1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Molto bene, eccomi qui, pronto (speriamo), dopo quasi 3 anni di inattività, attestato dall'altro capo dell'Oceano Pacifico, pronto a guidare alla vittoria (o alla rovina....si spera la prima) le gloriose truppe dell'Imperatore!

    Nelle mie brevi esperienze con WitP ho sempre giocato Alleato ma questo oramai rappresenta il passato!
    In questi giorni, quale comandante supremo dell'esercito, della marina e dell'aviazione imperale ho dato l'ordine di attaccare a sorpresa in ogni angolo dei territori americani, inglesi, olandesi, australiani, neozelandesi, cinesi e filippini difesi dal generale qwetry!
    Sappia questo generale qwetry: mai più gli oppressori occidentali ostacoleranno le ambizioni del Giappone! Mai più!

    Non c'è bisogno di ricordare al mio avversario di non proseguire oltre nella lettura di questo AAR visto che certamente questo confuso ed altisonante discorso lo avrà già intimorito a sufficienza!
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Ok questa è la mia prima Gran Campagna come giapponese (seconda se vogliamo essere precisi ma quell'altra ha una settimana di "vantaggio" quindi la mia esperienza è come se fosse 0)! L'obiettivo è quello di vivere alla giornata senza discostarmi però dall'atteggiamento che ogni buon giocatore giapponese di WitP-AE dovrebbe tenere!

    Cercherò di essere aggressivo il più possibile (specialmente nelle fasi iniziali del conflitto) per sfruttare al massimo i vantaggi presenti nello scenario 2 (la Gran Campagna -Hakko Ichiu-) dove ho a disposizione un numero superiore di forze e mezzi, cercando però nello stesso tempo di evitare mosse avventate che potrei pagare caro. qwetry è un giocatore bello aggressivo quindi starà a me coordinare aggressività a prudenza, audacia ad uno studio più che approfondito di ogni mossa strategica!

    Essendo per me la prima esperienza usando i Jappo nonché prima partita con AE, sono ben accetti e richiesti tutti gli aiuti e i consigli del caso per aiutarmi ad evitare che l'impero occidentale del male abbia il sopravvento sul grande Sole Rosso che sta sorgendo ad est!

    7/12/1941

    - PEARL HARBOR

    L'attacco a sorpresa alla più grande base navale americana nel Pacifico ha avuto direi un discreto successo anche se sono andato incontro a perdite più pesanti di quanto mi aspettassi e che ero abituato a vedere negli altri AAR nipponici!
    Seguendo l'esempio di GeorgePatton ho cambiato alcuni settaggi d'attacco agli aerei impegnati nell'operazione, portando un maggior numero di aerei sopra il porto (in particolare gli aereosiluranti Kate) diminuendo così gli attacchi agli aereoporti nel tentativo di ottenere migliori risultati contro le corazzate nemiche.

    La giornata di apre con il tentativo riuscito da parte del SSX Ha-18 che penetra nella rada di PH e riesce a lanciare un siluro che colpisce in pieno la BB West Virginia :love:!
    Troppo bello l'avvenimento però per ripetersi poiché nonostante anche l'SSX Ha-19 riesce ad entrare in rada il siluro che lancia colpisce si in pieno la BB Maryland, salvo però non esplodere :wall:!

    Pochi minuti dopo parte l'attacco vero e proprio e nonostante i danni alle navi alleate sia ingenti il numero dei mezzi abbattuti (con annessi i loro preziosissimi piloti) sia piuttosto alto! Questo dovuto ad un'incredibile precisione da parte della contraerea alleata che centra in pieno 6 Zero e 1 Kate, mentre danneggia altri 8 Zero, 3 Kate e 2 Val! In compenso anche le perdite alleate in termini di aerei distrutti al suolo mi sembra considerevole, visto anche il fatto che avevo dirottato parecchi mezzi contro il porto lasciandone un minor numero ad occuparsi dei campi di aviazione.
    Ecco qui il resoconto dei danni alle navi e agli aerei alleati a terra:

    Allied aircraft losses
    R3D-2: 3 damaged
    PBY-5 Catalina: 125 damaged
    PBY-5 Catalina: 5 destroyed on ground
    A-20A Havoc: 20 damaged
    A-20A Havoc: 2 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 31 damaged
    SBD-1 Dauntless: 3 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 26 damaged
    P-40B Warhawk: 3 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 23 damaged
    B-17D Fortress: 27 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 34 damaged
    B-18A Bolo: 2 destroyed on ground
    P-36A Mohawk: 15 damaged
    P-36A Mohawk: 1 destroyed on ground
    O-47A: 9 damaged
    O-47A: 2 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 14 damaged
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed on ground
    C-33: 1 damaged
    OS2U-3 Kingfisher: 3 destroyed

