1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A.A.R. Eu3 Toscana

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Montavago75, 29 Maggio 2007.

  1. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    A.A.R. Eu3 1.2.1
    Difficoltà normale


    1453 – 1463

    E’ un piovoso pomeriggio oggi nella Lombardia del 2007, decido di passare qualche ora nel passato. Accedo al programma e dopo qualche minuto mi ritrovo catapultato nella Toscana del 1453.
    E’ il 30 maggio e il titolo di Doge spetta a Cosimo de Medici (A5 D5 M5) un uomo completo e abile in tutte le doti incarnate in chi guida un popolo. Solo due province, Pisa e Firenze, costituiscono questo stato indirizzato al commercio mercantile.
    L’idea del consiglio, che dovrà vedere il sostegno delle future generazioni per almeno 300 anni, è quella di riunire le genti italiche sotto un unico vessillo, quello toscano.
    Una nazione si dice tale quando la popolazione che la abita mostra caratteristiche comuni, da una parte la religione cattolica, la cui idea non deve confondere l’ignorante accostandola allo stato pontificio, alla cui erronea esistenza verrà presto o tardi posto rimedio, dall’altra la lingua. Oramai il toscano viene indicato come la lingua pura.
    Ma non è con prediche e poemi che si forgia una nazione. Serve anche la spada, temprata nel sangue dei nemici e sostenuta dal coraggio degli amici.

    L’anno si apre con ben tre proposte di alleanza. Vengono rifiutati i messi di Genova e Ragusa, mentre gli ambasciatori del pontefice, Nicola VI, vengono accolti e rimandati a Roma con la proposta di alleanza.
    Cosimo saggiamente decide che da subito bisogna ammansire il lupo, così da poter avere campo libero in quella che viene chiamata Toscana.
    3.00 fanti e 2.000 cavalieri, un gran sacrificio di ducati e vite, vengono addestrati per la guerra. La flotta completamente smantellata per contenere gli enormi costi di gestione. Dopo una serie di velenosi scambi epistolari Cosimo de Medici, assunto il ruolo di capitano d’arme, dichiara guerra a Siena (1456). L’esercito nemico viene sbaragliato in meno di tre giorni e la stessa Siena cade dopo un assedio durato sei mesi.
    Amburgo, alleato dei senesi, attacca la contrada di Pisa saccheggiandone uliveti e borghi. Cosimo, lasciata a presidiare la città sconfitta una piccola guarnigione, rientra in patria e sbaraglia i nordici nemici.
    Il Papa non ci affianca in questa impresa e acquisiamo un casus belli.
    Rientrato a Firenze, durante un festeggiamento, Cosimo viene barbaramente assassinato da un monaco fedele al Papa. Tre giorni dopo la folla accorsa in piazza per le esequie chiede la testa del Papa. Ferdinando Allori (A8 d5 M6) eletto Doge con lo stesso esercito che vide vincitore il suo predecessore attacca le truppe pontificie e mette a sacco Roma. Nel mentre un piccolo drappello occupa la Romagna.
    Allori cade mentre incitando le sue truppe entra in Roma durante l’assalto alle mura. La città è presa e il Papa chiede la pace. Al tavolo della pace siede il nuovo Doge Ferdinando Piccolini (A2 D3 M3), giovane e inesperto, più propenso alle arti che alla guerra. Accetta la proposta del pontefice e la Toscana guadagna la Romagna. Forse con allori si sarebbe potuto ottenere molto di più, ma piccolini ha orecchio per i consigli di agata suo sorella ora nominata Badessa nel convento che la vede ospite.
    Passano gli anni e un nuovo casus belli, questioni di confine, viene a presentarsi, ma Piccolini che molti faticano a chiamare Doge, ha smantellato gran parte dell’esercito per far fronte all’inflazione.
    Molti paesi germanici chiedono la nostra alleanza che viene però concessa solo alla Baviera, l’unica tra tanti ad avere un territorio con 5 province ed un esercito degno di questo nome.
    L’unificazione viene sospesa, mentre i ducati aumentano nelle casse statali.
    ...

