1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[1º Ministerråd] (Consiglio dei Ministri) Statsrådsberedningen

Discussione in '[Partita Cooperativa] DH - Svezia 1936' iniziata da Raffaele96, 19 Gennaio 2012.

  1. Raffaele96

    Raffaele96

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +0
    1º gennaio 1936
    Statsrådsberedningen (Ufficio del Primo Ministro)

    L'ufficio del Primo Ministro, costituito da due stanze, è raggiungibile dal corridoio principale al primo piano del minuto palazzo nel quale risiedono anche altri svariati uffici e sedi amministrative. Accessibile da una porta lignea sul corridoio (sulla quale fa capolino la targa metallica intarsiata con caratteri d'oro "Statsminister Gen. Rafael Krig"), la prima stanza si presenta piuttosto vasta ed ariosa, la luce s'infiltra attraverso i vetri delle piccole finestre ed illumina la camera. Al centro dello spazio è situato un esteso e robusto tavolo rettangolare in legno con annesse una decina di sedie. Un tappeto rosso è steso sotto i piedi del tavolo e riveste solo parzialmente il parquet, che compone la pavimentazione di tutta la stanza. Lungo i muri vi sono imponenti mobili antiquati dallo stile ottocentesco e librerie ricche di tomi dalle pagine ingiallite, i quali conferiscono alla camera un acre odore di antico. Le pareti sono tappezzate con una carta da parati in rosso scuro con sottili decorazioni, ricoperte quasi interamente da cornici di quadri e ritratti. Dal soffitto non molto alto pende un lampadario bronzeo. Un maestoso camino marmoreo è la caratteristica della stanza. Questa sala principale di intrattenimento dà accesso alla seconda camera dell'abitato, attraverso una seconda porta oltre la quale si trova il vero ufficio di lavoro del primo ministro. Piccolo e dallo stile di gran lunga meno raffinato del salone precedentemente descritto. A stento riesce a dar spazio alla scrivania del Capo del Governo (eternamente coperta da incartamenti vari) e ai mobiletti ricchi dei preziosi archivi e documenti.

    Ed è proprio dal suo ufficio che il General in pensione ed ormai Statsminister Krig spunta fuori imbracciando una cartellina plastificata e trovando posto al lungo tavolo del salotto (ovviamente seduto a capotavola) attendendo con impazienza l'arrivo (si spera imminente) dei componenti del consiglio dei ministri. La vista del camino acceso scoppiettante e caloroso lo rincuora, mentre apre la cartellina e si riguarda con attenzione i fogli organizzativi che daranno importanti argomentazioni a quella prima ufficiale riunione del consiglio dei ministri.

    //OFF
    Scusatemi se mi sono dilungato ma ci ho proprio preso gusto. Comunque ricordo a tutti che:
    Dal regolamento della partita:
    10- Nel forum "Consiglio dei Ministri" possono scrivere solo i capi dei vari organi statali, per le forze armate solo il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate.
     

Condividi questa Pagina