1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM]SVEZIA 1936 compedium 0.8

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da edox, 17 Dicembre 2007.

  1. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    Trovo finalmente il tempo di cimentarmi in un'altra campagna
    Dopo un po di tempo che gioco con il compedium(fatto veramente bene complimenti a luxor),decido di utilizzare una nazione "secondaria" e trasformarla da isolazionista a aggressiva e interventista.

    LA NASCITA

    E' il primo gennaio 1936,una giornata fredda e triste come del resto quasi tutte qui vicini al polo.
    L'europa è in un momento di crisi, il nazionalsocialismo ha preso potere in germania e il comunismo in russia, mentre le democrazie occidentali non sembrano potere opporsi a questi eventi.
    Ma il re Gustav V, sovrano del libero stato svedese, ha deciso di non rimanere con le mani in mano e approfittarne per estendere il dominio svedese sull'intera area scandinava. Ma la strada sarà lunga e impervia.​

    La nazione dispone di una discreta capacità industriale(circa 30PI), ma il suo punto di forza sono aziende come la Bofors e la Ericsson, che permettono anche ad una nazione piccola come la nostra di tenere il passo con le grandi potenze nel campo tecnologico, nonostante i fondi siano limitati, visto che possono operare in contemporanea solamente due aziende.​

    Viene avviata la Riforma Industriale, che prevede la costruzione di numerosi impianti industriali, in prevalenza vicino a Stoccolma e a Malmo.​

    Il paese non dispone di particolari ricchezze energetiche, ma il suo punto di forza sono le miniere di ferro dell'area settentrionale, che producono ingenti quantità di minerale.Grazie all'eccedenza di questa risorsa possiamo avviare accordi commerciali con gli Stati Uniti e con il Regno Unito.​

    Nel campo tecnologico vengono avviate ricerche nel campo industriale.​

    Ora si sono aperte le possibilita di unirsi agli alleati, cosa che il neonato impero svedese prevede di fare a breve.​

    Cosa mi consigliate di fare?l'esercito è piccolo(meno di 10 divisioni di fanteria), l'aviazione inesistente mentre la marina è ben equipaggiata, anche con 3 ING liv.III.

    PS:come cavolo fate a mettere le immagini in mezzo al testo???​
     

    Files Allegati:

    • sweden.JPG
      sweden.JPG
      Dimensione del file:
      9,2 KB
      Visite:
      13
  2. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Bella partita! Se non erro dovrebbero esserci eventi che aumentano fino a oltre 40 i PI della Svezia (perchè nell'ultima partita ho visto e ne hanno 45 di base). Io punterei alla danimarca, ha un buon numero di PI e ottimi teach team.
    Nel compendium i crucchi sono sempre sconfitti dai russi, potresti dalla danimarca dilagare in Germania appena sono in difficoltà sul fronte orientale. A manpower come sei messo?
     
  3. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    in effetti ho notato che verso la fine della partita ha piu PI, ma non so se questo è dovuto a eventi o alla costruzione di industrie:humm:

    comunque io pensavo di prendere norvegia prima e danimarca poi, mi salirà un bel po il dissenso visto che ho patti di non belligeranza con entrambi, ma i 20PI della norvegia sono molto allettanti.

    la mia manpower sto abbastanza bene, circa o,20 al giorno di crescita e comunque appena sono in guerra alcuni eventi dovrebbero farmela salire di 200-300:)
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    LO SVILUPPO
    Gli anni 37 e 38 vedono ulteriori tensioni in europa, la Germania decide di aggredire la cecoslovacchia dopo avere annesso l'austria.
    In svezia queste notizie sono molto allarmanti, e il governo decide di unirsi agli alleati, che in cambio riconoscono il nostro dominio sulla penisola scandinava.
    Il piano industriale continua, grazie ad un evento e alla produzione di altri 6 impianti industriali la Svezia puo ora finanziare un'altra squadra di ricerca(circa 45 PI di base).Viene messa in cantiere una moderna corazzata(liv.4), che sarà pronta per il febbraio del 1941.
    Nel frattempo si rinforza l'esercito con una nuova divisione di fanteria, mentre le nostre fabbriche stanno producendo due divisioni di intercettori aerei.
    Siamo ormai giunti al 1939 e quando la guerra scoppierà in Europa il neonato impero Svedese si annetterà la Norvegia.
     
  5. Peacy

    Peacy

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    131
    Ratings:
    +0
    Avevo fatto una partita simile una volta, e ho annesso prima Norvegia e poi la danimarca :p l'unico guaio è la produzione industriale...
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    GUERRA!
    Nel 39 la Svezia amplia ulteriormente l'esercito per prepararsi alla guerra con la Norvegia.Dato che essa sarà combattuta prevalentemente in montagna,viene addestrata nelle montagne scandinave una divisione di Gebirsjaeger, truppe di Elitè alpina.
    Quando il 30 agosto la Germania attacca a sorpresa la Polonia, le truppe alleate non riscono ad intervenire in tempo per aiutarla e, nonostante la furiosa resistenza polacca, l'8 ottobre la polonia viene spartita fra URSS e Germania.
    Nel frattempo il 1° settembre le truppe svedesi danno origine alla prima operazione militare della guerra, l'OPERAZIONE BREZZA D'AUTUNNO, ovvero l'attacco alla Norvegia.
    La popolazione è però scontenta della dichiarazione di guerra(10% dissenso) e della mobilitazione generale(con la quale ottengo 600MP in cambio di circa 12% dissenso).
    L'esercito svedese lancia attacchi a Oslo con 4 divisioni di fanteria, che rapidamente sconfiggono la guarnigione li presente grazie anche al cannoneggiamento costiero dei tre incrociatori da battaglia della marina svedese, mentre la divisione Gebirsjaeger e tre divisioni di fanteria lanciano l'attacco a Narvik, dove a causa del territorio impervio i combattimenti si protaggono per piu di un mese, fino a quando l'ultima resistenza nel porto è soffocata.
    Nel frattempo però truppe norvegesi hanno attaccato la Svezia centrale e sono avanzate quasi fino a raggiungere la costa, per fortuna due divisioni di fanteria giunte in soccorso hanno sventato a minaccia.
    A novembre il governo norvegese accetta l'annesisone.
    Grazie alle miniere a agli impianti industriali norvegesi(la maggior parte dei quali concentrati a Oslo) ora il nostro impero può finanziare un nuovo centro di ricerca, mentre le aziende norvegesi ora lavorano per la nostra nazione.

    Ma già dalla fine di ottobre le forze svedesi hanno a che fare con una nuova e piu pericolosa minaccia: la Germania infatti tenta numerosi sbarchi a Malmo, centro industriale e estrema punta meridionale della penisola scandinava.
    Grazie alla pronta risposta delle batterie costiere e all'intervento di divisioni di riserva lo sbarco viene sventato, ma solo dopo quindici giorni di duri combattimenti.
    Purtroppo anche la norvegia è attaccata dalle truppe naziste,ma le truppe svedesi riescono in tempo ad occupare le fortificazioni costiere costruite dai norvegesi.
    Solo a Stavenger,punta occidentale della penisola scandinava, navi tedesche penetrano nel fiordo e sbarcano numerose divisioni fra le quali alcune corazzate.
    Per fortuna l'inverno e le montagne hanno bloccato l'avanzata tedesca alla sola provincia di Stavenger.

    Viene inoltre creata la prima divisione di intercettori aerei, che però è sopraffatta dal numero e dalla tecnologia germanica e costretta a rimanere nelle basi aeree.
    Solo grazie all'aviaizone alleata i bombardamenti tedeschi sulle industrie svedesi sono stati bloccati.

    che ve ne pare? consigli?appena posso metto qualche screen:approved:
     
  7. Traiano

    Traiano

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    37
    Ratings:
    +0
    Brutta cosa lo sbarco dei tedeschi, cerca di spazzarli via prima che arrivi la bella stagione, con il territorio ghiacciato i carri tedeschi sono quasi inutilizzabili e puoi sperare di spazzarli via, ma se arriva la bella stagione rischi che scatenino un'offensiva difficile da contenere.
    Se riesci a pacificare il tuo territorio e a mettere in campo un esercito numeroso potresti fare un pensierino alla finlandia o addirittura a copenhagen.
    Comunque non male fino ad ora la partita, ora però viene il bello, auguri contro i germani.
     
  8. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    GLI ALLEATI SULLA DIFENSIVA
    Durante l'inverno del 39-40 lungo il fronte occidentale entrambe le fazioni si mantengono sulla difensiva, mentre la Svezia è teatro di cruente battaglie aeree.Velivoli germanici infatti lanciano una serie di incursioni contro i nostri impianti industriali che la nostra divisione di intercettori(250 velivoli), non riesca a contrastare.Per un lungo tempo i raid si susseguono e questo causa la perditaq di un 15% di capacità industriale, ma a primavera l'aviazione alleata viene a darci manforte e i tedeschi interrompono i raid.
    A Stavenger i tedeschi sbarcano dapprima 4 divisioni e lì si fortificano.L'esercito svedese cerca di lanciare un'offensiva, ma le truppe tedesche sono più preparate e attestate su solide posizioni difensive e riescono a raspingere l'attacco.Nono molto tempo dopo i tedeschi fortificano Stavenger con piu di 10 divisioni, che si riveleranno inespugnabili.
    Ma nel frattempo l'attenzione nazista si sposta a sud, dove a Goteborg è fatta segno di numerosi sbarchi tedeschi, ma ancora una volta le imponenti fortificazioni costiere aiutano la guarnigione a respingere il nemico.
    Un'altra azione germanica è lo sbarco nella grande isola svedese al largo di stoccolma, dove è presente una divisione di guarnigione.
    Qui gli sbarchi sono stati respinti grazie all'intervento della principale flotta svedese(la Kustflotten), che interviene anche a supporto della guarnigione di Goteborg.In queste operazioni navali vengono affondati vari trasporti e cacciatorpediniere tedeschi, al costo però di una delle migliori navi della nostra marina, l'incrociatore da battaglia Gustav V, affondanto da incrociatori tedeschi.

    Nel frattempo lungo il fronte occidentale i tedeschi lanciano un'attacco a sorpresa al neutrale benelux in maggio.Le truppe belghe e olandesi si uniscono a quelle inglesi e francese, e riescono a trattenere il nemico per tre settimane, ma all'inizio di giugno uno sfondamento tedesco in belgio provoca l'accerchiamento delle armate francesi a Dunquerque e l'annientamento di molte divisioni alleate.
    A causa di questa disfatta i tedeschi giungono fino a parigi, e l'inghilterra cerca di evacuare quanto maggiormente possibile.
    In giugno la germania crea nella francia meridionale la francia di Vichy.

    L'inverno 40-41 è un periodo di relativa calma durante il quale avvengono solo missioni di bombardamento sulla Svezia a sul regno unito, mentre appena sopraggiunge la primavera le truppe tedesche lanciano attacchi da Stavenger in direzion e di Bergen e Kristiansand.In totale 22 divisioni tedesche combattono 13 svedesi, che però riescono a sfruttare il territorio impervio e grazie ad abili manovre difensive mobili ad evitare, seppur di poco, la caduta del fronte.

    Mentre l'esercito viene ampliato, anche l'aeronautica riceve un'altra divisione di intercettori, anche se perse lo squadrone di bombardieri inviato in francia ad opera di caccia tedeschi.
    La marina può compensare la perdita del Gustav V con l'entrata in servizio della potentissima corazzata Sweden, ultimata nei cantieri di stoccolma nell'agosto del 40.

    ora aspetterò che i tedeschi si massacrino in russia, sperando che questa regga...:cautious:

    domande? consigli?