    :approved:

    APPRENDIMENTO
    dopo una prima mini campagna con la nazione irochese per capire le meccaniche del gioco ho deciso di cimentarmi in una situazione abbastanza complessa come la gestione della Toscana. Confesso di aver salvato a riavviato tre volte questo perchè ho imparato:
    1. un esercito grande incide enormemente sulal disponibilità di cassa, una volta utilizzato dev'essere smantellato. Rimangono solo unità a presidio delle provincie più un piccolo esercito : (5.000 fanti, 1.000 cavalieri)

    2. molto pericoloso allearsi con uno degli staterelli tedeschi, questi si vanno sempre a impelagare con potenze come Portogallo, Aragona e Austria...:facepalm:
     
  2. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
  3. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    europa 1563

    Europa1463b.JPG
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ottimo lavoro... io però inizierei a "scaldare" le tensione con mantova.. di solito non ha alleati.. e essendo una città-stato cade molto velocemente!!
     
  5. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    non so se funzioni anche nel 3 ma se si può fare ti consiglio di investire capitali in attività finanziarie(concedi tanti prestiti ma non a città stato o vassalli)
     
  6. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Grazie!

    Grazie per i consigli ragazzi,
    Mantova attualmente e' alleata con Venezia, e questa con mezzo mediterraneo. Rischiare ora non mi sembra salubre, inoltre in mezzo c'e' Modena che controlla anche Ravenna...
    Cerco di tanare Urbino.
    Non avevo pensato ai prestiti, devo capire come fare, ma ho solo 120 Ducati.
    Questa sera gioco altri 10 anni, ma credo di dedicarmi a fare cassa e tanti amici.
    Vedremo. Il problema e' che ho giocato molto a Hearts of Iron e di conseguenza e' difficile, difficilissimo controllare il prurito alle mani.
     
  7. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    Bella lì. forse quello che mancava nel bellissimo AAR di Max, delle considerazioni generali e personali sul gioco che permettono anche a chi è alle prime armi di farsi un'idea su come giocare (veri e propri consigli):approved:

    restiamo in attesa del proseguo della partita:eek:là:

    Ciao Giano
     
  8. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    controllare il pruruti alle mani è difficilissimo,poi provocano pure!
    cmq per i prestiti devi avere grosse somme,quindi passare qualche anno con truppe e flotta al minimo e prelevare TUTTO dal tesoro..poi investire in prestiti di 3 anni al 10%(vera e propria usura).in eu2 funziona alla grande,fin troppo:p
    ho finito per autolimitarmi:solo 5000 ducati investiti(500 ducati di interessi in 3 anni..circa 14 ducati al mese)
     
  9. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    prestiti.

    Ieri sera, posterò presto il secondo capitolo, ho giocato la carta prestiti. Non avevo letto il tuo post!:piango:
    Non saprei dirti se in EU3 è stato posto un limite, ma non puoi dilazionare oltre i 24 mesi.
    ...cmq mi sono scottato di brutto, sono convenienti, ma...
    :eek:
     
