1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    com'è possibile?!?! io avrei subito gridato all'imbroglio, all'hackeraggio, alla magia nera!! perchè il tuo adj assault da 500 passa a zero? ok centinaia di bombers, ma addirittura azzerare 500 av?
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Niente magia nera! Due reggimenti tank hanno avuto ordine di andare in shock attack e sono stati prima martoriati dal cielo, mentre una divisione tank ed un altro reggimento tank sono arrivati nell'hex proprio quel turno, venendo quindi mostrati nel conto degli AV, ma del tutto inutili ai fini dell'attacco.

    In generale, il sacrificio dei due reggimenti carri credo abbia consentito alla divisione tank ed all'altro reggimento di avanzare relativamente indisturbati, risultato che confido essere decisivo rispetto alla salvezza di questo gruppo di soldati imperiali. Vedremo nei prossimi turni come butta.

    Per il prossimo turno ho dato ordine alla divisione tank di andare in shock attack e gli altri 3 reggimenti tank sono in reserve (no pursuit). Se tutto va bene, cosa improbabilissima, sconfiggo l'unità di AA nemica e poi mi lancio verso Delhi in move alla meno peggio.
    Ho anche ordinato a due gruppi di Helen-IIa appositamente arrivati da Canton di andare in ground bombing sulla divisione (o due) a NORD-OVEST dei miei carri, sperando così non vadano in move nell'hex.
    I due gruppi di Helen-IIa sono generalmente deputati all'addestramento kamikaze, quindi hanno piloti con exp bassa ma LowNavB fra 60 e 69 (a 70 li metto in reserve). Secca usare piloti 'buoni' che hanno già fatto settimane di addestramento, ma non avevo voglia di smazzarmi il clickfest.



    Secondo me alla fine riuscirò a salvare la divisione carri mentre anche gli altri 3 reggimenti (più un quarto ancora indietro) si dissolveranno causa attacchi aerei. Risultato che sarebbe comunque accettabile.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Si presenta l'ennesimo problema per l'Impero. Ho infatti da iniziare a difendere i pozzi delle DEI.
    I B-29-1 attuali fanno 28hex (N) / 35hex (E) con 20 e 10 bombe da 500 libbre rispettivamente.
    I B-29-25 fanno invece 31hex (N) / 38hex (E) con un pericoloso carico bellico di 20 e 10 bombe da 500 libbre rispettivamente.
    I B-29B sono il problema. Disponibili da Marzo 1945, fanno 32hex (N) e 40hex (E) con 36 e 18 bombe da 500 libbre rispettivamente. Praticamente uno di essi 'vale' 6 Helen-IIa, il bomber di punta dell'Impero, solo come carico bellico. Non parliamo di range e difese e velocità...

    Il problema che sorge è che dalle basi australiane può teoricamente già ora colpire i pozzi delle DEI.
    In particolare, sono esposte:
    A) Soerabaja (190 OIL)
    B) Kragan (35 OIL)
    C) Balikpapan (300 OIL)
    D) Samarinda (100 OIL)
    E) Tarakan (90 OIL)
    Si parla quindi di ben 5 basi con una produzione combinata di addirittura 715 OIL. Palembang, come punto di riferimento, ha 900 OIL.
    Devo dunque difendere queste importanti basi in qualche modo.
    L'idea è di utilizzare gruppi di caccia una volta terminato l'intervento in India, idealmente un gruppo grande per ogni base maggiore ed uno più piccolo per ogni base minore, il tutto coperto da NF e AA varie.
    Una tragedia: non ho molte AA serie (120mm) dotate di radar. Anzi, punte disponibili.

    Probabilmente avrò da riposizionare alcuni gruppi IJNAF in zona e convertirli al J3M3 Jack una volta testato in India contro i B-29. Il Jack è solo leggermente più veloce dei B-29 (365mph vs 357mph) ma parrebbe indicato anzi perfetto come intercettore. Fra relativamente poco mi entra in produzione anche l'A7M2 Sam, aereo con climb rate praticamente identico al J3M3 Jack e stesso armamento (4x20mm) ma ben 329mph di velocità di punta. Ottimo anti-bomber parrebbe. Il problema è che A) entra in produzione fra qualche mese; B) i gruppi di fighter della KB avranno la precedenza e prenderà minimo minimo un paio di mesi per ri-equipaggiarli tutti.

    Penso che userò Jack vari coadiuvati da Randy (disponibili da Novembre '44) e magari addirittura Ki-94-II. Ammesso e non concesso io riesca a coprire tali basi, avrò bisogno di circa 7-10 gruppi di caccia e vari NF. Balikpapan e Samarinda sono adiacenti quindi posso difenderle entrambe con un singolo gruppo di NF, idem per Soerabaja-Kragan (2hex di distanza) penso.

    Air support con radar, pure, da trasferire per alcune basi, ma si può fare.

    La cosa incoraggiante è che fin qui Alleato pare estremamente restio ad usare i 4E di qualunque tipo in missioni che non siano AF/Ground Attack. Buon pro gli faccia...
    Inoltre, sono per adesso tutti in India parrebbe. Con le perdite inflitte di recente, poi, sono ancora in grado di tenere sotto controllo i numeri a sua disposizione. La situazione credo cambierà radicalmente a breve. Per ora può colpirmi solo dall'AF di Katherine in extended e non arriva a Tarakan. Da Novembre può colpire tutto.

    Grazieaddio che Katherine è in mancanza cronica di SUPPLIES e non credo Stefano sia nell'ottica di colpirmi l'OIL: ho ancora qualche settimana di tempo per rimediare.

    Probabilmente toglierò due gruppi IJNAF di guardia a Darwin e li userò per difendere un minimo i pozzi mentre attendo di completare l'operazione in India.
    Sono perplesso su quali gruppi IJAAF utilizzare invece: i Tojo-IIc hanno ottimo climb ma con le 4x12.7mm non vado lontano. I Frank-R e Oscar-IV hanno sì 2x20mm ma climb modesto. Non che io abbia grandi alternative in ogni caso. Ci sta io opti per i Ki-94-II conscio che difficilmente quelli a terra arriveranno alle quote giuste, ma quelli in volo faranno almeno danni tremendi al nemico. Le loro 2x30mm+2x20mm dovrebbero risultare devastanti contro i bomber.

    Dovrebbero.

    Se cattura qualcosa lungo la costa NORD dell'Australia, poi, da Novembre 1944 poi dovrebbe addirittura arrivare in range di Miri, Palembang & co, cosa che sarebbe disastrosa.
    Lì c'è poco o nulla da fare se non difendere alla meno peggio i target maggiori e lasciar perdere quelli minori tipo Kragan. Anche con 100 caccia in CAP al 100%, difficilmente si procurano abbastanza danni ai raid di B-29. Le AA, specie da 75mm, sono del tutto inutili fra l'altro. Insomma, una catena di disgrazie. Per non parlare del rischiare di dover sottrarre gruppi all'addestramento.....

    Vero comunque che sto andando bene quanto ad estrazione OIL e siamo così avanti nel match che probabilmente non farà molta differenza anche dovessi lasciare i pozzi del tutto scoperti.

    In ogni caso, porto alcuni gruppi in zona.


    Sciaguratamente, anche da alcune Aleutine potrebbe colpirmi. Addirittura da Shemya Island, base accanto ad Attu Island, può arrivare fino ad Ominato coi B-29-25. Hokkaido e Shikuka potrebbero essere devastate già adesso.

    Ari-grazieaddio che mi fa ground bombing a Lahore coi B-29, sennò erano cazzi...

    Difendere le Home Islands è comunque più facile che le DEI nonostante l'abbondanza di target. Per ora non corro alcun rischio : Shemya Island e le altre isole da cui potrebbe colpirmi sono ancora dot abbandonati e non vedo né recon né nulla di simile in giro.
    Nemmeno nelle DEI se è per questo.



    ALTRO:


    Ho deciso di cedere a Satana per vari motivi e di produrre un piccolo lotto di Ki-45-Id, cioè i Nick versione notturna. Questo per sbloccare alcuni intricati percorsi di upgrade volti a trasformare alcuni gruppi IJAAF di caccia in caccia notturni.

    Ho anche convertito un gruppo di Lily versione dive bomber in Peggy(T) così da avere 15 gruppi di Peggy(T) tondi tondi per un totale di 27*15=405 siluranti IJAAF bimotore.
    Dieci sono a Tokio in addestramento, 4 a Thousand Ships Bay in addestramento ma pronti a colpire ed 1 a Rabaul, sempre in addestramento.
    Come da prassi, quando i piloti raggiungono NavT skill = 70 li mando in reserve. Niente NavS skill, almeno per ora: ho prima da fornire un addestramento basico a centinaia di piloti e poi, se sono ancora in vita, darò loro NavS come skill secondaria per aiutarli a scegliere meglio i bersagli (e, ancor prima di ciò, a trovarli).

