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[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sì hai ragionissimo e da lì si ha la mega Nav-S nel Mar delle Filippine.

    Conto di mandarci due USMC Div con una USArmy Div in riserva.

    Ma per me ha significato rispetto alle Marianne più che Okinawa dato che non voglio fare un'invasione di Okinawa passando fra Marianne e Filippine.
    Per quest'ultima dovrei fare il mega flottone che muove in mezzo al nulla e sbarca senza supporto di aerei da terra: so bene (te credo visto che l'ho giocato per anni :D:D:D:D) che il Giappone che ha in mano Blizzard è tarato proprio per questo genere di battaglia.


    Il problema principale di Babeldaob è che ho da passare da sotto la PNG perché da sopra è un po' un casino senza le Marianne:
    babeldaob.JPG

    Con la pletora di ottimi AF in zona Biak-Sorong-Ternate dovrei poter avere supporto da terra, must per ogni operazione di sbarco.

    Per questo l'operazione per me più importante è l'assalto attraverso il Mar degli Arafura (prevista per Maggio 1944).


    Gli AF lvl9 di Mindanao sono a 14 e 15 hex rispettivamente, cosa che mi metterebbe al riparo dagli Oscar in escort. Marianne troppo lontane a 17-18 hex. Manado si presume "pacificata".

    Con lo sbarco in zona Saumlaki a Maggio 1944, poi, posso muovermi verso Ternate/Sorong/etcetc verso Giugno 1944 e assaltare Babeldaob ottimisticamente verso Luglio 1944. Lo sbarco sarebbe previsto nella mia tabella di marcia per Agosto 1944.
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Prime operazioni...


    1) Operazione Hydrogen (H)

    h.jpg

    La prima operazione alleata!

    Si parte da Milne Bay. Il motivo è semplice: è la base più vicina alle mie ed ho la Americal Infantry Division con preparazione al 100%.

    Cattura.JPG

    INFO:
    D-DAY: 20 Febbraio 1944
    Main Unit:
    Americal Infantry Division (400AV)
    Support Units: 18th Combat ENG RGT ; 225th FA BN (12x155mm); 762nd Tank Battallion (59 Stuart)
    Reserve: nessuna
    Embarkment Area: Townsville (15 hex da Milne Bay)
    Vessels: APA&co


    L'operazione si prospetta semplice. Da PM sweeppo ogni base giapponese nel settore e poi centinaia di bomber radono al suolo gli AF nemici. Da Ndeni e basi limitrofe arriva supporto bombardando l'area di Tulagi&co.

    CVE in copertura allo sbarco per proteggere dai soliti bizzarri Nell a lungo raggio.

    Le CV americane con un fracco di altre navi, invece, si piazzano al centro del Mar delle Salomone.

    BB e CA bombardano in giro.



    2) Operazione Helium (He)

    Helium-Symbol.jpg

    Operazione divisa in:
    Helium-I (He): sbarco su Woodlark Island
    Helium-II (He): assalto di una piccola unità (Thaithi Det.) su Goodenough Island
    Helium-III (He): assalto di una piccola unità (Samoa Det.) su Kiriwina Island

    Helium-I (He) è la chiave dell'operazione.

    INFO:
    D-DAY: 25 Febbraio 1944
    Main Unit:
    3rd Australian Division (350AV)
    Support Units: II Australian Corps Combat ENG; 2/16th FA Regiment (24x25pdr); 763rd Tank BN (59 Stuart)
    Reserve: 14th Canadian Brigade (120AV)
    Embarkment Area: Townsville (18 hex da Woodlark Island)
    Vessels: APA&co

    he.JPG





    Perché queste due operazioni come apertura?

    Molto semplice. La mia grand strategy prevede come primo step uno sfondamento nelle Salomone.
    Milne Bay è la chiave per avere accesso alla costa NORD della PNG e cioè le varie Buna, Lae, etcetc. Essendo a 9 hex da Rabaul, i P47 in sweep ci arrivano (max range 9) ed è anche un buon AF.
    Goodenough Island e Kiriwina Island sono utili come basi di supporto per premere sull'area di Finshafen&co. Woodlark Island è invece abbastanza a EST, cosa utile per premere su Shortlands e rendere complicato il rifornimento dell'area di Tulagi&co. Essendo un buon AF a poca distanza da Rabaul, inoltre, aiuta assai nel "pacificare" la suddetta Rabaul.

    Rabaul che, essendo principale AF e centro logistico giapponese nel settore, è la chiave di volta nel controllo dell'area.

    Sarà bombardata e riportata all'età della pietra.

    raba.jpg

    La mia organizzazione (che fin qui include 72 operazioni fino a Giugno 1945, numero in netta crescita comunque) è abbastanza complicata.
    Sostanzialmente, il grande problema è l'avere truppe preparate per gli obbiettivi. Ora, per arrivare a prep=100% servono in teoria 100 giorni, ma se una unità è preparata per un obbiettivo e lo cambia, mantiene un 25% sul nuovo obbiettivo. Il che implica 75 giorni fra un obbiettivo e un altro.

    La mia idea è di avere un costante flusso di operazioni con ogni unità che svolge un assalto e poi si prepara per l'obbiettivo successivo da attaccare dopo tre mesi. Il che significa avere un'organizzazione ferrea e precisa in termini di operazioni da svolgere da qui a fine match.
    La Amercal Infantry Division, per dire, sbarca a Milne Bay diciamo al 20 Febbraio 1944 e si prepara subito dopo per l'obbiettivo che assalterà al 20 Maggio 1944. Gli australiani sbarcano il 25 Febbraio 1944 a Woodlark Island e si preparano per l'obbiettivo che assalteranno il 25 Maggio 1944.
    E così via.
    In sostanza, un flusso continuo.

    tarawa.jpg
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    3) Operazione Lithium (Li)

    Lithium-Symbol.jpg

    Terzo set di operazioni alleate.

    L'idea è estremamente semplice: lanciare paracadutisti su tre dot giapponesi e sbarcare con TF varie un fracco di genieri al turno dopo.

    Abbiamo tre operazioni:
    - Lithium-I (Li) su Munda
    - Lithium-II (Li) su Rekata Bay
    - Lithium-III (Li) su Choiseul Island

    OpLi.JPG

    I due gruppi di parà/commando delle Fiji svolgeranno gli assalti aviolanciati. Uno dei due gruppi sarà subito caricato dai Catalina e sbarcato al turno dopo a Choiseul Island.

    Il turno dopo l'assalto dei parà, sbarco decine di genieri nelle tre basi per svilupparle rapidamente.
    photo-1-marston-matting.jpg
    L'idea è di avere basi e AF dritte nel cuore dello schieramento giapponese.
    TF con un fracco di supplies creeranno PT varie e barges, così da consentire poi gli assalti a Treasury Island e Torokina, previsti dopo poco.

    Non è prevista alcuna resistenza giapponese nelle tre basi. Le CVE coprono le flotte da sbarco e le CV si piazzano un poco a NORD-EST di Shortlands per prevenire scherzi della KB.


    4) Operazione Beryllium

    Beryllium-Symbol.jpg

    INFO:
    D-DAY: 10 Marzo 1944
    Main Unit:
    11th NZ Brigade (120AV); 12th NZ Brigade (120AV)
    Support Units: 1st USMC Tank Bn (72 Stuart); 131st Combat ENG
    Reserve: 14th NZ Brigade (120AV)
    Embarkment Area: Ndeni (12 hex da Ontong Java)
    Vessels: APA&co


    Ci avviciniamo al cuore della mia apertura. Ontong Java è un ottimo AF (lvl5) ha buoni SL (10,000). Sopratutto, è leggermente a EST della catena delle Salomone, cosa che va sia a coprire il mio fianco nel Mar delle Salomone che a minacciare le Gilbert.

    La presa di Ontong Java è fondamentale. Sfrutterò le basi catturate durante le Operazioni Lithium per rifornire le navi in bombardamento.


    5) Operazione Boron


    boron.png

    La chiave di volta dell'apertura. Operazione Boron.

    Si tratta di tre gruppi distinti di operazioni in definitiva.

    - Boron-I (B) : sbarco su Nauru Island
    - Boron-II (B) : sbarco su Treasury Island
    - Boron-III (B) : sbarco su Torokina
    - Boron-IV (B) : sbarco su Buka
    - Boron-V (B) : aviolancio su Talasea
    - Boron-VI (B) : aviolancio su Namatanai

    Boron.JPG


    INFO (Boron-I):
    D-DAY: 15 Marzo 1944
    Main Unit:
    1st USMC Division
    Support Units: 2nd USMC Tank Bn (72 Stuart); 110th Combat ENG RGT; 165th FA BN (12x155mm); 2nd ENG Amphibious BDE; XIV US Corps HQ
    Reserve: 25th USArmy Infantry Division
    Embarkment Area: Luganville (22 hex da Nauru Island)
    Vessels: APA&co

    INFO (Boron-VI):
    D-DAY: 15 Marzo 1944
    Main Unit:
    1st Australian Para BN; 2/7 Cavarly Commando; 13th Austrlian Brigade
    Support Units: Nessuna
    Reserve: 111th USArmy Infantry RGT
    Embarkment Area: Noumea per il 111th USArmy Infantry RGT (35 hex da Namatanai)
    Vessels: APA&co


    LandingBoats-700x420.jpg
     
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  4. ex wolf

    ex wolf

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    Il piano è davvero notevole, penso tu sia un po' ottimista sulle tempistiche ma dovrebbe rimanerti in ogni caso un certo margine di tempo.
     
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  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    A presto ulteriori info sul planning. Ho completato in modo dettagliato fino a Maggio 1944.

    Di operazioni in ballo ce ne sono un bel po'...:
    tabella.....JPG
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    ALLIED LOGISTICS FOR DUMMIES (LIKE ME!)


    SAAM-1995.84.5_1.jpg



    1) OVERVIEW
    Dunque. La logistica alleata al 1 Gennaio 1944 è in una situazione disperata. Più di ogni altra cosa, questo è l'elemento che mi ha lasciato di stucco quando ho aperto il lato alleato.

    In senso orario:
    - Aleutine: basi ben sviluppate e stock abbastanza buoni di supplies (circa 700k) e fuel (circa 500k).
    - West Coast: inutile commentare
    - CenPac: PH è messa bene in termini di benza e supplies, ma non ci sono basi sviluppate in giro, cosa che rompe le balle assai in termini di movimento a/c
    - SoPac: Suva ha uno stock di benza di circa 400k e 600k supplies. Il resto però latita: pochissime basi sviluppate.
    - Australia: lo sconcerto. 4M supplies (ok) ma solo 100k fuel. Un casino immane.


    2) FUEL/SUPPLIES
    La situazione convogli è tragica ed è all'origine del 99% dei problemi alleati.

    Le centinaia (sì, centinaia) di micro convogli CS sono stati tuti cancellati nel corso delle prime due settimane di gioco. Tutte le dozzine e dozzine di convogli offmap, idem.

    Ci sono circa 20M fuel e 40M supplies sulla West Coast: non c'è bisogno di prelevare dall'offmap.

    La mia grand strategy fa perno sull'Australia e l'Australia (e tutto il SoPac) sono a corto di fuel.
    Considero come consumo minimo mensile di benza circa 500k una volta che le operazioni hanno inizio.

    Dunque. Queste le TK/AO a disposizione:
    la_sydney.JPG

    Un convoglio da 14knts ci mette esattamente 70 giorni a fare LA-Sydney. Quindi, in linea di massima, sono fottuto.

