1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

大日本帝国 - Impero del Grande Giappone - (lele88 VS Longstrett)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da lele88, 16 Giugno 2015.

  1. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    [​IMG]

    Dopo anni di inattività e varie dis/avventure sono tornato a giocare a questo gioco di cui non ci si stanca mai, lanciandomi in un pbem contro Longstrett utente di questo forum ora siamo arrivati quasi a metà Aprile del '42, stiamo giocando lo scenario numero 2 con le solite HR e la mod degli Stacking Limits.
    Ho trovato non poche difficoltà nel ritornare a giocare, ci ho messo un po' per riprenderci la mano, commettendo degli errori di valutazione sulle forze nemiche da fronteggiare, errori che sconto ancora oggi, per cui mi vergogno essendo un giocatore JAPPO.
    Il pbem sta risultando molto interessante anche se il mia avversario in varie occasioni ha preferito delle ritirate a delle battaglie per logorarmi, lo capisco dato ho sempre pianificato con cura le offensive, soprattutto quelle aeronavali e schierando supporto aereo basato a terra e da CV l'alleato non può molto, invece ho sbagliato nel valutare le forze nemiche e ho lasciato al mio avversario troppo tempo per rinforzarsi a Singapore che tuttora è in mani alleate, situazione analoga nelle Filippine dove ancora ci sono basi controllate dai nemici, secondo me in queste situazioni centra anche la mod che stiamo utilizzando che sfavorisce il concentramento di unità. Anche in Cina il mio avversario si è difeso bene rubandomi l'offensiva e costringendomi ad azioni difensive.
    Dopo questa piccola introduzione come avrò tempo posterò maggiori info sui vari scenari di guerra.
     
    • Like Like x 2
  2. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CORAL SEA -

    La conquista delle Solomon Island è stata conclusa già da tempo e sono saldamento in mano dell'Impero fin dall'inizio del '42, Tulagi è in piena fase d'espansione così da poter diventare una base aeronavale in grado di supportare le future operazioni nel Sud Ovest Pacifico, capace di rifornire qualsiasi tipo di nave di superficie.
    Anche PortMoresby e Horn Island sono state conquistate a metà del gennaio del '42 questo garantisce il pieno controllo del Solomon Sea e il blocco delle collegamenti navali verso il Nord Australia.

    Siamo ormai ai primi del Marzo '42 i preparativi per l'invasione della New Caledonia procedono anche se con dei ritardi a Rabaul e a Tulagi si stanno organizzando uomini, navi ed aerei; obiettivo della nuova operazione non è tanto la conquista della New Caledonia ma cercare la reazione degli alleati così da poter ottenere una vittoria aeronavale.

    Primi contatti
    Il 12 Marzo i ricognitori di una nostra TFair, che pattuglia le acque poco a sud di Tulagi, avvistano delle navi nemiche presso l'isola di Ndeni immediatamente dalle CV decollano Val scortati dagli Zero, arrivati sopra i cieli di Ndeni i Val attaccano la piccola TF nemica composta da pochi trasporti con a bordo unità di genio, si pensa.

    Nei giorni seguenti viene migliorata la ricognizione in tutta la zona e si scopre che gli Alleati stanno espandendo anche le basi di Luganville e Tanna, ciò mi fa cambiare i piani e decido di invadere prima Luganville e poi la New Caledoria, altrimenti una volta sbarcato in New Caledonia mi ritroverei con una fastidiosa base nemica alle mie spalle.

    Luganville
    Il 18 Marzo due TFair compose da 3CV+1CVL ciascuna fanno rotta verso sud per coprire le operazioni in zona, viene intercettato e distrutto un convoglio nemico vicino l'isola di Efate, la reazione nemica è debole solo qualche B-17 in naval attack sulle CV e qualche decina di Airacobra in Lcap sul convoglio.

    Tutto è pronto per lo sbarco che comincia la notte del 19 Marzo dopo un bombardamento notturno effettuato da una squadra di BB le perdite durante le sbarco sono poche e tutto procede in modo regolare, ancora non c'è una reazione da parte del nemico.

    Nel pomeriggio del 20 Marzo le forze sbarcate a Luganville dopo esseri riorganizzate lanciano il primo attacco alle postazioni nemiche:

    mi aspettavo una maggiore presenza di truppe da parte degli alleati.

    Lo stesso giorno per saggiare le forze nemiche presenti in zona ed ammorbidire eventuali reazioni aeree viene dato l'ordine di bombardare dal mare la base di Noumea:
    Il 23 marzo una TFbomb nemica arriva a Luganville portando rinforzi o per evacuare le truppe (penso con una TFfasttrasport) questa viene subito intercettata sia dagli aerei delle CV presenti ancora in zona, sia dai LB dislocati a Tulagi:

    Sia il 26 Marzo che il 27 Marzo Noumea viene nuovamente sottoposta ad un bombardamento navale, le mie truppe a Luganville non hanno alcun problema hanno rifornimenti a sufficienza e stanno riposando in vista dell'assalto finale.

    Il 3 Aprile dopo un ultimo bombardamento navale su Luganville vine dato l'ordine di conquistare le posizione nemiche:
    Luganville conquistata mi sono messo al riparo dai fastidi che mi poteva dare ora la sfrutterò come base avanzata per ricognizioni e supporto aereo per le operazioni in zona, il mio avversario si è fatto vedere poco e quando è comparso ho cercato di arrecargli il maggior danno possibile ma penso che non si opporrà più alle mie operazioni date le sue molte perdite (io volevo CV da affondare).
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nello scenario 2 il Giappone parte avvantaggiato (vedi Duetto); dove hai mandato le extra divisioni?
    Che obiettivi strategici hai, oltre al perimetro storico?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    anche solo per mettere i report negli spoiler e non nel testo senza separazioni (causa di papiri infiniti) meriteresti una sottoscrizione all'aar
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    gira il coltello nella piaga! tu quoque!
     
