1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

新しい時代の始まり - GC scen 1 - Roccia75 (A) - Mazzocco (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da mazzocco, 28 Marzo 2012.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hai ragione mi ricordavo male... ho recuperato una tabella sul forum matrix da cui risulta che sono difettosi tutti i siluri americani; questi i tassi iniziali di inefficienza:

    • Mk 8 - 20%
    • Mk 10 - 15%
    • Mk 13 - 50%
    • Mk 14 - 80%
    • Mk 15 - 60%
    • Mk 18 - 60%
    In pratica gli unici che vanno bene sono i mk10 montati sui sommergibili S-class (solo 15% difettosità, ti ricordavi bene!!!) e i mk8 montati sulle motosiluranti (20% difettosità);
    i Mk13 dei Catalina sono difettosi uno su due;
    il DD Gridley monta i mk15 (60% di difettosità)
    la maggioranza dei sommergibili monta i mk14 (80% di difettosità!!!)
    questo è il link dove ho trovato i dati
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2257029&mpage=2&key=dud,torpedoes
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Come al solito la mia fortuna non mi abbandona mai :wall:

    Giusto una curiosità, abbiamo impostato l'opzione reliable US torpedo su off, che, dovrebbe essere l'impostazione con i siluri difettosi, oppure il mio avversario mi ha fregato?
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    L'impostazione è ok:approved:
     
  4. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    perfetto, avevo letto sul manuale che andava off, ma sai chiedere è sempre meglio :shy:
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    10/12/1941

    Nella notte il sottomarino olandese SS KXIII piazza due siluri sulla fiancata di sinistra della xAKL Kasui Maru, che affonderà per i danni subiti, mentre succedeva tutto questo l'invasione delle Filippine aveva il suo primo e proprio vero atto con l'occupazione da parte dei giapponesi della base di Aparri. Non c'è riposo per il SAG guidato dal CL Natori, anche questa notte raggiunge e affonda una nave cinese, l' xAKL Kanchow. molto più ad est, nel SOPAC, le navi arrivano a largo di kavieng ed iniziano le operazioni di scarico delle truppe. Sempre nelle Filippine, durante lo sbarco a Lingayen le batterie costiere ingaggiano una furiosa battaglia con xAK Daisin Maru, che continuerà fin quasi al tramonto, ovvero fino a che la nave non affonda. Neanche Mindanao può dormire sonni tranquilli, i giapponesi sono sbarcati a Davao e adesso la 16° armata si darà da fare per conquistare l'isola. Alle prime luci dell'alba anche i sottomarini giapponesi decidono che è ora di far vedere che anche loro sono in grado di silurare le navi nemiche, ci pensa l' I-154, che emerge e prima spara con il cannone colpendo l' xAKL Shinai, ma viene colpito di rimando dal fuoco di risposta allora decide saggiamente di lanciare un siluro... colpendo e affondando la piccola nave nemica.
    Poco più tardi una banale azione di superfice scopre i piani giapponesi, l'alto comando aveva deciso di trasferire dal Giappone a Saigon per supportare le operazioni nelle DEI, le BB Fuso e Nagato, accompagnate da tre cacciatorpediniere di scorta, ebbene incappano nei resti delle MTB inglesi già sculacciate nelle notte del 7 dicembre, affondano entrambe le navi (da notare che la MTB MTB7 è stata affondata da un colpo diretto del cannone da 36 cm dalla Fuso, ma dico io è prorpio necessario sprecare i presiosi proiettili da 36 contro delle MTB?) ma vengono scoperte., nel pomeriggio ecco la prima (brutta) sorpresa, al largo di Kavieng si presanta un SAG alleato formato dal CA Louisville e dal CL Adelaide che fa scempio delle navi che sbarcavano li le truppe risultano affondati l' xAKL Kaijo Maru #2 e l' xAKL Tateyama Maru. l' SS S-36 si avvicina di soppiatto e piazza un siluro sulla fiancata di dritta della xAK Meiyo Maru. la luce porta con se anche scontri aerei che non mi sono molto favorevoli, ovvero le perdite si equivalgono, ma i miei piloti non sono rimpiazzabili, in solo 4 giorni di guerra abbiamo subito la perdita 30 piloti, 9 sono feriti e 12 risultano dispersi. l'unico acuto degno di nota è dei soliti betty che silurano ed affondano l'AM quail nella rada di Manila. Nel tardo pomeriggio le notre truppe sbargano a Legaspi, pronti a chiudere la tenaglia su manila da sud. La palma dell'unità più sfortunata va al Kanno Detachment, sbarvato ieri a Vigan, che gli scout avevano riportato desarta attacca per prendere possesso della base trovandovi asserragliata la 11th PA Infantry Division, che massacra le truppe giapponesi, oltre 1200 i morti. va molto meglio l'attacco a Kota Bharu, che viene conquistata e si accetta anche la resa della 3rd ISF Base Force.
    la quarta divisione si sta imbarcando con destinazione Truk e poi da li Port Moresby.
    Durante tutta la giornata si registrano affondamenti di altre 7 navi mercantili
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non stai andando un po' troppo "allo sbaraglio"? Ok essere offensivi, però ocio!
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in che senso? non mi sembra di andare allo sbaraglio, se una persona normale affonda 4 BB a PH io ne affondo una, e tutto il resto viene da se. se ti riferisci a Vigan quella è stata una coicidenza, la 11 comincia lo scenario a san fernando, quindi quando sono sbarcato il 9 la base era vuota, ho impostato lo shock per conquistare la base e contemporaneamente è arrivata la divisione nemica. se ti ri9ferisci alle navi, più di tanto non posso farci, se ogni attacco che fa riesce a piazzare una bomba o un siluro l'alternativa e rimanere in porto.
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi riferisco alle navi, per es. quello che è successo a Kavieng, com'era protetto lo sbarco?
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    li è stato un enorme rischio che si è preso il mio avversario, lo sbarco non era protetto, e qui ti do' ragione, ma adesso ( ho trasferito dei betty a Truk), lui rischia di perdere un CA ed un CL per due xAKL, ma tanto so già che non combinerò niente, i miei betty si rifiutano di fare i naval attack. per le altre navi non so davvero cosa fare, ti dico a Davao ha attaccato con 5 e dico 5 kingfisher e ha piazzato 3 bombe. o rimango in porto o spero che la fortuna giri.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Su quello ti do ragione, i suoi aerei stanno fornendo un'ottima performance in naval attack.
    Per il resto beh, un seppuku di chi ha dimenticato la scorta e passa tutto, good luck!
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    11/12/1941

