1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Genova alla conquista dell'italia

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da dede1893, 4 Maggio 2009.

  1. dede1893

    dede1893

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    PREMESSA: Sto scrivendo da lavoro in fretta e furia, per cui mi scuso per gli ORRORI ortografici che troverete. Inoltre non sono un gran Narratore e quindi spero, nonostante cio', che vi piaccia la mia avventura!
    P.S: Le date non sono del tutto esatte.



    REPUBBLICA DI GENOVA


    Nell'anno 1399 la Repubblica di Genova e' uno stato piccolo ma con grosse possibilita' di crescita, sopprattutto per le sue abilita' nel commercio. Il nuovo governatore punta a dominare i mercati mondiali, per questo decide di puntare sul libero scambio, a scapito di un mercato interno che non permetterebbe la giusta crescita economica.
    Ma i piani della Repubblica puntano anche a qualcosa di ben piu' ambizioso, unificare la penisola Italica per diventare a tutti gli effetti una potenza mondiale (ma guarda un po':D).
    Genova fa sul serio. Stringe un'alleanza con Milano ed entra immediatamente in Guerra con il Regno di Sardegna e con il suo garante, il Regno di Sicilia.
    I sardi capitolano immediatamente, mentre e' assai piu' dura battere i Siculi. Nonostante cio' Genova ha la meglio, grazie soprattutto alla sua superiorita' Navale, seconda solo a quella Veneziana (Nella penisola). Finisce quindi intorno al 1406 la Guerra delle "Due Isole".
    Seguono 10 anni di stabilizzazione e ricerca, ottimi consiglieri entrano a far parte del governo che punta inizialmente al commercio ed alla stabilita' della Repubblica.
    Il piano continua , Genova dichiara guerra al Regno di Napoli, alleato con lo Stato pontificio nel 1416.
    Milano non appoggera' il suo alleato, questo gli costera' caro come vedremo piu' avanti :).
    Le truppe Genovesi si impossessano immediatamente della Romagna, respingono l'attacco dell'esercito del Pontefice ed invadono Roma. Napoli ne approfitta occupando messina, conquistando cosi' tutta la Sicilia. Ma e' solo questione di tempo, le truppe Genovesi dopo la conquista di Roma marciano in direzione di Napoli. Il sud Italia capitolera' nel giro di un paio di anni.
    Nel frattempo la Francia ha iniziato una guerra con Milano, Genova ne approfitta subito. Insieme alla Francia dichiara guerra e marcia con le sue truppe in Lombardia.
    Il Ducato di Milano oramai e' relegato a Siena, ma durera' poco.
    Intorno al 1428 Le truppe della Repubblica Mercantile marciano verso Urbino, alleati proprio dei Milanesi, che soccomberanno sotto la potenza dell'Esercito Genovese.

    Siamo nel 1435, il popolo di Genova e' stanco della guerra, ma l'unificazione e' a un passo. Infatti manca solo un territorio da annettere, Firenze.
    Non sara' facile pero' per la gloriosa Repubblica, Firenze e' garantita da Venezia e Aquileia, inoltre e' membro del sacro Romano Impero, Palatinato (o palatino?) quindi la difendera'.
    Questo non spaventa il Doge Genovese che ha gia' un piano ben preciso. Costruire una flotta in grado di surclassare quella veneziana in modo da impedirgli di prendere il largo verso i territori Liguri. Ferrara (Alleata con Genova) e la Francia (rivale di Venezia) impediranno l'accesso (a Venezia e aquileia) ai territori del Sud. Il grosso dell'Esercito rimarra' a presidiare la Lombardia (probabile bersaglio del SRI). Il resto delle truppe si occupera' di una Firenze militarmente molto debole.
    Il popolo e' molto stanco della guerra, ma basta questo piccolo sforzo e finalmente il regno d'Italia sorgera'!
     
  2. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    sembrerebbe una bella partita, stai attento alle BB che ho buttato via delle bellissime partite...

    P.S. posta qualche screen plz...
     
  3. dede1893

    dede1893

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Ecco le immagini:
    [​IMG]

    Domanda: Cosa sono i BB?
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    badboy... praticamente è come ti vedono le altre potenze, più alto è il valore più ti vedono come un pericolo e potrebbero attaccarti... quindi vacci piano con le guerre
     
  5. dede1893

    dede1893

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Ragazzi ho bisogno di un aiuto!
    Dunque, partendo da dove ho terminato il "racconto" di ieri, volevo attaccare firenze ma la Francia era diventata suo garante. Quindi ho deciso di aspettare (ovviamente), mi sono alleato con Inghilterra e Spagna, questo ha fatto girare le balle ai Francesi. L'Inghilterra ha dichiarato guerra alla Francia, che mi ha massacrato, mentre gli inglesi stavano a guardare -_-. Ricomincio dalla partita salvata e puntualmente succede la stessa cosa. Allora ricarico, esco dall'alleanza con Inghilterra e Spagna, quindi mi alleo coi Francesi. Passano gli anni (40 o 50), qualche guerra (sempre chiamata alle armi dalla francia. anche contro Inghilterra, ma che flotta ha!?).
    Finalmente arriva il momento che tanto stavo aspettando, Firenze e' garantita solo da Venezia. Mando la spia a firenze, mi procuro un casus belli ed attacco. La francia mi segue nella guerra. Spettacolo (ho pensato!).

