1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 24 Luglio 1944 - TURNO 962 - TOKIO ORE 18:39

    1) Teatro Perimetro Interno

    Oramai siamo a circa 500ENG per ognuna delle 5 basi di pianura lungo la costa EST di Onshu.

    A Paramushiro-Jima continuano i movimenti.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Le mie MTB sono sorprese in diurna a SUD di Woodlark Island ed è un massacro. Ne perdo 25 su 25.

    In compenso, piazzo due siluri sulla BB California.

    In fase aerea non succede nulla di rilevante, ma il deliberate a Woodlark segna un ulteriore colpo ai miei difensori:
    Ground combat at Woodlark Island (104,133)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 17489 troops, 219 guns, 288 vehicles, Assault Value = 382

    Defending force 7233 troops, 52 guns, 5 vehicles, Assault Value = 60

    Allied adjusted assault: 153

    Japanese adjusted defense: 43

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 4)

    Allied Assault reduces fortifications to 3


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    676 casualties reported

    Squads: 14 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 5 (3 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    56 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Americal Infantry Division
    141st USA Base Force
    3rd Eng Amph Bde

    Defending units:
    Maizuru 3rd SNLF
    8th Base Force
    131st Naval Construction Battalion
    10th JNAF AF Unit
    La base cadrà domani.

    In tutto ciò, la TF di CA da Perth si fa nuovamente avanti. La attendo.


    3) Teatro India

    Sweep vari su Johdpur che viene difesa dalla mia caccia con determinazione. I bomber vengono poi fatti a pezzi dai miei coraggiosi piloti.

    Decido di ribasare l'aviazione a Bahumagar per qualche turno per consentire R&R.


    4) Fronte ECONOMIA

    111th/C Division - some devices have been upgraded at Harbin

    4th Indpt SNLF Coy arrives at Tokyo
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 25 Luglio 1944 - TURNO 963 - TOKIO ORE 18:47

    1) Teatro Perimetro Interno

    Quasi finiti (ed era ora!) i movimenti in zona Paramushiro-Jima.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Scateno l'aviazione e perdo circa 120 a/c. Alleato oltre 90.

    Con varie manovre, spazzo via la caccia che difende Milne Bay e lancio Lily-IIb e Judy-IV in missione di dive bombing sul porto, dove giace danneggiata la CVE Tulagi. Anche la BB California viene scoperta in loco dopo che si era presa due siluri dalle MTB ed un terzo ieri da un Peggy(T).
    La CVE Tulagi subisce un singolo centro da una bomba da 800KG GP e si inabissa coi circa 30 a/c a bordo. La BB California si becca ben 4 bombe che non penetrano ma fanno danni massicci sul ponte di coperta.
    Attacchi vari di Peggy(T) hanno relativamente poco successo, ma 1 APD viene centrata ed affonda a Milne Bay medesima, mentre una APA si becca un siluro.
    Una xAK carica di benza viene affondata a Woodlark Island, sempre dai siluranti.

    Woodlark Island cade:
    Ground combat at Woodlark Island (104,133)

    Allied Shock attack


    Attacking force 17487 troops, 219 guns, 288 vehicles, Assault Value = 382

    Defending force 6650 troops, 48 guns, 5 vehicles, Assault Value = 33

    Allied adjusted assault: 588

    Japanese adjusted defense: 27

    Allied assault odds: 21 to 1 (fort level 3)

    Allied forces CAPTURE Woodlark Island !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1313 casualties reported

    Squads: 57 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 55 disabled
    Engineers: 57 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 19 (19 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    116 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Americal Infantry Division
    141st USA Base Force
    3rd Eng Amph Bde

    Defending units:
    Maizuru 3rd SNLF
    131st Naval Construction Battalion
    8th Base Force
    10th JNAF AF Unit


    --------------------------------------------------------------------------------

    Maizuru 3rd SNLF Wiped Out at Woodlark Island by attrition!!!

    131st Naval Construction Battalion Wiped Out at Woodlark Island by attrition!!!


    Errore grossolano il mio. Pensavo Alleato non fosse in grado di svolgere un'operazione così presto dopo Milne Bay, errore dovuto sopratutto all'errata valutazione sul quantitativo di CVE alleate a disposizione nel settore.

    La Kido Butai arriva fra un paio di turni a Truk.


    Alleato lancia anche i CA in bombardamento su Port Hedland e fa pochi punti danni. Maltempo impedisce ad oltre 60 Judy-I di attaccare il nemico ed affondarlo. Dei Jake coraggiosi ci provano con le loro 2x60KG e non fanno manco un centro.


    3) Teatro India

    Tutto tace.


    4) Fronte ECONOMIA

    Ricompro le 2 LCU distrutte a Woodlark Island ed invio 200 caccia IJAAF verso il SOPAC per sopperire ai gruppi che ho dovuto ritirare perché bloccati a Woodlark Island.

    Allied forces CAPTURE Woodlark Island !!!
    Maizuru 3rd SNLF destroyed near Woodlark Island !!!
    131st Naval Construction Battalion destroyed near Woodlark Island !!!

    Sialkot expands airfield to size 5 [dei cattivi: Pakistan]

    Unit '14th' changes name to '35th'
    104th Sentai arrives at Tokyo
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 26 Luglio 1944 - TURNO 964 - TOKIO ORE 18:51

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    La Kido Butai si avvicina a Truk.

    Alleato bombarda a casaccio. Io perdo due AMc che stavano sminando Talasea e sono indietro con le operazioni di sminamento di Kavieng.

    Cautamente, decido di stare fermo con l'aviazione per avere tempo di riorganizzare le mie forze, ampiamente colpite. I reparti di caccia sono assai provati.

    SUPPLIES varie in scarico a Rabaul. Un carico di circa 100,000ton di SUPPLIES finisce di scaricare a Truk e le xAK iniziano a caricare RESOURCES. Piccoli convogli di xAKL sono incaricati di spedire circa 30,000ton verso l'area di Umboi Island and co, posto io riesca a trovare fighter per coprire l'azione.

    Le CVE alleate sono tornate verso Townsville, credo.

    La caduta di Woodlark Island è una rottura di coglioni ed ho sbagliato io ad interpretare la situazione nel SOPAC.
    Devo fare più attenzione ed incasinare Alleato facendogli le CVE.

    Sweep vari su Darwin dove la mia aviazione regge l'urto e causa diverse perdite fra i P-47 e Corsair nemici.


    3) Teatro India

    Tutto tace.


    4) Fronte ECONOMIA

    66th/B Division - some devices have been upgraded at Taihoku

    Loss of AMc Wa 1 on Jul 26, 1944 is admitted
    Loss of AMc Wa 2 on Jul 26, 1944 is admitted

    14th Area Army arrives at Manila
     
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 27 Luglio 1944 - TURNO 965 - TOKIO ORE 19:49

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Lancio vari strike coi Peggy(T) che però non hanno successo, con solo un paio di xAK colpite da siluri. Vari CL e CA USN sono bersagliati a Luganville: che Alleato intenda muovere dall'area?

    Alleato bombarda con dozzilioni di DB un mio SNLF Coy in un dot accanto a Milne Bay. Dozzine le vittime. Decido di evacuarlo per via aerea.

    Un paio di AMc che sminano Talasea sono bersagliate dai TB imbarcati alleati che vengono fatti a pezzi da una CAP alla meno peggio appositamente messa in luogo. In compenso, la FastTransport TF di 2xCL+4xDD muove da Rabaul inspiegabilmente ed arriva a Long Island, in zona Umboi Island. Copertura aerea assente ed i bomber da Port Moresby fanno il tiro al piattello.

    Il CL Naka si becca un siluro che non fa praticamente danni, mentre il CL Sendai se ne becca addirittura due ma è comunque in grado di fare 11knts (4hex) e quindi cercherò di salvarlo inviandolo a Talasea prima (4hex) e Rabaul poi (altri 4hex). Dopo riparazioni alla buona, lo manderò verso Manila per farlo entrare in un repair shipyard come si deve.

    La situazione parrebbe di nuovo sotto controllo:
    upload_2022-5-28_12-48-18.png

    200 Oscar (100 Oscar-Ic e 100 Oscar-IV) arrivano a Talasea da Onshu e DEI meridionali.


    Sweep alleati su Darwin vengono spezzati dalla simpatica CAP.


    3) Teatro India

    Dozzilioni di caccia in sweep dappertutto ma niente bomber. La mia caccia se ne sta a terra a Bahumagar a leccarsi le ferite.


    4) Fronte ECONOMIA

    66th/C Division - some devices have been upgraded at Taihoku

    Kanno, Z. now available for reassignment

    LST T-138 arrives at Niigata
    69th Ind.Mixed Brigade arrives at Asahikawa [parte di una divisione che sarà riformata a Sendai]
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdì 28 Luglio 1944 - TURNO 966 - TOKIO ORE 20:32

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    La TF coi CL danneggiati fa soli 3hex invece dei 4hex previsti ed il CL Sendai si becca un altro siluro, inabissandosi.

    Alleato poi lancia altri TB su Talasea ma la CAP ne fa strage.

    Intanto, un coraggioso sub alleato fra Rabaul e Truk mi silura una xAK e poi viene costretto all'emersione. Una volta emerso, però, si rivela un osso duro ed affonda altre due xAK buone da 15knts colpendole con siluri. Poi, affonda.

    Rabaul viene nuovamente minata, ma la CAP riesce un minimo ad intercettare le orde di B-24 ed una dozzina vengono abbattuti. Su Normanby Island, invece, una LRCAP precaria fa pochi danni ai gruppi di DB nemici.
    L'unità di SNLF in loco ha un singolo mortaio non danneggiato: il resto è distrutto o andato.

    La Kido Butai è ad 1hex da Truk, dove arriva domani. Resterà in attesa in loco.


    A Darwin abbatto altri P-47 senza subire perdite rilevanti.


    3) Teatro India

    Milioni di sweep dovunque ma nessun bomber nemmeno oggi. Io tengo ancora la caccia a terra, servirà un'altra settimana minimo prima che sia pronta a volare di nuovo.


    4) Fronte ECONOMIA

    Sialkot expands airfield to size 6 [dei cattivi: Pakistan]

    69th Ind.Mixed Brigade - some devices have been upgraded at Asahikawa

    Pilot Hagiri P. is reported as having been found

    Repairs completed on BB Fuso at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on BB Yamashiro at Hiroshima/Kure, ship returned to service
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 29 Luglio 1944 - TURNO 967 - TOKIO ORE 18:10

    1) Teatro Perimetro Interno

    Ho ancora 7 searchlights ed un radar da trasportare via da Paramushiro-Jima e poi ho completato la riorganizzazione delle difese dell'isola.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato ha concentrato tutti i sub in zona SOPAC ed il traffico navale ne sta risentendo moltissimo. Dopo mesi nei quali perdevo una xAK al mese, adesso ne perdo due a turno se muovo.
    Decido di inviare alcuni asset ASW in zona. Due gruppi da 27 Helen-II ciascuno andranno a Truk e Kavieng. Un gruppone di 64 Judy-IV invece andrà a Shortlands. Tre gruppi da 20 FP si aggiungono ai 6 Jake già presenti per aumentare la NavS diurna e notturna. 25 navi ASW salpano da Onshu.

    I difensori di Woodlark Island nel mentre si arrendono e l'isola è completamente in mani nemiche.

    Bombardamenti copiosi di DB su Wau, difesa dall'ottimo Maizuru 1st SNLF.


    3) Teatro India

    Alleato lancia sweep a vuoto dovunque e cattura Rawalpindi:
    Ground combat at Rawalpindi (58,6)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 5224 troops, 93 guns, 51 vehicles, Assault Value = 159

    Defending force 2716 troops, 8 guns, 0 vehicles, Assault Value = 60

    Allied adjusted assault: 63

    Japanese adjusted defense: 25

    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 0)

    Allied forces CAPTURE Rawalpindi !!!


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), leaders(-), preparation(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1021 casualties reported

    Squads: 30 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1

    Allied ground losses:
    109 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Defeated Japanese Units Retreating!

    Assaulting units:
    364th(Sep) Infantry Regiment
    18th Marine Defense Battalion

    Defending units:
    6th Garrison Unit

    Poco da fare.


    4) Fronte ECONOMIA

    Allied forces CAPTURE Rawalpindi !!!

    Ndeni expands port to size 1 [dei cattivi: in questa zona Stefano sta facendo malissimo ed è assai indietro]
    Utsonomiya expands fortifications to size 5 [costa EST di Onshu]

    Aircraft A7M2 Sam advances R&D [01/45]

    8th Base Force takes replacements from Kavieng
    60th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Paramushiro-jima

    MTB G-882 arrives at Sapporo
     
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 30 Luglio 1944 - TURNO 968 - TOKIO ORE 18:20

    1) Teatro Perimetro Interno

    Le navi ASW e gli aerei si muovono verso SUD da Onshu. Invio anche un 130 caccia fra IJNAF e IJAAF.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Altri bombardamenti a Wau.

    Una mia PB che voleva provare a rifornire le Louisiade con 330ton di SUPPLIES viene silurata appena lascia il cluster di Thousand Ships Bay. Molto male.

    Una AMc che sminava Kavieng esplode su una mina. Molto male di nuovo.

    Inizio un airlift poco serio di SUPPLIES da Rabaul alle Louisiade. La TF con gli SST è già attiva e porta 400ton di SUPPLIES ad ogni giro, cosa gradita.
    Le Louisiade medesime sono perdute, non ho proprio possibilità di difenderle.

    In compenso, la situazione è esplosiva per un'altra ragione. Ho infatti da difendere molto bene Shortlands, base che la caduta di Woodlark Island ha esposto molto.
    La caduta di Shortlands sarebbe un disastro perché non riuscirei a rifornire l'area di Thousand Ships Bay, che è a tutt'oggi un ottimo trampolino di lancio per NavS e strike vari. Inoltre, protegge bene il fianco delle Gilbert meridionali e del trio Ocean/Nauru/OntongJava.
    upload_2022-5-29_11-13-43.png
    Shortlands ha circa 130AV barricati dietro forts lvl=6. Un piccolo airlift inizia a trasferire squadre dell'ottimo Sasebo 7th SNLF, unità dotata anche di ben 14 Type 95 Light Tank.
    Ad Onshu ho anche un 3-400AV destinati al SOPAC e potrei iniziare a portarli avanti, ma attualmente cerco di fare con quel che ho a disposizione in loco. Altre 3-4 piccole unità possono essere ribasate a Shortlands a loro volta alla bisogna.

    Le tre Louisiade ancora in mano mia sono abbandonate al loro destino. Cercherò di rifornirle alla meno peggio, ma non proverò a difenderle con altro che non siano le truppe già in loco. Un gruppo di 4E cerca oggi di colpire per il secondo giorno di fila l'AF di Deboyne Island ed uno sparuto gruppo di Nick ne abbatte un paio.

    In zona Darwin ed Australia Nord-Occidentale tutto tace.


    3) Teatro India

    Alleato lancia i soliti sweep, ma oggi faccio affluire l'aviazione in zona Lahore e contesto i cieli.
    Risultati tragici per gli imperiali che perdono circa 80 aerei contro i 40 nemici. Soli 11 piloti KIA in compenso.
    L'aviazione indiana è stata massacrata in un sol turno di operazioni insomma... In compenso, cercherò di tenere la CAP in piedi anche domani con un poco di turnazione coi gruppi aerei.


    4) Fronte ECONOMIA

    Milne Bay expands port to size 4

    Yamashiro-1 on BB Yamashiro converting to size 4 from 2
    112th/A Division - some devices have been upgraded at Harbin
    10th JNAF AF Unit takes replacements from Kavieng

    E No.43 arrives at Tokyo
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 31 Luglio 1944 - TURNO 969 - TOKIO ORE 18:42

    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con un'imboscata sui cieli di Wau che abbatte oltre 30 DB alleati. Molto bene.

    Inizio l'airlift degli SNLF verso Shortlands e faccio affluire gli aerei per ASW nel settore. Molto bene di nuovo.

    Alleato in notturna cerca di colpire Rabaul con oltre 70 4E, ma il mix di CAP notturna (2x18 Zero versione NF) e AA fa scempio del nemico: qualche hit sulle piste, un Peggy(T) distrutto al suolo e ben 15 4E abbattuti.

    La Kido Butai nel mentre è ancora a Truk ed ha finito le lunghe operazioni di refuel. Per il momento, non la muovo: non ci sono bersagli ed il quantitativo di sub operanti in zona è preoccupante.


    3) Teatro India

    Alleato sweeppa poco convinto Lahore e la mia CAP in zona stavolta tiene botta. Presto Lahore raggiungerà addirittura forts lvl=5.


    4) Fronte ECONOMIA

    I) SUPPLIES: segno un +135,000ton rispetto al mese scorso, niente di rilevante insomma
    II) FUEL: un +22,000ton rispetto al mese scorso
    III) OIL: -30,000ton ma ci posso fare poco
    IV) HI: -29,000 punti, cosa sorprendente
    V) ARMAMENTS: -8,000 rispetto al mese scorso
    VI) VEHICLES: pool semi-vuoto in pianta stabile
    VII) RESOURCES: ne ho infinite comunque
    VIII) POOL A/C: 20,500 aerei in pool in netta crescita

    Devo fare di più rispetto alle SUPPLIES, cioè almeno raddoppiare la crescita mensile. Il grande costo è rappresentato dai dannati genieri che fortificano dovunque, ma ne ho bisogno. Quindi, la situazione è complicata.

    In compenso sto limitando al massimo le spese per combattimenti terrestri vari e la fase di espansione industriale è terminata. Ho circa 3,000ton di SUPPLIES spese ogni giorno per le industrie: 2,000 per espansione di due fabbriche motori e 1,000 circa in media per riparazioni fabbriche R&D. E' un costo più che accettabile. Le spese per i motori si riferiscono ai motori del KI-94-II, che hanno un discreto deficit fra produzione di, appunto, motori ed aerei: -200 mensili. Con un pool di circa 2,000 motori sono al sicuro per 10 mesi, ma voglio aumentare un minimo l'autonomia.

    In campo FUEL c'è poco da dire o fare: ho tantissime HI e consumo molto. La flotta si è dovuta muovere alcune volte a Luglio, ma è stata principalmente in porto. Eppure, il totale di benza è basso. Ho comunque 3,200,000ton che non è malaccio.
    L'OIL è tragico. Con questo tasso mensile posso andare avanti spensieratamente fino a Settembre 1947, cioè un anno e mezzo dopo la fine del match. Il punto è che chiaramente non potrò sfruttare i pozzi per sempre e quindi non è affatto realistica questa grande autonomia.

    Un aspetto importante è che i punti HI sono in moderato calo, segno che, pure con un quantitativo enorme di industrie conquistate nel corso degli anni, la mia produzione è così gigantesca che non ci stanno dietro. Produco oltre 4,500 aerei al mese in effetti...
    In termini di ARM e VEH sono abbastanza ok. I punti armaments mi serviranno per le maree di LCU in arrivo come rinforzi, uguale per i punti VEH. Non mi sono ancora ripreso dal grande upgrade di Giugno 1944, quando i carri medi cambiano e quindi il pool è perennemente vuoto. Ho addirittura una piccola divisione tank ad Onshu che è settata per non ricevere rimpiazzi dato che manco riesco a star dietro alle unità di prima linea. Credo che ad Agosto il problema si risolverà.

    Da segnalare infine il ritiro dei Thai. Il grosso delle truppe Thai era comunque stata distrutto a fine Marzo a Hyderabad(Sindh), dove si erano immolati per rallentare il blobbone alleato e consentire l'afflusso di divisioni dalla Riserva Strategica.
    Così fu.

    Dal bollettino imperiale:
    Gloria agli alleati thailandesi, valorosi combattenti che si sono distinti in infinite battaglie. Dalla cattura della Birmania quasi del tutto da soli, all'attacco a fortezze indiane. Per lungo tempo in garrison in India, hanno saputo poi bloccare l'orda nemica con coraggio senza pari. Accerchiati da forze soverchianti, hanno combattuto fino all'ultimo uomo, bloccando così l'avanzata nemica.
    upload_2022-5-29_11-44-34.png

    Altro:
    Dili expands fortifications to size 5 [costruzione fermata]

    112th/B Division - some devices have been upgraded at Harbin
    Repairs completed on CS Nisshin at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on BB Haruna at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    8th Base Force's TOE was upgraded to IJN Base Force at Kavieng
    10th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Kavieng

    IJ Army instructors accelerate training of 98 pilots from month-cycle 10
    IJ Navy instructors accelerate training of 3 pilots from month-cycle 9

    Royal Thai Army withdraws out of theatre
    1st RTA Division withdraws out of theatre
    Thai Aviation Coy withdraws out of theatre

    Kanzaki N. now available for reassignment

    DD Kaede arrives at Yokohama/Yokosuka [orribile Matsu-Class]
    MTB G-883 arrives at Yokohama/Yokosuka
    332 Ku S-1 arrives at Hiroshima/Kure [36F IJNAF]
    332 Ku S-1 Det arrives at Hiroshima/Kure [parte del gruppo di cui sopra]
    332 Ku S-3 arrives at Hiroshima/Kure [18 NF IJNAF]
    955 Ku T-1 arrives at Davao [Jake]
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Note sulle divisioni a disposizione dell'Impero.

    Teatro Perimetro Interno
    Teatro diviso a sua volta in: NOPAC (Kurili+Hokkaido+Sakhalin); Onshu; Marianne/Bonin/Babeldaob
    Esistono poi aree inattive come Formosa e Volcano Islands.
    NOPAC
    21 divisioni di fanteria di cui 1 restricted
    1 divisione carri
    NOTE: non sono disponibili grandi quantitativi di forze minori tipo brigate. Il grosso delle forze presidia Hokkaido.
    TOTALE: 22 divisioni
    ONSHU
    14 divisioni di fanteria di cui ben 8 restricted.
    1 divisione carri di modesta qualità
    NOTE: 2 divisioni di fanteria sono in arrivo dalle DEI e 2 divisioni di fanteria a Nagasaki/Sasebo sono destinate alle Marianne ma non ancora imbarcate. Grandissimi quantitativi di LCU minori a disposizione.
    TOTALE: 15 divisioni
    MARIANNE/BONIN/BABELDAOB
    10 divisioni di fanteria generalmente d'élite (80exp o più)
    TOTALE: 10 divisioni
    ALTRO
    2 divisioni di fanteria di reclute a Formosa, entrambe restricted
    TOTALE: 2 divisioni

    Il totale per il Perimetro Interno è di 47 divisioni, delle quali 1 di carri e 11 restricted. Altre divisioni arrivano nel corso dell'autunno, ma direi che il grosso dello schieramento è fatto. A breve il totale sarà di 51 con l'arrivo di due divisioni dalle DEI ed il dispiegamento delle 2 non contate ad Onshu e destinate alle Marianne.


    Teatro Perimetro Esterno
    A sua volta diviso in SOPAC e DEI. Quantitativi di LCU minori molto alti.
    SOPAC
    1 divisione di fanteria a rabaul
    TOTALE: 1 divisioni
    DEI
    7 divisioni di fanteria fra Darwin (1), Timor (2), Giava (2) e Sumatra (2) + 3 d'élite a Singapore come Riserva Strategica
    1 divisione carri a Singapore come Riserva Strategica
    TOTALE: 11 divisioni

    Il totale per il Perimetro Esterno è di 12 divisioni di modestissima qualità.

    Teatro India
    9 divisioni di fanteria d'élite (di cui 1 in riserva di teatro a Bombay)
    1 divisone carri
    TOTALE: 10 divisioni

    Il totale per l'India è di 10 divisioni di ottima qualità.


    Ho poi altre due aree fondamentali e per ora inattive: Cina e Manciuria.

    CINA
    10 divisioni di fanteria tutte restricted

    MANCIURIA
    16 divisioni di fanteria di cui 13 restricted


    In totale, quindi, ho a disposizione:
    Perimetro Interno : 51 divisioni (di cui 2 carri)
    Perimetro Esterno : 12 divisioni (di cui 1 carri)
    India : 10 divisioni (di cui 1 carri)
    Cina: 10 divisioni
    Manciuria : 16 divisioni
    TOTALE: 99 divisioni (di cui 4 carri)

    Cina, Manciuria ed Onshu avranno copiosi rinforzi ad inizio 1945. Il resto, no.

    1944: 2 division1 per Manciura (tot 19)
    GEN-1945: 7 divisioni per Manciuria (tot 26)
    FEB-1945: 4 divisioni per Cina (tot 14), 3 per Manciura (tot 30), 13 divisioni Onshu (tot 28)
    MAR-1945: niente divisioni
    APR-1945: 2 divisioni Cina (tot 16), 9 divisioni Onshu (tot 37)
    MAG-1945: 16 divisioni Onshu (tot 53)
    GIU-1945: niente divisioni
    LUG-1945: 7 divisioni Manciuria (tot 37), 4 divisioni Onshu (tot 57)

    Ad Agosto si attivano i russi. In ogni caso, si tratta di forze imponenti solo sulla carta. La totalità di queste divisioni sono divisioni di reclute male addestrate e che richiedono anche mesi di addestramento per poter essere utili. Hanno il vantaggio di fornire AV in basi contestate e di poter supportare unità veterane.

    In generale, la ventina di divisioni veterane a disposizione dell'Impero è la mia assicurazione sulla vita: sono loro che possono combattere in situazioni di relativa parità con i perfidi alleati (grazie anche al fatto che gli alleati medesimi sono tutti reclute senza né arte né parte).
    Dove schierare le divisioni veterane diventa quindi il grande nodo strategico di fine guerra.

    Attualmente tengono il fronte in India e difendono Marianne/Bonin/Babeldaob. In futuro, dovrò rivedere il dispiegamento.
    Sostanzialmente posso impiegarle in tre modi: A) concentrate in Manciuria per rallentare i russi ed addirittura effettuare controffensive mirate contro i loro punti deboli; B) difesa statica di Onshu ed altri target sensibili in madrepatria; C) sparse in giro per migliorare la resistenza delle LCU nelle parti più remote dell'Impero, dove schiero solo reclute.

    Per il momento, l'idea è di rischierarle in zone sensibili col target di trasferirle in Manciura verso Giugno 1945. A Luglio, scatenerò la mia offensiva preventiva contro i russi e forniranno supporto addizionale. Una volta che stabilizzo il fronte (ahahah!) le faccio rientrare ad Onshu per prepararmi ad Olympic.

    Vedremo come evolve la guerra nei prossimi mesi.

    Una teoria per nulla bislacca che si ripropone da Febbraio 1944 è di concentrare il grosso delle mie divisioni unrestricted in India supportate dalla quasi totalità della caccia imperiale per sferrare una gigantesca controffensiva mirata a devastare il corpo di spedizione alleato. Confido di poter garantire un margine di superiorità aerea coi KI-94-II e di ridurre le perdite grazie alle AA concentrate, ma è comunque un piano un po' troppo audace.
    L'avere la Flotta Combinata quasi intatta e grandi numeri di bomber mi garantirebbero sicurezza contro uno sbarco ad Onshu. Senza contare il fatto che comunque ho una marea di piccole LCU, quasi tutte inesperte, che potrebbero tappare i buchi.
    L'idea è grandiosa, la realizzazione un po' improbabile.
    Ma farebbe molto ridere.

    Alleato, in tutto ciò, è molto indietro anche nel SOPAC dopo che ha (finalmente!) iniziato qualche offensiva, quindi non succede molto in giro per la mappa. Le CV alleate sono scomparse, forse per fare gli upgrade di Giugno '44 alle Essex-Class Short Hull.
    Allo stato attuale, l'unica area pericolosa per me sono le DEI, dove rischio grosso in caso di sbarco nemico ben fatto lungo la parte OVEST di esse (Giava-isole fra Giava e Timor-Timor). Il resto, direi che è al sicuro. Sumatra e Burma potrebbero essere aggredibili in concerto con uno sbarco a Celyon ed uno in zona Calcutta, ma ci credo poco.
    Mi piacerebbe mandare un gruppo di divisioni inesperte ed unrestricted in India per far accumulare appunto esperienza, ma non credo sia costo-efficiente a questo punto e quindi amen.



    Ad Aprile 1945 ritirerò il grosso delle unità a livello divisionale da DEI ed India, posto io le abbia ancora naturalmente. Stanno già piano piano venendo supportate da LCU minori tipo IndMixedBrigade che fra qualche mese saranno le sole a difendere il settore.
    La ragione è semplice: a fine Marzo 1946 il gioco finisce e per l'ultimo anno si starà tutti a fare catenaccio nel Perimetro Interno.
     
    • Like Like x 1
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Alcuni pool interessanti


    MINE
    upload_2022-5-31_15-24-14.png
    Le Type 93 e le Type 4 sono mine posate da navi di superficie. Un totale di circa 1,200 a mia disposizione con un discreto +150 al mese.
    Le Type 88 sono invece mine posate dai sommergibili. Molto interessanti. Ne ho un buon quantitativo che tengo in stock perché conto di utilizzarle selvaggiamente.
    Le Type 3 sono invece mine aviolanciate, nello specifico userò i soliti Helen-IIb. Il trick è che uno può posarle solamente sui porti del nemico e quindi ciò ne riduce assai la potenzialità. In compenso, troverò usi anche per loro. Qui l'idea è di usarle nelle retrovie degli alleati durante la battaglia decisiva o, ancora più plausibile, lanciarle a tappeto sui porti russi quando dichiarerò loro guerra per impedire ai sub di fuggire.

    AFV
    upload_2022-5-31_15-27-30.png
    A differenza degli alleati che hanno un quantitativo fisso di ogni modello, i giapponesi producono on-demand attraverso il consumo di punti VEHICLES dal relativo pool.
    In generale mi sono portato abbastanza bene, senza avere pool residui di carri fuori produzione. Resta il Type-1 Medium Tank (Chi-He) che da Giugno 1944 è stato scambiato per l'ottimo Type-3 Medium Tank (Chi-Nu). Il ridicolo cannone da 47mm del Chi-He è del tutto inutile a bestie e genti, ma ho un grande pool di tali veicoli, motivo per il quale ben 3 delle mie 4 divisioni carri sono ancora equipaggiate con tale tank. Le LCU minori tipo i reggimenti e la divisione carri in prima linea in India sono invece equipaggiate con l'ottimo Chi-Nu, dotato della ridicola blindatura da 50mm del Chi-He, ma anche di un eccelso cannone da 75mm che buca agilmente gli Sherman (!).
    I carri Ya-I-Go sono pochi ed equipaggiano una singola LCU di CombatEng, attualmente in Manciuria se non ricordo male (i tizi delle riparazioni elettriche o un nome bizzarro del genere, @cohimbra credo sia l'unico che sa a cosa mi riferisco).


    MOTORI AEREI

    Qui la fanno abbiamo il caro Nakajima Ha-44 che ha ben 1,831 esemplari in pool, ma sarà presto ridotto in modo drastico a causa della produzione del Ki-94-II. A Dicembre 1944 inizierò anche la produzione di un piccolo lotto di Grace, ottimo aereo imbarcato che può fare sia da dive bomber che da torpedo bomber [più info in basso].
    Il buon vecchio Nakajima Ha-34 invece è presente in grandi numeri, numeri destinati anche loro ad abbassarsi drasticamente dato che l'unico aereo ad utilizzare ancora tale motore è l'Helen-IIa, sempiterno bombardiere imperiale. L'Helen-IIa, entrato in produzione anni or sono, ha visto la produzione dimezzarsi nel 1943 (da 150 a 75 esemplari mensili). La produzione di Nakajima Ha-34 è di 250 al mese, con le fabbriche che saranno presto spente.
    Il Mitsubishi Ha-43 è un altro ottimo motore late game imperiale prodotto in 380 esemplari mensili. Il pool è fuorviante, nella misura in cui è utilizzato per produrre i 180 George-III mensili, ma si prevede a breve l'ingresso in produzione dell'A7M2-Sam che, pure, utilizza tale motore.
    Il Nakajima Ha-35 è uno dei motori più cari all'Impero da inizio match. Onnipresente, equipaggia i mitici A6M2 Zero ed una pletora di altri aerei. Ne produco 1,100 esemplari al mese e viene usato su vari aerei fondamentali quali A6M* ed Oscar.
    Il Mitsubishi Ha-33 ha un pool modesto di 400 esemplari, ma è anche lui usato su una marea di aerei importanti come il FP Jake o l'A6M8 Zero.
    Il Kawasaki Ha-60 è un motore interessante. E' usato solo dai Tony, che non produco più. Ne ho 242 in pool e quindi potrei effettuare un piccolo run di produzione dell'ultimo modello della linea Tony ad usare tale motore:
    upload_2022-5-31_15-42-31.png
    Con un SR=4 [non catturato in immagine], è una scelta perlomeno discutibile. Magari un 10 al mese non fanno male, anche se il costo in SUPPLIES mi convince ben poco. Il Ki-61-Id Tony, predecessore del modello di cui sopra, è un buon aereo ed ha SR=2, cosa che forse lo renderebbe interessante. Dubito, ma vedremo: ho da usare quei 240 motori!
    Il motore Hitachi (early) è un altro 'orfano', con pochi punti aerei decenti ad utilizzarlo. Le alternative sono sostanzialmente il Nate versione fighter-bomber (usato a mo' di kamikaze in teoria, ma non nella mia pratica) o le due varianti del Ki-54 Hickory (una bomber ed una trasporto). La variante bomber è estremamente discutibile con 2x250KG a 4hex..., ma la variante TR non è meglio, con, fra l'altro, una cargo capacity ridicola. Su questo motore sono veramente in contropiede.

    Abbiamo poi il Nakajima-Hikari, motore che ha soli 100 esemplari in pool. Qui ho fatto una troiata io perché cambiai la fabbrica di Kate-I, ottimo TB identico al Kate-II salvo per SR=2. Ho ancora un bel po' di Kate-I in giro fra l'altro e potrei riprendere la produzione con un 6 esemplari al mese finirei i motori da qui a Febbraio 1946. Ci sta.

    L'Aichi Ha-60 è un motore che a tutt'oggi produco in 80 esemplari mensili, dei quali 65 sono dedicati alla produzione di Judy-I e Judy-S (versione recon imbarcabile). A breve entra in produzione il Seiran, TB imbarcato sui sub, dal quale mi aspetto grandi risultati. Pool resta così com'è.


    RADAR
    upload_2022-5-31_15-52-1.png
    Qui ho i Type 13 Radar ed i Ta-Chi 13 Radar presenti in grandissime quantità. Non so bene come gestire la cosa, anche se idealmente le LCU ancora equipaggiate con tali radar sono portate in basi dove mi aspetto vengano eliminate, abbassando così il pool. Il paradosso però è che proprio in tali basi ho bisogno di radar ultimo modello per combattere i perfidi alleati. Non farò dunque nulla al riguardo.





    NOTA SUL GRACE

    upload_2022-5-31_15-55-44.png
    Il B7A2 Grace è un ottimo aereo, capace di portare sia siluri che bombe comportandosi come dive bomber.
    Il grandissimo punto a favore di questo aereo, tuttavia, è la cruise speed di 250mph che è molto di più dei 207mph dei Jill, aerei attualmente imbarcati come TB sulle portaerei imperiali.
    Il Judy-IV, dive bomber imbarcato per eccellenza, ha cruise speed di 230mph, quindi esattamente a metà dei due aerei.
    Il punto è che a breve inizierò a sfornare A7M2-Sam, aerei che in breve tempo costituiranno l'interezza dei fighter imbarcati imperiali. La cruise speed è di 259mph contro i 230mph degli A6M5-Zero attualmente imbarcati. In sostanza, ci sarà uno shift verso velocità maggiori per il grosso degli a/c imbarcati.

    Ora, il delta è in sé relativamente piccolo ed inconsequenziale, ma credo che il George dia maggiori garanzie di strike compatti con picchiatelli e siluranti insieme. Inoltre, ha ben 30 di durability contro i 27 dei Jill, cosa più che benvenuta.
    In sostanza, visto anche che ho ben pochi siluranti imbarcati sulle portaerei, l'idea è di iniziare a rimpiazzare i Jill coi Grace una volta che questi ultimi sono a disposizione. La flessibilità sul poterlo usare come dive bomber, inoltre, è cosa benvenuta dato che: A) il quantitativo di siluri imbarcato dalle CV imperiali non è molto alto spesso e volentieri [ho pochi TB imbarcati quindi il problema è relativo]; B) la mia dottrina predilige da inizio match il port strike, dove i siluranti si comportano come normali level bomber, diminuendone molto le perdite subite ma anche i danni fatti.

    Insomma, un buon aereo.



    I principali punti riguardo ai motori sono comunque:
    I) Produzione di 12 Ki-61-Id Tony al mese circa
    II) Produzione di 5-6 Kate-I al mese circa
    III) Produzione futura di Nate versione FB o Hickory (da decidersi: l'Hickory versione LB potrebbe non essere malvagio) da metà 1945
     

    Files Allegati:

  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    perchè svezia e svedesi hanno dato molto in gioventù
     
    • Informative Informative x 1
  12. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    magari non sessualmente...
     
    • Disagree Disagree x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Molto bene, molto bene.


    A me le nordiche non m'hanno mai preso, anche se la Svezia è un bel paese. Forse ci fo una capatina ad Agosto quando torno dal Caucaso.
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    perfido
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sempre.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 01 Agosto 1944 - TURNO 970 - TOKIO ORE 22:20

    1) Teatro Perimetro Interno

    Faccio rientrare gli 11 sub superstiti verso Onshu. Riparazioni e poi vedo che fare. Uno di essi è gravemente danneggiato e fa 2hex a turno...

    Decido di mettere insieme un gruppo di LCU a Osaka/Kyoto per rinforzare il SOPAC. Si parla di un 300AV di vario tipo, sopratutto unità inesperte.

    Quasi finito di prelevare gli ENG dalle Marianne. Ancora qualche turno necessario.

    Il CL Naka, Sendai-Class, raggiunge Babeldaob danneggiato. Da qui andrà ad Hong Kong per effettuare le riparazioni in cantiere. Con 22 di engine damage è un po' lento, ma il floating damage è stato tutto riparato e quindi non affonderà.
    La BB Kongo, dell'ominima classe, finirà presto le riparazioni a Yokohama/Yokosuka. Molti mesi fa fu colpita da ben 3 siluri in rapida successione davanti alla base, ma riuscì a rientrare miracolosamente con un floating damage enorme. Grazie alla perseveranza delle maestranze imperiali nel grande porto (repair shipyard = 90), adesso è quasi pronta a rientrare nei ranghi della Flotta Combinata.
    Amo molto gli incrociatori da battaglia Kong-Class e me ne restano solo 3 dei 4 iniziali, quindi ho da tenerli da conto. Con exp in diurna di ben 80 ed in notturna di 71, poi, l'equipaggio della Kongo è uno dei migliori fra le navi maggiori imperiali.
    Per paragone, la Yamato ha 70/68 di exp, mentre la Shokaku 61/64. In tutta la flotta, solo i CA hanno exp comparabili a quelle delle Kongo-Class.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con un attacco in notturna su Rabaul respinto dai miei due gruppi di A6M5c-S Zero e dalla FlaK. Molto bene, anche se i piloti di Zero hanno due feriti e vari a/c sono al solito da buttar via.

    In diurna non succede molto, ma Alleato cerca il colpo gobbo sui miei APD a Talasea e viene respinto da una coraggiosa CAP che abbatte i perfidi bomber nemici. In compenso, io ho un fracco di a/c da buttar via (manco un pilota KIA/WIA però).
    La situazione nell'area di Rabaul si è assestata nel seguente modo:
    upload_2022-6-2_15-0-49.png
    A Rabaul medesima ho gruppi vari di caccia che difendono l'importante base.
    Un grande AF secondario è a Kavieng, che fa da backup di Rabaul e riceve oggi i primi asset aerei per ASW (un gruppo di Jake e 9 Helen-IIa). Altri 18 Helen-IIa sono invece a Truk. Un gruppone di Judy-IV è dispiegato a Shortlands, mentre per gli FP c'è da aspettare un poco. Un piccolo gruppo di 9 Jake è comunque a Shortlands per fare NavS diurna e notturna: a breve altri arriveranno in zona.
    Ho infatti circa 60 FP da dispiegare fra Kavieng, Truk e appunto Shortlands per fare NavS diurna e notturna. Un secondo gruppo di 27 Helen-IIa, divisibile in 3x9 aerei, arriverà fra circa una settimana da Shangai. Ci sono piloti IJAAF che hanno oltre 80 di skill ASW, quindi non si parla di novellini.
    Il terzo gruppo di Helen-IIa deputati ad ASW resta invece a SUD di Tokio per il momento, sebbene io non veda sub da mo'. Posso comunque portarlo a SUD in caso di bisogno: se Alleato muove coi sommergibili in zona Marianne avrò da spostarlo in zona. Idem nel caso metta sub nelle DEI meridionali.
    La cosa divertente è che Alleato da anni mette i sub tutti ammassati invece di sparpagliarli e questo rende le operazioni ASW semplicissime e poco costose. Per lui, invece, è un dramma perché non affonda nulla. Ora che ha ridispiegato i sub nel SOPAC, ad esempio, mi ha colto in contropiede ed ha affondato 4-5 navi in pochi turni, ma adesso ho già preso le mie contromisure e sarò io a dare la caccia a lui.

    Talasea, base selezionata in immagine, è fortemente presidiata dalla caccia imperiale ed è un AF fondamentale per consentire il movimento di rifornimenti da Rabaul alle basi ad OVEST
    upload_2022-6-2_15-2-15.png
    Abbiamo poi appunto il cluster di basi ad OVEST con Long Island a fare da principale hub logistico. La base riceve SUPPLIES (e presto benza) e le ridistribuisce automaticamente alle basi adiacenti lì intorno. Il sistema ha da essere messo in piedi, ma funziona ed ho già usato questa logica in precedenza.

    L'idea di base è di tenere un gruppo di AF attivi in zona Rabaul-Finshafen, che è anche la mia principale linea di difesa nel SOPAC.

    Shortlands sta ricevendo sparuti rinforzi.

    Le Louisiade sono coperte da un velo di truppe ed ho circa 60AV di paracadutisti pronti a rafforzarle. Una ulteriore LCU di SNLF è, pure, pronta a Kavieng ma non potrei airliftarla completamente in caso di bisogno. Una NavGuards che era stata spazzata via a Woodlark Island sta piano piano riempendo il TOE, TOE peraltro del tutto inadeguato.


    In zona Tabiteua invece spotto un convoglio alleato che si è spinto troppo vicino alle mie basi.
    upload_2022-6-2_14-59-59.png
    Un congruo numero di bomber è subito mandato in zona, dove tengo un AirHQ appositamente per dare siluri ai miei aerei in questi casi:
    upload_2022-6-2_15-6-50.png

    Una piccola TF composta dal CL Oyodo dell'eponima classe e di 4 DD (3xHatsuharu-Class ed il buon Shimakaze, unico della sua classe) con ampia autonomia partono in full speed da Truk, distante 38hex da Tabiteuea. Faranno 18hex questo turno e 18hex il seguente, portandosi a portata tattica di quella che spero essere una TF nemica fortemente danneggiata e quindi rallentata. Refuel a Tabiteuea e poi attacco. Posso anche dispiegare MTB alla bisogna.
    Credo che lascerò la TF in zona per un po' fra l'altro: Alleato è prono a fare errori nelle rotte delle TF ed avere una TF veloce di navi di superficie è utile per affondargliele, visto che l'aviazione da sola non è spesso sufficiente.
    Lo Shimakaze, poi, è il DD imperiale col maggior numero di long lance a disposizione: ben 15, tutti montati centralmente! E' una specie di Kitakami-Class, pre-upgrade.
    L'Oyodo è invece un discutibilissimo CL con soli 6 cannoni da 155mm montati a prua ed 8 (4+4) cannoni dual purpose da 100mm sulle fiancate. Niente siluri e ben 83 inutili AA da 25mm. Soli due FP a bordo. Insomma, perderlo non sarebbe tragico.

    La notevole flotta a Truk credo che sarà presto ritirata: le 6 CV della KB iniziale vanno ad Onshu per upgrade, mentre le altre CV/CVL si portano in posizione centrale a Babeldaob, pronte a rispondere ad un movimento alleato nelle DEI meridionali ma anche nel SOPAC.
    Una valida alternativa è però muovere tutti verso Soerabaja, fare refuel e poi fare un raid su Perth per 'disinnescare' la minaccia lungo tale asse.
    Dispongo di circa 1,000 aerei imbarcati più altri 60 che possono arrivare da Onshu in tempi ridotti. Due xAK mandate in avanscoperta per testare la NavS alleata da Perth hanno dato buoni risultati. Insomma, ci sta valga la pena tentare il raid.
    Con 90 TB e 410 DB posso effettivamente obliterare qualunque cosa. Senza contare la possibilità di usare Nell a lungo raggio dalla costa NORD dell'Australia.
    In 5 giorni sono a Soerabaja. Da lì, una settimana per arrivare in posizione e fare refuel.
    Strike. Tutti a casa o magari un day-2 poco convinto.

    Vedrò cosa fare a seconda di quel che riesco a scoprire con la recon. Se identifico nuovamente forze importanti, è il momento di lanciare l'attacco: potrei non avere altre chances di colpire Perth da qui a fine guerra...
    La cosa interessante è che, dopo, dormirei sonni tranquilli rispetto alla DEI meridionali.

    In generale, la situazione nel SOPAC parrebbe di stasi dopo che Alleato si è preso di slancio Woodlark Island. Le mie difese principali sono più a NORD e quindi adesso avrà da affrontare basi veramente difese se vuole avanzare. Credo Wau sarà una facile preda a breve, ma una coraggiosa LCU di SNLF presidia a tutt'oggi la base.


    NOTA SULLE MINE
    Intendo minare varie basi e dispiegarvi ACM (le navi che tengono attivi i campi minati) per ridurre il margine di manovra dei sub alleati.
    L'idea è di creare le mie solite 'barriere' di mine, qui evidenziate in rosso:
    upload_2022-6-2_15-26-48.png
    Il problema è che le navi che tengono su i campi minati necessitano di benzina anche se disbandate in porto e quindi avrò da portare piccoli quantitativi. Ogni nave necessita di ben 91 tonnellate di benzina ed ognuna delle basi evidenziate è a zero. A Finshafen&co dispongo già di ACM, mentre per i tre dot fra Rabaul e Shortlands avrò da portarvele.
    Ho mandato 4 PB con 15 mine ciascuna da Truk a Rabaul, ma arriveranno fra molti giorni dato che devo fare una deviazione notevole per evitare le concentrazioni maggiori di sub fra le due basi.
    Le mine Type 93 sono disponibili in quasi 1,000 esemplari negli arsenali imperiali, quindi posso dedicarne un paio di centinaia alla faccenda senza troppi pensieri.
    Cosa gradita è che minando queste basi posso poi usarle come rotte navali senza preoccuparmi troppo dei sub: 'abbracciando' la costa i mercantili possono muoversi protetti dai campi minati e rifornire le basi in questione. Restano un paio di hex qui e là, ma direi che è accettabile.

    A SUD di Tokio e Kyushu sono anni che ho messo in piedi tale sistema e mi trovo benone.
    upload_2022-6-2_15-32-47.png
    La cosa consente anche di razionalizzare gli asset ASW e concentrarli in zone chiave. Fra Torishima e le basi a NORD di essa vi sono due soli hex, hex nei quali posso quindi concentrare le mie navi in ASW e gli aerei.

    Nel SOPAC la faccenda è complessa ed i sub alleati non hanno grandi problemi visto che possono passare a SUD di Shortlands ed arrivare poi in zona Rabaul-Truk, ma comunque tutto fa.

    Decido anche di provare a mandare avanti 2 E in ASW in zona Shortlands, dove è pieno di sub nemici. L'idea è di testare la reazione dell'aviazione alleata. Avrò probabilmente da presidiare fortemente Shortlands con la mia di caccia e fornire LRCAP (o leaking CAP) alle mie TF in ASW, ma credo il gioco valga la candela. Chiaro che Alleato scaltramente proverà a mandare i suoi Fletcher a farmi le E e quindi avrò a mia volta da proteggere le E con le MTB.
    MTB che, pure, andranno protette dagli aerei in strafe alleati.
    Insomma, un manicomio. Però vedo come evolve. L'idea di fare l'usuale tonnara coi sub alleati ammassati e la mia ASW addosso mi attira.


    Nelle DEI meridionali pare io sia riuscito a tappare la falla in zona Port Hedland ed Alleato non sta dando segni di vita. La recon su Perth è però fortemente disturbata dalla CAP locale ed ho difficoltà ad inquadrare precisamente le risorse a disposizione del nemico.


    3) Teatro India

    Alleato lancia milioni di sweep su Johdpur, indifesa, e poi bombarda un piccolo AF lvl=2 fra Johdpur e Lahore. I Nick generalmente basati in tale AF sono massacrati a terra e l'AF è chiuso. Molto male.

    Ho fra l'altro da attendere ben tre mesi prima che il buon Randy entri in produzione: fino a quel momento, non ho più una linea produttiva che sia una di FB IJAAF e quindi i vari gruppi di Nick in giro per la mappa sono attualmente quasi del tutto vuoti (tipo 5-6 a/c su magari 27 teorici).

    La situazione è in stallo come sempre:
    upload_2022-6-2_15-19-4.png
    La base selezionata è quella che ha visto i Nick massacrati oggi.


    4) Fronte ECONOMIA

    Continua la crisi di piloti IJNAF, crisi che sarà risolta il prossimo mese credo e spero. Oggi metto nei gruppi ben 410 replacements, finendo così il pool creatosi col cambio del mese.
    In generale, comunque, l'addestramento procede matto e disperatissimo dovunque.
    I gruppi di Peggy(T) iniziano a sfornare piloti con NavT=70 a ciclo continuo, cosa che mi sta dando un pool decente di piloti di siluranti IJAAF. In compenso, ho da fare ulteriore addestramento per quei poveretti dato che non hanno praticamente altra skill e men che meno exp.
    Piloti della caccia stanno migliorando. Per IJNAF è definitivamente fattibile attendere di avere la skill Defn=70 prima di mandarli in riserva, mentre per i piloti IJAAF avrò da attestarmi su cifre inferiori come previsto. Credo Defn=65 sia un buon compromesso.

