1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avventura con Venezia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Manolo, 12 Luglio 2009.

  1. Manolo

    Manolo

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    102
    Ratings:
    +0
    Salve ragazzi, ho ripreso in mano eu3 (liscio) dopo lunghi mesi in cui lo studio me l'aveva impedito. Ho cominciato una nuova partita con Venezia nel 1453, difficoltà normale in ossequio alla mia inettitudine :piango:
    Ho cominciato ad mandare avvertimenti a tutti gli stati del centro-nord italia per ottenere dei casus belli, alle prime scaramucce locali mi sono interposto e così facendo ho conquistato tutto il centro-nord (escluse le province di Genova e Siena) senza sacrificare troppa stabilità. Successivamente ho rivolto il mio sguardo a oriente dove ho visto che l'Austria si stava pericolosamente rinforzando, muovendo alla conquista della Croazia. Dopo una guerra di una decina d'anni sono riuscito a trionfare chiedendo le province di Trento, Carniola e Crozia per poter collegare direttamente via terra il Friuli all'Istria ed alla Dalmazia. Ho annesso Corfù mio vassallo ed ho conquistato le colonie genovesi (Kaffa ed Azow mi sembra).Fatto ciò ho dovuto giocoforza fermarmi perchè ero a un livello di BB troppo alto. Mi sono dedicato alla riorganizzazione economia ed alla ricerca. La mia fissazione è stata in particlae quel di tenere sott'occhio l'inflazione che in precedenti partite era stata la mia rovina (attualmente è fissa al 0% ).
    Detto ciò la situazione è la seguente nel 1497 dopo 44 anni di gioco:
    -Mancano solo 3 regioni e la sicilia per completare l'annessione dell'italia e sperare poi nell'evento dell'unificazione nazionale, ma i BB si impennerebbero nuovamente e rischierei di essere attaccato ad esempio dalla Francia che si sta rafforzando. Mi conviene aspettare la riforma protestante (se non ricordo male c'era l'evento) e accoglierla per poi poter schiacciare definitivamente il papato senza malus?
    -A Oriente gli ottomani sono lassisti mentre l'Ungheria è molto bellicosa. Ho un CB contro entrambi.. Mi conviene agire o finire prima in Italia?

    Scusate la probabile mancanza di interesse, ora avrei bisogno perlopiù di qualche consiglio, dopo se interessa a qualcuno posterò qualche screen e la continuazione delle operazioni :D

    Ciao a tutti.
     
  2. Manolo

    Manolo

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    102
    Ratings:
    +0
    Qualche screen per far capire meglio la situazione:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    quanti CORE,hai usato le spie?


    non ricordo i malus del controllare roma nel gioco liscio quindi non ti so dire se ti conviene o no :)
    Ungheria e Ottomani non mi sembrano troppo minacciosi,quindi direi di fare l'italia
     
  4. Fabio95

    Fabio95

    Registrato:
    3 Luglio 2009
    Messaggi:
    459
    Località:
    Error 404: City not found
    Ratings:
    +0
    su la versione di base non patchata non ci sono malus, anzi.....per sapere se è la versione di base nn patchata basta controllare un paio di colori: venezia e la toscana devono avere lo stesso colore nella mappa politica
     
  5. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Guarda manolo finisci subito il lavoro in italia per due motivi:
    1) Nel liscio quando arriva la riforma protestante significa che ogni 2 secondi ti si convertirà una provincia al protestantesimo e ciò potrebbe portarti a dover rimanere immobile per anni a causa di lotte intestine

    2) potrebbero arrivare qualche carogne straniere che ti fregano le ultime terre che ti servono.....

    Comunque io ti consiglio vivamente (dopo aver riunificato l'italia) o di darti in fretta e furia alla colonizzazione dell'africa o america oppure ad espanderti ad est a tutto danno degli ungheresi e ottomani......io punterei alla seconda, dato che preferisco gli imperi unitari, ma la decisione spetta a te....
    spero di esserti stato utile buona partita.....:approved:
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io fossi in te procederei all'unità d'Italia in fretta per poi dedicarti all'espansione coloniale in America, Africa ed estremo oriente...
    ...ovviamente tenendo buone le relazioni con ungheria e ottomani:approved:
     
  7. Manolo

    Manolo

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    102
    Ratings:
    +0

    No... Sono stati tutti eventi che sono scattati :humm:
    Infatti non mi interessano nemmeno molti di quei core, specialmente quelli in Francia e Svizzera.. a proposito di spie, ho letto che possono creare core e quindi casus belli, ma tu sai come??? io ho provato a vedere ma non ho capito...

    Si, è la versione base e non ci sono malus. Anzi un +1 di prestigio annuale per la presa di Roma :approved:


    Ottimi consigli entrambi, ho proseguito con la Campagna d'Italia !
    Ero alleato con Siena ( mi aveva chiesto lei l'alleanza e l'avevo accettata così tanto per, ben sapendo che l'avrei rotta per attaccarla)...e infatti a un certo punto rompo l'alleanza e porto l'esercito a Firenze per prendere la loro misera provincia.. non faccio in tempo a dichiarare guerra però che Siena, forse turbata in qualche modo dal nuovo quadro diplomatico, attacca il Papato (ormai ridotto a Roma, avendo io precedentemente conquistato la Romagna e preteso la liberazione di Avignone).
    Così Siena annette Roma, e io quindi con due successive, rapide guerra prendo entrambi i territori. Mi viene chiesto di liberare il Papato ma ovviamente rifiuto abbracciando il protestantesimo peraltro con grande tempismo, dato che si sta diffondendo velocemente in Europa (siamo ai primi del 500).
    Manca Genova e dopo l'attesa di qualche altro anno (per rafforzare la posizione dei miei mercanti e far scendere i BB) l'attacco. La campagna ovviamente è rapida trattandosi di prendere la sola Genova, che viene annessa. Avignone in virtù di un'alleanza scende in campo con Genova, mando le mie armate attraverso la Provenza (che benevolmente mi garantisce l'accesso militare) e dopo un lungo assedio (hanno una fortezza di livello 3, 3000 uomini di presidio e io avevo solo 1000 cavalieri, 2000 fanti e 1000 obici) vittorioso detto le mie irrevocabili condizioni di pace: il massimo dei ducati di cui le loro casse dispongono (50 :facepalm:) e CONVERSIONE al protestantesimo... la BEFFA per Avignone :D
    Screen:


    [​IMG]
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    ottimo:approved:
    Mi raccomando inizia la creazione di un'impero coloniale
     
  9. Manolo

    Manolo

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    102
    Ratings:
    +0
    Dici che è imprescindibile per stare al passo con le altre potenze?? Cioè io volevo espandermi soprattutto a danno degli Ottomani, conquistare Montenegro Albania e Grecia più o meno, poi Rodi e Cipro; annettere il Regno di Sicilia (così finire l'unificazione continentale dlla penisola) poi sottrarre la Sicilia, Malta e la Sardegna agli Aragonesi.
    Cioè sostanzialmente ricalcare più o meno l'espanesione "storica" verso oriente di Venezia con l'aggiunta delle altre regioni che compongono l'Italia attuale. Avventure fuori dal Mediterraneo non rientravano nei miei piani, anche perchè sono memore della precedente esperienza con Modena in cui complici le miniere d'oro americane l'inflazione impazzava. Però ripeto, se mi dici che è impossibile "crescere" senza colonie asiatiche o americane, lo farò ;)
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Se vuoi seguire la storia niente ti impedisce di non conquistare colonie ma se un giorno ti venisse in mente di occupare l'Austria o la Francia devi organizzare spedizioni fino in america per magari scoprire che l'isola che cercavi era in asia.
    Io le colonie le faccio per rimanere a passo di espansione delle potenze europee negli altri continenti per non incappare in problemi del genere:)
    Ma tu sei padrone della tuo impero perciò fa quello che credi giusto:approved:
     
  11. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Non è vero che è impossibile crescere senza colonie.....anche perchè quando arriverai al 1700 circa le pressioni delle nazioni latino-americane (brasile, venezuela ecc.) che chiedono l'indipendenza dalle tue colonie si farà sentire pesantemente ed allora sarà difficile mantenerle e saranno un peso....inoltre tieni presente che ad ogni guerra che farai contro qualche potenza europea dovrai prima pensare a difenderti l'impero coloniale che sennò magari mentre in europa vinci loro ti pappano le colonie.....noo, credimi........fa come hai proggettato.....espanditi nei balcani.....fa rinascere il sogno di un grande impero......al massimo se poi sei talmente forte ti fai 1 o 2 colonie.....tuttavia io la penso cosi come ho detto: un impero in europa, e 2 colonie qua e la solo per potersi definire un impero "universale".......comunque sia la partita è tua.....io ti ho solo dato dei consigli che ritengo utili.....:approved:

    PS. Continua a postare notizie sulla partita che incomincia ad interessarmi....:approved:
     
  12. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ovviamente io non vado contro le idee di nessuno ma se proggetti tutto alla perfezione non può andarti che bene.
    Senza colonie non si muore mica :approved:
     

Condividi questa Pagina