    IL mare tra la Tailandia e la Malesia è infestata dai sub olandesi a farne le spese è l' xAK Ayato Maru, colpita da ben tre siluri lanciati dall' SS KXII, poco più tardi nella notte, e molto più ad est nel teatro di operazioni, la forza da sbarco destinata a rabaul incontra la piccola TF di raider alleata formata dal CA Louisville e ddal CL Adelaide, il convoglio quesya volta è scortato e l'azione si rivela infruttosa dal punto di vista dei danni ( il CL Kashima viene colpito 5 volte, è in fiamme ma ancora operativo, risulta gravemente danneggiato solo la PB Sento Maru, in compenso il Louisville viene centrato da un colpo che lo scalfisce solamente), la TF però ha invertito la rotta e sta tornando a Truk, la lascierò fare per un giorno a odue, poi dovrebbero arrivare le BB e soprattutto la KB. A largo di Legaspi una TF di 4 PT assalta la TF da sbarco, risulta colpito da un siluro la CS Mizuho, ma non è a rischio di affondamento, la PT-34 viene affondata dalla reazione della scorta. Belle stratto tra Java e sumatra l' SS I-154 inquadra e afonda con tre siluri a segno l' xAK Bellerophon. A largo di Saipan in un'azione durata circa un'ora e mezza l' SS Peter North silura per ben due Volte l'XAP Ruko Tatase maru. Il Giorno non porta buone notizie con il maltempo che imperversa su tutti gli aeroporti giapponesi,. gli aerei che si alzano in volo sono veramente pochi, mentre l' SS Permit riece a piazzare un siluro sulla fiancarta di dritta dell' xAK Tamashima Maru. La vendetta sottomarina non si fa attendere, tra il borneo e mindanao, zona brulicante di sottomarini giapponesi, vengono silurate l' AK Fatshan dall' SS I-157 e xAK Bennevis dall' SS I-156 entrambe le navi alleate risultano affondate. poco più a nord, il SAG del CL Natori, decisamente il più prolifico in questi primi giornio di guerra, incotra ed affonda tre AM alleate (Finch, Bittern e Whippoorwill). Altro siluramento di una nave giapponese da perte di un SS alleato, il Pickerel colpisce con un siluro e 4 colpi di cannone l' xAK Asahisan Maru mentre l' SS S-41 silura la xAK Toyokawa Maru. In questo Giorno Vengono conquistate Davao, Laoag, Legaspi e Miri. Di contro cade Ichang, base indifendibile e di conseguenza abbandonata (è rimasta solo una piccola unità di collaborazionisti cinesi). A Vigan la 11th PA Infantry Division attacca e distrugge i resti del Kanno Detachment.
    Mi preoccupano due cose, i 1400 e più AV cinesi che hanno attaccato Ichang e il rafforzamento di Lingayen da peerte del mio avvesrario, vi ha ammssato circa 400 AV contro i 300 miei, ma li le truppe non hanno via di scampo, non credo che riesca a sconfiggerle visto la scarsa esperienza delle truppe filippine, ma sicuramente mi ha bloccato.
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Un vero peccato, il Kanno è una delle unità migliori della marina.
    C'è modo di 'ricomprarlo' spendendo PP?

