1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

riedizione OSPREY publishing

Discussione in 'Off Topic' iniziata da balena, 28 Luglio 2007.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ho comprato oggi in edicola la prima uscita di "eserciti e battaglie"
    il primo numero della pubblicazione italiana dei manuali della Osprey.
    :sbav:
    Sulla qualità delle pubblicazioni credo non ci siano particolari dubbi
    ma ho appena mandato una mail di fuoco all'editore italiano.
    :mad:
    Voi vi impegreste a spendere 650 Euro (con le spese siamo a 8,5 a volume) per un'opera il cui piano di uscita e' cosi nebuloso e mal organizzato??
    :confused:
    Se qualcuno mi aiuta a rispondere alle domande qui sotto magari mi convinco a sotoscriverla lo stesso....

    1) non e' disponibile l'intero piano delle 80 usite. Per maggiori informazioni rimandano al sito dove "eserciti e battaglie" non esiste.
    tra le battaglie citate c'e' "little big horn".. essepoi scopro che per metterci il generale custer non ci hanno messo Kursk ???
    :facepalm:

    2) a pagina 2 del volume 1 oggi comprato in edicola c'e scritto :
    "finito di stampare a marzo 1998"
    "per informazioni: <<un numero telefono diiverso da quello nuovo pubblicato del materiale pubblicitario>>"
    si dice che i volume fa parte di una collana d 100 numeri e non di 80 come riportato da tutto il materiale pubblicitario esterno.
    :humm:
    Faranno come tutte le uscite a "puntate": alla fine ti diranno che ci sono altre 20 uscite...
    o_O
    Ma quali sono i 20 numeri "aggiuntivi" ? ?
    da 9 anni Ospery non ha ampliato o variato le pubblicazioni ??
    :mad:
     
  2. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    stai attento perchè l'edizione italiana di Osprey fa abbastanza pena, non so se hanno modificato qualcosa rispetto alla prima volta che l'avevano pubblicata ma ti posso dire che esistono anche grossolani errori di traduzione (sto parlando dell edizione della del prado).

    Il mio consiglio....occhio (meglio prenderli in inglese)
     
  3. sirnef74

    sirnef74

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    4
    Località:
    Venezia
    Ratings:
    +0
    No, perchè probabilmente stanno solo svuotando i magazzini dalle rimanenze dell'edizione del 1998. Io ne ho qualche numero acquistato 3 anni fa come arretrato a 6 euro l'uno. Considera che sono la traduzione dall'edizione spagnola di titoli comunque vecchi almeno 12 - 13 anni, alcuni dei quali hanno avuto una revisione dalla Osprey stessa. La traduzione poi non è certo il massimo, con anche evidenti errori di impaginazione, vedi "1944 Bagration", con paragrafi ripetuti ed altri mancanti.
    Se è come dico io, "1943 Kursk" è il numero 32. Da qualche parte dovrei avere il catalogo completo che mi hanno mandato per la richiesta degli arretrati, se vuoi te lo mando.
    Per curiosità, il primo numero era doppio, con "1944 Normandia" e "Eserciti della Guerra del Golfo 1990-1991"?
    La Osprey ha in catalogo migliaia di titoli, evidentemente la Del Prado non ha acquistato i diritti per gli ultimi titoli. Peccato, perchè avere a poco prezzo gli Osprey non sarebbe stato male.

    Spero di esserti stato utile.
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Utilissimo....
    Con il dollaro a questi prezzi conviene salutare gli amici della Del Prado...

    il primo numero era doppio:
    Royal air Force 19391945
    U.S. Army 1941 1945
     
  5. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Io feci la collezione di cui si parla qui tanti anni fa (mi pare circa 10 anni fa uscirono quelli della del Prado)... prima uscita era Normandia come campagna e Truppe della Guerra del Golfo.

    All'epoca era molto conveniente perchè io acquistavo solo da Tuttostoria gli Osprey e, raramente, in un negozio di modellismo a Firenze.

    Ho tutti i numeri salvo alcuni che ho regalato perchè avevo già la versione inglese.

    Effettivamente in alcune mappe ci sono le scritte in Spagnolo (????) ma va beh, considerando che in Italia la Storia Militare e quasi una scienza occulta... ben vengano queste uscite.
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    se vuoi sapere qualcosa io ho tutti i numeri della vecchia edizione italiana e confermo alcuni errori di traduzione e se non sbaglio ci sono a volte anche incongruenze tra le mappe e le descrizioni della azioni sul campo.
     
  7. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Avevo sentito parlare anch'io di queste riedizioni Osprey in italiano, ma non mi sono mai sembrate un granchè... Personalmente preferisco quelle originali in inglese, che pur non costando poco, sono molto ben fatte. (solitamente le ordino tramite Tuttostoria)
     
  8. Ratmanfs

    Ratmanfs

    Registrato:
    9 Luglio 2007
    Messaggi:
    205
    Ratings:
    +0
    Da dire che qui a Belluno sarà la solita litigata con il centro distribuzioni giornali visto che fanno arrivare 4-5 numeri e poi basta. Almeno sono in italiano anche se non sono precisissimi e qualche spunto per un GDR forse ne torna utile
     
  9. filos71

    filos71

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0






    ciao ho letto che hai l'elenco completo delle uscite di quest'opera,eserciti e battaglie.Sono un edicolante,e ho clienti interessati a qualche uscita,io stesso vorrei prendere solo alcuni titoli,altri sono in mio possesso,poi delle battalgie medievali o napoleoniche non sono interessato.Ho inviato una mail alla del prado ma dicono che non conoscono il piano dell'opera,e nemmeno il giorni delle uscite ,anche se la cadenza è settimanale.incredibile,fanno le opere e non ti sanno dire il piano sti cretini,Il distributore locale,neanche a parlarne.se mi mandi il file in pdf o con formato excelle te sarei molto grato-il mio indirizzo di posta è filos71@ibero.it
    grazie
    filippo
     
  10. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Riporto la mia esperienza in merito.

    Non ho quella degli eserciti e battaglie.

    Ma i volumi in italiano su assi e aerei.

    Ebbene 3 considerazioni:

    1) I volumi della Osprey sono in media di 100-200 pagine.
    Quelli della Del Prado sono di 30-60 pagine.
    (1° Fregatura, nonostante l'autore e il titolo del libro siano gli stessi, il contenuto è diverso, mancano interi capitoli)

    2) Mancano il 50% delle tavole a colori se non di più, e il 25% delle didascalie sono invertite o completamente sbagliate, trattano o modelli di aerei raffigurati magari 2 pagine dopo o sono invertite con altre.

    3) La traduzione è pessima

    Detto ciò, chiedo a qualcuno che magari possiede entrambi i volumi o se mi dite il titolo di quelli che avete acquistato così che possa confrontarli con gli orginali in inglese e vedere se anche questa collana è una TRUFFA bella e buona o se sia valida.

    grazie!!!
    SPQR

    AGGIUNTA

    ho appena visto che in un messaggio precedente ci sono i titoli.

    Allora Eserciti della guerra del golfo è un volume della serie ELITE, precisamente il 45.
    E' di 66 pagine. autori Rottman e Volstad è lo stesso libro?

    Il secondo libro se il titolo è stato tradotto letteramente senza prendersi licenze corrisponde al Normandy 1944 volume della serie Campaign precisamente è il volume n. 01.
    pag. 96. autore Badsey è lo stesso volume?

    qualcuno può confrontarli?

    grazie
     
  11. Adraeth

    Adraeth

    Registrato:
    2 Febbraio 2006
    Messaggi:
    986
    Località:
    Monsummano Terme (PT)
    Ratings:
    +0
    Circa Normandia 1944 avevo sia inglese che italiano, sono gli stessi, su eserciti guerra del golfo non posso fare un confronto.

    Io, per quanto ho notato, in merito a Campaign e i volumi piccoli circa gli eserciti (tipo Le Crociate, Eserciti Ottomani etc..) non ci sono capitoli mancanti.

    Rimane il fatto di alcune traduzioni non fatte e quindi rimaste in SPAGNOLO (si vede la del prado ha preso l'edizione ispanica ed ha tradotto quella).

    Cmq consiglio di ordinare da Tuttostoria o simile negozio online, via posta :) le edizioni in inglese sono un'altra cosa ed ora hanno molti titoli di diverse epoche (io amo l'edizione Campaign)
     
  12. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    ATTENZIONE!!

    LA del Prado mi comunica oggi che si tratta di un "rilancio parziale"
    dell'opera del 98 e che ancora non dispone dell'elenco completo.

    ecco le prime 11 uscite

    • LA ROYAL AIR FORCE 1939-45"
    • NORMANDIA 1944
    • AFRIKAKORPS 1941-43
    • AUSTERLITZ 1805
    • ESERCITI DELLA GUERRA DEL GOLFO
    • JENA 1806
    • LE FORZE DI DIFESA ISRAELIANE DAL 1973
    • FORNOVO 1495
    • ESERCITI DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA-SUDISTI"ESERCITI DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA-NORDISTI"
    • GUADALCANAL 1942
    • GALLIPOLI 1915
     
  13. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    c'è un servizio numeri arretrati?

    A me intereserebbero solo
    ESERCITI DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA-SUDISTI"

    ESERCITI DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA-NORDISTI"

    e Africa Korps.......:D
     
  14. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Ragazzi ieri ho comprato il primo volume e secondo me è solo soldi spessi male perche la traduzzione è fatta mallissimo. Ho letto le caratteristiche di armi il pesso era in libre:eek: e lungezza non mi ricordo ne anche in cosa. Siamo in Italia non in Inghilterra.:facepalm:
     
  15. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    A parte la penosa traduzione il resto com'é?
    Come le vecchie edizioni sopra citate?

    P.S. Quanto costa? (tolto il primo/secondo numero che di solito hanno prezzi minori)
     
  16. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    Se togliamo le traduzzioni scarse:wall: direi che molto interessante da leggere.:approved:
    Il prezzo non lo conosco perche ho comprato il 1 volume è costato 2.95 €.
     
  17. Alias

    Alias

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.179
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Grazie :)
     
  18. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Scanso agli equivoci:

    il primo numero e' l'edizione del 1998 NON riveduta e NON corretta,
    semplicemente ben conservata...
     
  19. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Aggiungo...

    Cosi per altri numeri di prossima pubblicazione.

    mentre altri numeri saranno novo ma sempre curati dalla casa madre spagnola .....

    Ho controllato sul sito della OSPREY e, dove e' possibile verificarlo, il numero di pagine e' corrispondente (96 pgine)

    Verdetto:
    Il contenuto e' completo ma siccome l'italiano e mediamente piu' prolisso dell'inglese del 30% (per tradurre bene 10 pagine dall'inglese occorono circa 13 pagine in italiano) la qualità della traduzione fa un po schifo...

    il prezzo e' di 7,95 in edicola (mja potrebbe aumentare prima della fine dell'opera)

    mentre in abbonamento oil costo e' di 33 euro per 4 numeri
    se aggiungeter il costo del bollettino postale,

    siamo a 8,50 a copia.

    In tutti im modi convenienti rispetto agli originali.....

    Morale...

    Vedo di trovare un accordo con l'edicolante di ordinare di volta in volta quelo che mi serve ....

    ... ma alla fine ne prendero molti...
     
  20. lorenzozanelli

    lorenzozanelli

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    197
    Località:
    genova
    Ratings:
    +0
    vai di inglese non vi è dubbio sulla differente qualità
     

Condividi questa Pagina