1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

a caccia di libri sulla nascita e l'evoluzione dell'esercito sovietico

Discussione in 'Media' iniziata da Tuchačevskij, 24 Giugno 2007.

  1. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    ciao a tutti! sono a caccia di informazioni sulla nascita e l'evoluzione dell'esercito sovietico,particolarmente sul periodo che va dalla rivoluzione d'ottobre al 1940, qualcuno di voi ha consigli da darmi? inoltre sono interessato a ragguagli sulle operazioni dei chindits di Orde Wingate e dei galahad sul fronte birmano della IIWW.. infine se non è chiedere troppo, qualcuno mi sa dire se esiste una biografia, anche in inglese sul mio omonimo, il maresciallo M.N.Tuchačevskij?? é da un po' che cerco ma complice la mia idiosincrasia per l'alta tecnologia :wall: non ho ancora trovato nulla.. :piango:
     
  2. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Anche io cerco un bel libro (non per forza tecnico, anche narrativo mi va bene) sul fronte della birmania...
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Su carta non saprei, ma circolano decine di libri e riviste sull'esercito russo dalla guerra civile alla guerra d'inverno, perlopiù sono in polacco, russo, ucraino, ma molte di queste pubblicazioni hanno le didascalie delle foto in inglese. Military Chronicle, pur trattando esclusivamente la seconda guerra mondiale spazia fino ai corazzati post guerra civile... Bronekollekchi ha molti numero dedicati alle autoblindo degli anni 20, Morskaya Collekchiy dedica molti numeri alla flotta imperiale e alla flotta creata negli anni '30, se conosci il russo puoi leggerti tutta una sfilza di uscite sulle uniformi e la dottrina militari degli anni che vanno al 1917 al 1928.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io ho trovato notizie di quel fronte e dei chindits spars su diversi libri,non raccolte in uno solo.
     
  5. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    ehm.. il russo avevo iniziato a studiarlo due anni fa ma..:dead: lo mastico tuttora mooooolto poco... :facepalm:avevo sentito parlare di un certo professor John Erickson che dal nome mi sembra inglese, ergo magari ha scritto qualcosa nella sua lingua madre... qualcuno ha lumi da darmi?:confused:
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
  8. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  10. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    no... ottimo:approved: avevo trovato anche un po' di pdf non male in giro.. ora dovrò trovare un po' di tempo per leggerli.. per quanto riguarda Tuchačevskij, magari sarò un tantino troppo fanatico, ma mi pare impossibile che ci sia così poco su di lui.. alla fine è stato in gran parte grazie a lui se l'armata rossa nel '35 era all'avanguardia nella meccanizzazione, e la sua dottrina della "deep battle" era rivoluzionaria, una blitzkrieg alla sovietica per capirci.. magari sottovaluto la damnatio memoriae stalinista ma.. boh mi pare strano che nonostante la sua rivalutazione sia stato scritto cosi poco su di lui..:humm:
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nella bibliografia di un numero di military chronicle c'è questo:


    Richard Simpkin. Deep Battle: The Brainchild of Marshall Tukhachevsky. London: Brassey's Defence Publishers, 1987.

    Non so se sia reperibile però...
     
  12. Tuchačevskij

    Tuchačevskij

    Registrato:
    14 Febbraio 2007
    Messaggi:
    276
    Località:
    provincia di Treviso
    Ratings:
    +82
    si lo avevo trovato anche sulla bibliografia di un altro articolo.. non so nulla sulla reperibilità, ma è un inizio.. ora vado a dare un'occhiata nel sito della libreria militare di milano, magari con un po' di fortuna.. ciao e grazie infinite!!!
     

Condividi questa Pagina