1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1936-45 Germania non belligerante

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da WolfNet, 7 Febbraio 2007.

  1. WolfNet

    WolfNet

    Registrato:
    9 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Versione: Doomsday in inglese (patch 1.2)
    Scenario: 1936
    Difficoltà: Normale
    Utilizzo di trucchi o aiuti: Nessuno


    Ho voluto provare a fare un esperimento con Hearts of Iron2-Doomsday: una Germania non belligerante.
    Volevo vedere che succedeva se mi comportavo come uno stato democratico in stile USA… attaccare solo se un mio alleato o un mio garantito veniva invaso e cercare di attirare quanti più governi nella mia zona d’influenza, senza usare le armi, ma il mero “Influenza Nazione” del pannello Diplomatico (pur preparandomi alla guerra) o qualche Golpe (dalla finestra Intelligence).
    Per avere sufficiente denaro ho attivato scambi commerciali volti principalmente all’accumulo di soldi (senza tralasciare petrolio, rifornimenti e materie prime varie, accumulate però in quantità inferiori rispetto alla “norma”) e ho tenuto piuttosto alta la produzione di beni di consumo.

    Mia Strategia Iniziale:
    1) usare la Polonia come stato cuscinetto con la Russia.
    Facendola entrare nella mia zona di influenza non si attiva l’evento “Patto Molotov-Ribbentrop” e non si instaura la zona d’influenza sovietica sugli stati baltici. Cosa riuscita nel 1936.
    2) allearmi con stati Sud-Americani oppure Asiatici (o occidentali con colonie in quelle zone) per poter inviare le mie truppe in tutto il mondo. Progetto completato a metà del 1942.
    Ho quindi iniziato a Influenzare mezzo mondo: dal Brasile al Portogallo, dalla Polonia al Siam, cercando sempre di mantenere ottimi rapporti con i miei “nemici naturali” mentre inviavo spie e tentavo di piazzare colpi di stato.


    Caratteristiche della partita:
    - Molto veloce (ma forse un po' noiosa). Gli anni scorrono rapidi senza essere coinvolti in conflitti (in 2 orette ne passa uno!).
    - Sono a marzo del 1945 ed ho un esercito impressionante (10 portaerei con velivoli a reazione, carri super pesanti, missili balistici, centinaia di divisioni di terra, 60 sommergibili, nuke, etc) che diventa difficile da “aggiornare”. Pur avendo raggiunto una produzione di 360 (con la costruzione di 40 fabbriche supplementari… e tra un po’ ne sfornerò altre 20), ho l’upgrade che ha toccato i 1650 punti(!!!). L’innovazione tecnologica è più rapida della possibilità di “sfruttare” le truppe… per cui se costruisco 60 divisioni meccanizzate già dopo 6 mesi le devo aggiornare alla “nuova versione”.
    - Impossibilità di sviluppare le tecnologie nell’anno “giusto”. Nel 1940-43 ci sono talmente tanti sviluppi tecnici che è impossibile starvi dietro. Si recupera nel 1944-45, ma a fatica e tralasciando un po’ le dottrine belliche (addirittura non ho mai sviluppato i bombardieri strategici!).
    - Difficoltà a gestire il territorio e la capacità di trasporto. Avendo inviato truppe ai confini Polonia-Rossia e Spagna-Francia, per prepararmi a possibili invasioni, la logistica è un po’ in crisi.
    - Muoiono tanti Generali e Ministri per incidenti o infarti. La cosa fa decisamente arrabbiare! Non so se sia una mia iella, oppure eventi comuni ad altri o una sorta di “incentivo” ad iniziare le ostilità.

    A marzo del 1945 la situazione è alquanto strana: l’unico stato che ho attaccato è stata la Spagna Repubblicana nel 1939 perché aveva distrutto quella Nazionalista da me “Garantita nell’Indipendenza” allo scoppio della Guerra Civile (alla liberazione si è attivato l’evento del ritorno della Legione Condor con i blueprints aeronautici).
    Il Giappone è in guerra con mezzo mondo: dopo essersi annesso tutta la Cina, ha deciso di fare Pearl Harbour nel novembre 1942, con un anno di ritardo, ma le sta dando a destra e a manca. Nonostante debba affrontare Regno Unito, USA, Francia e Olanda (queste due al massimo della potenza dato che non le ho invase) sta continuando a conquistare territori!

    Nell’asse al momento sono entrati:
    - Germania (ovviamente)
    - Argentina
    - Bulgaria
    - Polonia (è stato il primo stato ad entrare nell’Asse nel 1936!!! Non c’è stato l’evento Danzica, per cui ad oggi ho ancora la Prussia separata dalla “Madre Patria”, ma in compenso ho 140 divisioni Polacche e 20 aerei che mi aiutano)
    - Portogallo
    - Romania
    - Spagna Nazionalista (Governo Fantoccio. “Liberato” dopo aver conquistato la Spagna Repubblicana)
    - Ungheria
    - Yugoslavia (so che sarebbe meglio non tirarla nell’Asse, ma tutt’oggi non ha fatto altro che regalarmi blueprints delle unità di montagna e delle fanteria :approved: ben venga).
    Non ho provato neppure a darmi da fare né con l’Italia né con il Giappone… sono un pacifista… io :D

    Ho relazioni idilliache (da +190 a +200) con:
    - USA (non riuscivo a farlo entrare nell’Asse dato che mi dava 0% di possibilità)
    - Regno Unito (non mi dava nemmeno la possibilità di portarlo nell’Asse)
    - Brasile (come gli USA)
    - Danimarca (come il Regno Unito)
    - Francia (come gli USA)
    - Russia (come il Regno Unito)
    - Uruguay (come gli USA)
    - Venezuela (ho solo il 2% di farlo entrare nell’Asse ed ancora non mi è riuscito)

    Ora sto “trattando” gli Stati Baltici e alcuni paesi Asiatici. C’è da dire che la quantità di denaro che ho speso è colossale, ma anche che gli eventi che fanno salire il dissidio interno sono per me poco più di una piccola noia, dato l’alto livello di produzione di beni di consumo.
    Se continua di questo passo penso che passerò a gestire la Svizzera :)

    Se interessa continuerò a postare gli aggiornamenti della situazione.

    Bye
    WolfNet
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Micidiale questo esperimento! La conquista del mondo senza sparare un colpo!! Se ne hai la possibilità, perchè non tenti dei colpi di stato nelle nazioni che ti negano il loro ingresso nell'asse già in partenza ??
     
  3. WolfNet

    WolfNet

    Registrato:
    9 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Francia, USA, Regno Unito e Russia hanno già 10 mie spie in casa da tempo e di colpi di stato ne ho tentati una ventina (almeno una dozzina contro la Francia). Nessun risultato, :piango: salvo lo spreco di denaro e di rapporti amichevoli. :wall:
    Non ho ancora provato sulle potenze minori (Brasile, Danimarca, etc). Ti so dire qualcosa tra qualche giorno. :contratto:
    bye
    WolfNet
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ma non è un po' noioso giocare senza combattere? In fondo il bello di HoI è proprio la gestione strategica...
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Wolfnet, perchè il tuo avatar mi richiama alla mente gigantesche battaglie combattute a Mechwarrior ???

    Mikhail Mengsk, sarà anche noioso, ma questo dimostra che c'è un po' di diplomazia anche in Hoi2 ;) Sarà scarsa e secondaria però c'è, chissà se il tecnologicissimo esercito tedesco è un valido deterrente per tener buoni i Russi fino al 1953...
     
  6. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Davvero inusuale come approccio ma senz'altro affascinante, sarei curioso di sapere come andrà a finire :) ...
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    @gyex, beh certo, la diplomazia è importante e secondo me è anche molto ben fatta nel gioco, però la caratteristica dominante è la complessità strategica legata alla guerra.

    Senza di essa, il gioco perderebbe tantissimo in attrattiva almeno secondo me. Quindi spazio alla diplomazia, ma trascurare il lato guerresco no.

    Certo, se è una partita "di prova", per sperimentare un approccio diverso ben venga, ma per me sarebbe troppo frustrante non combattere nessuna guerra, mi pruderebbero le mani già dal 37-38 :wall::wall::wall::D:D:D
     
  8. WolfNet

    WolfNet

    Registrato:
    9 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4
    Ratings:
    +0
    Perchè è da li che deriva.
    Sono stato uno degli organizzatori dei primi tornei nazionali di Battletech (il boardgame da cui è derivato il Gioco di Ruolo, i romanzi, i cartoni animati, il Gioco da Computer e da Consolle "Mechwarrior).


    Fino ad ora (novembre 1948) tutti "amici" :D . Io "mordo il freno", dato che potrei scatenare una tempesta di fiamme mondiale (aerei a reazione, super heavy tank, bombe atomiche, Super Potaerei, etc): al momento al confine con il russo ho il doppio delle sue truppe. La mia produzione industriale supera quella dell'Americano e del Russo messe assieme (io ho 460, loro 200-250). L'americano è più avanti di me negli aerei, ma è molto indietro con l'atomica, io già ho i missili balistici con le testate miniaturizzate e il reattore che me ne produce un po'. Con le mie alleanze ho basi in mezzo mondo da cui poter invadere i territori degli alleati... ma nessuno di loro mi dichiara guerra :confused:

    In compenso sto scoprendo che inviare spie in sud-america e medio oriente è più dura che con Regno Unito o USA. Non so da cosa dipenda (sfortuna, intelligence migliore rispetto all'inizio del gioco), ma la cosa "rallenta" la mia strategia di provare i colpi di stato sui paesi come Messico, Venezuela, Turchia, etc. :mad:

    bye
    WolfNet
     

Condividi questa Pagina