1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aar httn : Ordine Teutonico , il regno di Dio

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da BlackMamba, 4 Agosto 2010.

  1. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    siccome il mio portatile si rifiuta di gestire la mappa attuale dell'altro aar con Bisanzio , sospendo temporaneamente quella partita e mi cimento in questa affascinante sfida con L'ordine teutonico .
    Gli obiettivi che mi prefiggo sono la creazione della Prussia e possibilmente anche della Germania , oltre a portare la parola del signore in tutto il mondo :p
    Cercherò anche di cambiare stile di narrazione , a tal proposito accetto volentieri critiche!

    [​IMG]

    L'illuminato Maestro Konrad[/FONT]

    Ottobre 1399

    A palazzo si vocifera che l'attuale Gran Maestro Konrad von Jungingen sia impazzito . Ha stabilito che il nostro attuale esercito che conta 3000 uomini debba vedere quadruplucati i propri effettivi . Per quale scopo ancora non ci è dato sapere , ma ho avuto il compito di iniziare un massiccio reclutamento in tutto il regno.
    La nostra nazione è ormai in declino . Lo sappiamo noi e lo sanno anche i nostri nemici . Che al maestro sia stata mostrata da Dio la strada per tornare al nostro antico splendore?


    Marzo 1400

    La nostra campagna di reclutamento procede spedita. Nel frattempo il nostro alleato Re Michael II di Tver ha deciso di invadere il Yaroslav senza la benchè minima giustificazione . Saggiamento il Maestro Konrad ha deciso di non inviare i nostri uomini in suo aiuto . Un'alleanza del genere non ci porterebbe da nessuna parte , meglio fare a meno di regnanti con ben poco senno .

    Agosto 1400

    L'emissario del regno di Mazovia a corte ha causato un incidente diplomatico . Il Gran Maestro avrebbe potuto lasciare correre , ma 11000 uomini pronti alla battaglia sono 1 notevole argomentazione a sfavore . è la guerra : oltre alla Pomerania anche il Sacro Romano Imperatore Boemo ha deciso di difendere lo spregevole regnante di Mazovia . Speriamo che le truppe imperiali tardino ad arrivare .

    Dicembre 1400

    Mentre metà del nostro esercito assediava la fortezza , il restante guidato dallo stesso Gran Maestro ingaggiava le truppe di Pomerania , e dopo averle a lungo inseguiti le annientava . Un esercito imperiale di 7000 uomini ha tentato di conquistare la Danzica , ma la nostra fortezza resiste .

    25 Dicembre 1401

    Non riesco nemmeno ad immaginare un modo migliore per celebrare la nascita del nostro signore . Non solo il regno di Mazovia è stato annesso , ma anche la totalità dei possedimenti del regnante di Pomerania fanno ora parte del nostro sacro regno. La Boemia ha riconosciuto la legittimità delle nostre conquiste , e re Vasily I di Mosca , impressionato dalla nostra dimostrazione di forza ha richiesto la nostra alleanza . Dio è con Konrad . Dio vegli su tutto il nostro regno .
     
  2. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Sei il secondo ordine teutonico in due mesi:D
     
  3. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0

    La quiete prima della tempesta


    Gli ultimi anni del regno del glorioso Gran Maestro Konrad sono caratterizzati da 1 sostanziale immobilismo in politica estera , escluso 1 avvertimento del tutto ingiustificato da parte del re Polacco . Le truppe sono impegnate a sedare alcune rivolte nelle Estland e soprattutto nella Samogita , nella quale è in corso la conversione religiosa da parte di 1 serie di missionari .
    Konrad passa gli ultimi messi della sua vita in ritiro spirituale in un monastero , morendo nel Maggio del 1404 . Viene organizzato un grande funerale , tutta la nazione piange la sua scomparsa .
    Viene nominato Gran Maestro , a sorpresa , ma in seguito si dirà per volontà divina Georg I , che oltre ad essere un uomo di fede , ha una fortissima tradizione militare .


    Georg I , il Flagello di Dio

    Nei primi anni del suo regno Georg I non si discosta molto dalla politica del suo precedessore : cerca di consolidare la carente economia tramite l'espansione nei mercati di Hansa e di Anversa , inoltre nel corso dell'Ottobre del 1404 vengono varate una serie di riforme minori nella regione di Danzica con la finalità di accrescerne l'economia . Nei primi mesi del 1406 al Gran Maestro non sfugge che la Polonia e il suo alleato Lituano sono scesi in guerra contro l'Imperatore Boemo . Georg inizia in gran segreto i preparativi per l'invasione di Riga , garantita dall'Imperatore
    stesso oltre che dall'Hansa . Un contingente minore viene dislocato nei pressi di Riga , mentre l'esercito principale composto da 12000 uomini su un totale di 16000 effettivi , si prepara ad invadere le regioni Ansatiche . Ma nell'Agosto del 1406 una staffetta porta a palazzo la notizia che il regnante Ansatico è stato scomunicato : per Georg questo è segno divino , il giorno stesso viene dichiarata guerra all'Hansa , anch'essa parte dell'Impero . Prevedibilmente la Boemia interviene in sua difesa , ma al momento è 1 partecipazione nominale , visto che il suo sforzo bellico è rivolto ai confini polacchi . Il Brandeburgo , il Lunemburgo , Brema e l'Oldenburgo , tutti alleati dell'Hansa , scendono anch'essi in guerra . I piani di Georg prevedevano una guerra lampo : i piccoli eserciti nemici , in assenza di quello imperiale , furono rapidamente sconfitti , e tutte le regioni occupate . Ma l'assedio delle fortezze durò più del previsto . nel frattempo la pace fra Polonia e Boemia era stata sancita e le truppe Imperiali iniziavano a dilagare nel regno . Ma nel 1407 , nella regione di Danzica , occupata dall'Imperatore , impegnato nell'assedio di Mazovia , si mobilitava un contingente di patrioti di 10000 uomini , guidati da Johann Von Bucholdz , un militare di umili origini . Questi alla guida del suo contingente , liberava la Danzica e muoveva alla volta di Warmia . Georg I e il suo esercito erano nel frattempo impegnati in varie battaglie campali contro 2 grossi contingenti Boemi , i quali venivano entrambi annientati . L'Imperatore concluso l'assedio di Mazovia , decideva che era il momento di impartire una lezioni a questi contadini . Per Georg e la sua armata era una corsa contro il tempo : ripiegò rapidamente verso la Warmia per combattere a fianco del suo popolo . Ma nonostante tutto il suo impegno arrivo tardì : la battaglia campale era ormai conclusa , l'Imperatore aveva vinto , ma era stata una vittoria pagata a caro prezzo , poichè la sua armata era stata dimezzata . Nel corso della successiva battaglia verrà annientata , e lo stesso Imperatore Vaclav IV sarà fatto prigioniero . Ma non sarà l'unica occasione : verrà fatto prigionieri una seconda volta dallo stesso Georg nella battaglia del 1410 nella piana di Danzica. Il 1 Aprile 1411 l'Hansa e il Brandeburgo vengono annessi , e nel Marzo 1412 viene siglata la pace con Vaclav IV : viene imposta la liberazione delle Hesse oltre a una serie di prestigiosi riconoscimenti . L'impresa militare del Gran Maestro viene raccontata in ogni angolo d'Europa . Il Marzo 1412 Alberto V d'Austria , ancora minorenne , viene eletto nuovo Sacro Romano Imperatore .
    Vi chiederete che fine hanno fatto Johann e la sua armata di contadini : nel corso del conflitto era stata firmata una sostanziale pace bianca con Riga , ma questo non fu d'ostacolo all'azione di Johann. L'intera regione venne conquistata e assediata , e nel Giugno 1412 la popolazione di Riga proclamò l'annessione al sacro regno teutonico .


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    :facepalm::facepalm::facepalm:
    fascino nordico:D
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ti sei ritagliato un modesto spazio, ma vogliamo di piu' :contratto::p
     
  6. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    La Prima Campagna Polacca

    Dopo alcuni anni di sostanziale tranquillità , passati a riprendersi dal vittorioso ma esoso conflitto , il Gran Maestro apprende nell'Ottobre del 1415 , che la Lituania , controllore papale , una volta storico alleato polacco , ha scomunicato la stessa Polonia . Non potrebbe esservi messaggio divino più chiaro : viene immediatamente dichiarata guerra e i nostri eserciti muovono alla volta dei territori polacchi . Intervengono la Danimarca e l'Imperatore , ma tutti i nostri sforzi iniziali vengono concentrati sul fronte polacco . Il 26 Dicembre 1418 viene siglata la pace con il regnante Polacco e Danese : le regioni di Holstein , Poznan , Sandomierz e Lublin vengono annesse .
    L'imperatore Austriaco , che vuole rifarsi dello smacco subito dal suo precedessore , continua ad inviare svariati eserciti , ma questi vengono puntualmente battuti e ricacciati dalle nostre gloriose armate . Dio è con noi e con il Gran Maestro .
    Egli non ha dimenticato l'affronto del signore di Brema , che aveva impugnato le armi contro l'ordine nella campagna Ansatica , ma che nonostante una sonora sconfitta aveva ottenuto una sostanziale pace bianca . Nel Maggio 1419 le nostre truppe muovono verso la città di Brema , e già nello stesso Giugno questa viene conquistata : Brema diventa nostro vassallo . L'intervento del Meclemburgo , dell'Anhalt e del regnante di Hesse non cambia le sorti della guerra . Nel Gennaio 1424 i nostri avversari riconoscono la sconfitta .


    La Seconda campagna Polacca

    Correva l'anno del signore 1424 . Il nostro dominio prosperava , il mercato di Hansa garantiva ricchezza e investimenti . Ma al Gran Maestro questo non bastava , egli volgeva il suo sguardo a sud , verso quello che rimaneva del regno di Polonia , e sentiva che non era ancora stato fatto abbastanza per ristabilire la nostra supremazia sulle terre che ci spettavano per diritto divino . L'esiguità militare della Polonia prefigurava un conflitto rapido .
    Venne dichiarata la guerra , ma uno dopo l'altro giunsero gli emissari di Boemia , Ungheria , Lituania e Meissen : questi intervano quali garanti del regno di Polonia . Il nostro esercito non temeva le armate nemiche , ma si trovava impossibilitato a difendere tutti i fronti . Il Gran Maestro decise di concentrare il nostro sforzo bellico al sud , fronteggiando le armate Polacche, Ungherese e Boeme ; il fronte nordico veniva lasciato sguarnito , e le armate lituane erano libere di imperversare su tutto il nostro territorio . Mentre i territori Polacchi venivano rapidamente occupati , le armate Boeme tentavano di sfondare nell'antica Pomerania , mentre gli eserciti Ungheresi tentavano di ripristinare il fronte polacco . Ma venivano entrambe sconfitti . La pace giungeva nel Febbraio 1427 : la Polonia cedeva le regioni di Kalisz , Sieradz e Poznan , mentre con il resto della colazione , guidata dal regnante Boemo veniva firmata una sostanziale pace bianca . Le nostre armate non avevano perso 1 singola battaglia , ma i nostri territori nordici erano stati conquistati e saccheggiati . La nostra Nazione , il nostro popolo , aveva pagato a caro prezzo la nostra vittoria .





    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    apparte i problemi con l'infamia , e i conseguenti crolli dei rapporti diplomatici , non avevo avuto nessun cb sulla polonia prima di queste ultime 2 guerre , mentre sulla lituania ancora niente .
    Inoltre appena scollino oltre i 28 di infamia mi dichiara guerra anche il mio vassallo , quindi ho 1 po le mani legati :cautious:
     
  8. kitter

    kitter

    Registrato:
    6 Luglio 2010
    Messaggi:
    134
    Località:
    Romagna
    Ratings:
    +0
    eh eh l'ordine teutonico rulla

    vedo una lituania ancora troppo..."esistente" :sadomaso:

    1501 fonderai la prussia :contratto:
     
  9. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    arrivato al 1464
    dopo faccio 1 resoconto
    in breve ho ricevuto varie scomuniche , quindi ci sono stati vari conflitti multipli appena entravo in guerra con qualcuno gli altri staterelli furbeggiavano e mi dichiaravano guerra , per poi magari chiedermi la pace 1 annetto dopo :D
    sono riuscito a limitare sia l'austria che la boemia , quest'ultima in particolare
    mi pare di avere 4 vassalli
    solito problema infamia ma non dico niente di nuovo :p
    dopo 1 partenza lenta mi sto riprendendo pian piano

