1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR CMAK - Ciampo vs Caronte

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Caronte, 22 Luglio 2006.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Questo è un AAR che io e Ciampo faremo su una mappa chiamata "Clearing Larkvalley wood". E' una mappa semi-storica ed è ambientata in Inghilterra durante l'operazione Leone Marino: questo è un attacco notturno inglese (Ciampo) che deve cacciare via dei paracadutisti tedeschi (Caronte) dalle proprie linee di comunicazione.
    Il gioco è ovviamente patchato alla versione 1.3 ,senza alcun mod.
    Siccome è il primo AAR per entrambi faremo una cosa più orientata alle tattiche usate che non una versione romanzata e cercheremo di postare alternandoci; sono comunque benvenuti suggerimenti( che verrano letti alla fine) sulle tattiche e sullo stile di scrittura.
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    La mappa consta di 3 obbiettivi: bosco, strada e il gruppo di edifici in fondo. Le mie forze sono disperse e tutte al 80%, inoltre sono quasi tutte di qualità regular e solo un paio veteran o crack.
    Ho creato tre nuclei di difesa:
    1) quello nel bosco grande (con la quasi totalità delle armi di supporto compresi 2 cannoni senza rinculo da 75mm) è disposto in una linea esterna e un nucleo di resistenza vicino la bandiera; la linea esterna dovrebbe impegnare il nemico (distruggendo con i cannoni eventuali mezzi blindati) e ritirarsi verso l'interno qundo le armi d'appoggio avranno finito le munizioni o saranno state distrutte. Queste perchè a causa della carenza di mezzi non posso spostarle velocemente e le mitragliatrici sono quasi inutili all'interno del bosco. Perlo stesso motivo ho tenuto i lanciafiamme arretrati e li sposterò avanti solo nel caso debba eliminare gruppi di soldati riparati negli anfratti.
    2) il gruppo del bosco più piccolo copre la strada con un fucile anticarro e con una mitragliatirce pesante; questo gruppo (che è l'unico in cui tutte le forze sono collegate al loro HQ + 2 squadre con lo HQ nel bosco grande) deve, oltre a proteggere la sua bandiera, attaccare eventuali nemici che tentino di aggirare il bosco.
    3) questo guppo è costituito da 3 mortai con HQ, una mitragliatrice leggera a protezione dell'incrocio e un gruppo di cacciatori di carri posizionato sempre a copertura dell'incrocio (e coperto dalla mitragliatrice) nel caso il nemico tenti un assalto con mezzi evitando il bosco; i 3 mortai possono sparare anche sui TRP che ho posizionato davanti al bosco più grande.La funzione di questo gruppo è infatti quella di fornire supporto di fuoco al gruppo principale.
    La maggior debolezza del mio schieramento è la mancanza di armi anticarro a lungo raggio (i 2 cannoni vanno bene su carri leggeri,ma non su medi o pesanti anche con munizioni HC) e munizioni per tutte le armi di supporto (ho 3 mortai ,ma ognuno con poche munizioni).

    La mia speranza è che il nemico attacchi l'obbiettivo principale in forze e vorrei distruggerne il più possbile prima di darmi alla guerriglia all'interno del bosco; in questo modo il mo avversario non dovrebbe avere più forze sufficenti x attaccare gli altri 2 gruppi più deboli (soprattutto il terzo che eventualmente rinforzerò con gli sbandati del primo.
     

    Files Allegati:

  3. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    Cosa c'è davanti al bosco grande?soft ground?
    dal bosco piccolo riesci a vedere tutto il davanti del bosco grande?
     
  4. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    La mappa ,mi si presenta nn di facile lettura, le bandierine si presentano all estremita opposta del mio schieramento, sul mio lato destro un enorme vigneto, mentre nell lato sinistro un enorme campo aperto con possiblità di coperura ridotta al minimo.
    ho a disposizione 6 plotoni di fanteria con fucile anticarro e mortai da 50 , un plotone di mitragliatrici vichers e un osservatore di artiglieria da 155 mm + in supporto 3 veicoli (mk vib) solo mitraglitrici, ma molto veloci.
    Avanzo con 3 direttrici,cercando il contatto con il nemico.
    Decido che la mia direttrice principale sarà il bosco,principalmente x impedire a caronte di asseragliarsi dentro,anche xchè il vigneto mi offre un minimo di copertura.(vedi mappa),mentre le altre 2 direttrici mi offrono copertura al fianco.
     

