1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR:Byzantium

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Ulysses, 23 Giugno 2009.

  1. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    Premetto di essere ormai arrivato molto avanti e i ricordi sono un pò sbiaditi

    Pt.1:Indipendenza
    Nel 1399 la situazione bizantina è critica,ormai l'impero non è che l'ombra di ciò che fù,controlla direttamente solo la tracia e come se non bastasse deve sopportare l'umiliazione di essere vassallo di un regno musulmano:gli ottomani.
    Ma il 1399 è anche un anno di opportunità infatti gli ottomani sono impegnati in una sanguinosa guerra ad est contro il regno timurida,questa è forse l'ultima occasione per bisanzio di risorgere alla gloria passata.
    La prima mossa dell'imperatore Manuel II consiste nel dichiarare l'indipendenza,ma questo non basta il suo regno è piccolo e vulnerabile senza contare poi che gli ottomani una volta chiusi i conti ad est si sarebbero vendicati.
    Egli tentenna per quasi un anno sul da farsi inviando continuamente messaggi contraddittori all'ex signore mentre le sue spie istigano i contadini alla ribellione e sostengono un altro pretendente al trono(ho usato la missione "sow discontent").

    Il 12 febbraio 1401,giorno che passerà alla storia come dies mirabilis,l'imperatore fa la sua mossa e dichiara guerra e accompagnato da un esercito di circa 5000 uomini varca la frontiera e il seguito a plurime battaglie sbaraglia la guarnigione ottomana,fatto ciò inzia ad assediare la grecia le cui città si arrendono nel giro di due anni.


    [​IMG]
    Durante uno dei tanti assedi arriva una rosea notizia a Manuel:gli ortodossi di Lesbos si sono liberati dai loro oppressori genovesi e chiedono di essere guidati da lui(defezione)
    I risultati delle missioni inoltre sono molto più rosei del previsto e l'impero(ottomano) finisce vittima di una guerra civile per la gioia di Manuel II,il quale però continuerà i suoi assedi ancora per molti anni prima della decisiva battaglia di Smirne contro i reduci dell'esercito nemico.


    [​IMG]


    Dopo la battaglia la guerra diventa poco più di una formalità, gran parte delle provincie europee vengono ufficialmente riconosciute dalla comunità internazionale come bizantine e il resto entra a far parte della moldavia bulgara :cautious:.
    Alla fine il nemico accetta una pace umiliante rinunciando all'europa e alle coste dell'asia minore e come per magia la stabilità ottomana sala da -3 a + 3 e le truppe ribelli entrano a far parte dell'esercitoo_O


    [​IMG]


    Quel giorno l'imperatore scopre con gioia che trebisonda è diventata viola probabilmente a causa della piccola disgregazione subita dai timuridi.
    Ma la sua felicità è destinata a durare poco infatti proprio durante i festeggiamente suda,gli viene la febbre e muore.
    Lunga vita a Kostantantinos XII. :D
    Gli ottomani però non sono così contenti del risultato della guerra e il nuovo re teme che tenteranno una rivincita,così anche se con un badboy ancora alto li attacca alle spalle mentre sono in guerra con i Mammelucchi.



    [​IMG]


    La guerra dura ben 10 anni ma alla fine gli ottomani,ridotti a monoprovincia ma...

    [​IMG]


    il Badboy raggiunge livelli pericolosi (16 e passa) e il mondo inzia a provare un lieve odio nei confronti di bisanzio così l'imperatore decide di rimanersene tranquillo per un pò,inizia quindi ad accumulare ducati su ducati,ad influenzare altri stati ortodossi quali la moldavia-bulgaria e la moscovia, e a far tornare alla vera fede l'asia minore


    [​IMG]


    In politica internazionale è da notare la grande crisi iberica,dove la castiglia inizia un cinquantennio di rivolte,di esercito nullo e di invasioni estere(e Granada dopo qualche conquista getta via l'occasione della sua vita...)
    [​IMG]

    Riusciranno i bizantini a tornare ai fasti dei Cesari o saranno condannati a rimanere nei libri di storia?


     
  2. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bell'AAR potresti postare qualche immagine della situazione mondiale????
     
  3. Albedelirio

    Albedelirio

    Registrato:
    17 Maggio 2009
    Messaggi:
    99
    Ratings:
    +0
    Ciao, dagli screenshoot noto qualche differenza nella grafica; usi qualche mod o è una mia impressione?:humm:
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    dovrebbe essere il Mod grafico TOT ma mi sembra che anche il MagnaMundi abbia quella grafica
     
  5. Albedelirio

    Albedelirio

    Registrato:
    17 Maggio 2009
    Messaggi:
    99
    Ratings:
    +0

    Bene, quindi con Magna Mundi me li prendo entrambi?? :sbav:
     
  6. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    Ecco lo screen globale da notare il marocco che ha iniziato ad espandersi sulle coste magrebine


    [​IMG]




    si uso il magna mundi


    P.S. a breve la seconda parte
     
  7. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    posto leggermente in ritardo :asd: ma ho avuto vari imprevisti...

    Pt.2 un trentennio di guerre
    La pace è nel neoimpero ma nubi di tempesta si profilavano all'orizzonte,gli ottomani hanno il kadar,loro vassallo,e grazie ad un evento(last chance) ricominciano a costituire una minaccia allestendo un esercito di oltre 10000 uomini.Bisanzio non può permettersi la leggerezza di lasciarli prosperare,tantopiù che ora gli altri sovrani d'europa hanno ricominciato a parteggiare per la nostra causa perciò viene inviata una dichiarazione di guerra al loro fedele ma debole alleato algerino confidando che non interverrà ma avviene un imprevisto,alla dichiarazione di guerra segue una veemente reazione di quasi tutto il mondo arabo che si allea con Algeri;ma i loro sporadici sbarchi non sono sufficienti a fermare la macchina bellica bizantina che confina nuovamente gli ottomani nella loro fortezza a bytinia dopo pochi anni.
    [​IMG]

    Passa qualche anno e la situazione internazionale si evolve,venezia nuova rivale dell'impero a causa dei suoi possedimenti in grecia entra in una brutale guerra contro la bavaria tantoche viene costretta a spostare tutta la guarnigione al nostro confine in patria,è il momento buono,è guerrà!
    E la guerra procede bene,infatti in molti anni non mi mandano contro neanche una truppa ed io ho tutto il tempo di monoprovincializzare lo sfrontato staterello del Dulkandir il quale ha avuto il coraggio di mandarmi un warning e allearsi con la serenissima
    [​IMG]
    Dopodichè mi dedico alla conquista della grecia italica
    [​IMG]
    che conquisto nel giro di 3 anni
    [​IMG]
    ma le guerre non finiscono qui,l'imperatore vuole recuperare almeno parte degli antichi possedimenti nella penisola anche se questo significa conquistare tutti i territori veneziani e perdere altro tempo,tempo però in cui non si annoierà grazie soprattutto ad una fortunata serie di eventi che grazie alle gazanzie d'indipendenza sui balcani lo portano in guerra prima con il duetto walacchia-montenegro e in seguito con la sebia.

    [​IMG]

    La pace arriverà dopo ben 15 anni ma un nuovo nemico ad est presto subirà l'ira bizantina
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina