1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A scuola bisognerebbe avere più ore di Educazione Artistica?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da forzainter2010, 17 Marzo 2015.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    ma per Mafia credo intendesse quella parte di apparato statale corrotto..anche io "abbrevio" sovente con "Mafia" un sistema che, per lucro, infiltra le istituzioni ma soprattutto permea la mentalità di tanti colletti bianchi.
     
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    lei è l'arte e non la insegnano a scuola :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
  3. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Le lezioni sarebbero più seguite.
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Mi trovo d'accordo, anzi estremizzerei ancora di più. Nella fase espansiva dello stato liberale, dell'organizzazione scientifica e del capitalismo, la scuola aveva il suo motivo fondante nella "colonizzazione" (diciamo) delle coscienze e nell'imposizione del modello occidentale al mondo intero. Ora che però questo modello è totalmente realizzato nella sua forma quasi compiuta, la scuola letteralmente non serve a niente. Mi viene in mente la scuola che ho fatto, il Classico, che nella maggior parte dei casi serve solo per darsi un tono da intellettuali citando autori latini a casaccio. Ma neanche le altre scuole in realtà servono a granché. E i ragazzi che non finiscono la scuola, che non imparano niente, che giocano a Candy Crush non si possono eliminare per decreto, poiché sono la risposta naturale ad un ordine senza senso, in cui la cultura è riprodotta come simulacro e ordine di discriminazione.

    Pertanto, sull'aumento delle ore di storia dell'Arta non potrei che essere scettico. Non è certo quello il vero problema. Il problema è invece la decadenza totale dell'arte, della cultura, dell'estetica come discipline separate e come fonti di senso: il mezzo televisivo e in generale la nostra società non permettono di concepire più queste discipline come separate, in quanto tutte le culture, tutti gli stili, tutte le discipline si fondono tra di loro. Che senso ha l'arte, in un mondo in cui l'ambiente e lo spazio, oltre che l'uomo, diventano estetici? Direi ben poco.
     
  5. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Non ti seguo, o meglio, non riesco a seguirti. Cosa intendi con "tutte le discipline si fondono tra loro"? E con "Che senso ha l'arte, in un mondo in cui l'ambiente e lo spazio, oltre che l'uomo, diventano estetici? Direi ben poco." o con "la decadenza totale dell'arte"?

    È ovvio che la scuola vada riformata, ma vedi le ultime riforme scolastiche, come la #buonascuola o la riforma gelmini;
    Con quest'ultima, per esempio, sono cessati tutti i progetti e indirizzi, semplificando molto (anche troppo).
    Quindi gli istituti d'arte sono stati aboliti, e chi voleva avere una educazione artistica di stampo più tecnico e meno teorico non può farla.

    I licei, come il classico o lo scientifico servono, a mio dire, per proseguire gli studi e diventare gente istruita, colta etc. E formare la nuova classe dirigente, e i professionisti; gli istituti tecnici e professionali devono invece formare i lavoratori. Non puoi dare la stessa educazione a un operaio come a un notaio.

    Storia dell'arte, come materia deve far comprendere e valorizzare il patrimonio italiano e mondiale.
     
  6. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588

Condividi questa Pagina