    Il numero totale di AO e TK potrebbe anche bastare (a pelo), ma molte di esse sono in posizioni bizzarre tipo in convogli CS Cape Town - Panama o robe così.
    Dunque, ci sarà per forza di cose un ritardo prima che io riesca a sistemare la rotta della benza.

    La mia idea è di creare dei grandi convogli da Los Angeles. LA era a porto lvl8, ma con 750 ENG l'ho portata al lvl9 in due turni :)eek::eek::eek:). LA ha refineries presenti (ben 2,500) e quindi carica la benza più in fretta che una base senza.
    Un convoglio tipico in carico:
    tk1.JPG
    Ho creato per ora 2 convogli da 20 TK ciascuno. Saranno in follow entrambi ad una TF ASW e faranno LA-Sydney. Una seconda mandata di altre 40 TK partirà fra un po' per garantire continuità dei rifornimenti e non intasare i porti di arrivo.
    Scarico a Sydney e Melbourne (entrambi porto lvl9) e poi riunisco le due TankerTF per il viaggio di ritorno.
    5 navi di scorta ASW per ciascun convoglio oltre che la ASW-TF a guidarli.

    Con 285.000+285.000 dovrei avere un simpatico 570.000 in arrivo fra un paio di mesi. Coi 400.000 di Suva dovrei riuscire a finanziare per un poco le mie operazioni in zona finché i convogli non sono più regolari e organizzati meglio (cioè quando le TK e AO da ogni dove raggiungeranno LA).

    Un gruppo di AO veloci faranno la spola da PH invece. A PH ho 2M fuel, cosa ben utile per movimenti nel CenPac, ma ho una tale esigenza di benza nel SoPac/Australia che sono disposto a giocarmi le riserve di PH.

    La flotta se ne starà a PH fino all'ultimo, così da non appesantire ulteriormente la richiesta di fuel di SoPac/Australia.

    Spente le HI australiane per risparmiare fuel. Cancellata anche la costruzione di forts dovunque in Australia: vedo dura un'offensiva giapponese nel SUD dell'Australia a questo punto del match :D e preferisco risparmiare supplies ché con 4M sono un po' risicato.

    convoy1.jpg

    Convogli supplies per ora non ne faccio. Il fatto è che ho da trasportare troppe unità che sto ridispiegando e non ho mercantili liberi per il compito. Pare assurdo, ma è così.

    In realtà dovrei riuscire a sistemare ogni cosa una volta che i convogli offmap rientrano in mappa e che il grosso delle truppe/aerei vengono ridispiegati dove mi saranno utili. Per qualche mese ho da campare con le 4M attualmente sottomano in Australia. Speriamo in bene.


    Le rotte supplies saranno SF-Sydney. Ci metto i soliti 70 giorni. Un grande convoglio di Liberty Cargo EC2 Class trasporta circa 650.00 supplies e 70.000 fuel in 100 navi. Non è molto, ma cercherò di creare due convogli di questa dimensione per un totale di circa 500k supplies al mese per sostenere le operazioni. Spero mi bastino.



    2) AVIAZIONE

    1940s-pin-up-girl-standing-on-the-wing-christian-kieffer.jpg
    Moltissimi gli a/c alleati sulla West Coast. Circa 2,000 aerei (3,000 potenziali una volta riempiti i gruppi). Dopo aver schivato la tendinite a suon di click nell'eliminare i convogli CS, l'ho schivata per poco coi gruppi aerei...
    Spediti tutti en masse verso il Pacifico. Attualmente ho tutta la flotta di CV e CVL americane impegnate a fare jeep carrier. Mercantili arruolati as well.

    Moltissimi gli aerei anche offmap a Cape Town e Aden, ma non posso credibilmente portarli in mappa: non ho né i mercantili sottomano né il tempo per farli arrivare e senza ombra di dubbio non userò le CV per questo scopo. Quindi, sticazzi. Se ne parla fra qualche mese.

    L'aviazione in zona SoPac e Australia è stata razionalizzata un poco. Molti i caccia portati avanti ed evacuata l'area a SUD di Darwin, con annesso risparmio di aerei da trasporto.

    PM è stata portata AF lvl9, così da poter supportare operazioni nel Mar delle Salomone. Sono sbarcato coi barges in zona Ndeni (che era un dot in mio possesso al 01/01/44) e sto sviluppando anche quel settore.

    ndeni.JPG

    E' un'area di importanza assoluta. Blizzard mi ha già segato un convoglio di 6-7 xAK (o forse più!) con dei Judy fra l'altro, non pensavo fosse così scaltro da rischiare di farseli impallinare dalla CAP di Ndeni, e invece c'ha provato e ha avuto ragione lui.

    3) FLOTTA
    Midway-guns.jpg
    Moltissime le navi che avevano bisogno di aggiornamenti, alcuni mancati dal Febbraio 1942! Col fatto che siamo in "tregua" (per consentire a Blizzard di ridispiegarsi come meglio crede) e che non ho benza in Australia, ho iniziato a rimettermi in pari.

    C'è un quantitativo incredibile di truppe in offmap che ho fatto rientrare verso Perth (dirette in realtà verso Sydney):
    capetown.JPG

    263,480 uomini. Meno male che siamo in tregua perché se Blizzard mangiava la foglia e mandava la KB fra Perth e l'offmap faceva una carneficina di proporzioni bibliche.
    Ora come ora una buona parte di questa gente è in navigazione verso Sydney.


    Ho fatto anche rientrare tutti i sub a PH. La fascia di sub a SUD di Onshu non è un modo efficiente di usarli e, una volta riparati e concentrati a Onshu, li ridistribuisco.

    Inizialmente li userò principalmente come supporto alle azioni a terra. Il motivo è semplice: voglio scoraggiare interventi in modo random della KB visto che ho piloti molto green sulle CV/CVL.



    4) TRUPPE
    WorldWarII_SaipanandTinian.jpg
    Dunque, come si è visto le truppe in offmap da Cape Town sono indirizzate verso l'Australia. Dozzilioni di altre LCU sono pure in navigazione verso di essa.
    "AH! Blizzard ti sbarca a PH!"
    No. Non credo proprio. PH è ben difesa. Se vuole le Aleutine, che se le prenda pure. Il resto è protetto.

    Molte truppe alleate, non avendo fatto scontri di sorta coi giappo, sono fottutamente green e presumo che i primi scontri saranno un massacro, ma posso farci poco. Per questo motivo nei primi sbarchi sarò costretto ad avere un supporto aereo e navale mostruoso: conto ad esempio di "ammorbidire" Milne Bay con 20xBB+20xCA+500xLBA.
    Idem per altre isole del menga.
     
  7. kaiser85

    kaiser85

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    Svelo le mie rotte alleate tanto non giocherò più a Witp dopo la quinta partita di fila abbandonata dal giappo a Febbraio '42
    A me da alleato viene meglio creare un Hub a Pearl Harbour, quindi creare due mega convogli che fanno continuamente:
    1 Los Angeles - PH
    2 San Francisco - PH

    Da PH poi partono altri mega convogli per Sydney e Brisbane con rotte ben definite e controllate turno per turno che puntano Pago Pago, ma non la raggiungono, vengono deviate per l'Australia quando sono vicine una volta che mi sento al sicuro dal nemico. Ovviamnete Suva e Canterbury Island devono essere piene di Catalina.
    L'Australia la rifornisco anche da Perth con Mombasa-Perth.

    Anche le truppe in partenza dalla West Coast fanno lo stesso giro.

    Così a naso devo dire che il tuo avversario alleato ha lasciato molte cose al caso con tutti quei micro convogli e il mancato aggiornamento delle navi, la microgestione non fa decisamente per lui.
     
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  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Non so una ceppa del lato alleato, ma mi pare una logica solidissima la tua. Più che altro si ha un buon controllo di tutto senza dover stare a gestire millemila robe.

    Io in generale sono un grandissimo fautore della centralizzazione di ogni cosa per non uscire scemo a suon di tener conto di tutto.

    Mi spiego: da giappo per dire avevo TUTTA l'artiglieria pesante a Hong Kong. Quando avessi capito dove voleva andare a parare Alleato, la rischieravo facilmente senza perdere tempo perché ci vuole un attimo a selezionare chi fa cosa e a caricarli.

    Idem coi convogli: pochi, ma giganti. E' impossibile scazzare la logistica così facendo perché fondamentalmente devi tener traccia di pochissimi fattori.



    Credo che i millemila micro convogli CS siano dettati dal fatto che arrivavano navi e Stefano le spediva in giro dove c'era bisogno al momento, senza troppo planning di domanda-consumo-etcetc.

    Per dire: io ho fatto il mio planning di tutto quanto fino al '45 e so grossomodo (a spannissime) quanto consumerò. Ho fatto un check e dovrei farcela tranquillamente. Quindi: planning fatto e non mi trovo a "inseguire" l'esigenza del momento.
    Se adesso ad esempio ho una carenza di benza nel Settore-A, se mi ci rifaccio adesso a spedirci benzina vedo gli effetti fra magari un paio di mesi col risultato che incasino tutto.

    Boooooh credo i DD se li sia dimenticati. Anche io per dire da giappo via via sgamo delle navi che non ho aggiornato (specie delle SC disbandate in posti improponibili).

    Il problema è che secondo me Stefano dovrebbe imparare bene il lato giappo e giocare giappo. C'è molta meno roba da gestire in fondo in termini di logistica&co e ci si difende per anni e anni.
    Visto come ha difeso bene l'India, lo vedo un Model del Pacifico.

    Io immagino di identificarmi con Attila :D:D:D:D:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:


    Gioca giappo, che problema c'è? Vuoi mettere la soddisfazione di ammazzare centinaia di migliaia di cinesi a Chungking? :cool::cool:
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Dunque, dopo il fantastico set di operazioni di cui sopra, dovrei trovarmi per fine Marzo '44 in questa situazione:
    pacprecarbon.JPG

    Per il Giapponese è ancora fattibilissimo rifornire Tabiteuea, ma dubito possa farlo in modo costante. Dubito anche possa evacuarla se è per questo.

    Qui si inserisce la mia prossima operazione.


    6) Operazione Carbon

    Carbon-Symbol.jpg

    Sbarco in massa a Wake.

    L'idea è chiaramente di tagliar via tutto il Pacifico e minacciare di petto le Marianne, così da rendere sempre più logica l'idea di una battaglia decisiva lì.

    INFO Carbon (C):
    D-DAY: 05 Aprile 1944
    Main Unit:
    2nd USMC Division
    Support Units:
    5th USMC Tank BN
    VII Amphibious Force HQ
    1st USMC Amph Tank BN
    151st Combat ENG
    7th USMC FA BN
    82nd Mortar BN
    Reserve: 8th NZ Brigade; 22nd Marines Regiment
    Embarkment Area: PH
    Vessels: APA&co


    Il concetto è estremamente semplice. Le ultime operazioni svolte sono del 15 Marzo 1944 e manco necessitano di grande copertura aerea.
    In 20 giorni posso ridispiegare CV, BB, CVE e navi di supporto di ogni tipo a PH. Rifornirmi. Assaltare Wake con somma violenza.

    Pacific_major_battles_canonical-resize-1200x0-50.jpg

    Prendere Wake è importante per tagliar fuori il Pacifico e perché ho in mente una mossa delirante.

    Qui bisogna vedere come reagisce e ragiona Blizzard chiaramente.


    La mia idea è, successivamente all'Operazione Carbon, di lanciare l'Operazione Nitrogen.


