1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

A.A.R. campagna collettiva, Leinster 1453, 1.3.1

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Montavago75, 16 Luglio 2007.

  1. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Inizia la nostra campagna collettiva.
    La sorte ha fatto si che ci trovassiomo a regnare la piccola contea di leinster, nell?irlanda meridionale. La nostra missione è quella di unificare il paese e divenire un punto di riferimento peer le nazioni del mondo conosciuto.
    Espanderemo il nostro dominio in Europa e oltre l'oceano. Combatteremo la corona inglese. Vivremo le turbolenze delle nuove dottrine di fede.
    Tutto questo sarà affidato a cinque Clan che aggiungeranno corde d'oro all'arpa del nostro vessillo. Ogni corda un territorio.
    I capi clan sono:
    McMazzocco
    Mc Montavago75
    O'Lomada
    O'Beltra

    C'è posto anche per un'altra famiglia.
    Questi nobili si succederanno l'un l'altro, narrando in codesto forum le gesta dei loro clan. Il testimone verrà passato alla morte del capo famiglia.

    La cornaca inizia nel 1453 per terminare nel 1789.
    Tre giorni per ogni singolo turno di gioco
    Un post e uno scree cadauno.

    A voi la parola nobili Signori.
    :approved:
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Leinster 1453-1471

    Regno di Leinster 1453 – 1471

    Udite udite, Popolo del regno di Leinter, oggi, giorno 30 dello quinto mese dell’anno del Signore 1453, per tutti lo nostro popolo è giorno di festeggiamenti, Sono finalmente rinvenuti, nella Parrocchia di St. John in Waterford, Li documenti che tutti aspettavamo, quelli fogli che attestano la regalità per grazia del Signore dello nostro re e padre dello popolo Re Donnchad di Leinster ( A4 D5 M5).
    Da questo fausto giorno in poi lo popolo dello nostro grande regno si deve ritenere libero dallo antico giogo della schiavitù, possa esso vivere a lungo, in pace ed in serenità.
    Lunga vita allo re Donnchad

    Con queste parole i messi corrono per tutto per tutto il nuovo regno ad annunciare la buona novella al popolo, una nuova nazione si è affrancata dal vecchio oppressore e comincerà così a camminare con le sue gambe.

    Il 31 maggio del 1453 però accede l’imponderabile, il re, dopo una vita passata a cercare i documenti per la sua affermazione ed ascesa al trono, vecchio e folle sia per la difficoltà della ricerca, che per la felicità di averla finalmente portata a termine, muore, senza potersi godere il suo trionfo.

    Gli succede il Figlio Muireadhach II (A4 D4 M4) è ancora un bambinone, il padre non ha potuto seguire la sua formazione, intento com’era a cercare le “sue origini” (già si maligna sulla veridicità dei documenti, troppo strana come coincidenza il loro rinvenimento alla vigilia della morte del vecchio sovrano) e quindi è dovuto crescere da solo, viziato come sono solo i figli dei nobili non si è applicato nello studio, speriamo non faccia molti danni.

    Il Suo primo provvedimento è quello di dare all’esercito una connotazione più offensiva con addestramenti sulle tattiche e sulle manovre in battaglia, si allea con i vicini di Connaught, mentre rifiuta l’amicizia di Munster, che il signore ci protegga.

    Il 5 luglio del 1453 è un giorno di grande festa, la sorella di del re Gwinet viene data in sposa a Hugh di Tyrone, forse il sovrano sta cominciando a rinsavire sulla politica esterna, per quanto riguarda lo stato sta cercando di riportare l’ordine dopo i tumulti seguiti all’accettazione di cedere ai nobili i terreni della chiesa [EVENTO], il popolo non ha accettato questo suo colpo di mano e pensa che il Signore possa non benedire più i loro raccolti, ma questa scelta ha anche portato soldi nelle casse dissanguate del regno.

    Per cercare di tirare ancora su le finanze, cominciamo una campagna di prestiti alle nazioni confinanti, per fortuna vengono tutti restituiti e con i soldi guadagnati finanziamo il matrimonio di Jonathan con Elisabeth di Tyrone al quale segue poi una benvenuta alleanza, visto che il popolo è preoccupato dalla chiamata alle armi di un reggimento di cavalleria.

