1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

3vs3 Gestione Campagna JAP side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Alias, 18 Ottobre 2007.

  1. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Miei cari generali, sperando che la partita non si traduca in un seppuku di massa :cautious:, come ci organizziamo per la gestione della campagna?

    Le proposte erano:

    Driant:
    GeorgePatton
    Personalmente sono per la divisione delle sfere d'influenza, si discute una strategia generale (che si aggiornerà ogni tot di turni) ma ognuno cerca di gestire la propria sfera al meglio delle capacità.

    Tanto per iniziare va bene la divisione per sfera d'influenza?
    Alias: favorevole

    GeorgePatton per problemi di tempo non voleva fare la produzione, tu Driant la sai gestire ed hai tempo? :humm:
     
  2. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Ancora una volta mi permetto di metterci il naso.
    Se vi rompo non avete che da mandarmi ... :D

    Coi Jpas la divisione è parecchio difficile, il motivo è la mancanza di risorse.
    A mio parere non ci sono sufficienti risorse per dividerle. Non abbastanza BB, CV, Betty, Divisioni, ...
    Io, molto umilmente :shy:, mi permetto di suggerirvi un metodo alternativo a quello geografico (valido per gli Alleati).
    Io assegnerei la marina ad un giocatore, aviazione ad un altro ed esercito.

    Tutti insieme decidete gli obiettivi, poi l'esercito alloca le truppe, la marina le navi per trasportarle e proteggerle e l'aviazione segue a ruota.

    La strategia dovete continuare a discuterla: fronti piroritari in attacco, posizioni difensive, offensive di disturbo, ...

    Ma la gestione è "autonoma".
    L'aviazione richiede AV points, la marina trasporta e combatte sulla base delle priorità, l'aviazione copre e difende, ...

    Buon divertimento :)
     
  3. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Sono in ufficio che mi rompo (cosa insolita) e allora insisti a rompervi :D

    Sia come Alleato (la odio) che come Jappo credo che la strategia più produttiva sia quella "concentrica inversa" (un nome della minchia che mi è appena venuto in mente :p).

    Bisogna conquistare ASAP il Centro Pacifico: Palmyea, Christmas, Canton, Suva, Noumea e Timor. Poi si procede verso il centro con tutta calma.
    In questo modo si bloccano i rinforzi dagli US verso Ovest e la possibilità di ritirata da Java, Sumatra e Filippine.

    Lascio le Filippine per ultime (estate '42) e le finisco con calma quando sono out of supplies.

    Nel Pacifico gli Alleati non beneficiano del P-38: anche con il suo raggio le distanze sono comunque eccessive.
    Questo significa che fino a metà '43 gli Alleati possono contrataccare solo coperti da F4F. Rendendo A6M3a, Oscar II e Jack competitivi.

    Naturalemente in DEI possono usarli, ma se avete bloccato le linee di comunicazioni hanno al massimo 2-3 squadron.

    Il punto di passaggio del gioco è quando shifta la superiorità aerea. Se gli Alleati possono sfruttare la LBA, questo succede da fine '42 col P-38, ma se siete in un'area che impone l'uso di portaerei avete margine fino alla seconda metà del '43.
    E mantenete un potente first strike: cioè attaccate da terra le portaerei in arrivo per primi sfruttando il raggio di Zero e Betty.
    Quindi quando arrivano a distanza sono già parzialmente ridotti in numero.

    La Nuova Zelanda sarebbe il massimo, ma bisogna che vada tutto assolutamente liscio nelle altre locations.

    Con le AV patrollate Oceano Indiano e Sud Pacifico. Con CS e CVE/CVL intercettate i convogli che provino a sguscire tra le maglie, lascianod le CV di riserva.

    E' critico porgrammare con l'argo anticipo l'approvvigionamento di fuel e supplies. 9 su 10 vi ritrovate in Centro Pacifico a corto di fuel, supplies o entrambi.
    Grandi convogli consumano che è un piacere!


    ... ok, ok, la pianto di fare l'Imperatore :shy::p in tre dovreste bastare :D
     
  4. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Questo però richiede una consultazione continua...comunque dev'essere divertente formare lo stato maggiore ognuno con le proprie richieste ed i propri obiettivi :)
     
  5. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Hai ragione, però elimina il possibile "antipatico" problema di "chi si piglia la Yamato?" "A chi va la nuova CV?".
    "Chi upgrada per primo a Tony/Tojo?" "Io,io,io,io ..."

    Sono sicuro che nella maggior parte dei casi raggiungerete un accordo facilmente, però quando le cose si fanno difficili e tutti hanno bisogno di più mezzi ... :cautious:

    Invece in questo modo le responsabilità e i mezzi non richiedono discussioni.

    Esempio: il triumvirato decide che è giunto il momento di conquistare le Filippine. Il comandante dell'esercito fa le sue valutazioni e assegna tot LCU all'operazione, comunica a Supermarina quali LCU deve utilizzare per l'assalto e dove recuperarle.
    Supermarina ;) si organizza di conseguenza e prepare le TF anfibie e di supporto e comunica la data prevista per lo sbarco.
    L'aviazione comunica la disponibilità di copertura aerea (oltre a quella autonoma imbarcata della marina) e delle supporto tattico. Oltre a quello strategico preventivo.

    Ogni comando aggiunge specifiche richieste agli altri in base alle esigenze, tipo: ho bisogno di sbarcare la 48th e la 33rd in massimo due turni o rischiamo di non farcelo, ergo la marina deve allocare navi sufficienti.
    E così via ...

    ... ma non dovevo smetterla?!? :humm: :D:D
     
  6. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    No no, anzi :approved:

    Già, ma se decidessimo di giocare in modo storico o comunque non bypassando le Filippine?

    Il termine mi mancava...:D
     
  7. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Io io io...:D

    Comunque mi piace l'idea :)
     
  8. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Difficilmente (molto difficilmente ;)) avreste abbastanza divisioni per prendere il Centro Pacifico (tutto o non serve) la Nuova Guinea, Noumea e Timor (e possibilmente anche Sumatra) prima che gli Alleati riscano a rinforzare seriamente almeno alcune di queste.

    Le Filippine sono un'esca pericolosa.
    Dove possono andare le unità USAFFE, anche solo per il fatto che servono PP per muoverle?

    Basta prendere un paio di airfield size 4 lì in giro per assicurarsi che non possano esserci movimenti navali "non autorizzati" :p verso l'Australia e l'Oceano Indiano.

    Non c'è nessuna fretta a prenderle. Non hanno una capacità autonoma di sostentamento, 300 resource in totale. Sostanzialmente inutili.
     
  9. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ti chiedo perché non ho esperienza sufficiente nel gioco, ma non è più facile per il Giappone un'offensiva di questo tipo?

    In pratica non dai la possibilità al nemico di contrastarti seriamente...:humm:
     
  10. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    Che "tipo"? :confused:

    Non ho mica capito :humm:
     
  11. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Intendo ignorare le Filippine per concentrarsi su altri obiettivi...
     
  12. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    E' inizialmente più facile limitare le conquiste a quelle storiche, concordo.
    Però poi è molto più difficile difendersi.

    Se non bloccate il Pacifico gli Alleati possono bellamente fregarsene di Tarawa e dintorni. Il Pacifico gli serve come transito, di VP non ce ne sono. Di basi strategiche per dimensioni o risorse non ce ne sono. L'unica cosa che conta è poter passare.

    Questo significa che possono concentrare le prime contro offensive su Nuova Guinea e/o Sud DEI. Con l'Australia come base, rimpinzata di supplies e truppe. E sfruttando i P-38 e i 4E.

    Se invece bloccate le linee di comunicazione, ad Ovest da Sumatra e ad Est nel Pacifico potete poi finire il centro con calma. Visto che di rinforzi non ne possono arrivare, evitate di scontrarvi con una LBA quasi invincibile e riducete i possibili punti di attacco degli Alleati.

    C'è un solo svantaggio: le distanze. Il Pacifico e grande e spostarsi da un punto all'altro richiede tempo e fuel.
    Però nella mia esperienza è enormemente più vantaggioso.
     
  13. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Fermi tutti!:eek:
    Allora non ho ancora capito come pensiamo di gestirla materialemente (nel senso di chi "tiene" effettivamente la partita).
    Sono ovviamente d'accordo a giocare giapponese pero' vi avverto non ho mai aperto il gioco da parte giapponese! E non ho la minima idea di come funziona la produzione!!(ho sempre e solo giocato con gli alleati)

    Per il resto...

    BANZAIIIIIII!!!!!
     
  14. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Ehm...se adottiamo il metodo di GeorgePatton o mc3744 la gestiamo "tutti", però sotto la supervisione del più esperto :)
    In pratica ognuno di noi dovrà mettre mano alle varie unità e dare ordini...

    Azz...questa non ci voleva...

    George se proprio non puoi la gestisco io ma però tu mi devi seguire perché sono un debuttante :rally:

    BANZAIIIIIII!!!!!
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Eccomi qua.
    Innanzitutto mi candido ufficialmente per assumere il comando della Marina Imperiale Giapponese.

    Detto questo (e non ci sono margini di trattative in proposito....:D:D) , concordo con mc sul fatto di by-passare le filippine.
    Con Adi ho fatto cosi, e fino al pantano-Nuova Zelanda, filava tutto liscio.
     
  16. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    mmmhhh
    bhe a questo punto io punterei all'aviazione:D
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    beh ok, allora posso accollarmi pure la produzione. vediamo di riunirci ed esprimere i propri desideri...

    con la consulenza di mc (è un inviato dell'alleato nazista?) poi possiamo risolvere qualche dubbio che spesso mi assilla, tipo meglio Toyo o Tony (a mio avviso il secondo ma a volte qualcuno mi dice Toyo...boh).
    Io sono fissato con tutte le CV, tutte, compresa la Shinano, per la quale provo un'amore sfrenato.... :D:D:D

    Sono dell'idea che, anche nel 1944 o 45, se usate bene le CV possono arrecare qualche danno.
    Si, ok, in un 3x3 nel 1945 ci arriveremo all'incirca nel.....fatemi pensare....2015?
     
  18. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    ragazzi qui urgono msn di tutta la squadra giappa:
    il mio e' ardesh(chiocciola)hotmail.it:approved:
     
  19. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Posso comandare solo la Yamato :love:

    Quindi mi toccano i fantaccini...

    :)

    Approvo

    alekvaro chiocciolone hotmail.it
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    raga, il mio è diciamolo@hotmail.com
     

Condividi questa Pagina