1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

89 anni fa' finiva la Prima Guerra mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Driant, 11 Novembre 2007.

  1. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Oggi e' l'89° anniversario della fine della Prima Guerra mondiale. Ho letto che rimangono solo poco piu' di 14 sopravissuti che l'hanno combattuta in tutto il mondo, presto non ci sara' piu' nessuno che ne potra' parlare direttamente e la prossima generazione la considerera' alla stregua delle guerre napoleoniche. In Francia gli ultimi 2 sopravissuti (1 e' di orgine italiana) hanno rifiutato categoricamente i funerali nazionali (previsti per l'ultimo sopravissuto) ritenendoli un ingiustizia verso il loro compagni, che spesso non hanno neanche avuto un croce di legno.
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    "Inutile strage", la citazione non è mia, naturalmente
     
  3. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Beh, hanno fatto bene a rifiutare i funerali di stato, secondo me...
    Sarebbe stata davvero una stupida farsa...:facepalm:
     
  4. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Molti di noi abbiamo avuto parenti che combatterono nella grande guerra, il mio bis nonno è stato cavaliere di Vittorio Veneto... bersagliere...
     
  5. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Mio nonno materno ha combattuto in Francia, inquadrato nella 'Brigata Alpi'.

    Ragazzo del '99, mi ricordo esisteva una associazione chiamata appunto 'i ragazzi del '99', suddivisa in varie sezioni un po' in tutta Italia. Ogni tanto organizzazvano raduni, gite, visite ai posti della grande guerra; per loro un'occasione di ricordare quei giorni di guerra
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Solo 14? In Italia ce ne sono parecchi, circa 6 se nn ricordo male :humm:
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Mi pare ne siano rimasti soltanto 2 o 3 adesso...:humm:
     
  8. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Considerando che sono ultrcentenari, mi sembra un numero ragionevole
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Cos'è per me la Prima Guerra Mondiale?

    una delle risposte:
    HPIM1642_.JPG
     

    Files Allegati:

  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    una domanda che mi ha assilato molto in questi mesi visto che sono impegnato nella rece di Guns of August.
    traggo direttamente dalla futura rece ormai scritta per il 40%:

    Quindi la grande guerra segnò profondamente la mia famiglia e i racconti del mio nonno, l'unico dei 2 che ebbi la fortuna di conoscere.

    Tutte le volte che vedevo quel gracilissimo vecchietto mi chiedevo come un essere cosi minuto potesse aver affrontato una cosa cosi grande e terribile....

    Quindi rispetto con umile ossequisità le scelte di chi rifiuterà i funerali di stato e capisco il gesto di rispetto per i milioni di militi ignoti che non ebbero neppure una croce.

    Rimane pero il problema di tenere vivo quell'olocausto.
    ..mancano solo 7 anni al centenario dello scoppio di quella guerra...
    Le giovani generazioni dimenticano.
    La storia ci insegna che se manca la memoria collettiva, i fatti si possono IN QUALCHE MODO ripetere.
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Esatto... purtroppo si tende a dimenticare tutto questo... Sta a noi e al nostro impegno cercare di limitare questo oblio...
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    "...Chi scrive ebbe un nonno arruolato nel 1917 nel regio esercito italiano e l’altro nonno che combatteva quale sergente di fanteria nell’esercito austriaco. Forse, da qualche parte sul Carso, si spararono addosso inconsapevoli che un giorno sarebbero divenuti consuoceri!!..."

    :eek:fftopic: un mio amico ha messo su famiglia con la nipote di quello che dopo il XXV aprile stava per fucilargli il nonno
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Tutte le volte che cerco di essere sintetico, finisce che non mi spiego ... ecco perche' moriro' prolisso.

    A parte la curiosita di avere un nonno che combatteva contro l'altro, la WWI segno il mio destino.

    Mio nonno italiano (calabrese), come molti italiani nel dopoguerra, si trasferi nelle "zone liberate". e fu ricompensato degli sforzi bellici con un posto di ferroviere a Rovigno (oggi istria).

    Cosi la sua figlia (mia mamma) si sposo con mio babbo e dopo la guerra divennero profughi italiani dall'Istria, segnando per sempre la storia della famiglia in generale condannata ad una diaspora per tutta italia.
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    è più o meno la vicenda della famiglia del mio ex cognato,
    suo nonno materno era veneto, divenne colono in Istria, poi dopo la guerra profugo in Friuli
     

Condividi questa Pagina