1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Milano

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Gali88, 30 Settembre 2009.

  1. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    questo è il mio primo aar. non ho una grande esperienza ma spero di durare abbastanza^^

    come obbiettivo primario mi pongo quello di unificare l'italia, poi vedrò anche in base a come sono messo.

    Gian Galeazzo 1395-1406
    Il regno di Gian Galeazzo è breve ma già sotto la sua guida si prospetta un buon periodo di prosperità per Milano e i suoi sudditi. La mossa chiave del suo regno è quella di garantire l'indipendeza di Urbino. Subito infatti quei boccaloni dei napolatani tantano l'attacco. La guerra dura 3 anni, Gian Galeazzo scende in campo alla guida dell'Armata di Lombardia composta da 8000 uomini. Gli alleati, papato e Urbino, si dimostrano un pò pasticcioni. Napoli riesce ad annettere Urbino ma il papato lo riconquista chiedendone la liberazione. Gian Galeazzo conquista Abruzzo e Puglia in scioltezza e ne chiede la cessione. Detto fatto.
    Nel frattempo la Savoia mi dichiara guerra, per quale motivo non si sa. Gian Galeazzo attende la fine della guerra a sud prima di intervenire. La situazione a nord però è eccellente. La Savoia sta assaltando la Lombardia, Gian Galeazzo arrivo con 10000 uomini e fa piazza pulita, divide l'esercito in 3 armate più piccole e conquista Savoia, Piemonte e Nizza. Nella richiesta di pace chiede la vassalizzazione forzata. Savoia accetta.
    Gian Galeazzo muore in battaglia combattendo contro Aquileia che ha deciso di attaccare Urbino senza pensare che io l'avrei difesa.


    Francesco I 1406-1428


    Francesco I porta a termine il compito di suo padre e rapidamente sistema Aquileia e chiede l'annessione di Gorz. Ottenuta.
    Il suo regno è caratterizzato da molte guerre, per lo più combattute lontano dal suolo italiano. Le alleanze con Polonia, Giorgia e Ungheria del resto comportano anche questo.
    Il sud Italia però è subbuglio. Il Regno di Sicilia dichiara guerre a caso e permette agli aragonesi di impossessarsi della Calabria, prima tolta ai napoletani. Per ora non me ne preoccupo tanto di solito Aragona fa una brutta fine. Napoli è ridotta a monoregione in seguito alle guerre precedenti, io ne garantisco l'indipendenza ma il papato pensa di potersene infischiare. Attendo che il papato firmi l'annessione di napoli per piombargli addosso con tutte le mie forze. Rapidamente sbaraglio l'esercito papale e chiedo la pace. Il Papa generosamente mi cede Romagna e Napoli.
    Urbino mi da fastidio lì in mezzo, le dichiaro guerra. Genova ne è garante ma la Savoia mi aiuta a nord e tutto finisce in fretta. Un altro territorio per Milano.
    La Savoia mia vassalla accetta la mia domanda di annessione. Il nord ovest è completamente mio a parte Genova.
    A nord est la situazione è diversa. Nella precedente guerra contro Aquileia anche Venezia aveva partecipato da sola e aveva annesso istria e Krain. Aquileia monoregione e in grande pericolo, perciò ne garantisco l'indipendenza e così fa Ferrara, Genova e Papato. Venezia però vuole finire la faccenda ed entra in guerra contro Aquileia, seguita dalla sua alleata Ungheria.
    Lo scontro non è semplicissimo. L'Ungheria dispone di 12000 uomini sul confine, Venezia ne ha stanziati in Italia 7000. Porto ad est entrambe le mie armate, 28000 uomini in totale. Aquileia prende con il mio aiuto Treviso mentre le mie armate aiutano i Ferraresi arrivati sul posto a conquistare l'Istria e Krain. L'Ungheria entra in guerra tardi perchè alle prese con dei patrioti (aizzati da me^^) ma comunque il suo intervento è inutile. Chiedo una pace generosa (non volevo che due territori andassero a Ferrara che li ha presi per pura fortuna) a Venezia, lei accetta tutto a posto.
    Venezia però ci ripova appena finisce la tregua. Aspettavo solo quello! I miei uomini sono già lì e in un attimo piombano su Krain e Istria. Chiedo la cessione dei suddetti territori, Venezia accetta.
    L'ultima grande impresa di Francesco I è quella di allearsi con la Francia. Lei stessa ce lo richiede... che abbia paura delle invicibili armate lombarde???

    La situazione in Italia ora è abbastanza tranquilla. Ci sono un pò di rivolte ma ho sufficienti uomini per sistemarle. Il bad boy è intorno a 5 mi sembra, ma ho il filosofo che me lo abbassa. Stavo però pensando di dichiarare guerra a tripoli. Di solito 5000 uomini bastano e avanzano, in più non è alleato o garantito da paesi che potrebbero impensierirmi. Algeri poi si sta espandendo troppo nel nord africa...
     

    Files Allegati:

    • EU3_2.JPG
      EU3_2.JPG
      Dimensione del file:
      239,5 KB
      Visite:
      38
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Finora stai andando bene :approved: Una cosa sola, lo screen mondiale ;)
     
  3. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Questo AAR mi sta appassionando sin dalle prime righe, chissà che presto non leggeremo dell'unità d'Italia portata avanti dagli Sforza?! (sono loro che governano Milano in quel periodo? :humm:)
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    A questo punto per fare l'Italia ti mancano solo Roma e Firenze conquistate e nazionali.
     
  5. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    ah già lo screen mondiale! lo posto nel prossimo resoconto. Per ora sono i Visconti a dominare milano
     
  6. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    seconda parte

    Azzone II 1428-1449

    Il regno di Azzone inizia con grandi prospettive per lo spendore di Milano. L'Italia è ormai assoggettata e i nostri vicini non sono un problema dato che la Francia è nostra alleata.
    Azzone però è stanco di vedere Mantova e Genova ancora indipendenti dalla città della Madonnina. Decide perciò di dichiarare guerra a Roma, garantita da entrambe. I nostri alleati ci abbandonano... ma la superiorità delle armate Lombarde è schiacciante. L'Armata di Lombardia assedia e annette Mantova a Nord, l'armata di Brianza conquista e annette Roma mentre L'armata della Bassa conquista Genova. Nelle trattative di pace Azzone chiede la vassallizzazione, Genova accetta.
    La reputazione del Re è però pessima! La Sicilia attacca a sud e subito dopo anche l'Ungheria ci dichiara guerra. Azzone guida l'Armata di Lombardia e quella della Bassa contro i nemici a est e li sconfigge. Valica il confine e assedia la Croazia conquistandola. Il Re è però generoso e decide di firmare una pace bianca per concentrare gli sforzi a sud, dove il Regno di Sicilia ha conquistato Napoli e la Puglia. L'Armata di Brianza è un pò in difficoltà ma i rinforzi provenienti da nord spazzano via l'invasore. Ci viene proposta una pace bianca, accettiamo. In seguito la Francia ci richiede di nuovo l'alleanza, Azzone accetta.

    Giovanni Maria I 1449-1460

    Il nuovo re è costretto a tenere un profilo basso vista la reputazione fatta dal padre, perciò cerca di evitare tutti gli scontri possibili. Tuttavia non può non raccogliere la possibilità di spazzare via gli Aragonesi dalla Calabria! Quando costoro dichiarano guerra alla Sardegna, da noi garantita, subito l'Armata di Brianza la occupa e la conquista senza trovare alcuna resistenza. Giovanni Maria intanto guida le altre due armate in spagna per mettere alle corde i catalani e ottenere la cessione della regione italiana. Aragona ce la propone lei stessa nella proposta di pace. Accettiamo.
    Nonostante molti a corte fossero contrari, Giovanni Maria decide di unire le casate milanesi con quelle di Francia e Austria con dei matrimoni... mai scelta fu più funesta!
    Combattiamo al fianco della Francia contro la Borgogna in due differenti guerre e il nostro Re riesce ad annettere Franche-comptè.