    Purtroppo, i training groups arriveranno fra un bel po' di mesi. Il primo è un gruppo IJNAF, il Fugaku-tai, equipaggiato con 10 Frances e che arriva fra 70 giorni (quindi tipo a Novembre '44).
    Il primo gruppo IJAAF invece arriva ahimé il 15 Novembre e con soli 10 aerei (a logica mi pare di potervi metter dentro 30 piloti), un altro paio a seguire il 16 Novembre.
    A Dicembre 1944 altri due gruppi IJAAF, a Gennaio '45 uno IJNAF ed uno IJAAF e poi a Febbraio il grosso con dozzilioni di gruppi IJAAF.
    Tutti i gruppi IJAAF che arrivano prima di Febbraio andranno plausibilmente ad addestrare sommariamente NavS per i Peggy(T) in caso si parli di bomber o kamikaze in caso si parli di fighter.
    Da Febbraio in poi mi concentro sui kamikaze, dei quali ne ho già varie centinaia in pool. Forse un migliaio addirittura (ho in totale 2.200 piloti di fighter IJAAF e 1.700 circa di bomber, fra questi ultimi specialmente una discreta parte sono kamikaze).

    Notevole come con quasi 1,100 piloti messi nei replacements ogni mese (480 IJNAF e 615 IJAAF) io comunque non riesca a starci dietro. Ho solo 321 replacements per l'IJAAF e perennemente 0 per l'IJNAF.

    Ad Ottobre, forse, l'IJNAF avrà risolto i suoi guai. IJAAF invece è in picchiata libera ma sotto controllo, almeno per ora.



    Da notare infine la disposizione dei fighter a disposizione dell'Impero.

    ONSHU&CO
    IJNAF = 1 Kurili , 9 Onshu
    IJAAF = 1 Kurili ; 2 Hokkaido (1 è da 12), 15 Onshu
    TOTALE = 28 gruppi di caccia di varie dimensioni e modelli, inclusi i FB

    SOPAC
    IJNAF = 2 a Darwin; 6 (1 è Sen Baku) Rabaul&co
    IJAAF = 2 a Darwin (di cui uno è di 16 Frank-R), 12 (3 sono di FB con pochissimi aerei) Rabaul&co
    TOTALE = 22 gruppi

    INDIA
    IJNAF = 6 (3 in transito in Cina)
    IJAAF = 16 (1 di FB)
    TOTALE = 22 gruppi

    Vi sono poi alcuni gruppi in Cina e Manciuria.

    Tutto considerato, mi pare una difesa abbastanza equilibrata. In pochi turni posso portare tutti ad Onshu, ma il movimento SOPAC-India è lungo e complicato quindi è difficile vi siano scambi fra i due teatri.

    Lo schieramento in India era di soli 6 gruppi fino a pochi turni fa, ma ne ho inviati ben 16 di recente per coprire le industrie ed il tentativo dei tank di uscire dalla sacca di Lahore. Probabilmente saranno ridotti una volta che ho ri-stabilizzato il fronte lungo la nuova linea difensiva in zona Delhi.

    Da notare come alcuni gruppi IJNAF siano in realtà molto più grandi causa resize. Credo di avere 2x81 in India, mentre gli altri gruppi grandi sono ad Onshu. In ogni caso non ho i piloti per fare altri resize, quindi amen.
    I caccia in prima linea (SOPAC&India) sono:
    - IJNAF =
    I) A6M5 Zero = 5 [1 a Darwin, 3 in Cina verso India, 1 a Delhi]
    II) George = 5 [1 a Long Island, 1 a Talasea, 1 a Darwin, 1 a Rabaul, 1 in India]
    III) A6M8 = 2 [Kavieng e Calcutta]
    IV) A6M2 Sen Baku = 1 [Talasea- usato in CAP e strafe]
    V) A6M2 Zero = 1 [Rabaul - usato in CAP e strafe]
    TOT= 14

    - IJAAF =
    I) Tojo-IIc = 3 [2 a Delhi/Lahore, 1 a Rabaul]
    II) Oscar-IV = 14 [dovunque]
    III) Oscar-IIa = 1 [Delhi]
    IV) Oscar-Ic = 2 [Long Island e Talasea]
    V) Frank-R = 2 (1 a Delhi per sweep vari, quello a Darwin è da 16 a/c e sempre in CAP)
    VI) Nick in varie forme = 4 (tutti gruppi con max 4-5 aerei ciascuno causa mancanza rimpiazzi)
    VII) Nate = 1 [a Rabaul]
    VIII) Ki-94-II = 1 [convertito oggi a Calcutta]
    IX) Tony-Ia = 2 [entrambi a Rabaul, uno fa upgrade a Ki-94-II ASAP]
    TOT = 30

    Da notare il mio sconfinato amore per gli Oscar in tutte le loro forme e come io sprema fino all'osso modelli vecchissimi come l'Oscar-Ic o addirittura i Nate.
    Ad Onshu ho invece modelli di ogni tipo, fra cui moltissimi Tojo-IIc (tipo 10 gruppi)



    In totale ho circa :
    • 2.700 caccia di ogni tipo (100 FB inclusi);
    • 1.100 bomber (405 Peggy(T) inclusi);
    • 400 trasporti;
    • 1,000 FP/FF/PA;
    • 550 dive bomber;
    • 550 torpedo bomber;
    • 70 night fighter
    per un totale di circa 6.370 aerei basati a terra

    Imbarcati sono circa 1,700

    Alleato dovrebbe avere circa 12-15,000 aerei a terra e circa 3,000 imbarcati se ho fatto bene i conti. Diciamo il doppio dei miei a grandi linee, con numeri molto maggiori di bomber e caccia ed inferiori di TB e floating di ogni tipo.
    La qualità relativa poi è tutta da vedere, ma questa è un'altra storia. Per non parlare delle rispettive percentuali dedicate a training e missioni di combattimento.
    Mi sono fatto l'idea che Alleato abbia relativamente pochi aerei effettivamente utilizzati in missioni di combattimento o training. Quando iniziai al posto suo contro Blizzard da Gennaio 1944 vidi che il training era ai minimi storici e c'erano millemila gruppi in CAP in basi arretrate da anni, cosa che tagliava di molto il numero di piloti disponibili fra i rimpiazzi e di gruppi disponibili per offensive varie.
    Direi che dei 12-15,000 a/c a sua disposizione, meno di un terzo sia effettivamente utilizzato in operazioni di combattimento ed dei rimanenti due terzi ben pochi (10-15%) siano quelli che fanno programmi di training adeguati.

    Io, per la caccia, ho circa il 60% degli aerei in prima linea fra SOPAC ed India, ma: A) una discreta parte di questi è arrivata di recente e tornerà a breve a fare training; B) anche in prima linea i miei gruppi fanno training. Ad occhio direi che sto mantenendo la mia usuale percentuale di 60% dei gruppi di caccia dedicati all'addestramento ed il 40% al combattimento, con un buon 20% che alla bisogna passa da addestramento a combattimento nel giro di un turno o due.

    Produco, per la caccia, i seguenti numeri:
    IJNAF :
    a) 180 George
    b) 100 A6M5 Zero
    c) 100 A6M2 Sen Baku
    d) 50 J3M3 Jack
    e) 30 A6M8 Zero
    TOTALE = 460

    IJAAF :
    a) 600 Ki-94-II
    b) 420 Oscar-IV
    c) 300 Frank-R
    d) 170 Tojo-IIc
    e) 50 Tojo-IIb
    f) 10 Tony-Id
    TOTALE = 1,550

    TOTALE IJNAF+IJAAF = 2,010

    Non pochi, ma nemmeno tantissimi, specie se si considera che come mostrato il grosso della mia aviazione è composto da Oscar-IV e vari modelli vetusti e che non sono nemmeno più prodotti (alcuni dal 1942!). A breve però inizio la produzione di ben 210 A7M2 Sam al mese.
    FB bimotore e NF vari non sono contati. Si parla di circa 190 aerei al mese.


    Interessante come io abbia fin qui usato oltre 21,000 Nakajima Ha-35 e quasi 17,000 Nakajima Ha-33.
    Pool sorted by 'used':
    upload_2022-6-10_17-47-50.png

    Notevole il pool di Oscar-IV che si avvicina a grandi falcate ai 4,000. Bene anche i D4Y4 Judy ed i vetusti ma ancora pericolosi G3M3 Nell.

    Si vedono anche le date di ingresso in produzione dei vari aerei/motori. Belli i Tojo-IIc a Dicembre '42, ma retrospettivamente una scelta del menga. Idem per gli A6M8.
    Male invece aver avuto gli Oscar-IV ad Agosto 1943, sono aerei eccellenti: nessun paragone con gli Oscar-IIa.


    Ai punti siamo ancora 2.6 : 1
    upload_2022-6-10_17-52-56.png
    Peccato che dei miei 90.000 quasi 18,000 siano a causa delle basi e quindi soggetti a passare di mano.
    Comunque, anche sottraendo questi 18,000 (cosa improponibile dato che dubito Alleato possa catturare ogni base giappo in mappa), sono ancora oltre il 2:1 in mio favore. Alleato deve fare 2:1 in suo favore in meno di un anno. Tendo ad escludere radicalmente possa fare 147,000 e rotti punti al netto dei miei senza invadere Onshu.
    Anche volesse solo superarmi, avrebbe ancora da fare 56,000 e passa punti. Coi bombardamenti in diurna senza CAP su Onshu potrebbe farcela, ma vorrebbe dire catturare AF lvl=9 molto vicino al Giappone e bombardamenti a tappeto dopo sweep epici, cosa che mi pare abbastanza difficile.
    In realtà per il 1946 forse è possibile avere più punti di me ed era la logica che stavo seguendo contro Blizzard, archiviando definitivamente il 2:1 per Agosto 1945. Considerata la situazione di Stefano ed il suo modus operandi, mi pare comunque impossibile anche arrivare a pareggio, figuriamoci al 2:1 in suo favore.

    Fra l'altro se ho ancora un tasso di 2:1 o oltre a Gennaio 1945 ottengo la seconda autovictory di fila :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 10 Giugno 2022
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Venerdì 17 Agosto 1944 - TURNO 985 - TOKIO ORE 05:12

    1) Teatro Perimetro Interno

    19 sub prendono il mare da Ominato e Tokio in direzione di Truk. Fra circa 4 giorni avrò a disposizione un'altra dozzina o due di sub attualmente in upgrade a Tokio.

    La flotta è allertata a Hiroshima/Kure ma non è ancora salpata.

    Le xAK mandate in avanscoperta non sono ancora state avvistate dalla NavS delle Aleutine. La Flotta Combinata farà scalo a Babeldaob per le ragioni di cui sotto e poi andrà in ogni caso a colpire le concentrazioni nemiche ad Adak.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Dalle Louisiade faccio periodicamente NavS a lungo raggio e qualche azione di recon. Oggi finalmente sgamo le CV/CVL alleate a Brisbane.
    upload_2022-6-10_21-47-54.png

    Ecco dunque l'orrido gruppone.

    Molto bene. Adesso so dove sono ed il SOPAC è uno dei luoghi migliori in cui possono essere.

    Gli obbiettivi dell'operazione alleata possono essere sostanzialmente 3:
    A) Shortlands = taglierebbe via il 'cluster' di Thousand Ships Bay/Lunga/etc con ottimi sviluppi su Rabaul medesima ed Ontong Java;
    B) Finshafen/Umboi Island = forzerebbe lo Stretto di Vitiaz, luogo per me strategico ed aprirebbe la via ad una lenta e pericolosa risalita della costa NORD della PNG;
    C) Rabaul = game over per il settore in grande stile

    Decido di operare al massimo per rafforzare chiunque. Oggi grazie al cielo arrivano con tempismo perfetto 3 AMc a Rabaul e la sminano. Salpano subito 6 APD dalla suddetta Rabaul, 1 CL + 2 DD da Truk ed altri 2 DD da Ontong Java in direzione Alinglaplap nelle Marshall: preleveranno l'ottima 25ma Brigata Mista Indipendente (160AV; exp=54).
    Una xAP ed una xAK veloci (18knts) salpano oggi da Kavieng verso Mili nelle Marshall: preleveranno la 27ma Brigata Mista Indipendente (160AV; exp=54).
    Queste due unità, prelevate da basi chiave nelle Marshall, andranno a puntellare Rabaul medesima coi loro 320AV. Da Rabaul, poi, potrò aviotrasportarle in altre basi.

    A Ponape avevo appena finito di sbarcare la 3a Brigata Anfibia (160AV circa exp=45) ma la reimbarco subito sulla TF ancora in luogo per mandarla direttamente a Shortlands.

    I moltissimi TR dell'IJNAF avevano raggiunto Singapore da Koepang con grande lentezza dato che volevo tenermi l'opzione di mandarli indietro casomai Alleato avesse mosso in Australia Nord-Occidentale. Da Singapore vanno a Babeldaob. Da lì al prossimo turno andranno a Kavieng ed inizieranno a prelevare per via aerea la 21ma Brigata Mista Indipendente (120AV exp=45) di stanza nell'atollo di Woleai. A seguire, preleveranno il 3o South Seas Detachment da Ponape ed i suoi 94AV con exp=53 (salvo le 9 inutili tankettes che saranno prelevate da APD vari).

    Con questi rinforzi (320AV dalle Marshall, 250AV da Ponape, 120AV da Woleai) conto di rafforzare Namatanai, Rabaul, Finshafen, Umboi Island, Shortlands in modo adeguato. I TR si occupano di trasportare il grosso dei fantaccini e cannoni, mentre APD vari trasferiscono SUPPLIES varie.
    Ho un centinaio di TR già ora a Babeldaob. Altri arrivano a breve una volta riparati. Circa 20 quelli in pool.
    9 Thalia di un singolo gruppo sono invece a Rabaul ed iniziano oggi a prelevare il 1mo Reggimento Parà da Rossel Island.

    Mi accorgo con orrore di non avere manco una unità di AT in tutto il SOPAC. Rimedio subito dato che ho dei reggimenti aviotrasportabili a Tokio (2x18 pezzi da 37mm): prenderà qualche turno ma va bene così. 18 pezzi da 37mm sono disponibili a Shortlands, solo 4 pezzi (2x37mm e 2x47mm) a Rabaul. Una dozzina di Type 95 a Shortlands ed un'altra dozzina a Finshafen.
    A Saipan si imbarca oggi la 1ma Compagnia Indipendente Carri, dotata di 2 Type 95 e ben 10 Type 3 Medium Tank. Volendo ho altre unità di carri nelle Marianne e ben 17 tankettes a Truk.

    Inoltre, mancano artiglierie sia a Shortlands che a Finshafen. Non c'è niente da fare per le ART pesanti, ma posso comunque dispiegarvi una batteria di cannoni da montagna da 75mm in ciascuna delle due alla bisogna. Una batteria di 24 pezzi da 150mm, una da 16 pezzi da 100mm ed una di 36 mortai da 91mm sono a Rabaul in ogni caso.


    AA in abbondanza dovunque a coprire gli AF. SUPPLIES molto basse a Shortlands ed Umboi Island ma posso rimediare per entrambe.

    Cannoni costieri presenti a Rabaul ed Umboi Island. Mine disponibili alla bisogna.

    Ad aerei sono messo bene, ma ho comunque provveduto a far arrivare un gruppo di A6M5 ed uno di George da Darwin. Era previsto andassero a coprire i pozzi delle DEI, ma ho da vedere gli sviluppi qui.

    In arrivo anche un gruppo di 16 Frank-R, sempre da Darwin dove invece resta un singolo gruppo di spauriti Tony-Ia.

    La situazione aggiornata con indicati gli AF principali:
    upload_2022-6-10_22-7-13.png

    Alcune basi sono abbastanza scoperte...

    In compenso, ho 55 MTB in pool e si faranno valere.

    Del tutto improponibile colpire coi bomber se avanza con le CV/CVL, ma dispongo di nutriti gruppi di Peggy(T), Lily versione DB e Judy-I & -IV. Da Onshu posso far arrivare velocemente dozzilioni di altri bomber, non che ve ne sia utilità appunto.

    Flotta Combinata in arrivo a Babeldaob fra 2-3 turni, ma ne escludo l'intervento se non sulle CVE nemiche.



    Vediamo come muove Alleato nei prossimi turni. Se ha portato le CV/CVL vuol dire che ha in mente un'operazione maggiore, vista la sua tendenza ad adoperare le CVE scoperte per sbarchi piccoli. Almeno, mi par di capire che faccia così.

    Aviazione alleata del tutto assente da giorni.


    3) Teatro India

    Si consuma la tragedia.

