1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Studio di settore - giocatori Steel Panther

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da GyJeX, 23 Giugno 2007.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Silenziario mi ha messo la pulce nell'orecchio, quanti sono i giocatori di Steel Panther del forum ? C'è abbastanza carne per mettere su un futuro torneo ??

    Contatevi pure :D:


    1
    2 (Max) :D
     
  2. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Mai pbemmato a SP.. non saprei nemmeno come partire.. Ad ogni modo, se con toaw sono niubbo con SP sono del tutto fuori parametro.. conosco un pò le basi ma ignoro tutto il resto :facepalm:
     
  3. silenziario

    silenziario

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    283
    Località:
    Acireale
    Ratings:
    +0
    Io, ma sono all'inizio.

    Ps Se il primo post si può editare si può trasformare questo thread in un punto d'inizio per le sfide pbem. Si manda un pm al giocatore interessato (che indica versione preferita e all'incirca livello di combattività) e ci si mette d'accordo.
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Io giochicchio ogni tanto, ma in pbem non ho praticamente esperienza (una e non troppo riuscita). Per chiarire mi riferisco a SPWAW e a winSPWW2, perché a winSPMBT sono totalmente incapace.

    ciao
    cd
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    io,ma come gyjex può testimoniare, sono a livello capra.
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    io appena imparo a giocare ad un livello decente ci sono

    xò non ho nessuna esperienza PBEM
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho iniziato a giocare da un ora e mi sta piacendo ma è il mio primo wargame:sbav:

    quando riuscirò a comprenderlo in modo da sapere le basi diventerò uno dei vostri...
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Livello Capra Bastardissima!!! In Libia è finita praticamente in pareggio, in questa partita ero convinto di aver piegato il tuo esercito e invece ci sono maree di blindati e ancora almeno 4 ariete, hai danneggiato tutti gli elicotteri tranne uno, le squadre di tow stanno godendo come assatanati del fatto che gli arena dei BMP3 non si attivano nemmeno e i miei parà sono isolati e alla mercè della tua fanteria corazzata... Alla faccia del Livello Capra...

    @qwetry
    E' necessario sbatterci la testa un po'... quando a MBT riuscirai a vincere lo schema tutorial dalla parte degli Irakeni allora sei padrone del gioco :D
     
  9. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    daidaisudai..

    si impara solo giocando pbem :D
     
  10. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    ho giocato per un sacco a World at war, ora sto scaricando MBT:love:
    ma non contatemi per nessun torneo!!! che gia' quello di Toaw mi basta :D
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Anch'io gioco a Steel Panther (anche se negli ultimi mesi non ho giocato nemmeno mezzo turno). Preferisco SPWaW a WW2 e MBT, di quest'ultimo preferisco ambientazioni poco tecnologiche (guerre arabo-israeliane e giù di lì).
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho letto "studio di settore" e mi son già girati i maroni!

    comunqeu eccomi!

    sono un pessimo giocatore di SP,
    ho giocato a SPIII (brigade command) e adesso sul pc ho installato SPMBT
    SPWAW
    SP.. l'altro... no mi ricordo come si chiama
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io ho una discreta esperienza single-player dei due giochi della Camo Workshop, e qualche pbem portato a termine ma è da un paio di secoli che non ci metto mano...
    Per un torneo non so se avrei abbastanza tempo sul lungo periodo, ma verso fine luglio dovrei essere in grado di portare avanti un match; nel caso non mancherò di farvelo sapere, se qualcuno fosse interessato...

    e...la butto lì e poi lascio a discutere a voi....se invece del torneo classico si facesse una PICCOLA campagna dinamica? Magari usando TOAW come supporto( usando uno scenario come mappa generale ed andando a modificare la situazione via via con l'editor?)
     
  14. BadBlackBear

    BadBlackBear

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    759
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +2
    Molto complicato
    Bisognerebbe creare una campagna con TOAW3, in piccolo stile, etc
    La superiorità aerea bisognerebbe giocarla su Harpoon 3
    E in piu' una battaglia può portare via una settimana, come un mese, a seconda degli impegni della gente
    Per fare quindi una campagna scorrevole, dovremo fare scontri di 1 compagnia contro un'altra compagnia, con qualche supporto qua e la
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Si, oddio...pensavo ad una cosa molto soft...

    Uno scenario piccolo piccolo di TOAW (magari già esistente), a livello più basso che riusciamo a trovare, gli ordini dati da due giocatori di TOAW, o magari decisi sul forum come con OF, 3-4 giocatori di SP che comandano ognuno un'unità di TOAW, ed un santuomo/arbitro che gioca sul suo pc la partita di TOAW, da indicazioni ai giocatori di SP sulle forze da scegliere e su cosa si trovano di fronte, e terminati gli scontri con SP apre con l'editor il savegame (si può fare?:humm: ) e modifica gli OOB e la posizione delle unità coinvolte negli scontri coi giocatori umani.

    Il tallone d'achille resta la lunghezza degli scontri PBEM, e c'è da mettere in conto che qualcuno si ritrovi ad aspettare che altri finiscano la partita, ma per velocizzare un po' si potrebbe fare che non tutte le battaglie si svolgano PBEM; si imposta la battaglia generica contro il pc, e si manda il file all'arbitro che sceglie le forze del IA in base alla situazione attuale. Oppure ancora si potrebbe permettere di cambiare unità ai comandanti in casi eccezionali....tipo la loro unità conciata per le feste e spostata in retrovia.
    Inoltre, dato che siamo tutti persone ragionevoli, ci si può accordare su alcune regole speciali per rendere più brevi li scontri...esempio...durante un avanzata incontro resistenza inaspettatamente elevata, mando una mail al "comandante" o posto sul forum, informando della cosa, mi viene detto di ritirarmi anche se magari ho ancora le forze quasi intatte (la cosa non avrebbe senso in uno scontro classico, ma considerando l'immagine generale si capisce che ci sono situazioni in cui è meglio non rischiare....) così interrompo l'ingaggio e dopo una decina di turni ci si accorda con l'avversario per finire lo scontro...