    Annetto Firenze e cosa succede? I Francesi rompono l'alleanza (maledetti!!!!!), gli mando un sacco di doni in denaro, ma appena i rapporti tra noi arrivano a 100 questi mi insultano :piango:.
    Alla fine accade l'inevitabile, la Francia mi attacca. Riesco a pattuire la pace, gli offro la Lombardia e do' l'indipendenza alla corsica. Un anno dopo mi attaccano gli Inglesi che mi maciullano, alla fine sono uscito dal gioco.
    Questa sera voglio riprovare ad annettere firenze allo stesso modo, ma ho paura di far incacchiare i galletti. Se cosi' fosse? Come faccio ad annettere firenze?:wall:

    P.S: Tra l'altro, si che i francesi mi hanno aiutato con Milano, ora pero' sono proprio in mezzo alle balle (ed io alle loro).
    E' possibile che mi attacchino (dopo che ho annesso firenze) perche' voglio unificare i territori Italiani con quelli francesi? Oppure attaccando firenze (pur avendo un casus belli, senza che la spia sia stata sgamata) sale il livello BB? <-Dove lo vedo?

    P.P.S: E se diventassi una Monarchia in modo da fare un matrimonio con firenze, vassalizzarlo e alla fine annetterlo? Pero' l'idea di cambiare governo non mi attizza molto...
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Firenze lo presa finanziando i moti patriotici con le spie.

    Una bella rivolta patriotica filo-milanese, gioco con Milano, e d una volta che i patrioti hanno preso possesso della nazione ho aspettato pazientemente finchè non hanno deciso di unirsi a me diventando immediatamente Core.

    Ammetto che in quel momento Firenze era appena stata occupata dalla Sicilia, mia alleata e padrona anche della Romagna, ma credo che sia possibile ottenere lo stesso risultato anche se è ancora autonoma.

    Ora debbo solo aspettare che Roma e Ancona diventino Core, le ho ottenute vassallizzando, dopo una guerra difensiva, il Papato e poi annettendolo politicamente, per poter dar vita all'idea nazionale e formare l'Italia.

    Credo sarà bene varificare chi scontenterò con quell'azione e dedicarmi a migliorare le relazioni con lui, con un reddito annuo di 255 ducati ed inflazione 0 non dovrei aver problemi a farlo.
     
  7. dede1893

    dede1893

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    22
    Ratings:
    +0
    Grazie. Provero' e ti diro'.
    225 l'anno? Caspita!
    Io arrivo a 100, che per me e' un bel tragurado!

    Domanda: Ho notato che le tasse annuali variano, a volte salgono e a volte scendono, comunque tendono a salire, anche se la stabilita' rimane invariata, da cosa dipende? Aumento della popolazione?
     
  8. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Magari perchè ti sale l popolazione e quindi le tasse?
     
  9. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ti faccio i complimenti per la partita, io con qualsiasi piccola nazione italiana non riesco a combinare un tubo perchè sono tutte garantite tra loro. Hai lasciato avanzare troppo i francesi, e recuperare i territori dei francesi è praticamente impossibile almeno che la francia non sia dilaniata da rivolte e tu sei alleato con la spagna unificata. Posta un pò la situazione del globo così posso vedere.
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    225 ducati prima, ora ho scelto di diventare Italia e poi ho preso la Romagna alla Sicilia, sempre finanziando i patrioti, arrivando a controllare l'Italia centro settentrionale, Venezia e Savoia esclusi, e la rendita annua supera i 350 ducati, con 8 colonie completamente espanse in America ed 1 in espanzsione in Africa, presa per completare una missione.

    Per avere un buon reddito devi scegliere l'idea che ti da vantaggio nelle tasse, mi pare sia burocrazia e scatenare i tuoi mercanti in tutto il mondo, dando priorità hai centri cmmerciali sotto al tuo controllo, Genova al moneto se non vado errato.
    Non trascurare la ricerca, tutte le opzioni, riduci esercito e marina al minimo indispensabile, perchè costa e cerca di tenere sotto controllo l'inflazione.
    In più appena hai denaro costruisci quelle opere provinciali che ti aumentano la rendita fiscale e commerciale.

    All'inizio è difficile perchè i soldi sono pochi, occorre stringere i denti e sprecarne il meno possibile onde accumularli piano piano, tenendo presente che l'invio dei mercanti è fondamentale.
    Dalla cartina sembrerebbe che la tua economia di base dovrebeb essere oramai piuttosto buona, teoricamente dovresti riuscire ad ottenere di più annualmente.
     
  11. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Complimenti anche da parte mia, mi raccomando teniamo alto l'onore della grande Repubblica :approved:
    Anch'io ti consiglio di stare attento alle relazioni diplomatiche con vicini troppo ingombranti, Genova è un gran bel boccone per troppa gente lì attorno, attento a non rovinarti economia e diplomazia con guerre continue, per me la guerra dovrebbe essere sempre l'ultima opzione (parere dell'ultimo arrivato), anche se capisco che per come si sono messe le cose la partita sia oggettivamente difficile da portare avanti in modo incruento (si fa per dire).
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    ehm... ma alla fine come si è evoluta la situazione? :cautious:
     
  13. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    chissà..:cautious:
     

Condividi questa Pagina