    La mia LRCAP sbraga:
    upload_2022-6-10_21-58-4.png
    I bomber non volano ed una divisione di fanteria USArmy occupa l'hex, respingendo brutalmente il mio assalto:
    Ground combat at 54,14 (near Ambala)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 11985 troops, 127 guns, 735 vehicles, Assault Value = 477

    Defending force 16740 troops, 339 guns, 272 vehicles, Assault Value = 392

    Japanese adjusted assault: 2

    Allied adjusted defense: 513

    Japanese assault odds: 1 to 256


    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    1631 casualties reported

    Squads: 8 destroyed, 68 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 42 disabled
    Vehicles lost 167 (28 destroyed, 139 disabled)

    Assaulting units:
    2nd Tank Division
    11th Tank Regiment
    9th Tank Regiment

    Defending units:
    31st Infantry Division
    608th Coast AA Regiment

    Adesso proverò a far rientrare le truppe in zona Lahore, dove saranno immolate per l'Imperatore.

    In continuo afflusso rinforzi vari in compenso. Molto bene.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on E No.8 at Kavieng, ship returned to service

    2nd Tank Division isolated with no supply!

    E Yasoshima taken out of commission to begin refit at Kavieng

    Sugiyama E. now available for reassignment
    Iizuka F. now available for reassignmen
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2022
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 18 Agosto 1944 - TURNO 986 - TOKIO ORE 06:00

    1) Teatro Perimetro Interno

    Approfitto dell'assenza delle CV/CVL per caricare velocemente AA varie dalle Kurili.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Ancora presenti a Brisbane le CV nemiche. Bene così.

    Alleato lancia i bomber su Kavieng per minarla e dei B-24 per affondarmi la ACM a Tulagi.

    Sweep nemici su Tulagi dove sa che non ho CAP.


    Domani arrivano le AMc a Shortlands e, a seguire, SUPPLIES ed alcuni carri (2 tankettes ed 1 Type 95).

    L'unità di Ponape è già caricata ed in rotta verso Rabaul direttamente. I TR iniziano oggi a prelevare le truppe da Woleai. Servirà un po' più di tempo per caricare i ragazzi da Mili e Alinglaplap.

    Alleato non dà segni di vita nel settore, segno evidente che tiene da parte aerei vari per l'offensiva prossima ventura.

    Sto valutando se mostrare la KB e poi riposizionarla sia opportuno o meno. Ci sta anche che io la mostri e poi la splitti, con una parte piazzata grossomodo a Ponape, una nelle DEI ed una a fare upgrade ad Hiroshima Kure. Dovrei riuscire a sopraffare le CVE nemiche anche con numeri modesti.

    La soluzione migliore è sicuramente attendere qualche giorno la fine degli upgrade di 2 CVL ed 1 CVE a Hiroshima/Kure e poi spedirle verso Soerabaja, dove unirò le portaerei lente con un gruppo di portaerei veloci.
    Un ulteriore gruppo di portaerei veloci va verso Ponape.
    Le sei portaerei della Kido Butai originale vanno ad Hiroshima/Kure a fare upgrade vari.

    L'idea è di intervenire in Australia nord-occidentale e non intervenire nel SOPAC. Contro le CV/CVL USN posso poco comunque, mentre contro le CVE vado tranquillo. Le portaerei a Ponape servirebbero sopratutto per punirlo casomai facesse errori e/o per creare il panico mostrandole al momento opportuno (cosa che potrebbe anche incoraggiarlo a venire in avanti in Australia, finendo dritto nella mia trappola).

    Ad occhio di CV/CVL veloci avrei a disposizione 7 portaerei di squadra e 4 CVL per un totale di circa 600 aerei imbarcati da dividere in grossomodo due TF, con quella di Ponape ben più solida e dotata delle 6 Unryu-Class (circa 400 aerei totali).
    La Tahio e le 4 portaerei leggere possono essere coadiuvate dalle CV/CVL/CVE lente (310 aerei con velocità di... 22knts) provenienti da Onshu e tendere l'imboscata al nemico in Australia con la bellezza di 520 aerei ed un centinaio di FF (tutti ottimi Rex).



    3) Teatro India

    Alleato bislaccamente non bombarda i miei carri, in piena ritirata verso la sacca di Lahore.

    Invece, una LCU del Commonwealth si palesa a Ludiana, base all'estremo SUD delle tre della sacca. E' difesa dai circa 250AV della 2a Divisione di Fantieria che sta venendo piano piano trasportata fuori dai Thalia.

    Grandi CAP imperiali su Delhi ed Agra scoraggiano l'azione nemica, credo.

    In sbarco una divisione carri ed un CommandHQ a Calcutta. Un AirArmyHQ e due AirFlotillaHQ sono già sbarcati oggi: uno resta a Calcutta per aiutare a riparare gli aerei degli upgrade ed uno va dritto ad Agra, dove ho circa 300 air support ma 900 e passa velivoli.


    4) Fronte ECONOMIA

    Albany expands airfield to size 6 [dei cattivi: Perth]
    Albany expands port to size 6 [dei cattivi: Perth]

    Pilot Doikawa M. is reported as to have escaped capture

    Ibusuki C. now available for reassignment
    Kawakubo M. now available for reassignment
    Anabuki E. now available for reassignment
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2022
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domenica 19 Agosto 1944 - TURNO 987 - TOKIO ORE 17:15
    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace, ma muovo truppe varie ai porti d'imbarco.

    Procede molto bene la costruzione di forts lungo la costa EST di Onshu. Oltre 600 ENG in ognuna delle basi e SUPPLIES a volontà.

    Circa 1,200AV già disponibili in ciascuna delle 5 basi con altrettanti in riserva. Altre unità arriveranno in futuro.

    Conto di difendere sopratutto la costa EST per ora, ma piccoli lavori di fortificazione sono in corso anche sulle basi più esposte a SUD.

    Probabilmente fortificherò le basi a SUD adeguatamente solo nel '45: per ora mi pare di essere abbastanza al sicuro visto che nel Pacifico il fronte è ancora dov'era storicamente nella prima metà del '42.
    La difesa di Onshu è fondamentale, ma sto dedicando ingenti risorse anche alla fortificazione della Manciuria, dove il russo sarà decisamente duro da contenere.
    Dispiegate giusto oggi 5 divisioni fra Cina e Manciuria in hex off-base così da dar loro tempo di fortificarsi adeguatamente. Mi aspetto raggiungano forts lvl=4 o addirittura lvl=5 da qui a fine Luglio 1945. Altre divisioni sono in marcia verso zone off-base da difendere.
    Posizionare le divisioni così presto aiuta perché i forts off-base sono davvero difficili da sormontare per il nemico, molto di più di quelli in-base. Chiaro che le mie forze sono limitate ed i russi tanti, quindi proteggo in questo modo solo hex vitali.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato sweeppa coi P-38 Talasea, dove la mia CAP era stata rafforzata da un gruppo di A6M8. Respingo gli sweep infliggendo discrete perdite al nemico. A fine giornata il totale è 31-34 per me ed ho 9 piloti KIA, fra cui al solito diversi dei ricognitori.

    Sweep a vuoto su Shortlands e Tulagi. A Tulagi i bomber colpiscono l'AF. Che voglia fare Operation Watchtower con due anni di ritardo?

    Le CV e CVL nemiche sono ancora a Brisbane

    La Flotta Combinata raggiunge domani Babeldaob, dove sarà riorganizzata e splittata.

    Australia Occidentale tace ma presenti molte navi come sempre a Perth.

    Il mio airlift da Woleai procede benone con ben 55AV già aviotrasportati.

    La 3a Brigata Anfibia è in veloce navigazione verso Shortlands, mentre domani arrivano le navi per il fast transport da Alinglaplap.

    Fra circa 10 giorni arriva una potente brigata da 220AV per difendere Namatanai. E' imbarcata su xAK lente e quindi dubito assai potrà partecipare alla difesa contro l'operazione nemica, ma mai dire mai.

    La caccia imperiale è in ottima forma e presidia i cieli di Long Island, Talasea, Rabaul e Kavieng. Quest'ultima è stata minata oggi dai B-24. Io invece smino Shortlands e domani vi sbarco SUPPLIES e 3 carri.
    In arrivo altre SUPPLIES per Thousand Ships Bay su due xAKL oggi all'altezza di Shortlands. Si parla di circa 3,500ton quindi non molto, ma tutto fa.