    Consiglio di reggenza 1460-1468

    Il re muore senza lasciare eredi... questo vuol dire solo una cosa: Guerra di Successione! Il consiglio decide di combattere al fianco dei Francesi. I maledetti mangiarane che però dovrebbero diventare i nostri sovrani hanno combinato un casino dichiarando guerre a caso e si trovano invasi da ribelli. Quando me ne accorgo partono le bestemmie in turco, aramaico e russo.
    L'Austria è alleata dell'Ungheria in questa guerra ed è un bel problema. Rapidamente riescono a conquistare Krain, Gorz e Istria lasciate indifese. Gli eserciti di Milano piombano su Trento e la conquistano. Cercano di entrare ulteriormente in territorio austriaco ma le armate nemiche sono troppo numerose. Le armate lombarde sono in rotta, Austriaci e Ungheresi assediano le città del nord italia. Da ovest arrivano forze fresche per i soldati della Madonnina e lentamente rispediscono mangiacrauti e zingari oltre le alpi. L'avanzata milanese è inarrestabile, Tirolo, e Lienz cadono, tuttavia una grande armata ungherese giunge a Verona passando dai territori di Venezia. Non posso contrastare l'avversario su due fronti, devo attendere l'arrivo dei mangiarane.
    Dopo 4 anni di guerra, con l'esercito ridotto all'osso, con il nord italia in mano agli zingari, i soldati del giglio giungono da ovest. Sono troppo pochi e vengono a presi a calci negli stinchi.
    La fortuna vuole che mezzo mondo dichiari guerra all'Ungheria, costretta ora a combattere ovunque. I mangiarane tornano un pò più numerosi (si parla di 6000-8000 uomini contro 10000 ungheresi) e piano piano liberano il nord italia.
    In Austria la situazione è piuttosto incasinata. Dopo numerosi scontri riesco a tornare in possesso di Gorz, Istria e Krain. Sono però passati già 6 anni e un pò tutti ne hanno piene le balle di sta guerra. Iniziano rivolte su rivolte. L'Ungheria esce dalla guerra, i francesi giungono finalmente in un Austria in cui sono più i ribelli che i soldati regolari. Ci vuole ancora un pò perchè venga firmata la pace, ma alla fine c'è. Milano entra in unione personale con la Francia. Inizia un periodo di buio profondo.

    jean III 1468-1483

    In questi quasi 20 anni di dominazione straniera non succede granchè. I primi anni passano nella soppressione delle numerose rivolte scoppiate durante la Guerra di Successione. Pretendenti e Nazionalisti hanno fatto festa per un pò sia a nord che a sud. Gli eserciti lombardi ancora acciaccati riportano l'ordine nella penisola. L'unico evento degno di nota è l'annessione della Liguria. Venezia nel frattempo inizia a fare quello che vuole e io sono costretto a combattere le inutili guerre che fanno i mangiarane...




    domanda: come faccio ad uscire da questa maledetta unione? il re francese è morto ma rimango comunque sotto il loro dominio. rischio di rimanerci a vita o posso fare qualcosa?

    Venezia si sta allargano troppo. in poco tempo ha preso modena, la corsica e friuli. sebbene io sia molto più forte, rimane comunque un avversario ostico, soprattutto con le varie alleanze. Sono anche riuscito a guadagnere il core su Firenze con un evento, manca così poco!
     

    Files Allegati:

  7. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Molto Bravo :approved: L'Italia unita è prossima :D
     
  8. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    Gaston I 1483-1499
    Un anltro lungo regno di dominio straniero. Oltre alle solite guerre che la Francia porta a nord, a cui le schiere milanesi partecipano solo per sgranchirsi le ossa, riportando una vittoria dopo l'altra, da notare c'è la sola annessione di Modena. Gatantire quei pochi staterelli rimanenti ha permesso di poter condurre da soli una guerra contro Venezia, risultante in netta vittoria.

    Galeazzo Maria I 1499-1501

    Il brevissimo regno di Galeazzo Maria I, nonostante la sua brevità, è da ricordare negli annali della storia di Milano. Famoso è il discorso che proclamò nel giorno della sua incoronazione. Celeberrime sono le parole con cui lo concluse: "mai più galletti e crucchi metteranno piede sul suolo Lombardo, perchè ora un Milanese siede sul trono di Milano!".
    Galeazzo Maria I è deciso a porre fine all'unificazione dell'Italia e dichiara immediatamente guerra a Firenze, ultimo tassello mancante. L'Austria è Sacro Romano Imperatore, ma con la Francia al mio fianco il Re non teme nemmeno Chuck Norris. Dopo due anni di guerra Firenze viene annessa e l'Austria è costretta a cedere Lienz.
    Galeazzo Maria è così emozionato nel proclamare il Regno d'Italia che muore d'infarto.

    Francesco II 1501-1508

    I rapporti con la Francia sono tesi. Già sotto la sua dominazione si erano create tensioni dal momento che il modo di governare di Gaston I non piaceva (-100 alle relazioni via evento... crollate insomma).
    Subito dopo la guerra contro Firenze, i galletti decidono di revocare sia l'alleanza che il permesso di transito delle truppe che noi abbiamo sul loro territorio. La guerra è vicinissima.
    Il Re decide di migliorare rapidamente i rapporti con Castiglia per premunire un eventuale attacco francese. Nonostante gli sforzi del Re, i mangiarane attaccano prima!
    Porto immediatamente i miei 50.000 uomini al fronte occidentale ma Comtè cade subito. Sistemo i miei uomini a Savoia ma i francesi sono troppo numerosi e sfondano le linee. In un attimo conquistano Savoia e Piemonte. Il mio esercito è in condizioni pessime.
    Firmo una pace un pò amara. Pago più di 800 monete pur di mantenere tutti i miei territori. La Francia accetta, scampato pericolo.
    Scoppia una guerra con Venezia per il semplice motivo che garantivamo l'indipendenza del neonato Impero Bizantino. Lo scontro è breve e mi impossesso di Treviso.
    Il Re decide di prendere l'idea Gran Army per contrastare eventuali ulteriori attacchi e aumenta l'esercito regolare portandolo a 85.000 unità.
    Castiglia accetta la nostra proposta di alleanza e persino un matrimonio. Il Re può morire contento, sicuro che l'Italia per un pò starà al sicuro

    per lo screen della mappa del mondo ho problemi con gli allegati. lo metterò appena risolvo
     

    Files Allegati:

    • EU3_5.JPG
      EU3_5.JPG
      Dimensione del file:
      237 KB
      Visite:
      28
  9. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè sei il più bravo esordiente AARista complimenti :approved:
     
  10. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    mah non lo so. intorno al 1500 ci arrivo sempre abbastanza tranquillo poi è un gran casino. per esempio adesso non so che fare. l'unica sembra sbarcare in africa visto che a ovest ci sono i frencesi, a est i polacchi e l'orda d'oro sono diventati fortissimi.
    potrei al massimo sbarcare in grecia tramite le numerose guerre che scoppieranno con venezia (possiede tutta la grecia e la tracia) e da lì vedere. A questo punto forse l'unica è un impero mediterraneo
     
  11. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè con l'italia hai ragione a fare un'impero mediterraneo : Grecia, Turchia e poi nordafrica. I francesi sono un bel problema ma Polonia e Orda d'oro in quattro e quattrotto si disfano fra poco :approved:
     
  12. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    Lodovico III 1508-1530
    Il nuovo Re si trova subito a dover combattere delle guerre al fianco dei nuovi alleati spagnoli e anche portoghesi. Teatro degli scontri armati è il nord africa, terra famosa per lo più per la sabbia che per le ricchezze. Lodovico però non si tira indietro anche perchè sogna di regnare su un grande dominio che abbraccia tutto il Mediterraneo.
    Le guerre però sono brevi, per lo più scaramucce e i nostri alleati non ci considerano nelle paci che vengono firmate, per lo più bianche.
    I rapporti con la Francia sono ancora pessimi, tanto che veniamo avvertiti di non dichiarare guerra a nessuno. Questo problema si aggira rapidamente, così l'Italia diventa garante di Trebisonda, Giorgia, Ragusa e Impero Bizantino. Visto che la situazione in Africa è bloccata meglio tentare a est.
    Lodovico si riappacifica con l'Austria, ottiene un'alleanza e un matrimonio e insieme combattono contro la Croazia una brevissima guerra.
    Gli Ottomani decidono di farci un grande favore e dichiarano guerra a Trebisonda. Subito porto 13000 uomini con la flotta in Albania. Altri 45000 uomini si stanno avvicinando via terra.
    La costa orientale del Mare Adriatico è praticamente indifesa e le mie truppe dilagano. L'impero ottomano firma una pace ridicola con Trebisonda (Trebisonda pagherà 63 ducati) per potersi concentrare su di me. Insieme ai turchi combattono l'Orda dorata, Serbia e Bosnia.
    Gli eserciti del nemico vengono ripetutamente sconfitti nonostante le mie fila vengano rifoltite molto lentamente. Dopo 2 anni di guerra ottengo la cessione di Zeta, Albania e Kosovo.

    Gian Carlo I 1530-1549

    Gian Carlo, oltre ad essere il mio benzinaio di fiducia, diventa signore del Regno d'Italia in seguito alla morte del suo predecessore.
    Il suo è un regno pieno di tumulti, infatti scoppiano un'infinità di rivolte per motivi religiosi e il glorioso esercito italiano è continuamente occupato a sedare i dissidenti.
    Questo però non mi impedisce di dichiarare guerra ad Algeri e conquistare in brevissimo tempo Cirenaica, Kabilia e Costantine. Sono però costretto a lasciare sul suolo nord africano 15000 uomini, sia per sedare le rivolte, sia per una futura espansione.
    A questo punto non rimane che dichiarare l'Impero e infatti Gian Carlo I sarà ricordato come il Primo Imperatore.
    La Croazia dichiara guerra a Ragusa da me garantita, in 6 mesi viene conquistata e resa mia vassalla. A giusto tempo viene anche annessa. Ora entrambe le rive dell'Adriatico parlano italiano, anche se di là hanno un accento un pò diverso.
    Venezia combina un pasticcio e va in guerra con la Francia che rapidamente gli toglie Ferrara. Partono le bestemmie ma fortunatamente ai francesi non interessa molto e con una rivolta di patrioti la annetto facilmente al primo tentativo.
    Appena le rivolte mi danno un pò di tregua (sono davvero tantissime, maledetti tumulti religiosi! meno male che comunque al massimo si tratta di 8000 soldati e si sistemano in fretta) dichiaro guerra alla Serbia. Il mio vero obbiettivo è l'Impero ottomano ma ha degli alleati potenti (Orda dorata e mamelucchi), perciò meglio combatterlo da solo.
    Porto circa 65000 uomini sul fronte. I turchi ne hanno 25.000-30.000. Penetrare a fondo è un gioco da ragazzi, e in poco tempo riesco a cacciarli oltre lo stretto di Bisanzio. Il punteggio di guerra però non mi permette di chiedere più di Serbia, Nis e Macedonia, cedute prontamente.
     
  13. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    ecco gli screen.

    penso che le mie prossime mosse saranno contro gli ottomani e contro tripoli appena rispuntata dopo essere stata assorbita dai mamelucchi. in africa devo riuscire a collegare i miei possedimenti.
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.JPG
      EU3_1.JPG
      Dimensione del file:
      239,6 KB
      Visite:
      19
    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      107,7 KB
      Visite:
      24
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Molto Bene :approved: Non avevo mai visto un'inghilterra così Lenfil ne sarà orgoglioso :D
    I tuoi obbiettvi sono giusti ma ricordati di venezia, la sicilia e la Grecia azzurre non sono il massimo :D
     
  15. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Complimenti! Per me è semplice parlare dunque ti suggerirei umilmente di conquistare Venezia... Anche se non ho capito bene da chi sia garantita... :humm:
     
  16. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    venezia è il mio prossimo obbiettivo in effetti, solo che adesso ho un bad boy intorno a 6 e devo aspettare. il problema principale prima era la sua flotta. continuava a bloccarmi i porti e mi abbassava di molto il punteggio di guerra così che anche se conquistavo molto alla fine potevo togliergli al massimo un territorio. adesso però la mia flotta è nettamente superiore perciò tra poco sarà il suo momento^^
    gli alleati dovrebbero essere polonia e un'altra di cui non ricordo.
    l'inghilterra fa paura su a nord, riuscissi ad allearmi ma anche con 200 di rapporti mi esce impossibile. se riuscissi però la francia non sarebbe un problema, già io e castiglia raggiungiamo i 200k di uomini contro i 150k dei galletti
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io credo che alla fine andrà tutto a tuo favore :D I mangia-rane periranno con te al comando della nostra grande nazione (notare l'esaltazione patriottista e nazionalista della citazione :D:D:D:D)
     
  18. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    dalle mie esperienze, posso tranquillamente dire, che se il giocatore umano crea l'Italia e conquista i Balcani, (come vedo che hai gia fatto :approved:) e ha i core su le regioni, o che cmq non riscia troopo con i ribelli, ha tutte le carte in regola per bastonare pesantemente i mangia-rane. sebbene fattibile un piccolo aiuto è sempre bello, non necessariamente di nazioni forti, io con tutti gli africani vassalli (tranne marocco e Mammelucchi) ero riuscito a conquistare tutta la Francia, ovviamente in più guerre, sono restii ad abbandonare la loro brutta nazione. :D
     
  19. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    venezia è alleata con castiglia che è tutt'ora alleata con me. però venezia garantisce la sardegna quindi sto sistemando i miei eserciti pronti a colpire^^
    è successa però una brutta cosa in prospettiva mangiarane... la gran bretagna si è disfata... ha perso l'irlanda, la scozia e gran parte della norvegia. nel resoconto poi vi mostrerò
     
  20. Gali88

    Gali88

    Registrato:
    17 Settembre 2009
    Messaggi:
    236
    Ratings:
    +0
    Antonio I 1530-Consiglio di Reggenza- Franchesco III Stefano 1572

    Unisco 3 diversi regnanti per il semplice motivo che in questi 40 anni non succede niente di rilevante. L'unico fatto degno di nota è che divento Elettore del Sacro Romano Impero. Le rivolte religiose vengono finalmente quasi compleatamente sedate.

    Alessandre I 1572-1610

    Non so per quale motivo questo Imperatore abbia un nome da mangiarane, ma sta di fatto che è il regnante più longevo che abbia mai avuto.
    Visto che la situazione nell'Impero è molto più stabile, l'Imperatore decide saggiamente di dichiarare guerra alla Sardegna, garantita da Venezia. Il Portogallo, una potenza coloniale della madonna, si unisce a me mentre Castiglia mi tradisce. La guerra dura 2 anni. Lascio la flotta fuori da Venezia in modo da bloccare il porto e impedire alla flotta nemica di uscire. Venezia e Friuli cadono immediatamente. Prendo una nave da trasporto e porto 1000 uomini a Capo Verde, colonia veneziana, e la occupo. Il Portogallo si preoccupa dell'altra colonia nemica nella zona. In Grecia c'è il grosso dell'armata veneziana che però non è un problema. In 6 mesi la penisola ellenica cade in mano italica. Il Portogallo occupa la Corsica lasciando via libera ai miei uomini per l'occupazione della Sicilia che avviene in un attimo. Nella richiesta di pace chiedo Friuli, Messina, Palermo, Janina, Capo Verde e l'altra colonia africana da dare al mio alleato. Venezia accetta.
    Un colpo di fortuna vuole che per una questione di confini Hum diventi core. Dichiaro guerra alla Bosnia. Vengo seguito da Portogallo e Castiglia (che intanto mi ha riproposto l'alleanza). Conquisto tutta la Bosnia e poi mi spingo a oriente contro l'Impero Ottomano (Bosnia era sua vassalla). Conquisto Edirne, Burgas e la capitale Costantinopoli, poi ancora i due territori turchi sullo stretto. Negli scontri una delle mie legioni viene completamente annientata (20.000 italiani contro 35.000-40.000 turchi)... ma i Castigliani attirano l'attenzione in turchia e mi permettono di impazzare a nord. Con la pace ottengo Hum e Edirne.
    Inizio a colonizzare un pò l'Africa equatoriale. Grain Coast, Sierra Leone e Costa d'avorio diventano le prime colonie dell'Impero.
    Gli inglesi mi offrono finalmente l'alleanza e accetto subito, sebbene siano soltanto memori della forza antica.
    Decido di allargarmi un pò anche in nord Africa, perciò dichiaro guerra a Tunisi, alleata di Algeri. Portogallo, Castiglia e Gran Bretagna mi seguono a ruota. Lo scontro è breve e ottengo Biskra e Gafsa.

    sempre soliti problemi con gli allegati... mi si blocca il gestore non so per quale motivo. lì metterò appena risolvo

    ora mi trovo in un ottima posizione, i miei alleati sono delle grandi potenze e il nemico mangiarane potrebbe essere sconfitto! ho solo il problema che ho le armate troppo sparse: 50k in italia, 15k africa, 7k nelle colonie e 40k sui balcani
     

    Files Allegati:

    • mondo.JPG
      mondo.JPG
      Dimensione del file:
      108,5 KB
      Visite:
      25

Condividi questa Pagina