1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Brandeburgo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gali88, 13 Novembre 2009.

  1. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    Il mio obbiettivo principale è uno: formare la Prussia.

    dopo vari tentativi forse ci sto riuscendo

    LA DOMINAZIONE STRANIERA E COME LIBERARSENE CON UNA GRAN BOTTA DI CULO (1399-1408)
    Ebbene sì, il glorioso Brandeburgo inizia la propria avventura sotto il dominio del temibile e potentissimo Lussenburgo... il solo nome di questo paese terrorizza gli abitanti di tutta Europa. I Borgognoni sono così spaventanti che subito gli dichiarano guerra e lo annettono:cautious:.
    A questo punto sale sul trono di Berlino Paul I, detto Paolino, come il proprietario del mio pub di fiducia. Essendo parte dell'Impero, la Boemia mi aiuta nella guerra contro la Borgogna (eh sì, il Lussemburgo è morto in fretta... ma io sono ancora vivo). Dopo vari tentativi di invasione arriva la pace. La Borgogna libera Nevers e il Lussemburgo. Però io intanto sono libero gnè gnè!!

    PAOLINO IMPERATORE E VOGLIA DI MARE (1408-1434)
    La politica di Re Paolino si può riassumere in 2 parole: "tutti amici". Infatti spende tutto il tesoro per farsi buoni gli altri elettori del sacro romano impero, sperando di sostituire la Boemia alla guida degli stati teteschi. Ovviamente Paolino fallisce, perchè il Re Boemo muore prima che il glorioso Brandeburgo ottenga la maggioranza dei voti...
    "Va beh, pensiamo alle alleanze" decide Paolino, e allora subito ci alleiamo con l'inghilterra, visto che ce lo offre, e qualche staterello germanico. L'Inghilterra la tradiamo appena entra in guerra con la Francia che subito ci propone l'alleanza, visto che ci vede forti ma soprattutto fedeli.
    Capita per pura fortuna che l'imperatore fosse un vecchio decrepito e perciò tira presto le cuoia. A sostituirlo chi arriva? Ma ovvio: il grande Paolino!!
    A questo punto un messaggio ci informa che abbiamo guardagnato il core su meclenburgo, una regione Boema e una della Pommerania. Paolino si accorge che il Meclenburgo è senza alleati e lo attacca sperando in una rapida vittoria. Tutto il contrario invece! il Meclenburgo sforna soldati come un panettiere ubriaco e solo grazie a un debito di 110 ducati le armate di Brandeburgo riescono ad annettere una regione (quella senza CoT) e ottenere la vassallizzazione dell'altra.
    Paolino decide di prendersi una vacanza, visto la dura guerra. Non si rende conto però che molti stati germanici hanno bisogno del suo aiuto e quando si sentono rispondere: "ci faremo avanti noi", non è che la prendono benissimo. Paolino interviene solo per annettere Liegi perchè era stufo di vedere il suo puntino sulla cartina.
    Quando muore, i rapporti con gli elettori non sono ottimi e per di più lascia tutto a un...

    CONSIGLIO DI REGGENZA E LA GRANDE NOIA (1434-1448)
    8 anni di nulla facenza. La grande armata di Brandeburgo scende in guerra solo al fianco della Francia, per il resto nulla fino all'arrivo del grandissimo...

    ADULF E COME DIVENTARE LO STATO GERMANICO PIù POTENTE NEL GIRO DI 10 ANNI 1448-1467
    Adulf (nome strano) sale al trono con un'idea geniale in testa: attaccare l'Hainaut!! sì, perchè l'Hainaut è alleato della Pommerania, alleata di Polonia, Boemia, Austria. Così facendo Polonia e soci non verrebbero a rompere le scatole e il Palatinato, troppo debole, non sarebbe stato un problema. Sempre se la Francia fosse scesa in guerra... ma tanto si sa... i mangiarane sono guerra fondai!!
    Prima riesco a annettere pacificamente Lubeck (=+8000 soldati solo lei!! ecco perchè il Maclenburgo mi aveva fatto le chiappe prima!).
    Aldulf, Adolf per gli amici, dichiara guerra all'Hainaut nel 1550 e lo invade con 11000 uomini. Al fianco dello staterello scendono in guerra tutti i suoi alleati: Ulrecht, Lorena, Palatinato eeeeee Pommerania. I miei alleati mi abbandonano tutti... tranne la Francia, ovvio!
    Il riultato della guerra è il seguente:
    Hainaut??? vassallizzato (3 province)
    Lorena??? vassallizzata (2 province)
    Palatinato??? vassallizzato (2 province e sacro romano imperatore a vita)
    Ulrecht???? annesso
    Pommerania???? cessione di una regione e vassallizzata.
    Finita la guerra Adolfo torna a berlino e firma un alleanza con la svezia. Ha riportato enormi conquiste ma non è soddisfatto. vede tutti i vicini in guerra con l'ordine teutonico, perchè anche lui dovrebbe restare fermo????
    La francia ci segue, in un attimo annettiamo tutto, Danzica, Ostprussen e i territori più a nord. quest'ultimi li lascio ai francesi, io prendo il resto. l'ordine è monoprovincia, ho però paura a lasciarla così, nel caso fosse attaccato da polonia o lituania. decido di riattaccarlo subito fregandomene della tregua. Annetto ostprussen ma come altro lato della medaglia prendo l'evento Paesant War. Un casino per mantenere l'ordine ma alla fine Aldofo ce la fa!!!!
    Nel 1460 Brandeburgo ha tutti i territori per diventare Prussia ed è lo stato germanico più potente!!!

    Scan e continuazione a domani. sono in ritardo fottuto per il calcetto!!!
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello, Gali, mi pare che il tuo obbiettivo sia quasi raggiunto, poi punta alla Germania e al rango di Prima potenza economica :approved:
    Attendo i tuoi "scan" :D
     
  3. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    GLI ULTIMI ANNI DEL GRANDE ADOLFO 1467-1474
    allora dove ero arrivato?
    ah sì, il Grande Adolfo aveva acquisito tutte le regioni che gli servivano per formare la Prussia e sognava di andare in pensione a prendere il sole sulle spiagge del meclenburgo. C'era però un impedimento a questo: nel momento in cui aveva vassallizzato il palatinato, era diventato imperatore!
    Perciò gli staterelli germanici continuavano a chiamare in aiuto le gloriose armate imbattute del Brandeburgo. Però come scritto sopra, Adolfo ne aveva piene le palle dell'essere imperatore.
    Scese in aiuto solo dei Milanesi, perchè i siciliani stavano riunificando l'Italia e mancava giusto il nord. I Milanesi alleati con Savoia, Venezia e Genova appoggiati dalle gloriose armate tetesche riuscirono a respingere i Siciliani nella loro bella isola. Adolfo voleva annettere a destra e a manca ma il nuovo primo ministro, un certo Calderoli, gli sconsigliò di farlo perchè "l'Italia, intesa come nord, insieme ce la può fare".
    Questa fu l'ultima impresa del Grande Adolfo, che morì nel tragitto di ritorno verso Berlino

    SIGMUND I, LE GUERRE SCANDINAVE E CHI NON MUORE SI RIVEDE 1474-1495
    Sigmund I, sale al trono di Berlino e immediatamente diventa imperatore del sacro romano impero. Gli stati germanici commentano: "mi sa che l'abbiamo preso da dietro un'altra volta..." e Sigmund risponde: "ebbene sì".
    Polonia e Lituania ci chiedono l'alleanza. Accettiamo.
    La Svezia a sto punto decide che Norvegia e Danimarca devono sparire dalla mappa. "perchè no?" risponde Sigmund alla chiamata alle armi.
    30.000 uomini scendono in guerra contro norvegia e danimarca. La guerra è lunga e noiosa. La superiorità delle invicincibili armate di Berlino è palese. La Danimarca però ha una buona espansione territoriale, infatti aveva conquistato Anhalt, Amburgo, Brema, Lunenberg (o simile) e quasi tutta la costa settentrionale della germania. Sigmund è così annoiato dalla guerra che nel frattempo continua a chiedere l'annessione a l'Hainaut che continua a rifiutare. Alla fine accetta e Artois viene venduta alla Francia per 100 monete visto che ha il core e Sigmund non vuole problemi con i cari alleati francesi.
    La Danimarca nel frattempo capitola e cede ben 3 province: Memel (ex ordine teutonico), Lunenburg e un pezzo della penisola danese.
    Sigmund prova anche lui ad andare in vacanza ma i Milanesi lo richiamano ancora in Italia. La situazione è drammatica! Milano monoprovincia, Liguria vassallo della sicilia e Savoia annessa.
    Sigmund chiama Calderoli per chiedergli consiglio e questo gli risponde: "non ce la possono fare, appena i siciliani tenteranno il valico delle alpi saliranno a 3000 metri e lì o muore il virus o muoiono loro". "quasi quasi mi fido" risponde Sigmund e prepara i suoi uomini alla guerra.
    La sicilia è alleata con l'Ungheria, mentre con me ci sono anche Baveria e Boemia oltre a tutti gli stati del nord italia. Le armate germaniche non fanno in tempo ad arrivare in italia. Già pensavano ai bagordi a base di polenta e crauti ma non avevano fatto i conti con i siculi che in un lampo annettono Milano e vassallizzano Venezia!
    La tattica militare di Sigmund cambia immediatamente. Tutti a casa! Tanto ora che arrivano in germania i loro eserciti saranno ridotti all'osso. Fino a un pò la tattica funziona e Boemi, Bavaresi e Berlinesi devastano i nemici, portandosi su un punteggio di + 22%. Tuttavia i sudroni non accettano di pagare nemmeno 25 euro!!
    Alla fine capiscono come arginare la barriera contro il virus e con la flotta mi scaricano 15.000 siciliani in terra di Brandeburgo. I miei eserciti sono sparsi un pò ovunque e la loro avanzata potrebbe essere devastante. Gli do 25 euri e li mando a casa...
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.JPG
      EU3_1.JPG
      Dimensione del file:
      226,6 KB
      Visite:
      43
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      107,3 KB
      Visite:
      33
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Stai facendo bene ;) Orda d'Oro e Timurid stanno dilagando :eek::eek: Anche la Manciuria si da da fare :D
     
  5. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    sì per ora sì. ho solo un bad boy intorno a 12 e un'economia mercantile che stenta a decollare. cioè, era decollata, ma le continue guerre l'hanno affossata.
    Ora devo conquistare il nord della germania.

    poi mi sono sbagliato, non era savoia a essere stata annessa, ma Ferrara
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    dai che fare la Prussia non è difficile :p
     
  7. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    I PRIMI ANNI DI SIGMUND II, LA GRANDE GUERRA GERMANICA E "ORA RICORDO PERCHE' ODIO I FRANCESI" 1495-1518
    A Sigmund I succede Sigmund secondo e anche lui diventa sacro romano imperatore. Però evidentemente i vecchi alleati, Svezia e Francia, erano stufi di vedere sempre sto solito Sigmund e decidono di rompere l'alleanza. La Polonia li segue poco dopo.
    Sigmund deve stare attento a non pestare i piedi, le armate sono ancora acciaccate dalle guerre precedenti e in più ha una netta sensazione che nella zone delle Fiandre si stia per muovere qualcosa.... ma anche no. L'Ungheria ci propone un'alleanza, accettiamo.
    In realtà è la Polonia che dopo anni di alleanza e ottimi rapporti decide di scomunicarmi... A Sigmund girano un attimo le palle e decide fargliela pagare! Aumenta l'esercito di 20.000 uomini e dichiara guerra. Puntualmente 2 giorni dopo la dichiarazione di guerra, mi arrivano i tumulti religiosi...
    Con me scende in campo la sola Ungheria, mentre mi trovo contro Polonia, Stato Papale, Bavaria, Wuttenberg e Lituania. Ha così inizio la grande Guerra Germanica!!
    Le mie armate invadono Polonia e Lituania. Lo stato papale, spostato a Trier tenta un'invasione delle mie Fiandre ma viene prontamente respinto e vassallizzato (altro elettore del SRI). La Bavaria tenta di fare qualcosa ma dopo un paio di sconfitte mi chiede una pace bianca. Accetto.
    Wuttenberg osa assediarmi un paio di città! Sposto l'armata delle fiandre e lo aro per bene. E anche questo piccolo staterello diventa mio vassallo.
    Con Polonia e Lituania le cose sono un pò diverse. Il mio attacco alla Polonia, dopo una vittoria iniziale, viene respinto e i polacchi tentano l'assedio di Neumark. Giusto il tempo di recuperare le forze e li respingo. In lituania ho solo 10.000 uomini. bastano però a ottenere una pace bianca, dopo che un paio di assedi sono portati a termine.
    Sposto tutto l'esercito in Polonia. Il loro più grande esercito è composto da 15.000 cavalieri. Gli mando addosso 30.000 crucchi arrabbiati e in due battaglie lo elimino completamente. Da qui in poi è un dilagare in totale. occupo tutta la Polonia e nella pace ottengo: Warmia, Kalisz, Poznan, Ratibor e Sieradz. Una gran vittoria e il dominio polacco è ormai spezzato.

    La Svezia mi offre l'alleanza di nuovo, accetto. Un alleato in più contro la danimarca non fa mai male.
    Sigmund è tutto preso bene. Il Brandeburgo sta diventando una grande potenza ma non c'è neanche il tempo per fare un festino che quei cani francesi mi dichiarano guerra!!
    Nelle mie partite ho avuto i più disparati alleati e stati amici. Inghilterra, Portogallo e Castiglia tra i miei preferiti. Tutti e 3 questi paesi hanno sempre onorato le alleanze, sempre aiutato e si sono comportati sempre da signori. I Francesi invece, quei guerrafondai, alla fine mi hanno sempre tradito e cercato di invadermi!!!! Li odio con tutto me stesso
    Svezia e Ungheria si schierano con me, insieme ai miei vari vassalli. Tuttavia le forze francesi sono due volte quelle della mia coalizione (100k vs 60k), in più il mio MP è seriamente debilitato dalla precedente guerra e le armate non sono ancora pienamente rifoltite.
    Non cerco neanche di difendere i territori nella Fiandre, mi preoccupo dei territori lungo la costa del Baltico, dove i francesi hanno stanziato 25.000 uomini. Mando a contrastarli tutto il mio esercito rimanente (30.000 uomini) che con non poca fatica li rimanda in ranocchiolandia conquistando anche i territori a nord che hanno ottenuto contro l'ordine teutonico.
    Svezia e Ungheria mi abbandonano a metà guerra, così come il mio MP. Le invasioni francesi in germania vengono però tutte respinte grazie a un pò di sana terra bruciata. Alla fine però devo rinunciare ad Hainaut, Valencienne e Liege.... Poteva andare peggio.
     

    Files Allegati:

    • EU3_2.JPG
      EU3_2.JPG
      Dimensione del file:
      265,4 KB
      Visite:
      27
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      107,7 KB
      Visite:
      11
  8. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    bel lavoro, ricorda che i tedeschi sono stati molto ricchi, e se vuoi puoi ricavare enormi ricchezze da un guerra, ricordo che con la Pomerania in una guerra soltato avevo ricavato poco meno di 3000 fiorini! :approved: comunque dopo la Prussia vogliamo la Germania! :p
     
  9. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    GLI ULTIMI ANNI DI SIGMUD SECONDO, LE GUERRE GERMANICHE MINORI E I GRANDI TUMULTI (1518-1547)
    Dopo la guerra contro la Francia, Sigmund deve occuparsi dei ribelli che vagano in lungo e in largo per tutta la sua terra. Attende giusto qualche anno per vedere un pò cosa fanno le altre potenze e alla fine decide di convertirsi alla Riforma, come Inghilterra e Svezia, che diventano prontamente le nuove alleate.
    Inizia un lungo processo di conversione che durerà per tutti i 9 anni restanti e che continuerà anche successivamente.
    La Danimarca nel frattempo decide di voler sparire dalla mappa e inizia a dichiarare guerra ai vari stati germanici confinanti con lei. Io ovviamente ne approfitto e nel giro di 5 anni conquisto tutta la costa settentrionale della germania.
    I ribelli si fanno sotto sempre più numerosi ma le mie armate, letteralemente esasperate da queste continue ribellioni, li ricacciano via a pedate.

    Abbiamo una foto dell'espressione tipica di uno dei soldati del Brandeburgo in questo periodo
    [​IMG]

    L'ultima grande azione di Sgimund II è combattere insieme alla svezia contro Lituania e Austria. La guerra viene vinta dalla nostra coalizione e la Lituania ci cede un territorio. Ottengo il prestigio necessario per diventare Prussia, ma essendo il mio re un incapace devo attendere il successore ovvero...

    JOHANN GEORG, IL REGNO DI PRUSSIA 1547-1552
    Finalmente la Prussia viene fondata! Adesso ho una bandiera più figa e sono bianco!!!!

    piccole note:
    la francia si è data alla colonizzazione o all'ippica, cmq in europa non fa più niente da almeno 50 anni
    la mia tecnologia di terra è almeno 2 livelli superiore a tutte le altre nazioni^^
    non so per quale motivo ma la sicilia non diventa Italia...
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.JPG
      EU3_1.JPG
      Dimensione del file:
      269,1 KB
      Visite:
      22
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      108,1 KB
      Visite:
      12
  10. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    se non erro, ho sentito dire che la Prussia ha una decisione con cui devasti mezzo mondo! però non so proprio di cosa si tratta...
     
  11. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    penso si tratti della riforma che riguarda l'esercito e devo dire che, sì, devasti mezzo mondo.
    Requisiti:
    Land tech 30
    Military tradition 50%
    sovrano con administrative skill 7

    Effetti:
    attrition -10%
    disciplina +20%

    in poche parole i tuoi eserciti divengono immortali
     
  12. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    1552-1570: INIZIAMO A PENSARE ALLA GERMANIA UNITA

    Johann Georg lascia il trono molto presto e al suo posto diventa sovrano Frederich I, che immediatamente viene eletto imperatore.
    La svezia rompe di nuovo l'alleanza e si allea con la polonia. Non mi sento tranquillo visto che la svezia ora ha riunificato la penisola scandinava e ha una flotta che la mia povera Prussia ancora si sogna. Decido perciò per un attacco preventivo visto che comunque ho un casus belli, anche per sottrarre qualche territorio alla Polonia.
    I polacchi si schierano al fianco degli svedesi, ma la disparità tra forze in campo è evidente. Gli svedesi però riescono ad annientarmi un esercito da 12.000 uomini per via dell'attrito che non avevo calcolato. Nonostante ciò riesco a farmi cedere la punta della Danimarca, Plock e Lublin.
    A questo punto decido che è tempo di riunificare la Germania perciò controllo cosa mi serve. Mi cade l'occhio subito su Franken, in mano alla Boemia e confinante con i Francesi. Se per caso finisse in mano ai mangiarane, addio germania.
    Devo riuscire ad attaccare la Boemia senza tirarmi dietro troppi nemici (ungheria, polonia, brabant, lituania, baviera, austria, silesia sono i suoi alleati). Il problema non è tanto il numero degli avversari, quanto l'ampiezza del fronte. I miei alleati, inglesi, palatinato e wuzburg possono aiutare fino a un certo punto.
    La silesia è garantita, da ungheria, boemia, polonia. Decido perciò di attaccarla.
    I due schieramente hanno a disposizione circa le stesse unità: 100k (75k forniti da me, 20k dall'inghilterra che è come se non ci fosse, 5k da palatinato e wzzburg) contro 90k (per lo più dall'unghieria).
    La silesia cade subito e viene annessa. I miei eserciti hanno almeno 2 unità di artiglieria e perciò gli assedi sono rapidissimi. La mia idea è quella di sistemare per bene Boemia e Polonia prima dell'arrivo degli ungheresi.
    Disarmo completamente la Polonia in 2 battaglie, nella pace mi cede Varsavia.
    La Boemia tenta di infilarsi nel mio entroterra ma perde tempo in lunghi assedi, mentre 3 delle mie armate occupano gran parte dei suoi territori.
    A questo punto non resta che far uscire l'ungheria dalla guerra, perchè il punteggio non mi consente di ottenere cosa voglio.
    Gli ungheresi arrivano in polonia con 40k. si trovano di fronte due miei eserciti per un totale di 25k che li ricacciano nei balcani (superiorità teconologica tetesca!). Non possono rifiutare la mia offerta di 25 ducati^^
    Ora la Boemia sola mi cede Franken e Nederlausitz.

    Ora non resta che annettere gli altri staterelli ma quelli non sono un problema. in 2-3 guerre dovrei farcela visto che sono tutti alleati tra di loro.

    la sicilia è finalmente diventata italia, anche se poteva farlo già dal 1510-20
    la francia si sta dando alla colonizzazione mentre l'inghilterra se ne sta ferma... boh!
     

    Files Allegati:

    • EU3_2.JPG
      EU3_2.JPG
      Dimensione del file:
      271,3 KB
      Visite:
      26
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      109,2 KB
      Visite:
      17

Condividi questa Pagina