  10. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    1463 - 1473

    A.A. R. TOSCANA 1463 -1473

    Il tesoro inizia a potersi effettivamente chiamare tale, raggiungiamo i cento ducati e iniziamo e ponderare una campagna di prestiti a nazioni che non confinano direttamente con noi.
    Prima di potere attuare questa campagna il Doge Piccolini muore, stroncato da un infarto, i maligni dicono di aver visto trasportare il corpo di notte dalla casa delle sua amante ai suoi appartamenti all’ufficio di palazzo:love: . Durante l’elogio funebre, il cardinale di Medici racconta di come il cuore del Piccolini sia cessato di battere mentre questi rendicontava le entrate della repubblica…
    Morto un doge eccono subito un altro, sale al palazzo Bonaventura Cercignani (A8 M3 D7), l’uomo giusto per amministrare questa fase che non prevede guerre d’espansione, ma un ben più generale assetto economico e sociale.
    Prestiamo subito 36 ducati al regno di Savoia (36 ducati, 5%, 12 mesi), tutto fila liscio e dopo lo scadere del tempo il denaro e gli interessi tornano in cassa.
    L’esercito è ridotto all’osso.
    Altro prestito alla Scozia (50 ducati, 10%, 10 mesi) e anche questo, per la gioia dei contabili viene ripagato senza nessun problema.
    A dire il vero non sono molte le nazioni che accettano. Incassiamo il no della Baviera con cui abbiamo un’alleanza, dell’Austria, del Portogallo.
    Accetta la Svizzera (100 ducati, 15% , 6 mesi), possiamo permettercelo, perché in cassa abbiamo 240 ducati.
    Passano i sei mesi e …la Svizzera non salda il suo debito, si rifiuta!:mad:
    Sconcerto nazionale e quasi Cercignani viene stroncato anch’egli da infarto, ma senza la gioia di avere accanto una procace cortigiana.
    Abbaiamo un casus belli, che per il nostro onore non possiamo ignorare.
    Armiamo un esercito di 4.000 fanti e 3.000 cavalieri.
    Chiediamo a Modena e Venezia il passaggio delle truppe sul loro territorio.
    Concesso. Svizzeri, maledetti B…rdi!:mad:
    I cioccolatai attaccano Pisa con i loro alleati di Amburgo che vengono piallati e ricacciati in mare.
    Il Doge, benché abbia visto una spada solo ricamata su di un arazzo, decide di guidare le truppe nell’invasione della Svizzera, per il nostro onore, per il suo onore!:D
    Mille fanti elvetici scendono le Alpi passando gli stessi territori che hanno concesso il passaggio a noi!
    Nelle campagne di Modena i due eserciti si scontrano e Cercignani riporta la sua prima vittoria.
    Assediamo Schwyz, che cade dopo sei mesi. Proponiamo una pace che prevede la sola restituzione dei ducati prestati, ma gli orologiai rifiutano.
    Pisa viene nuovamente attaccata da Amburgo, questa volta siamo noi a prenderle.
    Subito riorganizziamo le forze scagliando loro contro le truppe che presidiano Siena e la Romagna.
    Ripiallati e tutti a mollo!
    Baviera ci propone un alleanza che accettiamo, così da poter attaccare Berna.
    I tedeschi non muovono un fante tocca tutto a noi soli. Cercignani esige vendetta, ma il giorno seguente l’entrata nel cantone di berna, viene trovato morto nella tenda da campo. Una polmonite, tenuta nascosta, l’ha stroncato nella notte.:(
    Le truppe orfane del Doge assaltano le mura che a costo di molte vite vengono espugnate.
    Caduta Berna, come proposta di pace il consiglio elvetico accetta il vassallaggio!
    Preferivamo la moneda, ma pace amen!
    Il 14 febbraio del 1468 Giancarlo Farnese (A4, D0, M2) viene eletto doge. Questi viene chiamato dai più il folle, per le sue abitudini poco ortodosse, dalla moglie riceve l’appello del derelitto.
    A tavola il suo mastino napoletano è più educato e in quanto a galateo una porcilaia potrebbe essere miglior ospite di lui.
    Per arginare questa mancanza di grazia viene assunto il non plus ultra della professionalità diplomatica, Von Mertiz, (5 stelle in reputazione), questi ci consiglia di tentare la scalata alla santa sede.
    Facciamo un regalo al cardinale Maronza del Portogallo,54 ducati, questi ringrazia e batte la porta.:eek:
    Il doge Farnese, all’insaputa dei dignitari di corte, manda una lettera al Papa in cui l’unico insulto vergato da sua mano che le cronache possono riportare è “Strecoso immondo pallone Sgonfiato”.
    E non contento di suo pugno, manda il cugino, Arnoldo arnese a dichiarare guerra allo stato pontificio.
    Farnese, Arnoldo per intenderci, viene decapitato. Giancarlo felice della dipartita dell’odiato cugino dichiara guerra e a sorpresa le nostre truppe entrano in Roma dopo soli 5 mesi.:D
    Accettiamo come proposta di pace il riconoscimento del nostro diritto a regnare sulla Romagna.
    1473, Farnese è ancora Doge, che Dio ci aiuti.


