1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 11 Aprile 1944 - Turno 857 - Washington, ore 13:15
    DAY-48 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    Un sub giapponese affonda a cannonate una mia xAKL a Kirakira a SUD di Guadalcanal.


    2) SoPac

    Bombardamenti a tappeto che non incontrano resistenza. Manus e Kavieng sono naturalmente risparmiate.

    Le TF da sbarco domani arrivano in posizione. Speriamo in bene.

    Combattimento in notturna a Rabaul dove un mio CA affonda due xAKL giapponesi intente a scaricare.

    Affondo un paio di barges a cannonate con un sub. Sgamo anche truppe giapponesi in un paio di dot a OVEST di Kavieng: presumo Blizzard voglia sviluppare le basi. Spero di non dargli il tempo per farlo.

    Lancio un altro deliberate a Thousand Ships Bay come ogni giorno, ma i giapponesi resistono. AF operativo: domani ci trasferisco gli aerei.

    Blizzard sbarca come immaginato a Kusaie Island deserta e se la riprende.

    Basati circa 50 TR a Tagula Island, base catturata tempo addietro e con un simpatico AF lvl2. Aiuteranno a rifornire Gasmata.

    Aumentate le PT a Buka, Gove e Wessel Island. In queste ultime due basi inizio anche a scaricare benza grazie a delle AO.

    Situazione fuel delle TF per l'offensiva su Umboi Island decente grazie alle AO che hanno effettuato un refuel al volo. Chiaramente la mia situazione fuel generale è ancora immonda, ma forse ho benza per 4-5 turni.
    AKE in loading a Milne Bay che raggiunge porto lvl4 proprio oggi, consentendomi di dockare un bel po' di navi in più. Sono comunque molto indietro in termini di supplies a bordo.

    Delle AMc, sminatrici costiere, hanno provato a fare una missione di local minesweeping nelle basi che saranno presto attaccate. Pare che non vi siano mine (cosa confermata dai sub che faccio appositamente transitare in loco da giorni) e non hanno ricevuto fuoco da eventuali batterie costiere. Molto bene.

    In fase di completamento il loading delle unità che avevano preso Ontong Java. Presto saranno tutti disponibili per la prossima operazione. Preparazione modesta, ma tant'è.
    Completato anche l'aviotrasporto delle truppe di Nauru Island: adesso si tratta di riuscire a spedire in loco una garrison di qualche tipo e di imbarcare l'equipaggiamento pesante. Per quest'ultimo ho già 3 xAK veloci (17knts) che sono intente a scaricare supplies e un poco (1.500ton) di fuel: appena finiscono di scaricare vedo se riesco a portar via l'equipaggiamento pesante solo con queste tre o se ho bisogno di spedire altre xAK (da Ontong Java che è ad una dozzina di hex di navigazione).

    In caricamento anche copiose quantità di genieri a Ndeni: saranno sbarcati a Namatanai una volta che catturo la base. La speranza è di riuscire a prenderla di slancio.
    Speranza molto flebile a dire il vero.


    3) Altro

    Prosegue l'organizzazione del raid su Tokio. Fra un 3-4 turni arriva una CVL a PH e domani inizio a mandare fuori dai cantieri le CV: quel che han potuto riparare, l'hanno riparato.
    Le AO lente (13knts) salpano oggi per portarsi in posizione.
    L'idea è di usare le 4 AO lente per rifornire le CV al viaggio d'andata e quelle veloci (18knts e 16knts) al ritorno, così da consentire alle AO lente una ritirata più agevole.
     
    • Like Like x 2
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 12 Aprile 1944 - Turno 858 - Washington, ore 08:20
    DAY-49 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    Affondo un altro paio di barges con dei sub. I miei sommergibili sono molto concentrati per l'operazione su Umboi Island e quindi ultimamente non riesco a tenere la media di 2-3 affondamenti a turno tenuta fin qui.

    Dato ordine alle CV+CVL a PH di uscire dai cantieri. Le AO lente sono già in navigazione, quelle veloci partono oggi. Le CV/CVL dovrebbero essere disponibili fra 3 turni.


    2) SoPac

    Bombardamenti poco convinti sugli AF nemici. Ingaggio in notturna a Rabaul dove i CA giapponesi tengono ancora una volta lontane le mie navi che però non subiscono danni.

    Domani sbarco a Umboi Island.

    La situazione è complicatissima e incasinata, ma il concetto è questo:
    OpUmboiIsland.JPG

    Dunque. Cosa farò.

    Mando una TF da sbarco veloce in full speed a Umboi Island e sbarco. Faccio 5+5hex in full speed e la distanza è di 9 hex, quindi dovrei riuscire a sbarcare.
    Le TF più lente (4+3hex) vanno invece a Buna, dove ho una mega-CAP.
    Le CVE e le navi da guerra più veloci arrivano a Umboi Island assieme alla TF da sbarco. Le BB lente vanno invece a Buna per approfittare della CAP come le TF da sbarco. Anche due CVE lente (16knts) vanno a Buna.
    Qualche TF di CA e CL bombarda Umboi Island fra l'altro e rientra verso Milne.
    Il grosso delle TF con navi da guerra resta nell'hex invece. Conto di usarle domani in full speed per bombardare Kavieng e Manus, bastioni giapponesi nell'area.

    A SUD di Milne, non evidenziata nell'immagine, c'è una TF anfibia con la CV Wasp in copertura (copre ben poco ma passava di lì). Domani arriva a Woodlark Island dove ho un'altra grande CAP organizzabile.
    Da Woodlark approfitterà della confusione creata dai bombardamenti navali per portarsi a Buka e da Buka sbarcherà a Namatani.
    Due divisioni di fanteria più supporti vari. La forza da sbarco è comunque incompleta perché ho un'altra TF ad un giorno di distanza e contiene altre unità: banalmente, non avevo tempo per attenderla un turno ulteriore.

    I miei bomber colpiranno tutti gli AF nemici tranne Kavieng e Manus. Da Merauke ci sarà il debutto dei B29 mandati in port attack su Babeldaob, apparentemente protetta da soli 19 fighter e con una quarantina di navi buone disbandate in porto. Voglio solo mostrare a Blizzard che sono in grado di colpire molto in profondità, così da scoraggiare concentrazione di forze a Babeldaob e nelle Marianne meridionali.

    La TF da sbarco di Umboi Island domani dovrebbe sbarcare qualcosina. Io sono estremamente contrario ad ogni operazione che prevede di sbarcare in più turni, ma qui lo sbarco è relativamente secondario. La vera, grande operazione è il bombardamento navale di Manus e Kavieng, cosa che dovrebbe sigillare il mio controllo aereo nel settore e in definitiva anche quello navale e terrestre.
    Sbarcando su Umboi Island ho in qualche modo "giustificato" la presenza nell'hex di 8 BB e dozzine di CA/CL. Il turno dopo, invece di bombardare Umboi, bombardano Kavieng e Manus. Le BB lente invece bombardano Umboi Island da Buna, dove disbanderò qualche AKE per l'occasione (sempre troppe poche).
    Una ventina di ASW TF faranno la spola nell'area per evitare scherzi. 10xDMS dovrebbero sminare Umboi Island (già ora sminata parrebe) casomai Blizzard mandasse il solito sub molesto con le mine.
    Dozzine di altre TF sono per compiti di supporto, tipo una TF con 8xCLAA e una dozzina di DD.

    Dopodomani:
    a) bombardo Kavieng e Manus.
    b) Sbarco ad Arawe.
    c) Sbarco a Lae.
    d) Finisco lo sbarco a Umboi Island.
    e) Sbarco rinforzi a Gasmata (una divisione australiana che ha il compito di marciare via terra fino a Talasea).
    f) Mi porto in posizione per lo sbarco a Namatanai.
    g) Inizio l'usuale treno di BB e CA per sottomettere Umboi Island.

    Il turno successivo ancora dovrei rientrare con le navi da sbarco e sbarcare a Namatanai. Sarà il turno più difficile perché diventa possibile per la KB intervenire in full speed (se basata nelle Marianne settentrionali, cosa di cui dubito).
    Ponape, Truke, Guam, Yap, Babeldaob, etcetc sono tutte sotto recon. Faccio ricognizione anche sui dot come si vede dall'immagine di cui sopra in cui ho sgamato due unità di genieri in dot accanto a Kavieng.
    A questo proposito, ho deciso di lanciarci paracadutisti. In teoria, dovrei poter prendere i dot e poterci trasportare un poco di air support così da poter usare i Catalina. A quel punto la mia NavS sarebbe così profonda che potrei muovermi indisturbato per tutto il settore, tanto avrei un preavviso di eoni sull'arrivo della KB. In termini di distanze non aggiungerebbe nulla ai già presenti B24 versione recon (max range = 32hex), ma mi fido molto di più dei PA per fare NavS. I 4E inoltre sono pochi e necessari per altre tipologie di operazioni (recon strategica in profondità).


    3) Altro

    Tutto tace.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Breaking news!


    KB colpita duramente a Babeldaob in porto dai B29

    Morning Air attack on Babeldaob , at 90,97

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    B-29-1 Superfort x 21

    Allied aircraft losses
    B-29-1 Superfort: 2 damaged

    Japanese Ships
    CVL Mizuho, Bomb hits 2, on fire
    CV Kasagi, Bomb hits 2, on fire
    CV Junyo, Bomb hits 2, on fire
    CVL Ryuho, Bomb hits 2, on fire
    CVL Ibuki, Bomb hits 2
    CV Ikoma, Bomb hits 4, heavy fires
    CVL Chiyoda, Bomb hits 3, heavy fires
    BB Yamato, Bomb hits 1
    CV Aso, Bomb hits 2, on fire
    CVL Chitose, Bomb hits 2
    CV Hiyo, Bomb hits 2, on fire
    DD Kiyoshimo, Bomb hits 1

    Port hits 3
    Port fuel hits 1


    Aircraft Attacking:
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb

    Fuel storage explosion on CVL Chiyoda


    5 CVL e 5 CV colpite dunque. Con la CV colpita da due siluri al largo di Truk, fanno 6 CV giapponesi danneggiate.
    Dubito i danni siano seri, ma adesso ho da provare ad agire nelle DEI meridionali.
    La cosa inquietante è che nemmeno io ho le CV disponibili visto che sono a PH per l'assalto a Tokio.