    Fai bene ad essere preoccupato, il mio avversario nel triangolo Ichang-Hankow-
    Sinyang dispone di almeno 4.000 AV (non fermi in una base, bensì tutti all'attacco)
    più altri 1.500 AV che attaccano a sud (conto di fermarli ad Amoy dove ho 800 AV
    in difesa). Stai attento a come muoverti in Cina, se ne vieni a capo facci sapere
    come hai fatto.

    Fammi capire questa cosa, se non ricordo male il CL Natori porta 1 Alf; lo usi in naval
    attack?
     
  13. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Nell'elenco delle unità distrutte, sotto la colonna del "riacquisto" c'è scritto che non è possibile :piango:

    ma infatti, ero preoccupato sin dall'inizio, intanto ho cominciato ad espandere le fortificazioni ad Hankow, poi cercherò di piazzarci almeno due divisioni nella speranza di bloccarlo contanto sulla scarsa efficenza dei cinesi

    no, ha affondato tutto a cannonate, sono io che ho interpretato male la sigla SAG? non significa Surface Action Group?
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    No, sono io che ho preso fischi per fiaschi; refuso di Hoi (cag: carrier air group)
     
  15. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Sulla Cina non ti preoccupare piu' di tanto, l'AV che vedi e' solo nominale, deduci il morale, l'esperienza e la scarsita' di supply e vedrai come si ridimensiona.
    Non dovresti avere grossi problemi a tenere le posizioni.

    Per quanto riguarda il tuo culo vedo che e' come il mio :p
    Io ho subito il miglior attacco giapponese della storia!!!
    Dovremmo giocare io e te, le perdite sarebbero solo mine e operational losses :D

    @cohimbra: 'tacci tua, non scrivere i tuoi dettagli negli AAR degli altri :contratto:
    Comunque sia, obiettivo raggiunto, una tua divisione e' rimasta impegolata in difesa :p
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Non so se sei pratico, ma io da pivello ti consiglio di fare attenzione
    ai supply cinesi, spenderli sì, ma come dice la mamma, con moderazione.
    La movimentazione dei supply nel teatro cinese è qualcosa di mistico,
    è un atto di fede, meglio lasciarli a disposizione delle truppe. Non dico
    di non fare niente, solo di pensarci bene prima di bruciarli, inoltre lasciare
    gli oltre 200 punti garrison al cinese potrebbe non essere così male nel
    breve periodo. Naturalmente fai come ti pare, ma ricorda: è un f.....o incubo!

