1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: Bohemian Rhapsody

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da MaTto da Legare, 21 Agosto 2010.

  1. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    Buonasera Popolo, sarà un annetto buono che non posto e torno con un AAR :), terminate le vicende della fin troppo facile campagna con la Francia in cui a capo della mia lega Calvinista avevo spaccano teste in mezzo mondo:approved: ho deciso di cimentarmi in una campagna nuova con l'obbiettivo di creare uno stato la cui principale occupazione non è la guerra(ma anche quella se no ci si annoia :) :D:D) ma avere un entità nazionale tollerante verso tutti e aperta ad ogni religioni.
    Volevo scegliere Novgorod ma non mi andava di creare la russia :D quindi boemia perchè mi sembra tanto la sorella sfigata e cattiva dell'austria

    prima di iniziare mi sono prefissato questi obbiettivi:
    . sfruttare al meglio la mia situazione di possibile imperatore ed elettore fisso per mettermi a capo della germania o quanto meno scalzare via i pericolosi austriaci dal trono
    . solito e banale accesso al mare
    . scalciare nell'est europeo per prendermi un posto fra le grandi potenze
    . diventare uno stato aperto a tutte le religioni, quindi alzare la tolleranza con le due idee per eretici e infedeli e trovare anche un modo alternativo per migliorare ciò
    .farmi un blocco di alleanze decenti
    bene possiamo partire :) ah ho IN perchè non mi va di scaricare httt :)

    Bohemian Rhapsody

    [​IMG]



    Parto con a capo del mio regno un certo ladfriedens IV, il nome promette bene e per prima cosa, visto che le mie relazioni si abbasseranno subito sparpaglio i miei emissari a offrire alleanze, faccio richiesta a stiria, svezia, castiglia e francia; le prime tre accettano, la francia rifiuta; peccato tanto mi sono accaparrato la Castiglia che di solito mena come cento...già peccato che in questa partita è una schifezza che si difende appena dal portogallo ma vabbeh sono in mezzo al niente con sotto l'austria e devo difendermi.

    Ora che ho un paio di alleati guardo un po' la situazione vedo che la polonia è in buoni rapporti ma intanto le rubo la mazovia facendomela alleata mentre la Silesia inizio ad avvicinarmela per annetterla; il battesimo delle armi avviene in italia dove sono costretto a scendere per preservare l'esistenza della Stiria in guerra con venezia; meno un po' in Friuli e ottengo la pace per un po' di fiorini; passano gli anni, muoiono i re, abbraccio l'idea per la tolleranza verso gli eretici ma rimango cristiano, intanto comincio a premere sugli elettori; tre sono miei e pure per l'austria ma scelgono lei, amen.
    Fino a che l'imperatore è austriaco io posso fare ben poco e resto con le mani legate visto che la polonia è troppo forte, l'austria difende tutti gli stati tedeschi e io ho a malapena 20 mila uomini(mercenari inclusi).

    la svolta avviene a fine '400, io sono una piccola potenza dalla buona reputazione ma dal prestigio bassissimo sotto di me l'austria ha un esercito immenso e prestigio enorme, però l'imperatore viene dalla Turingia mia vicina di casa e prossima vittima.

    la prima vera vittima della boemia è il Brandeburgo; sopra di me si tranzollava difesa dall'imperatore e baldanzosa faceva cadere sulla mia terra di contadini le briciole delle sue ricchezze; per dichiararle guerra visto gli ottimi rapporti uso la tecnica dell prestito non riscattato con l'amburgo alleata appunto solo di brandeburgo,munster e sassonia.
    Dalla mia ci sono spagnoli, mazovi, svedesi e stiriani.
    Trascorsi i due anni del prestito ottengo il mio casus belli con l'amburgo; la guerra inizia subito, i miei trenta mila arrancano in brandeburgo ma riescono comunque a sconfiggere il nemico nonostante tutta la boemia sia sguarnita, dal munster scendono almeno 10 mila uomini che non riesco a fronteggiare, sono costretto ad abbandonare le città della Boemia per concentrarmi a Nord. La su è un inferno, alleati e nemici si scontrano per la mia causa e riesco a pelo ad occupare tutti i territori nello stesso momento; con il 100% dei punti ottengo tutte e tre le regioni esclusa la capitale, niente vassallaggio perchè avevo in programma di mangiarla dopo; scendo in sassonia e la rendo mio vassalo, stessa cosa per l'imperatore della Turingia, MIO.
    Attraverso mezza germania e vado in amburgo con quel poco che resta del mio esercito, altro vassalo della piccola città stato. il munster stremato accetta una pace bianca che libera i miei territori.
    PRima guerra della Boemia primo macello che mi porta tre regioni e tre vassali.
    successivamente approfittando della mia situazione imperiale attacco il palatinato per farmi sentire in germania :).

    alla prossima posterò lo screen e mi metterò in pare con la campagna che ora è un po' più avanti :)


    enjoy.:approved:
     
  2. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    gia il fatto che hai IN rendera bellissimo questo AAR
    ti seguo:ador:
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sei partito nel 1453 giusto?
     
  4. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    sisi seconda campagna :):D
     
  5. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    bene parto con il secondo capitolo con l'obbiettivo di arrivare al punto in cui sono ora, cosi dopo procedo passo per passo in modo più accurato

    La Seconda parte della nostra storia inizia negli anni che vanno dal 1510 al 1533; esattamente a 1500 anni dalla morte di Gesù, l'Europa era in balia di correnti religiose nuove e balzane, come ad esempio i rudi e burberi protestanti che pregano in chiese simili a grotte con gufi e orsi al loro interno o quei fighetti dei riformati che con le loro croci strafighe stanno tutti in silenzio nelle loro chiese mistiche e illuminate; i Re di Boemia, rudi figli di cagne, allevati nei boschi dai pini neri e dalle scure acque della Germania che si mischia all'est europeo, se ne fregano altamente di tutto ciò; le loro città sono aperti a tutti, ortodossi, cattolici, protestanti, riformati, contro riformati e via di questo passo.
    Ai Re di boemia interessava una sola cosa, tenersi buoni gli elettori condividendo la medesima religione e diventare imperatori; in Boemia c'era troppo da fare e a Dio si pensava solo in procinto di morire.
    D'altro canto, oltre a sperperare soldi a destra e a manca in tutta la Germania e a partecipare a stramaledette guerre per sostenere la Svezia e la Castiglia, era giunto il momento di rimuovere il dormiente leone boemo; i ventimila dell'esercito del Re, con a capo giustappunto il Re di Boemia, si muovono verso la Baviera; visto che quei ricchi culattoni si facevano fregio delle loro ricchezze da sperperare e il Re di Boemia e Salisburgo, da sempre segregato nella terra sfigata sopra all'Austria aveva voglia di far sentire ai bevibirra, cosa può fare uno soldato mezzo tedesco e mezzo slavo; come una manna dal cielo intanto la Savoia mi chiede un alleanza, accetto l'offerta e vado avanti.

    Il piano è semplice, offerta di prestito alla polonia, loro non lo saldano e ho un casus belli e risparmio un -2 di stabilità; peccato che la polonia non vuole un prestito e se lo chiedo alla Baviera dopo entra in guerra l'austria e brrrrr:sadomaso:; allora provo per vie traverse con la spia, sperando che non mi becchino visto che per le altre corti sono un viscido serpente senza prestigio però affidabile visto che poco spesso ho un soldo bucato per farmi un esercito:D. La spia ci riesce, quelle Francesi erano impedite ma quelle boeme per adesso funzionano bene. Ora ho un casus belli, muovo guerra alla Polonia seguito da Savoia, Castiglia, ovviamente Me, Mazovia e basta visto che la svezia mi tradisce dall'altra parte Polonia, Baviera e Ordine Teutonico.

    prima di dichiare guerra avevo 24 mila mercenari divisi in due armate da 12mila sul fronte polacco mentre 30 mila boemi del re sul fronte bavarese, da segnalare che i mercenari erano solo un diversivo ed erano nelle mani di due incompetenti generali visto che le uniche cose che mi mancano, oltre il prestigio, sono generali buoni e consiglieri buoni(solo artisti o esploratori[esploratori senza il mare poi]).
    Le armate Boeme-Savoiarde hanno facilmente ragione dei bavaresi, io mi affretto a prendere più regioni possibili visto che i piemontesi potrebbero rubarmele(avevano il wuttemberg); a nord i polacchi incappano nel diversivo numero 1(la mazovia da 15mila uomini:ador:) e nel diversivo numero 2 i miei mercenari.:D(che si faranno massacrare prontamente)

    dopo aver occupato la Baviera la divoriamo, di quattro regioni due a me, una ai Savoia e monaco ai bavaresi; mi sposto a nord dove i polacchi avevano imperversato ed erano nella mia terra, sarà che non ci hanno trovato nulla o sarà che erano sfiniti però dopo due mazzulate contro i miei trentamila(24mila poi:wall: causa vittime) gli slavazzi siglano la pace bianca con me.

    Altra guerra iniziata da me, la terza per la precisione,vinta. ho bisogno di una quarta ma passano gli anni perchè ho molte spese tipo solito sperpero agli elettori e all'austria(meglio tenersela buona per ora), apertura di un centro di commercio nella Capitale e costruzione di due manifatture tessili in baviera e due militari al nord(sapete per due o tre anni non spendo nulla ed esercito al minimo:D).

    Verso il '30 arriva la mia quarta guerra(in ordine guerra del brandeburgo, del palatinato e salisburgo e dei polacchi bavaresi prima); stessa cosa, devo mangiarmi l'ultima fetta di baviera e prendermi sto accesso al mare:D.
    il problema più grande però è che i Savoia sono mie alleati e non devono occupare Monaco prima di me, quindi chiedo l'accesso militare alla baviera e mi presento con 27 mila uomini a Monaco e aspetta che le mie spie entrino in funzione.

    prima spia: fallito, non scoperto. doh
    seconda spia:fallito, non scoperto. doh
    terza spia: riuscito, non scoperto. alè.

    casus belli a me, dichiaro guerra alla Polacchia; Boemia, Savoia, Mazovia, Turingia, Sassonia(ora da vassali sono diventati anche alleati) e Prussia(neonata dalle ceneri dei teutoni) dall'altra parte Polonia, Baviera, Brunsiwck e quello stato vassallo in mezzo alla russia.

    Facilmente divoro la Baviera che però viene conteggiata come singola provincia e non posso annetterla, sono costretto a continuare la guerra con la polonia per avere abbastanza punti da raggiungere il mare e prendermi Monaco; la guerra dura per almeno 1 anno; il sangue scorre a fiumi e arrivo a occupare tutta la polacchia quasi fino al mar nero(nella mia partita si estende dal mar baltico al mar nero in una striscia di terra che costeggia la lituania e l'ucraina). Mi accorgo che posso annettere i Bavaresi, lo faccio e ora che ho un bel po' di punti strappo la pomerania orientale e una certa pvorz o qualcosa di simile e giungo a baciare le coste gelide e schifose del mar Baltico.

    Finita la Guerra, Finiti i soldi, finiti gli uomini però ora mi faccio sentire bene in europa. La polonia è il mio nuovo pollo da spennare; sempre che da buon imperatore non devasti qualche staterello Tedesco.:sadomaso::sadomaso::sadomaso::D:D

    alla prossima, che sarà in diretta e più accurata.


    enjoy.
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    screen?
     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Quoto!
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Quoto, molto bello il racconto, veramente un piacere leggerlo :)
     
  9. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    a voi :)

    come potete vedere Austria, Francia e Borgognona sono delle bestie; la Spagna è l'unica volta in cui è uno schifo ed è ovviamente mia alleata:humm:, il portogallo non scherza visto che ha l'Aragona.
    Prussia, Savoia, Turingia e Sassonia sono mie alleate. E la polonia appena si abbassa il bb è già il mio prossimo paso:sadomaso:
    [​IMG]
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    crea così tanti problemi l'infamia in IN?non mi pareva...
     
  11. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    vieni attaccato da chiunque se la fai alzare troppo... addirittura se vuoi fare partite di WC e sei la prima potenza militare ti conviene farla salire alle stelle in modo che ti dichiarino guerra tutti e puoi rullare senza problemi...
     
  12. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    si qualche problema lo crea :). dimenticavo anche mazovio e castiglia sono alleati e la francia ha ereditato il trono scozzese
     
  13. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Quoto SkySpace, era molto difficile trovare problematica l'infamia :humm:
     
  14. kitter

    kitter

    Registrato:
    6 Luglio 2010
    Messaggi:
    134
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    un alleanza con la moscovia? non farebbe male
     
  15. MaTto da Legare

    MaTto da Legare

    Registrato:
    7 Ottobre 2008
    Messaggi:
    89
    Ratings:
    +12
    Si, la Moscovia sarebbe un valido alleato ma dopo....con chi faccio la guerra??:cautious::cautious:
    comunque sia questo racconto non doveva esserci perchè dovevo stare in pace e far vivere al mio Ferdinando II i suoi ultimi 10 anni in pace a costruire manifatture e accampamenti in tutta la Boemia però..



    la Terza Parte della nostra storia inizia quando nella Boemia Tedesca, dove i pini neri si tingono nel blu scuro del cielo Orientale, la pace era l'unica prerogativa dei Regnanti imperiali; gli anni trascorrono in pace e l'Armata Bavarese viene sciolta e rimane solo quella imperiale nelle mani di un generale dal nome impronunciabile, non posso perdere Ferdinando è il mio miglior sovrano e tutti lo rispettano.
    Io quindi me la tranzollo per bene in pace, raccogliendo soldoni, diventando difensore della Fede; ora il mio prestigio inizia a salire gradualmente anche se il mio bb è ancora altino:humm: e l'inflazione...non ne parliamo:piango:.
    Per il resto tutto bene fino a quando scoppia la quarta guerra della Boemia e io sono pure in difesa:D.

    Il Re Lituano, morto senza Eredi ha designato me come titolare della nuova corona Slava; il Re polacco, vile cane di strada, non riteneva una scelta giusta e mi ha dichiarato guerra.

    Quindi : Boemia, Lituania, Savoia, Mazovia, Prussia, Castiglia, Sassonia e Turingia vs Polonia, Georgia, Impero Romano e la potente lorena(molto ricca)

    Io sono colto alla sprovvista l'esercito era schierato in Brandeburgo ma lo muovo velocemente verso il confine, inizio a reclutare qualche mercenario in baviera per coprirmi se la cosa si fa critica; per prima cosa visto che non si vedono polacchi mi fiondo alla conquista del nemico. Kaliscz, Lodz e Lublino cadono mentre un altra e Memel vengono prese dalla Prussia, mentre sto per marciare su Cracovia vedo che gli alleati sono in difficoltà a nord e che l'esercito polacco è tutto li; inverto la rotta quindi e vado a dar manforte ai miei alleati e alla lituania e li sconfiggo i 20 mila polacchi, la polonia ha perso in lituania il suo esercito, riconquisto tutte le terre prese e mi dirigo a sud sulle terre del Re Slavo.

    Boemi con Prussiani e Sassoni assediano tutte le regioni polacche fino alla Crimea, dopo firmano una pace separata ma i Savoiardi riprendono tutto dietro le mie linee; arrivo al 100% la Polonia è in ginocchio da sola e io godo come un cane bastardo quale sono da buon Boemo.
    Si beve birra e si festeggia nelle taverne piene di puzzo e piscio nella Crimea Settentrionale; la guerra è finita si torna a Casa.

    Kalisz, Lodz e Lublino sono cadute e Ferdinand II diviene quindi Re di Boemia e Lituania, Principe di Baveria,Duca di Brandeburgo e Imperatore di Germania.

    ora vi prego, spiegatemi cosa devo far per ereditare i territori lituani...come potete vedere non sono male e in un altra guerra con la Polonia sarebbero pure confinanti:D

    alla prossima enjoy:)
     
  16. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Relazioni al massimo e magari un consigliere che aumenta la capacità diplomatica, quindi aspettare che il re muoia...

    Comunque è ora di occuparsi dell'Austria, non può essere lasciata prosperare in questo modo!!
     

Condividi questa Pagina