    Questo è un game changer.
     
    • Like Like x 1
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    No cap sulla KB? Gravissimo errore.
    Anche se non vedo Akagi e compagnia cantante, il vero cuore della KB ma solo CV più recenti.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Erano disbandate a Babeldaob. I 4E in NavB non li uso io perché li trovo gamey.

    Credo volesse tenere i fighter a riposo per intervenire domani a Umboi Island.


    E' la prima volta uso i B29 (non li avevo usati apposta per fargli una sorpresa da qualche parte) e non se lo aspettava.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Akagi e socie sono a Saipan. Potevo colpire anche loro ma a 35hex da Merauke avrei avuto il carico dimezzato e c'era una CAP gigante di circa 200F (della base).

    Non sapevo avesse la KB a Babeldaob, è arrivata oggi e si è disbandata. Volevo colpire Babeldaob perché non aveva CAP e volevo dargli una dimostrazione plastica del fatto che posso colpire a grande distanza così da scoraggiarlo dall'usare le basi nelle Marianne meridionali e appunto Babeldaob.

    Il fatto è che aveva avvistato ieri le mie TF da sbarco e aveva deciso di portarsi avanti con le CV casomai avessi fatto un errore per punirmi. Invece, lo strike su Babeldaob l'ha preso in contropiede e gli ho centrato mezza KB disbandata in porto.


    La Hiryu (ammesso non sia affondata) è sicuramente fuori gioco per mesi (si è presa due siluri accanto a Truk). Queste CV non credo siano KO: ci sta possa comunque usarle senza problemi. La vedo dura per la Ikoma (4 bombe da 250Kg) e per la Chiyoda (con la ammo storage explosion e ben 3 bombe). Alle brutte, le altre credo siano in grado di combattere. E se muovo nelle DEI meridionali siamo decisamente alle brutte per lui, quindi credo intervenga anche con le CV/CVL danneggiate.

    Avrebbe l'ottimo repair shipyard di Soerabaja ad un tiro di schioppo (da giappo l'avevo espanso molto) fra l'altro.
    E senz'altro vedrebbe che non ho le CV a disposizione. Anche annullassi l'operazione su Tokio, mi prenderebbe almeno 12 giorni portare le CV+CVL indietro da PH. Per quel lasso di tempo ha già riorganizzato la KB (le CV danneggiate le porta di sicuro a Manila e HK, magari Singers). Quindi forse non è così game changer come pensavo.
     
    • Like Like x 2
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 13 Aprile 1944 - Turno 859 - Washington, ore 16:47
    DAY-50 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    Affondo tre barges a cannonate e perdo un sub a Kavieng.


    2) SoPac

    Lancio bombardamenti a tappeto dovunque senza incontrare resistenza. Sono messi fuori uso gli AF di:
    • Cape Gloucester
    • Talasea
    • Rabaul
    • Namatanai
    • Shortlands
    • Long Island
    • Saidor
    • Madang
    Poi lo strike oramai noto su Babeldaob che ha un successo insperato:
    Morning Air attack on Babeldaob , at 90,97

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    B-29-1 Superfort x 21

    Allied aircraft losses
    B-29-1 Superfort: 2 damaged

    Japanese Ships
    CVL Mizuho, Bomb hits 2, on fire
    CV Kasagi, Bomb hits 2, on fire
    CV Junyo, Bomb hits 2, on fire
    CVL Ryuho, Bomb hits 2, on fire
    CVL Ibuki, Bomb hits 2
    CV Ikoma, Bomb hits 4, heavy fires
    CVL Chiyoda, Bomb hits 3, heavy fires
    BB Yamato, Bomb hits 1
    CV Aso, Bomb hits 2, on fire
    CVL Chitose, Bomb hits 2
    CV Hiyo, Bomb hits 2, on fire
    DD Kiyoshimo, Bomb hits 1

    Port hits 3
    Port fuel hits 1


    Aircraft Attacking:
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb
    7 x B-29-1 Superfort bombing from 12000 feet
    Port Attack: 20 x 500 lb GP Bomb

    Fuel storage explosion on CVL Chiyoda
    Con mezza KB colpita, le cose potrebbero cambiare a livello strategico. Almeno per un paio di settimane.

    Lo sbarco a Umboi Island fila liscio, anche se i cannoni costieri colpiscono alcune navi:
    Pre-Invasion action off Umboi Island (100,125) - Coastal Guns Fire Back!
    Defensive Guns engage approaching landing force

    444 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    CL Adelaide, Shell hits 4
    CLAA Prince Robert, Shell hits 8, on fire
    DD Taylor, Shell hits 5, on fire
    APA Leon

    Allied ground losses:
    184 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Combined 8th SNLF firing at CL Adelaide
    CL Adelaide firing at Combined 8th SNLF
    CLAA Prince Robert firing at Combined 8th SNLF
    Combined 8th SNLF firing at CLAA Prince Robert
    DD Taylor firing at Combined 8th SNLF
    Combined 8th SNLF firing at DD Taylor
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 4,000 yards
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 2,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Umboi Island (100,125)

    TF 399 troops unloading over beach at Umboi Island, 100,125


    Allied ground losses:
    129 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (0 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 28 (1 destroyed, 27 disabled)

    10 troops of a Brit Inf Section 44 lost in surf during unload of 10th Indian Div
    Motorized Support lost in surf during unload of 10th Indian Div /8
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Umboi Island (100,125)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 19220 troops, 305 guns, 54 vehicles, Assault Value = 579

    Defending force 21367 troops, 276 guns, 494 vehicles, Assault Value = 495

    Japanese ground losses:
    42 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    8 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    31st Division
    Combined 8th SNLF
    Kure 7th SNLF
    68th JAAF AF Bn
    18th JAAF Base Force
    34th Const Co
    49th Const Co
    22nd Medium Field Artillery Regiment
    36th JNAF AF Unit
    1st Ind.Hvy.Art. Bn /1

    Defending units:
    II Aus Corps Engineer Battalion
    10th Indian Div /3
    148th Field Artillery Battalion
    225th FA Bn /1
    Molte altre navi delle TF da bombardamento sono colpite e danneggiate in modo lieve.

    Il lancio dei parà nei due dot accanto a Kavieng grossomodo riesce con una base immediatamente catturata e l'altra che ci sta cada domani.
    I miei sweep fanno un congruo numero di vittime fra gli A6M8 in LRCAP fra l'altro, cosa ottima visto che non hanno intercettato i trasporti.

    La situazione:
    SBARCO UMBOI ISLAND.JPG
    A Buna ho molte BB e altre TF da sbarco concentrate. A Woodlark ho le TF per Namatanai.

    In tutto ciò, domani sbarco anche un bel po' di marines a Rossel Island, così da sottrarre un altro AF medio (lvl4) a Blizzard.

    L'equipaggiamento pesante per Umboi Island sbarca domani.
    Una divisione e una brigata per Lae sono a Buna pronte a sbarcare, così come un paio di brigate per Arawe.
    Blizzard sta cercando di muovere le truppe di Cape Gloucester verso EST, così da evitare rimangano intrappolate da uno sbarco ad Arawe: inutile dire che le bombarderò dal cielo per rallentarle e probabilmente riuscirò ad accerchiarle ugualmente.
    Truppe di Finshafen subiranno uguale trattamento.

    A Namatanai non credo di riuscire a sbarcar molto. Forse addirittura nulla. Vedremo.

    Molte TF di BB, CA, CL, DD di ogni tipo e DMS sono oggi a Umboi Island. Domani partiranno all'assalto di Kavieng e Manus Island, sperando di distruggere i circa 550 aerei imperiali dispiegati nelle due basi. Sono fiducioso per Manus, meno per Kavieng, dove Blizzard ha un fracco di navi a rallentarmi.

    Rinforzi saranno anche sbarcati a Gasmata, che fra l'altro ha poche supplies, così da poter muovere su Talasea via terra. Dubito che l'anemica divisione di fanteria australiana designata al compito possa farcela, ma credo anche che, sfondato nello Stretto di Vitiaz, Blizzard cercherà di tirare i remi in barca nell'intero settore.


    Ordinato ad una TF un movimento bislacco verso NORD-EST. 10 hex. 10 CVE (o 11? Non ricordo). La speranza è che Blizzard non abbia deciso di far intervenire la metà rimanente della KB e di poter così colpire le navi in ritirata da Kavieng (che presumo muovano verso Truk).


    Ordinati bombardamenti vari sui porti e aeroporti di Manus e Kavieng da alta quota. In realtà voglio solo costringere un'eventuale CAP ad alzarsi in volo, così da scassare una marea di aerei a causa delle piste rotte.
    I miei caccia sono tutti in LRCAP su Namatanai, dove sbarcherò allo scoperto (cioè senza copertura di aerei imbarcati). Se le mie navi da bombardamento passano a Kavieng e Manus, non è un problema. Se non passano, probabilmente perdo due divisioni imbarcate.


    In tutto ciò, ritiro i B29 da Merauke e ordino a vari gruppi aerei di sweeppare su Tabefarne, dove la recon mi dà soli 36 caccia imperiali. Banalmente, voglio abbattere qualche aereo giapponese su basi poco difese.
    Gove raggiunge AF lvl6 e diventa così estremamente utile. Sto vagliando le prossime opzioni.


    3) Altro

    Riguardo alle prossime opzioni.

    Ho deciso di provare un'azione nelle DEI meridionali battendo il ferro finché caldo.
    Blizzard ha 5 CVL e 6 CV danneggiate, delle quali almeno 2 CVL e 2 CV sono fuori gioco per un po'.

