1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Yemen

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Magu11, 12 Luglio 2010.

  1. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Siccome ho fatto un multi a 2 usando lo yemen (l'altro usava l'orda d'oro, e fondamentalmente non siamo mai venuti a contatto) e ho fatto un'ottima partita, ho deciso di rigiocarlo anche in single e farci un AAR, dato che sembrava uno stato molto interessante :D
    Il rischio è sempre alle porte: tra Mamelucchi, Ottomani e Castiglia, il rischio di finire annientato è sempre vivo...



    CENNI STORICI



    Parte meridionale dell'Arabia Felix, al tempo dei romani passavano dallo Yemen le mussole dello Sri Lanka, le sete della Cina, le spezie dell'Indonesia, le pietre preziose e i gusci di tartaruga dell'India e ancora avorio, animali esotici e schiavi dall'Africa.
    Era originaria dello Yemen la biblica regina di Saba, sovrana di un popolo che adorava la Luna e che, narra Strabone, ricavava dal commercio "innumerevoli oggetti d'oro e d'argento, come letti, treppiedi e case sontuose".

    Nello Yemen si trova una delle località archeologiche più famose del Vicino oriente, la grande diga di Maʾrib, costruita per raccogliere le acque del Wādi Dana che poteva raggiungere fino ai 600 m³ al secondo, consentendo all'uomo la sopravvivenza in quel territorio altrimenti semi-arido. La diga, costruita molti secoli prima di Cristo, rovinò per incuria attorno alla metà del VI secolo d.C..

    Il re ebraizzato Dhū Nuwās (Yūsuf Atar), dopo aver preso il potere, perseguitò i cristiani del suo regno, massacrando la comunità cristiana di Najrān attorno al 524; apparentemente ciò avvenne come rappresaglia per le persecuzioni bizantine degli ebrei (ma non è escluso che ciò fosse avvenuto per evitare la restituzione di un gravoso prestito ricevuto). Secondo la tradizione musulmana egli sarebbe la persona maledetta nel COrano per aver bruciato vivi i credenti (Cor., 85:4-8).


    Dal IX secolo lo Yemen settentrionale è la roccaforte dello Zaydismo, una variante dell'Islam sciita che sostiene le rivendicazioni di una linea di discendenza dal profeta (la terza), che si costituì in dinastia di Imām nell'893. Essi detenevano il potere spirituale ed erano in polemica con le varie dinastie che avevano il governo della regione.
    Lo Yemen si separò dal Califfato abbaside nel IX secolo quando fu conquistato dalla dinastia fatimide, rivale di Baghdad, per essere governato poi da varie dinastie vassalle dei Fatimidi: i Sijadidi (825-1018), i Nagiahidi (1021-1158) nell'area costiera o Tihama; i Gifuridi (841-988) e poi i Sulayhidi (1047-1138) sulle montagne. Dal 1174 al 1229 lo Yemen fu governato da un ramo cadetto degli Ayyubidi, vassalli degli Ayyubidi d'Egitto.
    Per due secoli, dal 1226 al 1399, lo Yemen fu governato dalla dinastia turca dei Rasulidi, pienamente indipendenti, i quali annetterono anche lo Yemen meridionale e lo Hadramawt.

    fonte: wikipedia

    La situazione al 1399 è la seguente: esercito da 2000 uomini, flotta da 4 navi (1 caracca 3 cog), regnante il sultano Isma'il Rasulid (4-5-4).

    [​IMG]

    Il territorio è tutto sunnita, ad eccezione dell'isola di Socotra, ortodossa.
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    la vedo difficile!
    Potresti allearti con i Timuridi, oppure dichiarare guerra all'Hedjaz....
    Good Luck!!!
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    intanto conquista l'Etiopia, tua di diritto!!! :approved::approved::approved:
    (se non sbaglio il regno d'Etipia è stato fondato dal figlio che la regina di Saba ha avuto con il re Salomone o qualcosa del genere) :humm:
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Scelta coraggiosa, una volta trovato un'alleato potente e conquistato l'egemonia in Arabia diventerà tutto più facile ;)
     
  5. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    secondo me è meglio prima di tutto conquistare l'Oman: se si espande troppo, sn casini.
     
  6. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    no non è così difficile, anzi : ci sono un sacco di piccoli stati che potresti sfruttare per stenderti(Hedjaz,Oman;Ethipia,Adal ecc) in modo sa rappresentare un degno avvesario per i mamelucchi in caso di guerra.
    La costa dell'Etiopia poi, prima della formazione del regno, era realmente in mano yemenita:approved:
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    inforzati in arabia e mar rosso e appena puoi esplora le coste africane, oceano indiano e indonesia...vogliamo l'impero coloniale Yemenita!
     
  8. nomad

    nomad

    Registrato:
    26 Giugno 2010
    Messaggi:
    24
    Località:
    Montecorvino Rovella,SA
    Ratings:
    +0
    Torna ebreo,conquista Axum,convertili,e rilasciali come vassalli.Fai la stessa cosa con gli altri arabi :p
    La religione non c'è nel gioco ma non penso che ci voglia una laurea per metterla.:p
     
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    invece credo proprio di sì: chiedilo a Von Kleist!
     
  10. nomad

    nomad

    Registrato:
    26 Giugno 2010
    Messaggi:
    24
    Località:
    Montecorvino Rovella,SA
    Ratings:
    +0
    Per fare una mod del genere?Sono capace di aggiungere una religione in un quarto d'ora.
     
  11. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    sì ma pensa che Von ha dovuto fare ben più di 1 religione....
     
  12. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    La prima sessione (breve -> 2 anni) l'avevo già fatta un paio di settimane fa, ripartirò da quella (la strategia era simile a quella che avevo utilizzato già nel multi a 2).

    Appena inizia la partita dichiaro guerra ad Adal e attraverso lo stretto: la guerra è veloce a causa della mancanza di fortificazioni, ma prendo solo 2 province: Tajura e Zeila; in questo modo confino con l'Etiopia, che attacco immediatamente.
    Come contro Adal, la guerra è veloce (anche perchè l'esercito è stato raddoppiato) e vengono prese le province di Shoa e Kefa: quest'ultima in particolare è importante a causa delle miniere d'oro presenti (il valore economico della provincia è il doppio di tutte le altre mie province messe assieme :asd:).

    Ora la parte più difficile: la costruzione di fortezze (difficile per le pochissime entrate dello stato), la conversione delle province (stesso discorso :asd:) e il contenimento dei ribelli nelle terre conquistate (difficile a causa dell'esercito piccolo: 5k di uomini in totale)

    [​IMG]
     
  13. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Io con lo Yemen ho passato 50 anni a costruire fortezze di livello 1 :wall:
     
  14. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    CONSOLIDAMENTO E RI-ESPANSIONE
    Dallo "Yemen ottomano" allo "Yemen timuride"

    Lunghi anni erano necessari per sonsolidare i domini conquistati in africa: i ribelli proliferano senza la presenza di fortezze, che non possono essere costruite per mancanza di soldi. L'esercito di Isma'il è così permanentemente occupato a sedare le pesanti rivolte esplose in Africa (anche grazie alla solita sfilza di eventi che danno stabilità -1 :cautious:).
    Nel frattempo vengono accampate pretese su Ifat, l'unica provincia etiope a sud del territorio yemenita.

    [​IMG]

    La situazione però peggiora: i Mamelucchi attaccano infatti l'etiopia, che viene spartita con Adal (che prende Ifat: la missione contro l'etiopia ora diventa contro Adal); ora i ribelli partono sia dal territorio preso dai Mamelucchi che da Ifat, per poi scorrazzare liberamente nel mio territorio :wall:

    [​IMG]

    Nel 1417 muore Isma'il, sale al trono l'erede Saladin Ahmad (3-3-5), che continua l'opera di fortificazioni e di soppressione dei ribelli.
    4 anni dopo il territorio è completamente fortificato e, anche se rimane qualche sacca ribelle, si può passare all'attacco: obiettivo Adal, con cui si schierano Najd, Swahili e Hedjaz; al mio fianco rimane l'alleato Oman.
    Le truppe Yemenite combattono questa guerra solo in Africa, mentre l'esercito di Oman affronta le truppe di Hedjaz e Najd in arabia saudita, riuscendo a difendere i territori assediati.
    Adal viene rapidamente occupato ed annesso (ed Ifat diventa core grazie alla missione), ma Swahili, Najd e Hedjaz rimangono in guerra: l'esercito si dirige verso il territorio controllato dalle tribù Swahili, occupandolo in parte, ma gli si parano davanti 8000 uomini, che non passano però all'attacco. Devo però ritirare l'esercito a causa di una ribellione di territori appena conquistati. L'esercito swahili avanza ma, mentre sta invadendo il territorio yemenita, viene intercettato ed annientato. Da qui è una discesa inarrstabile lungo la costa, occupando quasi tutto il territorio swahili, che dovrà pagare 175 ducati per mantenere il controllo del suo territorio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    I soldi guadagnati sa Swahili permettono una rapida fortificazione dei territori conquistati, e l'inizio di missioni religiose nelle 3 province non musulmane del territorio (Shoa, Kefa e Socotra).
    Nel 1424 muore Saladin Ahmad, sale al trono il fratello al-Husayn I (3-3-3 :facepalm:)che, grazie alla sua notevole abilità diplomatica :cautious:, riesce a concludere un'alleanza con gli Ottomani, entrando così nell'orbita del grande stato turco.
    A nord dei possessi africani la situazione era cambiata (già da prima della guerra contro Adal): l'Oman aveva infatti conquistato (passando dal mio territorio senza l'accesso militare -> bug?) due province ai mamelucchi, e l'Etiopia era tornata indipendente, controllando altre due province.
    L'Oman viene quindi attaccato dai Mamelucchi ed io, come alleato, entro in guerra, rinfrancato dal fatto che anche gli Ottomani erano entrati in campo per difendere gli aggrediti.

    [​IMG]

    La guerra dura poco, perchè il controllore della guerra sono io: i Mamelucchi hanno portato 17k di uomini nelle province dell'Oman, al confine con i miei territori, mentre il mio esercito tentava un assedio a Massaua, poi ritirato. Nel frattempo gli Ottomani avanzano indisturbati in palestina e, per paura che concludano una pace separata, faccio pace bianca con i Mamelucchi, e la guerra si conclude: l'Oman perde una delle 2 province in Africa (era una colonia che hanno ripreso i Mamelucchi). E' il 1432.

    Continua il consolidamento e la conversione dei territori, e nel 1436 giunge l'alleanza dei Timurid, alleanza che si rivelerà utile nel 1439, l'anno dell'attacco a Swahili.
    Swahili era alleato con Hedjaz, Najd e Oman: quest'ultimo avrebbe dovuto schierarsi o con me, o con Swahili; insomma, potevo essere solo e circondato. Corro il rischio, e l'Oman si schiera con me, insieme al Timurid, mentre gli ottomani, seppure non impegnati in guerra, non rispettano l'alleanza.

    [​IMG]

    La guerra viene rapidamente vinta, la differenza tra i 2 schieramenti è abissale. Hedjaz se la cava con un pagamento in denaro, mentre Swahili deve pagare una pace più pesante.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il territorio ormai è consolidato, l'obiettivo è ora scendere in africa ed arrivare dai mutapa il prima possibile, evitando attacchi dai "giganti" timurid, mamelucchi e ottomani :approved:

    Mappa Yemen: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_33.bmp

    Mappa mondo: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_ADE_1441.2.1_1.bmp

    Superiorità tecnologica Yemenita! : http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_31.bmp
     
  15. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Lo Yemen impera in Africa
     
  16. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    IL CROLLO SWAHILI E LA CRISI TIMURIDE

    Nel 1441 partecipo, anche se solo nominalmente, a fianco dei timuridi contro gli stati ortodossi (Moscovia, Smolensk, Georgia): le tasse di guerra non fanno mai male. Nel frattempo inizio a fortificare i territori sulla costa presi allo swahili, e dei ribelli religiosi animisti, provenienti dai territori sotto il controllo swahili, mi occupano Malindi (non avevo ancora costruito la fortezza) e la convertono. :facepalm:
    Gli ottomani ripropongono alleanza, ma durerà poco.

    Nel 1445 muore al-Husayn I, sale al trono Isma'il II (3-8-7), e con questo nuovo sultano riprende l'offensiva contro swahili, con gli stessi schieramenti della prima guerra: Yemen, Oman e Timurid contro Swahili, Najd e Hedjaz. Fino a un paio di anni prima gli ottomani e i timuridi avevano combattuto una guerra enorme: allo stato turco era rimasta un'esaurimento di guerra altissimo, quindi era prevedibile che non rispettassero l'alleanza (i timurid invece avevano sì esaurimento di guerra, ma era più basso). La guerra, come la precedente, viene vinta in poco tempo, ma con una differenza: dato che avevo la missione conquista contro Asir (la provincia di Hedjaz che confina con me, ho inviato 4k di uomini per occuparla, con successo.

    [​IMG]

    [​IMG]

    La conquista di Zanzibar porta finalmente un CoT, con le conseguenti entrate economiche, entrate aumentate anche dal fatto che le prime province africane diventano core, portando anche l'accettazione delle rispettive culture.

    [​IMG]

    Nel frattempo, per i timurid si consuma il dramma: invischiati in svariate guerre e in una crisi di successione tribale, sembrano sull'orlo del crollo; e proprio quando la crisi sembra risolta, arriva l'invasione ming. In questa situazione viene quindi accettata l'ennesima richiesta di alleanza ottomana.

    [​IMG]

    Mappa Yemen: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_46.bmp

    Mappa mondo: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_ADE_1455.12.25_1.bmp

    Entrate: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_47.bmp
     
  17. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    LA CONQUISTA DELLA COSTA OCCIDENTALE
    Il crollo timuride e la minaccia ottomana

    Con uno Swahili monoprovincia, Mutapa ne approfitta subito e ottiene l'annessione: gli sforzi Yemeniti di espansione quindi si rivolgeranno contro i Mutapa. In politica interna invece punto ad ottenere al più presto possibile il livello 9 in tecnologia produttiva, in modo da potere dare uno slancio economico per le grandi imprese (aumentare di 2 le tasse base in territori le cui tasse base sono 1 o 2 significa avere un incremento notevole in tasse); a tal scopo assumo, grazie al 100% in trad culturale, 3 consiglieri (2 da 5 ed uno da 6 stelle) per l'incremento della tecnologia produttiva.
    Nel 1456 parte la prima guerra contro i Mutapa: i 9000 guidati da al-Quasim Ibrahim sbaragliano facilmente oltre 11000 mutapa. Vengono presi Kilwa e Mozambico, territori ex swahili (con una minera d'oro, la seconda del califfato) oltre ad un'ingente somma di denaro.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nel 1457 si presenta il dilemma che ha caratterizzato gli ultimi 30 anni di politica estera yemenita: Ottomani o Timurid? Questa volta la scelta deve essere netta e definitiva.

    [​IMG]

    La scelta è: nessuno dei 2. Non voglio perdere 2 punti di stabilità per andare contro altri miei alleati, ma non voglio nemmeno andare contro gli ottomani in una guerra che sicuramente vinceranno, visti i problemi timuridi di politica interna (ed estera, viste le continue guerre).
    Al termine della guerra, vinta dagli ottomani, i timuridi chiedono di nuovo alleanza: viene accettata, ma giusto per vedere come se la cavano, dato che lo stato ormai è al collasso.
    Nel 1461 scoppia una guerra fotocopia della precedente guerra contro i Mamelucchi: essi attaccano l'Oman, che viene protetto da molti stati arabi, ottomani inclusi, e io prendo il comando della guerra.

    [​IMG]

    Questa volta, però, voglio un ampliamento territoriale. I miei timori nella scorsa guerra erano fondati: gli ottomani concludono una pace separata.

    [​IMG]

    Gli eserciti mamelucchi però non si vedono, quindi riesco comunque a vincere facilmente la guerra.

    [​IMG]

    Passano 4 anni e i tempi erano maturi per un altro attacco ai Mutapa: essi erano in guerra coi portoghesi, quindi per non correre il rischio che si facessero conquistare (portandomi un vicino scomodo), dovevo conquistarli prima io :D
    L'esercito guidato dal solito al-Quasim Ibrahim riporta le solite vittorie (nonostante un primo affanno, dovuto a varie sollevazioni fomentate da spie mutapa) e la pace è simile alla precedente: 2 province, Sofala (con minera d'oro) e Quelimane, più soldi.

    [​IMG]

    Grazie ai soldi presi ai Mutapa, nel 1470 con il raggiungimento della tecnologia produttiva necessaria inizio la costruzione dei laboratori.
    Intanto gli ottomani si trovavano in guerra coi Mamelucchi e stavano ottenendo una vittoria schiacciante, quindi l'Oman decide di approfittarne e dichiara guerra: essendo alleato, intervengo anch'io.

    [​IMG]

    Non essendo capoally, cerco di ottenere almeno una provincia ed esco dalla guerra, prima che lo faccia l'Oman e io mi ritrovi senza nulla :contratto:
    E così avviene:

    [​IMG]

    Dopo la mia uscita di guerra, l'Oman continua ad attaccare: arriva alle porte del Cairo, ma poi viene respinto, e gli vengono riprese non solo le terre che aveva occupato ai Mamelucchi, ma anche tutti i possedimenti africani. A fine sessione la guerra non è ancora finita.

    Io, in pace e con buone entrate economiche, diminuisco le entrate del tesoro (l'inflazione è galoppante) e, grazie ai coloni accumulati con il CoT costiero, colonizzo Majertine.
    Nel 1474 i Timuridi, riaccumulate un po' di forze, cercano di riconquistare l'Iraq (che si era reso indipendente), che però era alleato ottomano: io rifiuto la guerra, che causerà anche la caduta definitiva timuride.

    [​IMG]

    Mi concentro sui Mutapa: punto all'annessione completa, che viene realizzata senza problemi grazie al numero di uomini maggiore di cui le nuove entrate economiche hanno permesso la realizzazione. Esercito che velocizza anche il lavoro di costruzione fortezze e conversione religiosa nei nuovi territori, veramente ricchi di minere d'oro.
    Ormai il califfato è molto più forte (l'esercito tocca i 28K), ma gli ottomani lo sono immensamente di più, e pare che nessuno possa fermarli: ora che non ho più l'appoggio di nessuna grande potenza, sono loro la minaccia.

    Mappa Yemen nord: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_70.bmp

    Mappa Yemen sud: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_71.bmp

    Mappa mondo: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_ADE_1482.11.20_1.bmp

    Entrate: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_72.bmp

    Eserciti: http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_73.bmp
     
  18. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Sei una bestia!!!
     
  19. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    ARRESTO DELL'ESPANSIONISMO YEMENITA
    La prima (vera) guerra mamelucca

    Sessione breve, ma significativa: i precedenti decenni di espansionismo ora si arrestano: a sud non c'è più nulla da conquistare, mentre a nord infuria ancora la guerra tra Oman e Mamelucchi. Dopo alcuni anni di pace, in cui si consolidano i territori conquistati ai Mutapa e si inizia a contrastare l'inflazione (ormai a quota 12 punti), preparo l'esercito per l'invasione dei mamelucchi, molto provati dalla guerra infinita (tra i 13 e i 14 punti di esaurimento).
    I preparativi si svolgono dopo la salita al trono del nuovo califfo, Yusuf II (4-5-3), nel 1491. Dopo 2 anni viene sferrato l'attacco.

    [​IMG]

    Nel frattempo l'Oman accetta la pace, cedendo 2 delle 3 province africane.
    Delle 35k di truppe, 9k devono rimanere a sud, nel territorio ex mutapa, per sedare le continue ribellioni. 1k stanno alla mecca (dovevano invadere i territori nella penisola araba dei mamelucchi, ma poco prima che dihiarassi guerra li hanno persi dai ribelli, e io ho dimenticato lì il reggimento :p). 13k marciavano verso il Cairo, mentre 12k affrontavano l'esercito mamelucco (da 11k), che erano però comandate un generale abilissimo (impatto 6) che sbaraglia il mio esercito, distruggendolo a Massaua. Arriva così la proposta di pace, che viene accettata, prima che la situazione diventasse tragica.

    [​IMG]

    Finisce così la cavalcata trionfale dello Yemen, almeno finchè gli Ottomani non si troveranno in guerra contro i Mamelucchi :cautious:
     
  20. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Preparati a bastonare I Mammelucchi....sconfiggili presto, altrimenti son cavoli!
     

Condividi questa Pagina