1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo AAR :Valacchia La Rosa dei Balcani

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Interista93, 30 Marzo 2009.

  1. Interista93

    Interista93

    Registrato:
    7 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Prima di tutto questo e il mio primo AAR ed ho osservato che e molto piu divertente giocare facendo gli AAR . Sono aperto a consigli e critiche :approved: Sto uttilizando EU3 IN MMP





    Atto 1: La liberazione (Mircea I)

    Mircea I re di Valacchia si trovava in un momento molto difficile politicamente , vassalo dell ' Impero ottomano e sempre obbligato a partecipare alle guerre contro gli ungheresi e gli austriaci , la Valacchia ormai era diventata uno stato cuscinetto per gli ottomani . Mircea I stava per fare una delle piu importanti decisioni della sua vita , la sua decisione avrebbe cambiato il corso della storia , Mircea capi che l'unico modo per far diventare la Valacchia un vero impero era liberandosi dal impero ottomano , ma Mircea capiva che non avrebbe potuto affrontare l'impero ottomano frontalmente , quindi decise di aspettare il momento migliore per rompere il rapporto di vassalaggio con gli ottomani. Detto fatto , nel 1402 l'Ungheria insieme a Austria e qualche stato tedesco ( Wurttemberg , Bavaria ) dichiarano guerra agli Ottomani , Mircea capi che era l'unica chance per liberarsi , nel 15 maggio 1402 Mircea I manda un messagero a Mehmet I con la notizia della rottura del vassalagio.
    Mehmet I Sultano dei Sultani non accetto questo affronto da parte del regno Valacco e nel 23 giugno 1402 dichiara guerra al piccolo principato rumeno . Mircea sapeva che questo momento sarebbe arrivato e mise in piedi un esercito di 5000 uomini guidati da Radu Tepelus . Radu Tepelus era un membro della nobilta rumena ormai decaduta e sostituita da quella turca , Radu Tepelus era un forte patriota e quindi fu piu che felice di guidare l'esercito che doveva diffendere il regno .
    Dentro tutta la valacchia si iniziava a sentire il desiderio di liberta, il piccolo stato era da cosi tanto tempo sotto occupazione nemica che ormai moltissima parte della gente si sentiva di fatto una regione dell impero ottomano , ma quel atto di sfida nei confronti dei Turchi diede inizio alla formazione di un altro sentimento nel cuore dei valacchi : Patriotismo . Gli Ottomani erano occupati nella guerra contro gli austriaci quindi per il momento non prenderono sul serio la guerra contro i valacchi , ma dopo circa 2 mesi un esercito ottomano di circa 6000 soldati attacarono , l'esercito valacco decise di affrontare i turchi in Oltenia . La battaglia di Oltenia verra ricordata come la battaglia che diede la liberta al regno valacco. I soldati turchi nonostante fossero numericamente superiori erano ormai stanchi di lottare , infatti l'impero ottomano era constantemente in guerra , mentre i soldati valacchi spinti da questo nuovo sentimento patriotico erano molto motivati . Sul campo di battaglia non si sentiva neanche una mosca volare , ormai i turchi erano davanti e i soldati valacchi non aspetavano altro che il segnale d'attaco . Dopo lunghi attimi di attesa Radu Tepelus lancia il grido di battaglia e l'esercito valacco piombo sui turchi come un treno a piena velocita , la lotta fu cruenta ma i valacchi riuscirono a vincere grazie al contributo dei mille cavalieri valacchi . Dopo la lotta in Oltenia Mehmet I capi che la Valacchia non sarebbe ceduta molto facilmente , mentre in valacchia molte persone vennivano reclutate , e in poche settimane l'esercito valacco raggiunse di nuovo il numero di 5000 soldati (1000 Cavalieri + 4000 Infanteristi) ed erano pronti per un altra ondata di turchi. Mircea I mando un messagero al sultano ottomano con l'offerta di pace in cambio della liberta della valacchia , Mehmet dopo aver sentito la richiesta di Mircea si mise a ridere ma qualcosa gli avrebbe fatto cambiare idea ..... Gli austriaci erano riusciti a oltrepasare le linie diffensive serbo-ottomane in kosovo e adesso stavano avanzando verso il cuore del impero turco .Mehmet I con grande vergogna accetto l'offerta di Mircea , e la Valacchia entro a far parte dei stati indipendenti del est europeo . Alla fine della guerra succese una cosa che avrebbe macchiato la storia dei valacchi per l'eternita :tutti i turchi rimasti in Valacchia vennero massacrati , nonostante Mircea tentasse di fermare la popolazione non ci riusci , tutti i valacchi per tutta la storia avrebbero festeggiato il
    21 dicembre 1402 come giorno della liberazione .

    Atto 2 : Costruzione di uno stato (Mircea I -Mihail I)

    Mircea I capi che l'unico modo per mantenere la liberta appena guadagnata era la costruzione di una forte alleanza, l'affermazione nei maggiori mercati europei , espansione verso il mare , costruzione di un esercito piu numeroso e equipaggiato meglio. Mircea decise di allearsi con gli stati dei balcani che erano ancora indipendenti , quindi mando un offerta di alleanza al re bosniaco Stevan Tvrtko II che si trovava nella situazione del regno valacco , i bosniaci accettarono l'offerta di Mircea ma la bosnia quando accetto l'alleanza con la Valacchia era gia in guerra con gli ungheresi da qualche mese e quindi era sotto attaco continuo dagli ungheresi . Mircea venne conttatato da un messagero del regno Montenegrino che gli offriva un alleanza , Mircea piu che altro per pieta accetto l'offerta dei montenegrini . Nel frattempo i mercanti valacchi si stavano affermando nei mercati di Venezia e Tracia come un punto di riferimento economico . La Valacchia si stava riprendendo rapidamente e stava affrontando un momento di crescita intensa . Ma i patrioti Valacchi dopo la vittoriosa rivoluzione contro gli ottomani stavano iniziando a sognare a un impero rumeno unito , i nobili iniziarono a pressare Mircea I e a obbligarlo di riprendere tutte le regioni di cultura rumena . Mircea pressato dalla nobilta decise di dichiarare guerra alla moldavia , ma la moldavia era alleata con l'Ordine Teutonico e Pskov , ma Mircea non poteva fare altro che dichiarare guerra , la Moldavia venne tradita sia dal Ordine Teutonico che da Pskov , la Moldavia da sola contava su circa 3000 uomini , l'esercito valacco aveva 5000 uomini ed era guidato da Radu Tepelus e cosi l'invasione ebbe inizio , la battaglia di Budjak fu molto impegnativa ma il genio militare di Radu porto ai valacchi una grande vittoria che poi seguirono l'esercito moldavo in Bessarabia e lo sterminarono , dopo circa 4 mesi di assedi sia Budjak che Bessarabia caderono sotto l'assedio valacco. La pace fu siglata ma il regno moldavo doveva cedere Budjak e diventare vassalo dei Valacchi .Cosi faccendo Mircea I riusci a compiere sia uno dei suoi propositi conquistando uno sbocco sul mare , e poi ha anche realizzato il sogno della nobilta Valacca.
    Mircea I non accetto le popolazioni ebraiche , essendo molto religioso.Dopo circa 3 anni dalla rivoluzione valacca in bulgaria stava succedendo qualcosa , molte persone stanche del occupazione turca decidono di riunirsi in un esercito che conta 16000 uomini ma dopo le lotte contro i turchi rimangono circa 10000 soldati guidati da Bogdan Gingic . Gli ottomani erano in guerra contro i mammeluchi ma stranamente la stavano vincendo ! Ma durante la rivoluzione bulgara un altro popolo decise di fare quello che avevano fatto i valacchi i serbi , Vuc Brankovic re della Serbia chiese l'alleanza della Valacchia e Mircea I fu molto felice di accetare la loro propsta , e questa fu l'ultima decisione di Mircea I che mori a 2 giorni dal incontro con il re serbo Vuc Brankovic , mori nel suo letto per colpa della vecchiaia , alla sua morte si adunarono tutte le popolazioni della valacchia al suo funerale e lo celebrarono come solo un re poteva essere festeggiato , Mircea I fu il primo ad avere il coraggio di fare il passo che ha portato la Valacchia verso la liberta e quindi i Valacchi lo ricorderano per sempre come loro liberatore ! A succederlo fu Mihail I il quale era un forte patriota , e quindi era molto deciso a riconquistare , le province rumene , ma adesso aveva un problema molto piu grande la turchia aveva appena perso la serbia come vassala e quindi era pronta ad entrare in guerra contro di essa , la Valacchia era pronta ad intervenire per i cugini del occidente ma non servi la turcia era troppo occupata con le rivoluzione e la guerra contro i mammaluchi per poter iniziare un altra guerra .Mircea I aveva dato vita a un stato che stava iniziando a prendere forma , ma adesso la Valacchia desidera diventare un grande impero , Quale sara il prossimo passo ? La Valacchia attachera l'Impero Ottomano che ormai in europa hanno perso potere , oppure deciderano di andare verso il nord ?
     
  2. Interista93

    Interista93

    Registrato:
    7 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Atto 3 :Affermazione sul piano politico (Mihail I-Radu II-Dan II)
    Il nuovo re Mihail I fu molto piu prudente del sucessore , Mihail sapeva che avendo una forte alleanza millitare sia i turchi che gli ungheresi non avrebbero rischiato un attaco , anche se avrebbero vinto la guerra sarebbero entreati in un conflitto troppo lungo e logorante perche abbia un senso . Quindi mihail rafforzo i legami con la serbia e il montenegro , la bosnia ormai era caduta sotto i colpi degli ungheresi , quindi mihail cerco qualche altra alleanza e trovo il piccolo regno di Albania la quale non aspettava altro che l'offerta di alleanza , gli albanesi accolsero l'alleanza con una grande festa pensando che ormai fossero salvi dalla macchina di guerra Turca , Mihail aspettava che la rivoluzione bulgara avesse fine e sperava che si formasse un nuovo stato , il quale a sua volta avrebbe indebolito l'impero ottomano in europa , rimaneva un problema Bizanzio era ancora vassalo degli ottomani , e ancora non avevano il coraggio di ribelarsi agli ottomani .Mihail intanto stava cercando di aumentare ancora di piu l'importanza mercantile della Valacchia , che ormai stava dominando i mercati Veneziani mentre in Tracia i turchi e i bizantini erano molto piu avanti dei mercanti valacchi . Mihail investe molto nella plutocrazia sperando di poter crescere ancora le capacita dei mercanti . Mihail non era molto rispettato dai nobili valacchi e non volevano rispettarlo come vero re dei Valacchi e quindi nel 1408 era iniziata una rivoluzione nobile contro il re che fini nel sangue nel 1409 con la conquista e la perdita dei ribelli della capitale Valacca , ma Mihail capi che l'esercito valacco non era preparato a dovere , e cosi aumento il numero fino a 8000 soldati , mentre l'Impero Ottomano stava continuando a lottare contro i Mammaluchi le rivoluzioni bulgare colpirono anche la silistria , e quindi il numero dei rivoluzionari era di circa 20.000 soldati . Nel 1410 la guerra ottomane-mammaluca continuava e i ribeli bulgari avevano gia il controllo di silistria , bulgaria e nis . Ormai Mihail aspettava soltanto che i bulgari diventassero liberi , 2 anni volarono senza novita ma nel 1412 i nobili ribeli che 5 anni prima avevano cercato di detronizzare Mihail I si arrendono . Nello stesso anno succede qualcosa che Mihail non si sarebbe mai aspettato la provincia di Bulgaria si uniscea alla serbia , lo stesso anno il sultano turco fa una pace con gli egiziani e cosi i soldati turchi ritornano in europa e la rivoluzione Bulgara finisce con un mare di sangue bulgaro. E cosi si infranse il sogno di Mihail di vedere sorgere un altro regno cristiano in europa del est . Nel 1415 Radu Tepelus muore nella sua casa per motivi naturali , e il suo posto va a Teodosiu Vacarescu , un giovane molto prometente . E infatti 1 anno dopo aver preso il potere , avra modo di fare vedere quanto vale , l'ungheria la piu grande potenza a nord della Valacchia aveva appena mandato un insulto al regno Valacco , ma l'ungheria era appena entrata in guerra con circa 20 paesi della SRI tra cui la Bohemia e l'Austria , la forza dei tedeschi e molto piu forte di quella degli ungheresi e quindi l'avanzata tedesca non viene fermata dalle forze ungheresi , Mihail capisce che questa e la sua chance di conquistare la transilvania e qualche altra regione , e quindi Mihail forte delle alleanze appena firmate dichiara guerra al ungheria nel 1416 , ma solo la serbia risponde alla chiamata delle armi degli alleati , Albania e Montenegro tradiscono le speranze di Mihail , e cosi Mihail preso dalla rabbia dichiara guerra anche al Albania , ungheria con il suo vassalo bosnia ora si trovava contro sia la Valacchia che la Serbia (Alleati) e la Moldavia (Vassali) , il piano d'attaco della Valacchia era di attacare le seguenti regioni :Transilvania , Bosnia , Carpathia (da parte della moldavia ) e in fine conquistare l'albania , Teodosiu Vacarescu alla testa di un esercito di 10.000 Valacchi e 3.000 Moldavi massacro gli Ungheresi in Transilvania e poi in Banat , intanto un armata di 2000 soldati stavano attacando la Bosnia e altri 2000 l'Albania . Gli ungheresi dopo circa 2 mesi di assedio perdono la Carpathia e la Transilvania , e il loro esercito contava ormai solo 5000 soldati contro i circa 17000 soldati dell'alleanza Valacca, l'avanzata valacca non puo essere fermata da nessun esercite ungherese , intanto l'alleanza tedesca si ritira dalla guerra contro gli ungheresi , nonostante il ritiro delle forze tedesche i valacchi ormai erano decisi a conquistare un ruolo di primo piano nel est europeo , Mihail I era un grande re ma dopo il vittorioso assedio di Szolnok muore , al suo posto sale Radu II , il quale nonostante non disponese delle stesse capacita di Mihail non si ritiro dalla guerra anzi , ragruppo un altro esercito da 2000 uomini con a capo Neagoie Besarab Ghica il quale disponeva di un elevata intelligenza milittare , gli ungheresi perdono anche Partium e il loro esercito ormai era ridotto a 1000 uomini .Il montenegro vienne attacato dalla serbia e vienne conquistata in meno di 1 mese , la Serbia ormai stava diventando una vera potenza avendo sotto controlo : Hum , Serbia,Kosovo e Bulgaria.Nel 1420 la Moldavia si ritira dalla guerra contru l'Ungheria accettando una pace bianca , Neagoie Besarab Ghica stava trionfando nel assedio della rigone di Banat , la Valacchia con il ritiro della Moldavia e obbligata ad offrire la pace sia al regno bosniaco che a quello albanese , per potersi concentrare contro l'impero ungherese. Intanto Radu II e contattato da un messagero del impero moscovita , il messagero veniva ad offrire un'alleanza a Radu , il quale accetto pensando di trovare nel regno moscovita un forte alleato. Dopo circa 2 mesi dal incontro con l'emissario moscovita Radu II muore a succederlo e Dan II , il quale aveva paura del contrataco ungherese e quindi cadde a un accordo con gli ungheresi per il cedimento di Transilvania in cambio della pace . Con questo attaco al impero ungherese l'impero valacco mostro al tutto il mondo di non essere piu soltanto un piccolo regno ma una potenza del est , gli ungheresi si ricorderano per sempre questa guerra perche in seguito ad essa molti ribeli ucraini e croati presero le armi contro l'Impero
     
  3. Interista93

    Interista93

    Registrato:
    7 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    Ratings:
    +0
    Atto 4 :Unificazione(Dan II -Alexandru I)
    Nel 1425 la Serbia , era una media potenza negli balcani,l'albania entro in guerra contro gli ottomani , e siccome i serbi garantivano l'indipendenza degli albanesi sono stati tirarti dentro anche loro . Dopo 1 settimana tutte le regioni serbe erano sotto assedio o turco o bizantino (vassali degli ottomani ) . Nel 1426 l'ungheria dichiarra guerra alla serbia , la Valacchia risponde alla chiamata alle armi degli alleati , e cosi ha inizio un'altra guerra contro l'impero ungherese, gli ungheresi si erano ripresi benne dopo l'ultima guerra e ormai disponevano di 19 milla uomini , ma la valacchia da sola ne contava 12 milla . Ma la Serbia non poteva fare niente siccome era totalmente conquistata dagli ottomani , nel 24 giugno 1427 l'ungheria insiema alla bosnia aveva gia conquistato Oltenia , Serbia , Kosovo . L'esercito valacco non poteva fare niente contro l'ungheria . Il 30 luglio 1427 la Valacchia si libera dagli ungheresi e lancia un attacco a Banat , Due giorni piu tardi l'ungheria firma la pace con gli serbi e valacchi in cambio di 16 monete d'oro . Ma la Serbia stava ancora combatendo ancora contro i turchi. Il 25 novembre i serbi firmano la pace con i turchi in pero rinunciando a tutte le regioni tranne la Serbia .
    Il 12 gennaio 1431 muore Dan II e al suo posto succede Alexandru I .Ormai da molti anni i patrioti erano spariti dalla scena politica ma con la salita al trono di Alexandru I il quale era un forte patriota , in Valacchia inizio a girare di nuovo il desiderio di unita territoriale , il 2 aprile Alexandru I manda un messagero al re Moldavo con l'offerta di anessione , ma il re moldavo rifiuta , irrato Alexandru I dichiarra guerra alla moldavia , vengono allistiti due eserciti da 4000 uomini ciascuno guidati da Vladut Sutu e Flaviu Racovita .Il 22 ottobre finisce la guerra contro i moldavi i quali vengono anessi al regno valacco . La Serbia era sotto attaco ungherese da circa 2 mesi , ma i valacchi non erano piu alleati con i serbi siccome questi non erano entrati in guerra contro la moldavia . Il 26 ottobre 1432 a Tirgoviste Alexandru I annuncia l'unnificazione dei principati sotto il nome di Romania con capitale Tirgoviste. L'importanza del regno valacco (rumeno) cresce di importanza ed entra fra le medie potenze europee.
     
  4. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Bella partita ma ci vorrebbe anche qualce screen per vedere meglio la situazione...
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Bella partita, anche io avevo fatto un ARR sulla valacchia, concentrandomi sull'impero ottomano, cacciandolo dall'Europa e alleandomi con il rinato impero bizantino, vedo invece che tu hai fatto il contrario. Dedica un pò di attenzione all'impero ottomano se non vuoi trovarti come me con l'ungheria, cioè attaccato da 20 mila ungheresi.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Interessante, però è scritto un po' coi piedi -.-"
     

Condividi questa Pagina