    Files Allegati:

  5. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Due cose veloci:

    uno le mappe sono più interessanti viste dall'alto;
    due ho capito bene è una partita notturna, perchè cambia molto il combattimento notturno in CMAK e penso anche nella realtà.
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ovviamente il mio avversario non collabora: non solo manda avanti poca fanteria alla volta,ma sta lontano dalla strada e dalle case (io credevo usasse le case per mettervi le armi di supporto, come mitragliatrici e osservatori d'artiglieria); in questo modo si dirige verso la parte più debole del mio schieramento (protetto da un plotone di pioneri paracdutisti senza armi di supporto e lontano dai miei mortai (anche da quello da 50mm in mezzo al bosco). L'unica strategia possibile è attaccare la sua fanteria solo con poche unità (tenendo nascoste la maggior parte delle squadre e tutte le armi pesanti); al limite la sposterò fuori dalle buche e le risposterò indietro dopo aver sventato l'attacco: spero così di evitare che Ciampo scopra le mie posizioni e mi bombardi con artiglieria o mortai; nel caso le squadre subisscano troppi danni o rimangano senza munizioni le sostituirò con alcune di quelle della riserva in mezzo al bosco.
    Nell'immagine la freccia rossa indica l'attacco principale (per adesso) e quella gialla un attacco più arretrato: probabilmente il mio avversario cerca di farmi spostare dal bosco su un terreno più aperto.
     

    Files Allegati:

  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ho provato a distruggere uno dei 2 carri che avanzavano lungo la strada a protezione della fanteria,ma ho fallito e il mio cannone centrale della mia difesa (servito da truppe veterane) è stato distrutto.:mad:
    Ho però scoperto che l'attacco si sviluppa in una linea (segnata in rosso sull'immagine) e si muove a tappeto facendo perno sulla strada con i carri (per fortuna finora ho visto solo carri leggeri).
    Il brutto di questa mappa è che per la conformazione del terreno e il buio non posso usare al massimo le armi a lunga gittata e anche i miei parà sono in massima parte armati con fucili e non con armi automatiche (tranne che nel bosco più piccolo), cosa che li rende poco efficenti negli scontri a distanza ravvicinata e costringe a lunghi turni di fuoco per eliminare una squadra nemica.
    Credo che il mio avversario abbia sparso le troppo le forze: la fanteria davanti al bosco è molto scarsa e penso di riuscire a distruggerla facilmente una volta eliminati i carri.
     

    Files Allegati:

  9. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Avvenuto il primo contatto sulla mia sx al limitare del bosco con fanteria appoggiata da cannoni anticarro, mentre sulla mia dx tutto tace.
    Il mio avversario è in una posizione molto buona,il bosco gli offre notevole riparo dalla mia artiglieria.
    Fortunatamente in uno dei primi attacchi riesco a distruggere un cannone anticarro, ma poi la sua fanteria inchioda i miei uomini che nn riescono ad avanzare.
    L'altro cannone anticarro riesce a distruggermi uno dei miei blindati,che incatuamente avevo mandato ad impegnarlo,mentre la sua fanteria martella la mia.
    Decido di provare ad avanzare coperto dal fumo x limitare le perdite e di richiamere alcune truppe dalla mia dx x cercare di prendere su un fianco il mio nemico.............
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Il mio avversario si copre con cortine fumogene per l'attacco al bosco principale. Nel frattempo ho messo fuori uso un carro,ma un altro sta cercando di distruggere l'ultimo dei 75 senza rinculo rimastomi che tento di coprire col fumo dei miei mortai arretrati,mentre uso quello da 50 mm per martellare la fanteria in assalto (lo userò sporadicamente per il basso numero di colpi: ol per stoppare gli assalti più pericolosi).
    Altra fanteria (questa volta sembra senza carri in appoggio) gira lontano dal bosco e si dirige verso la macchia d'alberi più piccola: lascia in posizione la fanteria e mi limito a spostare una squadra (4 fanti per la verità) più vicna alle altre posizioni,ma senza esporla. La userò come riserva mobile.
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    L'attacco principale al bosco è in pieno svolgimento. Sono riuscito a bloccare momentaneamente la fanteria e i carri non si spingono avanti per paura del cannone rimastomi.
    Il problema è che si è creato un buco tra le 2 parti del mio schieramento (evidenziato dal cerchio rosso) dove prima si trovavano uno dei mei cannoni (distrutto all'inizio) e lo HQ delle squadre di genieri paracdutisti che difendono quella zona.
    Per rimediare, oltre a bombardamento con 2 mortai sul TRP nella zona dell'attacco sto spostando dal centro del bosco un lanciafiamme e una squadra di 5 paracadutisti(ma di qualità crack).

    Dovrò pensare a spostare gradualmente le squadre più malridotte e a corto di munizioni per formare una anello intorno alla bandiera, spostando in avnti quelle poche unità da me poste come riserva centrale.
     

    Files Allegati:

    • aar3.JPG
      aar3.JPG
      Dimensione del file:
      151,4 KB
      Visite:
      24
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    La battaglia sta infuriando.
    Nella zona 1 la fanteria del mio avversario è entrata in contatto con i miei difensori: non prevedo per il momento di correre rischi,ma credo che spostero il mortaio da 50mm (è legato al suo HQ , che però non ha visulae nemmeno lui) per avere visuale diretta e sganciero qualche HE per frenare gli attacchi.
    Nella zona 2 mi sono accorto adesso di un tentaivo di attaccare sul fianco la mia linea di difesa: scaricherò quindi fumo coi miei mortai arretrati sul TRo della zona 3 (in cui l'attacco è stato respinto) e farò girare alcune unità per affrontare la minaccia Contemporaneamente rileverò le unità che prima presidiavano la zona 4 (che hanno perso il loro HQ pur respingendo l'attacco anche in quella zona) con quelle unità che aveo mandato per rintuzzare l'attacco e che adesso sono sotto il raggio del loro HQ; le trupope così ricavate le manderò a presidiare la linea rossa (segnata sulla mappa di fianco alla zona 2) per bloccare l'aggiramento di Ciampo (anche perchè in quella zona c'è il comando della compagnia che può prenderle in carico.
    Mi rimane sempre una squadra dalla bandiera all'interno del bosco(insieme all'equipaggio del cannone distrutto),ma aspetterò a spostrala a seconda di come si evolve la situazione. In caso di bisogno sposterò anche il lanciafiamme più vicino (il secondo a mia disposizione lo lascio momentaneamente in zona 4 , dove l'ho mandato come rinforzo), dato che l'attacco nella sua zona è stato respinto con gravi perdite per il mio avversario e le sue truppe sono ora in rotta.
     

    Files Allegati:

    • aar4.JPG
      aar4.JPG
      Dimensione del file:
      54,9 KB
      Visite:
      17
  13. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Il nemico ha sfondato nell'angolo del mio schieramento (credo avvicinandosi in sneak,perchè me lo sono trovato alle spalle), distruggendomi anche l'ultimo cannone (zona 1).
    Ho richiamato truppe dal centro e dalla zona 3 (spostando il mortaio da 50mm per coprire direttamente lo spazio antistante),ma rimane comunque un grosso buco nella zona 2;contemporaneamente sto sparando fumo davanti alle postazioni per proteggere i movimenti delle truppe.
    Avendo oramai perso le armi di appoggio (tranne il mortaio sopracitato e 2 lanciafiamme non utilizzati) cercherò di debellare l'attacco e , contemporaneamente inizierò a spostare le truppe della zona 2 e 3 verso la bandiera, iniziando dai 2 lanciafiamme e dal HQ di compagnia.Credo però che aspettero almeno un turno per la ritirata per evitare che il mio avversario torni all'attacco anche in quei punti.
     

    Files Allegati:

    • aar5.JPG
      aar5.JPG
      Dimensione del file:
      154,4 KB
      Visite:
      11
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Ormai la lotta è in pieno svolgimento e , vista la difficoltà dei miei, ho dirottato almeno un lanciafiamme come supporto. Nel frattempo, considerando la perdita del mortaio da 50mm (che ha solo parzialmente rallentato l'avanzata, forse era meglio usarlo dall'inizio con visuale diretta e non sotto il comando del HQ), ho iniziato la ritirata delle truppe non coinvolte direttamente nel combattimento (compreso lo HQ di plotone) verso le buche a protezione della bandiera.

    Al mio avversario rimangono 2 carri: uno che copre il combattimento e l'altro vicino al secondo bosco dove purtroppo la mia unica arma anticarro è un fucile anticarro da 7,9 mm.
     

    Files Allegati:

    • aar6.JPG
      aar6.JPG
      Dimensione del file:
      73,9 KB
      Visite:
      9
  15. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Il mio attacco al fianco del nemico ha avuto parzialmente successo,purtroppo il carro che ho vicino alla strada ha finito i proiettili ,cosicche' nn ci posso fare niente.
    All'interno del bosco sta infurindo la battaglia,devo dire che i miei uomini si stanno comportando in maniera egregia,sto cercando di portare le poche truppe "sane" rimastemi dal primo attacco frontale.
    Sull' mio fianco destro sto cercando di impagnare Caronte x impedirgli di mandare truppe di rinforzo nel bosco.
    Con certezza posso dire che l'attacco nel boscoe x me quello risolutivo,dovessi perderlo avrei poche possibilità di vincere la partita
     

    Files Allegati:

  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Lo scontro nel bosco principale si è tramutato in una strage: ho perso il lanciafiamme lì inviato e le truppe in zona,ma sono riuscito ad arretrare con le altre e a formare una linea di difesa con le buche intorno alla bandiera.

    Mi è andata male invece con l'attacco porato al bosco più piccolo: il carro ha eliminato il fucile anticarro (l'unica arma anticarro che avevo lì) e sta bloccando il mortaio da 50mm (che non posso nemmeno ritare perchè è rimasto solo uno dei serventi); mi rimane molta fanteria (tra cui una squadra di genieri con cariche da demolizione) e spero di bloccare l'attacco nel bosco sfruttando il fatto che la bandiera è in fondo e gli alberi dovrebbero bloccare le linee di fuoco del carro.
     

    Files Allegati:

    • aar7.JPG
      aar7.JPG
      Dimensione del file:
      61,2 KB
      Visite:
      12
    • aar8.JPG
      aar8.JPG
      Dimensione del file:
      42,8 KB
      Visite:
      13
  17. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    La situazione dopo circa 30 minuti di battaglia è questa:
    - nella zona 1 sono riuscito a ritirare 4 squadre con relativo HQ e un lanciafiamme nella zona intorno alla bandiera , perdendo però le altre armi d'appoggio; credo di aver infltto pesanti perdite anche al mio avversario,ma la situazione nel bosco è brutta a causa delle poche truppe e delle ridottisime distanze di ingaggio.
    - nella zona 2 (in cui è in corso lo scontro adeso) sono riuscito a respingere un assalto al lato del bosco tirando con il mortaio giusto davanti alla mie truppe , in modo che il mio avversario si trovasse lo sbarramento davanti ai suoi uomini,ma adesso Ciampo sta portando un attacco con fanteria e un carro leggero (non ho armi anticarro d'appoggio,ma i miei soldati hanno granate da fucile adatte ai carri leggeri come quello del mio avversario e qualche carica da demolizione); il problema è che la mia mitragliatrice e il mortaio leggero si stanno riparando a causa del fuoco di soppressione del mio avversario.
    - nella zona 3 non è in corso alcun attacco , quindi la sto usando per radunare le truppe malridotte (compresi gli equipaggi delle armi anticarro distrutte); i mortai inizialmente presenti hanno esaurito le granate fumogene e ho meno di 20 colpi HE,ma il gruppo di cacciatori di carri e la mitragliatrice leggera sono intonsi.

    Credo che il mio aversario abbia ancora un carro (oltre a quello impegnato nell'assalto al bosco 2) e lo voglia usare per dirigersi verso la zona 3 (dato che sarebbe inutile negli assalti all'interno del bosco): se facesse così , senza adeguato supporto di fanteria, dovrei riuscire a distruggerlo (soprattutto se avanzasse sulla strada)
     

    Files Allegati:

  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Il nemico ha fatto quello che avevo preventivato,ma con molte più truppe del previsto.
    L'attacco al bosco principale è in pieno svolgimento e il nemico non ha ancora travolto i miei grazie al lanciafiamme (che adesso è scarico),ma sono stato obbligato a far uscire i miei dalle buche per affrontare il nemico. Se sopravvivono torno a trincerarli nuovamente,ma oramai sono scarsi a munizioni.
    Il carro che ha tentato una corsa verso il punto 3 è stato immobilizzato dai miei cacciatori di carri e distrutto con colpi di mortaio .
    Nel bosco più piccolo c'è ancora la minaccia del carro sul mio fianco,ma la fanteria non riesce ad avvicinarsi alle mie posizioni,che sono ancora quasi tutte a piena forza.
     

    Files Allegati:

  19. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    la battaglia all'interno del bosco prosegue,mi sono avvicinato alla bandiera ,credendo di avere annientato il mio nemico,invece,molto saggiamente Caronte ha ritirato le truppe facendo una seconda linea di difesa + vicino alla bandierina.
    Il suo lanciafiamme ha fatto molto male alle mie truppe che se lo sono trovato di fronte, altro problema e che sto finendo le munizioni.
    Glòi altri fronti sono stabili,nel senzo che sto cercando di impegnare + truppe che posso x impedire che Caronte mandi rinforzi versi il bosco
     

    Files Allegati:

  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    L'attacco nel bosco principale sembra respinto,ma con poche perdite del mio avversario: più che altro credo che sia stato il panico provocato dal lanciafiamme; mi aspetto quindi un ritorno delle truppe. Per sicurezza ho iniziato a ritirare fuori dalla mappa le truppe senza munizoni (come i mortai) o malmesse (come gli equipaggi dei cannoni).
    Adesso mi pento di non aver seguito il detto "mai rafforzare una sconfitta": quando Ciampo ha infranto la mia linea principale di difesa avrei probabilemnte dovuto ritirare tutte le truppe non impegnate invece di mandare soccorsi. Adesso mi farebbero comodo un paio di squadre in più,ma non posso spostarle dal secondo bosco per l'eccessiva distanza e gli spazi aperti.

    Nel bosco secondario (vedi immagine) il carro rimanente si è ritirato vicino al fiume (1),mentre la fanteria (2) è tenuta a distanza dalla mitragliatrice pesante, non più distratta dal fuoco di soppressione nemico.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina