1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR MMP2: Cronache berlinesi

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Blede, 2 Gennaio 2010.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    In attesa che von Kleist sistemi il "problemino" con gli Ostrogoti comincio un nuovo AAR, questa volta con il Brandeburgo usando il nuovo Magna Mundi Platinum 2, versione di Natale.

    La nostra storia inizia nel 1399. Il margravio del Brandeburgo è Jobst I, conte del Lussemburgo. A causa di questo le nostre opzioni sono limitate, per cui non faccio altro che aumentare stabilità, fare ricerca e insultare a raffica il Lussemburgo, aspettando che il buon Jobst tiri le cuoia e lasci una dinastia autonoma sul trono del Brandeburgo.

    L'Europa è divisa in due dallo scisma d'Occidente: la lotta fra il Papa e l'Antipapa nominato dal Concilio procede serrata, e nessuno dei due pare voler tornare sulle sue posizioni. Inutile dire che questo porta caos e disordine nel mondo cattolico...

    Lo Scisma.JPG
    Effetti dello Scisma sul Margraviato

    Unici eventi degni di nota: nel 1407 il duca di Borgogna muore senza eredi, e i duoi domini vengono spartiti fra la Francia e l'imperatore boemo (non direttamente, ma vengono aggiunti alla Reichslande, il dominio imperiale).
    Altro evento importante è il passaggio del titolo imperiale dalla Boemia (nel 1399 il suo seggio elettorale è sospeso, per cui non può votare per se stessa) al Palatinato. Questo aiuterà molto i miei progetti di espansione :contratto:...
     
  2. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Bellooo, mi mancava un aar con il magna mundi, continua così :approved:
     
  3. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Ma si può iniziare la partita nel 1399 con il Magna Mundi (intendo, si hanno gli eventi, le modifiche ecc?)

    Credevo occorresse giocare dal 1453
     
  4. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Sì: quando clicchi su "Single Player" ti si presenta lo scenario del 1399. Non è presente nella lista degli scenari perchè nel manuale dice che potrebbe dare problemi di stabilità, e cose così, ma a me non è mai successo niente.
    Ci sono tutti gli eventi relativi agli Ussiti, allo Scisma d'Occidente, c'è Tamerlano (nello scenario del 1453 il Timurid si è già spaccato) e altre belle cosine. E' anche l'unico modo per giocare con Bisanzio (nello scenario del 1453 non esiste più), sarei molto curioso di vedere che riesce a fare TFT nel Magna Mundi...
     
  5. Asdatore

    Asdatore

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    276
    Ratings:
    +0
    con il brandeburgo annettere/vassalizzare la pommerania è un must!
    lo fanno sempre tutti
     
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Infatti è fra i miei primi obiettivi (dopo a parte Polonia, Boemia e Ordine Teutonico sarei circondato da debolissimi monoprovincia).

    Anno di nostro signore 1417.

    Il buon Jobst è di tempra forte, infatti dopo 29 anni di regno (è sul trono dal 1388) non è ancora schiattato (non che io mi auguri la sua morte, no :D...). A causa di questo l'influenza politica internazionale del Brandeburgo è paragonabile a quella di uno scarabeo stercorario, e la prova è che non sono riuscito nemmeno a forgiare una rivendicazione sul Meclemburgo (e con lei sono andati a donnine allegre anni e anni di sudatissimi risparmi :piango:).

    Eventi degni di nota:
    -In risposta alla grande crescita della comunità ussita in Boemia, il papa ha emesso una scomunica contro chiunque professi il loro credo. Come potete notare dallo screen la reazione di Boemia e Inghilterra è stata istantanea: hanno offerto protezione agli eretici. Che stia per scoppiare uno scisma nello scisma ?? Il Brandeburgo si augura caldamente di no !!

    I Lollardi scomunicati.JPG
    La scomunica

    -Sempre il papa ha invece proposto un compromesso all'antipapa: d'ora in poi saranno tenuti concili a intervalli regolari (5 anni) anche se non ci sono questioni particolari su cui decidere, ma solo per dare potere anche alla comunità cristiana (e non solo al papa). Vedremo che dice l'antipapa...

    Il compromesso.JPG
    Il compromesso
     
  7. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Certo che sul Magna Mundi devi sudare per espanderti di qualche chilmetro quadro
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè Attilio il MM è parecchio complicato, io ho fatto una partita ma nel 1405 sono tornato a HttT :D
    Ben vai avanti cosi Blede :approved:
     
  9. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Però quante soddisfazioni da il MM....non aspetto altro che una versione per Httt
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E' nell'Impero che devi sudare: se conquisti territori su cui non hai il core ti esponi a pericolosissime ritorsioni. Primo: finchè non hai il core hai l'ammonizione imperiale (o peggio) che danneggia l'efficienza commerciale, il prestigio, e cose così, è un mezzo embargo. Secondo: se è stata promulgata la Legge Imperiale (la seconda riforma dopo l'Alta Corte) ogni elettore (quindi anche la pericolosissima Boemia) può eseguire una Reichsexecution (missione di spionaggio speciale) ed entrare automaticamente in guerra con te senza scomodare l'Imperatore !! Capisci quindi come mai cerchi di forgiare i core invece di attaccare e basta (cosa che faccio volentieri fuori dall'Impero). E non è un caso che Urbino nella mia partita sia entrato nell'Impero (così è protetto dagli attacchi napoletani).
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anno di nostro signore 1426.

    Nell'anno di nostro signore 1417 (poco dopo l'ultimo aggiornamento) la Francia ha annesso l'Antipapato (cioè Avignone), quindi il problema dello Scisma non si pone più.

    La fine dello Scisma.JPG
    La fine dello Scisma d'Occidente

    Finalmente il 6 settembre 1422 il nostro beneamato Jobst I tira le cuoia... cioè viene convocato in paradiso, e sale al trono Friedrich Wilhelm I del Brandeburgo, finalmente una dinastia indipendente. L'intera nazione piange la perdita del nostro amato Sovrano... con lo champagne !!!

    Lunga vita a Friedrich Wilhelm !!.JPG
    Lunga vita a Friedrich Wilhelm I !!

    Il nostro Friedrich Wilhelm, oltre che una gran pasta d'amministratore, ha anche una buona quantità di fascino nordico, di quel tipo di cui i latin lover italiani vanno matti: infatti ci sono arrivate proposte di alleanza dalla Sardegna, dalla Sicilia e da Ferrara (dalla Sardegna anche più di una, non è che GyJeX ha un ruolo in proposito ??)...

    Sardegna.JPG Sicilia.JPG Ferrara.JPG
    Il fascino nordico...

    Inutile dire che queste inutili alleanze sono state rifiutate. Molto più gradita invece è stata la proposta di alleanza dell'arciduca d'Austria, prontamente accettata.

    Austria.JPG
    Alleanza con l'Austria :sbav:...

    Come avrete notato, sono in guerra. Ma non sono solo: con me c'è quasi tutta l'Europa centrale !!!
    La questione si è aperta quando anni e anni fa la Danimarca ha annesso Amburgo. Finalmente Lubecca (in quanto presidente della Lega Anseatica) si è mossa, e ha chiesto a tutti i membri della Lega e agli stati suoi amici (fra i quali il mio) di aderire a una Coalizione di Volenterosi (chi indovinerà la citazione ??) per liberare i propri soci amburghesi. Hanno aderito praticamente tutti gli stati della Germania settentrionale, più Boemia, Polonia e Ordine Teutonico. Il nemico sono la Danimarca e i suoi galoppini svedesi e norvegesi. La superiorità numerica è schiacciante (la Coalizione può ammassare 114.000 fanti e 62.000 cavalieri), per cui non sarà una guerra difficile.

    Mentre succede tutto questo cerco anche di forgiare una rivendicazione sul Meclemburgo. Ce la farò questa volta ?? Lo scoprirete nella prossima puntata di Cronache berlinesi !!
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ottimo, mi piace come descrivi gli eventi :approved:
    Devi i diritti d'autore a Bush per la citazione :D:D:D:D
     
  13. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ebbravo Cire, c'hai preso.

    Anno di nostro signore 1432.

    La guerra contro i danesi è, come previsto, facile. Dopo le prime iniziali sconfitte, l'esercito della Coalizione si raduna ed elimina quello danese. Amburgo viene occupata e liberata dai suoi soci anseatici.

    Amburgo libera !.JPG
    La liberazione di Amburgo

    I quali proseguono poi la guerra per dare una lezione alla Danimarca. Dopo un anno e mezzo decido di farla finita (in questa versione del MM il solo essere in guerra fa crescere la WE di ben 0,05 punti, cioè senza combattere o far niente e a stabilità +3 la WE rimane stazionaria, non riesce nemmeno a calare...) e faccio pace bianca. E' comunque una grande vittoria per la Lega. E un'importante lezione per me e chiunque giochi con il MM: MAI conquistare una città anseatica se non si è pronti a combattere mezza Europa !!

    Vittoria !.JPG
    La Lega Anseatica trionfa !!

    Per il resto la vita procede come al solito, a parte un evento senza precedenti: il secondo Scisma d'Occidente !!

    Direte: come fa ad essere senza precedenti se è il secondo ?? Certo, ma questa volta non è solo questione di chi detiene il potere, ma di dottrina !!!
    La causa sono proprio quei famosi Lollardi, o Ussiti, che erano stati scomunicati vent'anni prima. In questi vent'anni la comunità ussita è molto cresciuta, al punto che nel 1430 gli alti magistrati della città di Praga furono gettati fuori dalle finestre del municipio dalla folla inferocita dopo che qualcuno dal palazzo li ha presi a pietrate (la folla manifestava per il rilascio di alcuni prigionieri ussiti dalle carceri). Quest'episodio, divenuto noto come defenestrazione di Praga, costrinse il re a prendere atto della situazione e ad agire. Volendo evitare la guerra civile, convocò i principali leader ussiti a Litomerice per negoziare. Dopo mesi di discussione, finalmente venne firmato un documento, la Compacta di Litomerice, sostanzialmente una resa senza condizioni agli ussiti: il re accettava di convertirsi, e l'ussitismo diventava religione di stato !!!
    La scomunica papale fu immediata, così come la rottura delle relazioni diplomatiche con quasi tutti i paesi europei. Fra le eccezioni, il sottoscritto (non voglio rovinare le relazioni con il mio potente vicino, che me ne frega se il papa e la Castiglia non sono contenti ??).

    La Boemia ussita.JPG
    La nuova Boemia

    Napoli.JPG Toscana.JPG Urbino.JPG
    Il fascino nordico continua a mietere vittime...

    Quali saranno gli sviluppi della situazione ?? Lo scoprirete nella prossima puntata di Cronache berlinesi !!
     
  14. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Madonna, il fascino nordico sembra che stia facendo una strage nel nostro paese :D
     
  15. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello :approved: Avresti (nella prossima puntata) uno screen mondiale ? :D
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Certo Cire, e screen mondiale sia (non è che sia cambiato molto comunque dall'inizio, a parte l'indebolimento del Timurid) !
    @Lord Attilio: e non vi ho postato tutte le altre richieste di alleanza che mi sono arrivate dalla Sardegna !!! Non ho postato nemmeno i matrimoni, quelli li ho accettati tutti e ora sono imparentato con la Sicilia...
     
  17. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anno di nostro signore 1432 (nell'aggiornamento di prima mi ero sbagliato, era il 1431).

    Molte cose sono successe quest'anno. L'Austria ha dichiarato guerra ad Aquileia, e io l'ho seguita, trovandomi quindi in guerra con mezza Italia. I nostri unici alleati sono il Palatinato (imperatore, quindi con un sacco di truppe) e l'Ungheria. Le forze sono quasi pari (le nostre sono un po' di più), per cui l'Austria sarà impegnata a lungo.

    L'Impero Ottomano ha conquistato Rodi, cacciando i Cavalieri. I quali chiedono e ottengono Atene da Venezia. Purtroppo i Cavalieri sono ancora in guerra con gli Ottomani, per cui dovranno cercarsi presto una nuova casa...

    Rodi conquistata.JPG Come perdere Atene in una rapida mossa.JPG
    Come perdere Rodi e Atene in due rapide mosse...

    Nel frattempo nel Brandeburgo inizia la vendita delle indulgenze, pratica condannata dal Margravio. Ci vorrebbe proprio una Riforma !!!

    Vendita delle indulgenze.JPG
    Vendita delle indulgenze

    La situazione si evolve rapidamente per me. Un evento (Insulto diplomatico) mi regala un casus belli sul Meclemburgo, e poco dopo la Francia chiede, e ottiene, l'alleanza con me. Il momento è propizio e, con due alleati di ferro (e un esercito molto più grande di prima, come potete vedere), mi appresto ad attaccare il Meclemburgo e i suoi alleati Norimberga e Brunswick. L'imperatore del Palatinato non interverrà, visto che è mio alleato in un'altra guerra. Devo agire in fretta, prima che si sganci dalla guerra in Italia e possa quindi agire contro di me. Appena quei 2 reggimenti di cavalleria saranno pronti le mie trupper varcheranno il confine, core o non core !

    Alleanza con la Francia.JPG
    Alleanza con la Francia e casus belli contro il Meclemburgo

    Dietro richiesta di Ciresola, allego lo screen mondiale. La situazione è cambiata rispetto a un anno fa: la Persia, resasi indipendente dal Timurid, è stata ereditata dai Mamelucchi. Per il resto è tutto quasi uguale.

    Mappa mondiale.JPG
    Screen mondiale

    Come evolverà la situazione ?? Lo scoprirete nella prossima puntata di Cronache berlinesi !
     
  18. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Anno di nostro signore 1436.

    Come vi avevo anticipato, appena i due nuovi reggimenti di cavalleria sono stati reclutati e portati in posizione (cioè a Ruppin) ho dichiarato guerra al Meclemburgo. Come previsto il Palatinato non è intervenuto (perchè non può :D), e non sono intervenuti nemmeno Norimberga e il Brunswick. Il Meclemburgo è solo.
    Purtroppo la lista degli interventi mancanti non è finita: nemmeno i miei alleati Francia, Austria e Sassonia intervengono. L'unico alleato che resta al mio fianco è la città di Lubecca (e mi sembra giusto, ripaga il mio intervento nella SUA guerra).
    Stacco la cavalleria dalla fanteria e li fiondo sul Mecklemburg, riuscendo così ad anticipare i lubecchiani (che pure sono più vicini) e a comandare quindi l'assedio (così la provincia sarà MIA !!). Ci vogliono però due anni per piegare la caparbia resistenza ed aver ragione del nemico.

    Fine Assedio.JPG
    Vittoria !

    Il Meclemburgo viene annesso (e mi becco 6 punti di badboy solo per questo :wall:), e inizia il (speriamo non troppo) lungo processo di creazione del core.

    Core.JPG
    Inizia l'attesa per il core...

    In Boemia accade un fatto inatteso: proprio quando l'ussitismo aveva iniziato a diffondersi alla grande, ecco che re Ruprecht muore, e il consiglio di reggenza decide di tornare al cattolicesimo !!! Questo non farà piacere ai moltissimi ussiti, prevedo tempi bui per i vicini meridionali... e la cosa mi rende molto soddisfatto :D!!

    Boemia.JPG
    La Chiesa colpisce ancora (guardate l'ultima riga del log)

    Nel frattempo il Margravio inizia ad incontrare le personalità della nuova provincia. Sono gli Ebrei i primi che vengono a bussare alla porta del loro nuovo signore. Inutile dire che vengono riconfermate le loro antiche prerogative.

    Ebrei Mecklemburg.JPG
    Incontro con la comunità ebraica del Mecklemburg

    Il Margravio, inoltre, in uno slancio di generosità verso questi poveri ebrei senza patria, decide di offrirne loro una. Vi chiederete quale. Ma il nostro Brandeburgo, che domande !

    Rifugio Ebrei.JPG
    Speriamo che la generosità brandeburghese venga notata...

    Finalmente non siamo più una nazione terragna, anche se l'ignorantezza verso qualsiasi cosa di marittimo (mare ? E' qualcosa che si mangia ?) sprizza da tutti i pori. Per liberarci di questo modificatore dovremmo prendere un'idea nazionale navale, due per non avere più nessuna penalità. Cosa che non farò nel prossimo futuro, e nemmeno in quello successivo.

    No Landlock.JPG Descrizione Abhorrence.JPG
    Il mare ! Il mare !

    L'Impero prende atto delle nostre rivendicazioni sul Mecklemburgo, ma ancora non le accetta.

    Claim.JPG Leggi HRE.JPG
    Reazioni alle nostre conquiste

    L'Ordine di San Giovanni è stato sloggiato da Atene e non ha ancora trovato una sede, ma il Priorato del Mecklemburg riapre. I prodi cavalieri di questa provincia potranno di nuovo salpare per il Mediterraneo e combattere gli infedeli !

    St John.JPG
    Il Priorato del Mecklemburg

    Quasi tutti i miei alleati mi avevano mollato quando ho dichiarato guerra, ma ora ne ho altri: la solita Francia (con la quale ho pure il matrimonio reale) e ora la Polonia.

    Polonia.JPG
    Alleanza con la Polonia

    Che succederà ancora ?? Lo scoprirete nella prossima puntata di Cronache berlinesi !!
     
  20. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Devo dire molto bello, ma non vorrei che passassi l'eternità a conquistare la Germania, se diventi imperatore puoi fare più i cazzi tuoi?
     

Condividi questa Pagina