    [​IMG]
     
  10. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Più che austria e boemia tra non molto dovrai preoccuparti della borgogna
     
  11. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Heinrich il Benedetto

    Georg I morì il 27 Gennaio 1429 , Georg I il flagello di Imperatori . Verrà sempre ricordato per aver sconfitto e catturato 2 imperatori . Gli succede Heinrich V , le cui potenzialità lo renderanno pienamente degno della carica di Gran Maestro . Nonostante la brevità del suo regno , ebbe modo di lasciare anch'esso il segno nella storia della nostra gloriosa nazione . L'ormai corrotta curia papale lo scomunicò senza alcun motivo nel 1430 : questo fu il pretesto per la dichiarazione di guerra da parte di un gruppo di stati infedeli , che temevano la nostra inarrestabile ascesa . In un conflitto multiplo senza precedenti le nostre truppe affrontarono una coalizione di stati tedeschi guidati dalla Colonia oltre l'Austria , la Baviera , la Lituania , il Brandeburgo , la Danimarca, la Svezia e l'Ungheria .
    Mori nel settembre del 1434 , quando la guerra ancora imperversava . Tutti i nostri nemici vennero sconfitti e la regione di Brunswick annessa .
    La morte del Gran Maestro fece temere il peggio : il venire meno di 1 così illuminato condottiero fu un duro colpo .
    Ma colui che lo seguì nella carica di Gran Maestro Leopold I verrà ricordato tra i posteri come Leopold il sanguinario .


    La guerre dei 20 anni

    Leopold venne insignito del titolo di Gran Maestro quando ancora il conflitto Ungherese imperversava ; la pace verrà infatti firmata solo nel 1437 con la cessione della regione di Breslau . La vassalizzazione del Lunemburgo nel 1439 sarà il motivo scatenante di una serie di guerre se possibile ancora più sanguinarie di quelle precedenti . La dichiarazione di guerra della Boemia , oltre a quella Austro-Polacca sarà seguita da quella di Munster a capo di 1 coalizione di stati dell'area centro-germanica , da quella Lituana , da quella Svedese e del suo alleato di Brandeburgo , quest'ultima precedute dalla scomunica del Gran Maestro. Questi saranno sostanzialmente i protagonisti di una serie di guerre che si protarranno per più di 20 anni , risultando in una vittoria totale per L'Ordine . Il Brandeburgo verrà annesso nella sua totalità , la Boemia vedrà smembrato il suo antico dominio , cedendo svariate regioni e liberando la Silesia . Migliore sorte non toccherà all'imperatore Austriaco che oltre a cedere alcuni territori dovrà riconoscere la sovranità del Tirolo . La Lituania , la cui ingombrante presenza minacciava costantemente i nostri confini , orientali verrà cancellata dalle mappe dell'Europa Orientale .
    Leopold si ritirerà a vita monatistica nel 1457 dopo aver affrontato e sconfitto i migliori eserciti d'Europa in ogni singola battaglia .


    Il regno nel 1429
    [​IMG]

    Il regno nel 1464
    [​IMG]
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    io di solito lascio perdere i teutoni perchè la lituania mi piallava sermpre, complimenti :approved: a quando la Prussia? :D
     
  14. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    ma la lituania se non la fai incazzare subito poi prima o poi implode praticamente da sola :p
    la prussia devo aspettare minimo il 1500 .
    Cmq sono arrivato al 1490 , appena posso scrivo qualcosa
    questa è la mappa intanto

    [​IMG]
     
  15. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    è vero, in HTTT la lituania non dura mai più di 30-50 anni... (non che dispiaccia:p)
     
  16. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Una missione divina : le crociate

    Gli anni che intercorrono tra le guerre dei 20 anni e il 1475 sono caratterizzati da una relativa tranquillità anche in politica estera . Konrad V per non essere da meno rispetto ai suoi precedessori viene anch'esso scomunicato . Dopo aver passato il bienno 63-64 a sedare una serie di rivolte nelle regioni del nord finanziate dal meschino regnante moscovita , nel 1466 vassalizza L'Ungheria e in seguito a 1 breve conflitto contro una serie di nemici tra cui spiccano Palatinato , Colonia , Danimarca e Lituania vengono annesse le regioni di Poltava e di Polotsk .
    Agli inizi degli anni 70 un cospicua somma di denaro della cassa reale viene investita per l'ampliamento della flotta dell'Ordine . Nel 72' i nostri possedimenti vengono ulteriormente consolidati tramite l'annessione dell'Hannover e della regione di Moravia , ceduta dalla Boemia per il suo intervento in difesa dell'ormai scomparsa dinastia Hannover .
    Nel 1475 L'Ordine è il più esteso e temuto regno dell'Europa Orientale . Ma il Gran Maestro ha ben altri progetti : il suo sguardo si rivolge a oriente , in particolari ai confinanti possedimenti dell'Orda e degli Ottomani . Egli vuole che l'Ordine si frapponga quale ultimo baluardo , a difesa dei regni cattolici dalle invasioni degli infedeli .
    è così che nel 1476 viene proclamata , anche se non in via ufficiale , visti i pessimi rapporti con la curia papale , una crociata contro L'Orda d'Oro . Questa non è piu il temibile nemico che imperversava in tutta l'Asia ed in anche in Europa nei secoli precedenti. Inoltre proprio in questo periodo la sua stabilità interna è venuta meno a causa di una sanguinosa lotta di successione . I suoi territori vengono facilmente annessi dalle nostre armate , e già nell'estate del 1478 le regioni di Crimea Kaffa e Zaporozhia vengono annesse .
    Konrad l'anno seguente , invade l'Oldenburgo con l'intenzione di farne 1 nostro vassallo . Nei suoi piani il conflitto dovrebbe durare solo pochi mesi , permettendo così di muovere le nostre armate alla volta della Moldavia , per pianificare l'invasione ottomana . Ma l'Imperatore di Wuzburg intervenuto in difesa dell'Oldenburgo , assistito dalla Colonia , viene seguito da una coalizione formata da Lituania Danimarca e Boemia , dagli alleati Sassonia-Croazia e come se non bastasse dall'invasione della Svezia e del suo alleato Austriaco . Per fortuna quest'ultima è impegnata in guerra con la Baviera , che consolidato è suo dominio nell'area dell'alta Germania è intervenuta in difesa di Salisburgo . Il mega-conflitto si conclude nel giro di 3 anni portando in dote per l'ordine , in seguito alla totale occupazione della Boemia , le regioni di Oberslautz e di Erz . Con il resto dei nemici , una volta respinta l'invasione svedese nei territori nordici , viene conclusa una sostanziale pace bianca .
    Konrad muore nel 1481 , lasciando incompiuto il suo progetto di espansione ai danni dell'impero Ottomano .
    Maximilian I , il nuovo Gran Maestro , rispetto al suo precedessore non ha lo stesso carisma , ma la sua sagacia sulla scena internazionale gli permettono di portare a compimento il progetto iniziato da Konrad . Dopo aver velocemente strappato la regione di Kiev alla Lituania e di Kassel al regno di Hesse , nel 1484 dichiara guerra al sultano Turco .Poichè questi è al momento già impegnato in guerra con la Castiglia e la Provenza , le regioni Nord-Europee rimaste sguarnite sono facile preda dei nostri eserciti , che arrivano addirittura a dilagare nella Macedonia , forti anche del blocco navale della nostra flotta sullo stretto del Bosforo . La pace giungerà alla fine del 1486 , portando all'annessione della Bessarabia , di Budjak e di Cherson oltre alla liberazione dell'Albania .
    A est e a sud l'Ordine Teutonico si frappone a difesa della religione cattolica . La volontà di Dio è stata compiuta .


    Il regno prima e dopo le "crociate"
    [​IMG]

    [​IMG]

    Il mondo nel 1490

    [​IMG]
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bellissimo, grande partita :p
     
  18. coluicheregna

    coluicheregna

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    719
    Località:
    Corfu
    Ratings:
    +4
    toh,la terza guerra mondiale:D
     
  19. BlackMamba

    BlackMamba

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Asd ero proprio convinto , l'ho scritto più volte :cautious:

    Nel corso del 1500 è stato proclamato l'Impero Prussiano :approved:



    [​IMG]
     
  20. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Stupendo "PRUSSIA" scritto cosi' :p
     

Condividi questa Pagina