1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1914-2014 - centenario della Grande Guerra

Discussione in 'Wargames da tavolo' iniziata da Amadeus, 1 Gennaio 2014.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Tutti sapete che quest'anno ricorrerà il centenario dell'inizio di quel formidabile evento catastrofico, che ha cambiato il volto del mondo, che è stata la Prima Guerra Mondiale.

    Al fine di comprendere meglio la genesi e lo sviluppo di tale conflitto (dico di comprendere meglio e non di festeggiare l'anniversario, perché c'è poco da festeggiare, né di commemorare, perché non è con una partita che si commemorano i caduti) penso possa essere interessante organizzare qui su NWI un evento collegato all'inizio della Grande Guerra.

    Al momento le "modalità" che mi vengono in mente sono:

    -mega-partite contemporanee a Offensive à Outrance, Twilight in the East e (se esce in tempo) Serbien muß Sterbien tramite VASSAL
    -partita in multiplayer allo scenario campagna di France 1914 della HPS
    -freies Kriegsspiel, o gioco di comitato, o sprawling wargame sulla crisi diplomatica del luglio 1914, sulla mobilitazione e sulle fasi iniziali della guerra

    O anche una combinazione lineare delle tre. (con pesi da decidere! :D)

    Se qualcuno di voi ha commenti e suggerimenti da fare in merito a questa (ancora generica) proposta, sono tutt'orecchi!
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    beh premesso che il 24 maggio 2015 sarò su qualcuno dei campi di battaglia a commemorare in silenzio l'evento (si accettano suggerimenti adesioni, proposte e qualsiasi cosa rifugga la retorica delle commemorazioni ufficiali), come dire di no...

    Conoscendo le capacità di analisi di Amedeo, Immagino che path of Glory sia stato volutamente eliminato dalla lista perche inadatto al multiplayer.. per il resto rimango disponibile a qualsiasi cosa ricordando che la somma (numero di adesioni+difficolta del gioco scelto) è inversamente proporzionale alle possibilità di successo della bellissima cosa.
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Beh Twilight in the east è un gran gioco!!! Anche la serie Weltkrieg non sembra essere male
     
  4. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Non ho nominato Path of Glory e i giochi della serie Weltkrieg per due semplici motivi: il primo è che li conosco solo di nome (e per aver letto qualche recensione) ed il secondo, più importante, è che volevo concentrare la mia attenzione sul primo anno di guerra e sull'aspetto non solo strategico ma anche operativo di queste prime campagne. In fondo la Grande Guerra è il conflitto in cui ci si rende conto, in maniera drammatica e tragica, della necessità di fare i conti con un livello intermedio tra strategia e tattica. :leggo:

    Dal momento che, periodicamente, qui su NWI si parla di giochi di livello operativo, del loro realismo e della possibilità di riprodurre realisticamente le peculiarità delle scelte a tale livello, quale occasione migliore per studiare un fenomeno che studiarlo là dove nasce e dove il rumore di fondo è molto più basso di quello che ci si potrebbe aspettare in situazioni di maggior richiamo ma molto più complicate? ;)

    Ad ogni modo sono contento che abbiate nominato anche altri giochi, il mio intento era di creare una discussione che desse la possibilità al collettivo NWI di fare un brainstorming per tirare fuori qualche idea interessante. Quindi fate pure, non è mia intenzione avere il monopolio delle proposte! :)
     
  5. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    Qualcuno ha mai giocato la Campagna : <<THE GREAT WAR 1914-1918>> su TOAW 3 (di P.Falotti, cioè uno dei migliori designer di TOAW) ?

    E' uno scenario monstre, mappa 300x300, scala 1 hex = 15km (dalla GBR a Mosca, dalla Danimarca all'Africa, e tutto il M.Oriente), 1 turno = 1 week

    << THE GREAT WAR 1914-1918 - Version 4.3

    Designer: Piero Falotti

    TOAW-3 ver.3.0

    :: PBEM only ::

    This is a monster scenario, attempting to recreate the full spectrum of WW1, the war to end all wars.

    Scenario starts: August 1st 1914
    Location: world map
    Map scale: ca 15 km/hex
    Time scale: full week turn
    Unit scale: divisions
    Length: 230-280 turns - (get a good divorce lawyer)

    Notes on Land and map
    I started from the Map of the excellent Gotterdammerung 1945 scenario adapted for 1914. Little by little the map changed and was completely overhauled. With hindsight, I wish I did a new map from scratch as some of the original distortions are still there, but overall the map is quite precise and the land features do reflect the 1910?s quite well.

    It was difficult to portray such a diverse and large land mass for TOAW, especially since sea combat is not the strength of the system, and yet played a large part in WW1. On the Map itself, I decided to "cut" and deploy maps in such as way to allow most conflict areas to be represented while not making too much distortion (the Earth being round). One can now move units by sea (and so it is difficult for the Central Powers to do it) to Africa, Asia, Middle East and play different strategic options. On Scale, I used the 15 Km per hex to represent 10Km hexes to further decrease movement ability, which is too high for the era. I voluntarily reduced the roads in Russia and Middle East, to simulate the longer distances and even more supply and movement hardships and logistical problems. In fact, in Africa, Russia and Middle East, the scale is more 20Km/hex than 10 or 15 to simulate just that. With numerous play tests, supplies and distances have been adapted to make it realistic.

    Notes on Supply
    This is 1914. Troops advance by foot and supplies by rail or horse. I made the supply ability of all forces extremely low to simulate the low movement abilities of most armies and the static nature of warfare. To simulate the 1914 Schlieffen plan movement and ability to advance fast in the first few weeks, I resolved to artificially equip German forces with extra trucks and troops as well as to prove a shock bonus for the first few turns

    House rules
    Optional House rule: area ownership should be turned off and you should not be able to see supplies.

    Neutrals: until they enter war, no player can enter lands of Bulgaria and Ottoman. Italy and Rumania will enter the war when their exclusion zone is removed. Special Note: Italy was fighting its own war in Libya since 1911 and this one may be going on at the start of the game.

    If orders are given, like attack Heligoland Island or attack the Dardanelles, the Entente player should comply.

    Bridges: players may only blow up bridges if these cross river from one side to the other, not when they "follow" the river.

    Rail Movement: in the Middle East theater south-east of Constantinople, only one division or two brigades or any number of smaller units may use rail transport per turn.

    Decoys: Decoys may never enter enemy territory.

    Russian Revolution: Russia Red and White Armies may never leave Russian territory and may never attack other Powers units.

    Central Powers sea transport: No German sea transport is allowed in the Mediterranean or Atlantic (North Sea and Adriatic is OK, but at your own risk) and in no way can Central Power forces be shipped to African colonies.

    Amphibious landings: Only one division per turn can do an amphibious landing plus one marine unit (so max two divisions per turn).

    French Plan XVII. French units must attack on turn 1. Attacks may be limited and minimize casualties ones, but all units that can attack must attack, with exception that French may not enter Belgium or attack units in Belgium until turn 2.

    Cavalry: NO CAVALRY IS ALLOWED IN AFRICA (except Egypt), except for cavalry starting there - in Africa horses suffer from heavy losses due to disease and lack of supply.

    Italian Surrender: If Milan is seized by the Central Powers, Italy will surrender and all its armies disband. The Central Power player may leave units in Italy, but will not be able to attack other Entente countries (i.e. France through the Alps) from Italy. Entente forces in Italy will have to leave Italian territory to the nearest Entente country, by any means (sea, rail, land). If unable to do so, they have to disband or be destroyed.

    RUSSIAN REVOLUTION

    Version 4.2 has some new events for Russian Revolution. Now the Russian revolution will not happen as it did historically. This is due to the fact that Central Power players could just wait until 1917 to get fresh troops west and thus making the very important East front quite uneventful. Not so anymore.
    Now the Russian revolution(s) are triggered by social turmoil but also military successes or failures. If Russia manages to be successful and seize important objectives in East-Prussia or Silesia, it may well be that the Russian revolution is cancelled or delayed (spelling doom on the German ability to launch a final all-out offensive). If however the Central Power is able to advance deep into Russia and Ukraine, it may be that the discontent of the Russian people will force an earlier revolution, thus liberating more troops earlier (before the Americans reach the west front) >>
     
  6. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Io no. L'ho tenuto da parte per affrontarlo (insieme ad altri scenari monstre di Daniel McBride) quando mi fossi sentito pronto, ma poi la mia fascinazione con TOAW è passata e non ci ho messo più le mani.
     
  7. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Anch'io TOAW non sono mai riuscito a digerirlo del tutto dopo le prime partite.

    Se qualcuno si candida per una partita a Vassal a TiTE io ci sono.
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Un'altra lancia a favore di TitE e inoltre è appena uscito OàO ;)
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sia chiaro che il mio intento iniziale non era quello di chiedere, semplicemente, chi volesse fare una partita a [insert the name of the game here].

    Vagheggiavo la possibilità di fare un qualcosa del tipo: gioco di comitato per definire le reazioni diplomatiche all'ultimatum austriaco alla Serbia e le date di mobilitazione/dichiarazione di guerra, e poi passare a giocare contemporaneamente tre partite a OàO, TitE, Sms, magari con scenari campagna modificati in funzione dei risultati del gioco di comitato iniziale (o di scenari ad hoc, tipo presa di Liegi da riprodurre con France 1914).

    Sono, però, perfettamente consapevole del fatto che, come giustamente ammoniva balena (l'utente, non il cetaceo), aumentare la complessità ed il numero di partecipanti oltre ogni ragionevole limite (senza dimenticare che i limiti che sembrano ragionevoli spesso non lo sono) porterà solo al collasso dell'iniziativa, incapace di reggere il proprio peso.

    Adesso conto su di voi per trasformare la mia impraticabile proposta in un piano di gioco razionale e realizzabile prima dell'estate (o prima che cadano le foglie autunnali! Mi sembra un espressione più adatta, dato il tema... :D).
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Anche se andiamo un po' fuori obiettivo, rispetto al mio intento principale (aspetto operativo/primo anno di guerra) perché si tratta di giochi strategici che coprono tutto il conflitto, qualcuno che ci ha giocato potrebbe spendere due parole per un rapido paragone tra i seguenti titoli in termini di realismo e (in)completezza del prodotto?

    World War One Gold
    Guns of August 1914-1918
    Strategic Command World War One
     
  11. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    World war one Gold se non erro è la versione su elaboratore di La grande guerre della Azure Wish. Ci ho giocato alcuni scenari e feci il modulo per Aide de Camp 2.

    E' la quintessenza del gioco amatoriale, nel bene e nel male. Nel bene: simulazione ultradettagliata, considerazione del morale nazionale e del progressivo esaurimento delle risorse umane e materiali, piani strategici alternativi di inizio del conflitto; soprattutto uno wargame dove le offensive sono concentrate spazialmente e temporalmente invece di combattere tutti i turni su tutto il fronte, cosa che mi distrugge automaticamente l'interesse per giochi come The great war in Europe & Near East o World in flames.

    Nel male: mappa reinventata completamente cancellando pezzi di territorio cosicché tutti i rapporti geografici sono falsati e coll'Europa orientale fatta a scala più piccola di quella occidentale, miniregoline e terreno reinventato in Prussia orientale per garantire che Tanneberg vada esattamente come nella realtà. Suppongo che se avessi giocato la campagna avrei rilevato altre inconsistenze.

    Un gioco tanto affascinante e approfondito quanto impazzimentoso e irritante buono per il grognard assoluto.
     
  12. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Grazie della minirecensione. Date le inconsistenze mi stupisce, però, che tu qualifichi il gioco come buono per il grognard assoluto! :)
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina