1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR HTTT - Olanda!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Magu11, 20 Marzo 2010.

  1. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Le premesse sono in questo post:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=15203

    Ha vinto appunto l'Olanda, così ieri ho iniziato la prima sessione :p

    Il mio modo di giocare consiste nello sfruttamento di cb e nel non prendere troppa infamia (già in questa prima sessione sono andato oltre a come gioco di solito :cautious:)

    (piccola premessa: credo sia inopportuno parlare di "re" in Olanda nel 1399, ma mi adatto alla terminologia del gioco, che definisce "regno" sia l'Olanda che l'Hainaut, non avendo cmq la distinzione tra ducato, contea, marca, granducato, ecc.)

    1399 - 1405: Albert von Wittelsbach, Re di Hainaut e Olanda

    Sin dall'inizio del gioco, l'Olanda è sottoposta al re di Hainaut:la politica estera è quindi molto limitata, portando ad una sorta di immobilismo nei primi anni di gioco.

    [​IMG]

    Punto quindi all'invio di mercanti nei centri di commercio più ricchi (prima Lubecca e Anversa, poi Venezia e Genova) e, in seguito, anche a quelli meno ricchi, per sfruttare la potenza commerciale olandese.

    [​IMG]

    Si può notare come lo stato olandese sia impostato già su una buona centralizzazione, libero scambio, e un esercito di qualità. Punto su qualità dell'esercito, a scapito della manodopera (che comunque è già ridotta di suo) e ciò causa un -1 stabilità :D

    Un altro punto stabilità viene perso a vantaggio però di uno stato più innovativo.

    [​IMG]

    Nel frattempo, la Francia attacca la Borgogna. La Borgogna protegge l'Hainaut: l'intenzione è di staccarsi dall'unione più rapidamente possibile. Cosa meglio di una guerra contro lo stato dominatore, ora che il suo maggiore protettore era coinvolto in una guerra molto impegnativa?
    Dopo pochi mesi infatti la Borgogna vede quasi tutto il suo territorio occupato dai francesi, è il momento giusto: viene attaccato l'hainaut, a suo fianco interviene solo il Munster. Re Albert von Wittelsbach viene deposto, al suo posto viene insidiato un re, sempre Albert, ma della famiglia nobile olandese dei Wettin

    [​IMG]

    1405 - 1426: Albert von Wettin, Re di Olanda (prima parte)

    La guerra non è impegnativa: vede contrapporsi i 7000 uomini olandesi contro i 1000 di Hainaut e i 3000 di Munster, suo alleato. Viene invaso prima l'Hainaut e in seguito il Munster, e vengono sottomessi entrambi.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Durante la guerra, arriva l'offerta di alleanza dagli inglesi, che viene prontamente accettata.

    [​IMG]

    Ora come "nemici" rimangono la Borgogna, fortemente ridimensionata, e la Francia, più forte che mai, avendo battutto i Borgognoni.

    [​IMG]

    Gli inglesi però, forse convinti dalla stanchezza francese dopo aver affrontato la Borgogna, attaccano la Francia.

    [​IMG]

    Decido di intervenire e, dopo qualche scontro tra Hainaut e Cambrai, viene firmata una pace bianca, dato che comunque i francesi stavano avendo la meglio sugli inglesi, che in seguito dovranno cedere Calais e Guascogna.

    [​IMG]

    Viene firmata un'alleanza con l'Aragona (rotta poi quando gli aragonesi attaccano la Toscana senza casus belli).
    Intanto la Borgogna è impegnata con vari staterelli (Hesse, Lorena, Treviri). In un primo momento sembra avere la peggio; la tentazione di dichiarare guerra è forte, però mantiene un esercito abbastanza forte. Poi, anche grazie all'intervento degli scozzesi, riuscì a ribaltare la situazione, conquistando la Lorena.
    Succede però l'inaspettato: nel 1421, senza casus belli, la Francia attacca la Borgogna, e la sconfigge duramente.

    [​IMG]


    [​IMG]

    L'occasione è ghiottissima: Borgogna con il territorio spezzato in due, e nessuna truppa nella parte nord, non ha nemmeno una fortezza ad Anversa. Prima che il Brabant, che aveva dichiarato guerra alla Borgogna, si prenda tutto, decido di dichiarare guerra, senza casus belli: la Boemia, imperatore, non sarebbe potuta intervenire, poichè doveva fermare una travolgente invasione da parte dei francesi e, in seguito, anche degli ungheresi.