    Allied Ships
    AV Curtiss
    DD Dale, Torpedo hits 1, and is sunk
    AV Wright
    BB Pennsylvania, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB California, Bomb hits 3, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    BB Arizona, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 9, Torpedo hits 5, heavy fires, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 3, Torpedo hits 5, heavy fires, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, and is sunk
    BB Oklahoma, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, on fire
    CM Oglala
    DMS Perry, Bomb hits 1, heavy fires
    PT-20, Bomb hits 1, and is sunk
    CL Detroit, Bomb hits 1, on fire
    CA New Orleans, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CL Helena, Bomb hits 1
    DD Schley, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CL Raleigh, Torpedo hits 1
    AE Mauna Loa, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Allen, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AM Rail, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Phoenix, Bomb hits 1
    PT-24, Bomb hits 1, and is sunk
    DD Bagley, Torpedo hits 1, and is sunk
    AVD Thornton, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Hull, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL St. Louis, Bomb hits 1
    SS Tautog, Bomb hits 1

    Repair Shipyard hits 12
    Airbase hits 29
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 70
    Port hits 21
    Port fuel hits 2

    Le BB Nevada e Tennessee risultano affondate e i miei piloti di ritorno dalla missione hanno comunicato di aver visto gravemente danneggiate ed avvolte da ingenti fiamme anche le BB West Virginia e Maryland. Anche le altre dovrebbero essere conciate male, inoltre sono stati visti affondare un paio di DD ed anche il Ca New Orleans è stato lasciato nelle condizioni di un colabrodo fumante.

    Ripeto: l'attacco mi sembra abbia sortito buoni effetti anche se speravo in qualcosa di meglio come BB affondate (speriamo che qwetry non riesca a salvarne qualcun'altra), però le perdite subite mi hanno un po' lasciato l'amaro in bocca!
    Direi che una ripassata per domani è da escludere! Rotta verso il Giappone!

    - FILIPPINE

    Anche in questo scenario le perdite aeree sono state piuttosto consistenti, considerato il fatto che è il primo giorno di guerra. Durante un grosso raid contro il porto di Manila (nel quale speravo di trovare qualcosa di appetitoso da affondare) ho perso 1 Zero e 1 Betty a fronte di 4 P-40 e 1 P-26 alleati distrutti.....bottino scarso con un solo AKL affondato e altre 3 navi da trasporto/mercantili danneggiati.

    Nel corso di altri due raid contro i campi di aviazione di Clark Field e di nuovo il porto Manila sono poi andati persi 1 Zero, 3 Sally e 4 Lily contro 10 P-40 e 2 P-35.
    Il secondo raid contro il porto non ha sortito effetti mente l'aereoporto Clark ha subito dei discreti danni (Airbase hits 4, Airbase supply hits 5, Runway hits 34).

    Nel pomeriggio hanno poi preso terra a Vigan alcuni reparti da sbarco giapponesi che non hanno incontrato alcuna resistenza. Entro domani Vigan sarà conquistata.
    Stessa sorte toccherà a Batan Island.

    - MALESIA-BIRMANIA

    Molto meglio va invece in Malesia dove gli inglesi a differenza degli americani se la dormono alla grande.
    Una serie di incursioni devastano i campi di aviazione di Georgetown, Alor Star, Kuantan e Moulmein. Un solo Sally risulta abbattuto contro numerosi aerei alleati danneggiati e qualcuno distrutto al suolo.

    Una timida reazione inglese avviene nel pomeriggio ma alcuni Zero e Nate in CAP fanno buona guardia disturbando e rendendo del tutto inefficaci le incursioni nemiche e riuscendo a mietere anche qualche vittima tra le fila nemiche (comunque poche).

    Nel corso della giornata prendono poi terra truppe a Kota Bharu e nelle basi già sotto controllo giapponese di Chumphon, Patani e Singora. Da qui poi procederanno a tagliare la penisola malese in due quindi si dirigeranno verso sud, direzione Singapore!

    - BORNEO-DEI

    Qui ho cercato di essere abbastanza aggressivo sfruttando i bonus di movimento per il primo turno di molte TF. Sono così avvenuti subito in giornata uno sbarco a Miri (che sarà conquistata agevolmente nelle prossime ore) e uno molto importante a Manado.
    Le batterie costiere alleate a Manado tentano di impedire lo sbarco e qualche colpo va a segno lasciando un AK avvolto dalle fiamme (30) ma che non dovrebbe aver problemi a salvarsi e a completare le operazioni da sbarco. Anche qui conto di conquistare la base entro un paio di giorni.