    Apprendimento:

    • Non sembra possibile prestare denaro a più di una nazione alla volta. Comunque meglio non prestare mai più di cento ducati e tenerne sempre in cassa quanto basta per riprendersi, in un modo o nell’altro il prestito elargito.
    • Far regali ai cardinali elettori papali non sempre è buona cosa.
    • se una nazione ti concede il passaggio delle truppe, ciò non esclude che lo conceda anche al tuo nemico. A casa mia questo si dice fare la p…..a, ma in Eu3 è prassi.
    Alla prossima.
     

    Files Allegati:

  11. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    prossime mosse

    Vi chiedo consiglio, legati della Repubblica.

    Modena e Ferrara sono devastate dai ribelli, con la scusa d'intervenire in loro favore potrebbe essere possibile la loro conquista. Con esse abbiamo però un diritto di passaggio a cui dovremo porre fine per dichiarar loro guerra.

    Venezia e stata dimezzata nei suoi possedimenti terrieri dall'Austria, mi piange il cuore ad approfittare di questa sua debolezza, ma non più di tanto.

    A sud Aragona controlla le terre del meridione d'Italia, attacca di tanto in tanto il Lazio che da quello che ho visto non può essere annesso ne richiesto come pagamento di una proposta di pace (forse perchè il Papa da tempo risiede ad Avignone).

    Altro staterello appetibile è Ancona (Urbino) che perà è inparentato con mezza Italia, sembra un'agenzia matrimoniale.

    Che suggerite?

    Guerra ? Se si , a chi?
    Altre mosse politiche?

    La reputazione non è delle migliori, ma si sa che le ragazze escono solo con i ragazzacci...
     
  12. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Suggerirei di dare prima il colpo di grazia a Modena e Ferrara... che se sono già devastate dalla ribellione possono cadere facilmente... per Venezia attenderei... di solito se dichiari guerra ti ritrovi con ondate e ondate di mercenari di mezza europa da contrastare.. Milano come è messa?
     
  13. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    consiglio

    Si credo che farò così, la campagna riparte domani mattina. Milano è stata per anni vassallo di Venezia, poi quando questa è stata attaccata dall?austria si è vista annettere dai lagunari.
     
  14. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Se modena e ferrara sono devastate dai ribelli potresti tramite le spie ottenerle come regioni nazionali (l'opzione è contraffazione o qualcosa di simile) e aspettare che i ribelli si uniscano a te! Così si ottengono regioni senza muover guerra...
    Consiglierei di puntare inizialmente verso città con università (ogni università da +5 denari al bilancio in ricerca di governo) e Venezia o Genova che sono ricchissime per via dei centri commerciali.
     
  15. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Non sapevo di questa possibilità....! E' la mia prima vera campagna (si vede) e non utilizzo le spie, più che altro perchè sono molto costose e ho un budget risicato.
    Proverò a fare cassa e tentare la via dello spionaggio.

    le città più appetibili, per ora, non sono alla mia portata. Roma, l'unica città degna di nota, non mi è stato possibile annetterla.
     
  16. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    1473 - 1483


    1473 -1483

    Farnese è ancora Doge e nelle locande lo si sente chiamare “Ciccia Burino” dopo la sua impresa romana.:(
    A Modena e Ferrara imperversano i ribelli che si oppongono alla locale signoria, ma prima che si possa decidere un qualsiasi intervento le truppe austriache sedano la rivolta vanificando la ribellione.
    Venezia ci propone un’alleanza, che accettiamo di buon grado.
    Il Doge pensa a creare un incidente diplomatico con Modena, alleata di Urbino per ottenere una guerra d’espansione su due fronti. Come di sua abitudine invia messi carichi d’insulti alla signoria di Modena e Ferrara.
    Il 13 maggio del 1475 è guerra!
    Come pensavamo Urbino sostiene Modena. Genova nostra alleata si defila dallo scontro mentre Venezia rispetta il patto. Le nostre truppe assaltano le tre province nemiche.
    L’Austria attacca Venezia, che chiede il nostro aiuto. Non possiamo fare molto, le nostre truppe sono impegnate in ben tre assedi!:shy:
    12 febbraio 1476, Ferrara si arrende.
    16 febbraio, Modena Cade.
    7 aprile, Ancona (Urbino) si arrende e accetta di venire annessa.
    Mantova, alleata di quest’ultima ci offre la pace che viene loro concessa in cambio di 4 ducati. Farnese li vuole umiliare.
    Modena non può essere annessa, offre Ferrara e 50 ducati che subito vengono versati nelle casse del tesoro.
    Un laboratorio viene costruito in Firenze.
    Tentiamo, dopo lo scotto precedente, la carta prestiti. La Scozia accetta (30 duc., 12 mesi al 10 %), li restituisce per tempo. Bene…
    L’Austria sottrae a Venezia il Veneto e il Friuli, ma la città lagunare è salva. Non certo per merito nostro.:(
    Farnese, con incredibile faccia di bronzo propone alla serenissima un’alleanza, che viene accolta!:eek:
    Che Giancarlo il rozzo sia un fine stratega diplomatico?
    Incredibile, il 22 gennaio del 1479, Papa Pio II ci dichiara guerra, forse perché abbiamo rifiutato per ben cinque volte l’accesso delle sue truppe sul nostro territorio.
    Farnese gongola, attacca ed espugna Roma il 30 luglio.:D
    Il Papa si alleggerisce di 50 ducati.
    Modena che nel mentre ha beneficiato di un nostro prestito che ha pensato bene di non restituire viene attaccata.
    Questa però è alleata della Savoia che subito interviene, franata dalle truppe veneziane.
    Per sicurezza ordiniamo ai cioccolatai svizzeri, nostri sonnolenti vassalli, di allearsi con noi e entrare in guerra. Obbediscono.
    Modena cade e viene annessa. La Savoia devastata anche dalla Borgogna accetta la nostra generosa proposta di pace in cambio di 75 ducati.
    Laboratori vengono costruiti a Siena, Ancona e Ferrara.
    20 gennaio 1481, Siena diviene territorio nazionale.:approved:
    Festeggiamenti in tutta Firenze. Nessuno osa più parlar male del Doge che in dieci anni, in modo poco ortodosso, ha saputo raddoppiare le province toscane.
    Venezia viene saccheggiata dall’ Orda d’oro (? Chi cacchio sono?) e dalla Crimea. Non chiede il nostro intervento e perde la Dalmazia.
    Oramai solo la città lagunare si affaccia sul mare.
    1° giugno 1483, il Doge, Giancarlo Farnese, posa per un enorme ritratto nel palazzo ducale.


    Apprendimento:

    • Benché uno stato sulla carta abbia numerosi alleati non è detto che questi lo seguano a capofitto in battaglia. Se questi ha come alleati città stato, esse capitolano una dopo l’altra una volta annesso il comandante dell’alleanza, offrendo tributi modesti.
    • Lo stato pontificio non è conquistabile. Non può essere annesso o divenire vassallo (per ora?). Quando perde una guerra è una buona fonte di approvvigionamento ducati.
     

    Files Allegati:

  17. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    1483 -1493

    A.A.R. 1483 – 1493

    Con Farnese ancora Doge, i ministri tentano nuovamente la carta dello strozzinaggio per ottenere un nuovo casus belli, questa volta la vittima sarà Mantova.
    Le viene offerto un prestito di 21 Ducati da restituire in 6 mesi al 10%.
    Allo scadere dei termini, scatta la trappola. Mantova rifiuta la restituzione e vine attaccata.
    La campagna è lunga, nessun assalto viene portato alle mura, la città cade il 7 luglio del 1484.

    Nel mese di Agosto Venezia si trova a dover affrontare l’Austria che le sottrae Verona, Brescia e Milano. A nulla serve l’appoggio dei genovesi.
    Non possiamo intervenire a fianco dei nostri cugini a causa della pesante instabilità sul nostro territorio, -3!:mad:

    Per non finire nel mirino degli austriaci, Farnese da una parte opta per la neutralità così da ristabilire un accettabile valore di dissenso (molti territori conquistati non si sono ancora nazionalizzati), dall’altra, costituisce un esercito di 6.000 uomini per arginare un eventuale attacco.

    Il 14 gennaio del 1487 scegliamo la “rivoluzione scientifica” come nuova idea nazionale.:contratto:

    In novembre rifiutiamo l’alleanza propostaci da Venezia. Subito il parlamento rende note le manovre di Palazzo. Farnese, approfittando della debolezza di S. Marco, dichiara guerra e il 5 dicembre invade le province di Parma e Venezia. La Svizzera, sempre nostra vassalla ci appoggia , mentre Genova sostiene Venezia.:p

    Gli scontri sono brevi e come per mantova lasciamo che gli assedi seguano il loro corso. Genova si limita a porre un embargo. Essendo privi di flotta non abbiamo problemi.
    A marzo del 1490, Venezia si arrende cedendoci Parma e diventando nostra vassalla.
    A maggio Genova viene piegata e accetta di pagare un esiguo tributo di 25 ducati per allontanare dal suo territorio le nostre truppe.
    Non possiamo fare di più perché controlla la Crimea e la Corsica, senza flotta (nostro limite ora) si può fare ben poco.

    A dicembre del 1491 nell’Europa centrale sembra scoppiare il finimondo! L’Austria si trova a dover affrontare la Polonia alleata con l’Ungheria e la Boemia.
    Farnese dispone di armare un grosso esercito per approfittare di questa guerra, ma a quasi cose fatte il 21 marzo del 1492 viene trovato senza vita nel suo studio.:piango:
    Dopo 24 anni la carica di Doge viene a trovarsi nuovamente libera.
    Farnese che con tanto rumore era assunto alla scranno della Repubblica ora giace nel suo catafalco al centro della piazza vecchia di Firenze. Colto da scomunica da Parte di Papa Pio II non può essere sepolto in terra consacrata. Conscio di questo fatto nel suo testamento dichiara che non vengano versate lacrime, ma vino. I baccanali durano tre giorni in onore di colui, amato o no, ha saputo raddoppiare i territori toscani.
    Subito vengono avviati i lavori per la costruzione di una cappella sui colli fuori Firenze, il denaro proviene dal patrimonio dello stesso Farnese. Verrà intitolata, una volta ultimati i lavori ai santi Giovanni e Carlo, ennesimo affronto alla chiesa romana. Se Farnese non può essere tumolato nel Duomo, una chiesa porterà il suo nome!

    Sergio Butteri diviene Doge (A7, M8, D3), proviene dalle fila dell’esercito ed è stato logotenete di Farnese in più di una campagna.
    Anch’egli arruola altri uomini sotto lo scudo toscano, obiettivo la repubblica di Genova.

    1493 Viene allestita in fretta e furia una flotta con 3 caracche, 3 vascello cog e due Galere. Queste si occuperanno della Corsica, mentre Venezia invaderà la Crimea.
     

    Files Allegati:

  18. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Come ti sembra la AI? Un po' troppo permissiva nel far fagocitare il mondo dal giocatore? Oppure no?
     
  19. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1


    Per ora la mia fortuna è stata quella di essere circondato da staterelli. Venezia è diventata mia vassalla solo perchè era rimasta con due province!
    Confesso che ogni dieci anni di campagna faccio un salvataggio.
    Ho provato ad aiutare la serenissima contro l'austria, ma mi piallavano! Il massimo che ottenevo era una pace bianca dopo 3 - 4 anni di guerra. Non un fazzoletto di terra anche se mi posizionavo in pianta stabile a Milano, Verona e Brescia. Con un + 30% di punti, la IA non mi lasciava nemmeno una provincia e neppure una manciata di ducati per pagare la pensione alle milizie.
    Tieni poi presente che continuo a rifiutare le allenaze con gli stati microbi tedeschi che hanno la malsana capacità di dichiarare guerra alle superpotenze.

    La campagna vera inizierà tra dieci - venti anni, il mio confine prima o poi lambirà la Francia e l'Austria occupa sempre l?italia del nord.

    Accetto, com sempre, suggerimenti.
     
  20. Karl_X

    Karl_X

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    62
    Ratings:
    +0
    Conquista Roma, annettila e tientela per un po' d,ovrebbe darti la possibilità di diventare ITALIA (a me è successo così ma ho installata anche la seconda patch).
    Inoltre una domanda che sto girando a tutti:
    ad inflazione come sei messo? Io ce l'ho al 97 % e sale sale sale...
    ciao
     

Condividi questa Pagina