  6. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - ALEUTIAN ISLANDS -

    Le isole sono state invase fin dall'inizio della guerra già il 15 Gennaio del '42 Cold Bay, Adak Island e Dutch Harbor sono state le prime isole ad essere occupate, la resistenza nemica è stata quasi del tutto assente tranne per alcuni scontri navali che hanno portato l'affondamento della BB Colorado.

    Attualmente Aprile '42 le principali basi sono oggetto di lavori di ampliamento così da renderle in grado di supportare in modo adeguato le forze navali ed aeree. A più riprese le "vecchie" BB dell'Impero fanno visita alla base nemica di Kodiak bombardandola di notte riscuotendo discreti successi così da non allentare la pressione sul fronte nord.

    Nel mentre il nemico ha rinforzato la posizione di Kodiak sia portando nuovi aerei che altre truppe distogliendole dal fronte del Sud Pacifico, inoltre stanno ampliando la base di Chirikof Island, io ho stanziato una discreta forza di autodifesa e non ho intenzione di mettere piede in Alaska ma solo fargli portare qui altre forze fingendo operazioni pre sbarco.


    - MARSHALL ISLANDS/GILBERT ISLANDS -

    Oltre a rafforzare le basi nelle Marshall Islands ho conquistato alcune isole nelle Gilbert Islands iniziando ad ampliare le strutture nella base di Tabiteuea.


    - JAVA -

    Le operazioni sull'isola cominciano durante la prima settimana di Gennaio del '42 quando una Divisione dell'esercito più alcune truppe di supporto sbarcano a Banjoewangi base all'estremo sud dell'isola, la conquista comincia da li e si conclude in un mese.
    Ciò è stato possibile grazie alla veloce conquista di Makassar e Kendari che hanno dato supporto aereo e navale.


    - TIMOR -

    Se la parte Est dell'isola è stata conquista ad inizio guerra parallelamente alla presa di Makassar e Kendai, durante il mese di Marzo del '42 mentre procedevo alla conquista delle varie isolette e basi sparse qua e là in zona sbarcando a Koepang mi sono trovato contro circa 500 AV dove a più riprese ho sbarcato altre truppe di rinforzo fino ad arrivare ad una situazione di pareggio, ancora oggi Aprile '42 la base è sotto assedio da parte delle mie truppe, sto aspettando che finiscano i rifornimenti per sferrare un'attacco risolutivo.


    - FILIPPINE -

    Me la sono presa comodo nel conquistarle, la parte sud è già sotto il mio completo controllo e attualmente sto finendo il trasporto delle mie truppe verso la parte nord, dove le truppe nemiche si sono trincerate da mesi nella loro ultime due basi Clark Field e Bataan.


    - SUMATRA -

    L'invasione dell'isola ha avuto inizio a metà Febbraio del '42 con la presa di Palembang da li le mie truppe sono dilagate in tutte le basi conquistandole nel giro di un mese.


    - MALAYA -

    Nota dolente della mia partita Singapore è ancora in mani nemiche, essendoci la regola del "mersing gambet" il mio avversario è riuscito a mettere in salvo tutte le varie unità presenti a nord di Singapore portandole in città, inoltre è riuscito a rinforzare le difese cittadine trasportando in città altre unità tra cui brigate Australiane. Nei pochi assalti che ho tentato mi sono ritrovato avanti quasi 1500 AV essendo in una posizione gli chi da molto vantaggi ho desistito da nuovo attacchi fino a quando non avrò molti AV da schierare. Singapore ancora in mani nemiche che vergogna ma come spesso accade o si prende nell'arco di un mese o diventa imprendibile che il proprio nemico crede nella difesa della città e ci investe truppe.


    - BURMA -

    Moulmein è stata presa da corpi della 15 armata il 21 Dicembre del '41 non ho voluto dar modo di rinforzare Rangoon quindi ho destinato qui la 15 armata non portandola come rinforzo a Singapore. All'avanzare delle mie truppe ho scoperto che il nemico era in fuga davanti a me e che tranne qualche piccola unità lasciata qua e là non c'erano più truppe nemiche a Burma. Attualmente l'intera Burma è sotto il mio controllo e il fronte è fermo e non vi è alcun tipo di attività.
     
    • Like Like x 2
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    In che data siete?

    Riguardo Singapore è capitato anche a me, dovresti martellare dal cielo in continuazione fregandotene delle perdite, se necessario utilizzando tutti i Sentai di cui disponi. Ci ho perso quasi 200 tra Sally e Lily solo con la flak. Se però impedisci l'arrivo di ulteriori rifornimenti chiudendo l'accesso allo Stretto da nord, e dovresti essere in grado di farlo o con Betty/Nell o con SCTF, prima o poi la prenderai.
     
  8. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Eh si lo so io ci ho provato a logorare e a fargli consumare rifornimenti bombardando il porto, l'aereoporto e le truppe ma le perdite in aerei e sopratutto piloti erano troppo alte, ora come sblocco la situazione a Clark Field, dove ormai so che ha finito i rifornimenti, sposterò quelle truppe a Singapore e la prenderò di prepotenza con una 4000/5000 AV vs 1500 AV, sarà comunque un bagno di sangue ma non ho fretta per ora, anche perché lui ha evacuato Burma (sbagliando secondo me) quindi non gli è possibile portare alcun che a Singapore avendo basi aeree sia a Ragoon che a Victoria Point.

    Siamo in Aprile '42 e la situazione globale è questa:
    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
  9. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    non è detto: io avevo portato quasi tutte le truppe della malesia a singapore, i forts erano a 3 se ricordo, pieno di supplies eppure l'ha presa in pochissimo tempo con quasi 5000AV avendo parecchie squadre disabled e pochissime destroyed.
     
  10. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Vi terrò aggiornati ;D


    - CORAL SEA -
    03-12 Aprile '42

    Dopo la conquista di Lungaville ho riorganizzato le mie forze per le nuove operazioni per la conquista della New Caledonia.
    Lo sbarco è stato pianificato nella base di Koumac, la base non sembra particolarmente difesa ne sviluppata, voglio andare sul sicuro mettendomi al riparo da perdite evitabili inoltre sull'isola è presente un'ottima strada che ne collega le due estremità facilitando un rapido spostamento verso Noumea.

    I giorni precedenti allo sbarco hanno visto una serie di scontri tra le forze aeree nemiche e le mie aeronavali, il nemico cerca di mettere fuori uso l'AF di Lungaville ed io do cerco di imporre un blocco navale così da impedirgli di rinforzare le sue basi Efate e Tanna inoltre cerco di mettergli fuori uso gli AF li presenti.

    Gli Airacobra mi hanno stupito per la loro prestazione anche se essendo impostati in Cap sulla propria base e ad una quota superiore ai miei zero che fungevano da scorta il risultato non poteva essere differente.
    Il mio avversario continua a non reagire col la propria flotta ma non si risparmi nel perdere migliaia di uomini.
     
  11. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CORAL SEA -
    13-17 Aprile '42

    13 Aprile '42
    Tutto è pronto per lo sbarco a Koumac durante la notte vengono ammorbidite le difese dell'isola con bombardamenti sia a Koumac che a Noumea ma anche a Tanna.

    Night Naval bombardment of Koumac at 113,156

    Japanese Ships
    BB Haruna
    BB Kongo
    DD Inazuma
    DD Ikazuchi
    DD Kasumi
    DD Asagumo

    Allied ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 3
    Port hits 2
    Port fuel hits 5
    Port supply hits 1
    Night Time Surface Combat, near Noumea at 115,160, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Tone
    CA Chikuma
    DD Hatsukaze
    DD Shirayuki

    Allied Ships
    TK Falkefjell, Torpedo hits 1, and is sunk
    TK Pan Europa, Torpedo hits 6, and is sunk

    Night Naval bombardment of Noumea at 115,160 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 21 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    SOC-1 Seagull: 1 damaged
    P-40E Warhawk: 14 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 5 damaged
    B-17D Fortress: 7 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 1 damaged

    8 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Chikuma
    CA Tone

    Allied ground losses:
    28 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 13
    Night Time Surface Combat, near Tanna at 120,157, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Hiei
    BB Kirishima
    DD Oyashio
    DD Isokaze
    DD Shirakumo
    DD Isonami
    DD Murakumo

    Allied Ships
    xAP Santa Paula, Shell hits 2, Torpedo hits 4, and is sunk
    xAP Maui, Shell hits 5, Torpedo hits 5, and is sunk
    xAP Thomas Barry, Shell hits 23, and is sunk
    xAK Mormacrey, Shell hits 12, and is sunk
    xAK Charles McCormick, Shell hits 7, and is sunk
    xAK Royal T. Frank, Shell hits 7, and is sunk
    xAK Anna Odland, Torpedo hits 4, and is sunk
    xAK Herstein, Shell hits 2, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Iron King, Shell hits 15, and is sunk

    Allied ground losses:
    Guns lost 60 (47 destroyed, 13 disabled)
    Vehicles lost 44 (29 destroyed, 15 disabled)

    Night Naval bombardment of Tanna at 120,157

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 13 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    P-400 Airacobra: 3 damaged

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    DD Murakumo
    DD Isonami
    DD Shirakumo
    DD Isokaze
    DD Oyashio

    Allied ground losses:
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 4
    (si a volte esagero lo so)

    Durante le mattinata dopo i primi sbarchi notturni che si sono svolti senza alcun intoppo i DB della KB supportano le truppe dell'Impero anche se con scarsi risultati, chissà cosa ho sbagliato.

    Afternoon Air attack on 114th USAAF Base Force, at 113,156 (Koumac)

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    D3A1 Val x 86

    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 3 damaged


    14 Aprile '42
    Le truppe dell'impero vanno subito all'attacco conquistando Koumac.
    round combat at Koumac (113,156)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 18658 troops, 150 guns, 0 vehicles, Assault Value = 728

    Defending force 2198 troops, 16 guns, 4 vehicles, Assault Value = 20

    Japanese adjusted assault: 320

    Allied adjusted defense: 5

    Japanese assault odds: 64 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Koumac !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    PBY-5 Catalina: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed
    OS2U-3 Kingfisher: 11 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    299 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 13 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1013 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 8 disabled
    Non Combat: 48 destroyed, 46 disabled
    Engineers: 18 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 14 (11 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2

    Assaulting units:
    63rd Infantry Group
    64th Infantry Group
    66th Infantry Group
    144th Infantry Regiment
    24th Nav Gsn Unit
    17th Naval Construction Battalion
    24th Port Unit
    43rd JNAF AF Unit

    Defending units:
    114th USAAF Base Force
    1st RAAF Base Force
    La base non era difesa ed ora la strada verso Noumea è libera.


    15 Aprile '42
    Mentre le truppe hanno cominciato la marcia che le porterà a Noumea non mi sembrava giusto far dormire la guarnigione nemica li stanziata.

    Night Naval bombardment of Noumea at 115,160 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SB2U-3 Vindicator: 1 damaged
    B-17D Fortress: 3 damaged
    B-17D Fortress: 2 destroyed on ground
    LB-30 Liberator: 3 damaged
    LB-30 Liberator: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 17 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    PBY-5A Catalina: 3 damaged
    B-17E Fortress: 5 damaged
    SBD-3 Dauntless: 5 damaged
    P-40E Warhawk: 4 damaged

    17 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Haruna
    BB Kongo
    DD Inazuma
    DD Ikazuchi
    DD Kasumi
    DD Asagumo

    Allied Ships
    DMS Southard, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    68 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 6 (4 destroyed, 2 disabled)

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 14

    Timida reazione nemica e finché avrà l'aeroporto danneggiato potrà far poco.
    Morning Air attack on TF, near Koumac at 113,156

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 37

    Allied aircraft
    SB2U-3 Vindicator x 3
    SBD-3 Dauntless x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SB2U-3 Vindicator: 2 destroyed

    Afternoon Air attack on TF, near Koumac at 113,156

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39

    Allied aircraft
    SB2U-3 Vindicator x 9

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SB2U-3 Vindicator: 6 destroyed


    16-17 Aprile '42
    Non vi è alcun segno di attività nemica ne a Noumea ne a Tarra e Efate, io sto riorganizzando le forze aeronavali così da continuare con i bombardamenti notturni e il blocco navale.
     