    [​IMG]

    Tutti gli alleati (Inghilterra, Aragona - con cui si era rifatta alleanza - e Hesse) tradiscono, a parte i vassalli del Munster.
    Le regioni a nord vengono rapidamente occupate, ma i borgognoni rifiutano conunque di cederle, nonostante il loro esercito non possa passare per riprenderle.
    Decido quindi di invadere anche la parte inferiore della borgogna, ma l'esercito borgognone è ancora troppo numeroso; durante lo scontro, però, arriva la proposta di pace:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il territorio viene così raddoppiato, così come la manodopera (da 5 a 9K) e il limite di mantenimento terrestre (da 9 a 18K).
    Le relazioni con l'Inghilterra, precedente alleato, però sono basse (-40) e quelle con la Francia precipitano, in seguito alla morte dell'erede al trono Eberhard e alla loro rivendicazione del trono (-100).
    Ad alleviare la situazione arriva l'alleanza da parte della Castiglia, insolitamente molto forte, avendo completamente annesso il Portogallo.

    [​IMG]

    Altri due anni passarono in tranquillità, cercando di smaltire l'infamia.

    Il mio cruccio è come conquistare gli staterelli del nord (Frisia e Gelre per fare i Paesi Bassi) e il Brabant: le uniche missioni che ottengo sono "fatti votare da Tizio", "devi avere un esercito più grande di Caio" e "alza le relazioni con Sempronio" - dove di solito Sempronio è uno stato che odio dall'inizio del gioco, Caio ha un esercito doppio del mio limite di manutenzione e Tizio vota sempre e solo l'imperatore :asd:.
    Altri cb per conquistarli non ne ho.... boh si vedrà.

    Screen conclusivi:
    Mappa del mondo
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_HOL_1426.1.30_1.bmp

    Mappa dell'Europa
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_44.bmp

    Maggiori entrate
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_45.bmp

    Maggiori eserciti
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_46.bmp

    Maggiori flotte (grandi navi)
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_47.bmp

    Ah una domanda, per il proseguio meglio che metto i link alle immagini o le immagini intere?
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Caricale su www.imageshack.us e seleziona Forum miniatura.

    Appariranno così:

    [​IMG]

    :)
     
  3. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    La cosa più comoda per gli utenti del forum ed esteticamente migliore è tagliare le immagini in formato circa 600xquellochevuoi in modo che non sforino troppo e siano subito visibili.

    Bello l'aar, continua così!
     
  4. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Sì imageshack lo conoscevo già, però col dropbox era molto + comodo dato che per hostare le immagini dovevo solo copiaincollarle :p
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Bellissimo AAR!
     
  6. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    1426 - 1428: Albert von Wettin, Re di Olanda (seconda parte)

    Alla guerra segue un momento di pace in cui, grazie all'abilità del monarca, vengono coltivate relazioni diplomatiche con gli stati vicini, specie copn gli stati del nord: non c'è un casus belli per cui possano essere conquistati con le armi, quindi vengono trascinati nella sfera di influenza olandese in maniera pacifica.
    Grazie a queste relazioni, Gelre accetta Albert come proprio re.

    [​IMG]

    Il 2 aprile del 1428 Albert muore e viene incoronato re Willem V, questa volta della famiglia Hesse - Kassel. La Francia vede quindi sfumata la sua rivendicazione al trono olandese.

    1426 - 1452: Willem V von Hesse-Kassel, Re di Olanda (prima parte)

    [​IMG]

    Willem ha un'ottima abilità diplomatica, quindi continuo il lavoro che avevo iniziato con il suo predecessore.
    Grazie agli ottimi rapporti con l'imperatore, Willem V diventa un principe elettore del Sacro Romano Impero.

    [​IMG]

    Alla fine del 1431, la Castiglia, mio alleato, attacca l'Aragona, senza casus belli. Intervengo in guerra, dato che la stabilità comunque non è un problema per uno stato ancora così piccolo.

    [​IMG]

    La guerra non dura molto e non mi coinvolge direttamente. L'Aragona viene rapidamente sconfitta dalla Castiglia e chiede pace bianca. La Castiglia invece si prende Valencia, Aragona e Alicante.

    [​IMG]

    Alle abilità diplomatiche del monarca si aggiunge un ottimo ministro, Eberhard Culemborg: gestisce i trattati con la Frisia, che accetta di sottomettersi a Willem, in cambio della protezione offerta dal re olandese.

    [​IMG]
    [​IMG]

    Nel 1435, il vicino francese viene scosso da una guerra enorme: intervenendo a fianco dell'ordine teutonico (in una guerra scatenata dall'ordine contro uno staterello tedesco) si attira contro buona parte dell'impero germanico, e gli inglesi non stanno a guardare, organizzando anche loro un'offensiva.

    [​IMG]

    Questo clima di guerra coinvolge anche lo stato olandese: il vassallo Frisia, infatti, attacca Ansbach, poichè il re si Borgogna era morto ed entrambi gli stati ambiscono al suo trono. Lo stato aggressore risulta però la Frisia, quindi quasi tutti gli stati dell'impero, imperatore (Boemia) compreso, intervengono contro la Frisia.
    quindi il dramma: intervenire è molto rischioso, sarei invaso da tutti i vicini. Ma se non intervengo, rompo il vassallaggio con la Frisia.

    [​IMG]

    Opto quindi per la guerra: l'impero era invischiato nella guerra contro la Francia, e comunque una volta preso Ansbach, la guerra si sarebbe risolta con la vittoria della Frisia. Mi seguono tutti i miei vassalli (Munster e Gelre), tradiscono tutti gli altri (Castiglia incolusa) La guerra dell'impero con la Francia finisce (Francia rinuncia a tutti i suoi vassalli), ma Ansbach viene presa dopo pochi mesi, mentre i territori olandesi sono ormai alla mercè degli staterelli imperiali (brabant in primis).

    [​IMG]

    La Frisia però non concede la pace, probabilmente perchè un vassallo non può fare pace separata se lo stato "padrone" è coinvolto nella stessa guerra. Sono quindi costretto a fare pace separata (vassallizzando Ansbach), e lasciare i miei vassalli soli nella guerra. Tutti conclusero paci pagando in denaro, la Frisia perse la guerra a favore però del neo-vassallo Ansbach.

    [​IMG]

    Terminata la guerra, ricomincia l'attività diplomatica. L'Oldemburgo accetta di diventare vassallo del re olandese.

    [​IMG]

    Gelre invece viene integrato nel dominio diretto di Willem.

    [​IMG]

    Viene intrapresa anche la strada del vassallaggio pacifico verso Brabant, che però rifiutano categoricamente di sottomettersi al re ("Impossibile"), viene comunque mantenuta l'alleanza. Alleanza che arriva anche dalla Svezia (che aveva appena battuto la Danimarca) e viene accettata.

    [​IMG]

    La tecnologia di governo passa intanto al livello 9, e dopo "addestramento militare" viene presa come idea nazionale "politica commerciale interna", che dopo pochi anni permette di proclamare un regolamento dei monopoli, incrementando la potenza commerciale olandese, che aveva avuto in periodo di creisi dopo la guerra contro la Borgogna (a causa dell'alta infamia) e, proprio in questi anni, si stava riprendendo. (nello screen notate la missione, al momento impossibile :D)

    [​IMG]

    Nel frattempo i francesi lanciano un'offensiva contro una Borgogna ormai rimasta monoprovincia (dopo esser stata sconfitta dal Palatinato) e quindi rimangono invischiati in una guerra contro l'imperatore, sempre la Boemia.
    L'Inghilterra, al solito, ne approfitta (nella precedente guerra aveva ottenuto l'annessione di Foix ai territori inglesi in Aquitania), e questa volta i francesi sconfitti devono pagare una pace molto salata.

    [​IMG]

    Passano 10 anni dall'annessione di Gelre, e iniziano i negoziati per l'annessione della Frisia, che viene attuata alla fine del 1451.

    [​IMG]

    Vengono inoltre costruiti laboratori che incrementano le entrate economiche.



    Più o meno ho risolto la situazione per quanto riguarda l'annessione degli staterelli olandesi, mi rimane il dubbio dell'Utrecht (è un arcivescovado quindi non posso annetterlo pacificamente), ma cercherò di trovarmici in guerra in qualche modo...
    La Francia è ridimensionata nonostante l'annessione della Borgogna, a causa di un'Inghilterra molto forte; l'Austria si è espansa moltissimo, mentre in oriente la Lituania si è sfaldata, annessa quasi tutta da una Moscovia sopra le righe, che deve fare i conti però con un'Orda d'oro enorme, mai vista così grande, che però dovrà fare i conti sia con i Ming a oriente, che con le nazioni cristiane a occidente.
    La Castiglia ha il sopravvento nella penisola iberica, avendo annesso il Portogallo, mentre gli ottomani hanno un discreto territorio.

    Screen conclusivi:
    Mappa del mondo
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_HOL_1452.1.4_1.bmp

    Mappa dell'Europa
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_73.bmp

    Mappa diplomatica olandese
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_74.bmp

    Maggiori entrate
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_75.bmp

    Esercito più grande
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_76.bmp

    Flotta più grande (grandi navi)
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_77.bmp

    Come buttare via i soldi :asd:
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_70.bmp
     
  7. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    bravo bell'AAR... che stato è quello rosso in italia centrale sulla costa adriatica???
     
  8. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    E non avevi pensato di espanderti in america (caraibi) o africa?
     
  9. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Lo stato in Italia sulla costa adriatica è l'Aragona :cautious:

    Ad andare a colonizzare ci avevo pensato, ma non avrei la forza economica per sostenere una colonizzazione massiccia, mi servono almeno i core su Anversa e le Fiandre che aumentano molto le entrate annuali (oltre all'idea nazionale per il commercio che infatti ho preso); inoltre dato che il Portogallo è fuori gioco, c'è molto più tempo e molto più spazio per colonizzare. Aggiungi anche che sono una delle nazioni più avanzate tecnologicamente, quindi fare il livello 11 di governo non dovrebbe richiedere molto tempo.
     
  10. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    1452 - 1461 : Willem V von Hesse-Kassel, Re di Olanda (seconda parte)

    L'ultima parte del regno di Willem è veramente concitata.
    Se ricordate, la Francia aveva dichiarato guerra alla Borgogna monoprovincia, a fianco della quale era intervenuta la Boemia. L'Inghilterra era entrata in guerra e aveva vinto contro i francesi.
    Ebbene, i francesi, che intanto hanno annesso la Borgogna, non demordono e iniziano un'offensiva tremenda contro l'imperatore (grazie al vassallo Ansbach vedevo i vicini territori boemi: dopo un'offensiva blanda francese, hanno riunito l'esercito in un'armata da 40k di uomini, e i boemi hanno fatto lo stesso: così in pochi mesi i boemi perdevano una città, poi la riprendevano mentre i francesi ne prendevano un'altra).
    La guerra si prolunga fino al 1456, quando scade il trattato di tregua tra i francesi e gli inglesi. L'Inghilterra, controllore papale, lancia prima una scomunica, e poi passa all'attacco.

    [​IMG]

    Qui si consuma il dramma: i francesi sono molto vulnerabili, quindi vengono attaccati anche da una coalizione di staterelli tedeschi (Palatinato e Baden in primis), mentre gli svedesi, alleati degli inglesi, sbarcano a Calais.
    Anche io voglio prendermi la mia fetta di torta, anche perchè i francesi stanno avendo la peggio, e i loro eserciti sono scomparsi, probabilmente annientati turante la campagna boema.

    [​IMG]

    Come se non bastasse, anche la Castiglia decide di lanciare l'offensiva, contro una Francia ormai in ginocchio.

    [​IMG]

    Nel frattempo vengono assediate le province francesi confinanti, mentre gli alleati (brabant + vassalli) lanciano un'altra offensiva più ad est, scendendo fino a champagne.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nel frattempo però gli inglesi siglano la pace, con la quale liberano anche la Borgogna: quindi non confino più con la Francia, e perdo 3 regioni occupate, ora parte dello stato borgognone.
    Opto quindi per una pace che mi dia il maggior prestigio possibile, senza indebolire ulteriormente i francesi (ma ciò sarà vano), che servivano per contenere la potenza inglese e il riaffiorare di quella borgognona.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Successivamente anche il Palatinato sigla la pace con i francesi, infliggendogli un'altro duro colpo.

    [​IMG]

    Gli inglesi, non contenti, scomunicano la neo nata Borgogna, che non aveva perso tempo e aveva attaccato il Bar, protetto però dal Palatinato.
    Sfrutto la situazione e dichiaro guerra alla Borgogna, prima che gli inglesi ne approfittino per ingrandirsi ulteriormente. Con me entrano in guerra tutti i vassalli e gli alleati.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Tutte le regioni a nord di Bar vengono rapidamente assediate e conquistate. Con il trattato di pace, il regno olandese vede quindi una grande espansione.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nel frattempo, l'ultimo stato in guerra con la Francia (oltre al Bourbonnais che non otterrà nulla dalla guerra), cioè la Castiglia, infligge il colpo di grazia alla Francia e definisce ulteriormente l'assetto politico della regine francese.

    [​IMG]

    [​IMG]

    La Svezia intanto attacca la Moscovia e viene attaccata dalla Norvegia, intervengo in entrambe le guerre.
    Nel 1461 Willem muore senza eredi. Sale al trono Eberhard I, della dinastia Holstein - Gottorp, prevalendo sul re d'Inghilterra, grazie al prestigio acquisito dal regno d'Olanda durante la campagna Borgognona.

    [​IMG]

    Più tardi uppo la seconda parte :contratto:
     
  11. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    1461 - 1471: Eberhard I von Holstein-Gorttorp, Re di Olanda (prima parte)

    Eberhard mantiene la vocazione diplomatica dei suoi predecessori.
    Il centro di attività nazionale viene spostato ad Artois, sia per diminuire i rischi di rivolta nelle nuove regioni conquistate, sia perchè è una regione confinante con molte regioni del regno, quindi estende l'influsso positivo del centro a più regioni.

    [​IMG]

    Nel 1462 finalmente la prima missione "utile": annettere il vassallo Oldemburgo. Dopo 3 anni di contrattazioni e di regalini, l'annessione è compiota.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Intanto l'Inghilterra non si ferma, e conquista anche Parigi. E dalla missione che ha ottenuto, sembra non si fermerà qui.
    La capitale della Francia si sposta a Lyonnais, ultima sua provincia.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Brandeburgo intanto scatena una guerra di successione contro Brabant, mio alleato. Nella nostra coalizione però risulta l'imperatore, la Boemia, che invade il Brandeburgo. Io non muovo le truppe e dopo qualche mese concedo pace bianca.
    Raggiungo il livello 11 di governo, come idea viene scelta la scoperta del nuovo mondo. Vengono quindi scoperte e colonizzate le baleari, e da lì parte l'esplorazione dell'America, scoperta nel 1469, e della costa africana.

    [​IMG]

    Al solito, il mio cruccio resta il maledetto Utrecht :asd:
    Non riesco a trovarmici in guerra, è stato praticamente fermo tutto il tempo, alleato solo con Colonia, stato altrettanto pacifico... e non ottengo nessun cb in nessun modo :facepalm:
    Economicamente invece sto perdendo quella preminenza commerciale che avevo agli inizi, e dato che non ho entrate annuali consistenti (sui 70) ho dovuto alzare il tesoro, prendendo 0,1 punti di inflazione all'anno. Il problema è che in quasi tutte le partite inflaziono, anche se non in modo esagerato, non riesco a stare a inflazione 0 U_U

    Screen conclusivi:
    Mappa dell'Europa
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_112.bmp

    Mappa del monfo
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_MAP_HOL_1471.5.11_1.bmp

    Maggiori entrate
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_112.bmp

    Maggiori eserciti
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_113.bmp

    Maggiori flotte (navi grandi)
    http://dl.dropbox.com/u/978271/EU3_114.bmp
     
  12. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Ho la linea messa maluccio, appena si riprende (spero domani) uppo la nuova sessione :humm:
     
  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    tranquillo, un po' di inflazione non è un disastro, in Httt poi ti puoi scegliere nel momento del bisogno i consiglieri migliori! Se in 10 anni ne accumuli 1 non è il finimondo :approved:
     

Condividi questa Pagina