    La mia idea è di svolgere l'azione nelle DEI meridionali in modo leggermente diverso da quanto preventivato (non avendo né CV né CVL a disposizione). Conto infatti di assaltare Darwin e Saumlaki con successivi sbarchi su Tabefarne e Aru Island.
    Rigettata l'idea di sbarcare ad Ambon e Lautem prima di Darwin. Darwin è relativamente vicina e dovrei poter sbarcare in velocità, mentre Ambon prevede il supporto delle CV/CVL.
    Non ho ancora il piano definitivo, ma è in sostanza una revisione di quello originale:
    A) Le TF si radunano nel Golfo di Carpentaria al T1 (sperando di non essere avvistati...)
    B) Mi porto a portata tattica di Darwin, Saumlaki e Tabefarne al T2
    C) Al T3 bombardo dal mare sia Saumlaki che Darwin e mi porto accanto a Darwin con le TF da sbarco coperte da qualche scrausa CVE, mentre il grosso delle CVE (circa 700 a/c) si avvicina a Saumlaki
    D) Sbarco sia a Saumlaki che a Darwin.

    Il problema è che mi prende ben 4 turni fare tutto ciò. In teoria non ho problemi se Blizzard non è posizionato per respingermi in loco. In teoria, appunto.
    Vero anche che con 700 a/c imbarcati sulle CVE, dovrei riuscire a respingere i suoi attacchi quel tanto che basta per sbarcare. Chiaro però che perderei un fracco di fragili CVE, visto che qualcosa passa sempre.

    Vedrò un poco come fare. La chiave di tutto è riuscire a silenziare Darwin dal mare e Dili coi bomber. Tabefarne, Saumlaki e Aru Island le posso silenziare dal mare. Nabire non è un problema (credo). Altre basi sono troppo lontane per essere rilevanti.


    Alle brutte sbarco solamente a Darwin.
     
    • Like Like x 1
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Quando si dice la preveggenza! :D
    Comunque grave errore del giappo
     
    • Like Like x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Venerdì 14 Aprile 1944 - Turno 860 - Washington, ore 06:18
    DAY-51 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    Affondo un mercantile nelle Celebes. Una mia AK viene affondata a OVEST di Tagula Island, ma affondo di risposta il sub giapponese.


    2) SoPac

    La situazione è decisamente confusa sin da subito in nottata con le varie TF in movimento verso gli obbiettivi:
    Umboi N1.jpg

    Diversi gruppi di MTB affrontano le mie TF a Umboi Island. Alcune TF di ASW si ritirano, ma altre di AM invece combattono e mettono in fuga o affondano diverse MTB nemiche.

    Intanto, le mie navi iniziano a muovere a tutta velocità e dopo poco sono già addosso agli obbiettivi:
    Umboi N2.jpg

    A questo punto iniziano una serie di scontri navali con altre MTB nemiche e naviglio che si trova casualmente in loco. Un paio di PB sono affondate, così come un mercantile e varie MTB.

    Dopo aver sfondato le navi nemiche davanti alle basi, ci troviamo in queste posizioni:
    Umboi N3.jpg

    Blizzard aveva in zona una TF di ben 4 CA. Uno, l'Aoba, scoprirò essere disbandato a Kavieng. Gli altri 3 bombardano misteriosamente Mussau Island, dot a N-W di Kavieng dove ho lanciato i parà ieri.

    Non pensava io mi lanciassi all'assalto con una quindicina di TF diverse.

    I bombardamenti su Kavieng sono devastanti:
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Allied Ships
    DMS Elliot
    DMS Ellyson
    DMS Hobson
    DMS Palmer
    DMS Long
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Allied Ships
    DD Phelps
    DD Cummings
    DD Mahan
    DD Blue
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 58 damaged
    Ki-84r Frank: 13 destroyed on ground
    E13A1 Jake: 6 damaged
    E13A1 Jake: 2 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 66 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 17 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 6 damaged
    Ki-46-III Dinah: 1 destroyed on ground
    H6K2-L Mavis: 1 damaged
    H6K2-L Mavis: 1 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 43 damaged
    A6M8 Zero: 8 destroyed on ground
    N1K5-J George: 17 damaged
    N1K5-J George: 4 destroyed on ground
    D4Y4 Judy: 11 damaged
    D4Y4 Judy: 2 destroyed on ground
    B6N2 Jill: 4 damaged
    B6N2 Jill: 3 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB Iowa
    BB Indiana
    BB South Dakota
    BB North Carolina
    DD Endicott
    DD Carmick
    DD Gillespie
    DD Frazier
    DD Caldwell
    DD Bailey
    DD McCalla
    DD Lardner

    Japanese ground losses:
    305 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 25 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 16 (13 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 8 (4 destroyed, 4 disabled)

    Airbase hits 29
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 43

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B6N2 Jill: 36 damaged
    B6N2 Jill: 3 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 31 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 5 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 33 damaged
    Ki-84r Frank: 1 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 23 damaged
    A6M8 Zero: 2 destroyed on ground
    D4Y4 Judy: 46 damaged
    D4Y4 Judy: 1 destroyed on ground
    N1K5-J George: 12 damaged
    N1K5-J George: 1 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 1 destroyed on ground
    E13A1 Jake: 1 damaged

    Allied Ships
    CA Suffolk
    CA Baltimore
    CA Indianapolis
    CA Portland
    DD Philip
    DD Owen
    DD Gatling
    DD Franks
    DD Foote
    DD Erben

    Japanese ground losses:
    111 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 17

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 37 damaged
    Ki-84r Frank: 2 destroyed on ground
    B6N2 Jill: 55 damaged
    B6N2 Jill: 5 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 20 damaged
    D4Y4 Judy: 39 damaged
    D4Y4 Judy: 3 destroyed on ground
    N1K5-J George: 11 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 27 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 5 damaged

    Allied Ships
    CL Nashville
    CL Helena
    CL St. Louis
    DD William Porter
    DD O'Bannon
    DD Murray
    DD Conner
    DD Abbot

    Japanese ground losses:
    43 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 29
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 23

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    Ki-84r Frank: 3 damaged
    B6N2 Jill: 5 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 2 damaged

    Allied Ships
    DD Racehorse
    DD Quilliam
    DD Quality
    DD Quadrant
    DD Van Ghent
    DD Van Nes
    DD Quiberon
    DD Clark

    Runway hits 7
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Allied Ships
    DMS Boggs
    DMS Trevor
    DMS Zane
    DMS Southard
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Kavieng at 106,122

    Allied Ships
    DD Bulmer
    DD Alden
    DD Monaghan
    DD Dale

    Nonostante il dispendio di munizioni nell'avanzata verso di essa, le TF da bombardamento si comportano bene e devastano l'AF giapponese.

    A Manus si hanno risultati simili:
    Night Naval bombardment of Manus at 101,119

    Allied Ships
    DMS Dorsey
    DMS Lamberton
    DMS Hamilton
    DMS Hopkins
    DMS Hovey
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Manus at 101,119

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 40 damaged
    A6M8 Zero: 9 destroyed on ground
    J2M2 Jack: 26 damaged
    J2M2 Jack: 5 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 85 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 25 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 38 damaged
    Ki-84r Frank: 15 destroyed on ground
    D4Y4 Judy: 29 damaged
    D4Y4 Judy: 8 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 4 damaged
    Ki-46-III Dinah: 4 destroyed on ground
    Ki-56 Thalia: 3 damaged
    Ki-56 Thalia: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB New Jersey
    BB Alabama
    BB Massachusetts
    BB Washington
    DD Preston
    DD Smith
    DD Perkins
    DD Cushing
    DD Shaw
    DD Conyngham
    DD Lamson
    DD Drayton

    Japanese ground losses:
    937 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 37 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 13 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 29 (13 destroyed, 16 disabled)
    Vehicles lost 21 (13 destroyed, 8 disabled)

    Airbase hits 12
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 43

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Manus at 101,119

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 20 damaged
    D4Y4 Judy: 3 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 41 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 46 damaged
    A6M8 Zero: 1 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 14 damaged
    Ki-84r Frank: 1 destroyed on ground
    Ki-56 Thalia: 7 damaged
    Ki-56 Thalia: 1 destroyed on ground
    J2M2 Jack: 17 damaged
    J2M2 Jack: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    CL Biloxi
    CL Mobile
    DD Hull
    DD Dewey
    DD Farragut
    DD Stevens
    DD Stembel

    Japanese ground losses:
    15 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 34

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Manus at 101,119

    Allied Ships
    DD Balch
    DD Porter
    DD Ellet
    DD Walke

    Altri bombardamenti sono portati da CA vari su Rabaul, danneggiando e distruggendo altri a/c al suolo.

    TF da bombardamento (12xBB) colpiscono Umboi Island facendo poche vittime.

    TF di CA e CL colpiscono Arawe, Lae, FInshafen e Namatanai per aumentare la disruption del nemico prima degli sbarchi (e, nel caso di Finshafen, per evitare le truppe si muovano in move).
    Una TF di CA che non aveva autonomia per colpire Rabaul invece viene mandata su Rossel Island, dove sgamo dei Judy al suolo e li sfascio. Blizzard voleva evidentemente usarli per colpirmi nelle retrovie, uno dei motivi per cui ho deciso di sbarcare nell'isola.


    Al sorgere del sole, gli AF giapponesi sono devastati.
    Le mie TF si ritirano e distruggono altre PB (e una TF di barges) nel tragitto. Due DD incrociano dei DD giapponesi e hanno la peggio:
    Day Time Surface Combat, near Emirau Island at 106,120, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Shiranui
    DD Amatsukaze
    DD Yamagumo, Shell hits 1
    DD Yamakaze, Shell hits 3, on fire

    Allied Ships
    DD Terry
    DD Le Triomphant, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk

    6 PT giapponesi mandate in zona sono affondate a loro volta da DD e CA.

    La situazione ad inizio fase diurna:
    Umboi D1.png

    Gli sbarchi avvengono in grande velocità ma con ampi numeri di squadre disabled in tutte e quattro le località (Lae, Arawe, Namatanai e Rossel Island):
    Lo sbarco a Lae e il nemico presente:
    Pre-Invasion action off Lae (99,126)

    23 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    DE Donaldson
    DE Brackett
    APA Warren

    DE Donaldson fired at enemy troops
    DE Brackett fired at enemy troops
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 5,000 yards
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 2,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Lae (99,126)

    TF 645 troops unloading over beach at Lae, 99,126


    Allied ground losses:
    821 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 218 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 183 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 124 (0 destroyed, 124 disabled)
    Vehicles lost 134 (0 destroyed, 134 disabled)

    15 Support troops lost in surf during unload of 14th Canadian Bde /2
    12 troops of a Vickers Section accidentally lost during unload of 7th Australian Div
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Lae (99,126)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 1845 troops, 21 guns, 2 vehicles, Assault Value = 61

    Defending force 17085 troops, 267 guns, 368 vehicles, Assault Value = 346

    Japanese ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    Maizuru 1st SNLF

    Defending units:
    58th (Sep) Infantry Regiment
    7th Australian Division
    14th Canadian Brigade
    24th USN Naval Construction Regiment
    Lo sbarco ad Arawe non riceve bombardamento di risposta dai giapponesi:
    Pre-Invasion action off Arawe (102,126)

    9 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    DE William C. Miller
    APA George Clymer

    Allied ground losses:
    8 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    DE William C. Miller fired at enemy troops
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 6,000 yards
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 1,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Arawe (102,126)

    TF 648 troops unloading over beach at Arawe, 102,126


    Allied ground losses:
    101 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 24 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 8 (0 destroyed, 8 disabled)

    11 troops of a Can Inf Section 43 lost overboard during unload of Rifles of Canada Bn

    Namatanai:
    Pre-Invasion action off Namatanai (107,125)
    Defensive Guns engage approaching landing force

    136 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    SC-633
    LCI-537
    DE Wileman
    APA Du Page

    Allied ground losses:
    103 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    SC-633 fired at enemy troops
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 6,000 yards
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 2,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Namatanai (107,125)

    TF 294 troops unloading over beach at Namatanai, 107,125


    Allied ground losses:
    606 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 178 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 138 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 131 (0 destroyed, 131 disabled)
    Vehicles lost 165 (3 destroyed, 162 disabled)

    M3 Grant/Lee lost in surf during unload of 2/6th Armoured Rgt
    13 troops of a USA Rifle Squad 44 lost overboard during unload of 24th Infantry Div /4
    8 Engineers accidentally lost during unload of 13th Australian Bde
    Motorized Support accidentally lost during unload of 24th Infantry Div /5
    Motorized Support lost overboard during unload of 2/6th Armoured Rgt /3
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Namatanai (107,125)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 4135 troops, 56 guns, 24 vehicles, Assault Value = 177

    Defending force 20907 troops, 403 guns, 494 vehicles, Assault Value = 576

    Japanese ground losses:
    36 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    8 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    9th Armored Car Co
    1st Ind.Tank Co
    Nanking Naval Guard Unit
    63rd Naval Guard Unit
    34th Ind.Mixed Bde /1
    31st JNAF AF Unit
    15th Medium Field Artillery Regiment
    2nd Naval Const Bn /1
    12th Ind.AA Gun Co /1
    16th AA Rgt /1
    5th JNAF AF Unit
    4th Air Defense AA Regiment
    12th Air Defense AA Bn /1
    44th Fld AA Bn /1
    1st Air Defense AA Bn /1

    Defending units:
    111th(Sep) Infantry Regiment
    24th Infantry Div /1
    40th Infantry Div /1
    2/6th Armoured Regiment
    13th Australian Bde /2

    E infine Rossel Island:
    Pre-Invasion action off Rossel Island (105,137)

    54 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    PC Kimball
    SC-740
    SC-739
    xAK Time

    Allied ground losses:
    37 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    PC Kimball fired at enemy troops
    SC-740 fired at enemy troops
    SC-739 fired at enemy troops
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 6,000 yards
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 1,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Amphibious Assault at Rossel Island (105,137)

    TF 197 troops unloading over beach at Rossel Island, 105,137


    Allied ground losses:
    143 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 28 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)

    13 troops of a USMC Rifle Squad 44 lost from landing craft during unload of 22nd Marine Rgt /3
    --------------------------------------------------------------------------------
    Invasion Support action off Rossel Island (105,137)

    21 Coastal gun shots fired in defense.


    Allied Ships
    PC Kimball
    SC-740
    SC-739
    xAK Time
    PC Reliance

    Allied ground losses:
    32 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    PC Kimball fired at enemy troops
    SC-740 fired at enemy troops
    SC-739 fired at enemy troops
    Defensive Guns fire at approaching troops in landing craft at 1,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Rossel Island (105,137)

    Japanese Bombardment attack


    Attacking force 1840 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 71

    Defending force 2131 troops, 28 guns, 20 vehicles, Assault Value = 85

    Assaulting units:
    Sasebo 6th SNLF
    53rd JNAF AF Unit
    15th Naval Const Bn /1

    Defending units:
    22nd Marine Rgt /5

    A Lae e Arawe lancio uno shock attack immediato e dovrei prendere le basi senza problemi.
    Namatanai credo sarà dura, ma ci proverò ugualmente sperando per il meglio.
    Rossel Island invece necessiterà di un lavoro di ammorbidimento da parte di navi e aerei (non ho a disposizione nessuno dei due al momento). Forse proverò ad usare i B29 per schiantare i difensori dato che non ho altri asset disponibili in range.


    Poi è il turno dei bombardamenti. Infiniti numeri di 4E si lanciano su Kavieng e altre basi. Un paio di navi, fra cui il CA Aoba, si beccano una bomba cadauna.

    Un mio gruppo di CVE che si è spinto notevolmente a NORD tenta il colpaccio coi siluranti sui CA giapponesi ma non ha successo. Blizzard lancia da estrema distanza dei Nell su Namatanai ma ho una LRCAP poderosa che li fracassa.
    Bomber vari colpiscono mercantili e MTB giapponesi e qualche sparuto strike ha successo contro le navi da guerra imperiali:
    Afternoon Air attack on TF, near Kavieng at 106,122

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes


    Allied aircraft
    A-20G Havoc x 11
    B-25D1 Mitchell x 3

    Allied aircraft losses
    A-20G Havoc: 1 damaged
    B-25D1 Mitchell: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Maya, Shell hits 4, Bomb hits 1
    DD Naganami, Shell hits 7
    CA Kinugasa, Bomb hits 1, on fire
    CA Takao, Shell hits 20, Bomb hits 4, on fire

    Aircraft Attacking:
    4 x A-20G Havoc bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    7 x A-20G Havoc bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-25D1 Mitchell bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 6 x 500 lb SAP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Emirau Island at 105,121

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Allied aircraft
    A-20G Havoc x 9

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Yamagumo, Shell hits 4, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    MTB G-550, Shell hits 1
    DD Amatsukaze, Shell hits 2

    Aircraft Attacking:
    4 x A-20G Havoc bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    5 x A-20G Havoc bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 4 x 500 lb GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Kavieng at 106,122

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Allied aircraft
    B-25D1 Mitchell x 6

    Allied aircraft losses
    B-25D1 Mitchell: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    DD Makinami, Shell hits 7, Bomb hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    6 x B-25D1 Mitchell bombing and strafing from low level
    Naval Attack: 6 x 500 lb SAP Bomb

    Dozzine gli a/c giapponesi distrutti al suolo durante la fase aerea. Nessuna CAP naturalmente su Kavieng e Manus. Sweep impostati su Tabefarne vanno a vuoto.

    Blizzard lancia un gruppo di 44 Helen-IIa su un mio AF nel deserto a NORD-EST di Perth e mi distrugge due dive bomber al suolo.


    Le perdite aeree sono oltre 400 per i giapponesi e l'Imperatore in persona mi conferma che altri 400 sono danneggiati al suolo in AF inservibili.
    Non solo, i CA hanno avuto l'AKE da cui si rifornivano affondato e hanno da ritirarsi (sono pure danneggiati), quindi le mie CVE dovrebbero farcela.
    Quando ho espresso preoccupazione per esse, Blizzard mi ha risposto che forse se i suoi CA montano un rostro riescono a speronarle :eek::lol::ROFLMAO:
    In ogni caso si daranno alla fuga verso S-W.


    Ora ho da trovare il modo di bombardare nuovamente Kavieng e Manus dal mare. Ho circa 40.000ton di supplies sulle AKE di Buna, cosa che dovrebbe garantirmi un tre round di bombardamenti con la flotta, forse due.
    Altre AKE sono in loading a Milne ma hanno poche supplies a bordo e ci impiegano una vita. TK disbandate a Buna per rifornire un minimo le navi (il comando è letteralmente minimal refuel, sennò col do not refuel non fanno manco il rearm).

    In teoria posso provare a colpire ancora coi bomber gli AF nemici domani e organizzarmi per bombardare dopodomani. Gli AF non dovrebbero fra l'altro avere possibilità di fare strike, ma solo CAP.
    Se riesco a prendere Namatanai di slancio, poi, la questione Kavieng la risolverò a modo mio catturando la base e massacrandovi i difensori. Ho un bel po' di rinforzi per Namatanai che sbarcheranno domani e dopodomani. Altre truppe (tank) sono ancora in Australia preparate appunto per Kavieng, ma ci vorrà un po' per il trasporto.
    Non voglio farmi scappare la ghiotta occasione di finire i 400 a/c giapponesi danneggiati sulle piste.



    3) Altro

    I soliti incresciosi rinforzi alleati:
    CVE Shamrock Bay arrives at Portland
    BB Richelieu arrives at Aden
    DD John Henley arrives at Eastern USA
    DD Irwin arrives at Los Angeles
    DD McGowan arrives at Balboa
    DD Newcomb arrives at Balboa
    DD Prichett arrives at Seattle
    DD Robinson arrives at Seattle
    DE J. Douglas Blackwood arrives at Eastern USA
    DE Bowers arrives at San Francisco
    DE Thomason arrives at Eastern USA
    DE Lake arrives at Mare Island
    DE Lyman arrives at Mare Island
    APD George E. Badger arrives at Balboa
    APD Bates arrives at Cristobal
    APD Hopping arrives at Eastern USA
    AGP Silenus arrives at Eastern USA
    AM Scuffle arrives at Seattle
    SS Croaker arrives at Balboa
    SS Baya arrives at Eastern USA
    SS Hawkbill arrives at Balboa
    SS Razorback arrives at Eastern USA
    SS Redfish arrives at Balboa
    SS Ronquil arrives at Balboa
    SS Scabbardfish arrives at Eastern USA
    SS Spadefish arrives at Mare Island
    SS Trepang arrives at Mare Island
    SS Stoic arrives at Aden
    SS Sirdar arrives at Aden
    SS Sturdy arrives at Aden
    AO Taluga arrives at Eastern USA
    AO Pamanset arrives at Cristobal
    AE Mount Hood arrives at Cristobal
    APA Barnstable arrives at Alameda
    APA Highlands arrives at Cristobal
    LST-240 arrives at Cristobal
    LST-241 arrives at Balboa
    LST-242 arrives at Balboa
    LST-243 arrives at Cristobal
    LST-244 arrives at Cristobal
    LST-245 arrives at Balboa
    LST-246 arrives at Balboa
    LST-247 arrives at Cristobal
    LST-248 arrives at Cristobal
    LST-249 arrives at Balboa
    LCI(G)-76 arrives at San Francisco
    LCI(G)-81 arrives at San Francisco
    LCI(G)-82 arrives at San Francisco
    LCI-581 arrives at San Francisco
    LCI-583 arrives at San Francisco
    LCI-584 arrives at San Francisco
    LCI-585 arrives at San Francisco
    LCI-586 arrives at San Francisco
    LCI-587 arrives at San Francisco
    xAK Albert Park arrives at Aden
    PF Pasco arrives at Mare Island
    No.700 Sqn FAA S-4 arrives at Aden
    VMF(N)-534 arrives at Eastern USA
    4th USMC Field Artillery Battalion arrives at Pearl Harbor
    12th USMC Field Artillery Battalion arrives at Pearl Harbor
    8th USMC Field Artillery Battalion arrives at Pearl Harbor
     
    • Like Like x 2
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    Che preparazione avevano le LCU sbarcate a Lae e Arawe?

    Qualche commento di Blizzard sui fatti di Babeldaobab?
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho visto solo il replay e a memoria non ricordo. Mi pare intorno al 50 per la maggior parte delle LCU. Ho deciso di sbarcare senza troppa preparazione perché tanto le basi nemiche sono pressoché indifese: quando hai poca preparazione hai tanti disablements, ma se il nemico ha poche punte forze, chissenefrega perché la base la prendi uguale e dopo hai tempo di riposare e riparare le squadre danneggiate.


    Non aveva pensato al mix Merauke + B-29.


    E' rimasto molto più scosso dall'ultimo turno che da quello delle CV devo dire.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Abbiamo fatto una piccola pausa/rallentamento. Ho appena fatto il turno.

    I risultati dei bombardamenti navali sono ottimi:
    air loss.JPG

    La situazione in mare:
    mar salomone.JPG
    Da notare le mie CVE fra Manus e Truk. Spero di riuscire a portarle indietro sane e salve.

    Da notare anche il quantitativo di truppe e navi che ho portato avanti.

    L'area più a SUD, pure, è un brulicare di attività:
    mar salomone 2.JPG
     
    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sabato 15 Aprile 1944 - Turno 861 - Washington, ore 05:00
    DAY-52 DELLE OPERAZIONI



    1) CenPac / Sub

    Un mio sub affonda un mercantile a OVEST delle Bonin. Altra roba danneggiata.

    Le CV e CVL salpano domani da PH.


    2) SoPac

    Le mie CVE vengono ingaggiate in notturna da due DD giapponesi. Qualche colpo nemico va a segno, ma niente di che.

    Bombardamenti a tappeto dovunque sugli AF nemici. Blizzard perde altri aerei al suolo a Kavieng e Manus.

    Assalto Arawe e Lae che catturo senza problemi.

    A Umboi Island il primo assalto va a buon fine, nonostante odds spaventose:
    Ground combat at Umboi Island (100,125)

    Allied Deliberate attack


    Attacking force 24761 troops, 409 guns, 663 vehicles, Assault Value = 566

    Defending force 24324 troops, 343 guns, 129 vehicles, Assault Value = 565

    Allied engineers reduce fortifications to 5

    Allied adjusted assault: 228

    Japanese adjusted defense: 5129

    Allied assault odds: 1 to 22 (fort level 5)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    227 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 34 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    322 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 32 disabled
    Vehicles lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    II Aus Corps Engineer Battalion
    4th USMC Tank Battalion
    10th Indian Division
    225th Field Artillery Battalion
    148th Field Artillery Battalion

    Defending units:
    Combined 8th SNLF
    31st Division
    Kure 7th SNLF
    34th Const Co
    22nd Medium Field Artillery Regiment
    49th Const Co
    36th JNAF AF Unit
    68th JAAF AF Bn
    18th JAAF Base Force
    1st Ind.Hvy.Art. Bn /1
    Adesso ho da far riprendere i genieri e poi assalto nuovamente.

    Proprio ad Umboi Island viene silurata una AGC, importante nave che può trasportare i vari Amphibious Force HQ. Ne ho poche, mi pare solo 5 in tutta la guerra. Con tre siluri in pancia, dubito riesca a farcela, ma non è ancora affondata.

    Assalto anche Namatanai, dove vengo brutalmente respinto:
    Ground combat at Namatanai (107,125)

    Allied Shock attack


    Attacking force 21010 troops, 403 guns, 493 vehicles, Assault Value = 589

    Defending force 7321 troops, 133 guns, 92 vehicles, Assault Value = 177

    Allied adjusted assault: 187

    Japanese adjusted defense: 400

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 3)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    128 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 12 (6 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 34 (23 destroyed, 11 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    597 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 93 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 15 disabled
    Guns lost 35 (1 destroyed, 34 disabled)
    Vehicles lost 24 (3 destroyed, 21 disabled)

    Assaulting units:
    24th Infantry Division
    40th Infantry Division
    2/6th Armoured Regiment
    111th(Sep) Infantry Regiment
    13th Australian Brigade

    Defending units:
    9th Armored Car Co
    Nanking Naval Guard Unit
    63rd Naval Guard Unit
    1st Ind.Tank Co
    34th Ind.Mixed Bde /1
    4th Air Defense AA Regiment
    15th Medium Field Artillery Regiment
    31st JNAF AF Unit
    44th Fld AA Bn /1
    2nd Naval Const Bn /1
    12th Air Defense AA Bn /1
    16th AA Rgt /1
    12th Ind.AA Gun Co /1
    5th JNAF AF Unit
    1st Air Defense AA Bn /1

    Le perdite sono notevoli, ma non catastrofiche. Conto di rinnovare gli assalti con l'appoggio di BB fra qualche turno.

    A Rossel Island, intanto, i marines hanno gioco facile contro la guarnigione (che si è beccata centinaia di bombe dai 4E):
    Ground combat at Rossel Island (105,137)

    Allied Shock attack


    Attacking force 4095 troops, 71 guns, 40 vehicles, Assault Value = 95

    Defending force 3237 troops, 41 guns, 5 vehicles, Assault Value = 68

    Allied adjusted assault: 118

    Japanese adjusted defense: 43

    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 6)

    Allied Assault reduces fortifications to 4


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), disruption(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    84 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    60 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment

    Defending units:
    Sasebo 6th SNLF
    53rd JNAF AF Unit
    15th Naval Const Bn /1

    Domani faccio un passaggio con il Renown e spero di prendere la base.

    I B29 sono reindirizzati sul porto di Kavieng, dove l'Aoba si è beccato bombe e cannonate per tutto il giorno. Spero di poterlo danneggiare seriamente e di finirlo poi coi sub mentre muove verso Truk.

    Da segnalare anche che gli ex difensori di Thousand Ships Bay si sono finalmente disbandati dopo settimane di cmbattimenti. La 34th IndMixedBrigade giapponese è stata davvero valorosa.


    Nell'ilarità generale, poi, sto iniziando a portare truppe di ogni tipo a Townsville, mio porto di imbarco per le operazioni nel SoPac.
    Rinforzo le varie unità che stanno combattendo nella zona della New Britain - New Ireland - PNG e inizio ad organizzare gli sbarchi nelle DEI meridionali.
    Lo sbarco dei marines a Darwin sarà un massacro, ma se riesce è un colpaccio: l'intera armata giapponese a difesa dell'Australia del NORD verrebbe accerchiata e distrutta.
    Lo sbarco a Saumlaki è preoccupante, ma credo di poterci provare.

    Molti Spitfire VIII e P47 sono portati indietro dal fronte del SoPac per R&R a Townsville. Da qui, andranno verso Gove/Wessel Island/etcetc per supportare la manovra sulle DEI meridionali. Sto anche valutando di fare un attacco esplorativo su Darwin, difesa da 220 fighter imperiali. Ci sono alcuni CA e DD in porto e vorrei provare a sbaragliare la CAP per poi colpire le navi nemiche.


    Sto anche iniziando la campagna per la costa NORD della PNG. Blizzard ha un controllo tenue nell'area, ma io non ho supporto logistico per avanzare abbastanza velocemente. Conto di sbarcare in varie località col target finale di prendere Hollandia entro fine Maggio 1944. Domani faccio proprio ad Hollandia un grande raid di fighter seguiti da bomber vari in NavB per sfondare le numerose navi giapponesi in giro nel settore.

    La situazione:
    16041944.JPG

    Da notare il dot di New Hannover Island a OVEST di Kavieng. I miei parà sono stati bloccati da un frammento di SNLF giapponese. Spero di riuscire ad eliminare gli SNLF, così da guadagnare un'altra base in zona.
    Mussau Island, dot poco a NORD, è già mia e ho in loco un poco di air support per i Catalina. Kavieng è oramai vicina ad essere travolta.

    Molto seccante la presenza di giapponesi nel dot fra Wewak e Aitape. Contavo di prenderlo senza problemi. Avrò presto da assaltare l'area e un AF in zona mi sarebbe utilissimo. Spero di poter prendere o Wewak o Aitape stesse però. Madang e la base a NORD di essa, Hansa Bay, saranno investite fra relativamente poco tempo. L'idea è di sbarcare ad Hansa Bay, che dovrebbe essere modestamente protetta. Madang è sicuramente ben difesa invece.
    C'è anche Saidor nel mentre, a SUD-EST di Madang. E' decisamente ben protetta e fortificata. Sarà assaltata dagli australiani sbarcati a Lae per accerchiarla e poi arriveranno, sempre via terra, le truppe che fra poco attaccheranno Finshafen.
    Saidor è un ottimo AF e può facilmente supportare lo sviluppo su Hansa Bay e Wewak-Aitape.