    Intanto viene istituito un ufficio predisposto alle raccolta delle tasse, rendendola un po’ più efficiente (idea di stato: burocrazia) e raggiungiamo un accordo commerciale con il potente vicino Inglese.

    Intanto il Signorino Wayne prende in moglie Clarissa di Munster e Edelbeth va in sposa a Michel di Bretagna, rafforziamo così le nostra posizione sull’isola e cominciamo a tessere la nostra tela di alleanze anche fuori dai confini territoriali Irlandesi.

    Il 5 settembre dell’anno del Signore 1457 il re butta all’aria anni di sforzi diplomatici, e approfittando del legame matrimoniale che ci lega a Munster ne rivendica il trono [CASUS BELLI], non avendo risposta dal re di quest’ ultimo il 9 ottobre dichiariamo guerra ai nostri vicini. La battaglia che combattiamo nel loro territorio per fortuna non è cruenta, dopo la prima carica della nostra cavalleria, i nostri nemici fuggono vedendo la fanteria arrivare e i cavalieri riorganizzarsi per tornare alla carica. Intanto i nostri alleati onorano i patti che legano e scendono in guerra al nostro fianco, abbandonando Munster, alleati anche con questo, al suo destino, sicuramente impressionati dall’enorme dimensione del nostro esercito, guidato in campo dallo stesso re..

    L’assedio alla città di Cork dura 211 estenuanti giorni, ma alla fine la guarnigione capitola ma le viene concesso l’onore delle armi, il 21 maggio A.D 1458 Munster viene annessa alla nostra grande nazione.

    Dopo la guerra però ci vediamo costretti ad abbandonare l’idea di “invadere” il mercato delle Fiandre, abbiamo pochi ducati nelle casse e la politica economica mirata a tenere sotto controllo l’inflazione non aiuta l’economia.

    Cerchiamo alleati potenti e il 9 agosto A.D. 1459 la principessa Janeth si reca a Londra per sposare Enric e legare così per sempre le due famiglie. Intanto il pittore R. Van Der Meyden viene chiamato a palazzo per un grandioso affresco sull’assedio di Cork, che completerà il 1 luglio 1460.

    Seguono altri matrimoni tra rampolli di rami cadetti della nostra famiglia e di quelle regnanti in vicini stati.

    La vecchiaia ormai affligge il re, e visto che non è mai stato un grande diplomatico, questa sua condizone lo porta a fare delle figuracce in giro per il mondo tanto che il prestigio del nostro popolo ne risente pesantamente [arriviamo a -8]

    Il 28 aprile del 1467 otteniamo la rivendicazione sul territorio Inglese di Meath grazie ad alcune carte geografiche contraffatte [EVENTO].

    Il re non vuole saperne di lasciare il trono, ma si ritira a vita privata e muore nel suo letto il 04 ottobre A.D. 1471, il popolo piange la scomparsa del re ma già un nuovo sovrano si affaccia al soglio regale, Muiris II (A3 M7 D5) cresciuto nelle file dell’esercito.

    Con la scomparsa del re mi ritiro anch’io a vita privata lasciando il regno in ottime mani

    Hector McMazzocco
    storico di corte
    regno di Leinster
     

    Files Allegati:

  3. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Leinster 1471 - 1480

    Il giovane Re volgeva lo sguardo all’affresco dipinto dal Maestro Mayden.
    Alla mente gli tornavano le parole del padre e si ritrovava a sorridere fissando l’immagine dell’assedio di Cork. Non era reale, mancava il sangue.
    E di sangue Muiris II ne avrebbe visto scorrere parecchio.