  12. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CINA -

    Il fronte che mi ha dato il maggior numero di problemi e grattacapi a grande sorpresa è stata la Cina dove il mio avversario fin dai primi turni ha messo in atto una serie di ritirate strategiche e contro offensive con grossi gruppi di truppe, impedendomi di fatto di prendere l'iniziativa dell'offensiva ma sono sempre costretto a muovermi di risposta ai suoi spostamenti ed offensive.

    Pur essendo mal addestrate e con pochi rifornimenti non è facile farsi largo tra gruppi di truppe cinesi da 2000/3000/4000 AV dato che costantemente il mio avversario satura l'hex di turno con truppe per queste cifre di AV, ho sempre bombardato sia le truppe che gli AF nemici così da fargli consumare rifornimenti e ridurre le prestazioni delle truppe ma niente, sembra la prima guerra mondiale con logoranti scontri per entrambi i fronti senza riuscire a sfondare.

    Una cosa che mi sta creando problemi è il non riuscire ad avere delle ricognizioni costanti e veritiere quindi delle volte ho visto apparire dal nulle truppe nemiche, che non è affatto una cosa simpatica.

    fronte nord
    [​IMG]
    I cinesi sono fuggiti abbandonando totalmente la zona di Loyang, Chengchow per ritirarsi dapprima a Sian e poi da li si sono ritirati ancora più a Nord senza mai opporre resistenza alla mia avanzata e ne io sono stato abbastanza veloce per raggiungerli dato che mi hanno rallentato lasciandosi alle spalle delle unità. Conquistata Sian la mia avanzata è proseguita ma poi si è arrestata trovandosi di fronte un bel muro di AV nemici e i miei 2000AV sono pochi per sfondare sopratutto perché ha ben 3 fianchi esposti al nemico quindi non saprei come fare per evitare di ritrovarmi "insaccato".

    Nell'estremo Nord ho inviato un'armata con la speranza di raggiungere Lanchow e creare dei problemi al mio avversario.

    Cosa simile avevo provato a fare spingendo delle truppe sulla strada da Nanyang va verso Nord ma anche li ho sbattuto la testa contro il solito muro di uomini Cinesi.


    fronte centro/sud
    [​IMG]
    Se a Nord sono in stallo nella zona centro/sud durante questa campagna ho avuto problemi ben peggiori, nelle prime fasi della partita mentre avevo appena conquistato Hong Kong mi sono visto assediare Canton con 2000AV ho rischiato seriamente di perderla ma spostando truppe da Hong Kong ho salvato la situazione appena prima del disastro, ma questo ha creato ritardi nel ri-schieramento delle truppe (con HQ non cinese) in altri teatri di guerra.

    Changsha è contesa dall'inizio della guerra ho cercato di conquistarla più volte è in costante bombardamento aereo ma niente non cede, allora ho provato ad accerchiarla passando da nord partendo da Ichang la mosse stava andando bene fino a quando il mio avversario ha schierato 6000AV per attaccare Changteh, per fortuna che l'avevo conquistata poco prima e che quindi la base è mia e non sua altrimenti mi avrebbe fatto davvero male.

    Nelle altre zone di contatto ho troppi pochi AV per organizzare qualcosa e come già detto la ricognizione aerea non mi fornisce informazioni precise, cosa preoccupante negli ultimi turni ho notato dei movimenti di truppe cinesi che dalla zona di Changsha stanno marciando verso Sud non ho molto con cui difendermi in zona quindi devo inventarmi qualcosa altrimenti resterà sotto il mio controllo solo Hong Kong.

    Ground combat at Changsha (82,52)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 78775 troops, 811 guns, 195 vehicles, Assault Value = 2231

    Defending force 98640 troops, 713 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3182

    Japanese ground losses:
    43 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    3rd Division
    55th Infantry Brigade
    15th Division
    17th Division
    51st Infantry Brigade
    6th Division
    12th Ind.Mixed Brigade
    39th Division
    22nd Division
    2nd Ind.Mixed Regiment
    13th Army
    11th Army
    4th Mortar Battalion

    Defending units:
    62nd Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    2nd Chinese Corps
    73rd Chinese Corps
    31st Chinese Corps
    18th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    87th Chinese Corps
    8th Chinese Corps
    44th Chinese Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    2nd Prov Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    78th Chinese Corps
    58th Chinese Corps
    5th Construction Regiment
    16th Group Army
    17th Chinese Base Force
    9th War Area
    20th Group Army
    30th Group Army
    6th War Area
    19th Group Army
    6th Construction Regiment

    Ground combat at Changteh (81,50)

    Allied Shock attack

    Attacking force 161327 troops, 1066 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5863

    Defending force 64974 troops, 523 guns, 102 vehicles, Assault Value = 1897

    Allied adjusted assault: 115

    Japanese adjusted defense: 5673

    Allied assault odds: 1 to 49 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    2298 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 185 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

    Allied ground losses:
    16252 casualties reported
    Squads: 2211 destroyed, 428 disabled
    Non Combat: 402 destroyed, 112 disabled
    Engineers: 84 destroyed, 26 disabled
    Guns lost 213 (196 destroyed, 17 disabled)