    Nei prossimi giorni avverranno poi sbarchi a Jesselton, nel Borneo, e a Ternate. Con la conquista di queste basi punto a chiudere la ritirata a tutto quello che è in grado di galleggiare proveniente dalle Filippine.

    - VARIE

    Sono in programma anche i consueti sbarchi che avverranno nel corso dei prossimi giorni a Guam, Wake, Tarawa, Kavieng, Shortlands, Aparri e Laoag (Filippine).
    Ho inoltre sfruttato i bonus di movimento anche di alcune TF da combattimento per trasferire sin dal primo turno parecchie navi (DD principalmente ma qualche CL e CA) in basi avanzate come Truk o Babeldaob, da dove supporteranno le prossime invasioni.
    Da segnalare che proprio durante uno di questi trasferimenti il CA Chokai e il DD Sagiri hanno affondato la prima nave alleata della guerra (prima ancora dell'attacco a PH) e cioè l'AM Penguin.

    - PRODUZIONE

    Tasto dolente per me questo della produzione.
    Ho preso spunto seguendo i vari AAR e discussioni che ho trovato qui nel forum e sfruttato i consigli che mi sono stati dati. Ho capito come funziona e come va gestita ma ora devo vedere se saprò farlo nella maniera corretta spingendo al massimo l'industria giapponese.
    Inizialmente ho aumentato la quantità di Zero prodotti portandola a 90, quindi un 100 di Oscar ed altri aggiustamenti vari.
    Ho sistemato di conseguenza la produzione di motori e poi ho modificato la produzione di veicoli e armamenti.
    Non ho espanso le industrie per il momento anche perché non so fino a che punto posso farlo senza rischiare di mandare in crisi l'economia del paese per penuria di risorse. A questo proposito sono già in viaggio alcuni convogli verso la Korea, Sapporo e Singapore per iniziare a prelevare resources necessarie all'industria bellica.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    I risultati a Pearl Harbor a mio parere sono ottimi, hai messo a segno un bel pacco di
    siluri, credo che perderà più di due BB, quantomeno saranno fuori gioco per un bel pò.
    Che il Divin Sole possa presto abbracciare l'Asia tutta! Banzai! Banzai! Banzai!
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bella vicino di lago, banzai!
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Singapore? ahpperò, ti porti molto avanti :D

    in bocca al lupo per il presieguo della campagna.
    Tenno Banzai!
     
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Anche io credo sia andato bene dal punto di vista dei danni causati alle BB visto l'alto numero di siluri andati a segno, solamente che ho il report che mi segnala 2 BB affondate mentre invece la schermata dell'intelligence che mi dice 0 navi affondate a PH addirittura :cautious:! Va bene la fog of war però così mi sembra esagerato!

    Sono uno che guarda al futuro :asd:
    No volevo scrivere Shanghai.
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    è così, non ci fare troppo affidamento, usalo per guardare le figure! Scherzi a parte,
    vedrai che nel prossimo turno vedrai riportati i primi affondamenti, non tutti, non
    tutti veritieri, ma qualcosa ci sarà. D'altra parte le comunicazioni (con le distanze
    enormi del Pacifico e con i mezzi del tempo) non sono nè immediate nè totalmente
    attendibili. Quali/quante unità hai in più in questo scenario con gli steroidi?
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    - About 4 divisions worth of unrestricted combat troops
    - Extra militia troops for garrison purposes.
    - Extra light warships/escorts, especially DD
    - Small boost to the Japanese merchant and auxiliary fleet.
    - Extra LBA and squadrons for the CVE
    - Higher port levels at start
    - Higher starting pools for key aircraft

    Dovrebbero essere questi i vantaggi che ti vengono offerti. Almeno questo è quello che ho trovato in proposito.
    Ho notato in effetti che hai a disposizione, rispetto allo scenario 1, molto più truppe e anche molte più squadriglie di aerei distribuiti in modo omogeneo nei territori di partenza. E' un vantaggio non trascurabile!

    Non noto invece il numero maggiore di DD (come riportato sopra) che mi pare uguale allo scenario 1, però è solo una mia impressione....
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    8/12/1941

    - FILIPPINE

    Un giorno disastroso per l'aviazione oggi nelle Filippine!
    Nonostante gli ordini precisi forniti ai comandanti delle squadriglie aeree di stanza a Formosa, oggi le incursioni effettuate sono state eseguite in maniera confusa e folle!
    In particolare un raid contro il porto di Manila è partito con 21 Betty non scortati (l'avevo assegnata la corsa :mad:).....ben 11 non hanno fatto ritorno! Inutile dire che l'incursione non ha portato risultati.