    Procede anche l'airlift dei cannoni AT da Tokio a Iwo Jima. Da Iwo Jima andranno nelle Marianne e dalle Marianne a Truk. Da Truk a Rabaul o chi per essa. Un solo gruppo di Mavis dedicato alla cosa per il momento.

    Una unità di SNLF si imbarca oggi a Tokio in direzione SOPAC, Cape Gloucester per la precisione.


    3) Teatro India

    Bombardamenti feroci ed infiniti sulle mie truppe. I primi reparti raggiungono la salvezza a Ludiana, dove comunque c'è una divisione indiana a contendere l'hex.

    I millemila aerei da trasporto stanno ultimando il trasporto della 2a Divisione Fanteria, dislocata proprio a Ludiana.

    Faccio upgrade vari ad alcuni A6M5 Zero a Calcutta. Un gruppo da 18 diventa A6M5c versione caccia notturno, tre gruppi da 36 diventano Jack. Riparati i primi 7 Ki-94-II, sempre a Calcutta.

    Sbarcato un CommandHQ che permetterà upgrade vari alle unità di supporto aereo.

    A breve l'arrivo di due divisioni di fanteria d'élite da Singapore. La divisione carri è già in massima parte sbarcata, ma prende tempo farlo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Iwaki expands fortifications to size 6 [costa EST Onshu]
    Geraldton expands airfield to size 5 [dei cattivi: zona Perth]
    Utsonomiya expands fortifications to size 6 [costa EST Onshu]
    Chiba expands fortifications to size 6 [costa EST Onshu]
    Tolun expands fortifications to size 5 [confine sino-russo]

    Pilot Hasegawa A. is reported as to have escaped capture

    18th JAAF AF Bn takes replacements from Agra
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    lui lo sa dell'airlift? perchè mi sembra che se mette LRCAP sulla tua base, i TR fanno una brutta fine
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Boooooh l'ho iniziato in forze solo ora quindi ci sta che se ne sia appena accorto vedendo un fracco di "auxiliary" con la recon ad Agra.

    Ha una base, Sialkot, a 2 hex da Lahore/Amristar e 3 hex da Ludhiana. Credo che la LRCAP possa funzionare sui TR solo a 2 o 3 hex di distanza, comunque vi rientro ampiamente.

    Per ora nulla, ma presto me li stecca. Posso fare relativamente poco.


    C'è da dire che Lahore ha ancora l'AF perfettamente agibile e via via vi ribaso la caccia, quindi se ha LRCAP sulla base gliela stecco con la CAP al primo bomber/sweep che arriva.



    Io invece proverò fra un po' a mettere Oscar-IV in LRCAP sugli AF di partenza dei suoi bomber per vedere se gli aumento le ops. Aneddoticamente parrebbe funzionare. Come siamo ridotti......
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Lunedì 20 Agosto 1944 - TURNO 988 - TOKIO ORE 03:46

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato bombarda Tulagi con dei CA:
    Night Naval bombardment of Tulagi at 114,137

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-46-III Dinah: 1 damaged
    N1K5-J George: 9 damaged
    N1K5-J George: 1 destroyed on ground
    E13A1 Jake: 6 damaged
    E13A1 Jake: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    CL Houston II
    CL Vincennes II
    CL Miami

    Airbase hits 1
    Runway hits 20
    Port hits 3
    Port supply hits 1


    CL Houston II firing at Tulagi
    CL Vincennes II firing at Tulagi
    CL Miami firing at Yokosuka 2nd SNLF

    In diurna arriva coi B-24 ed i P-38L, versione finale del P-38.

    I miei George arrivati ieri in CAP si fanno valere e respingono a ceffoni i P-38, ma sono troppo in alto per i B-24 dato che ho deciso di settare la CAP alta, cosa per me estremamente inusuale.

    Questi attacchi su Tulagi mi fanno presagire sia lei il bersaglio dell'offensiva di Alleato: il modus operandi è infatti coerente. Shortlands, mio grande timore, è abbastanza trascurata.

    A Tulagi ho circa 110AV dietro forts lvl=6 ma poche SUPPLIES, comunque in arrivo a breve. Eventualmente, visto che Shortlands è esposta, userò Ontong Java come tappa intermedia per il mio tokio express di navi veloci. Con le due xAKL in arrivo a Thousand Ships Bay comunque ristabilisco un generico margine di roba stockata.
    A disposizione circa 90AV di paracadutisti per rinforzare Tulagi in extremis dovesse essere attaccata.

    Non credo comunque che attaccare Tulagi ora sia per Alleato utile, anzi possibilmente sarà deleterio, ma vedremo se è davvero lei il bersaglio. Secondo me ha da prendere Shortlands per sviluppare poi su New Ireland neutralizzando così Rabaul. Con un'avanzata decisa lungo la costa della PNG, poi, può accerchiare doppiamente la mia importante base e manco ha bisogno di portaerei per fare sbarchi se si organizza un minimo.
    Una volta accerchiata Rabaul poi non so che ci fa, ma tant'è.
    Tulagi, oltre che essere accerchiata da basi giapponesi, non mi pare lo aiuti nell'avanzare, sebbene c'è da ammettere che mi seccherebbe dover rinunciare al buon AF di Thousand Ships Bay. Nella seconda metà di Agosto 1944 mi pare comunque il minimo dover rinunciare ad un AF avanzato quindi non ne farei una tragedia.

    In giornata poi ci sono sweep vari di Corsair su Long Island, dove la mia CAP, pure, li respinge a ceffoni.

    Una E ed una xAKL affondano causa sommergibili nemici, tutti ammassati fra Truk e Kavieng. La E era in ASW, la xAKL vuota e di rientro.

    Inizio ad imbarcare gente con APD/DD/CL a Mili: andranno in pochi turni a Kavieng e poi torneranno a prendere il resto dell'unità.

    CV nemiche scomparse da Brisbane ma CVE nemiche ancora a Townsville.


    3) Teatro India

    Bombardamenti continui sulle mie truppe ma la FlaK si fa valere abbattendo quasi trenta velivoli nemici. Le 20mm e 25mm fanno strage dei dive bomber nemici.

    Alleato bombarda a Ludhiana con una divisione West African e scopre che ho in loco la 2a Divisione di fanteria con ranghi molto ridotti (causa airlift). Io invece inizio ad airliftare una divisione da Lahore e sospendo l'airlift della 2a Divisione.
    In sbarco domani a Calcutta altre due divisioni di fanteria.

    A fine giornata gli aerei persi dall'Impero sono 30 ed 80 quelli di Alleato. Un'ottima giornata insomma.


    4) Fronte ECONOMIA

    Aru Island expands fortifications to size 4 [DEI meridionali]

    Pilot Hasegawa K. is reported as to have escaped capture
    Pilot Kawabata A. is reported as to have escaped capture
    Nomura W. now available for reassignment

    8th Base Force takes replacements from Kavieng
    13th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kalemyo [molto importante visto che si dota di radar Type 3 ed andrà a Ledo]
    5th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Calcutta


    E No.31 arrives at Tokyo
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Martedì 22 Agosto 1944 - TURNO 989 - TOKIO ORE 04:38

    1) Teatro Perimetro Interno

    Continuo a portar via AA dalle Kurili. Il resto tace.

    Inizio anche a portare alcuni ENG in Manciuria con una certa regolarità. Si parla di poca roba, ma le LCU di ENG aiutano assai a velocizzare i lavori ai forts ed ho un paio di basi che necessitano mandatoriamente di lvl=9. Si parla di Tolun ed un'altra in collina che giacciono, ahiloro, proprio sul gruppo di strade principali che vengon giù dalla Mongolia.

    Inoltre, arriva oggi a Shangai un'ulteriore LCU di AT, portando così il totale a 2 per ben 36 pezzi da 47mm! Urrà! Ci faremo moltissimo contro gli IS-2, sì sì.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato mina ancora Kavieng coi B-24 ed io ci rimetto una AMc.

    Rifornisco Shortlands ed inizio a sbarcare rifornimenti a Thousand Ships Bay dalla quale ho portato via (a Saipan) i gruppi di Peggy(T) in addestramento.
    Bombardamenti di B-24 sul porto di Tulagi, posso far poco.

    Sweep a vuoto su Shortlands.

    CV e CVE ancora tutte ai loro posti (Brisbane e Townsville rispettivamente).

    Divise le flotte a Babeldaob: le Unryu-Class andranno verso Ponape con una larga deviazione per evitare le concentrazioni di sub nemici.
    Le 6 CV della KB al 7 Dicembre 1941 vanno, accompagnate dai mediocri DD Mutsu-Class, verso Hiroshima/Kure.
    La Tahio e 4 porterei leggere restano a Babeldaob: una volta che le CV della fu Kido Butai arrivano a Nagasaki/Sasebo, i DD vengono passati ad altre CV/CVL/CVE che si uniscono alla festicciola a Babeldaob. Da lì, poi, andranno in agguato disbandate in un'isoletta fra Timor e Giava.
    Alcune CVE e CVL lente andranno invece a Ponape appena finiscono i lavori di upgrade. Qui l'idea è semplicissima: far vedere quante più flattops possibili all'Alleato per indurlo a muovere a Perth. Molto plausibile anche che rallenti nel SOPAC vedendo le mie portaerei.
    Senz'altro muoverà i sub dandomi un poco di respiro sulla rotta Truk-Kavieng.

    In tutto ciò, io mi ritirerò con un giro bislacchissimo passando per le Marshall e poco ad OVEST di Wake una volta che deciderò di rientrare in madrepatria.

    Le portaerei nelle DEI saranno supportate da qualunque cosa faccia almeno 7+7hex in full speed e da vari CA: mi aspetto di dover affrontare le TF nemiche in surface combat dopo gli strike delle portaerei visto che cercherò sia di intrappolare il nemico che di portarmi assai vicino.
    Vedremo.


    3) Teatro India

    Alleato bombarda le mie truppe ma la FlaK chiede pegno come sempre.

    Poi tenta un deliberate modesto a Ludhiana:
    Ground combat at Ludhiana (55,12)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 10512 troops, 144 guns, 3 vehicles, Assault Value = 376

    Defending force 15263 troops, 165 guns, 1005 vehicles, Assault Value = 418

    Allied adjusted assault: 142

    Japanese adjusted defense: 106

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Allied Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    583 casualties reported

    Squads: 11 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 37 (3 destroyed, 34 disabled)

    Allied ground losses:
    305 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    Assaulting units:
    82nd (West African) Division

    Defending units:
    2nd Division
    8th Tank Regiment
    2nd Tank Division
    11th Tank Regiment

    In realtà non conto di difendere questa base, quindi amen. Sto già oggi ripiegando verso Amristar, che invece è ben difesa.

    Sweep a vuoto di Alleato come sempre: non so perché, ma Stefano ha una grandissima passione per lo sweeppare basi vuote.

    Terminato lo sbarco della 3a Divisione Carri a Calcutta: arriverà a Delhi fra pochi giorni.

    L'airlift da Lahore inizia oggi e porto via un fracco di devices della 4a Divisione di Fanteria. Ho deciso che è meglio portar via un po' di ogni divisione invece che una divisione dopo l'altra.


    4) Fronte ECONOMIA

    Daito Shoto expands fortifications to size 4 [molto importante]

    Pilot Kotani L. is reported as to have escaped capture

    131st Naval Construction Battalion arrives at Tokyo
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Mercoledì 23 Agosto 1944 - TURNO 990 - TOKIO ORE 18:45

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto continua come sempre. In arrivo ai porti d'imbarco le LCU che sostituiranno quelle prelevate da Mili, Alinglaplap, Ponape e Woleai.

    Salpati 21 sub da Tokio in aggiunta ai 19 già partiti l'altro ieri. Destinazione: Truk.

    Altri 6 sub, di cui 2 a lungo raggio e 4 a cortissimo raggio, vanno invece a Soerabaja. Da lì, muoveranno verso SUD per tenersi pronti ad intervenire. Loro serviranno sopratutto per dare eventuali 'colpi di grazia' ed in primis per recuperare piloti di aerei distrutti sulle TF nemiche.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Perdo le CV/CVL a Brisbane ma tutto il resto è immobile, quindi ci sta sia solo la NavS giapponese come sempre.

    Tento uno sweep su Port Moresby e perdo praticamente l'intera squadriglia da 16 apparecchi:
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Severe storms

    Raid detected at 49 NM, estimated altitude 40,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-84r Frank x 16

    Allied aircraft
    P-47D25 Thunderbolt x 77
    F4U-1A Corsair x 44

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 5 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-47D25 Thunderbolt: 1 destroyed

    CAP engaged:
    VC(F)-78 with F4U-1A Corsair (0 airborne, 3 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters to 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    VMF-214 with F4U-1A Corsair (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 11000 and 36900.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    VMF-217 with F4U-1A Corsair (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters to 36900.
    Time for all group planes to reach interception is 29 minutes
    VMF-218 with F4U-1A Corsair (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 11000 and 36900.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    VMF-224 with F4U-1A Corsair (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 11000 , scrambling fighters between 11000 and 36900.
    Time for all group planes to reach interception is 17 minutes
    318th FG/19th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 40000 and 42000.
    Time for all group planes to reach interception is 22 minutes
    35th FG/41st FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 34000 and 40000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    58th FG/69th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 32000 and 39000.
    Time for all group planes to reach interception is 20 minutes
    58th FG/311th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    348th FG/341st FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 7 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 41000 and 42000.
    Time for all group planes to reach interception is 26 minutes
    475th FG/432nd FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 37000 and 42000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    348th FG/460th FS with P-47D25 Thunderbolt (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 42000 , scrambling fighters between 33000 and 41000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes

    Molto male. Ma la squadriglia di Ki-94-II è quasi pronta a Rabaul.

    Si susseguono invece gli sweep di P-38 su Talasea, retti abbastanza bene dalla mia CAP. Questo il primo:
    Morning Air attack on Talasea , at 103,125

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    A6M5 Zero x 25
    A6M8 Zero x 13
    N1K5-J George x 20
    Ki-43-Ic Oscar x 19
    Ki-43-IV Oscar x 13

    Allied aircraft
    P-38H Lightning x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 1 destroyed
    N1K5-J George: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-38H Lightning: 2 destroyed

    CAP engaged:
    S-305 Hikotai with A6M8 Zero (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters between 9000 and 28000.
    Time for all group planes to reach interception is 23 minutes
    S-303 Hikotai with N1K5-J George (0 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 29 minutes
    S-602 Hikotai with A6M5 Zero (0 airborne, 17 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 3000 , scrambling fighters between 3000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes
    20th Sentai with Ki-43-Ic Oscar (0 airborne, 13 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 16 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 3000 , scrambling fighters between 3000 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 15 minutes

    Impressiona il time-to-target di soli 5 minuti. In raid successivi la cosa si ripete. Quando invece becco un time-to-target buono di tipo 18 minuti, faccio molte più vittime.

    La cosa bizzarra è che ho ben 4 Ta-Chi 7 (2 nella JAAF Base Force e 2 in una unità di AA pesante) e 3 Type 3 radar. Il Ta-Chi 7 ha range di ben 145,000yards ed il Type 3 non è da meno con 100,000yards di range. Dovrei spottarlo ben prima insomma.

    In ogni caso, tutto il resto tace. Sminata completamente Kavieng fra l'altro.

    La mappa è comunque in fermento logistico.

    Da Saipan salpa una xAK con dei tank per Rabaul. Sempre da Saipan salpano 3 xAK con 3 unità di AA pesante per l'India. Saipan vede anche il carico di 50,000ton di SUPPLIES su xAKL varie che andranno dirette a Rabaul, da dove saranno poi redistribuite in giro.

    In partenza da Manila unità di IJNAF dotate del sommenzionato radar Type 3 per andare a proteggere obbiettivi industriali in India. Una TF di xAKL invece inizia ad imbarcare le rimanenti per distribuirle nei target delle DEI: la prima base ad essere protetta sarà Tarakan per ovvi motivi di distanza.

    In partenza da Babeldaob le navi che porteranno avanti l'imboscata da Soerabaja&co. Le navi della fu Kido Butai sono già in navigazione verso Hiroshima/Kure e le 6 Unryu-Class con relative scorte fanno refuel dalle AO un hex fuori da Babeldaob prima di muovere verso NORD-EST: piegheranno poi verso EST a NORD delle Marianne ed infine verso SUD-EST poco a SUD di Marcus Island per arrivare così a Ponape evitando i sub nemici.
    Da Ponape andranno poi a Kwajalein dove ho ben 17,000ton di FUEL.


    3) Teatro India

    Alleato bombarda a tappeto Amristar e la mia FlaK fa meno danni del solito.

    A Ludhiana lancia un altro deliberate:
    Ground combat at Ludhiana (55,12)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 10262 troops, 144 guns, 3 vehicles, Assault Value = 341

    Defending force 14779 troops, 165 guns, 1002 vehicles, Assault Value = 358

    Allied adjusted assault: 118

    Japanese adjusted defense: 161

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 0)


    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    165 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 53 (11 destroyed, 42 disabled)

    Allied ground losses:
    267 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Assaulting units:
    82nd (West African) Division

    Defending units:
    11th Tank Regiment
    8th Tank Regiment
    2nd Tank Division
    2nd Div /1

    Io sto cercando di ritirarmi in combat mode verso Amristar, dove dispongo di abbondanti quantitativi di FlaK e ben due divisioni di fanteria.
    Peccato non riuscire ad infliggere più perdite ai fantaccini del nemico: le divisioni africane hanno squadre diverse dalle altre e dotate di meno firepower. Stendere i rimpiazzi del Commonwealth è la mia specialità.
    Stando a wikipedia si tratta di nigeriani e sierraleonesi. Peccato non aver messo una bomba al porto di Freetown quando ci passai un paio d'anni fa.
    Hanno a/soft di 19, contro i 22 delle squadre regolari britanniche ed i 20 degli imperiali. Se non ricordo male anche il resto del TOE è molto indietro quando a firepower e sono tutte le robacce di supporto che fanno danni.


    L'airlift procede alla grande.

    In arrivo a Calcutta molte unità di ogni tipo, ma l'airsupport scarseggia ovunque. Ad Agra, grande AF lvl=9 e centro logistico del mio arilift, ci siamo quasi con 640 air support disponibile contro 840 richiesto.

    Il fronte è comunque abbastanza statico. A breve avrò Delhi con AF lvl=5 e Lahore raggiungerà forts lvl=6.

    Fra l'altro, non vorrei dire una cazzata, ma credo che la via dei rifornimenti per Lahore sia aperta di nuovo:
    upload_2022-6-12_11-47-28.png

    Sono certo in quegli hex non vi siano truppe nemiche, quindi credo le SUPPLIES passino, ma chissà.

    Da ridere quando i miei camion incontrano quelli degli alleati che vengon giù per rifornire Ambala.

    Che poi... 'Camion'... Al massimo useranno delle biciclette i miei.


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on BB Kongo at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CL Yubari at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-102 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-101 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-18 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-16 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-20 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-22 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-103 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-64 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-100 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-9 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-10 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-11 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-4 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-65 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-66 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-68 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-168 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-169 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-170 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-171 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-172 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-173 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-174 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-34 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS RO-60 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-1 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SS I-2 at Tokyo, ship returned to service
    Repairs completed on SST I-176 at Tokyo, ship returned to service

    Vanikoro expands airfield to size 5 [dei cattivi: zona Luganville/Ndeni]

    21th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Magwe

    LST T-141 arrives at Shimonoseki
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Da Ponape andranno poi a Kwajalein dove ho ben 17,000ton di FUEL.

    I jappo sono uno spasso :piango:
     
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    magari è un metodo di training più veloce?
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Giovedì 24 Agosto 1944 - TURNO 991 - TOKIO ORE 18:51

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Perdo nuovamente di vista le CV/CVL alleate.

    In compenso, Stefano si accanisce su Long Island e la devasta. Il primo raid è di bomber, ma riesco comunque a fare poco nonostante la CAP dignitosa:
    Morning Air attack on Long Island , at 100,124

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 27 minutes


    Japanese aircraft
    N1K5-J George x 33
    Ki-43-Ic Oscar x 45
    Ki-43-IV Oscar x 67

    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 106

    Japanese aircraft losses
    N1K5-J George: 1 destroyed, 7 damaged
    N1K5-J George: 4 destroyed on ground
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed, 4 damaged
    Ki-43-Ic Oscar: 2 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed on ground
    A6M5d-S Zero: 9 destroyed on ground
    D4Y2-S Judy: 1 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 2 destroyed on ground

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 9 destroyed, 36 damaged
    B-24J Liberator: 1 destroyed by flak

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 31
    Airbase supply hits 10
    Runway hits 75

    Nel corso della giornata arrivano sweep e bomber ritardatari. Possiamo poco nonostante il coraggio dei nostri piloti.
    upload_2022-6-13_11-43-12.png
    23 piloti KIA ed altrettanti WIA. Base spazzata via. Ma non mi lamento: ho letteralmente migliaia di aerei da sacrificare ed accanto a Long Island ci sono Finshafen (AF lvl=4), Cape Gloucester (AF lvl=2), Umboi Island (AF lvl=4) e Saidor (AF lvl=4) quindi i miei convogli di rifornimento a queste basi possono comunque passare indisturbati.

    Credo riproverà a steccarmi Talasea, dove dispongo di 188 fighter, dei quali circa 150 operativi. Le piste sono già danneggiate da raid nei giorni scorsi, ma si combatte.

    Usa poco i Corsair ed i P47, sacrificando invece i P38. Credo voglia conservare i suddetti P47 e Corsair per quando scatenerà l'offensiva.
    Io ho ancora una modesta presenza di caccia in CAP un po' dovunque, ma davanti a certi numeri posso proteggere a malapena Rabaul ammassandovi centinaia di caccia.
    In realtà, almeno Talasea mi è fondamentale difenderla dato che è una tappa delle mie FastTransport TF in direzione Umboi Island&co.
    Anche Kavieng è essenziale.
    Nonostante io abbia portato ben tre gruppi di fighter da Darwin, l'intero settore è indifendibile. L'idea è di trascinare Stefano in una battaglia di puro attrito, dove io perdo caccia a volontà ma lui non riesce a silenziarmi contemporaneamente abbastanza AF. Vero che comunque anche così come ora potrebbe avanzare fregandosene di tutto, ma tant'è.

    Una E ci abbandona in zona Truk. Ne perdo una a turno e pare io non riesca ad ottenere risultati contro i sub nemici. Banzai!

    I miei rinforzi per il SOPAC sono comunque a grandi linee arrivati ed in fase di schieramento. Mi accorgo con rammarico che la brigata anfibia che volevo tenere a Rabaul fa superare i modesti SL di 45.000 e quindi la spedisco a Shortlands, dove c'è bisogno di carne da cannone.
    In arrivo altre unità, ma attesi con trepidazione i genieri da Yap: ci sono un bel po' di AF che necessitano di riparazioni varie ed ho bisogno di velocizzarle.


    3) Teatro India

    Alleato lancia come sempre milioni di bomber dovunque preceduti da sweep di millemila aerei. Io non reagisco.
    Le mie truppe in ritirata da Amristar marciano sotto una pioggia di bombe, ma oggi Alleato non le attacca.

    I TR continuano il loro sporco lavoro e direi che stanno ottenendo risultati eccezionali.

    Manca air support. Mancano AF grandi avanzati. Mancano AA. Mancano tank a Delhi. Mancano SUPPLIES a Lahore. Mancano ENG dovunque. Manca artiglieria pesante. Manca artiglieria in generale. Mancano fortificazioni.
    Ma si combatte! BANZAI!


    4) Fronte ECONOMIA

    Lahore expands fortifications to size 6 [MOLTO BENE]
    Albany expands airfield to size 7 [dei cattivi: SUD-EST Perth]
    Hachinohe expands fortifications to size 6 [costa EST di Onshu]

    Aircraft A7M2 Sam advances R&D [adesso previsto per 11/44]

    22nd JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Toungoo

    6th Area Army arrives at Hankow [army HQ ristretto che va in zona Pechino]
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2022
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Si fa quel che si può :D:D:D

    Ho anche già addocchiato i 3.600 di Tarawa

    No no lo escludo categoricamente. Anche perché se ci pensi basterebbe fare sweep su sweep su basi vuote per avere una forza aerea super esperta.
    Uguale per le missioni di bombardamento navale: inutili ai fini dell'exp delle navi se non c'è risposta nemica.

    Idealmente, molto idealmente, il modo più veloce per fare exp agli aerei è attraverso il combattimento. Logico che se ci metti i replacements hai vagonate di perdite in a-2-a ed ops e quindi smetti presto. Per non parlare degli assi dall'altra parte...
    Questo in particolare colpisce i piloti di DB e TB imbarcati: i giapponesi avranno sempre grandissimo margine se i piloti alleati non fanno missioni vere contro navi nemiche, ennesimo fattore a discapito del tenere le CV alleate ferme per anni.
    Figurati che fra i TB ho piloti imbarcati migliori adesso che ad inizio campagna, mentre so per certo gli alleati siano indietro anni luce.
    Ho anche piloti nel TRACOM dei bomber IJAAF a causa dei bombardamenti infiniti contro i cinesi. Lì credo che anche gli alleati possano fare qualcosa di simile, ma se inizi nel '44 hai risultati nel '46: un po' tardino insomma. In generale, per gli alleati non è conveniente addestrare così i bomber salvo poche selezionate squadriglie che poi uno mette sui B-29 per massimizzarne gli effetti. Credo sia comunque meno l'ammattimento ad usare sempre e comunque il traning regolare e via ma sono aperto ad altre opinioni.



