1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR HTTT: La Serenissima Repubblica di Venezia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gali88, 10 Gennaio 2010.

  1. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    ho iniziato casualmente una partita con Venezia, così per staccare un pò dalla partita con Firenze. Volevo una partita tranquilla ma si è rivelata davvero molto interessante, perciò mi sembra il minimo creare un AAR

    DOGE VENIERO E 10 ANNI DI GUERRE
    La partita inizia nel 1399. Venezia dispone di poche terre, molto lontane tra loro, a parte Treviso. L'esercito veneziano conta 3.000 uomini ma la flotta dispone di un buon numero di navi e un ammiraglio mediocre ma capace.
    Il Doge aggredisce subito Bisanzio, uscito dalla lega commerciale, e ottiene la cessione di Morea. Tutto bene fin qui.
    In Italia però c'è tumulto e la Serenissima finisce in guerra con Napoli, Sicilia e Papato nel vano tentativo di difendere l'Epiro e Urbino. La guerra termina con un buon compromesso: Urbino e Janina vengono annesse da Papato e Napoli, mentre alla Serenissima va la provincia di Messina.
    L'impegno dimostrato nelle guerre d'italia attira stati importanti, Austria e Baviera ci propongono l'alleanza e noi non possiamo fare altro che accettare. Il Doge però qui commette un grosso errore. La Boema imperatore decide di voler tirare su l'infamia al massimo in pochissimo tempo e dichiara guerra a tutti e più. Baviera e Austria sono sempre in mezzo e così anche la Serenissima.

    L'AGGRESSIONE TURCA

    Nel 1415, dopo 5 anni di relativa calma, l'Austria eredita l'Epiro, liberato tramite rivolte. Agli ottomani evidentemente gira male e decidono di dichiararmi guerra. Mezza Europa scende al mio fianco, Castiglia, Genova, Milano, Baviera, Austria... ma nessuno manda mezzo uomo!!
    Il Doge Veniero è completamente impreparato a una tale aggressione ma è fortunato. La flotta veneziana conta 21 navi, molte di più delle 16 che potrebbe in teoria permettersi. Le navi aggiunte sono però tutte state catturate nelle guerre contro Sicilia e Napoli, divenute di fatto fornitrici ufficiali dell'Arsenale.
    Il Doge si imbarca con 4.000 veneziani e blocca lo stretto dei Dardanelli, impedendo a 30.000 turchi di recarsi in Turchia, dove i veneziani sbarcano e iniziano ad assediare le città della costa.
    Gli ottomani e i suoi vassalli bosnia e serbia conquistano la grecia Veneziana. Nel frattempo una nave da trasporto della serenissima continua a fare la spola tra venezia e la turchia, arricchendo il contingente italiano. Dopo tre anni di assedi la turchia e cipro sono nelle mani del Doge che ora è pronto a chiedere la pace.
    Le trattative si tengono sull'isola di Cipro.
    "Mamma mia se avete sucato!" è il complimento che fa il Doge alla congregazione turca. La guerra è nettamente vinta dalla Repubblica, che potrebbe chiedere veramente molto, ma si accontenta dell'isola di Cipro e 200 ducati, necessari per sedare le perdite causate dalla lunga guerra.

    ATTRITI MILANESI

    Passano una decina d'anni. Venezia ottiene le province di Kostanz, Morea e Janina. Le prime due tramite due rapide guerre (colpa dei soliti baviera, autria e boemia), la terza tramite ribelli.
    I milanesi nel frattempo hanno esteso la loro posizione in italia, conquistando Firenze, Urbino e la Romagna. Genova teme i Visconti e mi propone l'alleanza, accettata.
    Il nuovo Doge Pompeo Rocchi preferirebbe alleggerire la situazione a favore della Serenissima, ma l'imperatore boemo è un osso troppo duro e milano resta intoccabile. Appena la boemia entra in guerra con mezza europa, cioè 2 giorni dopo che il Doge ha fatto questa considerazione, Venezia entra in guerra con Milano.
    L'esercito lombardo è più numeroso del mio ma sfruttando la flotta risco ad impedire il passaggio del grosso delle truppe verso i territori nel centro italia, peggio difesi.
    Una volta presi questi, il Doge (ottimo comandante) guida 8.000 veneziani contro i milanesi restanti. La sconfitta li fa rifugiare a treviso, da cui non si sposteranno più. Brescia cade nelle mie mani e sarà l'unica provincia che annetterò.

    Passano ancora una decina d'anni. Trento e la Calabria sono due nuove province della Serenissima, figlie di altre due scaramucce con il Tirolo (l'austria è stata distrutta dalla boemia) e con il Regno di Napoli.
    Milano ha appena annesso Modena e Ferrara e si sta apprestando a controllare tutta l'italia. Il Doge attende il momento buono, ovvero quando la Boemia è impegnata, per sferrare il proprio attacco.
    Questa volta è Venezia ad essere avvantaggiata perchè Genova scende in campo con 12.000 uomini, dandomi la possibilità di soverchiare numericamente il nemico.
    La guerra in realtà è molto breve e si risolve con la cessione di Modena e Mantova a favore di Genova, mentre per Venezia ci sono Ferrara e Verona. La missione "Expand in Terra Ferma" è finalmente compiuta e giunge così "Conquer Friuli".

    LA GRANDE CONQUISTA DI POMPEO ROCCHI

    I Veneziani portano molto rancore verso i propri nemici e amano vendicarsi. Il precedente attacco dei turchi aveva lasciato l'amaro in bocca e da molto tempo si attendeva il momento buon per attaccare.
    Questo momento arriva nel 1454 quando i turchi spostano le truppe a oriente, oltre lo stretto. Il Doge porta 7000 uomini in grecia, oltre ai 4.000 già presenti e dichiara guerra all'antico rivale con la scusa della guerra santa.
    Tutta la Grecia viene assediata da eserciti veneziani, mentre la piccola armata di 4.000 uomini si occupa di tenere occupate Bosnia e Serbia.
    Dopo 5 anni di assedi la vittoria per venezia è nettissima. Gli ottomani sono costretti a cedere tutti i loro territori in grecia, ad eccezione di Costantinopoli, loro capitale. La Vendetta è compiuta!!

    IL PERIODO BUIO DELLA SERENISSIMA

    Dopo la guerra contro i turchi, Venezia vive un lungo periodo di pace, interrotto solo per brevi scaramucce, che portano l'annessione di Palermo e Zeta. Corfù e Nasso saranno annesse per via diplomatica.
    Nel 1482 accade però che la Baviera dichiari guerra alla Boemia. Il nuovo Doge Alessandro Cassetti rispetta l'alleanza, sebbene non intenzionato ad inviare seri rinforzi.
    Gli ottomani ne approfittano e dichiarano guerra alla Serenissima. Il Doge predispone immediatamente il blocco dello stretto e assedia Costantinopoli, sicuro del proprio vantaggio.
    Poco dopo anche Aquileia dichiara guerra a Venezia e subito dopo anche Milano!!

    Momento di Panico

    Ok... Con la boemia finisce tutto in fretta. Una mia armata distrugge un piccolo esercito boemo e Praga mi chiede una pace bianca (è in guerra con mezza europa). Accetto.
    Con gli ottomani ottengo la cessione di Antalya (mio core), attraverso l'occpazione della Tracia.
    Con Aquileia ottengo una pace bianca dopo aver conqustato Friuli.

    Nel frattempo però Milano ha devastato il nord italia veneziano, costringendo la mia unica armata presente in italia a rifugiarsi a Venezia. I suoi alleati Brabant e Trier hanno fatto lo stesso a nord con la Baviera, mia alleata e in netta difficoltà. Genova non affronta un momento migliore ma c'è comunque una possibilità di vittoria se le armate della Serenissima e quelle liguri si uniscono.
    Peccato che genova esca dalla guerra proprio quando il grosso delle mie forze sia tornato in Italia!! Mantova e Modena sono cedute ai Milanesi...
    La situazione è grama, gramissima!
    Recluto un esercito di 30.000 veneziani, tutto quello che ho e lo butto a treviso, spezzando le armate milanesi. Forse non è tutto perduto!
    Rincorro le armate nemiche, ma dopo le prime vittorie il mio uber esercito viene sconfitto, con ingenti perdite. La Serenissima non ha più le forze per reagire e firma una pace pesantissima, cedendo Brescia, Verona e Ferrara ai Milanesi.
    Seguono un sesseguirsi infinito di rivolte, dovute all'esaurimento di guerra intorno a 10. Il Doge stesso teme per la Repubblica ma l'esercito veneziano riesce a tenere insieme tutti i propri possedimenti, non senza fatica.

    VENDETTA!

    I Milanesi approfittano del buon momento per prendere anche l'abruzzo e la puglia. Venezia è costretta a guardare, dal momento che le ferite di guerra non si sono ancora rimarginate.
    Inizia però a reclutare una grande armata, con grande sacrificio dell'economia (i miei soldati costano tantissimo: 26 e qualcosa i cavaliei e 11 e qualcosa i fanti. ho inflazione a 1.7 ma naval e quality altine. insomma reclutare mi dissangua).
    Il Doge tira parecchie bestemmie nel Palazzo Ducale quando la Francia ottiene la cessione di Brescia, dopo una scaramuccia con milano.
    Giunge quindi il momento di attaccare. Il Doge racconglie nuovi alleati (il papa) e sferrà l'attacco, con la boemia occupata e ormai finalmente sconfitta.
    I milanesi sono colti alla sprovvista e un rigenerato esercito di 30.000 veneziani mette a ferro e fuoco i loro possedimenti.
    E' il 1500 quando la guerra finisce. Milano cederà Verona, Ferrara, Mantova, Modena e la Puglia.
    La Vendetta è compiuta ancora una volta
     

    Files Allegati:

    • mondo.jpg
      mondo.jpg
      Dimensione del file:
      168,4 KB
      Visite:
      63
  2. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Ma in spagna i rossi sono l'aragona?

    Se si mamma mia povera castiglia :D
     
  3. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    sì, è l'aragona il rosso in spagna ma anche lei sta facendo una brutta fine. purtroppo i francesi sono l'unica grandissima potenza...
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Complimenti stai facendo un gran bel lavoro :approved: La conquista dei balcani mi ha impressionato particolarmente ;)
     
  5. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    Consiglio: se non ti sbrighi ad annettere milano la francia si insinua in Italia e non la togli più. Sei già abbastanza avanti coi tempi e vedo che l'unificazione italiana è molto indietro e già la francia incombe.
    Per cui forse è meglio che te lo allei e lo annetti per via di diplomatica, altrimenti alla prossima guerra che gli fai, gli dichiara guerra anche la francia e hai poco da rallegrarti se gli prende altre province.
     
  6. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Consiglio comunque, non creare l'italia, in quanto la bandiera dell'italia fa schifo :D
     
  7. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    il nord ovest è perso da tempo... savoia è vassalla della francia dal 1420 circa e nel momento in cui brescia è caduta ho capito che non c'è molto da fare. i galletti contano 110k uomini contro i miei 40k... sarà un'italia senza il nord ovest purtroppo.
    del resto prima non potevo fare. venezia in italia è debolissima nei primi anni, almeno contro milano e di possibilità non avevo, senza contare che i turchi a est sono parecchio fastidiosi e non potevo lasciare sguarniti i miei possedimenti greci.
     
  8. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    aspetta a parlare!in eu3 succede di tutto!
     
  9. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    LA CADUTA DI MILANO

    Dopo l'ultima guerra con milano, i francesi hanno atteso solo qualche anno per approfittare di uno stato ormai completamente allo sbando.
    I milanesi però si dimostrano più ostici del previsto e i francesi riescono ad occupare solo la Lombardia e Parma, non potendo attraversare Modena, possedimento della Serenissima.
    Dopo anni di status quo, il Doge decide di fare la sua mossa e scende anche lui in guerra, seguito da Genova e dal Papa.
    La guerra è brevissima e Milano cederà Firenze, Romagna e Ancora. Sarà inoltre costretta a cedere Parma ai francesi e liberare Pisa e Siena...

    IL MIRACOLO VENEZIANO

    Dopo anni di inattività (1505-1528), in cui la Repubblica di Venezia ha visto la francia espandersi ai danni degli spagnoli e dei poveri genovesi, ora suoi vassalli, il Doge decide di allargare i propri domini sulla costa orientale del'adriatico.
    Rescinde quindi l'alleanza con gli antichi amici ungheresi e dichiara loro guerra. In aiuto degli ungheresi arriva Napoli e la Boemia, mentre al fianco della Serenissima scende solo il papato, dato che il nuovo alleato portoghese ha paura delle armi.
    Arrivano avvertimenti da mezza europa (serbia, transilvania, ottomani), strano a dire il vero visto l'infamia a 0 e avendo core in ben 3 regioni ungheresi. Tira comunque una brutta aria.
    Le armate Veneziane dilagano nel Friuli e in Dalmazia, annientando brevemente lo sparuto esercito ungherese in una grande battaglia, presso Trento.
    La serbia mi dichiara guerra e lì per lì nessun problema... poi guardo gli alleati e sbianco quando leggo il terribile nome: FRANCIA.
    I francesi contano 150k uomini, decisamente un'infinità. Chiudo la guerra con l'ungheria chiedendo Friuli, Dalmazia e Istria (completando la missione che mi chiedeva l'istria). Ora me ne danno una davvero divertente: conquistare brescia. facile tutto sommato.

    La transilvania mi dichiara guerra e subito dopo gli ottomani.
    In italia l'esercito inviato contro gli ungheresi trova mantova e verona in mano ai mangiarane ma nonostante questo le forze della Serenissima (25 mila uomini + altri 9 mila) distruggono un esercito nemico di ben 18.000 unità e riottengono mantova. Tuttavia altre armate dei galletti si affacciano oltre le alpi e il Doge sa già che forse riuscirà a distruggerne un'altra ma poi dovrà cedere campo. La flotta viene inviata a bloccare i porti. Almeno qui Venezia ha la superiorità, sebbene di poche unità.
    In grecia intanto è delirio. Il Doge era stato previdente e aveva aumento la guernigione di Atene, portandola dalle 10.000 unità a 22.000. Di ritorno dalla dalmazia, la guarnigione ateniese distrugge le armate bosniache e ne assedia i territori, conquistandoli tutte e 2.
    La fortuna vuole che sia a capo della coalizione e quindi per la Serenissima la guerra risulta in favore al 100%. Il Doge chiede il Kosovo (core) e Brescia (core). La serbia accetta e Venezia porta a casa una vittoria totale insperata!!!

    Intanto però la Transilvania aveva messo sotto assedio Bulgaria e Silistra, mentre Edirne era in mano ottomana. La flotta viene riportata a bloccare lo stretto, mentre la guarnigione di Antyala viene portata cipro, per non perderla. Anche qui la flotta dispone il blocco.
    La guarnigione di Atene distrugge gli eserciti nemici presenti in grecia, liberando dagli assedi le città e giungendo a conquistare il sud della transilvania. Il Doge, che guida personalmente l'esercito veneziano in grecia, chiede solo una pace bianca, prontamente accettata.
    L'attenzione va ora agli ottomani. La Tracia viene conquistata e le forze veneziane sbarcano in Turchia. Le città della costa sono messe alle fiamme prima ancora che gli ottomani possano intervenire. Quando lo fanno si trovano circondati da 30.000 veneziani, essendo 10.000 uomini giunti da rodi in aiuto del Doge.
    La mano veneziana cala pesante sulle trattative di pace e gli ottomani sono costretti a cedere tutta la costa occidentale della Turchia. Gloria alla Serenissima!!!!
    E' il 1533 quando la guerra finisce e il Doge spera in un lungo periodo di pace, anche se i Francesi, dopo la perdita di Brescia, provano sicuramente del rancore verso la città della laguna
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.jpg
      EU3_1.jpg
      Dimensione del file:
      157 KB
      Visite:
      26
    • mondo.jpg
      mondo.jpg
      Dimensione del file:
      167 KB
      Visite:
      33
  10. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Ahahaahaha bellissima la pace con la serbia, poveri francesi :d
     
  11. Riccardo80

    Riccardo80

    Registrato:
    10 Novembre 2009
    Messaggi:
    90
    Ratings:
    +0
    Uhuhuh... a me una volta è successa una cosa simile con la Francia e il capo alleanza era la Moldavia... che goduria fregare due province ai mangiarane :D
     
  12. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    L'ESPANSIONE VERSO ORIENTE

    Con i cugini francesi stabili in Italia nord occidentale e con una sfera d'influenza che comprende anche siena e pisa, Venezia è costretta a dover espandersi a oriente, sperando di diventare abbastanza potente da poter poi in futuro affrontare i galletti.
    Dato che ormai la Serenissima ha il controllo del mediterraneo orientale, il Doge decide che è tempo di stabilire una presenza importante anche nel mar Nero. Viene quindi dichiarata guerra a Novgorod, vile feccia, alleata della Georgia.
    La campagna militare è un pò scarsuccia. Le steppe della crimea rendono impossibile penetrare a fondo nel territorio nemico e le truppe veneziane si devono accontentare della Georgia, terra tutto sommato abbastanza ricca.

    IL DEFINITIVO ANNIENTAMENTO DEI TURCHI

    Il Doge vuole la conquista totale della turchia per rafforzare la posizione Veneziana nel mediterraneo orientale. Iniziano una serie di campagne militari che avranno la durata di una ventina d'anni, il cui scopo è il completo annientamento dei turchi. L'obbiettivo sarà raggiunto solo nel 1580.

    LA CORSA ALL'ORO

    Venezia è ormai una grande nazione, ma rimane comunque molto inferiore alle altre due grandi potenze europee Francia e Boemia, che contano rispettivamente 160 e 90 mila uomini.
    La soluzione del Doge è quella di espandere i domini della Serenissima in modo mirato. Ritiene infatti inutile prendere territori poveri o sterili, meglio accaparrarsi terre di valore.
    Krain e Keirnen (quella a nord del friuli) sono terre ricche e farebbero al caso della Repubblica.
    Il doge attacca l'ungheria, che possiede Krain e dopo un brevissimo conflitto ottiene la suddetta provincia più la Croazia e gli Abruzzi, essendo napoli intervenuta in sua difesa. Napoli diventerà vassalla di Venezia come ulteriore punizione per l'intervento non richiesto.
    E' poi il turno della Styria, che possiede Keirnen o come si scrive. La guerra è brevissima e la regione viene ceduta (dio benedica il casus belli border friction).
    Arriva il turno anche della regione a est della Georgia, ricca di miniere d'oro. Anche quella a sud cade in mano veneziana. Non è di certo ricchissima ma serviva per dare continuità territoriale ai domini della Serenissima.

    LA PRESA DI PISA

    Pisa viene abbandonata dagli odiati francesi, che rescindono l'alleanza e la liberano dalla loro influenza. Venezia ne approfitta e con un attacco lampo si impossessa della città, suo core da ormai qualche anno.

    ATTENZIONE ALL'IMPERATORE

    Il Sacro Romano Impero è ormai da un bel pò guidato dal regno di Brandeburgo che ha portato avanti con lenta costanza le riforme imperiali... Ecco, Venezia ha iniziato a far uscire molte delle regioni conquistate dal sacro romano impero per paura di vederle perse con la Renovatio Imperii.
    Proprio nel 1576 il Brandeburgo giunge a ottenere l'ereditarietà del trono imperiale. Il Doge è preoccupato, solo 2 riforme e un grande mostro potrebbe nascere...

    Venezia ha comunque ricucito il gap militare con le potenze mondiali. L'esercito della serenissima supera per tecnologia e numero quello boemo (90k contro 120k), mentre per quanto riguarda la francia... beh i francesi sono solo indietro di tec, mentre i numeri danno i galletti favoriti per ben 40 mila unità...
    Sembra però che se ne stiano tranquilli, perciò tutto fa ben sperare.



    Ho allegato anche la situazione economica e tecnologica. Economicamente sono un mostro, tecnologicamente me la sto cavando^^
     

    Files Allegati:

    • EU3_4.jpg
      EU3_4.jpg
      Dimensione del file:
      151,9 KB
      Visite:
      15
    • EU3_5.jpg
      EU3_5.jpg
      Dimensione del file:
      143,7 KB
      Visite:
      17
    • momdo.jpg
      momdo.jpg
      Dimensione del file:
      172,3 KB
      Visite:
      26
  13. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    LA PRESA DI ROMA E SIENA

    Nel 1589 la presenza Francese in italia si indebolisce per non si sa bene quale motivo e Siena viene liberata dalla sfera d'influenza dei transalpini. Per Venezia è un gioco da ragazzi impossessarsene.
    Lo stesso vale per Roma, da tempo alleata delle Serenissima. E' ormai giunto il momento di unificare l'italia!!!
    Roma viene perciò attaccata e annessa.
    Il papa non la prende proprio benissimo e me la richiede subito indietro per la creazione di un nuovo stato della chiesa. La risposta del Doge, ("ma anche no"), fa arrabbiare parecchio il vecchietto che da quel momento in poi inizia a scomunicare tutti i miei Doge nella vana speranza che qualcuno abbia il coraggio di attaccare Venezia... cosa che non avviene.

    Anche Napoli, mio vassallo, viene annesso ma per vie diplomatiche

    LA GUERRA CON LA BOEMIA

    Nello stesso momento in cui le truppe veneziane metteno piede nella città eterna, l'esercito boemo si schiera sul confine. Purtroppo la superiorità militare della Serenissima è durata poco e la Boemia ha di nuovo un'armata superiore a quella a disposizione del Doge (40k in più).
    Prevedendo un attacco, il Doge inizia a reclutare una grossa armata in grecia, essendo il grosso delle truppe tedesce posizionato nei balcani.
    Il rapporto delle forze è ora quasi alla pari.
    Il Brandeburgo viene però in aiuto della Serenissima, infatti l'imperatore decide di emanare la penultima riforma dell'impero e così si ritrova tutti gli stati membri contro (genio!).
    La boemia sposta qualche armata a nord ed è proprio in questo momento che il Doge attacca!

    Lo scontro è solo tra Boemia e Venezia e si svolge principalmente nei balcani. All'inizio il Doge teme per attacchi alle spalle da parte di Georgia, Siria e Persia, che inviano avvertimenti ma nulla accade (e meno male visto che ho dovuto spostare tutte le armate in grecia e in nord italia).
    L'offensiva boema è più efficace in italia, dove la presenza veneziana è inferiore. Gorz e Krain cadono in mano Boema ma vengono rapidamente riconquistate.
    Rinforzi dalla Dalmazia permettono ai Veneziani di respingere due forti eserciti Boemi e le armate veneziane possono addirittura partire al contrattacco. I vecchi territori austriaci iniziano a cadere in mano italiane.
    Nei Balcani invece l'avanzata veneziana è a dir poco GORMITICA. Le armate nemiche vengono annientate una dopo l'altra. Le forze del Doge giungono poco lontano da Praga ma decidono di fermarsi.
    Lienz, Linz, Vienna e Bosnia diventano nuove province della Serenissima!!

    LA FORMAZIONE DELL'ITALIA E LA PRIMA GUERRA ITALO-FRANCESE

    Nel 1639 Venezia fonda finalmente la repubblica italiana, che più che una repubblica italiana assomiglia a un mezzo impero romano... ma vabbè.
    La cosa più importante è però aver finalmente un casus belli contro la francia!! Il papa è così gentile da scomunicare anche il re francese, dandonece addirittura 2...

    La situazione francese è ottima ma non come 20 anni prima. Una miriade di rivolte hanno impoverito la nazione e Parma è defezionata ai milanesi (poi donata generosamente a me dopo una breve guerra^^. ora sono anche miei vassalli). Anche la lorena, la britannia e la provenza si liberano dei francesi. Il Doge ha pensato per un momento di approfittarne ma non disponendo di un casus belli sarebbe stato un casino assurdo.

    Ora finalmente ho un casus belli, anzi 2. Tra Nazionalismo e Scomunica scelto la scomunica perchè voglio soffiargli più territori possibili, almeno quello in cui ho il core e magari la svizzera. I Francesi contano però 200 mila uomini, io ne ho decisamente meno, 160 mila ma ho un paio di grossi vantaggi:
    1- la sorpresa
    2- superiorità marittima netta
    3- tutte le armate ammassate in nord italia per sfondare con violenza

    Quando la guerra comincia, le mie truppe avanzano in territorio nemico senza trovare alcuna resistenza, almeno fino a giungere in pieno territorio nemico. Un paio di grosse battaglie, da almeno 50 mila uomini vs 50 mila uomini, si combattono nel Delfinato e nella Franche Comptè e vedono le armate italiane vittoriose.
    Tuttavia le perdite non sono poche per le forze della penisola e l'esaurimento, anche dopo solo un anno e mezzo di guerra, sale già a 4.
    La flotta blocca i porti di tutta la francia e della spagna francese, assistendo a una mobilitazione di massa di grandi armate.
    Contando sul fatto che la francia ridendo e scherzando ha un man power intorno a 250k, contro il mio 150k (e 100k di differenza è un bel pò), decido di farla finire qua. Ottengo tutto quello che ho occupato tranne Lyonnais, una grande vittoria per l'Italia.
    Finalmente il nord italia è stato liberato dai Francesi!!!! ora manca solo l'annessione di milano e ho l'italia completa.

    (la sardegna cadrà nelle mie mano qualche anno dopo, in seguito a una brevissima guerra con l'aragona)
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.jpg
      EU3_1.jpg
      Dimensione del file:
      166,1 KB
      Visite:
      21
    • EU3_3.jpg
      EU3_3.jpg
      Dimensione del file:
      187,3 KB
      Visite:
      22
    • mondo.jpg
      mondo.jpg
      Dimensione del file:
      174 KB
      Visite:
      33
  14. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    bahh formare l'italia che cosa brutta...... :( :( Io con venezia, forse perchè sono veneziano :D, quando conquisto l'italia mi lascio repubblica serenissima e morta li, poi secondo me repubblica mercantile è molto meglio di repubblica amministratica, almeno in HTTT con le leghe commerciale sono soldi ed anche in IN ti da dei vantaggi economici niente male...
     
  15. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    infatti sono restato repubblica marittima^^
    sono diventato italia solo per avere un casus belli contro la francia visto che erano quasi 100 anni che aspettavo inutilmente. io preferisco anche il colore azzurrino e soprattutto la bandiera
     
  16. RoboDiavolo

    RoboDiavolo

    Registrato:
    26 Dicembre 2009
    Messaggi:
    33
    Ratings:
    +0
    Partita straordinaria fin'ora complimenti:approved:
     
  17. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    Ma in HTTT si poò decidere di formare l'italia e decidere tipo che forma di governo e capitale mettere?

    Perchè da quella immagine che hai postato sembra che Venezia sia ancora la capitale...




    Comunque ripeto la bandiera italiana in EU3 seconda me è bruttissima :D


    Un consiglio, usa un po di più i magistrati che danno bonus niente male!
     
  18. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    no la capitale va in automatico a roma. se si poteva decidere avrei lasciato venezia, molto più facile da difendere tra le altre cose.

    i magistrati li uso ma ho road network ovunque e ne produco varie decine all'anno^^
     
  19. McEron

    McEron

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    220
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    infatti per quello non faccio mai l'italia, se almeno tutti gli stati europei si coalizzano contro di te, se hai una buona flotta riesci a resistere a Venezia :p
     

Condividi questa Pagina