma son truppe che hanno bisogno di molto tempo in rest per riprendersi un minimo. Ci sono divisioni con 50AV per dire...


    Giovedì 06 Dicembre 1942 - TURNO 365 - TOKIO ORE 05:53

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Continuo a muovere truppe.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Nulla di nuovo.

    Ieri non avevo detto nulla, ma mi aspettavo uno scontro fra CV per oggi. Invece, Alleato è tornato leggermente indietro.

    Infatti, due giorni fa sia la 1a Kido Butai che la 2a Kido Butai erano salpate da Truk in direzione Gilbert. L'idea era di farle vedere per evitare incursioni di Alleato.
    Ieri Alleato si era fatto vivo con una CV a SUD di Nauru e le mie due TF erano a 18 hex di distanza. Oggi sono andato in full speed ma ho mancato l'intercettazione di qualche hex (la 1a Kido Butai è a 11 hex dalla TF nemica).
    Domani provo ad andare avanti ulteriormente visto che non mi ha ancora spottato:
    TABI.JPG

    La 2a Kido Butai, la più vicina a Nauru, andrà verso Tabiteuea in caso Alleato attacchi la zona.
    La 1a Kido Butai invece va in full speed a SUD-OVEST della TF nemica con l'idea di intercettarla casomai rientrasse verso Noumea.
    In ogni caso credo di avere una superiorità numerica e qualitativa schiacciante. Alleato ha 1 CV e al massimo qualche CVL. Io ho l'intera flotta aerea imbarcata pronta allo scontro. Purtroppo non ho scorte di superficie invece, ma tendo ad escludere mosse strane di Alleato in tal senso. Importante è che non mi abbia spottato e che quindi non abbia idea dei miei foschi piani.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.
    In Cina sto radunando i pezzi della 3rd Tank Division così da poterla mandare a Darwin a ristabilire l'ordine.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo. Continuo a muovere truppe. Due divisioni in strategic sono arrivate a Bangalore da Hyderabad/Bezwada dove si stavano riposando.
    Le mie varie LRCAP mietono vittime fra i bombardieri di Alleato anche se ho difficoltà ad affrontare i raid dove ci sono i 4E a bombardare.

    Un gruppo di 45 Betty lascia l'India alla volta del Pacifico Sud-Occidentale. Conto di fare l'upgrade a Nell a lungo raggio appena arrivano a Rabaul. In totale porterò circa 120 Nell a lungo raggio nell'area: l'idea è di avere una capacità di strike notevole casomai Alleato si facesse avanti leggerino come nelle ultime incursioni.
    45 dall'India e 72 (36+36) dalla Cina. Dato il range di 21 con i siluri e 26 in extended, conto di poter mettere in piedi una forza d'urto devastante (120 Nell e 84 Oscar sono dedicati a ciò). Non arriveranno tutti insieme e i 2E sono immondi, ma comunque credo sia più che sufficiente a sopraffare un gruppo di TF di Alleato con 3 CV di squadra. Sopratutto, posso contare anche sul supporto dei Fighter a terra (per bombardarmi deve sweeppare, togliendo un ulteriore gruppo di fighter dal compito di CAP).

    Last but not least, non ho mai contrastato queste micro-incursioni e quindi ci sta che non vada giù pesante nella CAP sulle sue CV.

    Fondamentalmente conto di colpire le sue navi con gli a/c a terra mentre le KB lasciano il porto e si avviano in full speed nell'area. Se le sue navi sono rallentate, poi, do il colpo di grazia con i centinaia di apparecchi imbarcati sulle mie gloriose portaerei. Fra l'altro sto organizzando in modo da poter usare Kusaie Island come porto avanzato invece di lasciare le CV a Truk: guadagno un mezzo turno buono di navigazione.