    Credo che la passione per gli sweep a vuoto sia una questione più caratteriale che altro.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Possa Iddio avere pietà di noi....


    upload_2022-6-13_18-17-46.png


    PS. Per la prima volta nel match, Alleato manda così tanti aerei diversi che non c'entrano nello schermo dell'animazione.
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Venerdì 25 Agosto 1944 - TURNO 992 - TOKIO ORE 02:20

    1) Teatro Perimetro Interno

    Arriva un sentai ad Osaka. Riequipaggio coi cari Tojo-IIc e spedisco via ferrovia a Tokio per training.

    Arrivano anche un paio di E. Devo dire che ne perdo circa una ogni due turni ma ne arrivano anche tante per ora.

    Mi scordo di controllare in Hokkaido il trasferimento di AA da Onnekotan-Jima.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con una sequela infinita di sweep a vuoto su Long Island, dove l'AF è del tutto inagibile.

    Arrivano poi bomber vari a sfondare gli a/c a terra e ne perdo un bordello.

    Sweep di P-38 su Talasea vengono ottimamente contrastati dalla mia ancor tonica CAP. Riesco a fare 1:1 di rapporto perdite uccisioni che non è male. Decido anche di rafforzare i 188 fighter ancora in grado di volare con un gruppo di 10 Oscar-IV sopravvissuti al massacro di Long Island ieri.

    A Shortlands si consuma una tragedia: degli Avenger arrivano e mi silurano due APD attardatasi in porto. Male.

    Ribecco le CV alleate a Brisbane.

    Tutto tace in Australia Occidentale.


    3) Teatro India

    Avevo messo una mega-LRCAP sulle truppe in ritirata e si risolve in un massacro di proporzioni bibliche, con i miei caccia malamente provati da millemila sweep cui fanno seguito raid enormi e coordinatissimi di centinaia di bomber.

    A fine giornata però perdo solo 35 piloti KIA ed altrettanti WIA. Le perdite di apparecchi sono alte, ma posso tranquillamente sopperire:
    upload_2022-6-13_19-16-26.png

    Intanto è quasi terminata l'evacuazione della 14ma Divisione di Fanteria da Lahore, i cui cieli sono a tutt'oggi presidiati dai miei valorosi apparecchi.

    I due gruppi di Ki-94-II (Calcutta e Rabaul) sono in fase di approntamento.

    Il resto è noia.


    4) Fronte ECONOMIA

    Ominato expands fortifications to size 6
    Delhi expands airfield to size 5

    6th Garrison Unit - some devices have been upgraded at Port Arthur

    Pilot Saito S. is reported as having been found

    E No.34 arrives at Tokyo
    E No.42 arrives at Tokyo
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2022
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Sabato 26 Agosto 1944 - TURNO 993 - TOKIO ORE 02:30

    1) Teatro Perimetro Interno

    In arrivo domani le CV della fu Kido Butai a Hiroshima-Kure.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Affonda una xAK a NORD-OVEST di Kavieng. Carica di ENG da Yap ma le altre quattro passano.

    Millemila bomber su Long Island che giace indifesa.

    Respingo a bastonate gli sweep di Alleato su Talasea.

    Le CV americane lasciano Brisbane e si dirigono apparentemente a Townsville. Prevedo offensiva nemica in massimo tre turni.

    Inizio il ridispiegamento per via aerea della 3a Brigata Anfibia da Rabaul a Shortlands.

    Caccia in massima allerta: difenderò perlomeno i cieli di Talasea e Rabaul più che posso. Kavieng, pure, è difesa da un solitario e spaurito gruppo di George.


    3) Teatro India

    Alleato attacca a Ludhiana e fa un massacro di veicoli, ma nessuna LCU imperiale si sbanda:
    Ground combat at Ludhiana (55,12)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 10144 troops, 144 guns, 3 vehicles, Assault Value = 711

    Defending force 13903 troops, 163 guns, 989 vehicles, Assault Value = 268

    Allied adjusted assault: 282

    Japanese adjusted defense: 69

    Allied assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Ludhiana !!!


    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    622 casualties reported

    Squads: 75 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 502 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 29 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 88 (88 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 730 (730 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 4

    Allied ground losses:
    68 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 6 (1 destroyed, 5 disabled)

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    93rd Infantry Division
    82nd (West African) Division
    608th Coast AA Regiment

    Defending units:
    11th Tank Regiment
    8th Tank Regiment
    2nd Tank Division
    2nd Div /1

    Perdite limitatissime nei cieli (8 KIA).

    Tutto il resto del fronte tace, ma sto rafforzando a rotta di collo la nuova linea a Delhi. Due divisioni di fanti partono oggi da Calcutta. Una divisione è stata airliftata. La divisione carri è già in loco assieme a quella da Bombay.
    In sbarco dozzilioni di unità di air support.
    CommandHQ su ferrovia in movimento.

    BANZAI!


    4) Fronte ECONOMIA

    Repairs completed on CVL Zuiho at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Ashigara at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Myoko at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CA Nachi at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CVE Unyo at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Tachikaze at Singapore, ship returned to service

    Allied forces CAPTURE Ludhiana !!!

    Hamamatsu expands fortifications to size 2 [Onshu]
    Shimizu expands fortifications to size 2 [Onshu]
    Ndeni expands port to size 2 [dei cattivi]
    Ambala expands airfield to size 2 [dei cattivi: Pakistan]
    Oita expands fortifications to size 2 [Onshu]
    Yenki expands airfield to size 3 [Manciuria]

    Device(s) upgraded in 23rd Tank Regiment supplied from Rangoon

    Nomura P. now available for reassignment
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    Domenica 27 Agosto 1944 - TURNO 994 - TOKIO ORE 16:05

    1) Teatro Perimetro Interno

    Salpano da Hiroshima/Kure le portaerei che rafforzeranno lo schieramento nelle DEI.

    In loading AA dalle varie Kurili.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato si accanisce con gli Hellcat ed i P-38 su Talasea, dove la mia CAP dà il meglio di sé abbattendo numerosissimi nemici.

    Le perdite continuano ad aumentare, ma si combatte senza paura.

    Le CVE (credo) lasciano Brisbane e si portano a SUD delle Lousiade, le TF in immagine:
    upload_2022-6-14_8-55-27.png

    Da notare i pochi aerei a Port Moresby...


    Io decido di impiegare i primi 40 Ki-94-II riparati. Da Rabaul si portano silenziosamente a Finshafen e da lì sweepperanno Port Moresby medesima.

    Tentativi dei siluranti sulle mie FastTransportTF a Talasea vengono brutalmente respinti dalla CAP, non prima però che un gruppo di Beaufort VIII riesca a sganciare una dozzina di siluri (tutti fuori bersaglio per fortuna). La mia CAP è ottima, ma dozzilioni di sweep la degradano abbastanza ogni turno.


    3) Teatro India

    Alleato lancia dozzine (letteralmente) di sweep sulla mia CAP a Lahore, CAP che miracolosamente regge abbastanza bene nonostante alte perdite di piloti KIA.
    Piccolo turnover coi George ed un gruppo di Oscar che lasciano la base in favore di altri due gruppi di Oscar.

    L'airlift continua impetuoso.

    Il secondo gruppo di Ki-94-II a mia disposizione lascia Calcutta per Agra. Da lì, sweepperà alla massima distanza (10hex: extended range coi drop tanks) la base di Multan, dove sono presenti millemila aerei nemici. Peggio che Port Moresby, molto peggio.
    Voglio vedere il delta di performance a causa del range fra gli sweep di Finshafen e quelli di Agra.

    Nei cieli poteva andare peggio:
    upload_2022-6-14_9-2-1.png

    Io ho letteralmente migliaia di aerei in pool e quindi posso reggere le perdite senza problema alcuno. Meno bene i piloti: 35KIA e 29WIA anche oggi.


    4) Fronte ECONOMIA

    Hakodate expands fortifications to size 4 [Hokkaido]
    Linhsi expands fortifications to size 5 [confine russo-mancese]
    Cape Gloucester expands fortifications to size 5 [zona Umboi Island]

    DD Sakura arrives at Kobe [Matsu-Class]
    DD Nara arrives at Maizuru [Matsu-Class]
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.224
    BANZAI!!!

    upload_2022-6-14_9-59-3.png
     

Condividi questa Pagina