    Già, farò più attenzione in futuro, anche se non credo tu pensassi di
    arrivare ad Hong Kong senza incontrare un minimo di resistenza; comunque
    ti do atto di avermi fatto cagare addosso, la Cina è un teatro molto
    complesso e i tuoi movimenti/attacchi mi fanno penare parecchio, fare
    cappellate è un attimo (caro mazzocco, tieni a mente queste parole mentre
    stai pensando: "dove mando questa divisione? ma sì, mandiamola lì, tanto che
    mi frega? ho truppe superiori!"). I cinesi hanno carne da macello in quantità
    industriale e non esitano ad usarla...
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    diciamo che punto molto, come ho già scritto, sulla scarsa efficenza dei cinesi, per i movimenti in cina credo di farli in maniera molto ponderata, non sto muovendo "a caso" tanto sono superiore, ma solo movimenti oculati e mirati alle due offensive che ho previsto (changsha e sian)
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    12/12/1941

    Poco dopo mezzanotte le cose continuano ad andare come lo sono andate fino ad adesso, l' SS Spearfish inquadra e silura l' xAK Seikai Maru, che affonderà poco dopo, ma da qui in poi finalmente le cose cambiano, almeno un po', sale in cattedra l' SS I-155, che in poco meno di un'ora inquadra, studia le soluzuioni di tiro, lancia, e colpisce due navi cinesi, l' xAK Hai Lee e l' xAK Nanning, entrambe risulteranno affondate. appena il sole si alza, finalmente si alzano anche i betty che stazionano a Truk, attaccano la piccola TF di raider aemericana colpendo con due siluri ( di cui uno non scoppia :wall:) il CA Louisville lasciandolo in fiamme e altrettanti due siluri sul CL Adelaide, del quale viene osservato anche l'affondamento. Durante la giornata viene anche alla luce il fatto che aerei americani sono impegnati sul fronte cinese, per ora senza arrecare grossi danni. Kavieng non resiste al secondo attacco consecutivo delle truppe giapponesi e viene conquistata, lo stesso accade per la piccola base di Kweiteh in Cina. Poi c'è il combattimento in assoluto più incomprensibile, almeno a me, che mi è mai capitato di vedere, i filippini provano a sloggiare le mie truppe a Lingayen con un deliberate attack, le odd sono 1 a 2 (quindi in mio favore) ma io subisco 1238 perdite, mentre il mio avversario solo 263 :humm:

    Ground combat at Lingayen (79,75)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 9191 troops, 161 guns, 281 vehicles, Assault Value = 499

    Defending force 8649 troops, 80 guns, 23 vehicles, Assault Value = 293

    Allied adjusted assault: 245

    Japanese adjusted defense: 323

    Allied assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1238 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 74 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 25 disabled
    Guns lost 30 (6 destroyed, 24 disabled)


    Allied ground losses:
    263 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 36 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Vehicles lost 30 (2 destroyed, 28 disabled)


    Assaulting units:
    192nd Tank Battalion
    21st PA Infantry Division
    31st PA Infantry Division
    26th PS Cavalry Regiment
    91st PA Infantry Division
    194th Tank Battalion
    86th PS Coastal Artillery Battalion

    Defending units:
    47th Infantry Regiment
    1st Formosa Inf. Regiment
    48th Engineer Regiment
    40th Field AA Battalion
    31st Fld AA Gun Co
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Le perdite reali però sono simili, te perdi 4 Squads (tra Squads, Non Combat, Engineers) + 30 Guns, il tuo
    avversario 2 Squads + 30 Guns, anche se guardando l'odds dovrebbe essere il contrario. Inoltre vedo che
    gli alleati hanno attaccato con 2 Tank Bat., probabile che la causa di tutti i tuoi 'disabled' sia questa;
    noterai presto come anche i tuoi tank, se usati contro la fanteria, siano devastanti. Non è che abbia la
    certezza di quello che dico, mi sembra tuttavia la risposta più semplice e se vuoi più banale, nonchè
    (mi sbilancio) verosimile. Banzai!
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    in effetti la cosa che avevo pensato io era proprio il fatto della massiccia presenza di carri nelle file del nemico ( anche il cavalry rgt in effetti sono mezzi corazzati), intanto la 65th bde è a metà strada tra V igan e san fernando, l'obbiettivo è conquistare di slancio la base per "liberare" una eventuale via di fuga da Lingayen ( vedo che la div filippina a san fernando si sta muovendo, ma non ho ancora capito verso dove)
     

Condividi questa Pagina