    Benché giovane, Muiris sapeva di aver bisogno di qualcuno al suo fianco che lo consigliasse. La sua indole, disciplinata all’arte delle armi, lo portava a sentire il dovere di costruire una reputazione che rendesse rispettabile agli occhi delle altre nazioni il suo piccolo regno.
    Nell’aprile del 1472 assunse il Magister Jean de Crequy come suo consigliere.
    Sempre nello stesso anno decise di rimpinguare le casse del regno con lo stesso metodo visto usare da suo padre. Accordò quindi un prestito alla Cornovaglia (10D, 6mesi, 10%).
    Ma il giovane Re è inquieto, sente con impazienza l’impulso di agire.
    Gli altri regni irlandesi si trovano in un limbo ovattato, nessun motivo valido potrebbe consentire di muovere contro di essi una guerra. La Cornovaglia non restituisce il prestito e di fretta viene ordinata la costruzione di un vascello cog. Il regno è difeso solamente da mille armati, ma per ottenere la vittoria bisogna soverchiare le difese.
    Ma un’altra occasione si presenta nel gennaio del 1473. La Francia entra in guerra con l’Inghilterra.
    Muiris è agitao, vorrebbe intervenire, ma Crequy lo sconsiglia. Il leone inglese è troppo forte. Passa una sola notte e all’alba il re si presenta alla corte in armatura. Tutti comprendono, è guerra.
    Cavalieri e fanteria marciano verso la provincia di Meath e sconfiggono il piccolo drappello inglese, subito cingono d’assedio Dublino.
    TYRONE E CONNAUGHT TRADISCONO L’ALLEANZA!:eek:
    Il Re vorrebbe unirsi a loro, ma deve farsi carico di difendere le province nazionali ora prive di difese. Altri mille fanti medievali vengono arruolati.
    Il nostro esercito, mentre tenta di far breccia nelle mura di Dublino respinge per ben due volte gli sbarchi inglesi. Le cose si mettono male, perché la Francia e i suoi alleati firmano una tregua con l’Inghilterra e così i portoghesi, loro alleati, possono volgere lo sguardo verso di noi (continuavo a dirmi che avevo fatto una gran cazz….o_O ).
    13 giugno 1473, Dublino dopo un assalto viene conquistata.Muirius cerca ora di trattare con il re inglese, ma ogni ambasciata viene rifiutata.
    Tra maggio e agosto del 1474 ricacciamo in mare altri tre sbarchi, due inglesi e uno di cavalieri portoghesi. La tenacia dei nostri è incredibile, non arretrano di un passo.
    A cedere invece sono le casse, il tesoro langue, tanto che dobbiamo licenziare anche Crequy per evitare la bancarotta.
    Ad ottobre il miracolo. Scaduta la Tregua, Francia, Norvegia e Scozia dichiarano guerra all’Inghilterra. Questa occupa la Cornovaglia sua nemica e la conquista.
    14 gennaio 1475, le campane suonano a festa. Finalmente, dopo due anni di guerra l’Inghilterra accetta la nostra proposta di pace e cede la provincia di Meat (Possibilità 4%, Valore Meat 22, 5 tentativi). Il nostro re aveva rifiutato due ambasciate inglesi che proponevano una tregua, ma da buon militare sa che il sacrificio di vite deve avere un controvalore.
    (PRESTIGIO 3 POSIZIONE 33)

    21 aprile 1474, il Regno di Tyrone avanza pretese sul nostro trono, i rapporti già logorati precipitano e ci dichiarano guerra. Con loro scendono in campo quei vigliacchi di Connaught.
    Ancora Muiris, da buon comandante controlla la situazione su ogni fronte. Ordina a 1.000 cavalieri e 1.000 fanti di assediare Tyrone. Arruola una milizia armata per rallentare i due eserciti nemici. Purtroppo i costi della guerra sfuggono di mano e dobbiamo accettare un prestito di 200 ducati.:wall:
    La situazione è più complicata del previsto. L’assedio in Ulster ristagna mentre più volte subiamo rovesci di fronte nel sud. A peggiorare la situazione gli astri! Un meteorite si schianta sulle colline di Dublino nel luglio del 1476 (Evento stabilità -1), la gente è impaurita. Anche il re pensa che Dio lo voglia punire per l’ardire delle sue azioni. Ma l’infausto evento viene dimenticato quando a dicembre sale al soglio pontificio il cardinale O’Donnel, con il nome di Patrizio I (Evento).

    La guerra non cessa e Muiris decide di utilizzare il prestito a piene mani, Arruola 3.000 cavalieri che spazzano via la resistenza nemica. A marzo de 1477 annettiamo prima Connaught e poi Tyrone (pensavo ch scattasse l’evento “Unificazione dell’ Irlanda”, ma forse questo non accade, perché non sono ancora territori nazionali).

    !477-1478, Mantova ci dichiara guerra (non ho capito perché),ma il problema è che questa è alleata della Borgogna. Temiamo uno sbarco in massa, ma nulla accade. Le cronache chiamano questa la guerra bianca, o guerra dell parole. In un anno ambasciatori di entrambe le parti cercano la pace. Noi una bianca, la Borgogna ci chiede 100 ducati ch non possiamo pagare se vogliamo restituire il prestito.
    S. Patrizio veglia, perché Muiris II tenta un incredibile azzardo. Si reca egli stesso in Borgogna e chiede e offre la Pace in cambio di 25 ducati, 7 febbraio 1478. Il re francese è talmente impressionato da questo gesto e con un gran senso dell’umorismo che acconsente (INCREDIBILE RAGAZZI ! Prestigio 14 Posizione 16 ).

    Aprile 1478 sediamo una rivolta Coonnaught.

    1° dicembre 1478, accettiamo la proposta della Francia di diventare loro alleati. Noi facciamo la tessa offerta all’Ordine teutonico e loro acconsentono.
    I rapporti con la Francia sono sempre più buoni, tanto che nel giugno del 1479 Lady Jane O’Connor sposa Filippo di caen, cugino del Re Luigi XI.
    In dote ella porta un vantaggioso accordo commerciale.

    Novembre 1479, il regno di francia dichiara nuovamente guerra all’Inghilterra, ma riusciamo a non scendere in campo, perché vige ancora la tregua con il Portogallo, alleato degli inglesi.:contratto:

    26 aprile 1480, Re Muiris II muore nella sua stanza circondato dall’affetto delle genti d’Irlanda. Egli ha saputo dar prova di valore e non ha mai nascosto che Dio e forse la fortuna l’hanno aiutato nell’impresa di unire l’isola di S.Patrizio. Gloria al RE!
    Donald, copre il viso del padre con un fazzoletto di lino. Ha un attimo di esitazione. Si sofferma a guardare le rughe del volto oramai freddo. Un’ultima preghiera. Ora la corona è sua.
    Viva il nuovo Re, Donald VII (A7 M4 D7).

    Note:
    • Ho lasciato in cassa i soldi per restituire il prestito.
    • Occhio, una marea di coloni dall’ Inghilterra prendevano il mare in direzione Atlantico meridionale.
    • Ho giocato d’azzardo e ho avuto un gran Csedere, lo ammetto.
    A voi la parola,
    Montavago75
     

    Files Allegati:

  4. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Re Donald VII (A7 M4 D7).

    Le sorti del regno nelle mani di Lomada.
     

    Files Allegati:

  5. lomada

    lomada

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Purtroppo Re Donald VII (A7 M4 D7). HA regnato davvero poco sul suo regno comunque sarà ricordato come uomo di coraggio visto che la sua morte verificatosi sul cammpo di battaglia nel tentativo di conquistare le provine modesi ( piene di uomini di coltura Universita 5 denari mensili te. governo ) .PS:
    il mio obbiettivo era la toscana ma visto che appena sbarcato a roma e vedendo le dimensioni del suo esercitò (4000 cavalieri 9000 fanti ) o optato per modena alleata con Borgona , Savoia , e Urbino . La Francia ha fatto il suo dovere e c'ha appoggiato idem Ordine Teutonico . borgogna a mandato i suoi diplomatici per una pace bianca subitò accetata. Savoia avra il suo daffarsi con la francia. Il nostro esercito(2000 cavalieri 4000 fanti ) avranno vita facile contro i4000 fanti di modena.
    A te beltra
     

    Files Allegati:

  6. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    cronaca

    Non riesci a postare un paio di info in più e almeno uno screen come avevamo concordato?

    Chi è il nuovo Re?

    o_O
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Leister 1482-1488

    Corre l’anno 1482 e nel giorno del Signore 3 aprile re Muchlad II ( A3, M7, D8) succede al trono di Leinster, grande stratega e fine politico, non presta però molta attenzione all’amministrazione dello stato, e questo si ripercuoterà catastroficamente sulle casse dello stato.

    Il re eredita dal precedente sovrano (morto gloriosamente in battaglia) uno stato di guerra con i regni italici di Modena, Urbino e Savoia, Le truppe sono ancora in battaglia a Ferrara e ci si vede costretti a esigere tasse di guerra, ma La campagna d’Italia e favorevole e dopo la vittoria sulle truppe di Modena in Ferrara otteniamo da questi una pace separata che ci frutta 50 ducati, a questo punto ci rivolgiamo con le truppe contro Urbino li sconfiggiamo davanti alle porte della loro capitale, Ancona costringendo i fuggitivi a rintanarsi all’interno delle mura della città, però il re, arrivato ad Ancona per prendere il comando dell’esercito, non è soddisfatto della vittoria e, confidando nelle sue capacità tattiche, cinge d’assedio la capitale nemica.

    Durante l’assedio l’immobilità e la difficoltà nell’avere ragione del nemico, minano la salute del re e ci vediamo costretti ad istituire una reggenza militare per la follia che ha colto il re ( questo infatti cammina la notte per l’accampamento urlando ai fantasmi che lo vangano a prendere)

    Dopo 211 giorni Ancona Cade e il 14 aprile 1485 annettiamo Urbino, ma intanto nel novembre dell’anno prima Savoia ha avuto l’ardire di mandare delle truppe ad assediare Cork, la nostra guarnigione di difesa delle terre natie si muove subito per fronteggiare la minaccia, ma la pessima organizzazione in battaglia di questi reggimenti fa si che i Savoia ci sconfiggano, allora lo stato si vede costretto ad arruolare 3 reggimenti di mercenari, con i quali scacciamo i Savoia dalla nostra terra, poi venendo meno alle promesse di retribuzione e arruolamento permanente il re congeda tutti i mercenari che si danno al saccheggio delle province, aumentando il malcontento per le troppe guerra a cui i figli d’Irlanda vengono sacrificati.

    Muster ormai e soggiogata al potere di Leinster e diventa provincia nazionale, le nostre truppe non fanno a tempo a tornare a casa che l’alleato francese chiede di onorare il patto che ci lega e scendiamo in guerra al suo fianco contro la Tunisia, . La battaglia a Tunisi e un capolavoro di tattica del nostro re, 2 reggimenti di fanteria al centro bloccano l’esercito nemico, mentre alle ali la cavalleria fa scempio dei nemici sorpresi da questa tattica semplice ma efficace contro i musulmani, non avezzi all’uso della cavalleria. Cadono nelle nostre mani Tunisi , Gabes e Gafsa, quest’ultime ci vengono cedute durante le trattative di pace più 50 ducati per convincerci a non annettere l’intero loro territorio nazionale. Nel frattempo abbiamo fondato una colonia in Rio de oro, ma le malattie e le incursioni dei nativi la spazzano via, proprio mentre il re si accingeva a recarsi con le sue truppe nella nuova colonia per far “ragionare” i nativi. In ogni caso il nostro tentativo di mettere piede in Africa ha avuto successo

    In tutto questo il re si “scorda” che il suo predecessore aveva dovuto chiedere un prestito alla banca nazionale, cosacche alla scadenza di questo nelle casse delle stato non ci sono fondi a sufficienza per ripagarlo.

    Ancora una volta la Francia chiede il nostro aiuto nella guerra contro l’Algeria, sbarchiamo ed espugnamo la roccaforte di Oran dopo sei lunghi mesi d’assedio, ma l’alleato ci tradisce concludendo la pace con il nemico senza riconoscerci nulla per lo sforzo bellico da noi sostenuto, intanto il Regno di Staili e i suoi alleati (Tripoli e Mamelucchi) ci dichiarano guerra. Le truppe di Tripoli hanno facilmente ragione delle nostre truppe a guardia dei territori africani e cominciano a la loro avanzata verso Tunisi (ora in mano ai Francesi) mettendola sotto assedio. Il nostro potente esercito di 4.000 armati libera la città alleata dal vile assedio del nemico e lo respinge fino al confine con i Mamelucchi, espugnando la Capitale nemica dopo 151 giorni di assedio, e otteniamo 50 ducati per la pace.
    Ma purtroppo non tutto va bene, in patria lo scontento per la guerra e troppo e la popolozione in Ulster scoppia, dobbiamo sopprimere nel sangue la rivolta e altri figli dell’arpa d’oro periscono anche sul natio suolo.

    Ora cerchiamo di concludere una pace vantaggiosa anche con i mamelucchi e Swailii, ma ancora i nostri sforzi sono vani, quindi entriamo in Egitto con le nostre truppe, ma qui dopo anni di successi nelle assolate terra africane conosciamo un periodo di sconfitte, morte e terrore, ordiniamo alle navi di venire a prendere i superstiti, ma sarà dura eludere la sorveglianza nemica delle loro coste, in aiuto arriva la Francia, che mette sotto assedio una città Egizia allora ci rechiamo a sostenere l’alleato nel suo assedio, ma in realtà il re sa che questo non è un attacco, ma una ritirata verso l’alleato per farci coprire le spalle dalle sue truppe. Questa consapevolezza distrugge la fragile mente del re che durante l’interminabile marcia nel deserto non riesce più a mangiare e a bere.

    Il re muore il 21 settembre del 1488 in Egitto gli succede Art III (A3 M7 D4)

    Considerazioni personali:
    1° ti lascio 196 ducati in cassa
    2° sto cercando di far fuggire il prima possibile l’esercito dall’Egitto, sono dimezzati tutti i reggimenti, ci sono presidi sparsi nelle nostre terre, abbiamo un buon guadagno a fine mese ma un’inflazione esagerata, sfinimento di guerra che non si sopporta quasi più e non investiamo niente, perché avevo bisogno di soldi.

    Però ho raggiunto un buon prestigio intorno ai 50

    A te Montevago
     

    Files Allegati:

  8. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Nascita dell'irlanda

    Quando Art III viene incoronato Re, le nostre truppe vengono sconfitte ad Alessandria. Fortunatamente i nostri vascelli cog riescono ad imbarcarli e portarli in salvo nel porto di Gabes sotto il nostro controllo.
    Il nuovo Re vorrebbe partire per l’Africa così da unirsi a loro, ma la precaria stabilità interna lo costringe a sedare ben due rivolte. Una nel Leinster, febbraio 1489 e una a Connaught il marzo successivo. Il mese dopo, nel tardo aprile l’ Ulster torna a proclamarsi indipendente o_O e per riconquistarlo dobbiamo richiamare le truppe da Gabes.
    Vista la situazione Art III chiede la pace a Mammalucchi e Swahili, loro alleati, ottenendo 25 Ducati. Dichiariamo guerra ai rbelli del nord e con orrore scopriamo che questi si sono alleati con inglesi e Swahili!
    Marzo 1490 a causa di una rivolta perdiamo Gabes, le nostre truppe riparano a Tunisi in mano francese.Nel giugno dello stesso anno un attacco di epilessia fa perdere la ragione al nostro sovrano (Evento). La corte si riunisce e viene adottata una reggenza amministrativa che consente di portare la stabilità da – 3 a -2.
    7 giugno, Tyrone cade e viene riannesso. L’Inghileterra rimane in guerra contro di noi. Le casse piangono e la scadenza del prestito si avvicina.
    Riprendiamo Gabes. In ottobre cerchiamo la pace con l’Inghilterra impegnata su suolo francese. Accetta di pagarci 50 ducati.;)
    Mancano 15 ducati per raggiungere il saldo dei ducati ricevuti in passato. L’unica soluzione è vendere la provincia di Ancona. La Toscana rifiuta l’offerta, Venezia accetta, ma per soli 20 ducati!:facepalm:
    Nell’aprile del 1491 saldiamo il nostro debito, avanzano solo 5 miseri ducati.:piango:

    24 settembre 1491, il consiglio dei nobili, i magistrati e le corporazioni artigiane si riuniscono e decretano l’unificazione nazionale. Art III con mano tremante appone il suo sigillo sulla carta che annunzia la nascita della nazione d’Irlanda.

    Novembre 1491, Tripoli ci dichiara guerra. Fortunatamente quella dei libici è stata una mossa azzardata. Teniamo Gabes ed espugniamo Tripoli. Inviamo truppe a conquistare le altre province nemiche. Nel febbraio del 1493 il sultano si dichiara nostro vassallo.:contratto:

    Agosto, uno scandalo alla corte di Edimburgo crea il casus che permette alla corona inglese di rivendicare il trono di Scozia. La Francia interviene a sostegno dei suoi alleati delle Highlands e chiede a noi di fare altrettanto. La decisione è delicata, ma gli emissari francesi sono bravi a ricordarci di come i loro uomini si siano sacrificati in africa per noi. Accettiamo.
    Richiamiamo la nostra flotta (4 cog) piena di truppe per riportarle in patria, ma viene attaccata dalla marina portoghese a largo di Lisbona e poi dagli inglesi nella Manica. E’ un disastro, le navi affondano e con esse le nostre truppe. Siamo alla mercé inglese.:(
    I mammalucchi ci attaccano e per non rischiare ulteriormente cediamo loro Gafsa.
    Giugno 1494, ennesima rivolta in Ulster.
    Novembre, gli inglesi in stallo su tutti i fronti accettano la nostra proposta di pace e noi guadagniamo 50 ducati.
    Siamo ancora in guerra con Swahili, che accetta la pace pagandoci altri 50 ducati!

    Dicembre 1494, inaugurata la fortezza di Gabes (credo servisse, ho visto la città passare di mano almeno 5 volte!)

    Luglio 1495, rivolta in Leinster subito sedata.

    Ricostruiamo un minimo di flotta (3 cog).

    17 ottobre 1496, Re Art III per sua iniziativa personale e appoggiato da una decina di ufficiali dell’esercito lancia un avvertimento a Re Philippe VI di Borgogna. Egli vuole arrivare al casus belli così da sbarcare in sostegno della Bretagna e conquistare le province di Morbihan e Armor. Una volta ottenuta la pace, rivendicherebbe il trono bretone e ne annetterebbe le terre.

    I suoi piani non vedono però la luce. Colto da una terribile febbre egli muore nell’agosto del 1497. Non lascia eredi, perché la sifilide, altro male di cui soffriva, non gli ha permesso di genere un erede.

    Il consiglio amministrativo, ancora in vigore tiene una nuova assemblea. Ad essa partecipano anche i fedeli di Re Art. Ci vogliono ben 10 giorni per trovare il giusto sovrano. Viene scelto Patrick Evangel, un nobile di Dublino, cavaliere dell’ordine di MUIRIS, cugino di Art III e sposo di Marie de Tours, sorella del Re di Francia.
    Egli accetta e prende il nome di Morbihan V (A5 M8 D3).


    Prestigio : 44
    Posizione: 3
    Ducati : 39
    Stabilità: - 3 :wall:

    Considerazioni personali:

    La bassissima stabilià ha fatto si che le rivolte fossero continue, non vi dico che fatica correre con la flotta sgangherata ha sedarle.
    Ho voluto saldare il debito visto che era colpa mia e mi spiace aver dovuto vendere Ancona per riuscirvi...:piango:
    Avere Gabes in Africa del Nord comporta le ire di Mammelucchi e soci vari, ho dovuto fortificarla e fare di Tripoli un vassallo così da frapporre un cuscino tra noi e i nostri nemici. Sogno una Gabes Cattolica!
    Ho Ricostituito un minimo di flotta (3 cog) dopo che questa è stata massacrata, perchè priva di difese. Per la cronaca è stata affondata dai portoghesi con una Galea e dagli inglesi con una sola nave armata! E che cachio! Le casse piangono e la stabilità non ha fondi per migliorare.
    Raga' so cacchi amari!:approved:

    La nazione nelle mani di Lomada, good luck!
    Montavago75

     

    Files Allegati:

  9. 753aC

    753aC

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    253
    Ratings:
    +0
    c'è ancora posto per il clan Maolmhaodhóg (pronuncia: Mel Vayog)?
    se è possibile, mi dite in quale cartella incollare il salvataggio e come è possibile salvare più screen.
    slán agat
     
  10. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    benvenuto

    Nei file Paradox*EU3*trovi la cartella saves games, qui incolli il salvataggio, o zippi il tuo per poi allegarlo al post.
    Per gli scree li devi aprire con photoshop, ridurli e salvarli in Jpeg cosi' da compattarli.
    Benvenuto
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    benvenuto, ci voleva un clan in più :approved:

    a perte che arrivi nel momento peggiore, siamo espansi territorialmente ma nisba soldi :wall:

    Lomada? sta andando avanti? io non ho saputo più niente
     
  12. 753aC

    753aC

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    253
    Ratings:
    +0
    non ho photoshop. potrò salvare solo su paint.
    attendo il mio turno :approved:
     
  13. Karl_X

    Karl_X

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    62
    Ratings:
    +0
    Mi sto appassionando anch'io!!! alla prossima campagna mi propongo come giocatore. ciaociao
     
  14. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Una cortesia

    prima di tutto, Carl X se vorrai essere dei nostri, benvenuto... inizia a meditare nazione e mission. Nulla vieta di cominciarne una nuova prima che questa abbia termine... consiglio però sempre un massimo di 5 giocatori.

    Chiedo a tutti gli utenti una cortesia:
    utilizzate questa discussione solo per i commenti inerenti e diretti alla campagna A.A.R. Leinster-Irlanda (rapporto campagna, commenti sulla campagna, suggerimenti, sbeffeggiamenti, etc.).
    Tutte le altre discussioni che hanno come tematica EU3 e riguardano la richiesta di partecipare alla campagna, crearne una nuova, modalità per i salvataggi, questioni generali su EU3, commenti indiretti tra i partecipanti alla campagna Leinster-Irlanda, postateli sulla discussione E.U.£ proposta di campagna collettiva > ALTRI GIOCHI Paradox o create una nuova discussione, questo per evitare minestroni.

    Grazie, Montavago75
     
  15. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Dopo aver analizzato la situazione della campagna :D direi di abdicare:p e di ritirarci con i soldi dei contribuenti alle maldive(sono gia state scoperte?)
    a parte gli scherzi :
    1)guerre impossibili da fare perchè ci sono rivolte interne che costringono l'esercito a sedare continue rivolte, stabilità sotto terra e casse vuote.
    2)colonie impossibili da fare per l'alto costo nella realizzazione e per la restrittezza o inestistenza(non ho capito se abbiamo ancora i cog)
    della regia marina irlandese
    3)prestiti fonte di guadagno limitata e pericolosa e impossibile da fare al momento a causa delle casse assai vuote
    4)usare i mercanti e spedirli in ogni dove questa potrebbe essere una proposta fattibile a patto di valutare bene gli introiti e le spese che da questi derivano e di costatare la durezza della guerra mercantile nei vari centri commerciali
    5)guerre coloniali in stile victoria, dovremmo cercare di sottomettere le popolazioni autoctone più deboli dichiarandole guerra con un basso costo in stabilità
    6)pace e crescita per 20 anni dovrebbero risolvere ogni problema e peparare l'impero irlandese ad una nuova fase di espansione coloniale e non nel resto del mondo(questa scelta però per chi la gioca è a dir poco pallosa)


    A voi la scelta io sono propenso soprattutto alle ultime due scelte :cautious: però vorrei sentire anche i vostri di consigli per non fare andare in bancarotta la corona irlandese
     
  16. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sei tu che giochi e tu che scegli, le regole sono così :D

    comunque per la guerra mercantile nel mio primo turno ci ho provato e mi ha svenato, se non saliamo un po' in commercio forse è un po' dura

    Pace e prosperità fratello :D

    provaci e...:sadomaso: :D :D :D
     
  17. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Irlanda, povera Irlanda

    Sotto a chi tocca
     
  18. 753aC

    753aC

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    253
    Ratings:
    +0
    Malcom del clan Maolmhaodhóg vi esorta:
    "Mi raccomando, sursum corda! (in alto i cuori!). Non abbandonate la civiltà celtica al misero destino che l'attende. In tempi difficili abbiamo bisogni di uomini di valore. E voi siete gli unici su questa nostra sacra terra dell'Arpa d'Oro ad averne. Il motto dei Maolmhaodhóg vi spronerà:
    FLANGAR NON FLECTAR!"
     
  19. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Mungiamo le pecore

    :D Malcom del clan Maolmhaodhóg inizia a scaldare il motore tracannando Guinnes, lunedì è il tuo turno!:approved:
     
  20. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Tocca a 753 a. C.

    il Computer di Beltra fa passare ancora brutti momenti al suo propietario e prima che questi prenda una mazza ferrata e lo distrugga, dobbiamo distrarlo con il proseguimento dell' A.A.R. Irlanda, quindi tocca a 753 a.C. che ci dicono porterà la stabilità a +2, ci farà guadagnare aalla fine di ogni anno 140 Ducati, conquisterà la Scozia e ci dirà chi ha sparato a Kennedy!
    Grandioso...! Hai tempo sino a martedì, poi Mazzocco raccoglierà i tuoi fasti e la storia andrà avanti!
    :approved:
     

Condividi questa Pagina