    Infrastrutture:
    Iwaki expands fortifications to size 5 [costa EST Onshu]
    Hirosaki/Aomori expands fortifications to size 5 [zona Ominato]
    Ulithi expands fortifications to size 6 [fra Babeldaob e Marianne]
    Lahore expands fortifications to size 5
    Geraldton expands airfield to size 3 [dei cattivi: OVEST Australia]


    Upgrade iniziati:
    CL Yubari beginning refit in shipyard at Hiroshima/Kure
    SS I-1 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-2 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-4 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-9 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-10 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-11 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-16 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-18 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-20 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-22 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-121 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-122 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-124 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-168 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-169 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-170 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-171 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-172 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-173 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS I-174 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SST I-176 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-34 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-60 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-64 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-65 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-66 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-68 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-100 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-101 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-102 beginning refit in shipyard at Tokyo
    SS RO-103 beginning refit in shipyard at Tokyo

    Rinforzi ed upgrade unità terrestri:
    112th/C Division - some devices have been upgraded at Harbin
    8th Base Force takes replacements from Kavieng
    125th AA Regiment's TOE was upgraded to IJA 12cm AA Regiment at Long Island


    Upgrade completati:
    Repairs completed on CVL Chitose at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CVL Chiyoda at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on BB Kirishima at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CVL Mizuho at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CLAA Tenryu at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on CLAA Tatsuta at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Yamakaze at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Susuzuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Niizuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Shimozuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Fuyuzuki at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Shiratsuyu at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Shigure at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Murasame at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Harusame at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Samidare at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Kawakaze at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Nenohi at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on DD Ariake at Hiroshima/Kure, ship returned to service
    Repairs completed on AV Akitsushima at Tokyo, ship returned to service
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 2 Giugno 2022
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 02 Agosto 1944 - TURNO 971 - TOKIO ORE 02:20

    1) Teatro Perimetro Interno

    Tutto tace, ma una corposa TF incentrata su 2 CVL salpa da Hiroshima/Kure alla volta di Soerabaja.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con l'azione dei siluranti da Tabiteua che affonda un convoglio di TK cariche del nemico:
    Morning Air attack on TF, near Nikunau at 142,134

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 43 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes


    Japanese aircraft
    B6N2 Jill x 33

    Japanese aircraft losses
    B6N2 Jill: 1 damaged

    Allied Ships
    AO Tippecanoe, Torpedo hits 4, and is sunk
    TK Falkefjell
    SC PC-596
    AM Requisite, Torpedo hits 1, and is sunk
    TK Charles S. Jones, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    AM Skylark

    Aircraft Attacking:
    33 x B6N2 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Vaitupu at 137,145

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 14 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-67-Ia (T) Peggy x 15

    Japanese aircraft losses
    Ki-67-Ia (T) Peggy: 3 damaged

    Allied Ships
    DD Smith
    AK Australian Victory, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    8 x Ki-67-Ia (T) Peggy launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    7 x Ki-67-Ia (T) Peggy launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Nikunau at 142,134

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 44 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-67-Ia (T) Peggy x 9

    No Japanese losses

    Allied Ships
    AM Skylark, Torpedo hits 3, and is sunk
    SC PC-596
    TK Falkefjell

    Aircraft Attacking:
    9 x Ki-67-Ia (T) Peggy launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Nikunau at 142,134

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-67-Ia (T) Peggy x 9

    No Japanese losses

    Allied Ships
    SC PC-596, Torpedo hits 2, and is sunk
    TK Falkefjell, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    9 x Ki-67-Ia (T) Peggy launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Nikunau at 142,134

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 14 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-67-Ia (T) Peggy x 13

    Japanese aircraft losses
    Ki-67-Ia (T) Peggy: 2 damaged

    Allied Ships
    TK Falkefjell, Torpedo hits 1, and is sunk
    TK Charles S. Jones, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    13 x Ki-67-Ia (T) Peggy launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Charles S. Jones dead in the water ...

    Diverse TK e relative scorte affondate. Molto bene. La TF di superficie mandata da Rabaul potrebbe non essere più necessaria dunque.

    Nel mentre, a Woodlark Island lancio una serie di raid di picchiatelli per colpire il porto, dove so esservi un paio di navi nemiche danneggiate.

    Viene fuori che la CAP è presente in grandi numeri ed è una discreta strage, ma riesco a piazzare 6 bombe da 100KG su una xAK.
    Bizzarra, ed ottima, performance dei vetusti Tony-Ia in sweep contro corsair, P-47 e compagnia cantante. Due abbattimenti per parte.

    Alleato invece sweeppa moderatamente Talasea ma la CAP viene massacrata. I Sen Baku sbracano ed ho un fracco di aerei abbattuti, male anche gli Oscar-Ic.
    Il primo sweep su Talasea è devastante:
    Morning Air attack on Talasea , at 103,125

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 44 NM, estimated altitude 33,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2 Sen Baku x 20
    N1K5-J George x 12
    Ki-43-Ic Oscar x 26
    Ki-43-IV Oscar x 15

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 32

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Sen Baku: 4 destroyed
    N1K5-J George: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 2 destroyed

    Aircraft Attacking:
    15 x F4U-1A Corsair sweeping at 31000 feet

    CAP engaged:
    S-303 Hikotai with N1K5-J George (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 36000.
    Time for all group planes to reach interception is 18 minutes
    S-316 Hikotai with A6M2 Sen Baku (0 airborne, 14 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 9000 , scrambling fighters between 9000 and 32810.
    Time for all group planes to reach interception is 19 minutes
    20th Sentai with Ki-43-Ic Oscar (0 airborne, 18 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 3000 , scrambling fighters between 3000 and 34000.
    Time for all group planes to reach interception is 28 minutes
    203rd Sentai with Ki-43-IV Oscar (0 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 33000.
    Time for all group planes to reach interception is 21 minutes
    Altri sweep vanno meglio per i miei ragazzi, ma è comunque un massacro.

    Grandi gruppi di B-24 si palesano su Rabaul e posano altre mine. Una mia AMc che stava sminando salta in aria appunto su una mina. Per qualche oscura ragione le AMc hanno la tendenza ad esplodere ultimamente. In pochi giorni arriva a Rabaul l'ultimo DMS imperiale, mandato appositamente in loco da Bombay, dov'era stazionato da metà 1943.
    Altre AMc saranno necessarie visto che Alleato mina continuamente. E' più una rottura di scatole che altro.


    A fine giornata i risultati nei cieli sono pesantucci:
    upload_2022-6-2_18-9-35.png

    In compenso, la ASW inizia ad individuare i sub nemici nel SOPAC, presenti come previsto in grandi numeri.

    upload_2022-6-2_18-10-8.png upload_2022-6-2_18-10-19.png

    Nel mentre, la flotta di portaerei salpa il prossimo turno da Truk.


    A Perth la recon non dà notizie incoraggianti, dato che le navi alleate parrebbero scomparse. Che il nemico si sia ritirato? Che stia ammassando forze fuori dal raggio della mia recon?

    Non ne ho idea, ma continuo ad investigare.


    3) Teatro India

    Alleato sweeppa poco convinto Lahore e la CAP tiene botta.

    La LCU che difendeva Rawalpindi si arrende. Il frammento prelevato tempo addietro verà mandato ad Onshu per R&R: sono solo 113 uomini.

    Intanto, pare Alleato si voglia accanire coi bomber sulla base colpita ieri ed oggi vuota. Spero non ci lanci parà.


    4) Fronte ECONOMIA

    Sialkot expands airfield to size 7 [dei cattivi: Pakistan]
    Chiba expands fortifications to size 5 [costa EST di Onshu]
    Kotou expands airfield to size 2 [Manciuria]

    PB Naruto Maru #3 beginning refit in shipyard at Singapore

    Pilot Kasai D. is reported as having been found

    10th JNAF AF Unit takes replacements from Kavieng
    32nd JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Manila
    34th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Manila
    37th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Manila

    AM Requisite is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
    AM Skylark is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
    SS Pomfret is reported to have been sunk near Onnekotan-jima on Jun 20, 1944
    AO Tippecanoe is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
    SC PC-596 is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
    xAK Lihue is reported to have been sunk near Ocean Island on Jul 03, 1944
    TK Charles S. Jones is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
    TK Falkefjell is reported to have been sunk near Nikunau on Aug 02, 1944
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 03 Agosto 1944 - TURNO 971 - TOKIO ORE 02:36

    1) Teatro Perimetro Interno

    Sono oramai a 600 ENG per ogni base della costa EST di Onshu. Confido di poter avere forts lvl=9 in tempi ragionevoli (6 mesi?).


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Si parte con un ennesimo lancio di mine nemico su Rabaul. Posso fare poco.

    Poi sweep a vuoto su Talasea, dove la mia caccia, duramente provata ieri, sta ferma sulle piste sperando non arrivino i 4E a brasare tutto.
    Alleato però lancia dalla massima distanza dei siluranti armati con bombe varie su un mio gruppo di DD in FastTransportTF.
    Vengono centrati più volte e dovranno ritirarsi:
    upload_2022-6-2_19-29-31.png

    In tutto ciò, la mia ASW continua l'epica lotta col nemico: i Judy fanno, credo, malissimo ai sub nemici. Cresce la presenza di Jake e, quindi, la mia capacità di spottare i sub nemici. Sub nemici che peraltro sono tutti sempre ammassati senza troppe cerimonie.


    Lungo la costa OVEST dell'Australia ordino ai miei due mercantili in avanscoperta di portarsi a 24hex da Perth, plausibile punto di partenza per le mie CV in caso di raid.

    La NavS e la recon scoprono altre TF in porto e navi alla fonda. Do ordine di fare recon su Albany, base a SUD-EST di Perth, per il prossimo turno. Geraldton è invece vuota.

    Vedremo.


    3) Teatro India

    La mia caccia non subisce attacchi, mentre il nemico si accanisce su Ambala:
    Morning Air attack on 18th JAAF AF Bn , at 54,15 (Ambala)

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes


    Allied aircraft
    Liberator B.VI x 30
    Liberator GR.III x 12
    Liberator GR.VI x 2
    B-29-1 Superfort x 35

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    1532 casualties reported

    Squads: 7 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 69 destroyed, 104 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 33 (6 destroyed, 27 disabled)
    Vehicles lost 17 (5 destroyed, 12 disabled)

    Aircraft Attacking:
    16 x Liberator B.VI bombing from 5000 feet *
    Ground Attack: 5 x 500 lb GP Bomb
    12 x Liberator GR.III bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    2 x Liberator GR.VI bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 250 lb GP Bomb
    14 x Liberator B.VI bombing from 5000 feet *
    Ground Attack: 5 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-29-1 Superfort bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 20 x 500 lb GP Bomb

    Also attacking 1st Cavalry Brigade ...
    Also attacking 18th JAAF AF Bn ...
    Also attacking 1st Cavalry Brigade ...
    Also attacking 18th JAAF AF Bn ...
    Also attacking 1st Cavalry Brigade ...
    Also attacking 18th JAAF AF Bn ...
    Also attacking 1st Cavalry Brigade ...
    Also attacking 18th JAAF AF Bn ...
    Also attacking 1st Cavalry Brigade ...
    Also attacking 18th JAAF AF Bn ...

    Altri bombardamenti del genere si susseguono nel corso della mattina e la 1a Brigata di Cavalleria è distrutta. Mi sono scordato di spendere l'obolo di 12PP per ricomprarla.
    Anche il 18mo Battaglione JAAF non se la passa bene:
    upload_2022-6-2_19-33-57.png

    Tengo stretti i denti e mantengo la mia CAP su Lahore, base chiave che devo difendere a tutti i costi.

    A terra Alleato pare abbastanza fermo, cosa gradita.


    4) Fronte ECONOMIA

    Shimushiri-jima expands airfield to size 6 [Kurili]
    Albany expands airfield to size 2 [dei cattivi: SUD-EST di Perth]

    Pilot Miyabe L. is reported as having been found

    49th JNAF AF Unit 's TOE was upgraded to JNAF Airfield 43 at Manila
    108th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Sp.AF 43 Bn at Manila
    115th JAAF AF Bn 's TOE was upgraded to JAAF Airfield 43 Bn at Manila

    SS Grunion determined to have been sunk on or about Nov, 12, 1943 [molto bene]

    Inui, Y. reassigned
     
    • Like Like x 2
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdì 04 Agosto 1944 - TURNO 972 - TOKIO ORE 20:26

    1) Teatro Perimetro Interno

    Faccio salpare 3 AMc da Tokio in direzione di Truk. Da lì, andranno a Rabaul.


    Ho una flotta di 24 navi, fra cui 2 CVL, in arrivo a Babeldaob fra due giorni (distanza = 19hex). Lì, si uniranno alla flotta di CV che avevo mandato a Truk tempo addietro (99 navi, distanza = 19hex anche per loro). Un DD che scortava i suoi tre soci danneggiati l'altro ieri andrà anche lui a Babeldaob. Distanza, curiosamente, 19hex anche per questa terza TF.

    In tutto ciò, una TF di AO veloci con 72,000ton di FUEL è già in zona Mataram.

    Una TF con 200AV di truppe di qualità infima salpa a breve da Osaka in direzione di Soerabaja.


    2) Teatro Perimetro Esterno

    Alleato non fa niente di bislacco, mentre io me ne sto sulla difensiva. Attesa domani la DMS necessaria per sminare Rabaul e riprendere un minimo le attività.
    Ogni turno il gruppo di Judy a Shortlands credo abbia successo, questa la quotidianità dell'OpsReport:
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports object near surface at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 108, 128 near Green Island
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports conning tower at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports conning tower at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object under water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports object under water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports oil slick at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports oil slick at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports object near surface at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports conning tower at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports oil slick at 108, 131 near Shortlands

    D4Y4 Judy damaged by flak
    D4Y4 Judy reports periscope at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object under water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 109, 127 near Green Island
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports oil slick at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 108, 128 near Green Island
    D4Y4 Judy reports object near surface at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 108, 131 near Shortlands

    D4Y4 Judy from Yokosuka Ku K-3 attacking a 'T' 1941 and 1942 class SS at 109,132
    an Allied SS is reported HIT

    D4Y4 Judy reports submarine wake at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports submarine at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 109, 132 near Treasury Islands

    D4Y4 Judy from Yokosuka Ku K-3 attacking an Allied SS at 107,133
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports oil slick at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports periscope at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports oil slick at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports object under water at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports conning tower at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports oil slick at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports object near surface at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 109, 127 near Green Island
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports object under water at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports suspected submarine at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports oil slick at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports conning tower at 110, 135 near Munda
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports object under water at 110, 135 near Munda

    D4Y4 Judy from Yokosuka Ku K-3 attacking a 'T' 1941 and 1942 class SS at 109,132
    a KXIV Class class SS is reported HIT

    D4Y4 Judy reports shadow in water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 109, 127 near Green Island
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 108, 131 near Shortlands

    D4Y4 Judy from Yokosuka Ku K-3 attacking SS Besugo at 112,131
    SS Besugo is reported HIT

    D4Y4 Judy reports periscope wake at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports conning tower at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports conning tower at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports diving submarine at 108, 128 near Green Island
    D4Y4 Judy reports turbulence in water at 110, 126 near Feni Islands
    D4Y4 Judy reports periscope at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 106, 127 near Rabaul
    D4Y4 Judy reports object under water at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine wake at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shape below surface at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object under water at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object under water at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports possible submarine at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports conning tower at 106, 130 near Woodlark Island
    D4Y4 Judy reports object under water at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports shadow in water at 108, 128 near Green Island
    D4Y4 Judy reports object under water at 112, 131 near Choiseul Bay
    D4Y4 Judy reports periscope wake at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports radio transmissions at 109, 132 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports object near surface at 108, 131 near Shortlands
    D4Y4 Judy reports object under water at 107, 133 near Treasury Islands
    D4Y4 Judy reports submarine at 112, 131 near Choiseul Bay
    E13A1 Jake reports radio transmissions at 130, 129 near Ocean Island
    Naturalmente dubito assai vi siano hits sui sub nemici, ma la cosa importante è che devono tenere la testa bassa.
    Un gruppo di 2xE, intanto, mette a segno 10 hits su un sub proprio a SUD di Shortlands. Sono le prime E inviate in zona, altre 20 e passa arrivano a brevissimo.
    Ben 15 E sono infatti già oggi a Saipan, mentre altre 3 arrivano domani a Truk. Insomma, sto mettendo in piedi una bella killing zone per i sub alleati.

    Sub alleati che, come si vede, sono ammassati fra Truk e Rabaul. Io passo più ad OVEST:
    upload_2022-6-3_13-18-45.png

    L'aviazione imperiale oggi se ne sta tranquilla.


    In tutto ciò, grandi news in Australia Occidentale. I miei ricognitori spottano infatti un fracco di LCU (9, plausibilmente di grande taglia) ad Albany, base a SUD SUD-EST di Perth. Domani faccio altra recon ed un altro gruppo invece si dirige sulla limitrofa Esperance.
    La cosa che mi preoccupa non è tanto il quantitativo di LCU, quanto la presenza di APA, AGC e compagnia cantante. Credo Alleato stia caricando truppe a SUD di Perth per evitare la mia recon e palesarsi poi a Port Hedland o Exmouth.

    La Flotta Combinata si raduna dopodomani a Babeldaob, dove sarà splittata in sotto-TF e gestirò gruppi aerei e, sopratutto, capitani/ammiragli.
    L'idea è di riorganizzarsi a Babeldaob e muovere verso l'area di mare a SUD-OVEST di Denpassar, da dove posso muovermi poi in full speed (16hex) in avanti per colpire eventuali TF da sbarco nemiche. Il problema sono le distanze: se è vero che Albany-Port Hedland sono 36hex minimo di viaggio (quindi direi 4-5 turni se salpa domani), è anche vero che Babeldaob-Soemba sono quasi 40hex e cioè 4 giorni di navigazione. Più i due per arrivare a Babeldaob ed uno di refuel fanno una settimana.
    Insomma, potrei mancare l'appuntamento.

    L'hex selezionato è dove posizionerò la flotta:
    upload_2022-6-3_13-24-3.png
    Mi piacerebbe posizionarmi ben più ad OVEST, ma non farei in tempo. Già così sarà dura. Posto naturalmente Alleato si muova adesso.

    Non avrò supporto da parte della LBA a causa delle distanze. Potrei schiaffare qualche gruppo a Port Hedland e sopratutto la base a SUD di essa (AF lvl=6 ed AirHQ presente), ma presumo Alleato brasi tutto prima di muoversi. Anche Broome, AF lvl=3 dotato adesso di AirHQ ed air support, dubito sopravviva al bombardamento preliminare. A Perth si ammassano bomber (oggi raggiungono la cifra di 100).
    Dispongo comunque di una settantina di Judy-I, versione con SR=3 del Judy ma anche con range enorme. Fa ben 18hex in extended coi drop tanks portando 1x250KG. A 14hex porta invece 1x500KG. Ottimo aereo che continuo a produrre in ben 50 esemplari mensili proprio a causa del grande range, molto maggiore dei 12hex del Judy-IV (che però ha 1x800KG...).
    Posso anche realisticamente far affluire un paio di centinaia di Nell a lungo raggio (normal range coi siluri a 21hex!) in un sol turno da Tokio a Timor.

    Naturalmente, attacchi a grandi distanze sulle TF nemiche molto molto molto raramente volano. Figuriamoci in grandi numeri.

    In ogni caso, posso far qualcosa e dubito assai la Flotta Combinata necessiti di supporto: si parla di oltre 1,000 aerei contro qualche centinaia al più di Alleato.

    Posizione delle CV USN ignota da diverse settimane. Molto importante avere il massimo possibile della NavS in zona se vorrò colpire.

    Per questo, ho mandato un ulteriore gruppo di Dinah-III. Emily aggiuntivi arriveranno a breve.
    Ho anche ben 3 AV dotate di Jake che si posizioneranno in mezzo al mare ad OVEST lungo una linea che va a SUD di Cocos Island. Cocos Island che, pure, riceverà NavS.
    L'idea è di avere il fianco occidentale coperto dalle AV così da darmi preavviso di eventuali CV USN in arrivo. Il fianco SUD invece sarà coperto per definizione visto che ho NavS a lungo raggio e lo colpirò quando vicino.
    Mandati comunque 2x18=36 Judy-C sulle CV: 36 ricognitori imbarcati a lungo raggio non fanno mai male.


    3) Fronte India

    Alleato lancia i B-29 in massa su Calcutta e sfonda circa 100 punti di HI. Posso fare poco o nulla.
    Per il resto, tutto tace salvo gli usuali bombardamenti sull'AF di Bikaner, distrutto tempo addietro.
    Sweep a tappeto su Johdpur ed altre basi, ma Alleato si tiene alla larga da Lahore, dove ho la caccia. Lui chiaramente vuole io distolga gli a/c da Lahore per provare a sbloccare la situazione a terra (cosa comunque implausibile).



    4) Fronte ECONOMIA

    Inizio a fare alcuni check.

    Intanto ho che i gruppi imbarcati del Mogami, unici fra gli FP, fanno upgrade al Paul. Ora, la cosa in sé sembrerebbe inconsequenziale, se non che i Paul sono floating dive bomber, sarebbe a dire degli FP che però fanno da dive bomber. La cosa bizzarra è che credo il Mogami non possa usarli in quanto tali e quindi è assurdo abbia tale upgrade. C'è però da dire che in teoria il suddetto Mogami avrebbe potuto fare un upgrade bislacco tipo le Ise/Fuso-Class.
    Non produco il suddetto Paul, ma ad Ottobre me ne arrivano 18, seguiti poi da un altro gruppo con altri 18 a Dicembre.
    In linea di principio potrei usarli imbarcati sulla CS o sulle BB-CV, ma non ne vedo l'utilità: in caso di scontri fra flotte, i vari floating sono utili solo se si tratta di FF ad aumentare la CAP e disturbare eventuali siluranti bassi.
    Insomma, non so bene come vivere la faccenda.


    Abbiamo poi i night fighter IJAAF. In teoria sarebbe la paranoia:
    upload_2022-6-3_12-44-34.png

    Ma esistono alcuni gruppi che possono fare upgrade a NF.
    L'81st I.F. Chutai, ad esempio, è un ottimo gruppo di 12 aerei da ricognizione che può prendere il percorso dei night fighter. Attualmente basato a Uruppu-Jima, sarà uno dei primi a fare upgrade.
    Così come l'ottimo 28th Sentai, dotato di 27 Dinah versione recon ed attualmente a Bahumagar, India.

    Ho anche il 53rd Sentai, equipaggiato con 49 Nick ed attualmente a Nagasaki/Sasebo. In teoria può fare upgrade al Nick-Id, versione NF del Nick che ho scelto di non produrre e disponibile da Aprile 1944. Il problema è che non so poi se può convertire ai Ki-46-III KAI Dinah, unici NF che produco per la IJAAF. Non me li lista fra le opzioni di upgrade, ma ci sta benissimo che si 'sblocchi' una volta che il gruppo viene convertito in NF.
    In ogni caso, ci sta io debba fare un piccolo run di produzione del suddetto Nick: se me li fa convertire, bene, sennò comunque ho un gruppo di NF.
    Idem per il 4th Sentai, attualmente gruppo d'addestramento basato ad Onshu e diviso in 3 sottogruppi, 12 con l'Oscar-IIIa, 12 con l'Oscar-IV e 12 col Tony-Ia (aereo del quale avrei bisogno di rimpiazzi in pool fra l'altro).
    Infine, pure il 5th Sentai, gruppo equipaggiato con 49 Nate ed attualmente basato a Shangai dove sta addestrando kamikaze.

    Coi tre gruppi IJAAF di cui sopra avrei circa 150 NF a disposizione, 147 per la precisione. Non è cosa da nulla: i gruppi IJNAF, oltre che avere problemi coi piloti, sono pochi e composti da soli 18 velivoli. L'IJAAF deve insomma essere coinvolta nella battaglia.

    Il Nick versione notturna non è un aereo malvagio:
    upload_2022-6-3_12-56-4.png
    I suoi punti deboli sono la scarsissima velocità di punta (che non gli consente di ingaggiare i B-29 efficacemente) ed il fatto, non secondario, che non ho HA-31.

    Il Ki-46-III KAI Dinah invece è un ottimo aereo:
    upload_2022-6-3_12-57-37.png
    Climb rate immondo, ma usa gli HA-33, motori disponibili in grandissime quantità, ed è armato meglio del sodale Nick. Sopratutto, la velocità di 391mph lo classifica come il più veloce NF a disposizione per lungo tempo.

    Ora, in linea di principio potrei avviare un piccolo run di produzione per il Nick così da farmi convertire i gruppi di cui sopra in NF. Da lì, se disponibili upgrade al Dinah (cosa che auspico fortissimamente), vado di upgrade. Sennò ho comunque 147 NF potenziali disponibili per compiti di seconda linea (causa mancanza rimpiazzi).

    Insomma, parrebbe una situazione win-win. Non fosse per le SUPPLIES...

    Un round di produzione del suddetto Nick mi costa minimo minimo 60,000ton fra motori (40,000ton) e fabbrica (20,000ton) per darmi un quantitativo modesto di 20 aerei mensili. Non proprio un affarone.
    Senza contare il fatto che non ho slot di fabbriche di motori disponibili.

    Produco però 380 Mitsubishi Ha-43, motore che uso solo per i George (180 esemplari mensili) ed in futuro per gli A7M2-Sam (210 mensili).
    Considerato che entrambi gli aerei sono SR=3 e che il George potrebbe essere considerato ridondante all'arrivo del Sam, ci sta che io possa ridurre la produzione degli Ha-43 così da fare spazio agli Ha-31 per i Nick. Si parla comunque di una riduzione minima di 50 (la fabbrica più piccola), cosa che mi porterebbe ad avere 330 motori al mese contro un bisogno teorico di ben 390. Ora, 60 motori in meno del necessario al mese non sono tragici dato che ho 770 esemplari in pool e quindi servirebbe circa un anno per svuotarlo.
    Direi che si può fare.
    Alternative plausibili non ve ne sono.

    Per gli aerei invece è semplice: ho varie fabbriche che erano in R&D per il Ki-94-II da size=1 e posso cambiarle a qualcos'altro senza troppe cerimonie.

    Farò comunque un tentativo con una fabbrica di Ha-31 piccolissima ed una di Nick Id da size=1. Ci sta io possa fare l'upgrade senza avere il quantitativo di aerei necessario a riempire i gruppi al 100% (dubito assai).


    Task Force 502 lays defensive minefield at Babeldaob [mi son sbagliato]

    Aircraft Ki-46-III KAI Dinah advances R&D [produzione iniziata oggi con 90 esemplari mensili teorici]

    108th/A Division - some devices have been upgraded at Changchun
    108th/B Division - some devices have been upgraded at Changchun
    108th/C Division takes replacements from Tolun
    8th Base Force takes replacements from Kavieng

    Low garrison leads to damage and 1 VP loss from partisan attack at Ambala (54, 15)! [a causa della LCU distrutta dall'aviazione ieri]

    Pilot Aino S. is reported as to have escaped capture

    Loss of xAP Palau Maru on Jul 01, 1943 is admitted
    CL Nashville is reported to have been sunk near Cooktown on May 20, 1944
    DE Reynolds is reported to have been sunk near Cooktown on May 20, 1944
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ripensandoci, non ne vale la pena di mettere in piedi una piccola linea produttiva per il Nick-Id (NF).

    Lascio tutto così com'è ed amen. In ogni caso, la pressione in notturna è saltuaria e solo nel SOPAC, dove non ci sono obbiettivi industriali e dove Alleato non riesce a fare danni a terra (causa FlaK).

    In India è pieno di obbiettivi sensibili, ma lì manco ha bisogno di andare in notturna: va in diurna con una settantina di B-29 a medie quote e sfascia ogni cosa. Tanto più che non posso difendere le mie industrie: sono troppe e troppo sparse.


    In compenso, credo che sposterò una squadriglia di G3M3 Nell da Onshu al SOPAC per fare NavS notturna. Da Giugno montano il buon radar H-6 e si è sbloccata l'opzione di fare NavS in notturna con tali velivoli (anche per Kate e Jill in realtà). Da Novembre 1944 avrò a disposizione anche l'ottimo P1Y2 Frances, aereo che sostituisce il P1Y1 Frances ed ha SR=2, contro SR=4 del predecessore. Inoltre, cosa non da nulla, monta appunto il radar H-6.

    I Nell per NavS notturna nel SOPAC sono necessari per migliorare la mia ASW: ho una pletora di Jake a disposizione, ma il range fra Truk e Kavieng è di 14hex. Se ci mettiamo che i Jake fanno 8/10 in normal/extended range rispettivamente, si ha che la copertura al centro fra le due basi è modesta. La NavS notturna è fondamentale per una ASW appropriata.

    Il problema semmai è dover distogliere una squadriglia da importanti compiti di training, ma credo di potermelo permettere.

    Tra l'altro, ad oggi, dopo quasi 1,000 turni di match, non ho ancora lanciato un singolo attacco aereo in notturna. In compenso, molti dei miei aerei iniziano a montare il radar, cosa benvenuta per questo tipo di strike.



    In tutto ciò, poi, un paio di perle.

    La prima è che sospetto Alleato stia portando o voglia portare LCU nei dot a NORD-EST di Milne Bay. Conto di sgamarlo e di lanciare paracadutisti una volta che individuo presenza di LCU nemiche.

    La seconda è che intendo, sempre con una intrepida azione da parte dei paracadutisti, occupare le Ellice Islands, a tutt'oggi sguarnite:
    upload_2022-6-3_16-6-50.png
    L'azione in sé parrebbe futile, e lo è in massima parte, ma mi consentirebbe di basare ricognitori a lungo raggio una dozzina di hex a SUD di Tabiteuea.
    La conseguenza è che potrei fare NavS ben più a SUD di Suva e magari inviare qualche sub (ho un paio di AS proprio per questo motivo a Tabiteuea) a disturbare le rotte nemiche.
    Praticamente, adesso arrivo a vedere Suva. Con le Ellice Island arriverei fino a Raoul Island!

    Non che cambi molto, ma l'idea di un'azione del genere la trovo interessante.

    Da notare anche in immagine Baker Island, a tutt'oggi in mio possesso e difesa (da anni) dagli ottimi ragazzi della 7ma Compagnia Indipendente SNLF. Dotati di 222 truppe combattenti (12 squadre di SNLF e 3 di mitragliatrici pesanti) e 180 truppe dei supporti, barricate in loco ed indisturbate. Il tutto con exp=49, ma morale=99.
    Il Comandante (CDR?) M. Kino guida felice le truppe, anche se è davvero difficile ottenere rapporti decenti da parte sua: admin skill = 29. Praticamente un analfabeta con disturbi dell'attenzione. Molto amato dai suoi uomini in compenso.
    Un tempo erano supportate anche da un AF Coy (6 air support), ma decisi di ritirarlo anni fa.
    Ho una grande passione per gli SNLF Coy.



    Last, but not least, ho 4 fabbriche R&D riparate sull'A7M2-Sam. Che, col bonus motori, fa +8% al giorno.
    Siamo a +52% ed è previsto per Gennaio 1945.
    Ora, con +8% al giorno significa che fra 6 giorni (11/08/44) arrivo a Dicembre 1944.
    Al che fa poi 13 giorni (24/08/44) per Novembre 1944.
    Al che fa poi altri 12-13 (06/09/44) giorni per Ottobre 1944.
    Verso metà Settembre, quindi, inizio a produrlo.
    Si parla di circa 210 esemplari al mese.
    Dispongo di circa 700 caccia imbarcati. Il che mi porta a metà Dicembre 1944 per fare gli upgrade.
    Dunque inizierò il 1945 col Sam a bordo.

    Molto incoraggiante.

    In compenso, è lecito aspettarsi di essere pronti verso metà Novembre, quando avrò completato l'upgrade delle squadriglie deputate alla CAP. Per l'escort, infatti, sono ancora propenso a continuare ad utilizzare il vetusto ma ancora competitivo A6M5 a causa dell'ottimo range. Ottimo range che non solo mi aiuta a scortare meglio i bomber, ma che mi consente anche di fare raid portuali a grande distanza (10-12hex mentre con l'A7M2-Sam sarei giocoforza limitato a 7-8hex).
    Insomma, ci sono discreti tradeoff da valutare, ma l'avere fra poco tale caccia imbarcato rincuora le genti di tutta l'Asia: potremo finalmente opporci ad Hellcat e Corsair!
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina