1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR [EU IN] Bisanzio

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gali88, 22 Ottobre 2009.

  1. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    dopo vari tentativi di prova per vedere un pò la situazione, decido di buttarmi con bisanzio.

    Rinascita dell'Impero 1399-1450
    Subitissimo instauro un'alleanza con serbia e wallacha. Appena ricevo la conferma della loro amicizia dichiaro guerra agli ottomani.
    Avrei potuto chiedere l'alleanza anche a montenegro ma ho notato che la serbia dichiara guerra ai turchi sempre prima che mi ritorni almeno un diplomatico. Non essere il capo della coalizione in questo caso è un grosso problema.

    Prima guerra Bizantino-Ottomana
    Entro in guerra con ben 2000 uomini, i miei alleati arrivano a 3000 a testa, un esercito ridicolo ma contro gli ottomani impegnati ad est contro timuridi e alleati è sufficiente.
    Tuttavia per poter occupare più territori possibili devo poter disporre di più uomini. Il "grande" motore economico bizantino ha bisogno di uomini che non ci sono (MP bassissimo) e soldi per reclutarli che pure loro mancano.
    L'imperatore decide di buttarsi in una serie di prestiti (ben 3 in 5 anni) per pagare i mercenari, sperando che la leva finanziaria non lo freghi poi negli anni a venire.
    La guerra è lunga, ben 5 anni. I bizantini spadroneggiano in grecia, ribelli bulgari sorgono in burgas e creano la bulgaria nella stessa regione e in silistra. Gli ottomani sono messi veramente alle strette dai timuridi che arrivano ad impossessarsi della costra occidentale della turchia. Prevedo una rapida fine della guerra perciò chiedo la pace e mi faccio cedere Janina e Nis. Non era quello a cui puntavo però meglio non insistere!

    Neanche il tempo di congedare i mercenari che subito dichiaro guerra alla bulgaria, ancora indifesa. Facilmente annetto Silistra.
    I Bulgari sono però impegnati in una guerra contro gli ottomani che si ritrovano senza armate. dopo qualche mese di querra l'impero ottomano defeziona completamente alla bulgaria!!!!
    Le armate bulgare sono però chiamate in turchia a sedare le rivolte. Appena queste superano lo stretto, l'imperatore dichiara loro nuovamente guerra, fregandosene del -6 di stabilità. Con la mia flotta (2 galee) blocco l'esercito nemico in turchia e piano piano conquisto tutte le regioni greche in mano ai bulgari.
    Provo anche lo sbarco in turchia ma lì mi attendono 15.000 uomini spuntanti attraverso una decisione. Chiedo la cessione di Edirne, Salonicca e Macedonia. Loro accettano.

    sto fermo il tempo necessario per ripagare i molti debiti di guerra e prendere l'idea Banca Nazionale per sedare un'inflazione impazzita, poi dichiaro guerra a venezia. Perdo i miei alleati nei balcani ma immediatamente Austria e Aquileia si fanno avanti per allearsi con me... come non accettare??
    Nonostante gli sbarchi veneziani e genovesi, atene e corfù cadono nelle mie mani. Sto per preparare uno sbarco a creta quando la transilvania mi dichiara guerra!! Il mio esercito, ridotto all'osso, indebitato e con una WE non bassissima si trova abbastanza nella m... chiudo la guerra con venezia, ottenendo la cessione di corfù e atene, per concentrarmi sul fronte settentrionale. Le mie armate vengono sconfitte ripetutamente ma mi capita la stessa decisione utilizzata dalla bulgaria: via 8 di WE e 15.000 uomini a disposizione in un lampo.
    Travolgo le forze transilvane e annetto le sue due provincie meridionali.

    L'impero ottomano intanto resuscita in turchia. è tuttavia solo memore della forza antica ma ciò nonostante le alleanze con mamelucchi, impero timurida e orda dorata lo rendono un avversario tosto.

    Seconda guerra Bizantina-turca-transilvana
    Aquileia e austria al mio fianco contro ottomani, timuridi e orda... tuttavia la transilvania mi dichiara di nuovo guerra e l'austria si schiera con quest'ultima... blocco lo stretto con le mie navi per poter sistemare la situazione a nord. Ottengo non senza fatica una pace quasi bianca (pago 25 ducati a tutti).
    L'orda conquista silistra, io però in asia minore ho la meglio sui turchi e annetto Bursa.

    Guerra di successione Georgiana: vinco, unione personale con lei, annessione ne Naxos e Rodi, alleati dei Moscovi, miei nemici in guerra.

    Gli ottomani però non si danno ancora pervinti...

    Terza Guerra Bizantina-turca-transilvana
    Ebbene sì, anche questa volta la transilvania mi prende alle spalle... mentre partono le bestemmie (perchè sta volta non sono preparato!!!!), divido l'esercito in 2, 5000 uomini a nord e 10.000 in asia minore. A nord è un casino, nonchè una specie di nascondino, cercando di evitare le corpose armate austriache...
    Genova, alleata di transilvania, assediano il sud della grecia e le mie isole. li lascio fare... non ho gli uomini per difenderle. Firmo una pace contro gli ottomani (cessione di due loro regioni) per potermi dedicare agli italici infami che vogliono prendere la grecia. le mie armate li fanno a pezzi --> pace bianca!!!

    nota: ho dovuto firmare una pace separata con l'orda cedendogli silistra e liberando dal vassallaggio la bulgaria...
    la seconda regione cedutami dall'impero ottomano tornerà a loro causa rivolte. purtroppo i genovesi mi hanno tenuto troppo occupato!!!

    Ora mi ritrovo con una bella WE da smaltire, un avvertimento dai timuridi, che si sono affacciati in turchia con 14.000 uomini e a cui non è bastato farsi schiaffeggiare da 9.000 bizantini incavolati neri, e sta maledetta transilvania che attacca a tradimento.
    Sperando di ereditare la Georgia, attendo impaziente il momento di piombare sui cari nemici del nord per ridurli in cenere!!!
     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bell'Inizio adoro gli AAR bizantini (TFT sei un grande) dovrò decidermi a farne uno anche io prima o dopo :approved: Fai qualche screen ed è perfetto Gali :D
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    la civiltà romana(e quindi quella bizantina) è una delle migliori civiltà mai esistite,il minimo che possiamo fare è onorarla con tanti begli AAR che ne celebrano le gesta:ador:
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Bella partita, anche io dovrò fare un AAR su Bisanzio :ador: (erano davvero necessari tutti quei prestiti, non potevi semplicemente bloccare gli stretti?)
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    potresti inserire nell'AAR delle immagini di mappe ;)
     
  6. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    contro gli ottomani sì. la loro flotta all'inizio è superiore di almeno 15 navi alla mia, non potevo fare altro. adesso invece la situazione è nettamente a mio favore da questo punto di vista perciò non mi servono.
    all'inizio credo che i prestiti siano stati la mia mossa vincente

    eh lo so le immagini! le metterò nel prossimo resoconto, purtroppo non sto scrivendo dal mio pc e non posso metterle.
     
  7. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    1450-1493
    Le mie intenzioni erano quelle di sistemare la transilvania ma purtroppo vengo anticipato dall'austria che bellamente se l'annette...
    Non mi resta che concentrarmi di nuovo a oriente, in turchia, dove Candar sta guerreggiando con l'impero ottomano da diverso tempo.
    Dichiaro guerra ad Aydin, monoregione in Bitinia. Intervengono i miei soliti alleati, Aquileia e ora anche serbia, contro i soliti ottomani, garanti di indipendenza.
    Annetto rapidamente la bitinia e firmo una pace bianca con gli ottomani, avrei potuto infierire ma delle rivolte mi richiamano in grecia...
    Ho la missione "recover greece" e mi manca solo Achea, garantita e alleata da napoli, genova, sicilia, stato papale, ferrara e milano. avendo pensato che milano non sarebbe mai intervenuta, decido di dichiarare guerra al monoregione.

    La prima guerra italo-bizantina
    Aquileia, serbia e novgorod (mio nuovo alleato) mi seguono e in poco annetto l'Achea. il vero problema però si dimostrano gli stati italiani.
    la mia flotta viene annietata (sarà la terza o quarta volta che accade...) e gli sbarchi si succedono ovunque, soprattutto in morea, rodi e corfù. sono anche sbarchi importanti, circa 5000 uomini, che impegnano la mia grande armata composta da 17000 valorosi.
    I milanesi decidono anche loro di intervenire e scendono dai blacani con 10.000 uomini!!! richiamo le armate a nord, a sud faccio terra bruciata per rallentare l'avanzata dalla grecia.
    Mi dispiace enormemente spargere sangue lombardo ma, dopo una serie di scontri dal risultato incerto, riesco a respingere i milanesi.
    Con l'esercito ridotto all'osso firmo paci separate con ferrara e genova. I milanesi mi offrono una pace con tributo ai miei danni. la firmo.
    I siciliani, che compongono il grosso dell'armata in grecia, hanno ormai conquistato Rodi, Achea e Morea. Gli offro tutti i soldi che ho e rinuncio a qualche core... fortunatamente accettano. Una pace che vale quasi di più di una vittoria.

    Attendo che il BB cali intanto osservo la situazione. L'albania mi fa gola, non ha alleati ed è garantita solamente da Wallacha e Bulgaria. Dichiaro ancora guerra. Novgorod mi tradisce, Aquileia e Serbia no. Annetto l'albania, vassallizzo la bulgaria e firmo una pace con rinuncia di un core ai danni della Wallacha. posso ritenermi soddisfatto.

    A est nel frattempo Candar si è pappato tutto l'impero ottomano. La mia missione, recover asia minor coast, mi impone di espandermi ai loro danni. Dichiaro guerra a Dulkhair, garantito da candar e mezzo mondo islamico. Bulgaria e Aquileia mi seguono.
    Conquisto e annetto rapidamente la provincia a destra della bitinia e firmo la pace con Dulkair. Gli ossi duri in questa guerra però sono ancora lungi dall'essere sconfitti. Siria e Candar marciano entrambi alla testa di 10.000 uomini, se si uniscono è la fine.
    Fortunatamente non lo fanno e li sconfiggo separatamente. Tengo occupati i due giganti mentre la bulgaria conquista per me Smyrna, Antalya e Konya. Gli altri stati islamici si fanno avanti con paci bianche prontamente accettate. Il MP cala pesantemente perciò decido di firmare la pace ottenendo la cessione di Smyrna.
    Poco dopo accetto la pace bianca offertami da Khivas, leader della coalizione avversaria.

    Come ultimissima cosa, accetto due offerte di alleanza da parte di lituania e borgogna.

    Non sono riuscito ad ereditare la Georgia mannaggia!!
     

    Files Allegati:

    • EU3.JPG
      EU3.JPG
      Dimensione del file:
      207,4 KB
      Visite:
      23
    • mondo1.JPG
      mondo1.JPG
      Dimensione del file:
      106,7 KB
      Visite:
      19
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      107,2 KB
      Visite:
      21
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bello ;) Bravo, anche se la Boemia mi fa paura :cautious:
     
  9. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    spero che si ammazzi a vicenda con austria e lituania se no se decide di venire a trovarmi potrebbero essere problemi
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè secondo me non sopravvive :approved: prima che le insegne bizantine giungano nelle zone attualmente boeme :)
     

Condividi questa Pagina