1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

God Save The King: AAR Inghilterra

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Blede, 31 Agosto 2009.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Benvenuti nel mio primo AAR in EU3 (è anche la mia prima partita).

    Inizio nel 1399 con l'Inghilterra, dopo qualche anno scoppia già la prima guerra: la Francia vuole l'Aquitania, e la Scozia le va dietro. Con la Francia provo dapprima a sbarcare in Normandia (ho la missione di riconquistarla), ma vengo sonoramente respinto. I francesi non contenti assediano e occupano Saintonge e la Guascogna. Anche gli scozzesi provano ad attaccare, ma a loro va MOLTO male: recupero l'esercito dalla disavventura in Francia, lo unisco ad uno di pari dimensioni addestrato in patria e marcio contro le posizioni scozzesi nel Northumberland: è una vittoria epica. Segue un ping pong su e giù per le Highlands che vede le armate scozzesi annientate. Da lì in poi è solo un assedio dopo l'altro. Occupato il loro intero territorio, gli scozzesi cedono tutte le loro province (meno Lothian) e l'intero tesoro reale. E' un trionfo in piena regola.
    E la Francia, vi chiederete ?? Beh... visto che non ho la minima speranza di poterla battere, visto che sulla terra non c'è storia, e sul mare le loro navi non ci vengono (se ne restano al sicuro in porto, :mad::mad::mad::mad::mad:, perchè non posso copenaghenizzarli come fece Nelson ???) la strategia è aspettare finchè stufi della guerra non chiedono la pace bianca. Cosa che puntualmente fanno dopo due annetti.

    Un evento fortunato (dispute di confini) mi regala un core su Lothian, così attacco e in una blitzkrieg da manuale annetto la Scozia. Ora ci sarà da aspettare fino al 1453 che diventi tutto core, così diventerò Gran Bretagna e quei fastidiosissimi nazionalisti scozzesi smetteranno di saltar fuori.

    Purtroppo questa attesa non è affatto pacifica: inizia una lunghissima serie di guerre dichiarate dalla Francia e dalla Castiglia, tutte terminate con pace bianca (strategia dell'attesa...).


    Dopo anni mi stanco di dover prendere la Normandia (tanto non ci riuscirò mai) e cancello la missione. Ne viene una molto più fattibile e interessante: conquistare l'Irlanda. Comincio con Tyrone, che cade sotto le mie armate. Purtroppo era garantito dall'Olanda, che entra in guerra al suo fianco. Purtroppo la sua marina è pari alla mia (e con dei leader migliori), per cui rinuncio alla battaglia di terra e sfrutto la strategia dell'attesa per strappare una pace bianca (altrimenti li avrei vassallizzati volentieri. Nota: Tyrone è stato comunque annesso). Da questo momento oltre alle già citate Francia e Castiglia si susseguiranno continue guerre pure con l'Olanda, tutte risolte in niente.

    Il passo successivo è il Connaught, ma anche stavolta non è in guerra da solo. Infatti la Bretagna, illudendosi di poter contenere le mie mire espansionistiche nelle MIE isole, ha garantito tutte le monoprovince irlandesi, e scende in guerra con il Connaught.
    Questo viene annesso, ma la Bretagna non è così fortunata come l'Olanda: la flotta che aveva faticosamente messo in campo (10 caracche) viene annientata dalla Royal Navy. I soldati inglesi sbarcano poi sul continente, annientano l'esercito bretone e occupano il paese. E' un trionfo: la Bretagna deve inchinarsi al potere della Gran Bretagna (come è giusto che sia, dopotutto è Gran), e diventare sua vassalla. Guadagno così un'importante testa di ponte sul continente, molto meglio di Calais e dell'Aquitania.

    Altro giro, altro regalo, consistente in una dichiarazione di guerra a Leinster. In sua difesa accorre l'Hainaut, resosi indipendente dalla Borgogna (questa si è suicidata in una serie di guerre dissennate contro la Boemia e mezzo HRE, ora Borgogna e Franca Contea sono francesi, sono nati Nevers, Hainaut e Brabante e qualcosina è andato all'Olanda). Leinster viene puntualmente piallato (scusa uriel, ma non in tutte le partite l'Irlanda sopravvive...), e l'Hainaut lo segue, subendo lo stesso destino della Borgogna (scusa TFT).

    E' a questo punto che l'IA daà il meglio (o il peggio ??) di sè: la Borgogna mi dichiara guerra. Il fatto che la "Borgogna" ormai di borgognone non ha più nulla, visto che è ridotta a due province: una provincia fiamminga impronunciabile (confina con Calais) e il succosissimo CoT di Antwerpen. Non perdo tempo, li piallo e mi pappo il prezioso CoT (solo da lì passano le merci di mezza Europa settentrionale, incluso il sottoscritto...).

    Purtroppo con tutte queste guerre (metteteci anche le guerre continue con gli stati sopracitati, raramente sono stato in pace o con solo una guerra in corso) ci sono state alcune ribellioni in Scozia, l'esercito era occupato, fatto sta che proprio mentre ho mandato su qualcuno e sto riconquistando tutto ricompare la Scozia. Bestemmio come un turcomanno, anzi peggio, visto che trent'anni di dominio vengono resettati, dovrò aspettare il 1479 per avere i core lì adesso !!! Fortunatamente le province incriminate sono solo Fife, Aberdeen e Highlands... Le occupo, e riduco la neonata Scozia a un monoprovincia a Aberdeen (naturalmente mio vassallo), dovrò aspettare il nuovo secolo per diventare Gran Bretagna ma non voglio troppo badboy.

    Infine cade Meath, l'Irlanda è conquistata, e all'apice (finora) del mio potere proclamo la nascita dell'Impero (decisione nazionale, divento Impero come forma di governo, ho fatto bene ??).

    Visto che ogni impero che si rispetti deve avere un impero (e che impero sarebbe ??) appena sblocco la seconda idea prendo Quest for the New World, e appronto una flotta. Sbarco a Panama, risalgo il Centroamerica e vengo in contatto con i Maya. Subito scoppia una guerra, ma per questa volta mi accontento di Belize e dell'Honduras. Costruisco subito dei forti, e comincio a convertire.

    Dopo qualche anno organizzo una seconda spedizione, stavolta al Nord: scopro e colonizzo la Groenlandia, arrivo in vista del Québec e inizio a colonizzare Ungama. Un drappello di coraggiosi soldati intanto inizia un'epica marcia verso ovest, ora sono in vista di Winnipeg (o della terra dove sorgerà Winnipeg...), anche se sono quasi morti tutti (a ogni provincia devono combattere i nativi che NON gradiscono il loro passaggio...).

    Dopo cinque anni dalla prima guerra i Maya mi ridichiarano guerra: li piallo ancor più di prima (per tenere a bada gli zeloti animisti ho dovuto assoldare una marea di lancieri nativi), e prendo Guatemala, Pupil (o qualcosa del genere), Yucatan e Campeche, oltre a tutto il loro tesoro (1500 $, oltre ai 750 che gli avevo scippato nella prima guerra).

    Ma purtroppo le cose belle non durano a lungo, e così mi capita la sfiga somma: Francia e Castiglia mi dichiarano guerra quasi simultaneamente, la guerra dura parecchi anni, e la WE sale (causa tasse di guerra, ho bisogno di soldi !!!). Poco dopo la pace bianca mi dichiara guerra l'Olanda, alleata della Francia e della Norvegia, che entrano tutti insieme in guerra. Stavolta sono sul lastrico, addirittura mi sbarcano in Scozia (nelle altre guerre nonostante la superiorità navale non hanno mai tentato sbarchi), anche se sono pochi e riesco a respingerli, ma la situazione è grave: non riesco più a tenere a bada le frequenti rivolte, "aiutate" da Francia e Olanda (leggi fomentate), oltre che dalla mostruosa WE, così faccio una considerazione: avendo i francesi dei core sull'Aquitania (hanno pure la missione "conquista l'Aquitania") so che finchè non l'avranno mi saranno contro, e visto che questa non mi è molto utile, decido di arrendermi. Per la prima volta dall'inizio del gioco, l'Inghilterra perde una guerra (almeno in modo eclatante, altre volte avevo sborsato 25 ducati): cedo l'intera Aquitania, e rinuncio al core sull'Armagnac. Inoltre la Bretagna ha approfittato della situazione per attaccarmi a tradimento e, sebbene il desiderio di vendetta sia grande, devo arrendermi: concedo loro pace bianca, quindi l'indipendenza. Qualcosa però ci guadagno: Orkney, strappato alla Norvegia (ridotta a monoprovincia dalla Svezia).

    Ora ho bisogno di consigli, e opinioni:
    1. Ma perchè la Castiglia mi dichiara guerra ??? Che le ho fatto ????
    2. Ma perchè i miei alleati a ogni guerra mi voltano le spalle ???? Gli sto proprio così sulle scatole ???
    3. Ma perchè non ho generali e leader decenti ?? Anche il più scrauso dei comandanti rivoltosi è migliore dei generali del re !! Sapete come ammassare facilmente tradizione ??
    4. Sapendo (ovviamente) che l'Olanda mi attacca perchè vuole Antwerpen (la quale nel frattempo mi è pure diventata nazionale) pensavo di mollarla nella prossima guerra, però volevo conservare un CoT mio. Pensavo di crearne uno in Inghilterra, qual è la posizione migliore ??? Dite che mi conviene farlo, o diventerebbe stagnante in breve tempo ??
    5. Sempre sui CoT: come faccio a prendere il monopolio in un CoT (a intuito dovrei guadagnare tonnellate di soldi) ???

    Non ve l'ho detto, ma la Scozia è stata diploannessa, e nel 1501 Aberdeen diventerà nazionale.

    Come ultima cosa la situazione mondiale.

    Situazione mondiale.JPG

    Rispondete numerosi, vi prego !!!
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Non credo ci sia una posizione migliore per il COT, e poi se non sbaglio tutte le tue colonie faranno riferimento al tuo COT, quindi il rischio stagnamento è minimo.
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Veramente c'è, la capitale. Anche se qui mi sembra impossibile quando ti strapperanno delle provincie in una pace non potranno mai prenderti il CoT perchè è nella capitale. :D
     
  4. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ma io preferivo avere il CoT sul mare, così avevo il bonus ai coloni...
     
  5. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Anche tu Blede a far l'AARista bravo :approved: W l'Impero Britannico
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ottima come prima partita,ma siamo solo all'inizio
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Il tempo passa.

    L'espansione in America continua, presto le banche centroamericane sono svaligiate e conquistate dalla potente Inghilterra, sempre a caccia di soldi. Stranamente Francia, Castiglia e Olanda smettono di botto di farmi guerre (il che è strano, dato che la Francia ha ancora il core su Calais e l'Olanda quello su Antwerpen), e io ne approfitto. Con i soldi di Maya e Aztechi costruisco laboratori in tutte le isole britanniche, poi organizzo una spedizione, per fare quello che ogni buon giocatore inglese dovrebbe fare: bulleggiare i primitivi di qualche altro continente :D. Obiettivo: profondo sud. Arrivo fino al Congo, poi incontro dei pirati e torno indietro (avevo mandato solo dei cog, tanto sono sempre stato sottocosta...). Però qualcosa scopro: il fantastico regno del Mali...

    Fiutando un'altro stato banca, mi lancio all'attacco con quello che ho: 4000 fanti (archi lunghi, non ho ancora le armi da fuoco...) e 2000 cavalieri (medievali...). Avanzo come un coltello nel burro, il che è strano visto che il Mali dovrebbe avere 40000 soldati in campo. Dopo un po' scopro il perchè: è in corso una bella guerra di successione, e sono in campo anche Sokoto e Songhai (nomi che evocano paesaggi fantastici alle orecchie dei miei inglesi, che pure hanno già visto le meraviglie del Centroamerica...). Avanzo ancora, ma le difficoltà si presentano tutte insieme: il Mali fa la pace con la coalizione nemica (vincendo la guerra...), e mi sbatte in faccia le sue truppe. Oltre a questo, altri 24000 ribelli pretendenti girano come pazzi per il paese. Fortunatamente questi ribelli sono formazioni "regolari" che hanno cambiato bandiera, sennò 60000 soldati non li battevo neanche a pregare in turco.
    Vista la mala parata faccio venire dall'Inghilterra il resto del mio esercito (non pensate in grande, sono altri 4000 fanti e 2000 cavalieri, il grosso dell'esercito sono lancieri indios e sono in America...). Assegnato il comando a due prodi conquistadores (o meglio conquerors, siamo inglesi, cribbio !) riesco con abili manovre a eliminare l'esercito del Mali senza cozzare contro i pretender (quelli fanno qualche giretto sulla costa), poi mi volgo verso di loro e li stermino. Il Mali viene completamente occupato, è un trionfo. Mi faccio cedere Cayor e udite udite 2750 ducati !!! Con questi soldi comincio subito a colonizzare Trarza e le terre circostanti, previo sterminio dei locali (non voglio scherzetti eh eh).

    Ma torniamo in Europa, lasciando stare per un attimo le avventure coloniali.
    1494, Hainaut, la nazione del destino. In questa nazione inizia una serie di avvenimenti destinati a sconvolgere il volto dell'Europa: nasce la Riforma Protestante !!! Subito questa si sparge a macchia d'olio: l'Hainaut la adotta come religione di stato, si diffonde in Olanda che subito la adotta, e arriva a Calais e in Francia, in tutta Europa. Si diffonde anche un'altra variante della Riforma, adottata per prima dalla Savoia. Io aspetto: se il mio popolo passerà in massa alla Riforma, lo farò anch'io, altrimenti resterò cattolico. Dopo anni solo le province di Londra, Glamorgan, Gwynedd, Yorkshire e Lancashire diventano protestanti, e Antwerpen, Meath e Leinster riformate. Tutte le altre restano cattoliche. La scelta di campo quindi è ovvia: abbraccio la Controriforma, e comincio a convertire le mie province eretiche.

    Nel frattempo scoppia la seconda guerra con il Mali. E' molto più facile della prima, e ci guadagno altre 5 province (di cui 2 fanno oro !!) e un'altro 1000-1500 ducati. Colonizzo anche alcune terre circostanti.

    Ora veniamo alle dolenti note.
    Ho grandissime difficoltà economiche !!! Se non metto niente nel tesoro (cosa che evito non volendo inflazione) spendo 73 di soli investimenti, e così perdo 37 ducati al mese, e 100 all'anno !! In uno screen della partita di Lenfil credo di aver visto la soluzione: lui aveva 5 mercanti in 15 o 20 CoT, una cosa assurda. Per cui volevo chiedervi: ma come si fa a piazzare mercanti su così tanti CoT, e a mantenerli ?? Io ho solo 5 mercanti l'anno (a stabilità +3 e in pace), e faccio fatica a mantenerli ad Anwerpen e Lubeck !!! Voi come fate ?? Idee nazionali ?? Io per ora sto spostando la barra verso plutocrazia (così posso avere anche le spie), faccio bene ?? Aiutatemi, vi prego, di questo passo sarò sommerso dai debiti !!!
    Inoltre, nonostante i mie colossali investimenti, sono rimasto indietro nella corsa alla tecnologia !! Francia e Castiglia (e pure l'Olanda) hanno 15 in Land e Naval, io ho 11 in ognuno dei due, e 12 solo in Trade e Production !!! Come faccio a non restare indietro ??? Di questo passo quando loro mi invaderanno con la fanteria napoleonica io andrò ancora ad arco e freccie !! Indovinate un po' qual è la mia ultima "scoperta" nel campo della ricerca terrestre ?? La fanteria galloglaich !!! Ma vi sembra possibile ?? Io non posso progredire con questa robaccia !!!
    Altra piccola domandina: come faccio a fare dei monopoli ?? Ho notato che Francia, Castiglia, Genova, Olanda e Venezia li hanno nei loro CoT, come faccio a farmelo io nel mio (Antwerpen) ?? Ci farei una marea di soldi !!!
    Ultima domandina: come faccio a levarmi di torno la missione della riconquista della Normandia ?? Io voglio sganciarmi dal continente, non fare una guerra terrestre con la Francia (anche se ora che hanno problemi religiosi potrei farci un pensierino...) !!

    P.S.: Ora sono Gran Bretagna, come potete vedere !!

    Immagini varie

    Ricerca e situazione finanziaria.JPG Prestiti.JPG Situazione mondiale.JPG

    Sì, i vostri occhi non vi ingannano: ho perso Calais. Mi si sono ribellati i protestanti locali, io avevo l'esercito occupato in Mali e loro sono passati al mio vassallo Hainaut (per la felicità di TFT). Beh, meglio loro che i mangiarane !!! Inoltre come potete vedere i bizantini rullano di brutto, così come l'Algeria. Però sono un po' preoccupato per gli iberici, mi stanno soffiando importanti posizioni in America (specialmente i portoghesi)...
     
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    per i mercanti ti consiglio di spostare la barra mercantilismo-libero commercio verso libero commercio, questo ti aumenta il costo dei mercanti ma ti aumenta le chanche e il numero di mercanti annuale... per poter creare i monopoli bisogna raggiungere un certo livello nella trade tech... per le tech: è abbastanza normale essere indietro rispetto a l'ai soprattutto rispetto a stati piccoli (mono o biprovinciali), adesso incomincerai a ricevere il neighborhood bonus, un bonus nella ricerca dovuto al fatto che i tuoi vicini sono più avanzati di te, pensa che nella mia partita svezia/scandinavia, sono indietro di 1/2 livelli di tech ma ricevo 40 ducati mensili di neighborhood bonus....
     
  9. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    è logico che sei indietro di tech rispetto agli altri Blede......come hai detto tu stesso devi investire stesso in tesoro per evitare debiti a catinelle......il punto è che più investi in tesoro e più penalizzi la ricerca.......:wall::wall:...

    PS. Per essere il tuo AAR e la tua primissima partita mi sembra già un AAR da esperto......:approved:....un consiglio....sbarca in nord america dai creeck o da cheroche (o come si chiamano).......quelli si che sono banche vere e proprie da svaligiare :D:D:approved::approved:
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Eh, ormai i creek e i cherokee non esistono più, se guardate la mappa mondiale (se li sono mangiati i portoghesi), gli unici stati americani ancora in piedi sono gli Inca e gli Huron... Mi sa che dovrò rivolgermi alle banche africane e asiatiche per avere un po' di soldi...
    Domanda: ma il monopolio lo posso avere solo in CoT di mia proprietà ???
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    AIUTO !!! La situazione è critica: per il terrore dell'inflazione (ero già sopra al 4 %) ho fatto troppi debiti, e sono andato in bancarotta !!! Ora come faccio a tornare in sesto (o a diventarlo, visto che in sesto non lo sono mai stato...) ??? Aiutatemi, vi prego !!!
    Mi si è resettato il tesoro (che non avevo) e l'inflazione è all'11 % adesso. Spendo 15 di mantenimento per l'esercito (devo contenere le rivolte in Mali) e spendo 20 di mantenimento coloniale al mese (ho una marea di colonie, è un po' troppo ??). Consigli ??
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Paga i debiti, inflaziona e svaligia qualche banca africana.
     
  13. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    I debiti sono l'unica cosa peggiore dell'inflazione :p
    Ti conviene inflazionare leggermente quando stai andando per prendere un debito (oltre che ovviamente rimediare a ciò, ovverro abbassare il mantenimento di un pò tutto)
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ricevuto, abbasso il mantenimento coloniale e cerco di sviluppare le colonie che ho invece di farne sempre di nuove spedendo i coloni a espanderle (rischierò che me le soffi la Castiglia ma pazienza). Cercherò di arrivare agli Inca che dovrebbero essere ancora vergini, e magaria qualche staterello africano (anche lì la Castiglia si dà da fare, è già in Angola). Abbasserò il mantenimento dei missionari (quel poco che è) e dell'esercito, tanto ora che ho i lanzichenecchi non rischio più di essere sopraffatto da orde di africani.
    Per quanto riguarda l'inflazione ??? Consigli per abbassarla (sono già a 11 %) ??? Tenete conto che ora il mio prestigio è -99, quindi dubito che molti advisor buoni vogliano venire alla mia corte. E comunque ultimamente sono avanzato tecnologicamente solo con il neighborhood bonus...
     
  15. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405

    carica partita,ti vedo messo abbastanza male. Se non puoi tringi i denti per un po e attua una politica di risparmio. Di colonie è meglio averne una e mantenerla che averne 100 e non poter starci dietro
     
  16. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Beh, bisogna imparare anche a gestire le situazioni difficili, sennò dov'è il divertimento ?? Comunque facevo tante colonie per il terrore che gli iberici me le fregassero, vedere quasi tutti gli USA occidentali del Portogallo e la Castiglia in Brasile, Africa occidentale e Canada mi ha messo un po' di fretta addosso... Ora cercherò di sviluppare poche delle colonia che ho alla volta e mantenere le altre, cominciando da quelle africane che sono le più vecchie e popolate, pregando che gli iberici maledetti non si espandano nella mia zona.
    Spero solo che in questo periodo difficile a nessuno venga la bella idea di dichiararmi guerra (ho anche la stabilità a 0) ...
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    A che difficoltà giochi :confused:
     
  18. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Tutto normale, mi sembra.
     
  19. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Fiuuu, la situazione è molto migliorata. Ora non ho più debiti, grazie all'avanzamento tecnologico ora ho un monopolio ad Antwerpen (il mio unico CoT), e lotto per conquistarne un altro, anche se il mio prestigio è veramente una palla al piede. Ho pelato ripetutamente gli Inca (ho già fatto 3 guerre in cui ho estorto 2500 ducati in ognuna), tanto che ho fatto pure una manifattura (fabbrica di armi in Cornovaglia). Riesco addirittura a mantenere un po' le mie colonie (55 % del mantenimento totale), e mandando continuamente coloni ne ho completata qualcuna.
    Per un po' i generali terrestri non saranno un problema, mi è spuntato un sergeant major general a 6 stellette, ora sono sul 14 % di tradizione solo con lui (dubito che le battaglie con gli Inca abbiano influito molto...).
    Veniamo alle domande: ma come faccio a migliorare il mio prestigio ??? Dai -99 che erano è lentamente risalito fino a -35, ma ora non si schioda più di lì !!! Il fatto che di cinque mercanti che mando in giro ne resta in piedi uno solo influisce ??? Che dovrei fare, questo penalizza anche i mercanti stessi (un circolo vizioso) !!!

    Comunque la situazione è migliorata di parecchio, dovevate vedere dopo la bancarotta, le mie armate avevano un morale così basso che per vincere contro i ribelli africani dovevo avere un rapporto di forze di 2 a 1 a mio favore !! Stessa cosa per gli Inca ! Ora finalmente la situazione è molto migliorata, anche se io sto ancora con i lanzichenecchi mentre gli altri (ribelli religiosi compresi :piango::piango::piango:) hanno i tercios e la fanteria mauriziana (ho ancora l'omarino con l'alabarda mentre pure il Meclemburgo l'ha già messo in soffitta...) se non roba più moderna ancora, la Castiglia ha già 23 di tecnologia terrestre mentre io sono ancora a 16, ma va bene, in fondo sono sopravvissuto e mi sto riprendendo, che potrebbe succedere ???

    Una dichiarazione di guerra di Castiglia e Olanda, ovviamente, ma non si deve dire se no succede davvero :cautious::cautious::cautious:...

    P.S., Notato solo ora: i castigliani maledetti (quanto li odio :mad::mad::mad::mad::mad::wall::wall::wall::wall::wall::mad::mad::mad::mad::mad:!!!!!) si sono presi pure lo Swahili !!! Ma dove vogliono arrivare, specialmente visto che NON costruiscono colonie (conquistano solo stati stranieri, meno male che nessuno oltre me ha ancora violato lo splendido isolamento inca, me li conservo gelosamente, ogni 5 anni un prelievino...) ???

    P.S. 2 Dimenticavo: ma come faccio a levarmi di torno la missione della riconquista della Normandia in modo PERMANENTE (l'ho già annullata una volta ma una volta conquistata l'Irlanda è ricomparsa) ??? Io non voglio tornare sul continente !!! Una cosa più utile no ???
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Evviva !!! Grazie all'ennesima guerra con gli Inca (ho ripulito la cassa del tutto stavolta, per cui ho mangiato anche due province) e a un evento fortunato (finalmente la bravura del sergente maggiore generale Northumberland viene riconosciuta nel mondo, sarà forse un suo :cazziata: lontano antenato ??) sono tornato a 0 di prestigio, e grazie a un'idea nazionale che ho preso sono diventato una grande potenza commerciale !!! Guardate su quanti (e soprattutto quali) CoT ho il monopolio !!!

    CoT.JPG
    I CoT dove gli inglesi regnano sovrani

    Da lì non si vede, ma ho il monopolio anche a Tadimekket (il CoT delle mie colonie africane, appena freagato al Sokoto). Sto inoltre iniziando la penetrazione a Novgorod. Se vi chiederete perchè in Ile-de-France non sia ancora andato la risposta è semplice: mi hanno messo un embargo e non ci posso entrare (francesi maledetti :mad::mad:...).Ho anche ripulito (non del tutto però) il Sokoto, che però è stato quasi del tutto mangiato dal Songhai (mia prossima preda, quando avrò finito il Sokoto). Molte altre colonie sono state completate, ancora un po' e potrò cominciare a farne di nuove !!!

    Finalmente la mia fanteria ha le armi da fuoco !!! Ho preferito i Tercios alla fanteria mauriziana, visto che non perdono morale facilmente, hanno una difesa decente in shock (i mauriziani fanno ridere, non voglio che una carica di cavalleria me li disperda) e anche in fire, ho fatto bene ??

    Ora il problema è la marina, sono veramente indietro (ho ancora le caracche di inizio gioco), ma volevo aspettare di sbloccare i galeoni (le caravelle le ho già sbloccate, non spaventatevi) prima di rinnovare completamente la flotta, per cui investo parecchio in Land e Navy ultimamente.

    La situazione mondiale.

    Situazione mondiale.JPG
    Situazione mondiale

    La mappa è vecchia, e non si vedono nè le mie conquiste in Sokoto nè quelle del Songhai: il Sokoto ormai è ridotto alle sole Timbuktu e quella regione lì a fianco.
    Notare l'espansione Ming e quella Bizantina... E notare che tre quarti dell'Italia (e pure mezza Svizzera) sono di Venezia, è sulla buona strada per l'unificazione.
    Se ve lo chiedete quell'enorme blob azzurrino dalle parti del Caucaso è la Gerogia...

    Allora, per le missioni ???

    P.S. La cultura Mali è finalmente stata accettata !!! Finalmente non avrò più problemi da quelle parti (tanto Mali Sokoto o Songhai sono tutti di cultura Mali...) !!!
     

Condividi questa Pagina