1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR IN: Despotato di Morea

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da TFT, 9 Febbraio 2009.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ATTO 0: Prefazione

    1453 cade definitivamente l'Impero Bizantino,seguito da li a poco dal suo gemello,l'Impero di Trebisonda. Pare definitivamente chiusa l'epoca dei Bizantini,i continuatori dell'Impero romano,per fare strada alla nuova potenza egomonica Turca...pare...ma non è così:un piccolo lembo di terra nel peloponneso,conosciuto come Morea,rifiuta di sottomettersi al volere del sultano,restando di fatto indipendente,in più è governato da un membro della famiglia Paleologi,legittimo erede al trono di Bisanzio.
    I vari despoti riescono a tenere saldo lo stato,che comprende tutto il peloponneso,fino al'anno 1456,quando Tommaso II Paelologo,sbarazzatosi della co-reggenza del fratello filottomano,si appresta a rendere gloria e onore al nome dei Paleologi e dell'Impero.


    ATTO I: Rinascere dalle Ceneri

    Tommaso II si trova a reggere uno stato tutto sommato moderno,un forte potere centrale,grande spazio alle innovazioni e un esercito serio e competente.Tuttavia si notano subito 2 problemi: l'assurda esiguità dell'oro (ben 9 all'anno) e la scaristà di uomini disponibili a combattere (1000 fissi più 1200 di scorta).Mentre Tommaso si adopera per rendere sempre migliore il proprio stato,giungono notizie importanti dall'estero: gli ottomani stanno conducendo una dura guerra contro l'ultima coalizione di stati balcanici liberi,questa pare un'ottima occasione per cercare di recuperare qualche fazzoletto di terra,tuttavia un imprevisto sconvolge i piani del Despota. Infatti il regno ateniense,forte di 2000 uomini,dichiara guerra alla Morea,devastanto l'Acaia,la guerra è dura,ma alla fine lo stesso Tommaso,al comando di 3000 uomini,infligge una pesante sconfitta agli ateniesi a Mistrà,quindi una nuova e definitiva ad Atene,inglobando il regnetto locale.il Despota cercò quindi alleati in funzione antiottomana,li trovò nel piccolo regno serbo,nel ducato di Corfù,da poco resosi indipendete da Venezia e infine nel regno cristiano di Nasso.Passarono quindi alcuni anni,in cui il despotato non potè fare nulla per cambiare la propria situazione,fino al 1459,anno in cui l'isoletta di Creta si rese indipendente da Venezia,Tommaso colse l'occasione per lanciare 2000 uomini all'attacco e quindi all'annessionde dell'isola in pochi mesi. Dopo poco il Despota morì,gli successe il figlio,Manuele III,fermamente determinato a portare avanti la politica del padre.Il nuovo despota ebbe un'occasione d'oro di aumentare i propri territori: nel 1461 il generale ribelle Costantino Commneno,con un armata forte di 7000 uomini,occupò la città di Tessalonica,decretando la rinascita dell'Impero Bizantino. I suoi diplomatici andarono fino alla Morea,chiedendo sottomissione a Manuele,il quale accettò,solo superificialmente,infatti non era minimamente disposto a diventare il servo di un re che non riconoscieva. Sicuro di avere le spalle coperte,Costantino andò a devastare la regione della Macedonia,mentre Manuele lo attaccava da sud,a tradimento,in più il nuovo imperatore bizantino venne sconfitto e ucciso da un esercito turco forte di 21000 uomini. Senza incontrare ulteriore resistenza,Manuele III in persona entrò a Tessalonica,mettendo la bandiera moreana sulle mura cittadine.
    Ora la Morea comincia a divenire uno stato regionale di una certa rilevanza,con un esercito di circa 4000 uomini,un po di oro in cassa ma una pessima reputazione...cosa fare adesso per riportare alla gloria ciò che fino a 10 anni prima pareva perduto?
     

    Files Allegati:

  2. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    Bella partenza ma ora ti consiglio di fermare un pò le conquiste per non finire come i bizzantini con una BB altissima che ti fà attaccare da tutto il mondo prenditi un pò di anni per far sbollire gli animi in cui puoi dedicarti a prendere possesso dei mercati di venezia e genova, ma soprattutto cerca di stipulare un matrimonio con i turchi così da dargli un malus di -5 alla stabilità se vogliono attaccarti così da pararti un pò la schiena
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Certo che hai un bel coraggio a fare una partita con il Despotato di Morea... anche se non sei al livello di quei folli che fanno HoI2 con il Tannu Tuva, a proposito se qualcuno di NWI è particolarmente folle può leggere qui http://www.paradoxian.org/hoi2wiki/index.php/Tannu_Tuva_strategy e provare, ma prima mi dia il suo indirizzo, così posso farlo prendere dalla polizia quando comincerà a sparare sulla folla gridando incomprensibili frasi in tibetano o lussemburghese stretto (ogni riferimento è puramente NON casuale :asd::asd:)...

    Comunque ti seguo, hai già fatto tanto solo adesso, complimenti vivissimi !!

    OT: A proposito, perchè qualcuno (nemmeno qui il riferimento è casuale...) non prova nel MMP a unificare il Giappone con uno dei daimyo ??? Vogliamo un'AAR sul Sengoku Jidai !!!
     
  4. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405

    Oddio,con il Tuva è davvero impossibile,con la Morea no,basta approfittare delle occasioni,ci sono solo 3 pecche...a cui non so come rimediare e se tu lo sai ti prego aiutami XD
    1) mancanza assoluta di denaro,in qualunque caso
    2) reputazione pessima dopo che invado un solos tato senza casus belli
    3) (questo è il più grave) tutti gli stati sono garantiti o alleati di qualcuno,a differenza di Eu base,quindi io non posso attaccare nessuno se no vengo piallato
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Spiacente, non ho EU e non ci ho mai giocato, per cui non so proprio come funziona... Però è molto divertente leggere gli AAR !!!

    Comunque a mio giudizio di ultraniubbo dovresti fare parecchio commercio, e se non ce la fai tasse al massimo e spese al minimo per il denaro, per il casus belli fabbricatelo, poi attacca, per le garanzie alleati con qualcuno di potente e vedi se ti disturbano anche così !!! Ovviamente so che fra il dire e il fare (anzi il far fare) c'è di mezzo l'oceano, ma questo è quello che posso dirti. D'altra parte il Despotato di Morea te lo sei scelto tu, è normale che la partita sia difficile...
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    il casus belli non me lo posso creare da solo heheh,i miei mercanti fanno schifissimo,per quanto riguarda tasse e tutto è sempre meglio tenerle basse,se no mi schizza alle stelle l'inflazione e non faccio più uomini.Alleati è un altro problema,visto che in Eu tutte le alleanze proposte da te sono impossibili a meno che non sei una superpotenza mondiale e l'altro è uno stato monoregione,devi quindi aspettare che siano gli altri a contattarti ma ovviamente non mi caga nessuno perchè sono uno stato-schifezza e mi devo accontentare della temibile alleanza del ducato di Corfù e del regno di Nasso
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Non lo puoi creare da solo ??? Che sfiga, in CK si possono fabbricare rivendicazioni, speravo che in EU fosse lo stesso... Beh, allora buona fortuna !!!
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ATTO II: L'ultimo baluardo contro la marea turca

    Manuele III,dal suo palazzo fortificato nella città di Mistrà,era attanagliato dai dubbi più atroci,sapeva che presto gli ottomani sarebbero arrivati a reclamare le sue terre. I fatti parlavano chiaramente,fino a quando la Morea era un piccolo stato semindipendente nel peloponneso non rischiava invasioni immediate,ma ora era diverso,le recenti annessioni territoriali l'avevano resa il secondo stato greco per dimensioni e uno dei 5 stati maggiori nei balcani.L'esercito moreano era diventato molto più numeroso rispetto a solo 15 anni prima,gli ottomani lo sapevano e tolleravano sempre di meno la presenza di questo stato greco,cristiano e libero,che sfidava apertamente la sovranità del sultano.E così fu,nell'anno 1475 il messaggero ottomano mandò una dichiarazione di guerra al despotato ribelle,Manuele III raccolse i propri alleati e si preparò al peggio.Vennero radunati quanti più soldati possibili,per un totale di quasi 10000 uomini,di cui 7000 al comando diretto del Despota.L'esercito ottomano tuttavia contava almeno 30000 uomini ed un numero imprecisato di riserve.Tuttavia un colpo di fortuna si palesò agli occhi dei greci,già disperati,infatti i Mamelucchi vollero approfittare della situazione,lanciando una rapida offensiva agli ottomani,impegnando quindi il grosso degli scontri lungo i mondo del Tauro o le coste egizie.L'esercito moerano e dei propri alleati si trovò quindi libero di agire,lanciando una poderosa offensiva che in 6 mesi portò il fronte della guerra fino ad Adrianopoli.Tuttavia la situazione era destinata a capovolgersi rapidamente,insieme al sogno di una vittoria rapida.Infatti le avanguardie moreane segnalavano un massiccio esercito valacco-ottomano,di almeno 20000 uomini,che dalla tracia muoveva verso la grecia.Il primo scontro avvenne proprio ad Adrianopoli,dove l'esercito moreano-serbo subì una leggera sconfitta,arretrando fino in macedonia,dove nuovamente subì una nuova sconfitta,scendendo quindi fino a Tessalonica.La Serbia subì una pesante invasione,che culminò con l'uscita dalla guerra del piccolo regno.Mentre Nasso venne comprata dall'oro turco,solo i moreani e gli abitanti di corfù combattevano ancora.Tessalonica venne assediata,mentre l'esercito greco muoveva da Jainina per colpire il nemico alle spalle,nella zona della macedonia,infliggendo una sconfitta decisiva alle truppe di riserva ottomane.L'assedio di tessalonica venne quindi tolto,gli ottomani si diressero in macedonia dove avvenne la battaglia finale, 9000 moreani e 2000 uomini di corfù contro 12000 turchi e 1000 valacchi.La battaglia fu cruenta e massacrante per intrambi gli eserciti,ma alla fine i greci ebbero la meglio,facendo ripiegare il nemico turco fino in bulgaria.Tuttavia la situazione si rivelava insostenibile,lo stato era nella bancarotta più totale,sommerso dai prestiti e dalle rivolte contadine,mentre il despota Manuele III era morto nella grande battaglia di macedonia (1477),in nuovo despota Demetrio III,concluse una rapida pace con gli ottomani,strappandogli l'albania e il montenegro,mentre a corfù venne asseganata la regione di Jainina.

    che succederà ora al despotato?
     

    Files Allegati:

  9. Sforza

    Sforza

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    452
    Località:
    Casorezzo (Mi)
    Ratings:
    +0
    PEr i soldi l'unica è mandare in giro i tuoi mercanti sono i mercanti che fanno i soldi degli stati piccoli... Anche se per avere entrate decenti dovrai spendere un bel pò... poi cerca la protezione di qualche potenza fai matrimoni reali concedigli il diritto di passaggio che magari se ti va di fortuna garantiranno la tua indipendenza... pe il casus belli certo che puoi fabbricarlo mandando dei warning ai vari stati dandoti un cb ogni volta che dichiareranno guerra a qualcuno, oppure con le spie puoi cercare di falsificare le mappe dandoti dei core nelle altre regioni dandoti un cb oppure garantisci l'indipendenza a mezzo mondo e vedi come avrai cb a raffica soprattutto se garantisci stati piccoli che vengono attaccati spesso e volentieri
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    si ma i miei mercanti sono delle pippe,ne mando 5 e in due secondi vedo che ne rimane solo uno anche se ho aumentato l'efficienza un macello,pure con le leggi e le idee...
    Poi bhe,le grandi potenze non mi filano di striscio manco a +200 XD.Manco i cavalieri di rodi mi cagano XD

    per quello che dici del Cb effettivamente potrei lavorarci
     
  11. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    Bravo bella partita continua!!!:eek:
     
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    hehe si,per ora è andata abbastanza bene,ma al prossimo attacco ottomano chiudo baracca e burattini :p
     
  13. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Allora.la situazione è questa. Passa qualche annetto e riesco a saldare 2 prestiti su 4 solo perchè mi capita un evento che mi da +200 all'oro.I miei mercanti fanno veramente cagare,tanto che su 10 che ne mando se mi va bene me ne arriva uno. Ma il punto è un altro.Indipendentemente da qualunque cosa faccia gli Ottomani,finita la tregua,mi dichiarano guerra.La Morea non è fisicamente pronta per sottostare a questo evento,vito che ho solo 7000 uomini e di soldi sempre 0. Mi va bene perchè a volte,circa il 50%,l'ungheria dichiara guerra agli ottomani a sua volta.Tuttavia meno di 6 mesi gli ottomani danno un territorio agli ungheresi e io mi ritrovo da solo. 7000 moreani contro più di 40000 turchi,l'unica cosa che mi viene in mente di fare e sparare a manetta le tasse di guerra,prendere più terreni possibili fino a quando combattono gli ungheresi e quindi concedere il liberum Vetum che mi da 15000 soldati in più,devastandomi l'economia però...voi che dite?
     
  14. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    END


    ragazzi direi che è finita,qualunque cosa faccia gli ottomani mi piallano,non ce modo di avitare la guerra,devo cedere come minimo un paio di regioni,questo ovviamente mi porta alla bancarotta e tante belle cosette varie.Mi rifiuto di fare il gioco a difficoltà facile,quindi niente.la morea non è destinata a dominare il mondo
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    :(

    Bel tentativo comunque.
     
  16. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Prova con il MMP, ho visto la morea reggere abbastanza a lungo visto che gli ottomani si concentrano prima sull'ungheria e poi sul resto dei vari staterelli costieri.. bel tentativo :approved:
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh era abbastanza inevitabile a meno di non formare un'alleanza molto larga. Bella partita comunque ;-)
     

Condividi questa Pagina