    Last, but not least, sono sbarcate truppe varie a Gasmata. Principalmente si parla di una divisione di fanteria australiana. Andrà via terra fino a Talasea, 80 miglia a NORD di Gasmata. L'idea è di impegnare Talasea e sigillarvi dentro la guarnigione.
    Truppe varie da Arawe muovono verso NORD-EST. Assieme alla manovra da Gasmata, questa manovra punta a sigillare Cape Gloucester, punta estrema della New Britain. A Cape Gloucester, poi, sbarcherò una divisione USA attualmente a Townsville e in attesa di trasporti.
    Con queste due mosse dovrei riuscire a mettere un'ipoteca sulla New Britain. Lo sbarco a Rabaul seguirà poco dopo (appena ho le navi anfibie e la logistica per farlo).
    Sbarco a Rabaul che non è strettamente necessario nel grande schema delle cose, ma che aiuta assai: elimino un'importante base imperiale all'interno delle mie linee logistiche e guadagno un grande porto.
    Rabaul e Manus sono gli unici due porti lvl7 nel SoPac e ne ho estremo bisogno. Conto di prenderli entrambi e di fare di Rabaul il porto arretrato (che sostituisce parzialmente Townsville in questo ruolo) e di Manus la base operativa avanzata. Da Manus posso tenere sotto scacco un grande tratto di oceano, ma è decisamente esposta. Rabaul è un ancoraggio più protetto.
    Non potendo sbarcare a Manus ora come ora, prenderò solo Rabaul.


    3) Altro

    Tutto tace.
     
    • Like Like x 2
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 16 Aprile 1944 - Turno 862 - Washington, ore 02:30
    DAY-53 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    Affondo vari midget sub giappo. Un mercantile viene affondato a EST di Iwo-Jima.

    Le CV e CVL salpano da PH.


    2) SoPac

    Scontri aerei confusi su Hollandia, dove perdo un fracco di Kittyhawk (32) ma infliggo anche tante perdite a Blizzard. I bomber poi arrivano e centrano varie navi disbandate in porto.

    I miei bomber piazzano anche 10 bombe da 250Kg e 1 da 500Kg sul CA Aoba disbandato a Kavieng. Vari colpi di 203mm dei CA in bombardamento lo raggiungono. Me lo segna in fiamme e con heavy damage quindi ci sta che non riesca a farlo scappare.
    Spero.

    Ordinati vari bombardamenti su Kavieng (porto) e su Hollandia. Domani lancio una serie di bombardamenti navali sulla costa della PNG per ridurre la disponibilità di aerei di Blizzard in zona.

    Sbarco ulteriori rinforzi a Namatanai e ordino un altro shock attack che dubito però riesca. Continua lo sbarco di supplies in giro.

    La AGC colpita ieri da tre siluri miracolosamente sopravvive. E' a due hex da Gasmata quindi ci sta io riesca a salvarla. Floating altissimo (91) e system damage di 60. Molto male. Forse ce la fa. Una AR salpa oggi da Townsville verso Gasmata, in caso la nave ce la facesse.

    A Rossel Island lancio un ulteriore shock attack che distrugge due livelli di forts.

    Molte MTB nemiche affondate in giro dai miei B25 a bassa quota.

    La confusa situazione:
    16piuunoaprile1944.JPG

    Caccia di ogni tipo si stanno radunando in zona Gove&co. Conto di lanciare un mega assalto aereo su Darwin se ci trovo di nuovo la TF di CA giapponesi. L'idea è di sweeppare con tutto quel che ho e poi far arrivare dive bomber e torpedo bomber vari.
    Chiaramente il problema è far sì che i caccia arrivino prima e sfascino la CAP nemica. Vedremo. Spitfire VIII e P47, al solito, si occuperanno dell'assalto principale alla caccia nemica, stimata in 220 fighter.



    3) Altro

    Sto facendo convergere truppe di vario genere a Townsville. Se tutto va bene, riesco ad organizzare lo sbarco a Darwin a breve. Ho infine deciso di sbarcare a Darwin e Saumlaki appena possibile con la copertura delle sole CVE. Credo sia una mossa folle, ma dovrei riuscire a portarla avanti, posto naturalmente io riesca a silenziare i vari AF nemici in zona quel paio di turni necessari ad arrivare e sbarcare.
    L'idea è semplice: bombardamenti a tappeto sugli AF giapponesi e avanzata con le TF per Saumlaki coperte dalle CVE. Un piccolo gruppo aereo invece copre le TF per Darwin. Quelle per Saumlaki avranno a disposizione le navi anfibie veloci (10 hex in full speed), mentre quelli di Darwin si accontenteranno delle altre navi che fanno 7 hex in normal speed. La chiave di tutto sta nel riuscire appunto a paralizzare per qualche turno gli AF nemici. Userò bomber di ogni tipo e i magici P38J, col loro simpatico range di 16 in extended coi drop tanks. Come caccia non sono molto efficaci, ma almeno forniscono scorta ai bomber.
    I B29 si occuperanno di colpire gli AF più distanti, mentre i soliti B24 bombarderanno quelli di seconda linea. Quelli di prima linea sono lasciati intonsi (ci pensano le navi).
    Merauke ha AF lvl8, quindi può ospitare un bel po' di bomber. Gove e Wessel Island stanno lavorando alacremente e sono a lvl6 e lvl5 rispettivamente. Groote Eylandt, pure, dovrebbe essere in range.

    Per Darwin ho uno schieramento di forze notevole, imperniato su due divisioni di marines. Se due divisioni di marines e tank di ogni tipo non la sfangano, non so che fare. Credo di poterci riuscire però. Il dramma sarà semmai tenere le basi sotto costante bombardamento navale, visto che le distanze non mi aiutano. La geografia del luogo, sopratutto, mi obbliga a bombardare dando preavviso a Blizzard, senza per contro poter evitare eventuali rush in avanti delle CV. C'è insomma da star attenti.
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 17 Aprile 1944 - Turno 863 - Washington, ore 14:21
    DAY-54 DELLE OPERAZIONI



    1) CenPac/Sub

    Affondo un mercantile in zona Babeldaob.

    Le mie CV/CVL sono salpate e in navigazione verso Onshu.


    2) SoPac

    Si parte coi soliti bombardamenti alleati. Molti aerei giapponesi distrutti al suolo e danni alle piste dovunque. Tre mercantili affondati a cannonate. Bombe sul solito CA Aoba a Kavieng (che forse si è inabissato) e un paio di navi minori affondate in loco.
    Anche un midget sub viene centrato in porto e affonda.

    La mia ingordigia coi bombardamenti navali sulla costa NORD della PNG mi costa cara perché Blizzard fa intervenire la parte intonsa della KB.
    Strike un po' dovunque con un mio DD e varie navi minori sminatrici che vengono affondate. Molti aerei giapponesi non volano fra l'altro. Le mie CVE sono troppo lontane e non rispondono (e per fortuna). Manco vengono prese di mira del resto (sempre causa distanza e ari-per fortuna).
    Le mie BB vengono invece attaccate e c'è anche il primo kamikaze della guerra, il buon Morioka che, con l'aereo gravemente danneggiato, decide di immolarsi per l'Imperatore (cioè Blizzard, ma, d'animo, anche il sottoscritto :D:D:D:D).
    Questi gli strike che riescono sulle BB:
    Afternoon Air attack on TF, near Wewak at 97,119

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 77 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Japanese aircraft
    D4Y4 Judy x 32

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 1 destroyed, 10 damaged
    D4Y4 Judy: 15 destroyed by flak

    Allied Ships
    BB New Jersey, Kamikaze hits 1
    BB Massachusetts, Bomb hits 1
    BB Alabama

    Aircraft Attacking:
    3 x D4Y4 Judy releasing from 10000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    11 x D4Y4 Judy releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    10 x D4Y4 Judy releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb

    Banzai! - Morioka N. in a D4Y4 Judy is willing to die for the Emperor
    Morioka N. gives his life for the Emperor by ramming BB New Jersey

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Wewak at 97,119

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 29 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Japanese aircraft
    B6N2 Jill x 6

    Japanese aircraft losses
    B6N2 Jill: 2 damaged
    B6N2 Jill: 3 destroyed by flak

    Allied Ships
    BB Washington, Torpedo hits 2
    BB Massachusetts, Torpedo hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    5 x B6N2 Jill launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    I danni alle BB sono modestissimi. Il kamikaze e la bomba da 800Kg praticamente non hanno fatto danni.
    I due siluri sulla Washington e quello sulla Massachusetts hanno creato un po' di flooding, ma niente di serio: 24 punti flooding a entrambe di cui 17 major.
    Insomma, è andata di lusso.
    Ora tutte le navi rientrano a Buna, dove staranno sotto una grande CAP in attesa di sviluppi: presumo Blizzard rientri a casa con le CV.
    La cosa positiva è che non ha molti AF da cui poter sweeppare Buna, dove piazzerò anche le CVE oltre che i circa 250F in CAP della base, quindi sono abbastanza al sicuro. Spero....


    Lancio anche un deludente attacco a Namatanai:
    Ground combat at Namatanai (107,125)

    Allied Shock attack


    Attacking force 22264 troops, 444 guns, 520 vehicles, Assault Value = 536

    Defending force 7124 troops, 128 guns, 76 vehicles, Assault Value = 160

    Allied adjusted assault: 105

    Japanese adjusted defense: 475

    Allied assault odds: 1 to 4 (fort level 3)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    561 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 61 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 14 (3 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 28 (20 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    996 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 100 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 10 destroyed, 11 disabled

    Assaulting units:
    40th Infantry Division
    111th(Sep) Infantry Regiment
    2/7 Cavalry Cdo Battalion
    24th Infantry Division
    2/6th Armoured Regiment
    13th Australian Brigade
    108th Tank Attack Regiment
    Rockhampton RAN Base Force

    Defending units:
    Nanking Naval Guard Unit
    9th Armored Car Co
    1st Ind.Tank Co
    63rd Naval Guard Unit
    34th Ind.Mixed Bde /1
    15th Medium Field Artillery Regiment
    44th Fld AA Bn /1
    2nd Naval Const Bn /1
    16th AA Rgt /1
    4th Air Defense AA Regiment
    5th JNAF AF Unit
    31st JNAF AF Unit
    12th Air Defense AA Bn /1
    1st Air Defense AA Bn /1
    Le mie perdite sono proporzionalmente minori, ma non posso continuare così. Nei prossimi giorni arriveranno rinforzi.

    Non mi aspettavo una difesa così caparbia da parte dei giapponesi. Ha influito senz'altro il fatto che io abbia svolto l'invasione in modo un po' raffazzonato, cercando di sfruttare l'apertura che si era creata dopo i bombardamenti di Kavieng e Manus. La bassa preparazione e l'assenza di BB/CA a fare fuoco di supporto mi stanno costando un bel po' di vittime. Pace. La gente muore in guerra.

    Ora si tratta di far sbarcare i rinforzi (che dovevano arrivare assieme all'ondata iniziale ma che non son riuscito ad imbarcare causa assenza navi) e di logorare i difensori.
    Presumibilmente avrò da conquistare la base senza supporto di BB e CA, visto il mio impegno a Umboi Island. In realtà Namatanai sarebbe addirittura prioritaria, ma non ho modo di impostare un treno di bombardamento ora come ora.


    I miei parà finalmente catturano New Hannover Island ed eliminano una NavGuards in loco. Il supporto aereo dei DB è stato essenziale.

    Catturata anche Rossel Island da parte di un reggimento Marines.

    Perdite aeree usuali. 150-70 in mio favore. Teniamo una media di circa 100 aerei persi a turno.


    3) Altro

    Ordinato un mega-strike su Darwin. Se tutto va bene, affondo dei CA/CL/DD. Se tutto va male, perdo centinaia di aerei come solito.
     
    • Like Like x 2
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 18 Aprile 1944 - Turno 864 - Washington, ore 06:52
    DAY-55 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac / Sub

    I miei sub colpiscono ed affondano 2 xAK nemiche e una E.

    Le CV+CVL sono in navigazione.



    2) SoPac

    Blizzard decide di non insistere con gli strike delle CV e si ritira. Io a mia volta ho concentrato le navi a Buna sotto una mega CAP e do l'ordine di rientrare a Townsville. Un gruppo di 6 vecchie BB colpira' Umboi Island per scaricare i cannoni e poi anche loro dritte a casa.
    Circa 250 le navi da guerra che si ritirano, con un numero grossomodo simile di navi di supporto.

    Le CVE invece muovono verso EST per andare a coprire le truppe a Namatanai, dove sono previsti sbarchi di rinforzi nei prossimi turni.


    Intanto lancio una marea di sweep su Darwin dove ottengo risultati sorprendentemente buoni coi caccia. I vari bomber poi si fanno massacrare e riescono solamente a piazzare un siluro e una bomba da 500Kg sul CA Tone.
    L'Aoba, disbandato a Kavieng, ci sta sia venuto giu' fra l'altro.

    150 a 150 nei cieli oggi.

    La pressione su Darwin e' importante perche' ci sta mi apra abbastanza spazio da lanciare lo sbarco su di essa.

    Vista l'assenza totale di benzina nel SoPac, credo che non saro' in grado di sbarcare anche a Saumlaki&co. Concentrero' la benzina su un gruppo di navi che puo' fare lo sbarco e poi avanti tutta sulla sola Darwin.

    Non la vedo come una sconfitta decisiva, ma senz'altro il mio non poter sbarcare a Saumlaki e' una grande, immensa vittoria strategica giapponese.
    Forse, ma dico forse, riesco a mettere insieme abbastanza benzina anche per essa, ma mi sa male l'idea di sacrificare molte APA (che non avrebbero fuel per il viaggio di ritorno). Forse il gioco vale la candela, pero': mando avanti le APA molto cariche (invece del 30-50% come mio solito) e sbarco in due giorni anziche' uno. A quel punto le CVE possono rientrare e le APA, senza benzina, provano a fuggire venendo chiaramente massacrate. Se tengo le perdite di APA basse, ne vale ampiamente la pena.


    3) ALTRO

    Il mio problema e' l'assenza di benzina e le supplies che iniziano a scarseggiare anche in Australia.

    Ho preso in mano il match al 1 Gennaio 1944. E' veramente bizzarro che l'Australia fosse vuota di benzina e con poche supplies. Bizzarro per non dire assurdo.
    Adesso mi trovo in una situazione logistica insostenibile. Non riesco a portare fuel e supplies con una frequenza sufficiente a mantenere il ritmo delle operazioni. Anche l'aver convertito pochissime navi in AKE e' stato un grossissimo errore e oramai non posso farci nulla (credo la possibilita' di conversione si perda con qualche upgrade): ne ho solo una ventina e sono del tutto insufficienti. Avrei bisogno di minimo minimo il doppio di tale cifra.
    Vedo come una possibile soluzione il portare Milne Bay a porto lvl6 (ora e' al lvl4) e metterci un po' di NavSupport, ma e' comunque una soluzione che lascia il tempo che trova.

    La prossima spedizione di fuel, circa 550.000ton, arriva in Australia fra poco piu' di 20 giorni, ma servira' a poco.
    Il dramma e' che se continuo a spedire fuel con le xAK, non posso portare supplies e sono gia' decisamente a corto. Ho grossomodo 1.500.000ton in tutta l'Australia e me ne servirebbero 4 volte tante per poter portare avanti le operazioni. Ma, se non uso le xAK per la benza, mi trovo con le supplies e senza fuel per le navi.

    Insomma, cercare di condensare in poche settimane quello che gli alleati avrebbero dovuto e potuto fare in anni e' un casino enorme.

    Credo che la mossa piu' saggia sia far rientrare le navi a Townsville per provare a riarmarle in loco e contestualmente caricare le AKE. Fare un refuel alla meno peggio (probabilmente portero' in loco un bel po' di mercantili e usero' la benzina contenuta nei loro serbatoi...) e poi insistere coi bombardamenti su Umboi Island da Buna.
    Fatto cio', dovrei aver gia' ricevuto il carico di fuel dalla West Coast che mi consentira' circa un altro mese di autonomia (molto meno in realta', ma tant'e'). Con quel fuel posso provare a lanciare l'offensiva nelle DEI meridionali.

    Trovarmi con questi problemi logistici a meta' 1944 e' veramente avvilente, ma ci posso far poco. Il fatto che i giapponesi abbiano una logistica ad oggi molto migliore ed efficiente di quella alleata e' uno svantaggio enorme in termini di gioco.


    Ho assolutamente da prendere Umboi Island e Namatanai. Una volta che tali basi sono nelle mie mani, posso andare avanti senza il supporto della flotta per un po' di tempo. Gia' ora l'assenza di benzina mi costera' il non poter sfruttare la vittoria altrimenti decisiva su Kavieng e Manus Island.
    Devastate dalla flotta nei giorni scorsi, adesso ripareranno i danni agli AF e torneranno a crearmi problemi. Uguale per Rabaul, che pero' riesco a tenere grossomodo sotto pressione con un paio di TF di CA che si alternano nel bombardarla.

    Chiaro che aver trovato 100.000 fuel in tutta l'Australia e sole 500.000 a Suva era evidente avrebbe causato problemi enormi, ma sono un po' sorpreso della magnitudo di essi. Pensavo di poter riuscire a importare perlomeno il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno corrente.
    E invece, nada.

    Adesso e' una catena di disgrazie perche' appena iniziano a scarseggiare le supplies sono fottuto doppiamente.


    Sto valutando di lanciare un'offensiva senza senso in India giusto per alleggerire il peso logistico in Australia. Ho prima da metter piede nelle DEI pero'.

    Questi problemi logistici credo mi possano costare il match.
     
    • Like Like x 2
  17. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Se cerchi di fare il tutto per tutto e di prendere i pozzi delle DEI potresti riuscire a rallentare i tuoi problemi di fuel?
    E' assurdo comunque come da alleato tu stia soffrendo di problemi che dovrebbero affliggere il giapponese
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Sì, sopratutto perché, con l'India persa e zero attività in altre parti della mappa per anni, non c'era bisogno di sealift per altro che non fosse appunto l'Australia.

    Gli alleati devono dal day-1 organizzare la loro strategia. E' una roba che fanno in pochi e navigano tutti a vista. I risultati poi si vedono.


    Dal day-1, poi, conviene mandare roba in Australia per varie ragioni. Diciamo che uno fa una strategia che non prende in considerazione l'Australia come trampolino di lancio per alcunché. Conviene ugualmente mandarci roba perché, se la situazione strategica dovesse cambiare, sarebbe poi impossibile spedirci un numero sufficiente di supplies/fuel.


    Al 7 Dicembre 1941 gli alleati hanno 395 mercantili con 1.800.000ton cargo capacity. Si parla dei soli xAK, xAKL escluse quindi.

    Ora, le perdite iniziali ci sono ma sono sempre modeste perché si riesce a salvare un'ottima parte di essi (salvo uno strike iniziale della KB su Sydney al 7 Dec che oggettivamente tirerebbe giù tanti mercantili).

    West Coast - Sydney sono due mesi di viaggio andata-ritorno. Se anche supponiamo perdite catastrofiche in fase iniziale (300.000ton di cargo capacity), abbiamo comunque 1.500.000ton di cargo capacity rimanente.
    Possiamo tranquillamente dedicare 1.000.000ton al trasporto verso l'Australia e usare le restanti 500.000ton per trasporti vari tipo verso PH, Aleutine, robe varie in India.
    Truppe da muovere ne abbiamo relativamente poche e comunque non sto condando le AP/xAP, né le AK.

    Con 1.000.000ton dedicate dal 1 Gennaio 1942 all'Australia abbiamo che portiamo 500.000ton al mese di supplies. Fanno 6.000.000ton a fine 1942. Non poche.
    Considerato che arrivano un fracco di mercantili nel corso del 1942, la cifra è sicuramente assai più alta.
    Per Giugno 1942 arrivano infatti altre 215 xAK con una cargo capacity di oltre 1.000.000ton. Non è poca roba.
    Se anche dedichiamo una metà di questa cargo capacity all'Australia, sono 250.000ton in più al mese da Giugno 1942. Questo fa ulteriori 1.500.000ton di supplies in più per il 1942, arrivando così alla modica cifra di 7.500.000ton portate nel corso dell'anno con un impatto MINIMO sulla capacità di sealift alleata a livello globale.

    Da Giugno 1943 a Giugno 1943, fra l'altro, abbiamo altre 230 xAK con una cargo capacity di 1.330.000ton. Non è poca roba. E non l'abbiamo contata. E non abbiamo contato nemmeno le 330.000ton in arrivo delle 65 AK.



    La benza, pure, è scandalosamente facile portarla. C'è una mancanza cronica di TK/AO fino a fine 1944, ma non è una tragedia visto che comunque non abbiamo nemmeno grosse spese nel 1942.
    Al 7 Dicembre 1941 abbiamo 78 TK con una liquid capacity di 635.475ton. Un congruo numero può esser perso nelle DEI, ma si parla di poca roba se uno evacua subito (e non vedo perché non dovrebbe).
    Se anche ammettiamo perdite catastrofiche e un conseguente calo a 500.000ton di liquid capacity, abbiamo che possiamo tranquillamente dedicare 300.000ton per la rotta verso l'Australia (e 200.000ton per il resto della mappa sono tantissima roba).
    Le TK sono generalmente più veloci dei mercantili e riusciamo a fare una media di 2 viaggi ogni 3 mesi. Il che signfica che le 300.000ton iniziali di liquid capacity vengono portate un totale di 8 volte in Australia dalla West Coast durante il corso del 1942.
    Il che risulta in 2.400.000ton trasportate durante il solo 1942.

    Entro Giugno 1942 arrivano 23 TK con una liquid capacity di 230.00ton. Ora, è logico mandare 200.000ton sulla rotta australiana. Abbiamo quindi che per fine 1942 ci sono altre 800.000ton in arrivo.

    Considerato che i nostri consumi sono minimi, è lecito aspettarsi che oltre metà della cifra totale trasportata sia stockata. Diciamo pure che passiamo da 3.200.000ton a solo 1.500.000ton di buildup per il 1942. Non è poco. E' QUINDICI VOLTE TANTO quel che ho trovato io in Australia al 01/01/1944.

    Ma il bello deve ancora venire. Da Giugno 1942 a Giugno 1943, abbiamo ulteriori 30 TK con una liquid capacity di 380.000ton e quindi possiamo portare altre milionate di FUEL in Australia senza problemi. Con le millemila navi che arrivano, poi, abbiamo che possiamo portare pure benzina sulle xAK spensieratamente.
    E non sto contando le AO in tutti questi calcoli... Sono altre 170.000ton di liquid capacity.

    Avere al 01/01/1944 circa 15.000.000ton supplies e 5-6.000.000ton fuel in Australia è uno scherzo, anche senza inficiare minimamente il sealift alleato.
    Sono 6.000.000ton fuel sufficienti per un'intensa campagna nel SoPac (e CenPac)? Sì, ampiamente. Sopratutto se si pensa che nel mentre non è che fermiamo i convogli.
    Sono 15.000.000ton supplies sufficienti per un'intensa campagna nel SoPac (e CenPac)? Sì, ampiamente.


    E sto parlando di calcoli che si riferiscono a come avrei giocato io dal day-1 questo aspetto. Se ci mettiamo che:
    A) Alleato non ha fatto nulla per anni e quindi non ha consumato alcunché
    B) L'India è andata perduta presto e quindi ha liberato sealift altrimenti dedicato ad essa
    C) Il Giappone non ha mai nemmeno remotamente minacciato le rotte West Coast - Australia consentendo un arrivo dei convogli regolare e lungo la via più breve.

    Ecco, se ci mettiamo questi tre punti, abbiamo che non avere benza in Australia e avere poche supplies è una tragedia che non mi spiego.

    E non è che da altre parti si navighi nell'oro. Nel NoPac, dove Alleato voleva evidentemente colpire, c'è poca poca roba. Ne avrei a priori altrettanta senza inficiare il sealift di cui sopra.
    PH è ok-ish ma, anche qui, c'è da considerare che il consumo è zero e parte al 7 Dicembre 1941 con circa 600.000ton di FUEL. Con la West Coast a 50 hex, avere un paio di milionate di benza in loco al 01/01/1944 non è niente di che. Fondamentalmente, se dedichiamo le 600.000ton iniziali per refuel vari nel corso del tempo, abbiamo che 2.000.000ton al 01/01/1944 sono 1.000.000ton per il 1942 e altrettante per il 1943.
    Ora, fanno 83.000ton al mese. A 50 hex di distanza, abbiamo che possiamo usare TK lente che fanno 5 hex al giorno. 10 andare e 10 tornare (più carico/scarico ma coi porti così grossi è un amen). Quindi facciamo 3 viaggi in 2 mesi.
    Il che fa 83.000*2/3=55.555ton.
    Un singolo convoglio da 55.555ton che fa in su e in giù, ci dà 2.000.000ton fra 1942 e 1943.
    Niente di che insomma. Specie se consiederiamo che nei calcoli iniziali avevamo messo 200.000ton dedicate ad altri convogli in giro per la mappa e se consideriamo il fatto che con un singolo convoglio da 110.000ton di mercantili portiamo la stessa quantità senza dover impiegare TK.


    E ti sto parlando di me, che notoriamente gioco in modo attivo da alleato. Un alleato passivo che non muove per anni in nessun settore, ha risparmi enormi rispetto ai miei calcoli perché non consuma molto nel mentre, quindi non è che butti via millemilamilioni di ton di FUEL nel 1942 per fare operazioni varie come succederebbe a me.









    -------------------------------------------------------------------------

    Capitolo DEI.

    Sì, è una delle principali ragioni strategiche per cui muovo in tale direzione.

    Il Giappone oramai ha abbastanza benzina per farsi spensieratamente il resto della guerra, quindi non è che gli creo problemi.

    In compenso, catturare l'area mi aiuta molto a livello logistico perché consente di consumare il fuel prodotto in loco, alleggerendo la catena logistica.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2021
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 19 Aprile 1944 - Turno 865 - Washington, ore 14:57
    DAY-56 DELLE OPERAZIONI



    1) CenPac / Sub

    Le CV sono a due giorni di navigazione dal meeting point per il refuel prima dell'assalto a Onshu.

    Due xAK affondate dai sub e un DD colpito e, si presume, affondato.


    2) SoPac

    Lancio un deliberate a Umboi Island ma è un nulla di fatto. Odds di 1:5 e i CombatENG non riescono ad abbattere i forts. Perdite elevate per il nemico, ma solo disablements. Dato che non posso bombardare, è impossibile capitalizzare sulle perdite nemiche.

    BB&co sono in rientro a Townsville.

    Rinforzi in sbarco a Namatanai.

    AF vari grossomodo chiusi ma domani Kavieng riapre i battenti. Non che Blizzard andrà a metterci qualcosa...

    Sweeppo su Darwin anche oggi e ottengo altri buoni risultati in air-to-air. A fine giornata sono 70 gli aerei persi dagli alleati contro i 110 giapponesi.
    Hollandia vede molti Frank distrutti al suolo ed è del tutto sfondata. Domani provo su Sarmi, che la recon mi dà difesa da soli 50F circa.

    Darwin stessa ha circa 70F rimanenti dei 220F che aveva due giorni fa, ma non posso fare alcunché per sfruttare il temporaneo vantaggio.

    In qualche modo trovo 90.000ton di FUEL e cerco di farmele bastare per flotte di centinaia e centinaia di navi. Un gruppo di xAK lascia Sydney verso Townsville: daranno la benzina dai loro serbatoi alle navi da sbarco e poi rimarranno in porto, senza benzina, finché non trovo una soluzione all'emergenza.

    Ringalluzzito dall'aver trovato 90.000ton di benzina, inizio a caricare le truppe per Cape Gloucester, cosa che dovrebbe garantirmi il controllo dello Stretto di Vitiaz. Decido in modo molto discutibile di imbarcare anche le truppe per Shortlands, dove Blizzard è ben trincerato e ha ottime truppe. Le mie sono con pochissima preparazione, ma tant'è. C'è da fare in fretta.

    Coi rinforzi sbarcati domani a Namatanai, provo l'ennesimo shock attack sulla base. Blizzard ha sempre meno AV e sta portando indietro alcune LCU semi-distrutte. Io voglio e devo riuscire a prendere la base il prima possibile. La 32nd US Army Division e tank vari sbarcheranno a stretto giro di posta appena la base cade: tutti quanti andranno verso Kavieng dove si preannuncia un'altra battaglia titanica e sanguinosa.


    Le CVE rientrano verso Townsville. La mia speculazione è che gliele ho fatte vedere a SUD della NewBritain in direzione Namatanai. La sua idea è senza ombra di dubbio io vada a coprire gli sbarchi lì. Invece, rientro.
    La mia idea, appunto, è che se decide di intervenire significa che ha valutato di potermele affondare e se non interviene non c'è esigenza di esse. Ergo, niente copertura aerea per i poveracci che sbarcano domani. Si pregherà a lungo.
    DB vari ribasati a Gasmata, ex importante base della caccia alleata, e bombardamenti continui sulle truppe in ritirata da Namatanai. Ottimi numeri di vittime devo dire.

    Ora ho da trovare un modo per perdere il migliaio di TB che ho in magazzino. Purtroppo le squadre di TB sono relativamente poche e, una volta che perdi gli aerei, ti ci va del tempo per rimpiazzarli. Vedo cosa posso fare smanettando con gli upgrade però.


    3) ALTRO

    Persa una xAKL a SUD di Perth causa sub nemici ieri, ma arrivato un convoglio in un porto a SUD di Perth. Voglio provare un assalto di parà sull'area di Port Hedland.
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    A questo punto mi chiedo quale strategia avesse in mente Stefano. Voleva puntare su una base logistica più vicina ai teatri di azione? Bene, ma questo vuol dire mettere in sicurezza l'area. Non ha fatto nulla, non ha neanche accumulato scorte in Australia, boh
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina