1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nova Roma - Aetas Tenebrarum

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lenfil, 16 Giugno 2009.

  1. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Approfittando dell'uscita di Aetas Tenebrarum (sebbene alla 0.1) inizio questo AAR dove narrerò l'andamento della partita e dove spero Kleist potrà rispondere ai miei quesiti riguardo il mod.
    L'esperienza con il mod è quasi nulla quindi non ho idea di come andrà la partita, anche la conoscenza storica del periodo non è molto dettagliata quindi se farò qualche svarione abbiate pietà

    Gioco l'Impero Bizantino e l'obiettivo è chiaro, come Giustiniano I anche io punto al Restauratio Imperii.


    Nova Roma

    In Europa nulla è più certo dopo che Odoacre ha inviato le insegne Imperiali di Roma a Costantinopoli.
    Roma è caduta e con se più di 800 anni di storia.

    [​IMG]
    Odoacre vittorioso
    Tutto ciò un giorno sarà vendicato

    Corre l'anno 476 d.C. e l'Impero Bizantino si erge ora come ultima roccaforte della civiltà contro le orde barbariche

    [​IMG]


    I Capitolo: I confini Orientali

    Come è possibile vedere dalla mappa ad Oriente dell'Impero troviamo numerose popolazioni ostili, quali quelle del Medio Oriente e in particolare la Persia.
    Il mio progetto di riunificazione dell'Impero deve quindi prima di tutto assicurarsi che le frontiere orientali siano ristabilite

    In tutto ciò mi aiuta un missione del mod "Conquista il Medio Oriente" che tramite la conquista di determinate province in Iraq (corrispondenti agli ex domini di Traiano immagino) fa si che queste diventino core.

    Vengono ben presto costituite 3 Legioni da 14.000 uomini composte da 10k di fanteria romano-barbarica e 4k di catafratti, queste sono:
    - Legio I: Fvlminata
    - Legio II: Thracia
    - Legio III: Cyrenaica

    Con una forte economia alle spalle mi sento quindi pronto all'attacco e dopo essermi impossessato del titolo di controllore papale scomunico Kaveh I, re vassallo di un paese assoggettato alla Persia.
    Senza problemi di casus belli muovo quindi guerra a questo paese (Lakhmidi) e quindi alla Persia.


    Prima Guerra d'Oriente
    479 - 483

    L'inizio è catastrofico, avendo totalmente sottovalutato la Persia una Legione che stava incalzando in Iran viene sconfitta e non avendo avuto il tempo di soccorrerla viene annientata nei pressi di Bassora. Si tratta dalle Legio I: Fvlminata
    Metto in pausa il game e rivaluto la situazione: la Persia non è un nemico debole

    Cambio strategia e consento ai Persiani di penetrare nel mio territorio in Anatolia mentre le restanti 2 mie Legioni muovono verso il paese vassallo della Persia.
    In poco tempo questo viene conquistato e con se vengono annientate le sue armate, il nemico si riduce alla Persia.
    E' qui che lo spionaggio accorre in mio aiuto.
    La mia economica nonostante la perdita di alcune province non ha subito forti traumi e ho un notevole tesoro da parte, decido quindi di finanziare nazionalisti in Armenia e fomentare ribelli il più lontano possibile dal fronte.
    Ottengo l'effetto sperato e i ribelli dilagano in Iran e Armenia costringendo i Persiani a ritirare gran parte delle truppe, nel frattempo ricostituisco la Legio I:Fvlminata e muovo all'attacco conquistando la capitale nemica e province limitrofe

    persiani via dall'impero.JPG attacco al vassallo.JPG affondo in persia.JPG

    La WE comincia a farsi sentire, grosse rivolte nascono sopratutto in Egitto dove la differenza culturale ma sopratutto religiosa è più forte.
    La Persia sta però messa sicuramente peggio, con metà del paese in mano ai ribelli e il rischio di una disgregazione interna.
    I due Regni giungono quindi ad una pace che verrà ricordata come il primo e sanguinoso successo Bizantino

    E' il 483 e la Persia cede tutte le province richieste.

    pace483.JPG

    La Legio I: Fvlminata viene spostata a Bassora, unico territorio irragiungibile dell'Impero in attesa del giorno in cui la continuità territoriale con il resto delle province sarà ripristinata.
    La Legio II: Thracia viene inviata verso Damasco a soccorrere la guarnigione sotto assedio dei Ribelli mentre la Legio III: Cyrenaica, la Legione che più si è distinta in questa guerra per i suoi successi, accorre in Egitto a reprimere la rivolta degli indipendentisti.

    La piccola tregua
    483-488

    La tregua era stata voluta solo ed esclusivamente perchè entrambi i due regni erano ormai prossimi al collasso, ma una cosa era certa: i Bizantini non si sarebbero accontentati di quelle province e la Persia non avrebbe accettato che delle sue province fossero governate da Bizantini

    Questo periodo di pace verrà ricordato solo per la grande sconfitta subita da oltre 10 mila ribelli nella città isolata di Bassora, qui la Legio I:Fvlminata che si stava ancora riprendendo dalle ferite della guerra è stata sopraffatta da un nemico che la superava di 3 uomini a 1.
    Non potendo ottenere l'accesso militare da nessun paese limitrofo la Legione è stata annientata, per la seconda volta, e Bassora è caduta pochi mesi dopo.
    Pare che sia stata lanciata una maledizione sulla Legio I:Fvlminata :p

    Trascorrono quindi pochi anni e posso già dichiarare guerra alla Persia nel 488 dopo che la situazione interna è stata in parte risolta.
    Difatti manca solo 1 provincia perchè la missione "Conquista il Medio Oriente" sia completa e conto di prendermela con una guerra lampo ora che la Persia sembra molto più debole

    Seconda Guerra d'Oriente
    488 - 488

    La dichiarazione di guerra è consegnata a Marzo 488 e le forze Bizantine, sebbene ammontino a 2 soli Legioni, ottengono questa volta una travolgente vittoria battendo il nemico su tutti i fronti grazie anche all'ausilio del finanziamento dei ribelli in territorio Persiano, tattica già collaudata ed estremamente funzionante.

    A Novembre la Persia accetta le condizioni di Constantinopoli cedendo l'ultima provincia (la capitale del suo vassallo) mancante al completamento della missione Bizantina.

    persiako2.JPG pacePersia2.JPG



    La grande tregua
    488 - 499

    Tiro un sospiro di sollievo, il nemico sembra battuto e prossimo alla disgregazione interna, comincio quindi a tenerlo poco sottocchio.

    Mi dedico quindi all'interno dell'Impero
    Decido che l'unità culturale e religiosa deve avere la priorità su tutto e le province Bizantine in Egitto sono quindi un chiaro ostacolo al mio progetto.
    Ben presto vengono inviati missionari in tutte quelle province che dimostrano un atteggiamento diverso rispetto alla dottrina ufficiale di Constantinopoli (Cattolica), Arianesimo e Monofisismo non saranno tollerate in quello che deve essere un blocco unito.

    Il successo ottenuto è notevole grazie al fatto che la % di conversione è molto alta per motivi a me ignoti

    religione490.JPG religioneRibelli.JPG religione496.JPG

    In 6 anni l'Impero è unito sotto un solo Dio e nonostante ogni tanto tramite l'evento "Ritorno alle tradizioni" avvenga qualche defezione verso il Paganesimo la situazione rimane stabile e facilmente sotto controllo.

    A questo punto speravo di poter terminare questa prima sessione, ma mancava un'altro piccolo avvenimento prima di chiudere, la Persia aveva infatti qualcosa da dirmi


    Terza Guerra d'Oriente
    499 - 503

    Spinta evidentemente dalla voglia di riprendersi ciò che aveva perso in questi primi anni di guerra la Persia il 13 Febbraio 499 mi dichiara guerra seguita dai suoi alleati della penisola Arabica.
    Comprendo subito che la situazione non è delle migliori, non è tanto l'esito della guerra a preoccuparmi (ormai la Persia è ridotta a potenza secondaria e disponevo delle Legioni in zona) ma il pensiero di come gestire quella zona sul lungo periodo, non posso permettermi di tenere costantemente 2 Legioni in una zona periferica come quella.

    Un ulteriore penetrazione avrebbe peggiorato ulteriormente le relazioni con altri paesi arabi, raggiungere una pace bianca avrebbe riportato la Persia sul piede di guerra qualche anno dopo.
    Opto quindi per una terza via, gli alleati della Persia saranno da me ridotti a Vassalli dell'Impero Romano d'Oriente e forniranno truppe all'Imperatore quando questo verrà ritenuto opportuno.
    In aggiunta a questo schema difensiva si cercherà di evitare che la Persia possa dichiararmi guerra tanto facilmente in futuro, per far ciò obbligo la Persia a rinunciare alle sue pretese sulle province precedentemente conquistate, facendogli cosi perdere i Core nella zona d'occupazione Bizantina.

    persiadichiaraguerra.JPG pretese persiane.JPG pace 3 persia.JPG pacefatta3.JPG



    Conclusione I Sessione
    La I sessione iniziata un pò male si è chiusa con un successo spero definitivo in Oriente.
    Il confine Orientale verrà difeso in buona parte dai vassalli qui stabiliti e in caso di guerra ci farò accorrere delle Legioni.

    Fuori dall'Impero, ad Occidente grandi cambiamenti sconvolgono l'Italia.
    Soissons annettono Odoacre e poco dopo nasce lo Stato Pontificio.
    Ora uno stato che si estende dalla Francia fino in Calabria minaccia il processo di unificazione dell'Impero

    soissons.JPG

    Ma non è ancora tempo per l'Italia...decido di seguire ancora una volta le proficue missioni del Mod e l'obiettivo è si ad Ovest, ma a Sud dell'Italia

    [​IMG]

     
  2. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    EU3_MAP_BYZ_506.8.17_1.JPG EU3_MAP_BYZ_506.8.17_2.JPG

    Comincio con delle domande al buon Kleist :contratto:

    1. Mi sembra di capire che non esiste un'idea paragonabile alla Banca Nazionale (per ovvi motivi), l'unico modo per recuperare inflazione è quindi la centralizzazione dello stato? oppure esistono anche eventi o advisor che aiutano in questo senso?

    2. E' normale e c'è una motivazione per cui le conversioni religiose sono cosi facili da attuare? (oltre 50% di possibilità qualunque religione sia)

    3. Il malus per gli stati troppo grossi come funziona nel dettaglio? Mi sarebbe utile una spiegazione :cautious: va per livelli o è singolo raggiunto un certo numero di province?
    Ho notato di avere notevoli malus e di sforare spesso il limite di unità terrestri, nonostante tutto ho retto grazie alla forte economia

    4. Economia, fino ad ora ho provato solo due big ed entrambi avevano un'economia davvero forte (Odoacre e Bisanzio appunto), i guadagni netti all'anno superano spesso il centinaio di ducati e anche se non lo dico nell'AAR sto portando avanti rivoluzioni interne quali la costruzione di templi in TUTTO l'impero, la ristrutturazione della Marina ed altro. Insomma, il denaro non manca mai anche in tempo di crisi
    Questo fa si che il malus per lo stato troppo grosso non sia molto sentito, è normale o devo aspettarmi una catastrofe alla prossima guerra espansionistica?

    5. Credo sia un bug, ma c'è un evento che noto ripetersi nella cronologia sempre (vedere screen), ovvero la Pace di Eruli
    Inoltre gli eventi di carestie e di ripopolamento mi sembra capitano troppo spesso, normalmente ogni quanto tempo dovrebbe avvenire un evento del genere?

    Grasssie mille


    Ovviamente ogni critica, consiglio o quantaltro da parte di chiunque riguardo la partita è ovviamente il benvenuto :contratto:
     
  3. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    1) no non esiste; io non avevo fatto nulla per recuperare l'inflazione tranne l'edificio che viene sbloccato molto avanti... sinceramente non ci avevo pensato

    2) no non è normale, ma non avevo mai notato questo vantaggio :humm:

    3) questo malus serve per livellare gli stati: nei test capitava che bisanzio o odoacre avessero più di 200 reggimenti, mentre gli altri stati fuffa... in pratica quando hai 20, 27, 35, 42 e 51 province i malus aumentano leggermente

    4) questo è un problema che ho provato a risolvere in mezzo miliardo di modi senza riuscirci... credo che mi metterò a diminuire i valori in tasse di tutte le province, e spero che così cambi qualcosa

    5) sì è un bug... gli eventi di cui parli non mi sembrava capitassero così spesso :humm:

    ps: oggi o domani carico una patch per risolvere quel bug e cambiare qualche parametro... non andare avanti
     
  4. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    L'Impero Bizantino fino al VI secolo penso si possa ancora considerare "romano", esiste qualche decisione legato al Restauratio Imperii :cautious:
    Una qualche ricostituzione dell'Impero Romano se si ottengono determinati requisiti (che ne so core su tutta Italia) con tanto di spostamento di capitale e bandiera :cautious:
    O c'è già? O è irrealistico?
     
  5. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sarebbe spettacolare rivedere l'aquila dominare sull'europa
     
  6. barbanera

    barbanera

    Registrato:
    21 Maggio 2009
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    L' impero romano aveva delle foglie d'alloro con scritto S.P.Q.R alla fine
     
  7. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    no non è irrealistico ma a suo tempo l'avevo saltato per un problema con alcune comandi che credevo fossero buggati... lo faccio ora

    dovrai possedere roma, bisanzio e le province attorno, possedere 60 province ed essere cristiano, oltre ai vari requisiti soliti (in pace etc)
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    veramente verso la fine c'era un grande uso di simboli religiosi quali la Chi-Ro greca con l'Alfa e l'Omega et similia ;)
     
  9. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    è dovuto al bonus dato dalla forma di governo bizantina. Tra le altre cose garantisce un potentissimo +40% alla conversione religiosa;)
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    sì l'ho corretto nella patch: il bonus doveva essere +10% ma ho premuto il 4 che è il tasto sopra :( e pensare che i governi sono la prima cosa che ho fatto praticamente
     
  11. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Rieccomi con un pò di tempo libero per continuare la partita, fatta partire la giusta colonna sonora di sottofondo (oggi Pink Floyd) ed aggiunta la patch 0.1.1 di Von Kleist si riparte


    Nova Roma

    [​IMG]
    Un sanguinoso scontro tra soldati Imperiali e Barbari nella terra d'Italia


    II Capitolo: ROMA

    I confini Orientali erano appena stati ristabiliti e il pericolo Persiano ridimensionato che già gli occhi dell'Imperatore puntavano a nuove conquiste.
    Le terre del NordAfrica erano saldamente in mano ai Mori esclusa la vecchia Cartagine ancora sotto il dominio Vandalo.

    Ma il pericolo maggiore derivava dalla protezione che i Soissons, prima nazione al mondo per entrate e manodopera, attuavano su quella regione.
    Non esisteva altro modo, se rivogliamo il NordAfrica bisogna prima distruggere questi impostori che occupano la terra dei Cesari.

    Come prima azione venne quindi istituita una nuova Legione, la Legio IV, per un ammontare di:
    - Legio I: Fvlminata
    - Legio II: Thracia
    - Legio III: Cyrenaica
    - Legio IV: Adivtrix
    Ogni legione era composta secondo il solito schema di 10mila fanti romano-barbarici più 4mila catafratti. Uno schema efficace per gli assedi e che consente una certa mobilita nel caso di piccoli inseguimenti tramite il distaccamento dei 4mila catafratti dalla Legione.
    Un totale di 56 mila uomini.

    Ma Soissons è più grande, più ricca e con più uomini.
    L'Imperatore deve giocare d'astuzia e cercare alleati tra quei viscidi dei barbari, sempre pronti a pugnalarsi l'uno all'altro.
    I paesi da influenzare sono 2 ed entrambi in posizione strategica:
    - Visigoti in Spagna, attaccherano da Ovest e penetreranno in Gallia
    - Franchi in Belgio-Germania, attaccheranno da Nord e penetreranno anchessi in Gallia
    A questi si aggiungono i Gepidi, dell'attuale Romania

    In aggiunta a queste manovre diplomatiche si finanziano numerosi ribelli nelle isole del mediterraneo sotto dominio Vandalo e in Gallia e pianura padana per i Soissons

    alleanze strategiche.JPG ribelli vandali.JPG

    La Grande Guerra di Riconquista
    562 - 567

    Non si illudano i lettori dalle date, questa guerra è stata la più sanguinosa in assoluta e raggiunta la pace ci ho messo una decina di anni a raggiungere di nuovo i pieni ranghi

    E' il 562, ottenuto un casus belli contro i Soissons e finanziato dei ribelli nei suoi territori sono pronto alla scontro.

    [​IMG]

    Franchi e Visigoti mi seguono nell'impresa, i Gepidi tradiscono il nostro patto e infine i ribelli Italici da me finanziati fondano un nuovo stato al momento dello scoppio dell'ostilità, si tratta di 2 sole province ma è pur sempre un buon diversivo

    La guerra può essere suddivisa in 3 fronti


    • Fronte Africano:
    Legione di stanza: Legio III: Cyrenaica - 14k

    Il nemico qui sono i Mori e non mi preoccupo molto di questa zona considerandola secondaria.
    L'obiettivo è impossessarsi della Tripolitania e ottenere abbastanza conquiste perchè i mori me la possano cedere.

    La Legio III svolge egregiamente il suo lavoro senza eccessiva fretta (per contenere le perdite) confermandosi ancora una volta la Legione più efficente dell'Esercito Imperiale

    mori1.JPG mori2.JPG


    • Fronte Settentrionale:
    Legione di stanza: Legio I: Fvlminata / Legio II: Thracia - 28k

    Il nemico in questa zona sono i Bavari, popolazione con cui al momento non vogliamo avere nulla a che fare.
    Questa popolazione è distante e possiede un esercito numeroso.
    E' quindi necessario agire come un lampo e costringere alla pace questo regno prima che il suo peso militare si faccia sentire.

    Le 2 Legioni qui assegnate, che stanno conquistando una dopo l'altra le fortezze Soissons in Illiria, vengono immediatamente dirette verso il nuovo nemico.
    L'operazione è rischiosa, cosi fu annientata un secolo fa circa la Legio I e non vorrei che ciò si ripeta, ma fortunatamente tutto va per il meglio.
    Le legioni penetrano in territorio nemico fino a raggiungere la capitale dei Bavari, qui tramite un assalto il nemico cede d'impatto di fronte alla carica Bizantina, abbandonando le mura e quindi ogni speranza.

    bavari.JPG


    • Fronte Occidentale:

    Legione di stanza: inizialmente 2 legioni, successivamente l'INTERO esercito Imperiale

    Ecco il vero nemico da combattere, i Soissons
    Il momento dell'attacco è propizio, i ribelli da noi finanziati stanno infatti già mettendo a dura prova il nemico.
    La penetrazione in Illiria è rapida e inarrestabile, solo la deviazione momentanea verso il Fronte Nord ferma i soldati Bizantini.
    Con la chiusura del fronte Africano e di quello Nord vengono ridirette in questa zona tutti i superstiti di ogni Legione

    L'avanzata si ferma quando Visigoti e Franchi firmano paci separate con Soissons, quegli stolti dubitano della vittoria Imperiale e un giorno pagheranno per questo tradimento.
    Con le numerose armate di Soissons ridirette verso le mie ormai non più a pieni ranghi Legioni non mi resta che sfruttare il potere del denaro.
    L'Imperatore è costretto a finanziare nostalgici del Regno di Odoacre, ex generali di quel regno che un tempo dominava l'Italia.
    Ben 5 armate di Nazionalisti di Odoacre si ergono quindi tra i Bizantini e Soissons.

    Contro ogni previsione però questo diversivo è determinante
    I Ribelli infatti non vengono sconfitti e dilagano in tutto il regno soissons , questi sono ormai prossimi alla disgregazione e non potendo più aspettare sbarco in Italia ignorando la continuità territoriale dall'Illiria (speravo di poter avere un territorio continuo dai Balcani a Roma) e occupando subito Siena, Ancona, Abruzzo e Napoli.

    WAR1.JPG WAR2.JPG WAR3.JPG

    Le Legioni vengono momentaneamente sciolte per far largo ad armate più efficenti e per rimpiazzare soldati morti ma infine il 30 Agosto 567 Soissons cede alle richieste bizantine.
    Anche gli exGenerali di Odoacre rifondano quel regno che 1 secolo prima aveva messo la parola fine all'Impero Romano d'Occidente

    WAR4.JPG WAR6.JPG


    E' la fine di un'epoca oscura e tenebrosa che aveva caratterizzato l'Europa.

    Il sogno di un'europa unita sotto un'unico impero sembra ormai sempre più vicino
    I tempi dei Cesari stanno tornando

    Non si esita e poco dopo muoviamo contro lo Stato Pontificio, ormai senza protettori non ha alcun valore e difatti le nostre Legioni ottengono rapidamente una vittoria schiacciante contro la piccola guarnigione Pontificia
    Questi cercano inoltre (tramite Evento) di riottenere l'indipendenza, cosa che ovviamente l'Imperatore non concede

    roma1.JPG roma2.JPG


    Ormai mancano pochi anni, giusto quelli perchè le province diventino core, e l'Impero di Roma risorgerà


     
  12. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Appassionante come sempre, bravo Lenfil!
     
  13. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ottimo aar Lenfil, l'impero romano è a un passo dal rinascere! :eek:fftopic:Io avevo messo The Wall, andava bene?:eek:fftopic:
     
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Merci! Certo che andava bene Attilio :)

    Una annotazione per Von Kleist, è un bug simile a quello dei bizantini musulmani nelle prime versioni di IN, ovvero da me lo Stato Pontificio era Pagano
     
  15. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    era pagano perchè roma era diventata pagana via evento random: non ci si può far niente

    ps: bella partita :approved::approved:
     
  16. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Esatto, non è possibile escludere una X provincia da un determinato evento? Lo Stato Pontificio pagano è un pò strano :cautious:
    Oppure aggiungerne un'altro perchè per lo meno la religione di stato rimanga cattolica (posso capire la popolazione convertita al paganesimo, ma lo stato pontificio come religione ufficiale dovrebbe mantenere la cattolica, li aveva come religione ufficiale pagana)
     
  17. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ah e io che mi vedo benissimo ratzinger fare sacrifici umani all'ombra dell'obelisco :p ne facco uno perchè la religione di stato rimanga cattolica
     
  18. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Blasfemo :D
     
  19. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Kleist qualche altra domandina
    - Invasioni Mongole non ci sono giusto? Non mi devo aspettare sorpresine dall'Est :cautious:
    - C'è qualche evento che mi devo aspettare scatti in una determinata data?
    - C'è la possibilità di una nascita di uno stato Inglese?
     
  20. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    1) ci sono gli avari, gli ungari e i bulgari che arrivano da est, ma se non ti sono arrivati i primi ai confini non te ne arriva nessuno; l'ai sarà stata sconfitta da qualche idiota come al solito... se posti uno screen di tutta la mappa (con f12) te lo dico

    2) oltre a maometto per te no nessun evento: i bizantini sono fuori dagli eventi culturali, da quelli del feudalesimo e da quelli per le risorse

    3) sì, nelle partite di test l'ai ci riusciva, ma sono possbilità remote: al massimo ci sarà uno stato dominante con qualche altro staterello attorno
     

Condividi questa Pagina