    Non sarebbe un torneo nel vero senso della parola, ma penso sarebbe un'interessante simulazione. Il tutto, ripeto, tenendo le cose il più semplice possibile, scenari piccoli ed ampio potere decisionale all'arbitro per semplificare le cose.

    Ok...me ne rendo conto..è un'idea folle...ormai sarò famoso su questo sito per le idee folli :cautious:

    Che ve ne pare?
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Personalmente ritengo che un torneo sia possibile solo velocizzando al massimo gli scontri, tramite sia un basso limite di turni (diciamo un quindicina) e sia con un basso numero di punti (1500-2000 max). Così facendo la durata del singolo pbem sarebbe dell'ordine di un paio di settimane.
    Queste limitazioni, almeno per SPWW2 e SPWAW, non dovrebbero rovinare molto il diverimento (anche se, realisticamente, sono parametri adatti solo a meeting engagement) e per quanto mi riguarda è una condizione anche per un singolo scontro pbem (carenza di tempo cronica).
    Interessante la proposta di TrueKnigth, ma come ha già scritto lui richiede un santo e sospetto che i tempi si potrebbero allungare...comunque è un'ipotesi da considerare.

    ciao
    cd
     
  17. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Purtroppo la mia folle idea, almeno per come l'avevo concepita inizialmente, è da scartare: non si può modificare un salvataggio di una partita in corso di TOAW tramite l'editor; in effeti è ragionevole..se si potesse fare sarebbe un metodo anche troppo facile per barare.

    Cioè rende impossibile tenere traccia tramite il gioco delle perdite e degli spostamenti delle unità. Bisognrebbe fare tutto su carta, o cmq a mano, ma a quel punto non si potrebbe più "simulare" gli avvenimenti che avvengono sul resto del fronte, ovvero gli scontri IA contro IA. Peccato...avevo anche trovato uno scenario che si prestava bene, tutto a livello di compagnie...:(

    Come ha detto bene cyberdisc, per tenere brevi i tempi bisognerebbe tenere basso il numero di unità...questo mi ha fatto pensare ad un conflitto a bassa densità. Sul fronte russo, o ad El Alamein, uno scontro fra una compagnia qua e 2 plotoni di carri là sarebbe poco verosimile secondo me; ci si sarebbe cmq mossi in un contesto più ampio con il supporto di varie unità, facenti parte di un unico fronte.

    Se invece pensiamo a piccole azioni, un attacco di un gruppo di guerriglieri, un lancio di paracadutisti per occupare un areoporto, un piccolo sbarco di marines su un isolotto del pacifico...penso che sia nella WW2, sia (sopratutto direi) in SPMBT troveremmo un sacco di situazioni particolari che si adattano bene a quello che ci serve.

    Purtroppo è il motore di Steel Panthers che mal si adatta a scontri piccoli, a mio parere, ma se restiamo ad almeno 1 compagnia rinforzata direi che può andare bene.

    Non so...ci riprovo...a qualcuno viene in mente un'idea che possa far muovere il nostro torneo in un contesto un filo più realistico che non siano degli uno contro uno in stile sportivo?
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non è esattamente così. Con 1500 punti in spww2
    (o spwaw) si comprano (in media, i dettagli dipendono dalla nazionalità, dal periodo etc...) agevolmente almeno un paio di compagnie di fanteria, una compagnia di carri medi, un paio di batterie artiglieria on map & off map + annessi e connessi (FO, ammo, camion etc). Si potrebbero fare alcune prove variando nazionalità e periodo, ma se non ricordo male la situazione non dovrebbe essere drammaticamete diversa da quella cha ho appena illustrato.

    ciao
    cd
     
  19. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Guarda...ho appena controllato su SPWW2 (versione 2.5) ed una singola compagnia di carri medi di una grande potenza va a costare da un minimo di 700 punti nel '39 ad un massimo di 1500 nel '45...

    (tral'altro qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè un T-34/85 va a costare meno di un M4A3 (76) :humm: )

    tu hai descritto in pratica un battaglione più supporto, col budget di cui hai parlato mi sa un po' dura farcelo stare dentro...oddio ...magari di italiani...:D

    Ad ogni modo, a mio parere con 3 compagnie più supporto non stiamo più parlando di uno scenario "piccolo".
    Sicuramente è il livello a cui SP esprime meglio le sue potenzialità, ma pensavo tu avessi in mente qualcosa di più limitato, anche per velocizzare un po' ed essere meno "pesante" in termini di impegno.

    Ciao
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non saprei che dire, forse non intendiamo la stessa cosa per "compagnia". Io intendo quello che il gioco intende:), ossia se c'è scritto "infantry co" per me è una compagnia di fanteria. Prima di papparmi il mio meritato piatto di spaghetti, che si sta raffreddando:(, ho fatto rapidamente una prova con i francesi 1940:

    2x Cie Legionnaire (ciascuno composta da 4 plotoni, con bonus di exp e morale + 1 mortaio da 60)
    1x Cie Char Moyens (3 plotoni di Char-b1 bis)
    1x Pel Ac Mot (4 pezzi da 47mm AT + trucks)
    1x Bie Artillerie (1 batteria da 4 pezzi da 75mm, offmap credo)
    1x FO
    totale:1498pts

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina