1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[1960-gir."Ariete"] MAZZOCCO(ITA) - basileus romaion (CS)

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' iniziata da mazzocco, 10 Ottobre 2008.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    17 ottobre 1960 - Gemania Ovest - settore Grieben - ore 21:45​

    Nella stanza del quartier generale del 3° battaglione alpini erano seduti ti comandanti delle sei compagnie, quando entrò il Comandante del battaglione, il tenente colonnello Anelli, aveva un'espressione scura in volto e senza tanti convenevoli iniziò a resocontare i suoi ufficiali della riunione appena avvenuta al comando del reggimento:

    "Buonasera Signori" - iniziò il tenente colonnello, unica licenza presa nei confronti degli ufficiali - " la ricognizione pomeridiana ha avvistato truppe nemiche, ungherersi o cecoslovacchi, in movimento verso la cittadina di Grieben, il generale Sala vuole che per domani effettuiamo una ricognizione in forze per essere sicuri di questi movimenti e per sapere esattamente con chi avremo a che fare nei prossimi giorni. questo è il piano dei movmenti che domani alle 07:30 effettueremo:


    [​IMG]

    Come vedete avanzeremo su tre direttrici, nord, con la prima e la seconda compagnia, al centro si mupoveranno la terza e la quarta, mentre la quinta e la sesta andranno direttamente verso la città, per l'occasione ogni gruppo sarà supportato da un plotone di carri e alcune arm" - in quel momento si senti bussare alla porta - "avanti" disse il tenente colonnello - entrarono due ufficiali che portavano l'incofondibile fez bordeax dei bersaglieri - "benvenuti signori" - riprese Anelli - "vi presento il magiore Zanaboni e il capitano Nava rispettivamente comandanti della 2° e 5° compagnia del 1° battaglione 3° reggimento bersaglieri, i miei uomini sono, nell'ordine delle loro comgnie comandate, i Capitani Occhiato, Cabrini, Raggi, Luppi, il maggiore Lazzari e il capitano Mulazzi" - mentre venivano chiamati gli ufficiali facevano un cenno con la testa in segno di saluto - " finite le presentazioni riprendo da dove ero rimasto, quindi oltre a carri avrete anche armi di supporto, come i duster per la copertura antiaerea e alcune squadre di ATGM. i nostri colleghi bersaglieri avranno un compito molto duro, come potete vedere dalla mappa, dovranno abanzare tra i tre gruppi, in maniera da poter eventualmente intercettare o aggirare le colonne nemiche, dandoci così il tempo di posizionarci, visto che dovremmo avanzare a piedi. questo è quanto signori, domani alle ore 7:30 si parte, andate a prepare il tutto, buon lavoro."
    tutti gli ufficiali si alzarono all'unisono, salutarono e, ricevuto il saluto e l'implicito rompete le righe, si mossero verso le loro compagnie.

    Rimasto solo il tenente colonnello si accese una sigaretta, guarda ancora una volta la mappa e pensò che era un piano troppo arraffazzonato, ma in solo 15 minuti non era riuscito a produrre niente di meglio, sperava solo di non mandare completamente allo sbarglio i suoi uomini, ma soprattutto quelli del colonnello dei bersaglieri Del Conte, che gentilmente gli aveva prestato due sue compagnie.

    Cominciò anche a studiare dove posizionare le artiglierie da 203 mm in dotazione al battaglione e dopo chiamo il comndo, per poter ottenere almeno l'appoggio di qualche elicottero per la ricognizione, ne ottenne solo tre, ma era sempre meglio che non averne.

    Fatto questo si ritirò nelle sue stanza, pronto per il giorno successiovo, come può essere pronto un cane che deve affrontare un leone.

     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Mi dispiace ma non vediamo nulla! L'immagine è decisamente troppo piccola.

    ciao
    cd
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18 ottobre 1960 - Germania ovest - settore di Grieben - ore 07:00