    Assaulting units:
    14th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    20th Chinese Corps
    84th Chinese Corps
    85th Chinese Corps
    54th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    63rd Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    75th Chinese Corps
    98th Chinese Corps
    25th Chinese Corps
    45th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    65th Chinese Corps
    56th Chinese Corps
    26th Chinese Corps
    7th Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    3rd Chinese Cavalry Corps
    48th Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    37th Chinese Corps
    4th Chinese Corps
    88th Chinese Corps
    66th Chinese Corps
    1st Artillery Regiment
    3rd Heavy Mortar Regiment
    22nd Artillery Regiment
    18th Artillery Regiment
    21st Group Army
    Central Reserve
    10th Group Army
    26th Group Army
    20th Artillery Regiment
    7th Artillery Regiment
    1st Group Army
    4th Heavy Mortar Regiment

    Defending units:
    5th Ind.Mixed Brigade
    53rd Infantry Brigade
    13th Ind.Mixed Brigade
    32nd Division
    61st Infantry Brigade
    116th Division
    57th Infantry Brigade
    40th Division
    138th Infantry Regiment
    12th Army

    Io non ho idea da dove gli arrivino tutti questi AV e da dove trovi i rifornimenti necessari per tali operazioni, la Burma Road è chiusa da mesi e a giorni comincerò una campagna anti AF in India da dove probabilmente sta effettuando un ponte aereo.
    Sono abbastanza preoccupato.
     
    • Like Like x 1
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non ti conviene cercare di prendere di prepotenza con la forza bruta le posizioni fortificate nemiche tipo Changsha.
    Puoi sfruttare la maggiore mobilità dell'esercito giap per circondare gli stronghold nemici! hai comprato i reggimenti corazzati del Manchukuo? Sono ottimi da usare in China per la guerra di mobilità.
    Per conquistare Changsha ti conviene passare il fiume a sudovest entrando con i corazzati nell'ex clear a ovest di Changsha.
    Andrà tutto giú come un castello di carte.
    Scommetto che le città cinesi sono tutte col punto esclamativo
     
  14. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Cose giuste so che cercare di prendere le città piene di AV è un suicidio, ho pensato di accerchiare il nemico ma non penso di avere i mezzi necessari.

    Cioè mettiamo il caso che io esca da Changsha e nei hex attorno ad essa piazzi una divisione per hex (500AV), una volta circondata la città/il gruppo di città (sempre se lui non arriva con un gruppone di 3000AV e mi sega la DIV) non mi resterebbero altre truppe con cui invadere la città stessa e non avendo un'infinità di truppe non riesco a fare tali manovre, probabilmente mi conviene ritirami dal Nord ed attuare un grande accerchiamento nel Centro/Sud dove ad occhio ha più di 15000AV.

    Un mesetto fa avevo sfondato a Nord di Changsha ma poi è arrivato con 6000AV (che ora sono a Changteh) e ho salvato giusto in tempo le mie truppe.
    [​IMG]

    Ho speso i PP per spostare truppe in altri scenari ma non in Cina se non un minimo per spostare delle Div e liberarle dalle guarnigioni cittadine.

    Sicuramente le città Cinesi sono senza supply come alcune truppe ma non tutte e non essendoci molti scontri riesce a mantenerle abbastanza rifornite, inoltre bombardo costantemente gli AF così da fargli spendere supply nelle operazioni di riparazione.

    Sto sbagliano qualcosa ma presto lo scoprirò e farò di quei "saccotti" cinesi che mmmmm che goduria mmmmm
     
  15. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    - CORAL SEA -
    18-25 Aprile '42

    Le truppe sbarcate in New Caledonia continuano la marcia verso Noumea mentre la marina, ampiamente schierata in questo settore, continua a mantenere il blocco navale in zona ma succedono alcuni fatti incresciosi che ancora non riesco a piegarmi ma andiamo con ordine.

    Il naviglio Imperiale continua a far visita agli alleati, ormai dormono una notte su due.
    Night Naval bombardment of Efate at 120,154

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 4 damaged
    P-400 Airacobra: 1 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 18 damaged
    P-40E Warhawk: 2 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    CA Chikuma

    Allied ground losses:
    115 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled

    Airbase hits 7
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 20
    Port hits 4
    Port supply hits 6
    Night Naval bombardment of Noumea at 115,160 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 24 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 63 damaged
    P-40E Warhawk: 5 destroyed on ground
    PBY-5A Catalina: 9 damaged
    PBY-5A Catalina: 1 destroyed on ground
    SBD-3 Dauntless: 5 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed on ground
    LB-30 Liberator: 1 damaged
    SB2U-3 Vindicator: 5 damaged
    B-17E Fortress: 7 damaged
    B-17D Fortress: 2 damaged

    38 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Kako
    CA Furutaka
    CA Kinugasa
    CA Aoba
    DD Hatsushima
    DD Nenohi
    DD Hatsuharu
    DD Suzukaze
    DD Tanikaze

    Allied Ships
    xAKL Wawa, Shell hits 1
    APD McKean, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    103 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 16 (2 destroyed, 14 disabled)

    Airbase hits 19
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 58

    Con mia sorpresa al mattino del 20 Aprile poco a sud di Koumac viene avvistata una TF nemica, la reazione delle mie CV in zona è immediata.

    Morning Air attack on TF, near Koumac at 113,157

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 68 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 25 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    B5N2 Kate x 50
    D3A1 Val x 73

    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 1
    P-40E Warhawk x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    B5N2 Kate: 6 damaged
    D3A1 Val: 7 damaged

    No Allied losses

    Allied Ships
    BB Pennsylvania, Bomb hits 4, Torpedo hits 5, and is sunk
    BB Nevada, Bomb hits 10, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 9, on fire
    CA Northampton, Bomb hits 3, and is sunk
    DD Farragut
    CL Raleigh
    CA Portland
    CL Detroit

    Afternoon Air attack on TF, near Koumac at 113,157

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    B5N2 Kate x 93
    D3A1 Val x 82

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 2 damaged
    D3A1 Val: 5 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 3 destroyed

    Allied Ships
    BB Tennessee, Bomb hits 8, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, and is sunk
    CL Raleigh, Bomb hits 4, heavy fires
    CL Detroit, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    DD Dewey, Bomb hits 4, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA Portland, Bomb hits 1
    DD Farragut, Bomb hits 3, and is sunk
    DD Monssen
    DD Russell
    DD O'Brien, Bomb hits 1, on fire
    DD Mustin

    Probabilmente c'è stato un errore da parte del mio avversario o sinceramente non so perché quella TF si sia ritrovata li, ma di certo il bombardamento notturno dell'AF di Noumea ha ridotto di molto la Lcap sulla TF e i miei aerei hanno avuto cielo libero. Finalmente c'è una reazione nemica spero di affondargli molte navi :D

    Dopo appena due giorni di quiete sul fronte il 23 Aprile viene rilevata un'intensa attività navale nella base di Noumea, io ho appena rifornito e rischierato parte quasi tutte le navi, in realtà ho impostato diverse squadre che si alternato così da averne sempre una o due sempre a disposizione e quindi pianifico una combo, bombardamento navale notturno più massiccio attacco aereo alle infrastrutture della base così da finire le eventuali navi li rifugiatesi.

    La prima ad arrivare in zona è la squadra navale che ha il compito di ammorbidire le difese aeree colpendo l'AF.
    Night Naval bombardment of Noumea at 115,160 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 15 damaged
    SBD-3 Dauntless: 3 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 11 damaged
    P-40E Warhawk: 50 damaged
    P-40E Warhawk: 1 destroyed on ground
    PBY-5A Catalina: 6 damaged
    B-17E Fortress: 3 damaged
    SB2U-3 Vindicator: 16 damaged
    SB2U-3 Vindicator: 1 destroyed on ground

    7 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    CA Chikuma
    DD Ushio
    DD Murakumo
    DD Shiranui
    DD Hatsukaze
    DD Oyashio

    Allied Ships
    CV Enterprise, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    46 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 48

    Con mio completo stupore la squadra navale trova in porto all'ancora una CV nemica, l'Enterprise, aspetto con ansia il raid degli aerei imbarcati sulle mie CV.

    Ma nulla nessuno dei miei aerei imbarcato decolla, ho controllato i config più volte in una giornata a me sembra giusti quindi boh.

    Amareggiato dal non decollo delle mie squadriglie, per il 25 Aprile pianifico 3 operazioni mirate a colpire le CV che fuggiranno via da Noumea.

    Due ormai classici bombardamenti notturni su Efate e Tanna
    Night Naval bombardment of Tanna at 120,157

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-40B Warhawk: 26 damaged
    P-40B Warhawk: 1 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 15 damaged
    SOC-1 Seagull: 3 damaged
    SOC-1 Seagull: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Kongo
    CA Kako
    CA Furutaka
    CA Kinugasa
    CL Naka
    DD Sazanami
    DD Inazuma
    DD Arare
    DD Kagero

    Allied ground losses:
    91 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (1 destroyed, 3 disabled)

    Airbase hits 14
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 34

    BB Kongo firing at Americal Infantry Division
    CA Kako firing at Tanna
    CA Furutaka firing at Americal Infantry Division
    CA Kinugasa firing at Tanna
    CL Naka firing at Americal Infantry Division
    DD Sazanami firing at Tanna
    DD Inazuma firing at Tanna
    DD Arare firing at Tanna
    DD Kagero firing at Americal Infantry Division
    C'è una divisione americana sull'isola.
    Night Naval bombardment of Efate at 120,154

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-400 Airacobra: 3 damaged
    P-400 Airacobra: 1 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 10 damaged

    Japanese Ships
    BB Haruna
    CA Aoba
    CA Tone
    CL Kuma
    DD Oboro
    DD Ikazuchi
    DD Asagumo
    DD Urakaze
    DD Isokaze

    Allied ground losses:
    17 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled

    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 17
    Port hits 11
    Port supply hits 1

    Neutralizzati gli AF in zona la squadra delle CV come da programma avanza verso sud i ricognitori riportano una tf nemica a 6 hex tutto lascia ben sperare ma anche oggi gli aerei imbarcati non decollano.
    Che amarezza con questo vi saluto.
     
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Acc.. Prova a postare uno screenshot di caccia e bombardieri imbarcati che magari ci capiamo qualcosa; i settaggi delle CV sono sempre un casino

    PS
    È contro di te che Iong ha perso 2 CV nelle DEI?
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2015
  17. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    No, si è ritirato fin da inizio scenario solo ora ha tirato fuori il naviglio.

    Allego degli screen a me sembra tutto giusto l'unica cosa che può aver interferito sarà stato il maltempo ma se decolla la rec perché non lo fanno anche gli altri aerei..
    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 1
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sembra tutto ok. A volte non decollano e non si capisce il motivo. Il piú delle volte credo che sia per il maltempo; in base a quanto é brutto il tempo sulla tua TF o sulla sua diminuisce la probabilità di trovare le navi nemiche. Magari gli aerei in search hanno avuto culo , ma non il resto della squadriglia...sono tutte ipotesi, il vero motivo resta un enigma.
    La butto lí: non potrebbe magari essere il comandante della Air TF non sufficientemente aggressivo?
     
  19. lele88

    lele88

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    708
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +47
    Per via di miei impegni ed imprevisti il pbem ha subito un grosso rallentamento ma ora abbiamo ripreso a pieno regime, buona lettura.

    - CORAL SEA -

    26 Aprile - 21 Maggio '42

    Il fronte si è un po' raffreddato anche se entrambi i gruppi di CV sono in zona e mentre io porto rinforzi in New Caledonia con nuove truppe per un futuro assalto a Noumea il mio avversario potenzia le difese ed aumenta la propria capacità aerea in zona ampliando e riempiendo di aerei le basi di Noumea e di Tanna è sempre più necessaria una mia vittoria aeronavale per dar una scossa alla situazione che si sta avviando in un fase di profondo stallo.
    Farà un piccolo resoconto per illustrarvi i principali avvenimenti accaduti in questo periodo.

    Ground combat at Noumea (115,160)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 3490 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 718

    Defending force 26053 troops, 360 guns, 624 vehicles, Assault Value = 615

    Japanese ground losses:
    30 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    66th Infantry Group
    63rd Infantry Group
    64th Infantry Group
    144th Infantry Regiment

    Defending units:
    2nd Aus Cav Brigade
    2/4th Ind Coy
    2/3rd Ind Coy
    1st Australian Division
    New Caledonia Det
    111th USN Base Force
    131st Field Artillery Battalion
    4th Australian Lt AA Regiment
    148th Field Artillery Battalion
    115th USAAF Base Force
    56th Coastal Artillery Regiment
    276th Coastal Artillery Battalion
    43rd Construction Regiment
    810th Engineer Aviation Battalion
    110th USA Base Force
    811th Engineer Aviation Battalion
    1st RAAF Base Force
    Seventh USAAF
    147th Field Artillery Regiment
    1st Medium Regiment
    114th USAAF Base Force
    II US Fighter Cmnd
    Le forze si equivalgono finché non arrivano i miei rinforzi e/o riesco ad impostare una reale blocco all'isola non posso far molto.

    orning Air attack on Luganville , at 120,150

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 25 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39

    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 18

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 9 destroyed, 2 damaged

    Aircraft Attacking:
    2 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Port Attack: 1 x 1000 lb GP Bomb


    Morning Air attack on Koumac , at 113,156

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 23 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Allied aircraft
    SB2U-3 Vindicator x 9

    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Port hits 1
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 1
    Nulla di importante sono qualche attacco probabilmente per saggiare la mia CAP.

    Night Naval bombardment of Efate at 120,154

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 14 damaged
    P-39D Airacobra: 3 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Haruna
    BB Kongo
    CA Furutaka
    CA Kinugasa
    DD Suresushio
    DD Uruyuke
    DD Tatsuyuke
    DD Ushio
    DD Hatsukaze
    DD Oyashio

    Allied ground losses:
    29 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 11
    Runway hits 35
    Port hits 28
    Port supply hits 6
    Come al solito ma in modo un po' casuale bombardo le basi nemiche sia per danneggiare le infrastrutture nemiche che per cogliere di sorpresa qualche TF nemica.

    Ground combat at Noumea (115,160)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 22130 troops, 180 guns, 0 vehicles, Assault Value = 727

    Defending force 33358 troops, 552 guns, 651 vehicles, Assault Value = 1002

    Japanese ground losses:
    29 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    66th Infantry Group
    63rd Infantry Group
    64th Infantry Group
    144th Infantry Regiment

    Defending units:
    New Caledonia Det
    1st Australian Division
    2/3rd Ind Coy
    2nd Aus Cav Brigade
    2/4th Ind Coy
    25th Infantry Div /4
    1st Medium Regiment
    4th Australian Lt AA Regiment
    56th Coastal Artillery Regiment
    147th Field Artillery Regiment
    114th USAAF Base Force
    111th USN Base Force
    1st RAAF Base Force
    811th Engineer Aviation Battalion
    Seventh USAAF
    43rd Construction Regiment
    131st Field Artillery Battalion
    115th USAAF Base Force
    276th Coastal Artillery Battalion
    110th USA Base Force
    148th Field Artillery Battalion
    II US Fighter Cmnd
    Come mi era stato segnalato dalla mia rec il mio avversario sta sbarcando rinforzi a Noumea dal combat si nota l'arrivo di una divisione Australiana, decido di avvicinare ancora di po' la KB ma lasciandola ancora in seconda linea e di mandare all'attacco dei LB sacrificandoli per saggiare le forze nemiche e capir meglio la situazione.

    Morning Air attack on TF, near Noumea at 115,160

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 64 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    G4M1 Betty x 13

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 2 damaged

    Allied Ships
    xAP St. Mihel
    xAK San Vincente
    xAP Diomed, Torpedo hits 1, heavy damage
    xAP Mildura

    Aircraft Attacking:
    13 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo

    Morning Air attack on TF, near Isle of Pines at 115,161

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 71 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6
    A6M2-N Rufe x 9
    G4M1 Betty x 17

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 15
    F4F-3 Wildcat x 46
    F4F-4 Wildcat x 27

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    A6M2-N Rufe: 2 destroyed
    G4M1 Betty: 10 destroyed
    Beh su Noumea non c'era Cap ad un hex a sud c'è la squadra di CV avversaria, le mie forze aeree non potevano molto contro una Cap così grande, la KB è in zona nel prossimo turno la schiererò tra Koumac e Lungaville sempre in attesa di una buona occasione per lanciare l'attacco, inoltre lancio nella mischia la TFsup che di solito scorta la KB se riesce ad intercettare le forze nemiche assisteremo ad un bello spettacolo notturno.

    Morning Air attack on TF, near Koumac at 115,152

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 12 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1

    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 9

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 3 damaged
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei

    Aircraft Attacking:
    5 x SBD-2 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    3 x SBD-2 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    La Tf composta da varie BB e CA di notte fa rotta verso Noumea ma non è in grado di intercettare le Tf nemiche e al mattino di ritorno alle mie basi viene intercettata da alcuni aerei nemici ma non credo che provengano dalle CV considerando il loro numero.