     
  9. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ciao!! ho giocato 2 volte con la svezia anche se non con il compedium... penso che ti convenga concentrarti a produrre fanterie, CAS e intercettori... se proprio vuoi fare qualcosa di elite fai alpini o motorizzate soprattutto se vuoi sbarcare in pomerania e puntare su berlino ma la fanteriaè sempre la migliore... nn riuscirai mai ad arrivare all'oganizzazione tedesca ti conviene puntare sulla quantità...
    ciao ciao
     
  10. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    LA GUERRA PROSEGUE
    L'attacco tedesco all'unione sovietica avviene in Maggio, ma l'URSS sembra inizialmente resistere all'attacco, anche se perde alcuni territori di frontiera.
    La Germania schiera inoltre una flotta aerea da bombardamento che mette in ginocchio per un mese la nostra economia.Riusciamo inoltre ad aquistare uno squadrone di moderni intercettori dal regno unito.
    Quando la Finlandia si unisce all'asse, 4 divisioni vengono schierate al confine e iniziano una difficile avanzata nel nord della finlandia, territorio aspro e impervio.Ben presto però rinforzi finlandesi interrompono la nostra avanzata.
    A nulla serve lo sbarco di una divisione di fanteria a pochi chilometri da Helsinki, che è costretta a reimbarcarsi.
    Durante gli sbarchi la nostra Kustflottan viene più volte attaccata da sommergibili germanici, che colpiscono con numerosi siluri le nostre navi, senza però affondarne alcuna.Grazie all'entrata in servizio del I gruppo da pattugliamento costiero(che schiera 300 idrovolanti-bombardieri) due U-Boote vengono affondati.

    L'estate finisce sena che i tedeschi riescano a sfondare le linee sovietiche, infatti sia Smolesk che Kiev resistono.
    Inoltre in Libia le armate inglesi riescono ad avanzare nel territorio italiano e conquistano tobruk.

    Durante l'inverno 41-42 il Giappone attacca gli stati uniti che entrano negli alleati a sfoderano la loro enorme potenza industriale.
    Nel frattempo vengono schierate altre divisioni in Finlandia che riescono a catturare Murmansk, dopo cruenti combattimenti nelle pianure congelate, dove si rivelano utili le brigate di carri leggeri unite alle divisioni di fanteria.
    A Stavenger rimangono ancora numerose divisioni tedesche che non permettono nessun attacco.

    comunque von kleist nel compedium le tecnologie sono uguali per tutte le nazioni, quindi anche il lussemburgo:)look: ) potrà raggiungere la stessa organizzazione della germania.Io ancora non sono riuscito a egualgliare la Wermacht, ma ci sono quasi:)

    che ve ne pare?​
     
  11. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ok capito... scusa la mia ignoranza!! cmq per me dovresti sempre produrre cas cas e cas... potresti riuscire a eliminare la sacca a stravenger e poi ti prepari la strada verso berlino :sbav: affondando anche un po' di pizzosissime navi crucche...
     
  12. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    ma che ignoranza e ignoranza!!!
    stavo pensando di fare CAS ma nel compedium per ogni squadrone occorrono 300 giorni...anche se costanno molto meno in PI:)
    ne metterò in produzione qualcuno appena posso.
     
  13. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    :piango::piango::piango: mi fai sentire uno stupido pivello :piango::piango::piango:


    :D :D :D
     
  14. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    scherzavo qui nessuno è ignoranteeeee:p

    cmq domani vedo di andare avanti
     
  15. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    purtroppo ho provato per settimane ma ho dovuto reinstallare hoi2 e il file dela salvataggio è andato perduto(non so perchè io lo avevo salvato da qualche parte :confused: ), mi dispiace interrompere questa campagna:(
     

Condividi questa Pagina