    5) Teatro Cina

    Mentre faccio avanzare le mie truppe su Chikihang per lo scontro finale, i bombardamenti sulla città sono terrificanti.
    Ho contato oltre 2,700 casualties cinesi solo nei bombardamenti aerei oggi. Non possono reggere a lungo i porci.
    I vincitori di Kwyiang stanno marciando sulla piana di Chungking invece.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    2LT Inuzuka F. of 9th Sentai is credited with kill number 2
    PO2 Kawasaki I. of 202 Ku S-1 is credited with kill number 4
    2LT Kakimoto H. of 64th Sentai is credited with kill number 2
    WO Kawahara T. of 64th Sentai is credited with kill number 2


    INFRASTRUTTURE:
    Bhaunagar expands airfield to size 7 [INDIA]

    ALTRO:
    Loss of xAK Zinzan Maru on Aug 08, 1942 is admitted
     
    • Like Like x 1
  11. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Situazione interessante, sarebbe un gran colpo intercettare le sue CV; per me inoltre stai sovrastimando le sue possibilità nelle Kurili, andrebbe incontro ad un altro smacco.
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Temo che non riuscirò ad intercettarle, ma mai dire mai...

    Riguardo alle Kurili.

    Dunque, lui ha forzatamente da fare sbarchi simultanei se vuole avere qualche possibilità di successo. Il che significa affrontare 600AV dietro forts lvl 4-6 in almeno 3 isole.
    Stimo che abbia una decina di divisioni di fanteria libere fra australiani ed americani. Se a queste ci si aggiungono i rinforzi d'emergenza del Commonwealth una volta che marcio su Karachi, hai che può tranquillamente sbarcare 4 divisioni per isola tenendone 3 in totale di riserva. Sono 15 Divisioni di Fanteria. Non poche ma nemmeno troppe.

    A questo punto mi troverei minimo minimo in 4:1 di inferiorità numerica con le mie squadre di fanteria che, anno dopo anno, diventano sempre più inferiori alle sue. Per non parlare dei tank...

    Quindi, si, sto decisamente sovrastimando le possibilità nelle Kurili, ma d'altro canto è fattibile uno sfondamento lì.


    Chiaro che le mie truppe lì sono e saranno truppe veterane del fronte cinese con un fracco di exp e TOE ottimi. Senza contare che aggiungo sempre volentieri unità di artiglieria pesante, AT, e ARM.
    Però resta il fatto che con 600AV dietro forts 5 non sono veramente al sicuro contro uno sbarco convinto. Specie se si considera che Alleato ha l'esercito inglese massacrato, ma quelli americano e australiano sostanzialmente intatti. Idem per le flotte: la Royal Navy è affondata, ma americani e australiani se la passano benone.


    Oggettivamente non posso creare le condizioni per una Midway senza rimetterci tutta la flotta: non esiste un singolo posto attaccabile che costringa Alleato a mandare avanti le sue CV ora che sono in inferiorità tecnica e numerica. Plausibilmente attaccare PH, Sidney o Suva lo stimolerebbe ad ingaggiarmi, ma a quel punto avrei da attaccare in totale inferiorità tattico-strategica e dunque sticazzi.

    Finché non perde CV, la fattibilità delle Kurili è sempre maggiore. Riuscissi ad affondargli qualche CV di squadra a quel punto le cose cambierebbero perché, avendo bisogno di farsi avanti con una montagna di CV/CVL/CVE, dovrebbe aspettare a lungo l'arrivo del grosso delle Essex per poter attaccare.
    Allo stato attuale delle cose gli basta un numero relativamente piccolo di CV per farsi avanti invece, specie dopo che avrà imbarcato gli a/c buoni con me sfigato ad usare i mediocri A6M8.




    Last but not least, le Kurili sono il singolo posto nella mappa che gli consentirebbe di bypassare ogni mia difesa, potendo quindi attaccarle anche a fine '43 o inizio '44. Tanto, dopo, diventerebbe un tiro al piccione sulle mie industrie e i miei AF a Onshu.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Con sommo disgusto scopro una roba che pare rovesciare i miei piani futuri per il 1943.

    I rinforzi d'emergenza del Commonwealth sono dannatamente numerosi e NON arrivano a Cape Town come avevo invece immaginato.

    Avevo pensato finora arrivassero a Cape Town consentendomi così di fare spawn killing piazzando le CV nella rotta Cape Town - Perth, dando per scontato Alleato non rischiasse di portarli nel carnaio indiano e preferisse mandarli subito in Australia.


    Invece, nada de nada.

    Arrivano principalmente ad Aden, dannatamente vicino a Karachi, bastione inglese in India.

    Intanto, sono una marea:
    Unit Arrival Location
    XXI Indian Corps (Aden)
    31th Armoured Division (Aden)
    5th Indian Division (Aden)
    6th Indian Division (Abadan)
    8th Indian Division (Aden)
    10th Indian Division (Aden)
    Waziristan Division (Karachi)
    XXI Corps Engineer Battalion (Aden)

    Reinforcement Convoy
    :
    216 Ind Inf Section 42
    24 3" Mortar
    24 Bren AAMG (x2)
    72 25 Pounder Gun
    30 Valentine Tank
    24 Vickers Section
    36 Bren Section
    36 4.5" Field Gun
    216 Brit Inf Section 43
    24 40mm Bofors AA Gun
    240 Motorized Support
    25 5.25" AA Gun
    30 Humber IV
    72 Frontier Scouts
    72 Hurricane IIa Trop
    72 Wellington Ic
    36 Vengeance I
    24 Catalina I
    72 Spitfire VIII
    30 Merchant Ship (= Supply Injection)



    Sono molto, molto perplesso.


    Il discorso è molto semplice: queste LCU arrivano ad Aden/Abadan e possono dunque raggiungere in qualche modo Karachi che diventerebbe un osso durissimo. Già così, contando 2 Divisioni semi-distrutte nella città più una divisione fresca, sarebbe dura attaccarla: le 2 divisioni semi-distrutte che sospetto siano dentro la città avrebbero i rinforzi di cui hanno bisogno e quindi mi troverei ad affrontare tre divisioni inglesi dentro un terreno urban light (x2 alla difesa) con forts a livello sconosciuto (presumo 8).
    Il che sarebbe un grandissimo casino. Tre divisioni sono circa 1,400AV. Con il x2 alla difesa diventano subito 2,800. Se ci mettiamo i forts lvl = 8 (+250-300%) abbiamo che... Sticazzi non posso catturare il dannato posto. Sopratutto perché è virtualmente impossibile finisca le supplies.

    Io avrei sì 15 Divisioni da lanciare addosso alla città (15x450AV = 6,750AV) ma sono comunque meno dei 2,800AV di Alleato (2,800*300% = 8,400).

    Gran brutta faccenda. Molto brutta.


    In compenso conto di agire in modo spettacolare.

    Limito l'offensiva su Port Moresby dato che dubito mi possa portare grandi vantaggi e quindi semplicemente rado al suolo tutto con BB, CA e bombardieri per poi tenere la città sotto la pressione degli LB 1E.

    Porto tutto in India.

    Inizio con un bombardamento folle di Karachi dal cielo per distruggere del tutto AF e port. Questo dovrebbe sia eliminare la RAF che, sopratutto, sfondare le infrastrutture così da impedirne l'uso.
    Nel mentre sbarco a Socotra.
    Dalla parte d'India in mio possesso lascio 36*4 = 144 Nell a lungo raggio che coprono la rotta d'arrivo a Karachi (ho forzatamente da affondare tutte le navi in porto così da evitare attacchi suicidi contro la FlaK locale da parte dei miei LB).
    La flotta di superficie e la 3a Kido Butai (4xCVE + l'aggiunta ad hoc della Kaga) si occupano sia di bombardare Karachi (CA e BB) che di coprire eventuali convogli di rinforzo di Alleato.

    Marcio a tutta velocità verso Karachi col grosso delle truppe mentre i 15 CA e le 10 BB a mia disposizione bombardano a ciclo continuo Karachi basate al porto di Bombay.

    Mentre la disruption sale e mieto vittime dentro Karachi, conquisto il resto dell'India.

    Alleato, anche forzasse in qualche modo il blocco navale, difficilmente potrebbe sbarcare a Karachi visto che il porto è distrutto e sbarcare 4 divisioni sotto il tiro della mia intera aviazione non è uno scherzo.

    Arrivo davanti a Karachi e inizio un lavoro di fino con BB, CA, 2E e praticamente tutto l'esercito. Il lavoro di fino è ovviamente bombardamenti più assalti frontali alla baionetta per ridurre i forts.

    A dio piacendo, dopo un paio di mesi di massacri ininterrotti, Karachi cade qualunque sia il numero di difensori e posso dichiarare conquistata l'India.
    Stimo in due mesi il tempo per la cattura del resto dell'India e due mesi per la cattura di Karachi, quattro mesi in totale. Il che mi lascia fine Febbraio come ultimo possibile inizio visto che a Giugno mi blocco dovunque io sia.


    Dunque, ci sta che il piano funzioni così com'è. E mi lascia le divisioni dalla Cina e le due KB (meno la Kaga distaccata) libere.


    Il grande, grandissimo guaio è che non so se abbia senso. Alleato nella situazione attuale è nella merda fino al collo. Vero che può credibilmente fare AF giganti alla linea di attivazione dei rinforzi e piallare le industrie indiane, ma è anche vero che vedo assai dura per lui riuscire a farlo in tempi brevi.
    E quando ci riuscirà, avrò sfruttato l'India a sufficienza (senza contare l'area fuori dai bombardamenti nemici).
    Attaccando elimino un fronte pericolosissimo, ma regalo anche ad Alleato 5 Divisioni per nulla (più la sesta dentro Karachi che suppongo verrà annientata). Oltre che un fracco di roba nei pool.

    Non è una scelta facile. Sopratutto con l'idea che Alleato già ora ha gli USA sostanzialmente intatti (in India ha perso un paio di divisioni americane, non di più). Ci sta sia il famoso passo più lungo della gamba. Specie se dovessi sbagliare qualcosa nella marcia verso Karachi e venissi quindi bloccato davanti l'orrida città.
    Vero anche, d'altro canto, che Karachi si può trasformare in una specie di Verdun qualora riuscisse a portarci rinforzi: difficilmente riuscirebbe ad avere supporto aereo e praticamente si troverebbe le truppe assediate in una città dove faccio il tiro al piccione.

    Scelte difficili...

    L'unica cosa che mi fa propendere per assaltare ugualmente è che in ogni caso non diminuirei né la forza aeronavale nel Pacifico (salvo la sopramenzionata Kaga distaccata nell'Oceano Indiano) né le forze terrestri (che nei miei piani provengono tutte dalla Cina e non dal fronte indiano). Quindi, mancherei 'solo' della riserva strategica di una dozzina di divisioni prelevabili dal fronte indiano. Non è poco, ma forse nemmeno così decisivo se agisco entro Giugno '43.
     
    • Like Like x 1
  14. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Sarebbe fattibile sbarcare ad Aden?
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No. È off map quindi non posso accedervi. Sennò ero già a cape Town da eoni
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.703
    Ratings:
    +544
    Da perfetto profano: ma allora a te cosa cambia tra Aden e Capetown? Se ho capito bene se i rinforzi fossero giunti da CT avresti organizzato degli agguati in mare per interdire l'arrivo dei rinforzi.... Con Aden cosa ti cambia? Non credo possa arrivarre via terra... Ma evidentemente da profanissimo mi sfugge qualcosa, o no?
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    UN ANNO DI GUERRA IN ASIA... L'IMPERO FESTEGGIA
    Venerdì 07 Dicembre 1942 - TURNO 366 - TOKIO ORE 18:40


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Un mio sub affonda a cannonate un xAKL al largo delle Aleutine.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    Si parte col danneggiato DD Oboro che soccombe alle ferite subite a Nauru. E' stata una mossa del cazzo quella di fargli lasciare l'isola ma sembrava poco dannegiato, invece... Affonda malamente sulla via per Truk. Avrei in ogni caso dovuto mandarlo verso le Shortlands dove ho un AR pronto per queste evenienze. Molto male. Manderò l'altro AR di cui dispongo a Kusaie Island probabilmente, così da coprire sia l'area di Tulagi che delle Gilbert/Marshall/Gilbert meridionali con i due AR.

    Ma la grossa novità è che per festeggiare l'anno di guerra ingaggio quella che credevo essere una TF con una CV di squadra di Alleato e invece scopro che si tratta di una TF piena di CVE.

    Faccio scempio dei poveretti con la 1a Kido Butai in ottima forma nonostante il forte maltempo incontrato sulle CVE nemiche:
    Morning Air attack on TF, near Nanumea at 135,144

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 93 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 79
    B5N2 Kate x 28
    D3A1 Val x 41

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 74

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N2 Kate: 2 destroyed, 1 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 4 destroyed, 9 damaged
    D3A1 Val: 5 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 6 destroyed

    Allied Ships
    CVE Altamaha, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, and is sunk [AFFONDATA]
    CVE Nassau, Torpedo hits 3, and is sunk [AFFONDATA]
    BB Mississippi, Bomb hits 1
    CA San Francisco
    CVE Prince William, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, heavy fires [AFFONDATA?]
    CL Nashville
    CVE Long Island, Torpedo hits 3, and is sunk [AFFONDATA]

    Aircraft Attacking:
    10 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    7 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    1 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    3 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    7 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    6 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    1 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

    CAP engaged:
    VRF-1F with F4F-4 Wildcat (0 airborne, 19 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 9000 and 17000.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes
    VRF-2F with F4F-4 Wildcat (0 airborne, 19 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 5000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    VMF-111 with F4F-4 Wildcat (4 airborne, 12 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 6000 and 17000.
    Time for all group planes to reach interception is 24 minutes
    2 planes vectored on to bombers

    Fuel storage explosion on CVE Nassau
    Heavy smoke from fires obscuring CVE Prince William

    A questo punto, Alleato lancia 23 Dauntless senza scorta sulle mie CV e vengono massacrati dalla CAP delle gloriose portaerei nipponiche:
    Morning Air attack on TF, near Nukufetau at 130,146

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 33 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 73

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 23

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 6 destroyed

    Io ho una decina fra Val e Kate che arrivano nel pomeriggio senza scorta e vengono a loro volta massacrati (6 a/c abbattuti e nessun lancio).

    In totale ho un bel po' di piloti che ci lasciano la pelle: 15 MIA; 1 WIA; 27 KIA.

    In compenso festeggio il primo anno di guerra affondando 3, forse 4, CVE di Alleato. Colpo minimo dato che ne ha una cinquantina a disposizione ma è un'ottima cosa: non ho subito attacchi di risposta, ho affondato la TF nemica mandata a molestare le mie azioni a Tabiteuea e ho mandato un messaggio estremamente chiaro ad Alleato riguardo alle sue incursioni con forze scarse.

    Last but not least, la 1a Kido Butai ha performato in modo eccelso sebbene molti dei suoi piloti siano relativamente dei novellini (molti veterani sono finiti nella riserva tempo addietro) e io abbia ancora aerei vetusti a bordo. Gli orridi Val hanno fatto il loro sporco lavoro colpendo le CVE all'inizio dello scontro così da renderle già torce galleggianti quando i Kate sono arrivati a finirle (tant'è che ci son stati relativamente molti torpedo hits).

    Negli scontri degli ultimi 5 giorni dunque ho perso 1 DD contro 3-4 CVE di Alleato. Ottimo.

    La flotta attaccata è quella a SUD di Nanumea, quella a EST delle Isole Santa Cruz apparentemente sono 5 DD:
    TABBY.JPG
    La vittoriosa 1a Kido Butai adesso naviga direttamente verso NORD mentre la 2a Kido Butai naviga verso SUD così da avere le due TF ragionevolmente vicine in caso Alleato si faccia avanti con qualcosa di grosso proveniente da SUD in full speed.
    In tutto ciò un DD va nell'attuale posizione delle TF di Alleato sperando di trovare piloti MIA... Dubito ma ci provo.


    Le perdite aeree della giornata:
    AirLoss.JPG

    AVANTI SAVOIA!


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Le mie flotte giungono a Diamond Harbour da Singapore. Si tratta di 100 navi fra cui le 10 BB, i 15 CA, infiniti DD, CL e DMS.
    E' la forza che manderò ad ammorbidire Madras prima e Trincomalee (Celyon) poi. Una CVE con 27 A6M2 Zero si occupa della copertura aerea.

    Alleato credo che stia andando nel panico e ritirando truppe a casaccio: il problema è che non ha idea di dove ritirarle visto che finalmente lo spazio in India è quasi esaurito. Ha evacuato Mysore (base a OVEST di Madras) e sta fuggendo anche da Salem, base a OVEST di Madras e a SUD di Bangalore rispettivamente.
    Io avanzo come uno schiacciasassi lungo tutta la linea del fronte e ho finalmente una CAP a Bangalore (48 Tojo e 42 Oscar).

    A Bellary l'artiglieria d'assedio nipponica inizia a lavorarsi i difensori assediati:
    Ground combat at Bellary (34,33)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 15243 troops, 635 guns, 699 vehicles, Assault Value = 463

    Defending force 29851 troops, 318 guns, 511 vehicles, Assault Value = 527

    Japanese ground losses:

    Guns lost 12 (6 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    144 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)

    Assaulting units:
    51st Recon Regiment
    55th Division
    4th Tank Regiment
    26th Recon Regiment
    14th Army
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Mortar Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    38th Field AA Battalion
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    25th Army
    10th RF Gun Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st RF Gun Battalion
    5th Mortar Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    23rd Medium Field Artillery Regiment
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Area Army
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    21st Medium Field Artillery Battalion
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    1st Mortar Regiment
    3rd Mortar Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    18th Medium Field Artillery Regiment
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    32nd Field AA Battalion
    Tonei Hvy Gun Regiment
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    27th Infantry/A Division
    73rd Motorised Brigade
    138th(Sep) Infantry Regiment
    267th Armoured Brigade
    21st Australian Brigade
    I Aus Corps Engineer Battalion
    40th Infantry/A Division
    1st Hyderabad Base Force
    1/5 Det. South Ind
    XXXIII Indian Corps
    31st Aviation Base Force
    116th RAF Base Force
    3rd Central India Base Force
    1/2 Central Detach.
    Pathan Construction Battalion


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Avanzo sulla pianura di Chungking con le divisioni vincitrici di Kweyiang e mando truppe di rinforzo a Chikhiang per l'assalto finale (fra un paio di giorni andrò in shock attack credo).


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    PO2 Hirusawa F. of Soryu-1 is credited with kill number 2
    PO1 Kaneko D. of Soryu-1 is credited with kill number 2
    PO2 Kanda C. of Soryu-1 is credited with kill number 2
    Damaged A6M2 Zero from Kaga-1 does not return, pilot reported killed
    Damaged A6M2 Zero from Kaga-1 does not return, pilot reported killed


    INFRASTRUTTURE:
    Karachi expands airfield to size 5 [DEI CATTIVI: INDIA]
    Vladivostok
    expands port to size 9 [DEI CATTIVI: RUSSIA]


    ALTRO:
    CVE Nassau is reported to have been sunk near Nanumea on Dec 07, 1942
    CVE Altamaha
    is reported to have been sunk near Nanumea on Dec 07, 1942
    CVE Long Island
    is reported to have been sunk near Nanumea on Dec 07, 1942
    xAKL Darvel
    is reported to have been sunk near Chirikof Island on Dec 07, 1942
     
    • Like Like x 4
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    dici che funziona anche se lo mandi dopo?
     
    • Like Like x 1
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Diciamo che per arrivare a Karachi da Aden il tratto di mare è molto breve, quindi è più facile sfuggire alle maglie del nipponico.

    Per mme Karachi resta fattibile, impegnando sicuramente la forza bruta degli AV, ma anche e soprattutto corazzate e aerei per continui bombardamenti.
    Per me così lui desiste dall'idea del rinforzarla troppo per la paura di perdere tutto, anche perchè non se ne farebbe quasi niente di un unico hex in tutta l'India.
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Dunque.
    Per la prima faccenda hai perfettamente ragione: la distanza Karachi-Aden è così breve che è abbastanza complesso per me bloccare completamente la rotta qualora volesse sfruttarla. Senza contare che non avrei pieno controllo sul come bloccarla: se metto abbastanza LB a lungo raggio in Naval Attack, Alleato sbuca dal movimento offmap e lo crivello di colpi quando arriva a bordomappa. Per contro, se è abbastanza scaltro, manda 5 CV made in USA piene di fighter, le fa sbucare, massacra la mia aviazione e poi sparisce di nuovo offmap. A quel punto il turno dopo fa sbucare una TF da trasporto gigante che sicuramente riesce ad arrivare a Karachi visto che i miei massacrati gruppi aerei non potrebbero colpirla.

    Quindi è un grosso casino per me bloccare l'area.



    Karachi è sì fattibile ma sticazzi, potrebbe trasformarsi in una specie di Stalingrado d'Asia. Conto di assaltarla comunque ma sarà durissima. La forza bruta degli AV aiuta ma non è tutto: ho da considerare il timing delle mie operazioni, la corrispondenza col rafforzamento del perimetro nel Pacifico e le operazioni in Cina e, infine, l'aspetto industriale nell'avere centinaia di migliaia di uomini a combattere all'ultimo sangue a molte migliaia di km dalla madrepatria. Non è una roba da nulla.

    Il tutto, fra l'altro, dovendo guardarmi le spalle molto di più visto che Alleato inizia ad avere tanta roba e ha anche in più i rinforzi d'emergenza che non sono una robetta da nulla: per male che gli vada si tratta di 5 Divisioni di cui una blindata...

    Ah e ho anche il leggerissimo guaio del dover poi portar via e ridispiegare 'sta infinita massa di truppe che hanno partecipato alla Campagna Indiana. Non poco.



    Sabato 08 Dicembre 1942 - TURNO 367 - TOKIO ORE 19:27


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Una micro TF di Alleato bombarda Attu Island nelle Aleutine senza fare danni.


    2) Teatro Pacifico Sud-Occidentale

    La 2a Kido Butai mandata in copertura della 1a Kido Butai in ritirata intercetta e affonda l'ultima CVE di Alleato ancora a galla:
    Morning Air attack on TF, near Vaitupu at 137,143

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 37 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 24
    B5N2 Kate x 14
    D3A1 Val x 10

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed

    Allied Ships
    CVE Prince William, Torpedo hits 2, and is sunk [AFFONDATA]
    DD Worden, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    14 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    10 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

    Ammo storage explosion on CVE Prince William
    Heavy smoke from fires obscuring DD Worden



    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Vaitupu at 137,143

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 11
    D3A1 Val x 5

    No Japanese losses

    Allied Ships
    DD Worden, Bomb hits 3, and is sunk [AFFONDATA]

    Aircraft Attacking:
    1 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb


    Le due TF sono sulla via di ritorno verso Truk. A Dio piacendo fra qualche turno raggiungono Truk, fanno refuel, e poi vanno dritte verso le Kurili. Dato che le ho mostrate nell'area delle Gilbert meridionali, adesso ho da mandarle in fretta e furia verso le Kurili casomai Alleato volesse sfruttare il mio sbilanciamento.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Bombardo nuovamente Bellary con risultati abbastanza insoddisfacenti:
    Ground combat at Bellary (34,33)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 15231 troops, 633 guns, 699 vehicles, Assault Value = 472

    Defending force 29816 troops, 318 guns, 509 vehicles, Assault Value = 520

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    62 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    51st Recon Regiment
    4th Tank Regiment
    55th Division
    26th Recon Regiment
    1st Medium Field Artillery Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st RF Gun Battalion
    3rd Mortar Battalion
    2nd Mortar Battalion
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Mortar Regiment
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    25th Army
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    38th Field AA Battalion
    18th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    5th Mortar Battalion
    2nd Area Army
    32nd Field AA Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    23rd Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    1st Hvy.Artillery Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    14th Army
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    8th Medium Field Artillery Regiment
    10th RF Gun Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    Tonei Hvy Gun Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    21st Medium Field Artillery Battalion
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    138th(Sep) Infantry Regiment
    27th Infantry/A Division
    I Aus Corps Engineer Battalion
    21st Australian Brigade
    73rd Motorised Brigade
    267th Armoured Brigade
    40th Infantry/A Division
    1st Hyderabad Base Force
    1/2 Central Detach.
    31st Aviation Base Force
    XXXIII Indian Corps
    116th RAF Base Force
    1/5 Det. South Ind
    3rd Central India Base Force
    Pathan Construction Battalion

    Vedremo se gli AV di Alleato continuano a calare. Oggi ne ha persi 7 rispetto a ieri. Non molti ahimé


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Uruppu-jima
    expands airfield to size 2 [KURILI]
    Tabiteuea
    expands port to size 2 [GILBERT MERIDIONALI]
    Finschhafen
    expands airfield to size 3 [PNG]


    ALTRO:
    CVE Prince William is reported to have been sunk near Vaitupu on Dec 08, 1942
    DD Worden
    is reported to have been sunk near Vaitupu on Dec 08, 1942
    xAKL Soerabaja
    is reported to have been sunk near Perth on May 04, 1942
    TK British Venture
    is reported to have been sunk near Calicut on May 17, 1942
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina