1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR: Lo SPLENDIDO Impero Bizantino

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lord Attilio, 6 Gennaio 2010.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    E acco che mi appresto a scrivere anche io un AAR su Bisanzio, dopo che ho iniziato una partita che si è evoluta in modo interessante:
    Lo splendido regno di Manuele II Paleologo


    Lo splendido regno del Basileus Manuele II, della splendida dinastia dei Paleologi, inizia nel 1391, ma solo nel 1399 il re si decide a fare qualcosa, e comincia a reclutare un esercito di terra e di mare per riconquistare ciò che è suo: difatti quegli sporchi infedeli ladri degli Ottomani erano stati attaccati da altri sporchi infedeli ladri, i Mongoli: sembrava che questi ultimi soccomobessero, invece hanno invaso la Turchia e l'hanno messa a ferro e fuoco. Lo splendido Manuele II (un inchino) decide però di non attaccare l'Impero Ottomano, ancora molto forte, ma il Candar, approfittando dello sconfinamento nel territorio dell'Impero di Trebizonda di alcuni cavalieri. Per difendere il suo vassallo (teorico) il basileus sbarca a Sinope e la strappa agli sporchi infedeli, rendendo suo tributario il resto del paese.
    Contentissimo per la sua nuova conquista, lo splendido basileus ne vuole fare un'altra: così decide di invadere il Mantenese, alleato del Timurid (in decadenza), che viene subito annesso insieme all'intera provincia di Antalya.
    Per molti anni il basileus si dedica a far fruttare l'enorme ricchezza che si è accumulato in rivolte che vengono represse ancora prima di cominciare. Inoltre l'unico evento degno di nota è l'alleanza con Napoli, che ha già conquistato l'Epiro e che richiede l'aiuto del Basileus contro la Sicilia e il Papa, concesso.
    Inoltre, in un momento di noia, lo splendido basileus Manuele II ( un inchino ) invia una garanzia a Rodi. Ebbene, con grande intelligenze, gli sporchi infedeli ladri Ottomani attaccano Rodi, difesa anche dalla Castiglia. E' il 1410.
    Mentre 8000 uomini al comando del basileus marciano sulla Macedonia, numerose truppe castigliane invadono l'Impero Ottomano. Dopo una lunga guerra di logoramento l'esercito ottomano è annientato e le truppe bizantine e castigliane dilagano in Turchia e nei Balcani. Il paese è principalmente occupato dai Castigliani, ma anche i Bizanti si ritagliano alcune provincie, cioè la Macedonia, Salonicco e l'Anatolia.
    Gli sporchi infedeli ladri chiedono una pace in cui ci cedono queste tre provincie, visto che comandiamo la guerra. Mentre la pace viene siglata, il Karaman ci attacca, proprio mentre il basileus si chiedeva come raggiungere l'Anatolia per il suo isolamento; è superfluo dire che anche il Karaman era uno stato canaglia infedele. Il Karaman viene rapidamente occupato e Iconio viene ceduta, collegano così Antalya con l'Anatolia. Siamo nel 1416. Intanto l'Impero Ottomano collassa e dalle sue ceneri nascono due stati: Il Mantenese, un caro vecchio sporco amico infedele, e Bisanzio, che si conquista quindi anche la Bulgaria.
    La nascita dell'Impero Bizantino fa sollevare in massa l'intera Grecia: l'Acaia si unisce a Bisanzio, mentre l'annessione della restante parte è solo questione di tempo. Inoltre viene fatta una spedizione per riconquistare Cipro, che ha un successo straordinario.
    La splendida Bisanzio, nel 1427, sembra aver ritrovato agli antichi splendori, mentre l'attende un glorioso futuro all'orizzonte e tanta gloria: riuscirà Bisanzio a ricostruire non solo l'Impero Bizantino, ma anche quello Romano?





     

    Files Allegati:

  2. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    speriamo ci sia un'Italia unita ad accoglierlo come si deve se vuole ricostituire quello romano. :p
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    il papato lo vedo possente...forse potrebbe trovare l'impero di dio in terra!!!! :p
    non c'è ancora nessuno che lo ha visto in azione? o l'ha creato?
     
  4. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    vai attilio, spaccali tutti i turchi
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello :approved: Spacca i Turchi :D (bella citazione Gali :D)
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Schiaccia i pagani con il tuo stivale di porpora ;)
     
  7. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Complimenti....bell'AAR Lord Attilio....:approved::approved:
    Certo che però con HTTT gli iberici sono sempre tra le balle in anatolia....:D:D:D:D:D:approved::approved::p
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Talmente tra le balle che se non era per loro non cadeva l'Impero Ottomano :asd:
     
  9. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    è perchè tengono cipro o rodi nella loro sfera d'influenza... purtroppo per le potenze che si sono naturalmente portare a spingersi lì (bisanzio, venezia e ottomani soprattutto), li attirano e una volta che arrivano non se ne vanno più
     
  10. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Restauratio imperii (1427-1446)

    Sconfitti gli Ottomani e indeboliti i propri nemici, lo splendido e vecchissimo basileus Manuele Paleologo è riuscito a fare molto di più che conquistare semplicemente la Tessalonica, come ha realmente fatto. Come già detto nella puntata precedente, l'intera Grecia si era sollevata contro il dominio straniero: dal 1428 al 1431 il Naxos, Atene e Corfù e Janina, conquistata dagli inglesi, sono a noi consengnate dai ribelli.
    Tra queste c'è un ulteriore buona notizia: siccome non ha più eredi, il vecchio Manuele Paleologo adotta come figlio un bambino povero delle strade di Costantinopoli, morendo poco dopo, nel 1429.
    I nobili quindi, credendo il giovane ragazzino veramente discendente di Manuele, lo mettono sul trono all'età di cinque anni e iniziano il Consiglio di Reggenza. Il povero bambino, che brama la guerra e la conquista, è costretto a veder passare avanti centinaia di casus belli e scadenze di tregue :)mad:).
    Il giovane ragazzino riesce anche a studiare 1 ora di economia, e appena lo ha fatto attua una riforma monetaria e si serve del fido collaboratore Nikolaos Angelos, direttore della zecca, per cercare di ridurre l'inflazione piuttosto elevate (5-6%). Inoltre il giovane re si dimostra subito un fervente ortodosso e nel 1433 converte l'infedele Silistra al cristianesimo, bruciando anche il suo primo eretico.
    Il grande e splendido basileus riesce addirittura a sollevare il morale delle truppe, dicendo a loro che fare sesso non è peccato: un boato accoglie queste parole (idea del morale).
    Inoltre ha anche il tempo di convertire Antalya, a cui da il nome di Adalia e giusto che c'è grecizza tutto il dominio turco.
    Nel 1438 il povero basileus sta per suicidarsi per la mancanza di guerre, quando arriva un ambasciatore che reca due messaggi: una richiesta di difesa da parte del Dulkadir e da parte dell'alleato georgiano, che l'ha attaccato. In barba alla fede il basileus si schiera con il Dulkadir e attacca la Georgia e l'Impero di Trebisonda, suo alleato. La superiorità dell'esercito bizantino, che sconfigge truppe anche inferitori di numero, è devastante: anche se il Dulkadir viene annesso poco importa; Trebisonda viene annessa, la Georgia è invece costretta a cedere Erserum : questa provincia riacquista l'antico nome di Teodosiopoli.
    Arrivato quindi a 15 anni il giovane re si mette la corona sul capo da solo e, neanche passato qualche mese, dichiara guerra al Sultanato Ottomano di Edirne. A difesa di esso si schierano l'Iraq, la Bosnia, Tripoli, Algeri, Tunisi. La guerra è una passeggiata, mentre Edirne viene assediata, il territorio della Bosnia-Serbia viene invaso e occupato dalle armate bizantine. Nel 1443 il Sultanato Ottomano capitola, a Edirne la popolazione turca viene massacrata e la città riprende l'antico nome di Adrianopoli.
    La Bosnia capitola nel 1444 la Bosnia cede la Serbia e buona parte del territorio nazionale bosniaco.
    Ma il giovane sovrano 17enne, appena è finita una guerra, ne dichiara un'altra: la guerra contro il Mantese che è difeso dai Mamelucchi. Immediatamente l'esercito mammelucco piomba sull'Asia Minore bizantina, ma lo splendido Basileus Michele X non si fa trovare impreparato: dopo aver annesso la costa dell'Asia Minore in mano al Mantese, il basileus annienta le truppe dello stato mammelucco, per altro da anni in piena rivolta, e riesce ad avanzare fino ad Aleppo.
    Arrivato qua il giovane basileus decide di fermarsi per le notizie di rivolte che arrivano dai confini dell'Impero. I risultati sono sbalorditivi: l'impero riconquista quasi tutta l'Asia Minore.
    Nel 1446 il basileus entra quindi da vincitore a Costantinopoli: l'assemblea dei nobili tributa a lui i titoli di Restaurato e Turcoctono, poichè si vanta di aver ucciso in combattimento ben 300 mila turchi.
    La strada della vittoria per Bisanzio è spianata, il giovane re sarà in grado di affrontare l'enorme peso che gli grava sulle spalle, o morirà e si inizierà un altro noiosissimo consiglio di reggenza?
     

    Files Allegati:

  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Fantastico! riconquista ciò che ti è dovuto in qualità di erede legittimo dell'impero romano! conquista l'europa! conquista il mondo! :D
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    L'impero in pericolo
    Dopo questa guerra il basileus Michele X (un inchino) riceva la buona notizia della conversione di Adrianopoli, poichè gli ultimi turchi sono massacrati per ordine del vescovo locale. Michele X fa finta di essere arrabbiato, mentre brinda con qualche bel bicchiere di vino per il lieto evento. La flotta bizantina è veramente carente e ridicola, per cui il basileus da il via alla costruzione di ben 4 caracche prendendo a modello quelle degli stati europei.
    Nel 1450 la Croazia, da noi garantita, chiede aiuto contro la Transilvana, stato che grazie a rivolte e guerre era riuscito a prendere la maggior parte dell'ex Ungheria. Il basileus vorrebbe tanto annetterla, ma sa che l'infamia è alle stelle, per cui conclude una pace bianca. Più fortunata è invece la guerra contro l'ex vassallo del Candar, parallela a quella transilvana. Il Candar viene annesso, mentre le truppe si abbandonano a feroci massacri sui musulmani. La provincia viene rinominata Paphalogia (o come si scrive) in onore degli antichi splendori.
    Il basileus non è soddisfatto, e nel 1454 dichiara subito guerra a Creta, difesa dalla Sicilia. L'annessione dell'isola, i cui patrioti erano stati finanziati da noi, è scontata: ma il basileus vuole anche ricostruire l'Impero Romano, per cui invade il Sud Italia, bloccando le truppe siciliane sull'isola con la sua flotta. In un breve periodo viene annesso tutto il Sud Italia e negli accordi di pace vengono richieste la Puglia e la Calabria. Gli esarcati vengono restaurati e il popolo esulta: per la prima volta dopo 500 anni di buio i Bizantini sono talmente forti da sbarcare in Italia. Prossimo obbiettivo, ovviamente, Roma. E' il 1457.
    Un anno prima il basileus aveva decretato la morte commerciale di Venezia, sganciandosi dalla scomoda presenza dei mercanti veneziani e facendo ritornare Bisansio un centro di commerci internazionali. I Veneziani si arrabbiarono, e pure i Genovesi, ma il basileus ormai non dipendeva più finanziariamente da loro.
    Ma i vili veneziani si vendicarono assassinando il povero basileus. La sorella del basileus salì al potere con il nome di Helena, come la madre di Costantino, e diede subito il via ad un orgia di sangue contro i mercanti veneziani. Nel frattempo Nicea passava alla vera fede.
    Nel 1460 la basilessa (un inchino) partorì il nuovo erede, per fortuna maschio, a cui fu dato il nome di Andronikos. Passano anni di relativa pace, dopo gli anni guerrafondai di Michele X, e l'infamia viene abbassata, mentre si procede alla costruzione di una flotta e al miglioramento dell'economia. Anche Sinope, finalmente, si converte al cristianesimo.
    Nel 1467 il Karaman (la Cilicia per noi bizantini) cessa di essere rivendicato poichè il sultano del Karaman dimostra la falsità dei documenti per salvarsi. Illuso.
    Una buona notizia è invece la conversione di Nicomedeia: la comunità turca viene rasa al suolo e la città viene popolata di coloni greci arrivati da Costantinopoli stessa.
    Di certo la peggior notizia nell'arco di decenne è però l'attacco della Castiglia: senza un buon motivo la Castiglia, che possedeva già la Moldavia e si era alleata con la Valacchia, attacca l'Impero. La basilessa entra nel panico: mentre le incessanti rivolte greche vengono represse e l'esercito valacco annientato, la basilessa fugge a Nicomedeia da dove richiama truppe dall'Asia Minore. Gli Spagnoli arrivano fin sotto a Costantinopoli: in breve tempo (troppo breve) la città viene espugnata. La basilessa si sente scoraggiata e perduta, ma si riprende subito dopo aver saputo l'annientamento dell'esercito spagnolo: la Spagna perde ben 13 mila uomini.
    Per portare il caos al culmine, Urbino e la Sicilia ci attaccano vigliaccamente mentre l'esercito italiano è stato richiamato in patria. Per fortuna questi due stati offrono pace bianca poco dopo aver occupato tutti i domini italiani :)eh?:).
    La Moldavia spagnolo è subito occupata, ma nel mentre l'Orda d'Oro (che ha conquistato Novgorod) ci dichiara guerra. La basilessa ( un inchino ) invia subito un offerta di pace agli Spagnolo al costo di 100 ducati: gli Spagnoli accettano ( e orrore!!!, due secondi dopo ereditano la Valacchia!! :mad:)
    Dalla Georgia mongola giunge presto l'Orda d'Oro, ma le eroiche truppe bizantine riescono a tenere a bada il nemico.
    Con grande ingegno l'Ungheria (che ha solo la Dalmazia= e lo Stato Pontificio (che ha annesso il Montenegro) mi dichiarano guerra. La basilessa (un inchino), incazzata come una bestia, prende 10 mila uomini e annienta l'esercito ungherese e pontificio. La pace bianca con il Papa viene accettata, ma non quella con l'Ungheria, che è costretta a cedere Ragusa.
    Intanto le truppe mongole si ritirano e viene subito firmato un trattato di pace. La grande regina Helene è riuscita a resistere a mezzo pianeta senza neanche pensare minimamente ad approvare il "Liberum Vetus", sarà in grado di reggere ancora il regno?


     

    Files Allegati:

  13. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    te la sei cavata alla grande!
    quando ti dichiarano guerra in mille senza motivi girano davvero le balle
     
  14. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    L'AAR continuerà a breve, appena trovo la voglia di sbattermi a scrivere e mettere le immagini :D
     
  15. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Una donna sul trono, il lungo regno della regina Elena

    Nel 1482 nasce l'erede Giovanni, che muore dopo pochi mesi, facendo piangere il regno e incazzare me. Per fortuna nel 1485 nasce il nuovo erede Demetrios, accompagnato da un'altra buona notizia, ossia che la Transilvana e l'Orda D'Oro ci attaccano contemporaneamente!!! Per fortuna le truppe Transilvane vengono facilmente sconfitte e lo zar costretto a firmare una pace bianca.
    Ormai con le mani libere, le truppe bizantine corrono a difendersi dalle immense orde mongole, che riescono a sconfiggere grazie al logoramento, mentre tutto il territorio mongolo collassa. Nel mentre, il Papa e Urbino ci attaccano, ma misteriosamente firmano una pace bianca, forse temendo le nostre armate.
    Ormai stufa di doversi solo difendere, la regina Elena rivendica il Montenegro e lo annette brutalmente. Da inoltre un occhiata alle nostre tecnologie, e scopre che siamo agli ultimi posti, superati anche dai Mammelucchi :)eh?:) e si incazza per tutte le migliaia di eventi che fanno abbassare l'inflazione e ridurre la tecnologia.
    Intanto l'esercito bizantino è impegnato a reprimere le rivolte che spuntano in tutto il regno, la più grave delle quali è la rivolta contadina di Costantinopoli. Mentre la regina fugge a Nicomedeia, bisogna richiamare ben 20 mila uomini per sedare l'insurrezione.
    A darci ancora maggiore felicità arriva, nel 1490, l'avvertimento della Castiglia.
    Intanto l'opera di grecizzazione dell'Asia Minore sembra avere successo, nonostante le resistenze, e Nicea, Sinope e Adalia diventano greche.
    Intanto, sul fronte europeo, l'Austria si era creata un impero di dimensioni enormi, ma era odiata praticamente da tutti, e nel 1495 è sul punto di collassare.
    La regina Elena vuole approfittare di questa situazione, e nel 1497 riesce addirittura ad allearsi con la Francia, in funzione anti-spagnola e anti-austriaca.
    Purtroppo le due guerra franco-austriache (1499-1499, 1505-1505) si concludono solo con l'annessione dell'Hesse alla Francia, ma provocano un ulteriore collasso dell'Austria, che questa volta sembra sul punto di crollare.
    Inoltre, stufo di aspettare secoli per diventare erede, Demetrios si suicida e il nuovo erede diventa un figlio illegittimo, Andreas.
    L'avvertimento della Spagna continua a essere ancora valido nel 1506 e l'Impero Bizantino non ne può più e prima o poi bisognerà attaccare la Spagna: quando schiatterà Elena e quando salirà al trono un bel mascuolo bravo a combattere che porti l'Impero a futura gloria?

     

    Files Allegati:

  16. Il Brabante

    Il Brabante

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    beh sai com'è, quella cosa secondaria chiamata reputazione.
     

Condividi questa Pagina