    Morning Air attack on TF, near Ouv'ea at 116,158

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    B5N2 Kate x 48

    Allied aircraft
    Beaufighter Ic x 9
    P-400 Airacobra x 18
    P-40E Warhawk x 43
    F2A-3 Buffalo x 2
    F4F-3 Wildcat x 40
    F4F-4 Wildcat x 32

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 12 destroyed
    B5N2 Kate: 26 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CA Portland
    CV Hornet
    CV Enterprise, Bomb hits 2

    Morning Air attack on TF, near Ouv'ea at 116,158

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    B5N2 Kate x 41

    Allied aircraft
    Beaufighter Ic x 4
    P-400 Airacobra x 7
    P-40E Warhawk x 27
    F2A-3 Buffalo x 1
    F4F-3 Wildcat x 30
    F4F-4 Wildcat x 25

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    B5N2 Kate: 20 destroyed, 3 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Yorktown
    CA Portland
    CV Enterprise, Bomb hits 1, on fire
    CV Hornet
    Questi sono solo due dei 7 attacchi che la kb coordinandosi con le basi a terra hanno lanciato sulla squadra di CV nemica che nel mentre si è spostata leggermente a nord, beh è stato un disastro ho dimenticato i TB in naval attack e sono andati a morire in massa, che disastro e che errore a fine giornata quasi 100 Kate e 40 Zero persi con relativi piloti.
    Dato che non più tb e scorta a sufficienza mi ritiro verso nord che disfatta per una sola disattenzione.

    Ground combat at Noumea (115,160)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 32351 troops, 493 guns, 693 vehicles, Assault Value = 1256

    Defending force 22177 troops, 180 guns, 0 vehicles, Assault Value = 739

    Japanese ground losses:
    21 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    15 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    2nd Aus Cav Brigade
    2/3rd Ind Coy
    25th Infantry Division
    1st Australian Division
    3rd Australian Division
    2/4th Ind Coy
    New Caledonia Det
    147th Field Artillery Regiment
    111th USN Base Force
    811th Engineer Aviation Battalion
    276th Coastal Artillery Battalion
    1st Medium Regiment
    4th Australian Lt AA Regiment
    56th Coastal Artillery Regiment
    148th Field Artillery Battalion
    115th USAAF Base Force
    110th USA Base Force
    1st RAAF Base Force
    131st Field Artillery Battalion
    114th USAAF Base Force
    Seventh USAAF
    II US Fighter Cmnd
    Non avendo più la kb in piena forma non ho potuto bloccare in alcun modo il rinforzo di Noumea da parte delle forze nemiche, i miei rinforzi stanno sbarcando a nord nella base di Koumac e si metteranno subito in marcia verso Noumea, lo stallo aumenta anzi rischio che la situazione di sfuggi di mano.

    Ground combat at Noumea (115,160)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 46379 troops, 714 guns, 945 vehicles, Assault Value = 1645

    Defending force 22102 troops, 180 guns, 0 vehicles, Assault Value = 736

    Allied adjusted assault: 444

    Japanese adjusted defense: 589

    Allied assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    778 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 93 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1732 casualties reported
    Squads: 100 destroyed, 215 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 49 (15 destroyed, 34 disabled)
    Vehicles lost 28 (9 destroyed, 19 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    2/4th Ind Coy
    25th Infantry Division
    1st Australian Division
    24th Infantry Division
    3rd Australian Division
    2nd Aus Cav Brigade
    2/3rd Ind Coy
    New Caledonia Det
    56th Coastal Artillery Regiment
    115th USAAF Base Force
    114th USAAF Base Force
    148th Field Artillery Battalion
    147th Field Artillery Regiment
    1st RAAF Base Force
    Seventh USAAF
    131st Field Artillery Battalion
    276th Coastal Artillery Battalion
    110th USA Base Force
    4th Australian Lt AA Regiment
    811th Engineer Aviation Battalion
    1st Medium Regiment
    111th USN Base Force
    II US Fighter Cmnd

    Defending units:
    66th Infantry Group
    63rd Infantry Group
    64th Infantry Group
    144th Infantry Regiment
    Ho temuto il peggio vedendo l'attacco nemico invece le mie truppe si sono comportate benissimo stupendomi.


    Night Naval bombardment of Koumac at 113,156

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 21 damaged
    E7K2 Alf: 1 destroyed on ground
    A6M2 Zero: 5 damaged
    A6M2 Zero: 1 destroyed on ground
    E13A1 Jake: 3 damaged
    E13A1 Jake: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    CA Vincennes
    CL Nashville
    CL Perth

    Japanese ground losses:
    120 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 16
    Runway hits 58
    Night Naval bombardment of Luganville at 120,150

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    L3Y2 Tina: 20 damaged
    L3Y2 Tina: 1 destroyed on ground
    G4M1 Betty: 19 damaged
    G4M1 Betty: 13 destroyed on ground
    H6K4 Mavis: 14 damaged
    H6K4 Mavis: 3 destroyed on ground
    G3M2 Nell: 16 damaged
    G3M2 Nell: 8 destroyed on ground
    A6M2 Zero: 3 damaged
    A6M2 Zero: 3 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB Warspite
    BB Mississippi
    BB New Mexico
    BB Arizona
    BB Oklahoma
    CA Salt Lake City

    Japanese ground losses:
    331 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 20 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 19
    Port hits 16
    Sapendo che le mie CV stanno riformando le squadriglie di kate la flotta nemica ne approfitta, devo concludere al più presto il rifacimento della mia forza aeronavale altrimenti non potrò far altro che subire..

    Night Naval bombardment of Efate at 120,154

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 13 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 36 damaged
    P-39D Airacobra: 3 destroyed on ground
    OS2U-3 Kingfisher: 7 damaged
    OS2U-3 Kingfisher: 3 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    BB Hiei
    CA Kako
    CA Furutaka
    CA Kinugasa
    DD Wakaba
    DD Hatsushima
    DD Nenohi
    DD Hatsuharu
    DD Arare
    DD Asagumo
    DD Hatsukaze
    DD Oyashio

    Allied Ships
    xAK American, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    xAK Tai Sang, Shell hits 1, on fire
    xAK Wilhelmina, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    150 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 23 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 7 disabled

    Airbase hits 24
    Airbase supply hits 21
    Runway hits 96
    Port hits 2
    Cerco comunque di mantenere una certa pressione sul mio avversario.

    Beh che dire gli errori si pagano al momento non posso fare molto se non cercare riformare le forze delle KB e rinforzare l'offensiva su Noumea.
     
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    cioè sono perplessi????
     

Condividi questa Pagina