    Il tenente Anelli, solo omonimo del tenente colonnello, senza alcun rapporto di parentela, si apprestava a salire sul suo carro M47 Patton, e a guidare il suo plotone in appoggio agli alpini che dovevano muovere verso il centro del teatro delle operazioni. Alla sua destra e alla sua sinistra vedeva le piume nere sui cappelli dei bersaglieri che si apprestavano a imbarcarsi sui loro mezzi da trasporto, mentre le compagnie di alpini si stavano raggruppando.
    Alle 07:15 precise ci fu un rombo che squarciò l'apparente calma della campagna tedesca, i motori vennero tutti accesi, tranne quello del carro del maresciallo Jato, che non partì, vide l'equipaggio scendere e affannarsi attorno al vano motore che, dipo un altro paio di prove a vuote, comincio a girare, ma il rumore non era di più confortanti, ma intanto funzionava e quindi si poteva partire.
    Questo inconveniente fece ritardare la partenza dell'intero gruppo di circa 7 minuti, 7 minuti nei quali si videro degli alicotteri sfrecciare sopra le teste, pochi secondi dopo l'inconfondibile rumore di cannoni antierei che aprivano il fuoco.
    L'elicottero che era assegnato alla riocgnizione del settore centrale, i loro occhi e loro orecchie, riusci ad evitare due scariche, ma la terza gli fu fatale, e il fumo nero proveniente dalle sua sinstra non fa sperare bene neanche per l'altro elicottero a nord. subito dopo si scatena una tempesta di fuoco su tutta la linea d'avanzamento, colpi d'artiglieria si abbattono sulle truppe avanzanti. Dalla radio del carro si sentono alcuni spezzoni di comunicazioni, troppo confuse per poterle capire.
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    e che ancora non sono riuscito a capire come inserire le immagini :piango:nel mezzo del testo in grande (per intenderci come quella della sede dello yomiuri per la coperativa)

    intanto allego nuovamente la mappa
     

    Files Allegati:

  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Adesso è ok:approved:...anche se le direttrici d'avanzata sono alquanto generiche.
    Attendiamo maggiori dettagli al consolidarsi del fronte.

    ciao
    cd
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18 ottobre 1960 - Germania ovest - settore di Grieben - ore 07:57

    non appena la polvere del bombardamento si posa sul terreno il tenente Anelli cerca di fare una conta dei danni, vedeche le squadre di fanti pian pianino si alzano, ma alcuni uomini rimangono rimangano riversi sul terreno, non sono molti ma sono sempre più di quando non volesse vederne... viene "svegliato" da questo suo pensiero de una comunicazione del capitano Raggi " Charlie, qui alpha, passo" - "avanti alpha , passo" " tenente perchè manca uno dei suoi carri, passo?" " non ne ho idea mi informo e la richiamo, capitano, passo" " la informo che siamo senza copertura anticarro, le jeep con i 106 sono state distrutte tutte, fate attenzione d'ora in poi, passo e chiudo"

    In pochi minuti aveva ricevuto due notizie devastanti, forse un suo carro era stato distrutto dal bombardamento e soprattutto non avevano più copertura contro i carri nemici. fece una rapida cernita dei carri ai suoi fianchi e vide che mancava il numero 3, di nuovo il maresciallo Jato, forse il carro si era guastato ed era rimasto indietro, allora chiamò "C3, qui C0, passo" ... nessuna risposta... "C3 qui C0 passo" ...ancora niente... ... ... ... "avanti C0, qui C3, passo" "che diavolo è successo, perchè non ha risposto Jato, passo" " stavo riportando alla ragione il caporale Avita, è superstizioso, lo sa, e il fatto del motore lo ha messo in apprensione, torniamo subito in formazione, passo" "bene C3, passo e chiudo".

    Una volta scoperto l'arcano, chiamò il suo superiore e gli spiegò la situazione, venne anche a sapere che i bersaglieri sel Capitano Nava hanno preso contatto con il nemico, hanno contato almeno 5 carri 3 T-54 e 2 IS-III, con insegne cecoslovacche.

    Non passano inosservati neanche gli elicotteri nemici che effettuano delle ricognizioni...
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18 ottobre 1960 - Germania ovest - settore di Grieben - ore 08:24

    dopo i terrificanti bombardamenti il capitano Raggi ordina di riprendere l'avanzata, vede i suoi alpini e quelli del Capitano Luppi avanzare aìda una casa all'altra nel pèaese, mentre i carri del tenente Anelli incominciano a portarsi verso il limitare del bosco, dall'altra parte del quale vi è l'obbiettivo da raggiungere. Dal Tenente colonnello ANelli non arrivano notizie confortanti, sembre che entrambe le compagnie di Bersaglieri siano in grave difficoltà, hanno preso contatto con forze superiori alle loro, che sta peggio è il capitano Nava, molti dei suoi uomini sono stati uccisi e gli altri sono in fuga, mentre il Maggiore Zanaboni ha fatto cominciare a scendere i suoi uomini dai mezzi, nel tgantativo di evitare la perdita di intere squadre in caso un trasposrto venga colpito.... Clank.. BOOOOOMMMM, appena alla destra poco più a sud un M-47 è appena stato colpito e la sua torretta, saltata in aria, non lascia adito a dubbi sulla sorte dell'equipaggio, un carro si era appena portato in una macchia a sud del bosco, ma evidentemente era sotto tiro, e con orrore si rende conto che è proprio il carro del Tenente Anelli, quindi il plotone corazzato che li doveva appogiare è senza comando...​
     
  8. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Ciao!:)

    Tieni duro e ricorda che chi troppo vuole nulla acchiappa!
    non sarebbe meglio che concentri le forze?
    il tuo lato di mappa ha un terreno migliore per la difesa,spece il bosco in mezzo è un vero bunker!
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    quello sicuramente, mi sembra di vedere che ho un piccolo vanttaggio a sud, sulle direttrice di Grieben, ome ben sai c'è una fila di alberi e poio la citta e si è asserraglaito li con dei parà, probabilmente ha distolto un po' di forze per parare l'attacco dei bersaglieri (l'idea di fondo era di portare le due compagnie di bersaglieri mnel messo dei VH nel tentativo di rallentare l'avanzata visto che a all'attacco dei VH vero e proprio sono destinate le 6 cp di alpini in due ondate, che però avanzano a piedi)

    al bosco ci devo ancora arrivare...

    mi consiglieresti di rinunciare, per ora, ad attaccare i VH a nord per concentrarmi su quelli al centro con ben 4 cp di alpini (+10 exp - +10 mor e tutte le squadre con superbazooka)?
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Direi che sei molto esposto e rischi di trovarti impreparato di fronte ad un contrattacco corazzato. Basileus è MOOOOOLTO bravo e se crede di poterti seccare i bersaglieri ci proverà di sicuro. Se puoi forma una linea di difesa appena dietro di loro in modo che se Basileus li insegue ci finisca contro.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4

    sono d'accordissimo con te, infatti sapevo benissimo di mandare al macello i miei bersaglieri, ma speravo facessero qualcosa di più (+15 Mor ed exp per un totale di 85-80, ma lo stesso scappano come debuttanti di fronte alla miliza cecoslovacca che ha si e no la meta della loro esperienza e morale).

    se si infila rischia di essere preso ai finche deagli alpini
     
  12. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18 ottobre 1960 - Germania ovest - settore di Grieben - ore 09:32

    Il capitano Occhiato sprona i suoi uomini a continuare l'avanzata, nonostante i continui bombardamenti dell'esercito cecoslovacco, le sue truppe sembrano ancora in grado di combattere, tranne alcune squadre che sono molto provate. i rapporti dal fdronte, ormai distante poco meno di un Chilometro delle posizioni degli alpini non sono incoragginati, il plotone di carri è stato completamente anninetato dei precisi tiri carristi nemici, i bersaglieri sono in fuga su quasi tutto la linea, mentre il nemico avanza con la forza corazzata e molti APC, sarà dura scalzare il nemico della posizioni.

    L'unica notizia incoraggiante viene dal settore sud, sembra che li le nostra truppe stiano per completare l'attraversamento del campo aperto, per poi muovere direttamente all'atacco di Grieben. che è difeso da elemeneti di paracadustisti, molti sono però impegnati a nord, sulla strada nel tenatativo di eliminare ogni ulteriore resistenza dei bersaglieri.
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ora quello che ancora non capisco è come mai i bersaglieri non sono stati in grado di opporre una valida resistenza (in 3 turni sono stati spazzati completamente via due compagnie)

    l'Italia nel 1960 ha exp 70 - mor 65 i bersaglieri hanno un magnifico +15 - +15 e nonostante questo fuggono come signorine :facepalm:, mentre i valori di base dei cechi dovrebbero esseremolto più bassi e nonostante ciò sono dei cecchini incredibili, soprattutto i carri un colpo di op-fire e i pattono saltano in aria, quelle poche volte che i miei carri fanno op-fire ci hanno messo 7 colpi per colpire e distruggere un T-54.
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    I t54 sono leggermente più accurati ed hanno lo stabilizzatore che aiuta a sparare in movimento.
    Per contro hanno un fire control ed un range finder peggiori e non hanno proiettili HEAT, ma comunque ti bucano frontalmente con il loro AP(19) a distanze medie.
    In aggiunta hanno una corazzatura migliore che ti rende più difficoltosa la penetrazione frontale. A lunga distanza devi fare affidamento agli HEAT ossia 19 contro 19 (al meglio) e non so se penetrano in questo caso.
    A distanze ragionevoli anche i tuoi con l'APCR 23 potrebbero fare danni, ma non hanno munizioni SABOT(0).
    Dalla distanza anche i suoi T34 possono molto farti male (HEAT 18), per non parlare del costoso(120) T55 (HEAT 38, Stab 2) e dell'ISIII (HEAT 20, lenti ma cheap), entrambi impenetrabili frontalmente per i tuoi Patton.
    I carri cechi(!) hanno anche una buona visibility (20 vs 0), ma non so se conta molto.
    In definitiva non stai messo benissimo nel confronto carro vs carro a meno di non manovrare molto e prenderlo sui fianchi, magari in superiorità numerica. Mi era già capitato di far notare come a questo scopo si potessero utilizzare anche carri meno costosi dei patton (Jackson e Bulldog...tanto se ti bucano comunque).
    Per la fanteria conta molto se sei in contatto o meno con la catena di comando, se riesci ad avere più fire lane del tuo avversario etc... I fanti cechi forse hanno meno exp e morale, ma mi pare di capire che sono più numerosi e leggermente meglio armati e quindi capaci di ripetuti attacchi in superiorità. Alla fine della fiera poi avere alti exp e morale, alcune volte, può significare solo resistere sul posto a farsi massacrare fino all'ultimo uomo...

    ciao
    cd
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    magari restassero a farsi massacrare fino all'ultimo uomo, almeno darebbero tempo agli alpini di arrivare invece fugguno come donnicciole appena subiscono 2 casualties...
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Dipende dalla condotta di Basileus. Essendo0 uno meticoloso immagino si preoccupi prima di bersagliarli da lontano con qualcosa di pesante tipo mitragliatrici. Una volta alzata la suppression (anche senza vittime) dopo le prime perdite un'unità va in rotta. Anche le elite subiscono, specie se gli esplodono veicoli intorno.

    Ottima analisi dei carri di Cyberdisc.
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    18 ottobre 1960 - Germania ovest - settore di Grieben - ore 10:17

    Il Tenente Tonussi, della 2° compagnia Alpini, guidava la sua squadra verso la linea del fuoco, era davvero ora che arrivassero a rilevare i provatissimi bersaglieri, che avevano dovuto subire tutto l'impeto della carica cecoslovacca ed erano ormai decimati, gli era stato comunicato che l'attacco delle due compagnie alpine al centro del campo di battaglie veniva ritenuto rischioso, visto che il bosco che dovevano attraversare, e che avrebbe dovuto coprire l'avanzata, era infestato da truppe nemiche e quindi avanzare si sarebbe risolto in un massacro, quindi il piano era cambiato, una compagnia veniva dirottata verso nord, nekl tentativo di prendere sul fianco le truppe nemiche, mentre a sud gli alpini satvano copletando l'attraversamento del campo relativamente incontrastati e si stavano buttando all'attacco della linea di alberi che protegge l'abitato di Grieben, se l'assalto avverrà con successo le compagnie potranno piegare verso nord e prendere sul retro le truppe nemiche al centro.

    nel settore nord però la situazione era ancora critica il massimo sforzo nemico è in auesto settore, anche al centro stanno spingendo molto, ma la citta di Zemen dovrebbe offrire una qualche copertura ai soldati.

    comunque qualche cosa si cominci a muovere. le truppe più avanzate nemiche sono investite dal fuoco degli alpini e alcuni mezzi vengono distrutti, compreso un Carro T-54.
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    dall'ultimo aggiornamento del mio AAR ci sono stati ulteriori due turni, alle fine del decimo MBT ha decretato che non ero più in grado di essere una minaccia seria per il mio aversario eha concluso la partita con una marginal victory per l'ottimo Basileius....

    a questo punto farei iun'interrogazione all'organizzazione del torneo:

    se Basileius avesse avuto a disposizione i restanti 15 turni sicuramente avrebbe raggiunto una decisive victory, io sono disponibile a prendermi una decisive defeat in quanto me la merito.
     

    Files Allegati:

  19. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0

    questi casi sono già stati contemplati, ad esempio nello scontro tra gyjex e me, dove sono stato piallato, ma dato che tutti avevano già avviato le proprie partite si è deciso di non fare nulla per la prima partita, quindi saranno tutte o draw o marginal victory.
    Mentre per la seconda e terza partita si è deciso di implementare il valore di ogni V-hex a 245, per rendere più verosimile una decisive victory in caso di controllo totale dei V-hex e scarse perdite.
    Quindi mi raccomando ricordati di aumentare di valore i V-hex delle prossime partite :approved:
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    In generale comunque a volte MBT termina le partite abnche se ci sono Vh da 245punti ancora lòiberi, mi è successo contro Fillo...
     

Condividi questa Pagina