1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Lo Stato Pontificio

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mimmmo, 13 Marzo 2008.

  1. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Comincio questa partita, la prima davvero seria dopo la prima fase di approccio al gioco. Decido di prendere il controllo dello Stato Pontificio partendo dal 1492 con l'obiettivo di riunificare l'Italia un po' prima del previsto, ma per molti anni non agisco, tramo nell'ombra attendendo il momento buono, instaurando alleanze di convenienza, raccogliendo fondi ed occupandomi della politica interna e del commercio. Le mie uniche tre province sono Roma, Romagna e Avignone (quest'ultima tento di venderla più volte ai francesi per almeno 100 ducati ma questi mi rispondono sempre picche, contenti loro). Poi avvio pian piano all'espansione.

    Durante il papato di Innocenzo VIII dichiaro guerra ad Urbino sbandierando un antico documento (falso) in cui si attesta che la provincia spetta di diritto allo stato pontificio. La resistenza è scarsa e con le mie poche forze riesco a conquistare Ancona.

    Viene poi il regno di Pio III il quale, per rispettare l'alleanza con i Modenesi, scende in campo al loro fianco contro la Toscana, Siena e Milano. Gli eserciti si scontrano più volte ma alla fine riusciamo ad avere la meglio. La Toscana ci cede Pisa e diviene un nostro stato vassallo mentre Siena viene annessa. Milano intanto firma una pace separata e non perde alcun territorio. Poco tempo dopo la Corsica indipendente non paga un prestito da noi fatto nei tempi dovuti e questo fornisce la scusa per l'invasione dell'isola che entra a far parte dello Stato Pontificio. Sulla fine del suo regno Pio III ottiene l'annessione di Firenze.

    Alla morte del Papa gli succede Pio IV che si trova dinanzi ad una delicatissima questione: la Castiglia scende in guerra contro la Sicilia (che controlla la parte sud della penisola) mentre Milano corre al fianco di quest'ultima per via di una stretta alleanza. Vi è dunque il pericolo che una buona parte dell'Italia cada in mano agli Spagnoli. Contro di questi avremmo un casus belli ma si prospettano come nemici troppo ostici per le armate papali, dunque Pio IV decide di dichiarare guerra ai sovrani italiani per mettere al sicuro la penisola dall'occupazione straniera. Lo Stato Pontificio è solo in questa guerra su due fronti, prima le armate papali si riversano verso la Sicilia poi, una volta occupato il meridione si dirige verso nord per mettere fuori gioco anche Milano e occupare anche la Liguria ultimo baluardo siciliano. Questa sanguinosissima e lunghissima guerra vede riconscere al Papa il dominio su Abruzzo, Puglia, Calabria, Liguria e il vassallaggio di Napoli da una parte e la conquista di Parma dall'altra insieme al vassallaggio su Milano. Una vittoria totale ed un grande passo avanti sulla scena mondiale.

    Il nuovo papa è Celestino II, un sovrano pacifico che impegna gran parte dei suoi anni a sviluppare il suo regno e riconquistare una certa posizione di prestigio a livello internazionle. Investendo molti ducati riesce a ottenere il controllo del papato per diversi anni. Sul finire della sua vita ottiene anche l'annessione di Napoli.

    E' il turno di Pio V a cui spetta il compito di espandersi nell'Italia settentrionale preparando la guerra contro il principato di Modena, Mantova insieme al regno dei Savoia. Il casus belli viene offerto dalla mancata restituzione di un prestito da parte dei modenesi che nel conflitto perdono diventano vassali cedendo Ferrara allo Stato Pontificio. Mantova invece viene annessa mentre anche i Savoia divengono vassalli dopo aver ceduto Nizza. Negli anni successivi tutti i vassalli (Lombardia, Piemonte e Modena) vengono annessi mentre la produzione di falsi documenti spiana la strada all'occupazione di Messina dove si era formato da poco un governo autonomo. Al papa spetta infine il compito di convertire le popolazioni protestanti di Torino.

    SITUAZIONE ATTUALE

    Ora sono nel 1561, ho un prestigio di 65 (il più alto del mondo) grazie ad al controllo quasi costante del papato ed una reputazione onorevole. Sono alleato della cattolicissima e pacifica Svezia ed ho un'inflazione del 10%, che un tempo era la più alta al mondo ma ora è grazie a una nuova politica economica si sta riducendo e si avvia nei prossimi anni a rientrare nella normalità.

    Le mie idee di stato sono: Dovere di osservanza religiosa, burocrazia, mecenati e banca nazionale.

    Alcune regioni del nord italia sono ancora da integrare con il resto della popolazione. All'unità della penisola mancano all'appello la Sardegna e Palermo in mano alla castiglia ed il nord-est in mano a Venezia.

    In questo momento la Francia ha appena dichiarato guerra alla Castiglia dunque potrei cogliere il momento per impossessarmi di Sardegna e Palermo ma la mia marina non è troppo sviluppata e temo delle batoste sia per mare sia in terra.

    Un fatto che mi colpisce: nonostante la mia reputazione e nonostante tutte le mie guerre tranne una abbiano avuto un casus belli nessuno (oltre la Svezia) vuole allearsi con me. Ogni tanto mi arriva solo la proposta da parte di qualche infimo stato tedesco ma sono protestanti e quindi non mi ci alleo. In che modo posso migliorare le relazioni con gli altri? L'unico modo è fare donazioni?
     

    Files Allegati:

  2. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    intanto complimenti, anche se vedere l'italia in mano al papa non è proprio il mio sogno... :D:D


    comunque sì per megliorare le relazioni puoi solo inviare doni, fare matrimoni e accordi commerciali... però mi sembra molto strano che non ricevi proposte: nella mia partita con i savoia mi facevano proposte praticamente tutti... :humm: forse è perchè non puoi sposarti con nessuno non so
     
  3. KOS

    KOS

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    226
    Località:
    Cremona
    Ratings:
    +0
    matrimoni reali col Papa sarebbe assai assurdo :D

    mi chiedo però se puoi usare la terribile arma "SCOMUNICA" :cautious:

    Interessante, continua così!!! :)
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Anch'io con EU2 sto facendo una campagna per riunificare l'Italia sotto lo stato pontificio. Anche se io ho leggermente barato, mi sono messo tutti i territori di cultura italica come provincie nazionali.
    Comunque sono all'incirca alla tua stessa data, all'unità d'Italia manca solo il Piemonte francese e il Veneto veneziano e in più ho il Tirolo. In più, con la strategia dell'avvoltoio, ho come vassalli il Sienenburgen, la Serbia e la Vallacchia. Ora ho un'alleanza con Croazia (che ha lo Steiemark, chi ha Eu2 sa cosa vuol dire), Venezia (Che ha perso l'Adriatico, ma ha tutta la Grecia), Ungheria (ridotta ad una provincia) e Bosnia e miro a vassallizzarli tutti. Se vi interessa posso postare la storia.
     
  5. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    interessante... con il vecchio eu2 non mi era mai capitata una cosa del genere... se ti va apri una discussione e mi raccomando tanti tanti screen :sbav:

    ps: un consiglio per mimmmo: mettiti come prossima idea nazionale l'addestramento militare, ti da un buon bonus agli eserciti e personalmente la trovo utilissima
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Si,le idee più utili sono l'addestramento,all'inizio la banca nazionale per l'inflazione,poi la rivoluzione scientifica,la coscrizione se vuoi fare guerre lunge e sanguinose e la scoperta delle americhe per scoprire i territori...
     

Condividi questa Pagina