1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A.A.R. SOPAC giap side vs A.I.

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da mazzocco, 4 Ottobre 2007.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ho finito di leggere il manuale, ho fatto il tutorial, ho pensato che è ora che comincia a nuotare con le mie forze, quindi inspirato dalla partita di alias e invernomuto comincio lo scenario 4, l'obbiettivo della partita sarà quello di sviscerare il più possibile il gioca facendo magari anche mosse insensate se serve per provare l'esecuzione di un ordine

    scelgo di essere un piccolo musogiallo, d'altronde io sono convinto di essere un giapponese intrappolato in un corpo occidentale, quindi la scelta era obbligata.

    Turno 1

    annullo tutti gli ordini e disbando tutte le TF già pronte ad inizio scenario, gli errori li devo fare tutti io, formo 2 ACTF a Truk e le mando in agguato a largo di Rabaul, formo tutte la SPTF possibili e le mando all'imboccatura del golfo di PM, poi sposto gli LB da Truk a Lae e quelli che sono a Rabaul li mando in escursione su PM, la scorta arriva da Lae.
    Formo una TRTF da truk carico una squadra di genieri e la mando a Shortland in quanto questa base manca di supporto per le truppe (i genieri danno supporto alle LCU giusto?)

    il bombardamento di PM è fiacco e causa solo 2 runway hit.

    Turno 2

    replico il bombardamento di PM, ma questa volta aggiungo i LB appena arrivati a Lae, formo una SCTF a truk, la mando a Rabaul e cambio l'home port in Rabaul e poi clicco su torno a Rabaul (volevo trasferire le navi da Truk a Rabaul). Decido anche di trasportare tramite aereo una divisione da Truk a Rabaul (si, tra un po' Rabaul affonda sotto il peso di tutto quello che ci ho manadato).

    per alleggerire Rabaul :D ho mandato degli squadroni aerei in recon navale e su PM

    Il bombardamento di PM è stato ancora più fiacco, vuoi per la CAP rafforzata, vuoi perchè su Rabaul c'era una tempesta e quindi i LB non sono partiti. La recon invece è andata bene e abbiamo fatto un book fotografico della base.

    devo cominciare il mterzo turno, intanto sicuramente tolgo i bombardamenti su PM, non sono efficaci, poi non so, volevo preparare l'invasione di guadalcanal e compagnia varia, per poi dedicarmi alla nuova guinea.

    P.S. la recon su PM ha scattato le foto, e adesso che succede? le posso vedere in qualche modo, solamente i prossimi bombardamenti saranno più precisi, dove vedo queste cose?
     
  2. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Eh eh, auguri, basta che non fai i miei errori :contratto:

    Dipende le unità, le Base Force si.
    Comunque Shortlands non dovrebbe avere problemi di supporto a meno che tu non abbia spostato tute le unità di genieri :humm:

    Ci metti una vita, meglio imbarcarla la brigata che hai a disposizione...

    A che altezza hai attaccato?
    Personalmente ho ottenuto scarsi risultati, hai pochi bombardieri per martellarla duramente.

    Tutta tua, non hai problemi a prendere le Solomons, occhio solo alle CV alleate :approved:

    In base all'efficacia della ricognizione quando sposti il mouse sopra la base (guarda anche l'icona dell'aeroporto) ti da più o meno informazioni.

    In bocca al lupo! :)
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    tranquillo, farò di peggio



    mi dice che ha problemi, di poco tipo mancano 10 di support



    lo so, ma volevo provare il trasporto aereo



    primo 15.000 secondo 10.000



    infatti ho mandato gli squadroni aerei in naval search



    ok, allora ha fatto schifo, perche non mi dice nulla oltre agli aerei :wall:

    salvate il lupo
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Turno 3

    volendo attaccare guadalcanal ho mandato i nell in recon su lunga da shortland, sto ancora aspettando che la TRTF di rabaul scarichi tutto il materiale che aveva imbarcato, lascio a terra gli LB di Rabaul, tanto ormai non combino nulla a PM, poi come anticipato ho messo i nell di rabaul in naval search, visto anche la presenza di 2 ACTF nei pressi, vorrei evitare sorprese.

    gli alleati si muovono e bombardano Salamaua, non c'è cap ma non c'è neanche niente da colpire e quindi niente di fatto, la mia naval search spotta un sub circa 200 miglia a sud delle mie ACTF, proprio dove deve passare il trasposrto con a bordo i genieri diretto a shortland :eek:
    la recon su lunga non dice niente

    Turno 4

    visto l'attacco proditorio e traditore degli alleati sulle mie basi in nuova guinea, metto i caccia di lae in long range cap, con al max range 2, tanto più lontano di li non c'e nulla a tiro alleato, formo a rabaul una ASWTF con 4 DD per andare a caccia del sub, max speed e via, deve liberare il passo al trasporto, la ACTF tornano a truk (retirement allowed), mi va bene così, intanto per sicurezza i LB di rabaul sono messi in ASW patrol, continua la recon su lunga.

    questa volta gli alleati bombardano lae, io perdo 2 aerei gli alleati 5 e il bombardamento colpisce un tanica di benzina (1 fuel hit), la recon navale spotta un'altro sub molto più a nord del primo, la mia ASWTF entra in contatto con il sub nemico, ma questo molto coraggiosamente si immerge ed evita l'attacco, poco male, visto che comunque la mia TRTF è passata indenne, formo una TF per bombardare Buna, la recon su lunga ancora non rileva nulla, che sia abbandonata?

    Turno 5

    finalmente la TF di rabaul scarica tutto il materiale, quindi la sciolgo, trasfgerisco un datai di caccia da rabaul a Lae, visto che la mia cap si è dimostrata all'altezza spero di intimidire l'avversario in modo che rinunci agli attacchi, i nell di shortland adesso ricercano le navi (10.000 piedi e naval search 50 come gli altri vanno bene come impostazioni?, forse dovrei ridurre il range che per ora è al massimo, ci penso adesso, mentre scrivo, la niubbaggine :wall: ) per il resto tutto come prima, però imposto lunga come future objective di alcune LCU di shortland.

    Gli alleati bombardano nuovamente Salamaua, niente di fatto, ma io mi chiedo dova sia la mia long range cap di lae, poi il diavoletto nuibbo mi corre in aiuto e mi dice che il precedente attacco su Lae ha di fatto cambiato la missione dei caccia in sweep :wall: , niente di che in ogni caso, hanno solo sprecato bombe e benzina. la mia recon navale ritrova il sub di prima, per il resto le TF svolgono il loro sporco lavoro
     
  5. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    No è buona, se passi il mouse sull'icona dell'aeroporto e ti segnala gli aerei vuol dire che la ricognizione è buona, poi sull'esatto numero degli aerei presenti lo vedi facendo diverse passate prestando attenzione se il valore cambia...

    Ma è uno squadrone in più ai patrol o utilizzi solo loro in naval search?

    Io avevo trovato delle truppe alleate, sicuramente trasportate via aerea, ma non sono di certo un problema...

    Non sono un esperto in materia, ma io uso 6000 piedi e 100% con i patrol

    Più riduci il raggio migliore sarà la ricognizione, io di solito imposto uno squadrone a metà e un altro al massimo o poco meno
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in effetti mi dice anche che ci sono circa 12000 fantaccini, 100 cannoni e amenità varie, quindi si, è buona, e io 12000 fanti non li metto insieme in tutta la mappa :eek:


    forse mi sono spiegato male e di consegiuenza non ho capito cosa mi hai chiesto, ho mandato i gli Emily (quelli che sono recon e non LB mi sono reso conto ora) in naval search e i betty e nell (che sono gli LB) in ASW patrol

    dopo ben 4 raid (2 al giorno per due giorni) non mi dicono ne aerei ne altro, adesso va bene che una fallisca, ma 4 di fila..., comunque l'invasione è ancora lontana da venire, penso che ci vorrà ancora una settimana circa, il tempo che arrivano le AP.


    facciamo così, uno lo lascio secondo le mie impostazioni, l'altro lo mando con le tue e vediamo chi è più efficace :approved:

    pensavo di non fare ancora ricognizioni a lungo raggio per il momento, visto che soono ancora confinato nella parte ovest della mappa

    P.S. grazie tante per i consigli :approved:
     
  7. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    il valore potrebbe essere anche sbagliato.....mica si sbagliavano solo per difetto :approved: Per quello servono 4-5 passate, per avere un valore "attendibile".



    Betty e Nell per ASW sono "sprecati"......se hai bombardieri leggeri, usa quelli per l'ASW.

    10.000 piedi per la recon ASW è troppo, meglio tra i 3000 e i 7000.
    Se hai 2 squadron, con le stesse caratteristiche....... è inutile metterne uno a metà raggio.
    La recon è più accurata, minore è il raggio. Quindi se hai 2 squadron con raggio 10 è come se avessi una recon con raggio 5 per "qualità", naturalmente estesa a 10 hex.
    Non sò se mi sono spiegato.....troppo contorto?


    Una cosa che ho notato.....
    Se sposti truppe con gli aerei, oltre a metterci una vita visto che spostano poche squadre alla volta, non riesci a trasferire via aerea equipaggiamento pesante, cannoni, radar, veicoli.
    Quindi occhio a cosa sposti, le uniche unità aviotrasportabili completamente sono quelle parà.
     
  8. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Tolto quelli delle portaerei al momento non ne ha altri...
    In missione ASW io li mando a 1000/2000 piedi

    Si ho capito, ma la ricognizione nel corto è meno efficace comunque che se fosse concentrata, parlando degli Emily che hanno un raggio di
    24 (mi pare) se metto due squadroni al max dovrebbero avere meno efficacia di uno impostato a 12 e l'altro al max, l'aerea da coprire è molto vasta...
    In caso di due squadroni con raggio di 8 anch'io non ne metterei uno a metà ma entrambi al massimo...
    Ma ovviamente posso dire tante belle cavolate...chi ne sa di più? :humm:
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    per quanto riguarda l'ASW patrol quoto Alias, in quanto o ci mando quelli o spero che i fanti dalle isole riescano a sputare così lontano da affondare un sub.

    per la recon su PM non importa l'accuratezza per ora, come ho già specificato, essendo la mia prima partita, l'ho incentrata sul provare le varie opzioni del gioco anche e soprattutto se strategicamente non servono a nulla, come il trasposrto aereo della divisione di fanteria, via nave facevo molto prima, ma via nave lo so fare, via aerea non avveo ancora provato :approved:
     
  10. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0

    Allora il mio ragionamento è questo, magari sbaglio.

    Se uno squadron di ricognitori con raggio di 24 ha un'efficienza di scoperta di 12,5% su un'area 24.

    Se uno squadron di ricognitori con raggio di 24 ha un'efficienza di scoperta di 25% su un'aera 12.

    Vuol dire che se metto tutti e due gli squadron a 24, ho 25% di scoperta sull'aera di 24.

    Mettere uno a 12 e uno a 24, vuol dire che sull'aerea piccola (12) avrò il 37,5% di possibilità, mentre sull'area grande il 12,5%.

    Insomma ne zuppa ne pan bagnato.
    Quello che dici tu è giusto se tu devi scoprire a tutti i costi navi/sub, nel raggio di 12, e se hai fortuna (ma non ti serve necessariamente) scoprire qualcosa sul raggio di 24.

    ora le percentuali non sono esattamente quelle, ma il ragionamento mi sembra comunque valido, qualcuno più esperto conferma?

    Io almeno l'ho interpretata così.
     
  11. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Si si, l'idea parte dal fatto di ottimizzare nel breve per scoprire tutto ciò da scoprire dando bersagli ai miei bombardieri, penso che una ricognizione efficace a 24 sia molto ottimistica...:humm:

    Ragionando sul coprire il più possibile non fa una grinza.
     
  12. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    non si copre mai abbastanza............
    parlo per esperienza personale...........ridotto il raggio dei ricognitori, il turno successivo arriva la kido butai e tabula rasa...... vero McGerm? :D

    Per fortuna che i miei fantaccini lottano come leoni e difendono ogni granello di sabbia.

    Con il raggio a 24, magari non ti dicono che tipo di navi sono e quante sono, ma che non vengano avvistate è difficile.

    Se stai sbarcando 1 divisione, anche 1 turno fà la differenza tra finire in pasto ai pesci e riuscire a darsela in tempo.
     
  13. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Sicuramente dipende da quanti apparecchi e da quante navi sono coinvolte ma guardando la mia partita gli avvistamenti che sono riuscito a fare sulla lunga distanza non sono dei miei Emily ma dei float planes imbarcati sulle navi...:(
     
  14. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    bisogna fare qualche missione particolare per lanciarli oppure partono in automatico?
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ti riferisci agli aerei imbarcati (float planes)?

    Devi dargli le impostazioni come al solito, missione, altezza, ecc.
     
  16. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    puoi settarli come per gli squadron indipendenti.

    Basta cliccare sul nome della nave e ti elenca le "sezioni" imbarcate.

    Ci clicchi e da li in poi è come gestire gli altri aerei
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ok, grazie, vale per qualsiasi tipo di nave e missione, per esempio posso lancirli dalla TF che sta andando a bomdardare buna?
     
  18. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Si, gli aerei sono indipendenti
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    bene bene, allora più tardi provo pure questa nuova opzione, vorrei evitare di vedermi la Yamato silurata
     
  20. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Eh eh, la Yamato a 6 aerei a disposizione con raggio di 2 e da soli non bastano per fermare i sub nemici ;)
     

Condividi questa Pagina