    Una seconda incursione, questa volta contro l'aereoporto di Manila, ha portato comunque a risultati deludenti con perdite elevate (e questa volta nonostante la nutrita presenza di caccia Zero in scorta, ben 50): 3 Zero, 7 Nell e 10 Betty sono stati abbattuti contro i soli 2 P-35 e 1 P-40!

    Per domani ho annullato tutte le missioni di bombardamento per far riprendere un po' i piloti sotto shock dalle pesanti perdite subite.
    Tutta la caccia invece sarà mandata a spazzare i cieli sopra Manila dove pare che qwetry abbia concentrato l'intera aviazione delle Filippine!
    Altri aereoporti come Clark Field ad esempio infatti non oppongo già più resistenza.

    Domani prenderanno terra truppe ad Aparri, Laoag ed ancora a Vigan (conquistata nelle giornata di oggi). E' caduta anche Batan Island nel frattempo.

    La presenza sottomarina alleata si fa più intensa in zona e sono fortunato in un paio di occasioni che i siluri americani fanno cilecca! Sto mandando altre squadre di ASW per cercare di ripulire la zona....nel frattempo alcune PB sono riuscite ad affondare l'SS Saury, devastasto dalle bombe di profondità.

    - MALESIA-BIRMANIA

    Continuano le operazioni da sbarco a Patani, Singora e Kota Bharu.
    Sulle spiagge di quest'ultima è passata anche la TF comprendente le BB Haruna e Kongo che ha scatenato un inferno di proiettili contro le postazioni difensive inglesi.
    Un bombardamento poi da parte della testa di ponte sbarcata ha indicato un 288 vs 137 come Assaul value a mio favore.....già oggi si proverà a scacciare gli inglesi.

    Nei cieli le cose vanno sicuramente meglio che nelle Filippine. Le perdite sono molto contenute con 1 solo Sally, 1 Betty ed 1 Oscar abbattuti. Gli alleati perdono invece in combattimento e direttamente al suolo 4 Buffalo, 3 Blenheim e 1 H81-A3, più numerosi altri aerei danneggiati.

    - BORNEO-DEI

    Miri è caduta in mano giapponese.
    Ho dovuto per il momento annullare l'invasione a Jesselton (invertendo la rotta della TF da sbarco) per la presenza in zona di una TF alleata di 4 navi che la recon mi dice comprendere CL e DD.
    Sto radunando un paio di TF con navi provenienti dalla Malesia e che stanno tornando a fare rifornimento di munizioni che possano andare a coprire gli sbarchi che ho intenzione di effettuare al più presto a Kuching, Singkawang e Jesselton appunto.

    A Manado invece sono state bombardate dal mare le difese costiere della base, quindi le truppe sbarcate lo hanno fatto da terra. Il rapporto è di 85 vs 54 come Assault value. Anche qui tenterò di conquistare la base già domani.

    Risultano affondati a causa dei colpi subiti contro le batterie costiere due AK che fortunatamente comunque avevano già scaricato a terra i loro preziosi carichi.

    - VARIE

    Cade in mano giapponese Tarawa.
    In Cina invece il primo combattimento tra truppe nipponiche e truppe cinesi si risolve a Pengpu a favore dei soldati del Mikado con perdite ingenti per i cinesi (oltre il 50% degli affettivi)! Si tratta comunque di un episodio di scarsa rilevanza, in uno scenario dove ancora non ho bene deciso come muovermi :cautious:

    - PEARL HARBOR

    Solo per segnalare che sono state captate trasmissioni radio del nemico (e-mail di qwetry) che riportano grossi danni alla base e alle sue navi! Le squadre anti-incendio americane lottano tutt'ora ed ancora per salvare una BB.
    Non so di preciso quante ne ho affondate e quante si sono salvate (anche se staranno nei cantieri per riparazioni a lungo); la mia intelligence per il momento mi segnala 2 BB sui fondali del porto. Aspetto magari qualche altra buona notizia....
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Già, già...come diceva Invernomuto in un suo post, i caccia in escort (siano essi
    Zero, Oscar o Nate) hanno prestazioni di molto inferiori rispetto alla missione di
    'sweep'. Buona la strategia di fermare i bombardieri, sweppa dovunque ci siano
    caccia nemici per 2/3 turni, poi riprendi escort+bombard (IMO).
     
  11. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    9/12/1941

    - GUERRA AEREA

    Giornata molto tranquilla nei cieli di tutto il Pacifico.
    Il maltempo fa da padrone in particolare sulle Filippine, così i piloti giapponesi ed alleati si concedono una giornata di riposo.
    Da segnalare solo un'incursione di 73 Sally, partiti ancora senza scorta :facepalm:, che riescono ad alzarsi in volo per colpire i campi di aviazione di Alor Star (i danni alle piste sono minimi, complice l'altitudine del bombardamento a 20000 piedi, e solo un Blenheim I inglese viene danneggiato al suolo) e una contro Kuantan di 58 Lily scortati da 21 Oscar (anche qui pochi danni con 1 Blenheim distrutto al suolo).
    Anche 2 Nell abbattuti in una solitaria missione di bombardamento navale a Rangoon.
    Colpito da una bomba ma non a rischio affondamento anche un'AK al largo di Kota Bharu. Per il resto i Nate in CAP fanno buona guardia: nessun aereo abbattuto ma comunque raid alleati tutti disturbati.
    Domani sono previste schiarite su tutti i teatri operativi quindi, mentre in Malesia si procederà con i consueti bombardamenti agli aereoporti di Georgetown, Alor Star e Kuantan, nelle Filippine inizieranno le missioni di sweep sopra i cieli di Manila per cercare di azzerare la presenza della caccia alleata.

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Se nei cieli tutto è stato calmo oggi invece si è visto un'impennarsi dell'attività sottomarina alleata al largo delle Filippine e nel mare indocinese.
    Erano già presenti alcune squadre di DD e PB con compito di scovare e distruggere i sottomarini alleati ed ora è stato ordinato ad altre nuove squadre di unirsi alla caccia.
    Fortunatamente i siluri americani attualmente fanno pena e spesso fanno cilecca al momento dell'impatto. Qualche piccolo successo al largo di Aparri dove un sub alleato viene colpito da 4 cariche di profondità e un sub olandese colpito da altre 8 al largo di Patani, in Malesia.
    Non c'è molta fortuna invece contro l'SS KXV che con due siluri affonda l'AK Koyo Maru (cargo carico di truppe) al largo di Cam Ranh Bay! Sono 36 le vittime grazie al pronto intervento dei marinai giapponesi della TF che riescono a strappare al mare oltre 500 vite!

    - SBARCHI E VARIE

    Nelle Filippine sbarchi multipli senza incontrare resistenza a Laoag, Aparri e nelle già occupata Vigan.
    Assalti decisivi invece a Kota Bharu e a Manado che al termine della giornata risultano come parte integrante dell'Impero Giapponese!

    Ground combat at Kota Bharu (51,75)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 7837 troops, 54 guns, 103 vehicles, Assault Value = 293

    Defending force 3676 troops, 38 guns, 1 vehicles, Assault Value = 140

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 256

    Allied adjusted defense: 11

    Japanese assault odds: 23 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Kota Bharu !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 5 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    352 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled


    Allied ground losses:
    2485 casualties reported
    Squads: 131 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 104 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 27 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 36 (36 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Manado (75,99)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 2224 troops, 14 guns, 0 vehicles, Assault Value = 87

    Defending force 1533 troops, 4 guns, 3 vehicles, Assault Value = 54

    Japanese adjusted assault: 60

    Allied adjusted defense: 9

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Manado !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    110 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    371 casualties reported
    Squads: 29 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 22 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

    --------------------------------------------------------------------------------

    In giornata avviene anche il primo sbarco in programma a Wake Island, preceduto da un'inteso bombardamento navale. Le batterie costiere americane rispondono al fuoco centrando anche i DD Oite e Kisaragi (nessun problema comunque per loro).
    Le unità della marina giapponese sbarcate tentano immediatamente un assalto che nonostante il maggior Assault value si risolve con un risultato di 1 to 2 (fort level 1) a favore dei difensori americani e 206 perdite tra le file nipponiche contro le sole 62 americane. Domani prenderà terra la seconda ondata e tra 2 giorni verrà lanciato l'assalto decisivo.

    Da segnalare anche il piccolo successo ottenuto dai Kate imbarcati sulla CVL Ryujo che posizionata per coprire lo sbarco a Manado e quello a Ternate (in programma domani) si è imbattuta in due xAKL filippini centrati agevolmente da 2 e 3 siluri rispettivamente e subito affondati.

    Come detto domani dunque seconda ondata di sbarchi a Wake e sbarco a Ternate (scortato da 3 CA e 7 DD). Nei prossimi giorni invece truppe nipponiche prenderanno terra a Kavieng, Shortlands e Jesselton (la TF alleata comprendete secondo la recon anche 1 CL si è avvicinata a Singapore quindi le coste del borneo settentrionale sono libere).
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Se accetti un consiglio evita di usare i DD in asw. I PB sono inefficienti ma tutto
    sommato vanno bene, per le zone 'calde' ti consiglio però di usare gli SC, in particolare
    gli SC-CHa, che hanno asw=8, di gran lunga il miglior valore della flotta iniziale.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Lo accetto si il consiglio! Ne avrò bisogno per così di consigli!

    Ho però notato che non dispongo di molti SC per una campagna anti-sottomarina in grande scala.
    C'è per caso una nave da cui ricavarli tramite conversione (tipo AKL--->PB)?

    Ora tutte le SC che ho sono basate in Giappone; inizierò a radunarle e nei prossimi giorni sostituiranno i DD impegnati nelle missioni ASW al largo delle Filippine dove i sub americani attualmente sono più attivi.
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    mi pare che le SC non siano ottenibili tramite conversione (purtroppo),
    poi controllo meglio ma mi pare proprio di no. Inoltre hanno un altro difetto,
    un range pessimo, ma nelle Filippine ci arrivano senza problemi (credo).
    Considera poi che è sempre meglio tenere qualche SC in Giappone, per pattugliare
    le acque vicino ai tuoi porti più usati (tra qualche turno sicuramente troverai
    numerosi sub nemici fuori dai tuoi porti principali in attesa di convogli da far
    colare a picco). Per ottimizzare il tutto ed aumentare la probabilità di colpire
    i sub nemici, cerca di usarli quando possibile in acque basse (gli esagoni di mare
    più chiari). I sub rimarranno comunque un problema, almeno per me lo sono tuttora.
    Nella schermata 'intelligence' clicca su 'ship availability', nel '42/'43 te ne arrivano
    parecchi, in futuro poi i migliori antisub diventeranno gli E. Fai anche attenzione
    a quali DD usi, mi pare infatti che la classe 'Momo' abbia asw=0, quindi li esporresti
    al siluramento senza possibilità di lanciare le depth charge. Buona caccia!
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    @cohimbra: già da questo turno mi sto attivando per sistemare bene tutte le squadre ASW seguendo i tuoi utilissimi consigli :approved:
    Mi ci vorrà un po' ma già da subito procederò a togliere da queste missioni di DD che hanno capacità ASW=0 lasciando i soli PB ad operare contro i sub alleati.
    Speriamo centrino qualcosa!

    10/12/1941

    - GUERRA SOTTOMARINA

    La guerra sottomarina oggi è stata un po' più fiacca dal punto di vista dei risultati, sia per me che per qwetry.
    Le mie squadre in missione ASW faticano non poco anche solo ad individuare i sub americani che fortunatamente continuano a fare fare cilecca con i loro siluri.
    Risulta danneggiato solo il sub americano S-41 che operava vicino ad Aparri da due bombe di profondità.

    Molto importante invece l'avvistamento da parte del sub nipponico I-24 che era stato inviato insieme ad altri 5 sub nel tratto di oceano Baker Island e Palmyra nella speranza di intercettare la possibile rotta che le CV alleate avrebbero intrapreso per tornare a Pearl Harbor! E' stato infatti preso contatto con i DD Balch e Fanning che dovrebbero far parte della TF della CV Yorktown.
    I sub presenti in zona hanno ora l'ordine di intensificare le ricerche e magari mettere a segno qualche bel colpo contro le preziose CV statunitensi :sbav:!

    - GUERRA AEREA

    Mentre in Malesia prosegue la campagna di bombardamento contro gli aereoporti di Alor Star, Georgetown e Kuantan (oggi nessuna perdita o danneggiamento a fronte di 3-4 aerei inglesi distrutti e alcuni danni ai campi di aviazione), nelle Filippine è cominciata la battaglia per la supremazia dei cieli sopra Manila!

    Un'ondata di 48 Zero si è alzata in volo dalle basi di Formosa dirigendosi sopra la capitale Filippina! Qui c'erano ad attenderli ben 38 P-40 Warhawk e 11 P-26A alleati!
    La battaglia è stata intensa e feroce e ha contato al termine di essa 2 Zero abbattuti contro gli 8 P-40 Warhawk e i 4 P-26A.
    A dire la verità le perdite alleate mi erano sembrate molto maggiori mentre seguivo il combattimento, però non ho preso nota e quindi rimane una mia impressione (forte ma pur sempre un'impressione) smentita da un report che mi ha lasciato tra il perplesso e il deluso :humm:!
    Comunque sia i P-40 danneggiati che hanno fatto ritorno agli aereoporti di Manila sono moltissimi. Nei prossimi giorni continuerò questa campagna per il predominio dei cieli in modo da sfiancare l'aviazione alleata. Quindi riprenderò con i bombardamenti.

    Abbattuta anche 1 fortezza volante B-17 (più altre due danneggiate) che hanno tentato un'infruttuosa incursione contro il porto di Takao.

    - VARIE

    Cadono in mani nipponica Aparri e Laoag nel nord delle Filippine.
    A Wake invece la seconda ondata mette piede sull'isola e anche essa parte subito in shock attack! Viene facilmente respinta anche perché non riceve il supporto delle truppe sbarcate ieri che avevo lasciato a riprendere fiato dopo l'insuccesso ottenuto nell'attacco....ho dovuto così incassare la seconda battuta di arresto!
    Domani sarà effettuato un bombardamento contro le postazioni americane per ammorbidirle un po' prima dell'assalto vero e proprio.

    Sbarchi avvenuti con successo anche a Kavieng, Davao e Ternate. Entro un paio di giorni tutte queste basi alleate cadranno in mani giapponesi!

    Sto inviando a Manado un'unità del genio con buon livello di supporto aereo in modo da sfruttare fin da subito il buon aereoporto di livello 3 a disposizione. Vi ho già trasferito alcuni Betty (circa 20) ed entro un paio di giorni arriveranno altrettanti Zero.

    - PIANI A BREVE TERMINE

    1) E' intanto scatta l'operazione per l'invasione di Rabaul!
    Ho deciso di anticipare i tempi per sfruttare l'impreparazione alleata in questo settore e mettere le mani sull'importante base australiana!
    Ho radunato una grossa TF che guiderà l'invasione coprendo le truppe d'invasione da ogni possibile tentativo di reazione da parte di qwetry. Questa comprenderà il CA Chokai, 2 CL e 6 DD, ai quali si sommano altri 3 DD che scorteranno da vicino la TF di invasione vera e propria.
    Oltre 2650 uomini (con un AV di quasi 90) prenderanno terra entro 4 giorni e non dovrebbero incontrare problemi nell'avere la meglio sulla guarnigione australiana presente dopo che verrà ammorbidita da un bombardamento costiero preliminare.
    Qwetry non dovrebbe disporre di un flotta di superficie molto numerosa in zona poiché non avrebbe avuto il tempo di radunarla.....almeno spero :cautious:!

    2) Sto preparando inoltre i piani per delle invasioni multiple contro varie basi del Borneo (Tarakan, Singkawang e Kuching) e della Malesia (Kuantan).
    Sono numerose le navi da battaglia radunate a Cam Ranh Bay e che si stanno organizzando per coprire i vari sbarchi: 2 BB, 8 CA, 5 CL, 18 DD (+2 CL e 4 DD che stanno coprendo l'invasione a Jesselton)!
    Tuttavia, nonostante la forza di questo dispiegamento di navi a disposizione, ho già scartato l'opzione per i 4 sbarchi simultanei poiché non riuscirei a fornire copertura adeguata a tutti essendoci ancora la minaccia rappresentata dalla Prince of Wales e dalla Repulse.
    La flotta anglo-olandese è infatti intatta (nascosta :cautious:) e pronta ad intervenire qualora qwetry intravedesse anche la minima possibilità di cogliere una vittoria.
    Per questo ora studierò come procedere; probabilmente un'invasione alla volta per continuare ad ottenere la superiorità sul mare che attualmente tiene a freno gli alleati.
    Questo almeno fino a che la Kido Butai non giungerà sul posto, il che non avverrà prima di 2 settimane (attualmente è a circa 6 giorni di navigazione da Truk procedendo a massima velocità)!

    PS: come inserisco gli screen in modo da non metterli come allegato?
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mentre hai sullo schermo del pc quello di cui vuoi fare lo screen premi il pulsante "Stamp" sulla tastiera, poi apri un programma x immagini e "Ctrl+V", voilà!
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    No intendevo come faccio a metterli all'interno della discussione senza farli finire come allegati (cioè tutti a fondo pagina).
    Mi piacerebbe poterli inserire mano a mano che scrivo il post nel punto in cui parlo della situazione di cui faccio lo screen.....
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Io uso ImageShack, ti devi registrare, è gratis ma suppongo ne esistano altri simili.
    Vai su ImageShack (o su un altro che trovi da te), fai il login, uploaddi il file immagine
    (comando 'browse' + 'carica adesso') e ti trovi una schermata così:

    [​IMG]

    Selezioni l'indirizzo 'codice forum' e lo copincolli sul tuo post.
    Più facile a farsi che a dirsi.:asd:
    Occhio però che se non vuoi che scompaiano dai tuoi post, le
    devi tenere sull'album che il programma crea, se le cancelli da
    lì automaticamente spariscono anche qui.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    11/12/1941

    - GUERRA AEREA

    Secondo giorno di battaglie aeree sopra i cieli di Manila e questa volta i risultati sono decisamente soddisfacenti! Ho seguito con attenzione tutto lo scontro al quale hanno preso parte 56 Zero opposti a 45 P-40 Warhawk, 11 P-35A e 2 P-26A.
    Le perdite segnalate dal report indicano 10 P-40 abbattuti insieme ad altri 3 P-35A, ma come abbiamo scoperto io e qwetry dalla discussione appena "riaperta" quello che conta sono gli abbattimenti che si vedono in battaglia che contano (credevamo il contrario) quindi dico con certezza che gli apparecchi americani abbattuti sono 24, ben 9 in più rispetto a quanti segnalati dal report :contratto:!
    Tra ieri e oggi ci sono 24 abbattimenti accertati (oggi) + 12 presunti per difetto (ieri) tra la caccia alleata! Di questo passo l'intera aviazione delle Filippine sarà annientata nei prossimi giorni!

    Soliti bombardamenti nel frattempo in Malesia da parte dell'aviazione nipponica contro i campi di aviazione inglesi. Qui niente di nuovo da segnalare a parte qualche aereo alleato distrutto al suolo (giusto 2-3).

    - GUERRA SOTTOMARINA

    La guerra sottomarina invece non accenna a diminuire di intensità ma i colpi messi a segno per entrambe le parti sono praticamente nulli.
    I sub di qwetry non mettono a segno neanche un colpo fortunatamente mentre le mie squadre AWS colpiscono con quattro cariche di profondità l'SS S-37 nei pressi di Vigan.
    Ottimi risultati invece li ottengono i bombardieri Nell che ho lasciato in questi giorni in missione ASW sopra il mare indocinese! Colpiscono numerosi sottomarini ma l'entità dei danni resta sconosciuta.

    - VARIE

    Continuano invece ad aumentare i danni che le batterie costiere di Wake stanno provocando ai mezzi da sbarco intenti a scaricare rifornimenti sulle spiagge.
    Già due carghi sono andati persi ed altri risultano danneggiati.
    Oggi bombardamento contro le linee americane e domani proverò uno shock attack.

    Cadono invece in mano giapponese al primo colpo Davao, Kavieng che Ternate, anche se qui degli Hudson e dei Catalina provenienti da Ambon riescono a silurare ed affondare con grande precisione due AKL.
    Come consolazione dalla CVL Ryujo, che staziona al largo di Babeldaob, alcuni Kate affondano due AKL filippini che non si capisce per quale motivo navigassero in quelle acque.

    Truppe nipponiche sono poi sbarcate anche a Guam, che entro domani sarà conquistata.

    - CINA

    Speravo che di questo fronte non mi dovessi mai occupare ma purtroppo il momento è già arrivato!
    Iniziamo col dire che ad Hong Kong sono cominciati da un paio di giorni i bombardamenti contro le linee di difesa inglese, in attesa che giungano gli ultimi 150 AV per poter dare il via all'assalto vero e proprio.
    La situazione nell'entroterra però sta cominciando a farsi complicata con i primi contatti tra le aggressive truppe cinesi di qwetry e le truppe del Mikado.
    Per il momento mi limito a bombardare, giusto per saggiare la consistenza del nemico.
    Nel corso dei prossimi turni metterò qualche screen per dare un'idea di quello che sta succedendo.....
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Dimmi che settaggi usi, come se lo spiegassi a un bimbo di due anni, magari allega uno screen, è un
    aspetto che mi è oscuro al 100%, se riuscissi a utilizzarli in asw sarebbe una gioia dopo tanti
    fallimenti. Già che ci sono ti chiedo anche una cosa che non c'entra un'emerita mazza: c'è un livello
    minimo di airfield richiesto dai bombardieri giapponesi per poter decollare (come avviene per gli alleati)
    e se si quali? se non lo sai mi toccherà aprire una nuova discussione e non ne ho voglia...quindi, sallo!
     

Condividi questa Pagina