    7) Operazione Nitrogen

    Nitrogen-Symbol.jpg

    Invece di rientrare verso PH col flottone, muovo verso SUD-OVEST e assalto alcuni atolli indifesi delle Marshall Island e rientro subito dopo nel teatro d'operazioni del Mar delle Salomone. Nel mentre, TF da Nauru Island sbarcano gente a Kusaie Island, tagliando del tutto fuori il Pacifico per il Giapponese.
    OPNITROGEN.JPG

    Tutta questa operazione si basa su due fattori decisivi: tenere Truk e le Marianne più meridionali sotto recon (da Terapo e PM); sopprimere qualche AF nelle Marshall e Ponape grazie a Nauru Island e Ontong Java (Nauru può raggiungere AF lvl5, Ontong Java lo è già).
    Questa manovra dovrebbe spiazzare il Giapponese senza farmi perdere tempo.
    Purtroppo, avrò da fare il flottone con CV+CVL+CVE tutte nello stesso hex, visto che temo molto un intervento bislacco della KB (non avrei dove andare a riparare le navi). Probabilmente imbarcherò anche dei caccia in più e lascerò a terra qualche bomber.

    december-30-1944.jpg

    L'intera Operazione Nitrogen è abbastanza rischiosa, ma per me essenziale. Potrei, sì, sbarcare a Kusaie Island da Nauru Island e poi da lì risalire, ma è una manovra troppo lenta e di tempo ne ho poco. Sigillare le Marshall migliorerebbe infinitamente la mia logistica e metterebbe fuori dai giochi un bel po' di LCU giapponesi. Oltre che, chiaramente, portarmi in fretta davanti alle Marianne, obbiettivo sul quale voglio Blizzard si focalizzi...
     
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  10. supertramp

    supertramp

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    Alla fine ecco il flottone!!!
    Detto questo, anch'io usavo un paio di hub sulla rotta L.A. - Australia. Almeno all'inizio non ti conviene partire dal Sudafrica? Lì la rotta dovrebbe essere più corta; dipende chiaramente dove hai le TK.
    Altra cosa, hai fatto conto di non restare a corto di navi sbarco? Sono lente da essere ridispiegate e ne servono un fottio per ogni azione.

    Curiosità mia, hai notato grosse differenze di nebbia di guerra nelle navi affondate o aerei abbattuti, cambiando lato? Voglio dire, magari da jap vedevi 5000 aerei alleati abbattuti e aperto il turno alleato ne erano andati giù 2000...
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    :lol::lol::lol::lol::lol: so che sei ironico, ma qui la mia spiegazione di Imperatore per voi comuni mortali: quando critico i "flottoni" li critico per chi fa la mega-flotta gigante tutto in un hex e spera di sbarcare diretto da PH a che ne so Iwo Jima.
    Il mio "flottone" in realtà è semplicemente CV+CVL+CVE per evitare scherzi della KB dato che passo in acque decisamente giapponesi.
    E' una questione di rotte: se rientro a PH dopo Wake&co ho da fare il giro lungo a EST delle Marshall e delle Gilbert e perdo tempo.

    Purtroppo, mi pare di essere il Giapponese nel '41/'42: no tempo e una quantità infinita di operazioni da fare. Per questo ho da lesinare anche sulle perdite di CV&co e voglio evitare scontri aeronavali come il demonio: se mi andasse (molto) male perderei la guerra, nella misura in cui avrei un ritardo sulla tabella di marcia e sono già in ritardo di due anni (e scusa se è poco :ROFLMAO::ROFLMAO:).



    Eh mica tanto. O meglio, in teoria sì, in pratica no. Il giapponese ci mette un amen a mettere una AV a bordomappa e brasarmi ogni cosa con le CV o SCTF.
    Certo, potrei fare imboscate con le mie di CV, ma ho da usarle in modo più proficuo a coprire dozzilioni di sbarchi dovunque.
    Quindi direi che in generale hai ragione da vendere, ma nello specifico del match non me la sento: se perdessi anche un solo convoglio grosso di TK sarei nella merda fino al collo in termini di benza nel SoPac/Australia. Son troppo a corto di fuel e con troppe navi da usare per rischiare.

    Ho cercato di studiare ogni operazione in modo tale che sia relativamente raggruppata con altre dello stesso periodo. L'idea è di avere una lifting capacity appena sufficiente per fare sbarchi concatenati, ma non in sincrono. In altri termini, fosse per me sbarcherei anche sia a Milne Bay che a Woodlark Island in contemporanea, ma le faccio in sequenza per non perder tempo.
    Conta anche che uso e userò in modo estensivo le varie LCI/LST e compagnia cantante: piccole e lente, ma sticazzi tutto fa brodo.

    Figurati che sono già il più grande utilizzatore di barges della storia :D:D:D


    Molti sbarchi poi sono minori. Di sbarchi multidivisionali ne ho davvero pochi in programma ancora per mesi.




    Sugli aerei ti saprò ridire, ma niente di eclatante che io ricordi.

    Sulle navi è tutto decisamente allineato: i sub vanno contati quando si è certissimi di averli affondati e coi miei conti ero abbastanza vicino (attualmente conservativo). Mi pare di averne contati un 130 affondati e ne son venuti giù 150 ma potrei dirti una cazzata. Comunque l'ordine di grandezza è questo.
    Per le navi tutto estremamente ok. Il fatto è che all'andar del tempo, le sviste della pseudo-intelligence giappo vengono riviste e nel 1943 non è che abbiamo avuto grandi scontri navali, quindi alla fine tutto decisamente aderente alla realtà dei fatti.
    Per CV/CVL/CVE/BB/CA/CL l'aderenza intelligence alleata - realtà è del... 100%.
    Lato giappo sicuramente meno, ma mi pare che anche lì ci siamo.

    Ripeto: prendila con le pinze perché nel 1943 siamo stati tranquillissimi e quindi non è che ci fosse molto da sparar cazzate. Ci sta che la stessa schermata presa a metà '42 avrebbe dato divergenze notevoli.



    Nel mentre, il primo piccolo successo Imperiale.... Ehm... Capitalista:
    Morning Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 46 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes


    Allied aircraft
    Beaufighter X x 15
    F4U-1 Corsair x 18
    F4U-1A Corsair x 8
    F6F-3 Hellcat x 12
    SB2C-1C Helldiver x 27

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Dori Maru, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAKL Tokuwa Maru, Bomb hits 4, and is sunk
    xAKL Yagi Maru
    xAKL Saiho Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAKL Naruo Maru, Bomb hits 1, heavy fires

    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Saiho Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Dori Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Tokuwa Maru


    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Long Island at 100,124

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid detected at 62 NM, estimated altitude 6,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 34

    Allied aircraft
    A-20G Havoc x 8
    P-38H Lightning x 25

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    A-20G Havoc: 3 destroyed, 3 damaged
    P-38H Lightning: 1 destroyed

    Japanese Ships
    xAK Zuiko Maru
    xAK Eihuku Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    -------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Talasea at 104,124

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 16
    SB2C-1C Helldiver x 3

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Keizan Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Finschhafen at 100,126

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 11 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 27

    Allied aircraft
    Beaufighter Ic x 17
    Spitfire VIII x 8
    P-38G Lightning x 20
    F4U-1 Corsair x 17
    F4U-1A Corsair x 8
    F6F-3 Hellcat x 12
    SB2C-1C Helldiver x 27

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    Beaufighter Ic: 1 destroyed
    SB2C-1C Helldiver: 11 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    xAK Ryuko Maru, Bomb hits 5, and is sunk
    xAK Rakuto Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Rokko Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Rokko Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAK Ryuko Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAK Rakuto Maru

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Long Island at 100,124

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-43-IIa Oscar x 27

    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 24
    Vengeance I x 9

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-IIa Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 6 destroyed

    Japanese Ships
    xAK Kokai Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Milne Bay at 101,133

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Allied aircraft
    Vengeance I x 15

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Nittatsu Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAKL Yagi Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Naruo Maru, Bomb hits 3, and is sunk

    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Nittatsu Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Yagi Maru
    Heavy smoke from fires obscuring xAKL Naruo Maru

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Finschhafen at 100,126

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIc Tojo x 17

    Allied aircraft
    Beaufighter X x 15
    Kittyhawk IV x 23
    Vengeance I x 15

    Japanese aircraft losses
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Beaufighter X: 1 destroyed
    Vengeance I: 3 destroyed, 4 damaged

    Japanese Ships
    xAK Asahisan Maru, Bomb hits 5, and is sunk
    SC Ch 18, Bomb hits 1, and is sunk

    Heavy smoke from fires obscuring xAK Asahisan Maru

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Cape Gloucester at 101,125

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    Ki-44-IIb Tojo x 12

    Allied aircraft
    Vengeance I x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Vengeance I: 6 destroyed, 3 damaged

    Japanese Ships
    xAK Terushima Maru
     
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  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    No vabbè perché gli alleati siccome si lamentano che il gioco è sbilanciato a favore del giapponese....


    14 Gennaio 1944, arrivata tutta sta roba per dire... Parliamone :D:D:D:D:

    CVE White Plains arrives at Portland
    DD Capps arrives at Balboa
    DD Gatling arrives at Balboa
    DD Hall arrives at Eastern USA
    DD Halligan arrives at Balboa
    DD Haraden arrives at Eastern USA
    DD Hopewell arrives at Los Angeles
    DD Marshall arrives at Balboa
    DD Owen arrives at San Francisco
    DD Porterfield arrives at Los Angeles
    DD Remey arrives at Eastern USA
    DD David Taylor arrives at Eastern USA
    DE James E. Craig arrives at Eastern USA
    DE Foreman arrives at San Francisco
    DE Loeser arrives at Eastern USA
    DE Manning arrives at Eastern USA
    DE Neuendorf arrives at Eastern USA
    DE Spangler arrives at Eastern USA
    DE Fair arrives at Mare Island
    DE Manlove arrives at Mare Island
    DE Reynolds arrives at Seattle
    DE Sanders arrives at Seattle
    AS Clytie arrives at Cristobal
    AV Currituck arrives at Eastern USA
    AGP Wachapreague arrives at Cristobal
    DMS Forrest arrives at Eastern USA
    AM Spear arrives at Seattle
    AM Triumph arrives at Seattle
    SS Guitarro arrives at Balboa
    SS Pintado arrives at Balboa
    SS Surf arrives at Aden
    SS Storm arrives at Aden
    AO Winooski arrives at Balboa
    AO Kennebago arrives at Eastern USA
    AO Saugatuck arrives at Eastern USA
    AO Cahaba arrives at Balboa
    TK Panda arrives at Portland
    TK Porcupine arrives at Alameda
    TK Chicopee arrives at Alameda
    APA Knox arrives at Balboa
    APA Leon arrives at Cristobal
    AKA Algol arrives at Portland
    AKA Artemis arrives at Eastern USA
    AKA Alshain arrives at Eastern USA
    AKA Andromeda arrives at Eastern USA
    LSV Catskill arrives at Eastern USA
    LST-202 arrives at Balboa
    LST-203 arrives at Balboa
    LST-204 arrives at Cristobal
    LST-205 arrives at Cristobal
    LCI-61 arrives at San Francisco
    LCI-64 arrives at San Francisco
    LCI-65 arrives at San Francisco
    LCI-526 arrives at San Francisco
    LCI-527 arrives at San Francisco
    LCI-529 arrives at San Francisco
    LCI-531 arrives at San Francisco
    LCI-532 arrives at San Francisco
    LCI-533 arrives at San Francisco
    LCI-535 arrives at San Francisco
    xAK Edward Paine arrives at Alameda
    xAK Gabriel Franchere arrives at Portland
    xAK James W. Johnson arrives at Alameda
    xAK Samspring arrives at Aden
    PF Eugene arrives at Mare Island
    PF Gascoyne arrives at Sydney
    AM Rohlikhand arrives at Aden
    DE Cauvery arrives at Aden
    VMF-124 arrives at Mojave
    VMF-312 arrives at Eastern USA
    VMF-322 arrives at Eastern USA
    VMSB-332 arrives at Eastern USA
    VP-18 arrives at Eastern USA
    No.356 Sqn RAF is delayed to arrive at Aden
     
  13. ex wolf

    ex wolf

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    Non è una questione di mezzi ovviamente. ;)
    Detto senza la minima ironia, ma con rispetto, sono molto curioso di seguire e imparare, facile che la teoria (mia) sia smentita dalla pratica (tua)
    Non mi riferisco alla vittoria di questa partita, ma come risolverai problemi che a un comune mortale sembrano molto difficili.
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    8) Operazione Oxygen
    Oxygen-Symbol.jpg


    Durante l'Operazione Nitrogen, le CV/CVL/CVE alleate si muovono in mezzo allo schieramento nemico per rientrare da Wake verso il Mar delle Salomone in modo diretto.
    A questo punto, 25-Aprile-1944, scatta l'Operazione Oxygen.


    Arawe_landing_craft_Dec_43.jpg


    Operazione decisamente secondaria nel grande schema delle cose, si compone di cinque azioni:
    Oxygen-I (O): paracadutisti su Mussau Island
    Oxygen-II (O): paracadutisti su Manus Island
    Oxygen-III (O): sbarco della 13th Canadian Brigade ad Arawe
    Oxygen-IV (O): sbarco del Torres Strait BN a Gasmata
    Oxygen-V (O): sbarco della 24th US Army Infantry Division e supporti a Umboi Island

    OPOXYGEN.JPG

    La chiave di volta dell'operazione è la presa di Umboi Island, che così apre lo Stretto di Vitiaz fra New Britain e PNG.
    Gli sbarchi di parà sono per molestare il giapponese, mentre gli sbarchi ad Arawe e Gasmata sono rilevanti per aumentare la pressione nel settore.
    Gasmata è ottima sia per muovere verso Talasea in offroad che per sweeppare/bombardare Rabaul a corto raggio. Inoltre, è un'ottima base in cui piazzare Liberator da ricognizione ed essere totalmente al sicuro da interventi della KB. Ciò è fondamentale, perché mi consente di muovermi nell'area totalmente allo scoperto.
    Arawe non ha grande importanza. Ci sbarco giusto perché voglio tirar su l'AF un minimo, così da offrire al giapponese numerosi target da silenziare.


    9) Operazione Fluorine (F)

    Fluorine-Symbol.jpg

    Operazione decisamente minore in termini di truppe coinvolte, ma estremamente importante nella mia grand strategy. Sarà effettuata intorno al 25-Aprile-1944 senza alcuna copertura aerea diretta (solo LRCAP da Groote Eylandt).

    Due Marine Defence Bn sbarcano a Wessel Island e Gove, dot in mani giapponesi e indifesi.

    op fluorine.JPG

    La linea del fronte attuale a terra è a Katherine. Con questi due piccoli sbarchi, riesco in men che non si dica ad assicurarmi il controllo sul Golfo di Carpentaria.
    La cosa importante è che possono sviluppare AF grandi (lvl8 per Gove e lvl7 per Wessel Island) e appoggiano le mie azioni di sviluppo di Merauke (mia ma deserta allo stato attuale).

    La base di Normanton, in Australia, era abbandonata mentre attualmente ci sto trasferendo copiose quantità di genieri. Diventerà un hub rilevante.

    Un primo gruppo di barges si sta muovendo verso il dot di Morning Island, un paio di hex a NORD di Normanton. Da lì, sbarcherò, sempre coi barges, a Groote Evlandt, altro dot in mio possesso.

    Sbarco genieri a badilate e sviluppo le basi.

    bases2-p298.2.jpg

    Tutto ciò è essenziale per la riuscita dell'operazione successsiva, l'Operazione Neon (Ne).

    Forzare il Mar degli Arafura e arrivare dritto al cuore delle DEI è infatti uno dei cardini della mia grand strategy e, dalla mia prospettiva, l'operazione più importante di tutta la guerra.


    Dalle due basi di Gove e Wessel Island, inoltre, posso lanciare i B-29 sui pozzi di Balikpapan (33 hex e 301 OIL), Samarinda (33 hex e 100 OIL) e Tarakan (35 hex e 90 OIL).
    La distruzione dell'OIL non riveste un ruolo decisivo nella mia strategia generale, ma il distogliere asset aerei giapponesi dalla prima linea, sì.
    Il mio unico problema è che i B-29 arrivano ad Aprile 1944 a.... Aden. Detto in altre parole, visto che l'India e la Cina sono giapponesi, non posso ribasarli da nessuna parte nonostante il range mostruoso di 101 hex per ridispiegarli.

    Inoltre, da queste basi posso sia sweeppare Saumlaki&co coi P47, che tenere sotto tiro Darwin, creando logici problemi di approvvigionamento alle numerose truppe giapponesi in loco.

    Last, but not least, essendo sul mare sono immensamente più facili da rifornire della zona di Katherine.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Eh ma che alternative hai? Nel senso, lo vedo anche io che tutto, ma proprio tutto, deve avere per un anno e mezzo una congiuntura astrale assai benigna, ma di altre idee non ne ho.
     
  16. supertramp

    supertramp

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    Si scherza of course!! Staremo a vedere, tutti i piani sono perfetti fino a quando non arriva il nemico...

    Non so, come vuoi, io usavo TF più piccole, e ritengo possibile rischiare una TF di 6-8 TK se permette di accorciare il tragitto; però ogni partita fa storia a se, il mio jap non aveva tutta la costa Nord dell'Oceano Indiano.

    Sono curioso di scoprire se questa tua così precisa pianificazione saprà adattarsi alle inevitabili modifiche che la risposta di Blizzard ti obbligherà a fare.

    Certo che ti piace proprio la strategia eh!!!
     
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  17. ex wolf

    ex wolf

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    Non vedo grosse alternative che non rischino di essere più vantaggiose per il Giappo che per te.
    Così almeno avrai basi per dispiegare la tua potenza aerea cosa che non si può fare andando dritto per dritto e male che vada ti sarai divertito
     
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  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sì, accorcia tantissimo il tragitto. 140 hex vs 180.

    Il mio problema è che solo le navi affondate A Perth sono state quasi 90. Se ci metti quelle affondate in alto mare (ben di più), hai che la rotta Cape Town - Perth è sempre stata una carneficina.

    Per dire...:
    nearperth.JPG

    E molte son TK buone.


    Avrei da passare da bordomappa ma a quel punto il vantaggio in termini di distanze si ridurrebbe a zero (180 hex vs 180 hex). Inoltre, non sarei immune dalla solitaria TF di CA giappo che arriva e fa strage o da qualche raid a caso di portaerei minori.


    Conta anche che il giappo con gli Emily mi vede tutto sulla costa OVEST dell'Australia.



    Vedremo.

    Il grande, grandissimo dubbio è su come userà la KB.

    La campagna nelle Salomone&co è anche appunto per capire come gioca.


    ehhhhh si fa quel che si può :D La cosa che mi piace di più è la parte logistica/organizzazione operazioni.



    La cosa più importante.


    In generale, avanzre a piccoli passi con l'aviazione da terra a spianare tutto dovrebbe essere relativamente fattibile anche davanti ad un'opposizione giapponese molto ostinata.


    L'unica, vera, alternativa sarebbe di fare uno sbarco gigante in India e riaprire quel fronte (cosa che fece Stefano), ma la trovo un'operazione troppo complicata.
    Sbarco, anche facilmente, ma poi? Bene che vada raggiungo a fine '44 le posizioni che generalmente si hanno a metà '42...

    Il guaio è che non posso dare copertura aerea a tutto quanto. Se sbarcassi in India, dovrei mandarci le CV (e le CVE). No problema. Fattibilissimo.
    Ma prende molto tempo ridispiegarle e dunque le impegnerei in una campagna non molto produttiva.


    Conto di riaprire il fronte indiano una volta che l'ho parzialmente isolato partendo dalle DEI. Dopo che passo alla fase 2 degli assalti nelle DEI, cioè muovere dalla zona Ambon/Saumlaki verso Giava/Borneo, posso provare a riaprire l'India in relativa sicurezza. Il Giapponese sarà sicuramente impegnato a fondo nelle suddette DEI e nel Pacifico e potrei riuscire a sbarcare senza dover fornire una mega copertura aerea.



    Considera anche che ho bisogno di tempo per mettere insieme le forze necessarie. Allo stato attuale, ho sì una marea di roba, ma è posizionata male (per i miei scopi) e sono abbastanza a corto di truppe per svolgere operazioni continue.
    Ho ricomprato un bel po' di LCU distrutte e ne ho sbloccate altre, ma sono ancora indietro e le LCU distrutte ritornano con exp e morale infimi. Per non parlare del TOE.
    Prenderà del tempo.

    Situazione LCU distrutte al 31/12/1943:
    DESTROYEDUNITS3112.JPG

    Situazione LCU distrutte al 21/01/1944:
    LCU ricomprate.JPG

    Come si vede ho "ricomprato" precisamente 200 unità. Non poche.

    Sono a corto di AirSupport in modo disperato fra l'altro.


    Il grandissimo guaio è che un'ottima parte di queste unità arriva ad Aden e mi è dunque assai difficile trovare il modo di portarle in zone dove sarebbero utili.


    Solo quelle che arrivano nei prossimi 10 giorni.... (quelle con l'asterisco nel nome):
    grndreinf1.JPG grndreinf2.JPG grndreinf3.JPG grndreinf4.JPG grndreinf5.JPG grndreinf6.JPG grndreinf7.JPG grndreinf8.JPG
     
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  19. Rio

    Rio

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    Rimango in attesa dell'operazione Strontium :leggo:
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    La vedrai la vedrai..... :D:D:D:D:D



    Intanto, ci siamo accordati per alcune HR (oltre le varie solite).

    1) Max a/c imbarcati per hex di 800 (FP e aerei in reserve esclusi dal totale).
    2) Max # motori per AF lvl9 di 500.
    3) No limitazioni di moonlight per il night bombing e min 10.000ft. Possibile bombardamento notturno di basi solo per lo strategic attack. Il che implica che posso colpire istallazioni varie tipo industrie di notte, ma non AF/porti.
    4) Max produzione Ki-94-II per il 1944 è di 30/mese. Dal 1945 si vedrà cosa fare.
    5) No 4E in naval attack.
    6) No resize bombardieri IJAAF usando le CV.


    Anche se a nessuno dei due piace, manteniamo la seconda banda di manovrabilità. Il fatto è che l'industria giappo è oramai tarata da anni per la cosa e quindi è un po' dura cambiare in corso d'opera.

    Individualmente, mi limiterò molto su tante cose. P.ex. non farò resize matti e disperatissimi di F/DB/TB usando le CV.

    L'HR sul Ki-94-II è un esperimento. Idem quella sugli AF lvl9 e sul max numero a/c imbarcati per hex.

    Il Ki-94-II è da limitare perché fondamentalmente darebbe superiorità aerea ai giapponesi fino a metà 1945. Il discorso AF-a/c per hex invece è per dare dinamismo agli scontri navali, invece di avere il mega flottone di CV/CVL/CVE in stack contro un altro mega flottone.
    Chiaramente c'è da limitare il numero di a/c per gli AF lvl9 a quel punto perché uno stack di 800 a/c, anche fossero solo caccia in CAP, sarebbe brasato dagli aerei a terra giapponesi.
     
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