1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mentre attendo il prossimo turno, alcune robe:

    1) PERIMETRO INTERNO

    Ho deciso definitivamente di rinunciare all'assalto a Bataan. E' un'operazione costosa, sterile e sopratutto non necessaria.

    Lascio in loco la Guards Mixed Brigade e vari reparti di ART. Il resto sarà ridislocato a Giava per l'operazione su Darwin e, in misura minore, nel Pacifico Sud-Orientale a fare da difesa (p.ex. alcune ART di grosso calibro da mettere nelle Gilbert).

    2) PACIFICO SUD-ORIENTALE

    Ho definitivamente da dedicarmi in modo serio al Teatro, sennò ci scappa il morto.

    Mentre ammasso equipaggiamenti a Rabaul e nelle Shortlands, preparo la grande operazione che ho in mente.
    L'idea è di far arrivare la 1a Kido Butai (5xCV) nel Mare delle Salomone e, appoggiata da un paio di centinaia di caccia a terra e da molti incrociatori, conquistare l'assoluto dominio della zona per una decina di giorni.
    In questo lasso di tempo ho da sbarcare una quantità infinita di truppe e materiali a Milne Bay (port lvl = 3 tirato su apposta) e nelle isole della zona.

    Milne Bay sarà un'operazione lunga perché ho da sbarcarci (in più mandate):
    - Wake CD
    - 1xART (300mm) + 1xART (155mm)
    - 6xAA (75mm & 100mm)
    - 1xSpecialBaseForce
    - 1xBrigata di Fanteria (252AV in aggiunta ai 252AV già presenti)
    - 1xARM (carri seri)
    - 2xENG (24+24 Air Support)
    - almeno 30,000 supplies e 5,000 fuel

    Inoltre ho da sbarcare in altre 4 basi nella zona. Principalmente si tratta di sbarcare ENG e SNLF/NavGuards.

    In GIALLO la linea attuale nonché prima linea futura.
    Cerchiate in ROSSO le aree della prima linea e i loro AV totali.
    Punto ROSSO per le basi sviluppate (port e/o AF e/o forts).
    In ROSA la seconda linea se la prima dovesse cedere.
    PSO 28 Giugno.JPG

    3) DEI

    Ammasso truppe a Giava e Timor in vista dell'assalto a Darwin. Nel mentre razionalizzo la distribuzione di AirSupport a Timor. Un AirHQ è già in navigazione verso Timor OVEST. Timor EST ne ha un altro e copiosi reparti di AirSupp dovunque sono presenti.

    Necessario anche portare AKE pieni (ne ho una decina in totale); supplies in grandi quantità e fuel nelle basi avanzate (Timor).

    4) INDIA E BIRMANIA

    Sono molto perplesso dalla situazione garrison in India. Non ho le truppe per fare da garrison a tutto. Il che è molto, molto male.

    In compenso dovrei riuscire ad avere il THAI disponibili entro fine Luglio, il che significa molti AV di garrison dato che i simpatici THAI sono inutili in altri compiti.

    Sono messo male anche come Air Support dato che ho sì molto AirSupp e molti AF, ma sono tutti abbastanza arretrati rispetto alla linea del fronte causa avanzate recenti. Ho da ridispiegarli. Giusto ieri ho messo 42 Oscar nella base accanto a Cawnpore che ha un bell'AF lvl = 3 e molto AirSupp giunto via ferrovia.

    Cosa ottima è che le truppe in loco sono autarchiche in termini di supplies. Almeno quello... Ogni tanto un convoglio da 50k fuel è sufficiente a tenere Calcutta inondata del prezioso combustibile.

    In Birmania, poi, ho Magwe che produce oil in modo forsennato e ho appena prelevato 80k da Rangoon diretti a Singapore. A Singapore stessa ho appena caricato un convoglio da 300k fuel/oil diretto in Giappone. Restano ancora 300k oil e 500k fuel a Singers comunque.

    Infine, Stefano penso sia convinto di un mio assalto a Celyon. Colombo ha ricevuto rinforzi di truppe e ha ben 70 Fighter a presidiarne i cieli. Oltre che una 50ina di bombardieri.

    Da un lato sono tentato di mandarci la 2a Kido Butai e fare un mega sweep per massacrare i gruppi aerei probabilmente in addestramento, dall'altro credo che la cosa più opportuna sia catturare qualche base nel continente e massacrare la RAF da terra.
    Nel continente ci sono una 50ina di Fighter che ancora combattono, principalmente sono in CAP in posizioni arretrate rispetto al fronte.
    Presenti anche una 50ina di LB e, da ieri, sono attivi anche dei B17 che hanno bombardato Calcutta senza causare danni.

    Moltissimi sub. Una quantità irragionevole proprio. Un tappeto di sub davanti a Calcutta. Io ho molte navi in ASW e anche dei Nell dedicati. Vedrò di mandare ulteriori navi in zona per molestare ancora di più i porci: una dozzina di PB hanno lasciato Singapore. Anche vari FP per fare NavSearch notturna sono in movimento.


    5) CINA

    Rinuncio all'offensiva di Settembre in Cina perché, pare, sono riuscito con la manovra a sorpresa a Changsha a fare quel che volevo fare a Settembre. Mi è andata di gran lusso, c'è da dirlo. Il punto ora è arrivare fino a Kweiyang e catturarla, poi tutto dovrebbe essere ok e posso addormentare il fronte per gli anni a venire.

    Finita l'offensiva si tratta di stabilizzare il fronte e prelevare ogni possibile unità. Alcune sono già in fase di posizionamento a Shangai per essere caricate sulle navi e trasportate in Giappone dove riceveranno upgrade e rimpiazzi. Altre, finiti gli assalti estivi, saranno pure inviate a Shangai e Canton per essere prelevate dal Teatro.

    Moltissimo Air Support e unità aeree da saccheggiare fra l'altro. Gran parte già sotto il southern command.


    In GIALLO la linea del fronte attuale.
    In ROSA la linea del fronte prima dell'offensiva di Giugno.
    In ROSSO la linea del fronte finale da avere entro Settembre.
    In AZZURRO i movimenti principali dei prossimi mesi.

    cina 28 giu.JPG

    6) ECONOMIA

    Ho da aggredire furiosamente la Manchiurian Garrison e prelevarci tutto quel che posso prelevarci a Luglio-Agosto-Settembre. Ho ancora tipo 11,500AV e rotti laggiù.

    La produzione motori procede tutto sommato bene. Il che è cosa buona e giusta. Sto espandendo furiosamente le fabbriche perché ho bisogno del bonus alla R&D senza se e senza ma.

    Ho riguardato gli stock di supplies e non sono calati in modo vertiginoso causa campagna Luzon. In compenso ho comunque da esser prudente dato che ho un -30% circa rispetto ad inizio guerra.
    In media consumo almeno un 10k supplies al giorno in espansioni industriali: fra riparazioni oil, espansioni HI, espansioni motori e riparazione fabbriche R&D, il costo è immenso.

    Spero che le operazioni inizino a diventare meno violente molto presto, sennò c'è da preoccuparsi per lo stato dell'economia. Nota positiva è che riesco a trasportare risorse fuel e oil senza problemi in Giappone. Anche in Hokkaido, finalmente, sto iniziando ad abbassare gli stock presenti (circa 2,5M ad oggi) grazie a più navi da carico in zona e sopratutto porti in espansione.
     
    • Like Like x 2
    • Disagree Disagree x 1
    • Informative Informative x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 29 Giugno 1942 - TURNO 205 - TOKIO ORE 03:21

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Le 6 Divisioni di Fanteria e 1 Brigata arrivano a Clark Field da Bataan. Sono messi relativamente bene.

    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nessuna novità. Sto piano piano trasportando via risorse da Nauru che ne ha una marea. In realtà non è una roba molto conveniente data la distanza da Truk e annesso consumo di fuel, ma tant'è.

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Si parte con bombardieri che vengono intercettati sui cieli Indiani e massacrati. Non attaccano le mie truppe in marcia protette dalla caccia nell'area:

    Morning Air attack on 4th Tank Regiment, at 47,31 , near Raipur

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 3,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20
    Ki-43-Ic Oscar x 29

    Allied aircraft
    Blenheim IV x 12

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 8 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on 4th Tank Regiment, at 47,31 , near Raipur

    Weather in hex: Heavy cloud


    Raid spotted at 46 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 15
    Ki-43-Ic Oscar x 19

    Allied aircraft
    B-25C Mitchell x 9

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-25C Mitchell: 6 destroyed

    Qualche aereo torna a casa sforacchiato ma i piloti sono tutti salvi. Alé!

    Poi proseguo l'avanzata dovunque. Scopro che Raipur è effettivamente difesa dalle truppe in ritirata. Conto in compenso di assaltarla di slancio con la Guardia Imperiale, la 16ma Divisione e reparti vari di tank e artiglieria. Nel mentre un'altra Divisione avanza sulla località da SUD intercettando i ritardatari.

    Spero di compiere un massacro.

    Cawnpore accerchiata definitivamente. Sto mandando i primi reparti dentro la città. Alleato accenna una sortita in faccia ad una divisione di fanteria con effettivi pieni. Dubito sia una mossa saggia la sua.

    Anche a OVEST di Ranchi le truppe del Commonwealth sono in ritirata. Le famose Brigate Australiane hanno tutte una 40ina di AV. Praticamente si tratta di sbandati.


    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Avanzo dappertutto.

    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    COL Namai, K. of 47th I.F.Chutai is credited with kill number 2
    COL Namai, K. of 47th I.F.Chutai is credited with kill number 3
    WO Takenaka V. of is credited with kill number 5

    WO Takenaka V. of attains ace status!!
    COL Namai, K. of 47th I.F.Chutai is credited with kill number 4
    PO1 Nagano C. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 2
    PO1 Muto N. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO1 Nagano C. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 3
    PO2 Sugiyama, T. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 5

    PO2 Sugiyama, T. of Tainan Ku S-1 attains ace status!!
    PO1 Muto N. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 4
    PO1 Miyazaki, G. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 9
    PO2 Ishihara, S. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 9
    WO Hanzawa B. of 59th Sentai is credited with kill number 2
    PO1 Hanamoto F. of Tainan Ku S-1 is credited with kill number 7


    INFRASTRUTTURE:
    Koepang
    expands fortifications to size 3 [TIMOR OVEST]
    Cunderdin
    expands airfield to size 6 [DEI CATTIVI: AUSTRALIA]

    ALTRO:
    246th Sentai arrives at Tokyo [NATE]
    2nd Area Army
    arrives at Tokyo [ECCELSA: UNO DEI POCHI ARMY-HQ GIAPPONESI, ANCHE QUELLI 'ARMY' SONO IN GENERE CORPS]
    1st Area Army
    arrives at Mutankiang
    2nd Army
    arrives at Tokyo



    In tutto ciò, sto caricando convogli dappertutto.
     
    • Like Like x 2
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 30 Giugno 1942 - TURNO 206 - TOKIO ORE 18:38

    1) Teatro Perimetro Interno

    Proseguono indefessi i movimenti di truppe a Luzon. Supplies ancora scarsissime nonostante il continuo flusso messo in piedi. ART lasciate a Bataan a sparare sulla folla.

    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nulla di nuovo

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Proseguono i movimenti intorno a Cawnpore accerchiata per massacrarvi i difensori. I primi 2 reparti di tank sono in città. Molte ART, ENG e un paio di divisioni di fanteria sono in marcia.

    Nel settore centrale del fronte continuo l'avanzata con gli alleati che iniziano a perdere di coesione nella loro ritirata. Forse riesco a saltare addosso a qualche unità e massacrarla sul posto.

    Portati avanti molti 2E che erano in aeroporti lontani oramai dal fronte. Calcutta è il principale AF ovviamente.

    5) Teatro Cina

    Vengo attaccato nella mia piccola testa di ponte a OVEST di Chengteh e respingo gli attaccanti:
    Ground combat at 76,51 (near Chihkiang)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 9163 troops, 93 guns, 0 vehicles, Assault Value = 305

    Defending force 1536 troops, 0 guns, 116 vehicles, Assault Value = 53

    Allied adjusted assault: 45

    Japanese adjusted defense: 73

    Allied assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: supply(-)

    Allied ground losses:
    50 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    69th Chinese Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    21st Group Army
    8th Group Army
    4th Heavy Mortar Regiment

    Defending units:
    23rd Tank Regiment

    Poi attacco con 2 ARM gli ex difensori di Changteh che stanno scappando mezzi massacrati:
    Ground combat at 80,50 (near Changteh)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 3495 troops, 77 guns, 245 vehicles, Assault Value = 951

    Defending force 26422 troops, 84 guns, 0 vehicles, Assault Value = 568

    Japanese adjusted assault: 93

    Allied adjusted defense: 274

    Japanese assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Allied ground losses:
    618 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 64 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    12th Tank Regiment
    3rd Tank Regiment
    40th Division
    36th Division
    4th Mortar Battalion
    11th Field Artillery Regiment

    Defending units:
    99th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    6th Construction Regiment
    19th Group Army
    20th Group Army

    Infine, nel settore SUD, conquisto un importante snodo ferroviario e centro industriale, Liuchow:
    Ground combat at Liuchow (74,55)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 37897 troops, 223 guns, 116 vehicles, Assault Value = 1112

    Defending force 10961 troops, 105 guns, 0 vehicles, Assault Value = 215

    Japanese adjusted assault: 595

    Allied adjusted defense: 39

    Japanese assault odds: 15 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Liuchow !!!


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    196 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Allied ground losses:
    5803 casualties reported

    Squads: 171 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 77 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 77 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 92 (71 destroyed, 21 disabled)
    Units retreated 4
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    8th Armored Car Co
    57th Infantry Brigade
    51st Recon Regiment
    58th Infantry Brigade
    104th Division
    69th Division

    Defending units:
    62nd Chinese Corps
    31st Chinese Corps [DISTRUTTA]
    63rd Chinese Corps
    9th Chinese Base Force
    11th Chinese Base Force

    In Cina tutto procede complessivamente bene. Le truppe cinesi si stanno ritirando dovunque e la mia manovra recente su Changsha con successiva conversione verso SUD via ferrovia ha sgomentato le difese cinesi.
    Nanking, ultimo baluardo fra i territori cinesi e il Vietnam, è a un paio di hex dalle mie colonne in marcia. Ottimo.

    Le perdite iniziano ad essere molto alte comunque, una continuazione della campagna su questi ritmi mi è impossibile: non riuscirei a sostituire le perdite.
    Il fatto è che non posso credibilmente combattere in contemporanea 3 campagne grandi, lunghe e sanguinose. Cina, Luzon e India sono troppo per l'Impero.


    6) Fronte ECONOMIA

    Con Luglio arrivano i resize delle squadriglie aeree e un bel po' di upgrade navali. Oltre che l'ingresso in produzione del magnifico e attesissimo Helen-IIa.

    NAVI:
    Repairs completed on xAK Hokusho Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on xAP Hakone Maru at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on CV Shokaku at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service


    PILOTI:
    -


    INFRASTRUTTURE:
    Cape Gloucester expands airfield to size 2 [PNG/RABAUL]
    Long Island
    expands airfield to size 1 [PNG/RABAUL]


    ALTRO:
    Aircraft Ki-44-IIc Tojo advances R&D [ALLAH AKBAR]

    Akagi-1 on CV Akagi converting to size 30 from 18
    Akagi-2 on CV Akagi converting to size 30 from 18
    Akagi-3 on CV Akagi converting to size 20 from 27
    Kaga-1 on CV Kaga converting to size 27 from 18
    Kaga-3 on CV Kaga converting to size 18 from 27
    Soryu-1 on CV Soryu converting to size 23 from 18
    Soryu-2 on CV Soryu converting to size 23 from 18
    Soryu-3 on CV Soryu converting to size 15 from 18
    Hiryu-1 on CV Hiryu converting to size 26 from 18
    Hiryu-2 on CV Hiryu converting to size 26 from 18
    Hiryu-3 on CV Hiryu converting to size 17 from 18
    Shokaku-1 on CV Shokaku converting to size 27 from 18
    Shokaku-3 on CV Shokaku converting to size 18 from 27
    Zuikaku-1 on CV Zuikaku converting to size 27 from 18
    Zuikaku-3 on CV Zuikaku converting to size 18 from 27
    Junyo-1 on CV Junyo converting to size 19 from 18
    Junyo-2 on CV Junyo converting to size 19 from 15
    Junyo-3 on CV Junyo converting to size 13 from 6
    Hiyo-1 on CV Hiyo converting to size 19 from 18
    Hiyo-2 on CV Hiyo converting to size 19 from 12
    Hiyo-3 on CV Hiyo converting to size 13 from 6


    SC CHa-37 arrives at Niigata

    66th Sentai arrives at Tunghua [SONIA MERDOSI MA FORSE POSSIBILE UPGRADE A FIGHTER]


    In loading un mega convoglio di risorse a Singapore e uno a Calcutta. Circa 100k resources da Calcutta e circa 300k da Singapore.

    I resize mi hanno dato qualche problema dato che pare siano a casaccio, ma spero prima o poi di capire come gestire la situazione.

    Arrivo dell`Helen IIa provvidenziale. Ne voglio a miliardi.

    Presto anche le fabbriche di ricerca degli Oscar saranno tutte riparate.

    Situazione fuel e supplies buona dovunque salvo Luzon. Situazione pool disperata: ho pochissime squadre di rimpiazzo nei pool, nessuna mina e ho finito i 5,000 vehicles che avevo, me ne restano 500.
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 01 Luglio 1942 - TURNO 207 - TOKIO ORE 19:46

    1) Teatro Perimetro Interno


    Bombardo Bataan con l'ART e faccio un bel po' di danni:
    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 7392 troops, 196 guns, 428 vehicles, Assault Value = 41

    Defending force 50172 troops, 584 guns, 435 vehicles, Assault Value = 674

    Allied ground losses:
    293 casualties reported

    Squads: 52 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 16 (15 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    67th Infantry Group
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    17th Army
    Botanko Hvy Gun Regiment
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Medium Field Artillery Regiment
    7th Ind. Engineer Regiment
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    Tonei Hvy Gun Regiment
    17th Medium Field Artillery Regiment
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    31st Infantry Regiment
    Manila Bay Defenses
    91st PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    21st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    11th PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    51st PA Infantry Division
    31st PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    PAF Aviation
    3rd/12th PA Inf Battalion
    201st PA Construction Battalion
    202nd PA Construction Battalion
    Provisional GMC Grp
    USAFFE
    803rd Engineer Aviation Battalion
    Bataan USN Base Force
    Asiatic Fleet
    14th PS Engineer Regiment
    Far East USAAF
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Clark Field USAAF Base Force
    1st PI Base Force
    I Philippine Corps
    88th PS Field Artillery Regiment
    301st PA Field Artillery Regiment

    Nessun'altra novità dall'area.


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nessuna novità. A pochi giorni di navigazione una Brigata per Tarawa e 12k fuel per Kwajalein.

    3) Teatro DEI

    Nessuna novità. Mandate supplies da Palembang a Giava per consentire l'espansione varia delle HI. Ordinata ulteriore espansione delle HI di Singapore: dai 100 attuali a 120. Conto di arrivare addirittura a 200.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Alleati in rotta dovunque. A Cawnpore arriva qualche ART e ordino un bombardamento per domani per capire chi c'è dentro.

    Attacchi aerei feroci su Raingpur e sull'hex a SUD di essa. Centinaia di Alleati ci lasciano la pelle: la ritirata sta diventando costosa.
    Un primo reparto d'avanguardia di tank raggiunge Raingpur: spero non venga spazzato via da uno shock attack nemico.


    5) Teatro Cina

    Nessuna nuova. Attaccata anche oggi la mia testa di ponte a OVEST di Changteh, mentre io attacco gli ex difensori di Changteh stessa.

    Il secondo attacco sui poveretti non è soddisfacente, dunque un paio di centinaia di 2E li ammorbidiranno prima del prossimo attacco.

    Ground combat at 80,50 (near Changteh)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 32633 troops, 301 guns, 314 vehicles, Assault Value = 954

    Defending force 25858 troops, 82 guns, 0 vehicles, Assault Value = 516

    Japanese adjusted assault: 361

    Allied adjusted defense: 226

    Japanese assault odds: 1 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    424 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 36 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled
    Vehicles lost 22 (1 destroyed, 21 disabled)

    Allied ground losses:
    981 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 108 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    3rd Tank Regiment
    12th Tank Regiment
    40th Division
    36th Division
    4th Mortar Battalion
    11th Field Artillery Regiment

    Defending units:
    53rd Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    19th Group Army
    20th Group Army
    6th Construction Regiment


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on PB Yodozo Maru at Osaka/Kyoto, ship returned to service
    DD Yamakaze beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Kawakaze
    beginning refit in shipyard at Singapore
    DD Suzukaze
    beginning refit in shipyard at
    Singapore

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Tinian expands fortifications to size 3 [MARIANNE]
    Seattle
    expands port to size 9 [?!?!?!?!]


    ALTRO:
    Soryu-1 on CV Soryu converting to size 27 from 23
    Soryu-2 on CV Soryu converting to size 18 from 23
    Soryu-3 on CV Soryu converting to size 18 from 15

    Device(s) upgraded in 11th Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 15th Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 21st Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 22nd Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 1st Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 2nd Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 3rd Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 6th Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 7th Air Defense AA Regiment supplied from Osaka/Kyoto
    Device(s) upgraded in 16th JAAF Base Force supplied from Kaifeng
    Device(s) upgraded in 8th JAAF Base Force supplied from San Fernando
    Device(s) upgraded in 13th JAAF Base Force supplied from Singapore
    Device(s) upgraded in 7th JAAF Base Force supplied from Chittagong
    Device(s) upgraded in 15th JAAF Base Force supplied from Chittagong
    Device(s) upgraded in 41st Air Defense AA Battalion supplied from Rabaul
    Device(s) upgraded in 12th JAAF Base Force supplied from Alor
    Device(s) upgraded in 18th JAAF Base Force supplied from Alor
    Device(s) upgraded in 11th JAAF Base Force supplied from Long Island

    1st Division takes replacements from Clark Field
    87th Naval Guard Unit takes replacements from Clark Field
    8th/B Division takes replacements from Clark Field
    8th/C Division takes replacements from Clark Field

    DD Makinami arrives at Port Arthur [DD STANDARD GIAPPO DA 5000 ENDURANCE]
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 02 Luglio 1942 - TURNO 208 - TOKIO ORE 22:26

    1) Teatro Perimetro Interno

    Bombardo Bataan:
    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 7464 troops, 202 guns, 435 vehicles, Assault Value = 48

    Defending force 49422 troops, 557 guns, 430 vehicles, Assault Value = 649

    Allied ground losses:
    204 casualties reported

    Squads: 15 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 7 (5 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    67th Infantry Group
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    Tonei Hvy Gun Regiment
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    Botanko Hvy Gun Regiment
    17th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Medium Field Artillery Regiment
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    7th Ind. Engineer Regiment
    17th Army
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    51st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    Manila Bay Defenses
    31st PA Infantry Division
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    21st PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    11th PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    PAF Aviation
    USAFFE
    Far East USAAF
    31st Infantry Regiment
    3rd/12th PA Inf Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    201st PA Construction Battalion
    1st PI Base Force
    200th & 515th Coast AA Regiment
    I Philippine Corps
    Clark Field USAAF Base Force
    Provisional GMC Grp
    88th PS Field Artillery Regiment
    Bataan USN Base Force
    91st PA Infantry Division
    Asiatic Fleet
    202nd PA Construction Battalion
    803rd Engineer Aviation Battalion
    301st PA Field Artillery Regiment

    Nel mentre la situazione logistica migliora notevolmente.


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Arrivano dei B17 su Rabaul. La CAP fa quel che può, perdo 2 Nate (+ 1 Nick al suolo) contro 2 B17 (1 A2A e 1 AA). I restanti 10 B17 sono tutti danneggiati.
    Sbarcate alcune unità a Rabaul. Saranno dirette in futuro a Milne Bay e altre ridenti località dell'area.

    Atteso per domani lo sbarco di una Brigata a Tarawa e il raggiungimento di forts lvl = 5 a Tulagi. Raggiunta la soglia di forts = 5, sposterò gli ENG in altre basi.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Sbarco un AirHQ a Timor OVEST in vista delle operazioni su Darwin.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Si parte con un SS alleato che si becca una mina (finalmente!) a Diamond Harbour. Credo sia andato giù.

    Poi il maltempo frustra ogni bombardamento nipponico e la cosa è negativa. Spero domani il tempo migliori.

    Gli alleati in ritirata cercano di assaltare una mia unità di tank mandata nella mischia a fare casino, non ci riescono:
    Ground combat at 49,30 (near Ranchi)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 1588 troops, 7 guns, 144 vehicles, Assault Value = 220

    Defending force 840 troops, 0 guns, 80 vehicles, Assault Value = 46

    Allied adjusted assault: 25

    Japanese adjusted defense: 37

    Allied assault odds: 1 to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 18 (1 destroyed, 17 disabled)

    Allied ground losses:
    115 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    16th Australian Brigade
    7th Armoured Brigade
    75th IAC Regiment

    Defending units:
    14th Tank Regiment

    Poi lancio dei parà sulla costa del Golfo del Bengala e catturo una base nemica. Sfiga vuole che gli Alleati abbiano due unità a EST di essa e io non possa usare la ferrovia per spedirci le 2 divisioni impacchettate a Cuttack. Che paranoia la vita.

    Domani assalto Cawnpore finalmente, il bombardamento di oggi mi ha detto che dentro la città non c'è nulla:
    Ground combat at Cawnpore (51,23)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 2571 troops, 161 guns, 74 vehicles, Assault Value = 591

    Defending force 4716 troops, 44 guns, 13 vehicles, Assault Value = 50

    Assaulting units:
    1st Tank Regiment
    18th Division
    6th Tank Regiment
    25th Army
    14th Army
    1st Mortar Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    23rd Medium Field Artillery Regiment
    2nd Mortar Battalion
    1st RF Gun Battalion

    Defending units:
    70th British Division
    Nowshera Brigade
    2nd Central India Base Force

    Da notare che la 70th British Division è nella sacca. Sarà massacrata sul posto insieme alla brigata Nowshera.

    Il fronte indiano:

    india 28 giu.JPG



    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo, continuo ad avanzare. Il fronte si presenta così:
    cina 28 giu.JPG


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    -

    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Warazup expands fortifications to size 2 [BURMA]
    Auki
    expands fortifications to size 3 [TULAGI]
    Saidor
    expands airfield to size 1 [PNG-RABAUL]
    Bihoro
    expands port to size 3 [HOKKAIDO]


    ALTRO:
    Continuano upgrade vari, sopratutto alle AA:
    12th Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto
    4th Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto
    5th Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Osaka/Kyoto
    41st Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Fusan
    24th Air Defense AA Regiment - some devices have been upgraded at Sapporo
    10th Tank Regiment - some devices have been upgraded at Manila
    1st JAAF Base Force - some devices have been upgraded at Meiktila
    87th Naval Guard Unit takes replacements from Manila


    Attualmente credo che ritirerò qualche unità di 2E dalla Cina per fare la conversione a Helen-IIa appena ne ho disponibilità. Poi li spedisco a Timor in vista della battaglia di Darwin.

    Presto, il check economico.
     
    • Like Like x 2
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    ECONOMIA
    Il check economico di Luglio è incoraggiante.


    economy check 1 luglio.JPG



    SUPPLIES: miracolosamente crescono e un 150k e rotti sono pure sulle navi! Allah akbar davvero. Ottima cosa. Credo che le industrie indiane si stiano rivelando decisive: ho avuto un aumento del 20% circa da inizio guerra nella produzione, il che è ottimo.

    FUEL: segna un -20k nonostante la flotta sia rimasta nei porti per tutto il mese. Non bene. Per contro però ho circa 300k fra fuel e oil in navigazione verso il Giappone con un buon 100k in navigazione nelle DEI. Dunque credo che sia andata bene.

    MANPOWER: nulla di rilevante

    HEAVY INDUSTRIES: qui la faccenda è abbastanza simpatica. C'è una crescita minima ma costante da inizio guerra. Attualmente sono a quasi +12% dal 7 Dicembre come capacità produttiva, il che non è affatto male. Inoltre c'è una crescita notevolissima del pool, anche a causa del fatto che ho rallentato molto la produzione aerea (che mantiene comunque un potenziale produttivo notevole).
    Pur con i cantieri navali aperti, segno un +82k al mese di netto nel pool negli ultimi 7 mesi. Ottimo.

    LIGHT INDUSTRIES: discreta crescita mensile e sopratutto inizia a farsi sentire la crescita totale da inizio guerra: +17% è molto. L'India mi regalerà una marea di ulteriori LI, il che è bene.

    REFINERIES: qui accade una roba bizzarra. Per qualche oscura ragione ho un crollo della produzione. Non capisco. Vedo se è qualcosa di temporaneo.

    RESOURCES: tutto bene. Molte in navigazione costante verso il Giappone fra l'altro. Giusto oggi 200k sono partite da Singapore, con un altro convoglio (Calcutta + Singapore) di circa 200k che partirà fra qualche giorno.

    OIL: il pool non è in realtà calato perché 120k almeno sono sui convogli. Resta comunque inquietante il calo totale da inizio guerra.

    ARMAMENT: crescono. A 150k credo che fermerò le fabbriche per un poco.

    VEHICLES: la tragedia. Finiti. Kaputt. Terribile. Mi ci vorrà un bel po' di tempo per rimpinguare i pool, sopratutto perché i carri (e non solo) stanno combattendo ferocemente dappertutto, dalla Cina all'India a Luzon.

    ENGINGES / AIRCRAFT: nulla da dire.




    In generale l'economia procede bene dunque. Scongiurata la catastrofe supplies (continuo comunque a non capire dove cazzo siano tutte quelle supplies), riesco a tener botta un po' in tutti i settori.

    Oil è tragico e si sa, più inquietante il discorso fuel: pur con la flotta ferma non ho avuto un boom. Verissimo che molto è sulle TK, ma comunque... Ad ogni modo di fuel ne ho a sufficienza dovunque per ora.


    Sono in particolare molto soddisfatto di HI e LI che producono molto e crescono in numero. Cosa notevole è anche che continuo ad espandere le HI a Singapore e Giava, mentre le LI provengono solo da cattura di basi nemiche.

    Con l'offensiva in India in corso credo che avrò una quantità di LI molto, molto maggiore fra un po'. Per ora ho catturato molte basi piccole con 20-40LI, ma sia Madras che Bombay che qualche altra località sono colme di LI. Importante in questo senso il fatto che io accerchi sempre le città prima di prenderle, così da catturare le infrastrutture intatte (e massacrare i difensori).



    Last but not least, mi restano ancora 2 mesi di espansione forsennata di tutto e di spese folli. Dal 1 Settembre inizio a tirare la cinghia dappertutto.
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    In teoria le hi e le lì vengono dimezzate cmq di default alla cattura
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Embè?

    Catturi una città con 40LI, diventano 20.

    20*1*30 = 600 supplies al mese. O 7,200 l'anno.
    Con 5 basi del menga così hai un +3,000 supplies al mese, sufficienti a sfamare 2 Divisioni di Fanteria non in combattimento.

    Se poi prendi basi come Madras o Hyderabad che hanno di base 100LI, ne hai 50 post cattura. Con 50LI hai una divisione sfamata precisa precisa. Solo Madras e Hyderabad ti sfamano due divisioni dunque. Ci metti una decina (ad esser bassi) di basi piccole e hai sfamato già 6 Divisioni. E senza contare le HI eh, parlo solo di LI per poche basi.


    In tutto ciò, vantaggio aggiunto, consumi molto meno fuel perché non devi rifornire un'armata gigante in India con annessi convogli, scorte, affondamenti, tradeoff vari...

    Guarda le industrie di base dell'India e fatti un'idea degli enormi vantaggi:

    india base.JPG
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Intendevo che non cambia nulla se le circondi
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ahhhhh

    No no cambia tutto. Se non le circondi il nemico si ritira e fugge. Questo significa che lascia la base e plausibilmente porta ENG con sé. E il numero di robe danneggiate dipende dal numero di squadre di ENG che lasciano un hex. Dunque se NESSUNO lascia l'hex... Catturi tutto intatto.

    E' il motivo per cui ho preso Calcutta sostanzialmente intatta nonostante mesi di bombardamenti. O Manila senza nessun danno.

    E sopratutto non hai nessun dimezzamento. Manila ha 100LI su 100. Calcutta 476(24) sulle 500 di default con le 24 rotte causa bombardamenti dei CA per mesi.

    Etcetc
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le industrie non si sono dimezzate a Calcutta?
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Modificato il messaggio precedente.

    Comunque, no.

    Se accerchi non si spacca la roba. Per questo ti dicevo di Palembang che sovrastimi i guai associati ad essa: basta accerchiarla e hai tutto intatto
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Le raffinerie e pozzi o risorse sono una cosa le industrie un altra, queste dovrebbero sempre dimezzarsi
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    @bacca no. Appena avuta conferma. Le HI si dimezzano, il resto dipende dagli ENG che lasciano l'hex. A Cawnpore ho catturato tutte e 60 le LI intatte, ma le HI son passate da 20 a 10.
    Fra l'altro le HI proprio si dimezzano, non è che si rompono come col discorso ENG.
    In generale credo che sia sempre conveniente accerchiare le basi e catturarle intatte se si ha un minimo di tempo: a Cawnpore ho ritardato di un 5 giorni la conquista ma per avere 60LI intatte subito ne è valsa la pena.

    Giovedì 03 Luglio 1942 - TURNO 209 - TOKIO ORE 02:16

    1) Teatro Perimetro Interno

    Mentre continuano a sbarcare copiose le supplies, bombardo Bataan:

    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 7476 troops, 203 guns, 438 vehicles, Assault Value = 86

    Defending force 49098 troops, 543 guns, 429 vehicles, Assault Value = 626

    Allied ground losses:
    502 casualties reported

    Squads: 30 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 9 (8 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    67th Infantry Group
    26th Recon Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    7th Ind. Engineer Regiment
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Medium Field Artillery Regiment
    Botanko Hvy Gun Regiment
    17th Medium Field Artillery Regiment
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    Tonei Hvy Gun Regiment
    17th Army
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    4th Marine Regiment
    21st PA Infantry Division
    51st PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    31st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    Manila Bay Defenses
    11th PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    Bataan USN Base Force
    Asiatic Fleet
    Clark Field USAAF Base Force
    Provisional GMC Grp
    3rd/12th PA Inf Battalion
    14th PS Engineer Regiment
    USAFFE
    202nd PA Construction Battalion
    PAF Aviation
    88th PS Field Artillery Regiment
    803rd Engineer Aviation Battalion
    91st PA Infantry Division
    200th & 515th Coast AA Regiment
    I Philippine Corps
    Far East USAAF
    201st PA Construction Battalion
    31st Infantry Regiment
    1st PI Base Force
    301st PA Field Artillery Regiment

    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale


    Nessuna nuova. 1 Brigata di fanteria sta sbarcando a Tarawa. Un'altra ha lasciato Singapore oggi diretta a Ocean Island: sarà un lungo viaggio.

    3) Teatro DEI

    Nessuna nuova.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Un bombardamento furioso sulle truppe che difendono Ragipur. 170 2E dell'esercito si abbattono sui poveretti in campo aperto, mentre 2 Divisioni e ART varie marciano verso la base nemica.


    Assalto Cawnpore che, come prevedibile, cade. Ottimo bottino e industrie intatte:

    Ground combat at Cawnpore (51,23)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 20897 troops, 289 guns, 321 vehicles, Assault Value = 1536

    Defending force 4716 troops, 44 guns, 13 vehicles, Assault Value = 50

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 502

    Allied adjusted defense: 63

    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Cawnpore !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    258 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Allied ground losses:
    5474 casualties reported

    Squads: 46 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 349 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 30 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 65 (65 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 14 (14 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

    Assaulting units:
    5th Division
    18th Division
    1st Tank Regiment
    54th Division
    6th Tank Regiment
    2nd Mortar Battalion
    23rd Medium Field Artillery Regiment
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    14th Army
    1st Mortar Regiment
    25th Army
    1st RF Gun Battalion

    Defending units:
    70th British Division [DISTRUTTA]
    Nowshera Brigade [DISTRUTTA]
    2nd Central India Base Force [DISTRUTTA]

    Molto positiva la resa della 70th British Division. Anche se oramai erano dei poveri sbandati, meglio eliminarli dalla mappa.

    Stefano bombarda senza pietà con molti Wellington i parà che ho inopinatamente lanciato ieri. Peccato vederli morire così.

    5) Teatro Cina

    Attacco i cinesi a EST di Chengteh lungo la strada fra la ridente località e Ichang:
    Ground combat at 81,49 (near Changteh)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 15698 troops, 122 guns, 0 vehicles, Assault Value = 455

    Defending force 18476 troops, 78 guns, 0 vehicles, Assault Value = 425

    Japanese adjusted assault: 228

    Allied adjusted defense: 897

    Japanese assault odds: 1 to 3


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    156 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    447 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled

    Assaulting units:
    3rd Division

    Defending units:
    18th Chinese Corps
    27th Group Army

    Non riesco a fare sufficienti danni. Ordinato ad una Brigata di rafforzare gli attaccanti.

    Attacco anche a SUD della gentaglia che presidia l'hex fra le mie truppe e Nanning. Attraverso il fiume e vado in shock attack ma lo shock è più loro che mio:
    Ground combat at 73,55 (near Nanning)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 37949 troops, 223 guns, 116 vehicles, Assault Value = 1118

    Defending force 6094 troops, 54 guns, 0 vehicles, Assault Value = 71

    Japanese adjusted assault: 1527

    Allied adjusted defense: 13

    Japanese assault odds: 117 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    367 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 30 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    4204 casualties reported

    Squads: 169 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 66 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 35 (34 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 4

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    104th Division
    58th Infantry Brigade
    57th Infantry Brigade
    51st Recon Regiment
    8th Armored Car Co
    69th Division

    Defending units:
    31st Chinese Corps
    63rd Chinese Corps
    9th Chinese Base Force
    11th Chinese Base Force

    Marcio quindi su Nanning, importantissimo obbiettivo.


    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on CV Zuikaku at Yokohama/Yokosuka, ship returned to service
    DD Shiratsuyu beginning refit in shipyard at Yokohama/Yokosuka
    DD Murasame
    beginning refit in shipyard at Yokohama/Yokosuka
    DD Harusame
    beginning refit in shipyard at Yokohama/Yokosuka
    DD Yudachi
    beginning refit in shipyard at Yokohama/Yokosuka
    DD Samidare
    beginning refit in shipyard at Yokohama/Yokosuka


    PILOTI:
    -

    INFRASTRUTTURE:
    Rota expands fortifications to size 3 [MARIANNE]
    Tulagi
    expands fortifications to size 5 [TULAGI]
    Kohima
    expands airfield to size 3 [INDIA]
    Talasea
    expands port to size 2 [PNG-RABAUL]
    Umboi Island
    expands port to size 2 [PNG-RABAUL]


    ALTRO:
    xAP Le Maire is reported to have been sunk near Perth on May 12, 1942


    Sto meditando seriamente di lasciar stare l'ampliamento delle basi al confine Indo-Birmano. Dubito fortemente che saranno mai utilizzate: se prendo l'India non credo che Stefano contrattacchi lì facendosi migliaia di km di marcia per arrivare nel vicolo cieco chiamato Birmania.
     
    • Like Like x 3
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ah ok, quindi solo Hi si dimezzano, le Li fanno come le altre risorse.
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Parrebbe di sì.

    Comunque, potendo scegliere, sono molto più importanti le LI delle HI.
    Le HI sono più importanti in generale a livello economico, ma nei territori anche vagamente prossimi al fronte sono meglio le LI: necessitano solo di risorse per funzionare.



    Ad ogni modo credo che sia sempre opportuno accerchiare e distruggere le postazioni nemiche. Al di là del discorso perdite, eviti di inseguire gente per mille hex per finirli.
    In India poi io sto seguendo una strategia particolare e dunque non posso far diversamente, ma in generale persino contro gli olandesi conviene accerchiarli e distruggerli.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho infine deciso di smettere di sviluppare le infrastrutture al confine Indo-Birmano.

    Dubito fortemente che vedrà mai più un'azione di guerra.
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Vedrai che da domani Stefano sbarcherà 15 divisioni lì, e solo perché hai deciso di non sviluppare più :D
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Sicuro guarda ahahahahahahah
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdì 04 Luglio 1942 - TURNO 210 - TOKIO ORE 06:02

    1) Teatro Perimetro Interno

    Bombardo nuovamente Bataan dove gli alleati oramai perdono 30 combat squads a turno:
    Ground combat at Bataan (78,77)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 8436 troops, 220 guns, 491 vehicles, Assault Value = 94

    Defending force 48435 troops, 529 guns, 427 vehicles, Assault Value = 581

    Allied ground losses:
    375 casualties reported

    Squads: 32 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 13 (11 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    67th Infantry Group
    26th Recon Regiment
    Tonei Hvy Gun Regiment
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Medium Field Artillery Regiment
    8th Ind.Hvy.Art. Battalion
    5th Ind.Hvy.Art Battalion
    11th Ind.Hvy.Art Battalion
    Botanko Hvy Gun Regiment
    6th Ind.Hvy.Art. Battalion
    7th Ind. Engineer Regiment
    7th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    17th Medium Field Artillery Regiment
    13th Ind.Art.Mortar Battalion
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    17th Army
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    12th Ind.Hvy.Art Battalion

    Defending units:
    57th PS Infantry Regimental Combat Team
    51st PA Infantry Division
    45th PS Infantry Regimental Combat Team
    21st PA Infantry Division
    31st PA Infantry Division
    41st PA Infantry Division
    4th Marine Regiment
    Manila Bay Defenses
    11th PA Infantry Division
    Subic Bay Defenses
    I Philippine Corps
    803rd Engineer Aviation Battalion
    88th PS Field Artillery Regiment
    PAF Aviation
    1st PI Base Force
    200th & 515th Coast AA Regiment
    Asiatic Fleet
    Bataan USN Base Force
    Clark Field USAAF Base Force
    201st PA Construction Battalion
    USAFFE
    202nd PA Construction Battalion
    Provisional GMC Grp
    14th PS Engineer Regiment
    31st Infantry Regiment
    Far East USAAF
    91st PA Infantry Division
    3rd/12th PA Inf Battalion
    301st PA Field Artillery Regiment


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nulla di nuovo. Quasi completato lo sbarco della prima brigata a difesa delle Gilbert. Tarawa adesso ha un 170AV circa. Cosa buona.


    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Alleato bombarda ferocemente i miei parà anche oggi e fa scempio dei poveretti. Presto saranno raggiunti e massacrati da truppe nemiche in arrivo. Peccato.

    Nel mentre io avanzo dappertutto.

    5) Teatro Cina

    Nulla di nuovo. Avanzo indefesso.

    6) Fronte ECONOMIA

    NAVI:
    Repairs completed on DD Usugumo at Singapore, ship returned to service
    Repairs completed on DD Fuyo at Singapore, ship returned to service


    PILOTI:
    Molti piloti promossi da gruppi di addestramento a riserva. Rimpinguate le fila delle varie Kido Butai. Messo in addestramento un secondo gruppo di Betty a Singapore. Faranno NavT/NavB/ASW/NavS

    INFRASTRUTTURE:
    Asahikawa expands airfield to size 3 [HOKKAIDO]
    Adak Island
    expands airfield to size 2 [ALEUTINE]
    Taung Gyi
    expands airfield to size 2 [BURMA. FINE LAVORI]


    ALTRO:
    23rd AA Regiment - some devices have been upgraded at Ranchi

    Loss of xAK Ueizuru Maru on Apr 21, 1942 is admitted




    In preda alla più cupa paranoia, la 2a Kido Butai lascia Singapore.

    Diverse unità minori di SNLF sbarcano a Luzon per andare a riprendersi a Manila.

    Imbarco un'ulteriore Brigata a Singapore, la terza per le Gilbert.

    Domani atteso l'arrivo di molto AirSupport a Rabaul, seguito presto da infinite AA e ulteriore AirSupport oltre che da diverse unità di ART.
    In loading anche altra roba in giro, principalmente 4 Brigate dalla Cina verso il Giappone per prendere rimpiazzi e AA/ART dalla Manciuria all'area di Rabaul. Domani inizio ad imbarcare anche gli ENG presenti a Tulagi e a spargerli in giro.

    In navigazione anche supplies ed altri ENG per le Andamane (Port Blair / Little Andaman).

    Infine, ho deciso di presidiare più fortemente alcune aree: le Kurili, che mi stanno facendo dannare dalla preoccupazione, e le Gilbert che avranno rinforzi immediatamente al di là della necessità di tali truppe in altri settori.
    Sto radunando ARM in Cina per spedirli nelle Gilbert (1xTankette a Ocean Island e 2xTank veri a Tarawa e a Nauru), oltre che le batterie da 155mm in navigazione verso Rabaul assieme alle AA.
    Brigate di fanteria completano il quadro: in totale saranno 5 le Brigate nell'area. 2 a Tarawa e Nauru (le isole più grandi) e 1 a Ocean Island. 1xNavGuards in ogni isola.

    Anche le Kurili hanno bisogno di più difese. Attualmente ho 2xBrigate a Paramushiro e 1xBrigata a Onnekotan. Ho bisogno di più truppe: AA, ART, ARM e possibilmente anche NavGuards.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina