1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Morea, la dura partita per la vittoria

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TFT, 11 Dicembre 2009.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Come ho già premesso, dopo aver glorificato Bisanzio, riprendo in mano la mia sfida personale più ostica, quella con cui ho iniziato a giocare a EU e in cui mi sono sempre arenato a causa degli ottomani. il Despotato di Morea. In questo AAR non mi interesserà conquistare a destra e a manca ma semplicemente sconfiggere i turchi, riprendere Bisanzio e far risorgere l'Impero dalle sue ceneri.

    Tutto inizia nell'anno del signore 1455, sotto l'egidia di Tommaso I Paleologo

    Costantinopoli è caduta da qualche anno in mano ai Turchi e il Despota di Morea Tommaso I non può fare altro che attendere la sua inesorabile fine; prima o poi gli ottomani vorranno le ricche vigne di Mistra e Patrasso. In quel tempo l'esercito ottomano era impegnato in una sanguinosa guerra contro Albania, Ungheria, Serbia e Transilvania; poteva essere la giusta occasione per mandare in campo la gioventù greca e riprendersi qualche territorio, ma Tommaso decise di non rischiare. I soldi erano pochi, le terre controllate scarse e spopolate (due regioni da 7000 e 5000 abitanti) e l'esercito misero (1000 uomini). Il saggio sovrano lasciò passare un po' di tempo, fino a quando non riuscì a reclutare un esercito composto da ben 2000 uomini, quindi li fece imbarcare sulla potentissima flotta moreana, erede di quella bizantina (2 cog e una galea). La direzione della spedizione era Cipro, un'isola dominata da sovrano cattolici che avrebbe volentieri rivisto la presenza di un sovrano greco. L'isola venne assediata e rapidamente annessa al dominio moreano, era la prima conquista dagli anni 20 del 1400. Per quanto riguarda la politica estera, Tommaso I creò un forte blocco di alleanze in funzione antiturca, composto da Serbia, Montenegro, Nasso e Bosnia. Tuttavia il sogno di una vittoria contro gli infedeli era ancora molto lontano: qualche anno dopo i turchi invasero la Serbia con un esercito di 20mila uomini e Tommaso non se la sentì di appoggiare il suo alleato. Prese allora la saggia decisione di migrare: molti parlavano di una possibile via per le indie attraverso occidente, era necessario prendere una roccaforte il più ad ovest possibile e quindi colonizzare una terra lontana e sicura, che non sarebbe mai stata predata dai turchi. In quegli anni il regno di Castiglia e quello di Portogallo erano in guerra con i sovrani di Granada e Marocco; Tommaso I mosse la sua potentissima flotta, ora composta da 2 galee e 2 cog. Ci fu una terribile battaglia navale al largo di granada tra due cog granatini e la flotta di Tommaso, che risultò vittoriosa. Granada venne assediata e saccheggiata, portando 10 ducati in più al regno, infine fu occupata la roccaforte di Tangeri, che divenne il punto fermo per la futura espansione occidentale dei bizantini. Proprio mentre veniva siglata la Pace di Cordoba, Tommaso I morì. gli successe Andrea I Paleologo. Costui fece immediatamente vela verso casa e nel tragitto di ritorno notà con piacere che l'isola di creta si era ribellata ai veneziani ed era ancora in mano ad un governo instabile. Andrea ordinò l'invasione dell'isola, sconfiggendo il misero gruppo di soldati locali ed annettandola ai suoi dominii. La morea si stava avviando verso una nuova era, in 15 anni erano stati compiuti immensi progressi.

    Pro: L'esercito era aumentato da 1000 a 4000 uomini
    La marina era aumentata da 1,2 a 3,3
    Il denaro era aumentato da 12 a 50
    Le terre erano aumentate da 2 a 6 (Atene vassalla)

    Contro: il BB era salito alle stelle
    Le alleanze si erano rotte (tranne quella con Nasso9
    I turchi erano sempre minacciosi, con 20mila uomini stanziati a Jannina, al confine con il regno moreano
     

    Files Allegati:

    • morea.JPG
      morea.JPG
      Dimensione del file:
      64,3 KB
      Visite:
      22
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Guarda all'Italia.,.. una provincia ti raddoppierebbe le entrate.
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    le province italiane sono dentro l'SRI e sono garantite da mezzo mondo, non posso invaderle
     
  4. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Complimenti TFT...complimenti:approved::approved:
    però forse pandrea non ha mica tutti i torti.....magari garantendo qualche staterello italiano ci potresti guadagnare qualcosina...:approved:
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello TFT, mi piaciono le tue Mission Impossible, io inizierei una mini campagna in nordafrica, l'Italia è un casino di alleanze e garanzie all'inizio :D
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Col cavolo, in Nordafrica ti odiano tutti, cerca di allearti con gli Ungheresi e di fregarti le provincie mentre l'esercito turco è impegnato contro l'Ungheria.
     
  7. BlackTopo

    BlackTopo

    Registrato:
    6 Luglio 2008
    Messaggi:
    122
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    QUoto Lord Attilio la tua difficile missione potrebbe avere successo se qualcuno distrae i turchi! La Georgia ti può aiutare?
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    A parte Nasso nessuno vuole sapere niente di me. Le relazioni con Ungheria sono a +130 con matrimonio reale e diritti di passaggio vari, con la Georgia +140 ma la possibilità di alleanza è ancora "impossibile"
     

Condividi questa Pagina